
(Di Mauro Coltorti, ex senatore M5S – ilfattoquotidiano.it) – La “costituente” del Movimento 5 Stelle è in preparazione e uno dei temi caldi è il doppio mandato. Amici carissimi del Movimento, come la Senatrice Mariolina Castellone, sostengono, come d’altra parte sostiene Beppe Grillo, che si dovrebbe mantenere. Io sono per la sua completa abolizione. Infatti un limite al numero dei mandati non era stato stabilito dai nostri padri costituenti.
Per quale motivo si vuole un limite ai mandati? C’è la diffusa convinzione che il “potere” e i lauti stipendi parlamentari corrompono chi li prende, e limitando i mandati si limita il rischio di corruzione. Ma come ha dimostrato il recente passaggio del senatore del Movimento Antonio Trevisi a Forza Italia i cambi di casacca, i voltagabbana, possono verificarsi anche tra quelli del primo mandato. Anzi quelli che, come il sottoscritto, hanno passato le vicende del governo Conte 1 e 2 e del governo Draghi rimanendo sempre fedeli al mandato parlamentare avuto dai cittadini, hanno lottato con le unghie e con i denti per i beni comuni e per realizzare il programma del Movimento, restituendo continuamente parte del proprio stipendio e rinunciando alle indennità parlamentari hanno dimostrato con i fatti di essere “grillini” nell’anima e dovrebbero proseguire la loro opera.
Io ho scelto di non ripresentarmi perché, se fatto con impegno, è un lavoro massacrante in cui tutto il resto viene messo da parte. L’esperienza in qualsiasi attività è un fattore determinante e fare il Parlamentare forse non è un lavoro, il lavoro più bello e nobile del mondo, se uno crede nella politica come impegno al servizio della comunità. Catapultati nella macchina parlamentare spesso senza o con poca esperienza si passano mesi a rendersi conto dei modi migliori per incidere positivamente sulla realtà del paese.
Dopo quasi 5 anni passati come Presidente della VIII Commissione Lavori Pubblici, Infrastrutture, Trasporti e Telecomunicazioni avevo iniziato a comprendere le principali regole ma non i trucchi che i veterani della politica (p.e. Calderoli) usano continuamente. Quelli si apprendono con l’esperienza e non c’è altra strada che farla. Per evitare che chi viene eletto usi la carica a scopi personali il Movimento ha i probi viri che dovrebbero controllare e verificare sino a espellere chi si comporta male. Funzionano poco? Potenziamoli.
Ovviamente se tutti i partiti politici adottassero il medesimo criterio si potrebbe pensare a un limite di mandato ma se lo applica solo il Movimento significa autolimitare le proprie potenzialità. In ogni attività l’esperienza è fondamentale e come può non esserlo per l’attività parlamentare dove ci sono regole che cambiano continuamente? Si vuole “evitare che la politica diventi un affare privato”? Si selezionino meglio i propri rappresentanti anche se è quasi impossibile difendersi da “tradimenti” come quello di Luigi Di Maio, Fabio Massimo Castaldo o Antonio Trevisi. Ma se non ci fosse stata la regola del “doppio mandato” che poneva fine alla loro attività parlamentare questi “signori” si sarebbero comportati nel modo ignobile che hanno avuto?
Insomma il Movimento deve crescere e dar fiducia a chi lavora bene. Solo la selezione di persone competenti garantisce una politica di qualità sebbene le competenze non dovrebbero essere cercate solamente tra gli iscritti ma anche nella società civile altrimenti si corre il rischio che attivisti e simpatizzanti eleggano chi conoscono, che non necessariamente risponde alle esigenze di un’azione politica incisiva e di qualità.
intanto i cambi di casacca non hanno portato fortuna agli infami giuda, niente rielezione, solo la salvaguardia del mantenimento del bottino.
"Mi piace"Piace a 4 people
va abolito per ricandidarti allo stipendio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo me l’argomento va affrontato senza pregiudizi e senza paraocchi. Inoltre ci si dovrebbe informare prima di scrivere cose inesatte. L’ex senatore Coltorti ha fatto solo una legislatura e quindi avrebbe potuto tranquillamente ricandidarsi per la seconda.
"Mi piace""Mi piace"
quindi,
NON ha voluto candidarsi o non lo hanno voluto?
"Mi piace""Mi piace"
Forse tu lo sai. Io no, ma dai commenti che leggo sembra che abbia fatto un buon lavoro.
"Mi piace""Mi piace"
Per meglio definire il mio pensiero. Io non sono per gli incarichi politici a vita, ma credo che l’esperienza sia importante e alle persone più valide e che abbiamo dimostrato coerenza con i principi del movimento nella loro attività politica possa essere concessa una deroga, magari con altri incarichi politici in ambiti diversi (Regioni, Comuni, etc.), anche lì magari con qualche vincolo di durata. La questione è importante e va ragionata senza preconcetti.
"Mi piace"Piace a 3 people
infatti ..un solo mandato!Forse essendo impegnato come professore a Siena ha ritenuto abbandonare…mah!
"Mi piace""Mi piace"
Belle parole, in un mondo ideale. Se poi l’obiettivo dell’abolizione è diventare tanti piccoli Calderoli, evviva il doppio mandato!
"Mi piace"Piace a 4 people
Forse Di Maio e Castaldo non avrebbero tradito, ma avrebbero usato la loro azione politica per mantenere il potere. Non solo lo stipendio da parlamentare, ma soprattutto il potere, più che corrompere in sé, ha l’effetto di una droga. Quante persone, nella nostra realtà quotidiana, vediamo abbarbicarsi a quel briciolo di potere, reale o percepito, che si tratti anche soltanto di un piccolo ruolo in parrocchia?
"Mi piace"Piace a 3 people
Se non vi fosse stato questo limite invalicabile, il signor , si fa’ per dire, Di Maio e tutta la sua allegra compagnia di Iscarioti sarebbero stati ricandidabili e quindi non avrebbero palesato le loro mire ma avrebbero continuato a tramare e magari preso in mano il movimento.
Non dimentichiamo il fine ultimo di questo fondamentale principio : evitare le nicchie di potere .
"Mi piace"Piace a 5 people
un “ex”…….Non mi interessa quello che scrive….!!! Buona fortuna…..sempre altrove….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le domande della Basile sono retoriche visto che le risposte degli interlocutori sono consistono dall’ inizio del conflitto solo in una insulsa accusa di collaborazionismo a chi le pone.
Non vi è più sordo di chi non vuole sentire e ,ancora di più, di coloro che hanno parlano e scrivono per partito preso o per la volgarissima “pagnotta”.
"Mi piace""Mi piace"
Si sta radicando in maniera sempre più insistente la vulgata secondo la quale se si prevedessero deroghe ai due mandati si verrebbero a creare sorti di mafiette in cui i più furbi andrebbero a incunearsi per procrastinare all’infinito le loro carriere politiche. Ma quando mai ma dove sta scritto che chi ha svolto i due mandati debba per forza di cose avere diritto al terzo mandato. Questo lasciamolo fare agli altri partiti. Il Movimento ha in sé la forza per evitare che si possano verificare situazioni di questo tipo. Il Movimento rivendica una diversità rispetto agli altri? Bene è il momento di dimostrarlo. Si conferma il terzo mandato a chi se lo merita.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Ogni volta che si deroga ad una regola, praticamente la si cancella” ebbe a dire Gianroberto Casaleggio.
E senza regole si diffonde molto più rapidamente la corruzione(dell’animo e non).
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo Servizio del senatore se lo poteva risparmiare,anche se conosco la sua ottima attività parlamentare(ce ne fossero stati altri con simile impegno) in ragione delle prossime Costituenti. Perchè voler coinvolgere ad un NO ai due mandati gli iscritti?
Come le Sue analisi al NO si dovrebbe attendere(cosa che mi auguro) anche le analisi al SI ai 2 mandati.
Il Si o il no caro senatore è stato un messaggio di onestà agli elettori , che come al solito non ci hanno capito nulla o non gli hanno fatto capire nulla.. se poi la politica la si considera un servizio e non un lavoro non ci piove sopra che i due mandati sono più che sufficienti.
Lei fa rimarcare che gli altri Partiti non hanno simili limiti …bene vuol dire che noi siamo diversi e proprio per questo gli elettori avrebbero dovuto fare una scelta e costringere gli altri partiti a seguire una strada già segnata dal M5s per due legislature.
E’ evidente che tale scelta era contro il “sistema”…Lei vorrebbe che il M5s fosse come gli altri? Mi meraviglio che con le sue capacità e la suo operosità non senta il dovere di rimanere all’interno del Movimento soprattutto per quanto scritto da Lei.
PS: Toninelli sarebbe rimasto come risorsa,ma avremmo. come dicono alcuni, tenuto Di Maio e i suoi 60 compagni di avventura.
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo… ma Lei quando fu presentato come candidato aveva sottoscritto il limite dei due mandat come tutte le altre condizioni? Si…benissimo,altri invece,quelli che hanno abbandonato il Movimento,hanno tradito le loro sottoscrizioni…quindi omincoli picolissimi!
i
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noto che la fiducia in conte inizia a scricchiolare. Lo sai benissimo che conte vuole eliminare la regola dei due mandati per assicurarsi la fedeltà degli yes men come tarzuanelli e altri piddini.
"Mi piace""Mi piace"
vedremo se contano gli iscritti oppure no. A me non va che qualcuno si pronunci prima di sentire gli iscritti e poi che Conte abbia deciso di eliminare i due mandati non mi risulta..anzi che abbia affermato che i due mandati valgono anche per Lui Siiii! Quindi continuate a menar gli …!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Gli iscritti voteranno secondo le indicazioni dei vertici.
Siccome conte non si esprime chiaramente contro, gli iscritti voteranno a favore, tumulando il partitino di conte e la sua dimenticabile carriera politica. OTTIMO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
e chissà perchè la costituente si fa il 4 ottobre!
Scricchiola vedremo se le proposte da votare saranno pilotate,ma siete in mala fede perchè già pensate il risultato ancora prima di votare.Però vi voglio vedere quando verranno fuori le domande , ripeto voglio vedere le vostre giravolte per dire che Conte con queste votazioni si fa un suo partito.. mago Otelma ha parlato! hahahha…
"Mi piace"Piace a 2 people
ma tentenna lo ha già dichiarato, o votate me e il campo largo oppure io me ne vado
per me e per il bene del mv5s* non avrebbe mai dovuto arrivare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Maio ha tentato di prendersi il movimento, indipendentemente dai mandati, per trovare una nuova collocazione. L ha trovata. Non so gli altri con lui. Mi colpisce la direzione politica finale dei duri e puri, cmque. Sempre a dx. È possibile fosse quella la loro origine, senza ambiguità. Di dx, non né di dx né di sx. E come in ogni ambito, anche un po di opportunismo. I duri e puri aventiniani non sono andati con SI, ad esempio. Auto-esclusione. A telecairo solo il loro capo.
uso la sen Castellone, che è un mio idolo, come esempio.
È brava, competente, grande postura istituzionale. Onora pienamente il mandato. Perché dovrebbe farsi da parte dopo due mandati? Se fosse una sua scelta personale, massimo rispetto, ma se fosse disponibile a ricandidarsi, perché le dovrebbe essere impedito? Perché potrebbe guastarsi, come dice Toninelli? Perché l eletto e gli iscritti decidono anche della sua vita e delle sue aspirazioni personali, limitandole?
Lo dico anche di Toninelli. E di tanti altri. Si guasta chi vuole guastarsi. Non è obbligatorio.
E perché io, elettore 5s, dovrei essere privato di rappresentanti di cui andare orgoglioso e che mi danno garanzie sulla qualità del loro lavoro politico Anche di Conte?
Il vincolo è una stronzata da movimento d opinione, che non volendo avere ruoli di governo della cosa pubblica, può candidare chiunque, per dieci anni, con la logica che uno vale uno, tanto decide l eletto, col guru, e tutti “si eletto”. Zitti e mosca. Pensa lui per tutti.
Una setta. Da cui liberarsi.
L unico vincolo è servire con dignità ed onore il paese. La rappresentanza politica, i principi e i valori cui deve ispirarsi.
ha ragione, Conte. Non ci possono essere ambiguità sulla linea politica.
non ci possono essere due linee politiche che si affiancano. Due linee politiche diverse sono due movimenti diversi.
legittimi entrambi, ma diversi
"Mi piace"Piace a 4 people
Hai pienamente ragione,
ci vogliono i professionisti della politica A VITA
quello che abbiamo avuto da sempre, eccetto UNO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella contraddizione citare l’ autore del porcellum!
Il signor Mauro Coltorti è in grado di elencare i fondamentali del nostro amato paese che sono un vanto proprio perché i partiti sono imbottiti di carrieristi?
Salari, pensioni, sanità, natalità, lotta a mafie/corruzione/evasione ecc ecc
Ha combinato più il movimento (composto da dilettanti) nei suoi tribolati governi che compagini di partiti piene di professionisti.
Se il signor Mauro Coltorti vuole fare a pugni con la realtà empirica, faccia pure.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cmq il prof. dott. presid. Conte si è espresso al riguardo. Oggi può dire che i tempi sono cambiati, se crede. Ma questa inversione autorizza gli elettori a pensare che, se il capo cambia idea su sé stesso, può cambiarla anche sugli interessi generali.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/08/31/m5s-conte-la-regola-del-doppio-mandato-vale-anche-per-me-ci-batteremo-perche-sia-adottata-da-tutti-i-partiti/6787181/
"Mi piace"Piace a 2 people
magari no
"Mi piace""Mi piace"
“magari no”
beh, perlomeno una certa insicurezza la registri pure tu.
"Mi piace""Mi piace"
no, nessuna insicurezza. Il programma 5s è la linea. Chi non ha fiducia non ce l ha. Io non ho motivi per non fidarmi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ha tutti i torti.
La regola dei 2 mandati, che è stata già abolita per comuni e regioni (un terzo se uno dei precedenti sei stato all’opposizione), penalizza il M5S.
Molti volti noti, che avevano un discreto numero di estimatori, non hanno potuto ricandidarsi. Possiamo raccontarcela come vogliamo, ma il danno elettorale c’è.
Alcuni parlano di “potere” che logorerebbe l’anima; ma quale potere si ha all’opposizione?
E poi un mandato non sempre dura 5 anni. Una legislatura potrebbe anche durare pochi mesi.
A mio parere sarebbe giusto un terzo mandato se non hai fatto almeno 8 anni di governo, cioè l’80% di 2 legislature in cui ha governato.
In questo modo si ridurrebbe l’ingresso di eventuali approfittatori e infiltrati che, inevitabilmente, entreranno dopo ogni elezione.
Qualcuno dice che così gli “attori” che recitano per prendere uno stipendio verrebbero a galla dopo. E quindi?
A me interessa cosa votano e che leggi producono, indipendentemente se recitano o no la parte del “grillino doc”.
Ovviamente, se si decidesse per un terzo mandato con dei vincoli, i soliti han già preparato i commenti:
“TRADITORI!”
“VENDUTI!”
“SON TUTTI UGUALI!”
E altre scemenze che, purtroppo, fanno breccia in chi antepone l’apparire (puri) al fare qualcosa di utile. Si può non essere d’accordo per il terzo mandato, ma ciò non può diventare la motivazione per non votare più il M5S.
p.s.: i soliti del club “son tutti uguali” pare non abbiano convinto Orsini.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti più che per i due mandati sarei per il massimo di 12 anni, in caso di mandato più breve di 5.
"Mi piace""Mi piace"
Il partitino progressista woke ztl di conte non è penalizzato dalla regola del doppio mandato, ma dalla sua immoralitàcorruzione, dalla sua inconsistenza e dall’amore malato nei confronti del PD che ogni santo giorno manifesta in mondovisione.
"Mi piace""Mi piace"
Oggi:
“immoralità”
“corruzione”
“amore malato nei confronti del PD”
Ieri (sparito dopo molte ore):
“ominicchio”
“ricatto schifoso”
“parassita”
———————————–
Fatti vedere da uno bravo e, possibilmente, evita di usare fallacie logiche che non fanno ridere nessuno:
“Se patuanelli abbandona la politica la Nazione è finita”
L’articolo non parla di nessuna fine della nazione e di nessun parlamentare in particolare, ma solo del fatto che la regola dei 2 mandati, GIA’ ABOLITA PER COMUNI E REGIONI (E TU MUTO), danneggia il M5S. Puoi pensarla diversamente, ma i tuoi non sono argomenti. E’ solo retorica, con fallacie e faccine che ridono delle TUE stesse cretinate, più insulti che, per tua fortuna, Conte non legge.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Immoralità, corruzione, amore malato nei confronti del PD, ominicchio, ricatto schifoso, parassita” mai epiteti furono così azzeccati. conte e il suo partitino pari del PD sono.
L’articolo no, ma voi piddocontiani sì. Siete davvero convinti di risollevare il moribondo partitino progressista woke ztl di conte ricandidando tarzuanelli, fico o la taverna?
E siete davvero convinti che in Italia, fuori dai palazzi, non vi siano individui più capaci e meno avidi di tarzuanelli, conte, fico, taverna e altro fecciume?
Ribadisco che tale discorso vale per tutti gli altri partiti.
L’Italia, melensky o non melensky, nutellaro o non nutellaro, nasona svizzera o non nasona svizzera, conte piddocristiano o non conte piddocristiano, continuerà a esiste e ad andare avanti.
Nessuno è indispensabile, soprattutto sti politicanti da due soldi.
Il partitino progressista woke ztl è danneggiato dall’incapacità e dall’immoralità del piddocristiano, non dalla regola del doppio mandato. Mentire a voi stessi vi porterà a collezionare ulteriori insuccessi elettorali. 👍
"Mi piace""Mi piace"
Io mi sono già rotto i cabbasisi con ‘sta storia dell’invalicabilità del doppio mandato, di cui alla gente non frega una beneamata ceppa. Vogliamo tagliare la testa al toro?? Sì? Allora adottiamo la saggia giusta misura che sta sempre in mezzo: TRE MANDATI, e la finiamo lì! Vogliamo discutere fino a ottobre di questa cosa??… Mentre Sagunto brucia??!!
Chiedo per un amico: c’è un piccolo spazio rimasto per discutere di POLITICA?? O non ci sono più problemi in merito??
La questione potrebbe venir risolta in non più di 60 secondi netti. All’apertura della Costituente si annuncia la proposta dei 3 mandati e, all’acclamazione unanime dei convenuti, si chiude la faccenda. SESSANTA SECONDI NETTI! Punto.
Così il resto del tempo lo si potrà dedicare alle ben più urgenti questioni di strategia politica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Appunto. Non si può chiudere la questione in 60 secondi adesso visto che la costituente inizia il 4 di ottobre e nessuno ti impedisce di parlare di cose più importanti. Ma da qui al 4 ottobre si continuerà a parlare del limite dei 2 mandati. Ma se se ne parla tanto evidentemente è qualcosa che interessa.
"Mi piace""Mi piace"
Massimo, è qualcosa che interessa solo ai fetenti come tarzuanelli o crimi.
Il M5S, quello che non esiste più, non veniva votato per le regole autoimposte, ma perché gli elettori avevano aspirazioni un tantinello più alte.
Oggi il partitino progressista woke ztl di conte è accartocciato sull’ultima regola rimasta perché non c’è altro di cui parlare. O, a essere più precisi, non conviene parlarne, perché si corre il rischio che le anime belle si accorgano che questo obbrobrio è la copia sfigata del PD.
"Mi piace""Mi piace"
Tre mandati, come il PD.
"Mi piace""Mi piace"
No caro più di tre …è a discrezione del segretario!
"Mi piace""Mi piace"
nessuno e tutti
Lo Statuto del PD, in teoria, parla chiaro: “Non è ricandidabile chi ha ricoperto la carica di parlamentare per tre mandati consecutivi”.
E il Regolamento appena approvato pone nuovi paletti anche per gli amministratori locali.
Ma le eccezioni sono così numerose da rendere le regole, sostanzialmente, delle non-regole: così – tra gli altri – Zingaretti, Franceschini, Orlando, Pinotti e Minniti saranno liberi di correre senza nemmeno dover chiedere la deroga.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/07/27/pd-sulle-candidature-la-regola-e-nessuna-regola-deroghe-a-volonta-al-limite-dei-tre-mandati-ed-eccezioni-automatiche-per-ex-ministri-e-big/6743089/
"Mi piace""Mi piace"
Non è vero che interessa a pochi intimi. Ogni volta che appare un articolo sulla questione vedo parecchi commenti. Io rimango dell’idea che le cose che facevano presa nel 2013/18 adesso non attraggono più gli elettori. In questi anni troppi cambi di casacca si sono verificati e soprattutto le follie di Di Maio e Grillo hanno creato disincanto nella gente.
"Mi piace""Mi piace"
Quando il partitino di conte sarà tumulato, allora, forse, vi renderete conto che la gente non lo vota non perché ignora il curriculum dei candidati ma perché ignora o, peggio, schifa, la linea politica.
I temi, l’ideologia, la propaganda populista e aggressiva, le intenzioni, il coraggio del M5S polarizzavano il dibattito pubblico e suscitavano l’interesse degli elettori
Ora chi se le sorbe le bombette sedative di conte? Il suo bon ton e la sua politica codarda non muovono le corde emotive, non riescono a torcere le budella delle masse.
Se dovessi imprimere su tela il partitino di conte, tela da tramandare ai pronipoti, dipingerei un coccoloso e vaporoso gattino che graffia un coccodrillo marino. Non può che finire male.
"Mi piace""Mi piace"
Il limite dei due mandati colpisce indiscriminatamente tutti e mantiene inevitabilmente basso il livello di competenza. Questo è un fatto! All’epoca candidare il sig. Nessuno era cool, oggi non ha più lo stesso effetto.
Uno come Giggino lo avrebbero dovuto cacciare quando, palesemente, era diventato draghiano più dell’originale e le espulsioni nel movimento sono sempre state praticate senza problemi. Hanno cacciato pure quelli che, a ragione, non volevano vendersi a Draghi.
i problemi dei 5S:
Attaccarsi al doppio mandato è solo frutto della disperazione e figlio di ideali buoni solo nel mondo delle idee di Platone.
Se la caratteristica distintiva del movimento è questa, il doppio mandato lo metteranno a breve accanto alla lapide.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa ma coloro che furono e sono candidati sottoscrivono una dichiarazione che finito il secondo mandato ,escono dalla politica?Quindi se accetti tali condizioni(restituzioni,liquidazione di fine mmandato ecc) poi te ne vai in un gruppo misto, chi sbaglia il Movimento con le sue reghole o il soggetto?
Infine è dimostrato che in poco tempo ,neppure un legislatura piena il Movimento con le sue regole ha fatto più di questi lungimiranti in anni e anni di politica.
Siamo seri vogliono rendere il Movimento pari pari come gli altri partiti.Già lo dicevvano prima con le regole che avvevano e hanno…non hanno il Congresso,non hanno il tesoriere e non hanno i probiviri…tutte cazzate che hanno forzato il Movimento addottarsi.
"Mi piace""Mi piace"
Che arroganza. 55 milioni di italiani ma i competenti, i professionisti(della politica), sono solo dentro il partitino progressista woke ztl di conte. Se patuanelli abbandona la politica la Nazione è finita. 😂
P.S. ovviamente il discorso vale per tutti i disonorevoli professionisti degli altri partiti eh!
"Mi piace""Mi piace"
non è ricandidabile chi ha ricoperto la carica di parlamentare per tre mandati consecutivi”. che prosegue sentito il parere del segretario”
"Mi piace""Mi piace"
“Il suo bon ton e la sua politica codarda non muovono le corde emotive, non riescono a torcere le budella delle masse.”
Il tuo problema è tutto qui, Re. Vuoi il movimento(!) delle corde emotive… la torsione di budella delle masse…che, a quanto pare, per te, sono ubicate nello stesso posto.
Sicuro che parliamo di politica?
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma diciamolo francamente e senza patemi, i tifosi di tentenna sono per il 90% ex pdini, e vedono in sancho panza il moralizzatore del loro sito d’appartenenza, ossia un nuovo PD. Speranza vana, il PD non è moralizzabile, troppo incancrenita la corruzione insita nell’apparato.
alle amministrative ho dato e consigliato di votare un membro della lista civica (PD) ritenendolo il meno peggio.
non è passato, troppi scheletri nell’armadio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma non il vero m5s originale, eh? Quelli no, quelli erano tutti superiori… I traditori, la Raggi irremovibile sul 2°mandato degli altri, ma per sé stessa si fa lo strappo, vero?
E poi dice “che arroganza” agli altri!
"Mi piace"Piace a 2 people
Venghino signori,venghino al mercato dei mandati.
Nè per uno,nè per due, nè per tre …taglio la testa al toro e vi vendo il Movimento per quattro!!
Poi se debbo seguire puire le indicazioni sull’intervista a Conte di Carelli …ex fuggitivo dal Movimento e buon gustaio dei gruppi misti(ne ha cambiati tre)… è tutto dire.
La prossima sarà l’intervista a Di Maio,Castelli,Morra ecc.. tutti di bocca buona per i principi del Movimento ….il PORTAFOGLI!
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto che conte si faccia intervistare da un traditore del M5S la dice lunga sulla sua immoralità. Ormai è cubo e camicia col sistema. Non ha orgoglio, motivo per cui lo votano solo le bimbe di conte e gli smidollati come lui.
"Mi piace""Mi piace"
no… sei in errore è “un signore”
"Mi piace""Mi piace"
E aggiungiamo pure “immoralità” al bestiario…
Saresti da denuncia, Salmone.
Cos’è, una gara con la tiritera di Cagliostro? Almeno lui si limita, la tua invece è una escalation di insulti immeritato, il cui fine è solo quello di autoprocurarti l’eccitazione della “torsione di budella” che tanto ti manca.
Dire che ormai ragioni col qlo è riduttivo… ci metti direttamente il suo contenuto.
"Mi piace"Piace a 4 people
La regola dei due mandati deve essere usata solo per gli incapaci, anzi ci vorrebbe la regola di un solo mandato per loro! Io ho fatto il sindaco della mia città per un solo mandato, ho rifiutato la ricandidatura all’unanimità della coalizione perché, come dice l’autore di questo articolo, se dai anima e corpo alla tua carica ne esci distrutto e abbandoni figli e famiglia ! Per i primi due anni della mia carica ho dovuto studiare giorno e notte per capire come girano le carte e le lobby! Gli ultimi tre li ho finalmente usati per incidere credo e spero più che positivamente! Vi assicuro che avessi continuato a fare il sindaco avrei fatto molto meglio della prima volta, perché ormai c’era poco che non sapevo o che non conoscevo! Decidiamo chi deve scegliere una regola che porti al terzo mandato (poi basta però) ma è più che necessario instaurarla, se vuoi stare al governo e non solo all’opposizione ‘non sprecare le conoscenze acquisite nella prima parte della carriera
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Elio,
ho impressione che tu sia cittadino ed ex sindaco acrese, ma posso anche sbagliare.
Se sì, siamo conterranei, essendo io orgogliosamente calabrese di corigliano.
E, sempre in caso affermativo, mi ricordo di te, studente dell’ITC, mentre io lottavo col liceo classico.
"Mi piace""Mi piace"
ciao, sì sono io! Mi farebbe piacere avere tue notizie. Scrivimi privatamente su Messenger!
"Mi piace""Mi piace"
Che figata che vi siate riconosciuti su questo blog… 😍
Bellissima storia, sono felice per voi! 👏🏻🥰
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Anail, infatti è piuttosto strano riconoscersi su un blog, diciamo così, straniero. Sono le piccole sorprese che fanno piacere. Purtroppo io non uso i social, ma contatterò Elio comunque, appena possibile. In alto i cuori e sempre M5S
Inviato da Outlook per Androidhttps://aka.ms/AAb9ysg
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cancellazione della regola dei due mandati sarebbe la picconata definitiva. C’è altro da aggiungere?
Il problema non è che mancano i volti noti, ma che il partito è stato ucciso.
"Mi piace""Mi piace"
Ora leggere e citare articoli di “Carta per il mulo” per avallare le proprie teorie. Ottimo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho citato la stampa progressista; stampa amica di conte. Non vi sta bene nemmeno questo? 🙄
"Mi piace""Mi piace"
tra poco lo resusciterete. Voi siete sempre voi, e ci sarete, credo.
io no, con Grillo no grazie, ma vi auguro un grande successo. Siete in tanti. Gli astenuti saranno con voi. Conte si toglierà di torno e smetterà di fare danni.
due anni di attesa non sono molti, in fondo. Nel 2019 il 17%, nel 2022 il 15, 5%, nel 2024 il 10%.
chi ha smesso di votare Conte la pensa come voi, credo.
Grillo farà il resto. Dibba pure. I frondisti e gli espulsi sono con voi.
Come inizio non è male.
"Mi piace""Mi piace"
Non posso garantirti nulla. In questa vita di sicuro ci sono solo la morte, le tasse, la codardia di conte e l’estinzione del suo partitino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amen
"Mi piace""Mi piace"
https://notizie.tiscali.it/scienza/articoli/raggi-si-ricandida-fa-saltare-regola-terzo-mandato-00001/
“Raggi si ricandida e fa saltare la regola del terzo mandato”
di Askanews 11-08-2020
"Mi piace"Piace a 2 people
anche tonno… a tranci!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma di salmone qui ce n’è uno che, curiosamente, non ha mai scritto di “picconate definitive” all’epoca.
Non ha mai scritto di “amore malato” quando la prima scelta per formare un governo (2019) era Renzi, cioè il peggiore PD di sempre.
Non ha mai trovato presunti colpevoli nel M5S per l’emorragia di consensi del Conte1. All’epoca non elogiava la gggente che non ti vota perche “ha capito”.
Non ha mai spiegato perchè, se è Conte il male, la “gggente che ha capito” abbia bocciato anche amministratori locali del M5S, tipo la Raggi che ha preso meno voti Calenda.
Ma non sarà che sto mito della “gggente che ha capito” non esiste?
In Spagna Podemos, denominato il partito del popolo, è quasi scomparso?
Che han fatto di male?
Niente! Semplicemente non è più una novità e, non avendo una base solida di sostenitori che comprendono cos’è la politica, ha perso i voti di chi sognava rivoluzioni non meglio specificate e sicuramente impossibili senza la maggioranza assoluta dei seggi.
"Mi piace"Piace a 5 people
a la novità… la rivoluzione all’italiana… poi tutti si son presi i loro stracci e se ne sono andati in spiagge più accoglienti e più economiche..Il caso raggi poi …” e fu lasciata sola” dal f u Movimento … ha stato Grillo o ha stato Conte insomma il capro espiatoio ci deve sempre essere per giustificare le loro tesi e con una assenza alle urne …tendono sempre a dare la colpa al Movimento …senza rendersi conto che il voto è diventato talmente liquido che anche uno 0,ooo1 può determinare una maggioranza talmente instabile che neppure un mago può prevedere e questo grazie anche alle porcate delle leggi elettorali…pensare che dovrebbe governare chi prende un voto in più non la coalizione…forse allora la paura farebbe ritornare alle urne.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi Ledis ..io sono anziano e ne ho viste di tutti i colori..le ideologie sono servite per dividere la gente,finite le ideologie cosa è rimasto? Sono i rimasti i programmi le cose concrete da fare…ebbene le hanno promesse e non attuate e la gente se ne battuta le @@… non vanno neppure a votare,sono delusi,traditi,Nasce un movimento che ha le idee chiare prende un sacco di voti,ma la legge elettorale non permette di governare in base ai programmi presentati,Programmi meravigliosi che sono però contro il sistema da 80 anni.
Allora si dovrebbe cambiare la legge elettorale che pure legge ordinaria,invece non deve rimanere le leggi porcate perchè sono un bel vestito su misura del sistema.
Quindi il nocciolo della questione per me è la seguente cambiare la legge elettorale…vince chi prende un voto in più.Vedrai che la gente per paura va a votare..
"Mi piace""Mi piace"
scusa la ripetizioni di alcuni concetti, ma non vedevo il mio primo comm… ciaoo!
"Mi piace""Mi piace"
Ladis Savi, nel 2019 ignoravo l’esistenza di infosannio, credo. Ma da quando bazzico su questo sito ho sempre definito l’alleanza col PD “incestuosa e mortifera”. Più definitivo di così impossibile.
Podemos, come il compianto M5S, degradato dal saprofago partitino progressista woke ztl di conte, si istituzionalizzò troppo e perse appeal. Addomesticato anche Podemos. Semplice.
A livello locale, il defunto M5S, per quanto forte, fu penalizzato dalle scelte disastrose dei vertici(grillo, di maio, crimi, conte) a livello nazionale.
Quanto alla Raggi, da buon piddino che sei, fingi di dimenticare il massacro mediatico che subì. Attacchi feroci che ha fatto vacillare le convinzioni dei più informati, figuriamoci di chi si abbevera acriticamente dalle tv e dai giornali di sistema,
"Mi piace""Mi piace"
Con due mandati il parlamentare ha diritto ad una pensione che può percepire all’età di 64 anni.. sembra che attualmente si aggiri sui € 1.500…cosa che il sottoscritto per avere tale importo ha dovuto lavorare e contribuire per 43 anni… mica male.. poi ha diritto all’assegno di fine rapporto(non so di quanto sia)..poi volemdo il parlamentare potrebbe rimanere in politica se si candida a Sindaco o a presidente di regione…quindi volendo esperienza e buona volontà da dimostrare in politica non mancherebbe.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo una postilla al mio precedente post : il movimento , che soffre evidentemente per l’imparità con le forze politiche tradizionali, dovrebbe aprire ad un referendum o iniziativa forte tesa ad imporre il limite dei due mandati a tutte le forze politiche, in modo da togliere ad esse la facile tentazione di candidare vip o luogotenenti di vecchia data avvezzi a mal costume e clientele.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per mettere spalle al muro sia il governicchio che il PD il partitino avrebbe potuto proporre leggi coraggiose, referendum, ecc. non solo per il limite dei due mandanti.
Ma il partitino di conte non è il M5S. Stando a lui, i tempi sono cambiati, milioni di italiani non chiedono di ribaltare l’Italia come un calzino, ma di mantenere lo status quo, e lui si adegua. Si integra alla perfezione col sistema.
Proposte e iniziative coraggiose come la nazionalizzazione degli asset strategici, la banca pubblica, l’istituzione della nuova IRI, un referendum sull’euro, la cancellazione delle sanzioni alla Russia, l’entrata o la collaborazione coi BRICS, ecc. darebbero molto fastidio ai padroni del mondo.
"Mi piace""Mi piace"
cari fautori dell’abolizione,
Nel 2005 fondatore del Meetup a Monteroni di Lecce, consigliere regionale dal 2015, non eletto nel 2020, eletto al senato nel 2022.
pensate che senza il blocco, l’attuale senatore ANTONIO TREVISI tornerebbe nel M5S e farebbe il tragitto inverso da Forza Italia?
non pensate che 10 anni di Parlamento + la possibilità di candidarsi ad altre cariche amministrative locali non siano abbastanza?
o devono avere la certezza di potersi candidare a vita (lavorativa) per essere “fedeli” agli “ideali” del M5S?
Perchè fino ad ora ho sentito solo motivazioni ipocrite e pretestuose.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me si cade nell’equivoco di pensare che esistono 2 alternative. O il limite dei 2 mandati oppure il liberi tutti e allora Il parlamentare ha la cadrega assicurata vita natural durante per volontà divina. Ma chi lo dice questo. Il Movimento deve trovare in sé gli anticorpi per evitare di cadere in questa trappola altrimenti è come gli altri. Si era parlato di permettere ai parlamentari con due legislature di presentarsi come candidati sindaci. Che io sappia non si è fatto ancora niente.
"Mi piace""Mi piace"
mah!
a me invece sembra che non si voglia andare al nocciolo della questione
Si deve smantellare tutto quelllo che differenzia il Mov da qualsiasi altro partito?
Hanno governato con tutti o quasi, ora vogliono togliere l’unica differenza, tanto vale fare un partito con Casini.
Il resto mi sembra una ricerca spasmodica per trovare giustificazioni alla CADREGA
"Mi piace""Mi piace"
“non pensate che 10 anni di Parlamento + la possibilità di candidarsi ad altre cariche amministrative locali non siano abbastanza?”
Non sono “10 anni” fissi (5×2). L’ultima legislatura è durata 4 anni (2018-2022). Altre, in passato, sono finite dopo solo 2 anni.
Sei sicuro che il “mandato zero” valga anche per i parlamentari?
Io sapevo che valeva solo per i consiglieri comunali e, forse, regionali.
Hai un link per verificare?
"Mi piace""Mi piace"
si chiama “rischio d’impresa” oppure vorreste un contratto di lavoro fisso?
"Mi piace""Mi piace"
“vorreste un contratto di lavoro fisso?“
Altri non so cosa vogliono. Io parlo per uno solo, me stesso, è voglio solo la verità.
Ti ho fatto solo notare, dato che TU hai parlato di 10 anni (“sono pochi?”), che 2 legislature non significa 10 anni assicurati.
Inoltre ti ho chiesto se sei sicuro che un parlamentare con 2 legislature alle spalle possa ancora candidarsi alle comunali e regionali, come TU hai fatto intendere.
Se non vuoi rispondere di ciò che TU scrivi, non farlo, nessuno ti obbliga. Chi ci legge si farà un’opinione con la sua testa.
Buon Ferragosto.
"Mi piace"Piace a 3 people
la mia pisposta è sparita
ma non mancherà l’occasione
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Facciamo pure tre, quattro, dieci, cento mandati al parlamento e senato. Poi alle regionali e comunali candidiamo perfetti sconosciuti. Grandi……
"Mi piace""Mi piace"
È proprio così. Tanto è vero che alle europee la candidata dei 5STELLE più votata è anche la più famosa: Carolina Morace. È forse un caso?
"Mi piace""Mi piace"
deve essere il dopobarba che usa. Altrimenti non si capisce questo smodato amore per tentenna. Un sancho panza senza arte né parte.
"Mi piace""Mi piace"
Difficile che arrivi a distanza il suo dopobarba.
In compenso, un certo odorino fastidioso da parte di taluni beceri calunniatori da tastiera, noiosi peraltro, arriva forte e chiaro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Già Anail! Non se ne può più.. non fanno analisi ma diffamano e basta!! Che due 🏐🏐!!
"Mi piace"Piace a 4 people
E Infosannio ha cancellato un post di Re Salmone, assolutamente carico di insulti diffamanti, a cui avevo già preparato la risposta, mentre il mio precedente era in moderazione (!!!) Era davvero insopportabile, tra l’altro non si possono sentire certe accuse del tutto infondate… perché neanche lo seguono, ma si lamentano accusandolo di non fare ciò che invece fa, anche con grande coraggio ed energia! Che vergogna.
Ma quanta malafede e frustrazione ci vogliono per scendere a certi livelli?
Davvero tristissimo tutto ciò.
"Mi piace"Piace a 4 people