
(di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – Lo stupore di alcuni commentatori italiani per i piani nucleari russi in Europa è rivelatore. Rivela l’illusione di una guerra confinata a Est, lontana da noi, da poter gestire per procura e da poter controllare come spinta innocua del fatturato bellico. I fatti raccontano altro. Il Financial Times svela documenti della marina russa: 32 obiettivi in Europa da colpire con testate nucleari. Francia, Gran Bretagna, Germania, Norvegia. Un piano di guerra totale, non circoscritta.
La realtà è questa: la Russia si prepara a colpire l’Europa. La Nato ammette di avere “meno del 5% delle capacità di difesa aerea necessarie” sul fronte est. E la nostra reazione è lo stupore. Questo stupore è pericoloso. Manifesta l’illusione che la guerra non ci riguardi. Ma una guerra nucleare non fa distinzioni. Non risparmia nessuno. I piani russi esistono dal 2008. Quindici anni di preparativi, mentre guardavamo altrove. E ora, di fronte all’evidenza, ci sorprendiamo. È tempo di svegliarsi. La guerra non è un film da mettere in pausa. È una minaccia concreta alle porte dell’Europa. Lo stupore non è più un’opzione.
Serve consapevolezza, preparazione, azione. La prossima volta che sentiremo “la guerra è lontana”, ricordiamo questi 32 obiettivi. Sono più vicini di quanto pensiamo. Il lusso dell’ignoranza è finito. Il gioco alla guerra non è questione di tifo da esercitare da lontano. Ora serve lucidità per affrontare una realtà che non possiamo più fingere di non vedere: appoggiare la guerra significa esserci dentro. Come per la la pace.
E i servizi dei paesi europei non sapevano nulla?
Urcaaaa…. solo il F.T. sapeva…Si comincia a preparare il tavolo per il prossimo conflitto della serie ” quel cattivone di Putin.”
Ma se si sapeva qualcosa già dal 2008 perchè non fare entrare la Russia nell’U.E.?
Sciocchi siamo stati invece di tenerci Putin come amico ce lo siamo fatto nemico.
E qui B. aveva visto lontano …
"Mi piace"Piace a 9 people
B. in tutta la sua esistenza si e’ sempre solo occupato di tre cose: le sue aziende ( leggi soldi ) , i suoi processi e le sue donnine. Attribuirgli qualunque altro genere di visione ed interesse non e’ solo sbagliato, e’ blasfemo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli Usa sono di gran lunga il paese più cinico del mondo, ma i nostri politici europei sono gli unici a non averlo capito.
Credo che li stupore bisogna provarlo verso la stupidità, l’incoscienza, o l’indifferenza calcolata per fini personali, verso chi ci governa ,che non si è accorto o ha fatto finta di non accorgersene , del fatto che per gli Usa noi Europa siamo spendibili come vittima sacrificale pur che si salvino loro.
"Mi piace"Piace a 5 people
Non posso crederci ! Dunque il
pacifico Vladimir negli stessi anni in cui massacrava i ceceni ( you remember ? ) ordiva piani contro l’Europa ?? Non puo’ essere vero, lui e’ tanto buono, vuole solo stare tranquillo, non e’ cattivo, anzi.
"Mi piace""Mi piace"
Ordiva piani contro l’Europa? 🙄 Per mia documentazione, posso avere l’elenco ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Piani da mettere in atto in caso di conflitto.Solo se vivi nel paese dei puffi ti meravigli che esistano piani per prendere velocemente decisioni in caso di conflitto. Circa 6 mila testate nucleari e non hai nemmeno un’idea di come utilizzarle?
Gli USA, naturalmente, non hanno piani del genere, loro le armi atomiche le hanno costruite e messe lì tanto per dire che le hanno anche loro!
"Mi piace"Piace a 6 people
Infatti non saprebbero neanche usarle…
"Mi piace""Mi piace"
“Putin massacrava i ceceni…”, già povere stelle, i ceceni, non avevano fatto nulla. Inermi e massacrati da Putin. Mica ti risulta degli attacchi in Daghestan, del terrorismo ultraislamico, dei crimini commessi per quasi 10 anni dai ceceni.
E la chicca “di ordire piani contro l’Europa”, lui Putin, non gli USA che “ordiscono piani contro la Russia” ( e promuovono il suicidio dell’Europa stessa), beh….ma a che serve discutere con te o chiedere spiegazioni. Scusa il disturbo. Resta nel tuo mondo ubriaco di propaganda e menzogne.
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai appena giustificato qualunque azione di Israele contro i terroristi di Hamas. Mi piace, c’e’ una linea di coerenza logica di fondo. Credo del tutto involontaria.
"Mi piace""Mi piace"
Sei un povero mentecatto. Risponderti, spiegandoti la differenza tra Hamas e il fondamentalismo ceceno, ricordandoti Nakba, occupazione illegale, apartheid, carcere a cielo aperto a Gaza, soprusi etc. di Israele e fare confronti con ciò che avvenne nella prima guerra cecena e i suoi motivi ( da ignorante quale fai finta essere saprai/non saprai che la guerra cecena comincia prima dell’avvento di Putin) è Imbarazzante. Per me. Non per te che sei un incursore provocatore.
"Mi piace""Mi piace"
“pacifico Vladimir negli stessi anni in cui massacrava i ceceni ( you remember “?
you remember?
Russia. Vent’anni di attentati, dal teatro Dubrovka a Beslan. La matrice cecena
you remember?
Nel 1999 una bomba a Mosca fu tra le cause della guerra in Cecenia. Nel 2002 il sanguinoso sequestro al teatro Dubrovka. Nel 2004 la strage di bambini nella scuola di Beslan in Ossezia del Nord
8 SET 1999 – Nella notte una bomba esplode e distrugge un edificio di nove piani, nel quartiere Piciatniki, alla periferia di Mosca. Muoiono 92 persone, i feriti sono 200.
13 SET 1999 – Una bomba distrugge un edificio di sette piani a Mosca, lungo il viale Kashirskoe. Muoiono 118 persone, tra cui 13 bambini. Neanche questo attentato sarà rivendicato, ma sarà una delle cause dell’intervento russo in Cecenia. Gli autori dei due attentati erano stati addestrati nei campi della guerriglia cecena.
8 AGO 2000 – 13 morti e 92 feriti nell’attentato compiuto con un ordigno esplosivo a Mosca nei sottopassaggi di piazza Puskhin, a poca distanza del Cremlino
23-26 OTT 2002 – Il sanguinoso episodio del sequestro collettivo nel teatro Dubrovka di Mosca. Uccisi i 41 guerriglieri del commando ceceno, muoiono però anche 130 ostaggi, la quasi totalità avvelenati dai gas usati dalle forze speciali della polizia.
6 FEB 2004 – Una bomba, forse trasportata da kamikaze, esplode su un convoglio della metropolitana tra le stazioni Paveletskaia e Avtozavodskaia, a ridosso del centro di Mosca: 41 morti e 134 feriti. L’attentato mai rivendicato viene attribuito ai fondamentalisti ceceni.
24 AGO 2004 – Due donne kamikaze si fanno esplodere a bordo di due Tupolev decollati a poca distanza l’uno dall’altro da Mosca: uno si schianta nella regione di Tula causando 43 morti, l’altro non lontano da Rostov sul Don (46 morti). Attentato rivendicato dall’allora leader della guerriglia cecena Shamil Basaev.
31 AGO 2004 – Una donna kamikaze si fa esplodere a Mosca all’esterno della stazione Riskaia, causando la morte di 10 passanti. Non rivendicato, anche questo attentato viene attribuito alla guerriglia cecena.
1-3 SETTEMBRE 2004 – Beslan (Ossezia del Nord, Russia). Un commando inguscio-ceceno prende in ostaggio quasi 1.200 persone tra bambini, genitori e insegnanti in un asilo nel primo giorno di scuola. L’assalto delle forze russe porterà alla liberazione degli ostaggi, ma avrà un bilancio pesantissimo: 335 morti, tra cui 186 bambini e 31 sequestratori, più 400 feriti.
29 MAR 2009 – Due esplosioni, ad opera di kamikaze, si verificano a Mosca nella stazioni di Lubianka, dove si trova la sede storica dei servizi di sicurezza, l’Fsb (l’ex Kgb), e di Park Kulturi, vicino al leggendario Gorki Park: il bilancio è di 38 morti e una trentina di feriti. L’attentato è rivendicato dal ceceno Doku Umarov, capo della guerriglia del Caucaso del nord.
24 GEN 2011 – Un kamikaze si fa esplodere a Domodedovo, uno dei tre aeroporti di Mosca, causando 37 morti e 117 feriti. La rivendicazione è firmata sempre da Umarov.
2 APRILE 2017 – Attentato alla metropolitana di San Pietroburgo. L’esplosione di un ordigno all’interno di un vagone causa 14 morti e 47 feriti. Secondo i sospetti l’attentatore è Akbarzhon Jalilov, un cittadino russo di etnia uzbeka nato in Kirghizistan.
"Mi piace"Piace a 4 people
Grazie Tracia…non avevo più voglia di continuare un dialogo con un fanatico USA… ci sarebbe pure da precisare che i Ceceni sono sempre stati dei ribelli…anche al tempo dell’impero Russo.. la Cecenia fa parte del Caucaso …una regione ricca di petrolio e dove passano tutti gli oleodotti..quindi una regione strategica per ì’economia Russa.Già dal 1860 rifiutò l’autonomia concessa anche ad altre regioni…voleva l’indipendenza.
E non parliamo degli eccidi fatti dai Ceceni con soldati privati.
Poi il soggetto ha detto che studia la storia…. la storia scritta da chi? Meglio la storia vissuta o no? Ciaooo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche Gallia , Germania e Inghilterra hanno sempre fatto parte dell’Impero Romano e pure loro si ribellavano. Andiamocele quindi a riprendere ! Spero almeno che questa appassionata difesa di qualunque azione russa sia prezzolata o almeno ricompensata dall’Ordine di Lenin.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come , voi che non credete a NESSUNA versione ufficiale , vi bevete invece come acqua fresca la storia degli attentati ceceni ?? VOI ????? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
fai pena
"Mi piace"Piace a 3 people
https://www.internazionale.it/notizie/anna-politkovskaja/2004/09/10/russia-putin-cecenia Fatti informare da una che e’ morta per avere scritto queste cose, “esperta” dei miei stivali.
"Mi piace""Mi piace"
poveretto, va compatito,
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma il F.T. non è un giornale americano? Non c’è nulla da stupirsi, atlantonti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
FT è di proprietà del gruppo Nikkei giapponese di tendenza DEM-capitalistica-globalista-conservatrice.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono tutti giornali controllati o dagli americani o dalla lobby ebraica. Quando ci saranno i compagni russi o cinesi, allora si’ che vedremo la vera liberta’ d’informazione…
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono ancora ingenui così?
Il potere non ha odore, colore ne sapore.
E’ solo fine a se stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Ammettiamo purché i media cinesi e russi siano poco liberi. Quindi non si può criticare quelli occidentali? Le turba l’idea che possono tuttavia essere corrotti? Meglio vivere nella convinzione che l’occidente sia comunque meglio… a prescindere?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non mi faccia il torto di pensare che ignori che qualunque potenza militare abbia i suoi wargames pronti per ogni evenienza, e’ cosa ovvia. Ero semplicemente ironico, come mi fa sorridere il dibattito su che impiego abbiano avuto le armi inviate dall’Italia all’Ucraina e dove vengano impiegate, solo dei tifosi possono far finta di ignorare che una nazione belligerante usa le armi a sua disposizione come piu’ ritiene utile e porta la sua azione in qualunque sede pensi che possa nuocere maggiormente al proprio nemico. Solo nel Mondo del Mulino Bianco capita il contrario. Quanto alla liberta’ di stampa, solo nelle dittature esiste l’uniformita’ della versione ufficiale, il fatto stesso che ne stiamo discutendo impunemente su questo blog ne sottolinea la differenza rispetto a fantasiose entita’ che tutto controllerebbero. Non e’ il meglio in assoluto, ma e’ senza dubbio il meglio relativo e chi sostiene che non sia cosi’ e’ in assoluta malafede.
"Mi piace""Mi piace"
confermi che siamo sotto una dittatura euroatlantica,
meno male, pensavo non te ne fossi reso conto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quanto la rimpiangerai quando arrivera’ la prossima !
"Mi piace""Mi piace"
e come le migliori informazioni indipendenti del famosissimo tg Luce
i nostri tg ci hanno ricordato, per chi se ne fosse dimenticato, l’eroico sbarco in lombardia dei gloriosi ammeri-cani, e che con sprezzo del pericolo bombardarono intere citta italiane causando la morte a decine di migliaia il n° approssimativo è di 70 000 civili, le citta ad essere colpite indiscriminatamente sono: Avezzano, Bari, Cassino, Frascati, Frosinone, Grosseto, Isernia, La Spezia, Livorno, Palermo, Pisa, Pescara, Porto Santo Stefano, Potenza, San Benedetto del Tronto, Treviso, Zara, Foggia. A cui vanno aggiunti Milano Torino Genova Roma, sempre e solo obbiettivi civili,
ma come sono democratici gli ammeri-cani, a parte i non umani ebrei,
"Mi piace"Piace a 1 persona
ed
visto che parli di dittature, ma ci sei mai stato a Mosca e altre città russe?
oppure te le sei sognate, prima di scrivere axxate, dovresti farti un giro a Los Angeles e poi a Mosca
"Mi piace"Piace a 2 people
@ED
E’ esattamente ciò che dicono i padroni del discorso globale: questo mondo non sarà certo il migliore dei mondi possibili, potrà non piacere perché non è perfetto, anzi è ingiusto e fate bene a dirlo e noi ve lo consentiamo, ma è l’unico possibile e cercare di cambiarlo è semplicemente inutile e persino dannoso, anche per voi se esagerate (ogni riferimento ad Assange è voluto). There is no alternative, diceva la Thatcher che, subito dopo aggiungeva, “la società non esiste, ci sono solo individui!”. Le guerre interminabili di oggi ne sono la logica conseguenza.
Gli Usa non si sono ancora ripresi dallo schok – post Muro di Berlino – causato dalla delusione delle false profezie commissionate a un suo funzionario di nome Fukuyama (“La fine della storia e l’ultimo uomo”). Guai a mettere troppo facilmente le braghe alla Storia, i risultati saranno tremendi. Infatti! Ma l’abitudine alla sopraffazione è dura a morire, specie quando è stata ben metabolizzata da secoli, precisamente nel corso delle immigrazioni di fanatici calvinisti unitamente alla peggior specie delinquenziale di cui Elisabetta I e successori, non riuscendo più a gestirle, pensarono bene di disfarsene inviandole nel Nuovo Mondo. Il risultato fu l’America di oggi dal troppo perdurante presunto “destino manifesto” (assegnato da Dio). Mollare il ruolo mondiale di Deus ex Machina che… “infiniti lutti addusse” (diranno i libri di storia), non rientra nei programmi guerreschi dell’Impero in declino irreversibile (vedi BRICS). Che al confronto, Putin è un semplice dilettante che non vorrebbe essere fagocitato e demolito nell’opera di coltivare il proprio giardino. Non a caso insiste nel pretendere la neutralità ucraina, e la salvezza esistenziale dei russofoni del Don Bass. Non chiede mica la Luna, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo sbarco in Normandia e le operazioni seguenti provocarono 50.000 ca. vittime civili. Eppure c’e’ tuttora grande riconoscenza , ringraziamenti, memoria e festeggiamenti. ( Io in Normandia ci sono stato, tu ? ). Quindi: 1) I francesi sono tutti cretini o smemorati 2) I cattivoni americani ed ebrei li hanno condizionati in merito 3) Le vittime civili sono tristi conseguenze di una guerra provocata dai tedeschi e sono state un prezzo pagato alla Liberazione – Fatti un giretto in loco e riferisci quale delle tre e’ la piu’ corretta, se riuscissi ad uscire dal fanatismo ideologico che ti fa comparire la bavetta all’angolo della bocca, come per la tua compagna di merende, il ben noto ministro plenipotenziario.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che sono stato in Normandia, e certo che oggi la Francia sia atlantista, negli ultimi 30 anni si sono succeduti al potere servi e domestici fino al fattorino di oggi, tutti stretti dipendenti della famiglia rothschild
che sono i detentori del debito pubblico proprietari di TV e giornali,
il resto metticelo tu che sei un assiduo ascoltatore e sostenitore del msm
"Mi piace""Mi piace"
L’ultimo e rassicurante rifugio e’ ,come al solito, il “complotto giud-pluto-massonico “. E’ facile da usare, non passa mai di moda, ha il suo pubblico di affezionati boccaloni, evita l’impiego di materia cerebrale. Mi aspettavo qualcosa di piu’ originale, ma pazienza, il livello e’ quello che e’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
confrontarsi con uno che dimostra, senza ombra di smentita. Di avere un QI di poco superiore alla temperatura odierna e totalmente fagocitato dalla propaganda MSM , è anche troppo.
prova a studiare e fai qualche ricerca, ne trarrai sicuramente vantaggio
"Mi piace""Mi piace"
fanatismo ideologico, senti che parla, bombardare città intere, ammazzare centinaia di migliaia di civili, ma studia la storia e levati i paraocchi,
allora cosavrebbero dovuto fare i russi con 28 milioni di morti, di cui siamo correi con i tedeschi,
studia
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, nell’elenco delle città bombardate dagli americani, hai saltato Cagliari… pensa che, dopo di noi, i cari amici coniarono il termine “cagliarizzare” (to cagliarize) per indicare il radere al suolo una città…
https://www.facebook.com/story.php/?story_fbid=378098665574818&id=100064533408880
"Mi piace"Piace a 5 people
Il terribile 5 novembre 1944: 3.100 colpi contro il battello Iseo
Gianluca Gallinari
Ricostruita dagli esperti di AirCrashPo attraverso i documenti degli archivi Usa il terribile episodio di 77 anni fa: 42 morti
Una domenica di novembre. Il giorno 5 del mese, anno 1944. Dodici aeroplani americani in volo fra la Toscana e il Bresciano. Una missione: distruggere un ponte ferroviario a Marone. Tremilacento proiettili. Quelli che centrarono un bersaglio «occasionale», vale a dire il battello Iseo che in quel momento incrociava nelle acque del lago omonimo, fra Tavernola e Montisola, con a bordo 120 persone. Civili, residenti della zona, lavoratori, donne, uomini, bambini. Le cronache di allora documentano 42 vittime, 4 dispersi, 33 feriti.
Avvistato sulla superficie del lago d’Iseo un traghetto «diretto verso l’isola», scesero in picchiata ed effettuarono uno «strafing», ossia un mitragliamento aprendo il fuoco con le mitragliatrici di bordo.
Vennero sparati in tutto 3.100 colpi calibro 0.50 (12,7mm). Al rientro alla base gli aviatori statunitensi non avanzarono rivendicazioni e, a proposito del mitragliamento del traghetto, riferirono che l’attacco fu «senza risultati, senza esito».
https://www.giornaledibrescia.it/sebino-e-franciacorta/il-terribile-5-novembre-1944-3100-colpi-contro-il-battello-iseo-rxfplsju
"Mi piace"Piace a 4 people
e come pro memoria
Nel 2022 la RAI ha rilasciato una dichiarazione in cui affermava che i suoi corrispondenti avrebbero continuato a lavorare in Russia, coprendo argomenti politici, economici e sociali, senza alcuna restrizione per quanto riguarda la copertura di ciò che sta accadendo in Ucraina e le sanzioni occidentali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
mentre nella democraticissima itagglia i giornali sputynik e RT sono stati censurati e tutti i giornalisti italiani che lavoravano per essi sono stati sottoposti a controlli giudiziaria e silenziati
"Mi piace"Piace a 3 people
sputnick
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
intanto gli eroici ucronazi cominciano a sentire odore di bruciato e come hanno sempre dimostrato i nazifasci sono forti con i deboli e deboli con i forti, le camice nere e le SS stavano sempre nelle linee di retroguardia a sparare nella schiena ai coscritti che indietreggiavano, ma se per caso si trovavano di fronte l’avversario giravano i tacchi e via a nascondersi come ratti.
“I militanti dell’80a, 82a e 154a brigata delle forze armate ucraine stanno cercando di fuggire in massa dalla regione di Kursk sotto le mentite spoglie di civili e rubando veicoli ai civili.
▪️ Queste brigate sono tagliate fuori dall’approvvigionamento di riserve, munizioni, carburante e non hanno nemmeno comunicazioni. Starlink non funziona nella regione di Kursk, riferisce Mash.
▪️ La polizia ha già denunciato il furto di almeno 40 auto negli insediamenti di confine e l’esercito russo ha arrestato e catturato almeno 10 militanti in abiti civili.”
"Mi piace"Piace a 2 people
per gli amanti del brivido
“Gli ucronazi si starebbe preparando ad attacchi con bombe sporche nucleari
⚡️Corrispondenti di guerra russi riferiscono che i militari ucraini si stanno preparando a mettere in campo una provocazione con una bomba sporca nucleare.
🔎Sono previsti nello specifico attacchi nei siti di stoccaggio del combustibile nucleare esaurito nelle centrali nucleari.
❕Si parla di “testate speciali” che sono già state trasportate nella zona di #Dnepropetrovsk, nel territorio dell’impresa “Impianto di estrazione e lavorazione orientale”
chissà chi gliele ha fornite,
"Mi piace""Mi piace"
Il piano degli attacchi alle centrali nucleari pianificato con l’appoggio dell’intelligence Uk
🔎L’attacco pianificato dalle forze ucraine alle centrali nucleari di Kursk e Zaporozhye è supervisionato dai servizi di intelligence occidentali, principalmente britannici.
❕Un gran numero di giornalisti occidentali si sono recati a Sumy e Zaporozhye nel bel mezzo della preparazione di Kiev per l’attacco alle centrali nucleari di Kursk e Zaporozhye.
"Mi piace""Mi piace"
E intanto i media raccontano un altro film…
"Mi piace""Mi piace"