
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ieri il presidente della Repubblica aveva un’ottima occasione per ricordare al governo Melusconi che esiste una Costituzione. Non, per carità, sulla violazione permanente dell’articolo 11 con la cobelligeranza per nulla difensiva, ma anzi offensiva, nel conflitto russo-ucraino: quella Mattarella non solo non l’ha mai censurata, ma l’ha pure rivendicata come cosa buona e giusta. Parliamo di un’altra […]
San Carlo e San Sergio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ieri il presidente della Repubblica aveva un’ottima occasione per ricordare al governo Melusconi che esiste una Costituzione. Non, per carità, sulla violazione permanente dell’articolo 11 con la cobelligeranza per nulla difensiva, ma anzi offensiva, nel conflitto russo-ucraino: quella Mattarella non solo non l’ha mai censurata, ma l’ha pure rivendicata come cosa buona e giusta. Parliamo di un’altra voragine costituzionale: la schiforma Nordio che abolisce l’abuso d’ufficio, previsto dalla Convenzione Onu di Merida (ratificata dall’Italia), e dunque viola palesemente l’articolo 117 (“La potestà legislativa è esercitata… nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dall’ordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali”). Inoltre contrasta con le norme Ue sulla lotta alla corruzione, a cui sono vincolati i fondi del Pnrr, e con l’imminente direttiva Ue che sull’abuso d’ufficio sancirà l’Italexit dal diritto europeo e imporrà alla Commissione di aprire una procedura d’infrazione contro l’Italia e al Consiglio d’Europa (che monitora i livelli di lotta alla corruzione nei Paesi) di censurare il nostro governo.
Nel mese che si è preso per riflettere fino all’ultimo giorno utile (ieri), Mattarella aveva tutti gli elementi per respingere alle Camere la legge Nordio in quanto palesemente incostituzionale e chiederne la riscrittura con “messaggio motivato”, in base all’art. 74 della Carta, per risparmiare al suo e nostro Paese uno scontro con l’Europa e una salatissima sanzione pecuniaria. Invece ha covato la schiforma per 30 giorni, ha promulgato prima la burletta del Dl Carceri e ieri, in extremis, ha firmato. Un segno di debolezza dinanzi all’arroganza delle destre e dei loro complici calendiani e renziani (quelli che intanto vorrebbero entrare nel centrosinistra), che si erano financo permessi di mettergli fretta via Twitter. Da ieri, grazie a quella firma, chi abuserà del suo potere per favorire i soliti noti e danneggiare chi non ha santi in paradiso sa di poterlo fare impunemente col consenso del capo dello Stato. E chi l’ha già fatto si vede cancellare la condanna definitiva e ripulire la fedina penale, così può tornare nella PA e ricominciare indisturbato: migliaia di amministratori che usavano i pubblici poteri per violare le leggi e sistemare amici e parenti o punire chi li ostacolava, medici del Ssn che dirottavano pazienti nei loro studi privati, il sindaco e gli assessori che levavano l’Ici ai raccomandati, il pm che indagava l’ex fidanzata che l’aveva piantato, cose così. In tutto 3.623 i pregiudicati dal 1997 al 2022 tornano miracolosamente incensurati, mentre altre centinaia di imputati si vedono evaporare ipso facto il processo. Con una preghierina di ringraziamento a San Carlo e una a San Sergio.
"Mi piace"Piace a 19 people
Ora che i trattati internazionali si possono violare in barba alla Costituzione, si potrebbe anche uscire dalla Nato visto che da decenni non risulta più uno strumento difensivo ma invasivo di Stati indipendenti, per giunta ricorrendo a menzogne su fantomatiche armi di distruzioni di massa.
Non sarebbe ora di proclamare la totale indipendenza e sovranità dell’Italia unitamente alla neutralità in caso di guerra?? Non mi pare che la Svizzera se la passi tanto malaccio, anzi.
"Mi piace"Piace a 8 people
E’ da sempre che il carcere è prerogativa dei poveri a loro. Il potere svolge la sua attività per favorire se stesso. Non le parole, le lamentele, le proteste,le elezioni, (essendo i partiti camaleontici ed opportunisti), potranno cambiare qualcosa. Solo una rivoluzione , solo se 5/10 milioni di persone vanno nelle piazze, vicino ai centri del potere, potrà cambiare qualcosa; lo insegna la storia.
"Mi piace"Piace a 5 people
alla prossima tiritera nazilpopolare mozzarelliana sulla nostra bella COSTITUZIONE.
Chi sarà daneggiato non avrà altra risorsa che pagare un sicario.
"Mi piace"Piace a 5 people
Faccio solo notare che Mattarella, certo non l’ultimo degli scemi, è stato giudice della Corte Costituzionale, e quindi magari di Costituzione qualcosa ne sa.
In ogni caso le interpretazioni dei testi costituzionali con relativi dibattiti infiniti non sono una novità: negli Stati Uniti è una vita che si “scannano” originalisti e interpreti.
"Mi piace""Mi piace"
Mattarella prima di essere PdR, è stato, è, e sarà fino alla fine dei suoi giorni… un democristiano!
Un democristiano è come il diamante. E’ per sempre!
"Mi piace"Piace a 3 people
ok , ma ci frega qualcosa della costituzione usa o del Bangladesh ?ma a noi deve fregare delle costituzioni altrui invece di osservare la nostra ? Perché sti impuniti giurano sulla costituzione per poi stravolgerla? Si chiama spergiuro ed è solitamente punito ,se lo faccio io !!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Non mi sono spiegato, voglio dire che è prassi che ci siano opinioni diverse sull’interpretazione del testo costituzionale: c’è chi applica alla lettera chi secondo lo “spirito della Carta”. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina avrò assistito ad una decina di dibattiti circa la nostra partecipazione al conflitto, e ho sentito professori universitari di diritto costituzionale affermare cose opposte circa l’art. 11 ed entrambe le tesi apparivano validissime.
"Mi piace""Mi piace"
interpreta questo:
vai a Charkiv oppure a GAZA
altrimenti sei un emerito testa di caxxo
"Mi piace"Piace a 1 persona
a differenza di te io a Gaza ci ho vissuto 3 mesi , anni fa , ma erano tempi di guerra anche allora , Israele non ha mai avuto pace ,mai!
"Mi piace""Mi piace"
gentile signore , non ha bisogno di spiegarsi, si stenda !
"Mi piace""Mi piace"
Ecco che torna questo subumano che sa usare solo l’insulto. Ma vattene a quel paese imbecille che spari solo cazzate, tra l’altro pure sgrammaticate. Fai schifo a chiunque scriva qua sopra e insulti chiunque non ti lecchi il sedere. Imbecille.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@DDV
Non ti incaxxare, non l’hai ancora capito che qui sono quasi tutti emeriti costituzionalisti? A partire dal “professore universitario di diritto costituzionale, nonché dei miei coglion*, che t’insulta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
pensi realmente che mi fotta essere presa per il culo ? Per me esprimere il mio pensiero vale di più che essere presa (metaforicamente per il culo ) per il momento e da qualche parte (rara) si può ancora esprimere il pensiero, anche se credo che durerà poco
"Mi piace""Mi piace"
ma noi al momento non siamo ancoraggi stati uniti !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui c’è poco da interpretare: i trattati sovranazionali sono di gerarchia superiore e non si possono violare. Era nelle prerogative del presidente della repubblica anche respingere un ministro per non allarmare i mercati finanziari? Mattarella conosce la costituzione e deliberatamente ci c464 sopra.
"Mi piace"Piace a 6 people
Svendita dei nostri asset strategici, leggi che spaccano il Paese, guerra ai poveri, provvedimenti a favore di evasori e corrotti, servilismo nei confronti dell’Ue e degli Usa.
E questa sarebbe la destra patriottica, sociale, legalitaria e sovranista?
Vorrei inoltre ricordare a coloro che insistono a definirli “fascisti”, che il reato di abuso d’ufficio che lorsignori hanno appena cancellato, era presente nel Codice Rocco del 1930.
Mussolini si sta rivoltando nella tomba.
"Mi piace"Piace a 8 people
@Mathias
tranquillo…….questi hanno deluso tutti, a cominciare dai fascisti “duri e puri” che nel 2027 ( se non ci saremo già estinti) si sposteranno in massa verso Vannacci o chi per lui,mandando definitivamente a ramengo la presunta unità del centrodestra.
o almeno così spero!😁
"Mi piace""Mi piace"
Il genere umano durerà ancora per molto. Vannacci? Non mi sembra un grande attrattore di voti. Credo che gli elettori di FdI andranno a rimpinguare le fila dell’astensionismo. Il centrodestra è già diviso. L’unico collante che lo tiene unito è quello delle poltrone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Altro grande risultato dei deleganti del voto, quelli che hanno aperto una bottiglia di champagne per festeggiare la bassa affluenza “delegittimante”.
Mi sa che a festeggiare son tutti quelli che hanno e avranno favori che prima erano reati, più quelli che ci sperano. Di sicuro loro, più le loro famiglie, a votare ci vanno e sono felicissimi della bassa affluenza che aumenta il peso del loro voto.
"Mi piace"Piace a 6 people
Infatti gli astensionisti non capiscono o fanno finta di non capire che chi è favorevole allo status quo va a votare. Ma loro stanno aspettando che si arrivi al 100% di astenuti. Un po’ come Il Deserto dei Tartari.
"Mi piace"Piace a 5 people
neanche Berlusconi era arrivato a tanto. Questi hanno superato il maestro. Roba da vomito. Ma ripeto, la colpa è “nostra”, la metà degli aventi diritto li ha autorizzati a delinquere impunemente
"Mi piace"Piace a 11 people
Alla stragrande maggioranza della ggggente o non gliene importa niente o e’ favorevole al provvedimento, diversamente avrebbe punito nelle urne chi l’aveva proposto. Quindi si merita di pagarne le conseguenze.
"Mi piace"Piace a 2 people
E poi “ era nel programma “, no ???
"Mi piace""Mi piace"
khjjjkuyzxc
"Mi piace"Piace a 2 people
solo l’obnubile J D e l’indefesso M T potevano aspettarsi un atto di normalità da uno che dovrebbe essere il custode della Costituzione, e che invece cerca di superare napolitano quanto ad ignominia.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non penso proprio, ma di sicuro questo è l’ultimo dei tuoi problemi.
"Mi piace""Mi piace"
Un doveroso ringraziamento AL NIPOTE DI SUO ZIO che ha voluto in tutti i modi evitare una alleanza programmatica col M5S e favorito la vittoria della destra. L’astensione non c’entra nulla, era già tutto scritto e previsto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Neanche nel 2019 il M5S era in coalizione elettorale, ma con i voti che ha preso fu determinante per formare 2 governi. Non per il terzo in cui poteva solo salvare il salvabile.
Quindi si, l’astensione indotta e propagandata dal club “tanto son tutti uguali”, che di certo ha danneggiato più di tutti il M5S e favorito in % gli altri partiti, c’entra e come con la vittoria di chi produce ciò che hai letto in questo articolo.
"Mi piace"Piace a 2 people
IL NIPOTE DI SUO ZIO (che preferiva il PDL a Grillo) https://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/13/enrico-letta-il-popolo-della-liberta-e-meglio-di-beppe-grillo/292738/ fece bene a rompere con Conte. L’alleanza PD-5S avrebbe fatto perdere voti ad entrambi (soprattutto al M5S) e il centrodestra avrebbe vinto ugualmente. Era comunque un’alleanza impossibile per alcune divergenze su temi come la guerra.
"Mi piace""Mi piace"
Ma non mi dire! E adesso invece con la guerra è tutto a posto?
"Mi piace""Mi piace"
No. Sono proprio i temi come la guerra, l’ambiente e la giustizia a rendere impossibile l’alleanza tra PD e M5S.
"Mi piace""Mi piace"
La stessa debolezza che ebbe il Re con il Duce!
"Mi piace"Piace a 5 people
mahhh… non vorrei rimpiangere la trombatura di Draghi!
"Mi piace""Mi piace"
Il Presidente della Repubblica Italiana dovrebbe essere eletto per sorteggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Finché la popolazione rimane inerte, questi faranno i cacchi propri! Bisognerebbe organizzare e partecipare in milioni ad una manifestazione, non in 100.000! Milioni!! Allora forse capirebbero che la gente si è rotta i maroni🤬🤬🤬!! Ma finché non reagiamo seriamente, questi continueranno imperterriti a sfasciare ulteriormente l’Italia!
"Mi piace"Piace a 2 people
Bene, un altro passo verso l’immunità degli eletti e verso l’incentivazione agli interessi privati su quelli pubblici (altro che “conflitto”) è stato fatto.
Ma i destrorsi, oltre al braccio teso, non hanno niente da dire? L’impunità dei politici è più importante della Sacra Patria?
"Mi piace"Piace a 3 people
Il carissimo Mattarella che è stato rieletto anche con i voti del M5S. Potevamo fare a meno di essere partecipi alla prosecuzione dei danni causati dal legittimo successore di Napolitano ? Penso di sì ,ma poi ci saremmo isolati . Pensa che guaio !
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi associo!
"Mi piace""Mi piace"
“Un segno di debolezza dinanzi all’arroganza delle destre e dei loro complici calendiani e renziani (quelli che intanto vorrebbero entrare nel centrosinistra)”.
Fanno benissimo a voler entrare nel centrosinistra. I sindaci del PD erano favorevoli all’abolizione del reato di abuso d’ufficio. La Serracchiani ha anche presentato un odg per modificare la legge Severino, votato da Lega e FI. Inoltre, PD, Verdi e Sinistra si sono astenuti sul ddl intercettazioni e su quello che limita il sequestro degli smartphone.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/10/abolizione-dellabuso-dufficio-i-sindaci-del-pd-contro-il-no-del-partito-questa-e-una-nostra-vittoria-loro-lontani-da-realta/7406122/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/lega-e-fi-votano-con-il-pd-per-cambiare-la-legge-severino-sindaci-sospesi-solo-dopo-condanna-definitiva-governo-spaccato-fdi-si-astiene/7618026/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/16/intercettazioni-primo-ok-al-ddl-zanettin-stop-dopo-45-giorni-pd-e-verdi-sinistra-astenuti-scarpinato-cosi-smantellano-le-indagini/7515880/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/10/stretta-sul-sequestro-degli-smartphone-via-libera-al-senato-il-pd-si-astiene-m5s-vota-contro-cosi-il-governo-ostacola-le-indagini/7508110/
"Mi piace""Mi piace"
Ho cercato sul calendario i due santi non esistono…Carlo e Sergio non sono santificati… forse dopo la morte avverrà la santificazione, bisognerà sentire Francesco!
"Mi piace""Mi piace"
Il prossimo san Carlo, invece, figurerà nel calendario abbreviato, tascabile, nel Calenda.
"Mi piace""Mi piace"
Vero
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
cerchi meglio
San Sergio è il vicepatrono di trieste.
San Sergio, martire – Diocesi di Trieste
"Mi piace""Mi piace"
Come no, n&t… San Carlo, 4 novembre (festa delle FFAA)
San Sergio: esistono varie ricorrenze, secondo il santo…la prima il 24 febbraio, poi giugno, luglio…uno dei “Sergi” è stato anche Papa.
Il prossimo è il nostro. 🤦🏻♀️😭
"Mi piace"Piace a 4 people
veramente ho cercato l’accoppiata!Ma è lo stesso… ogni giorno c’è un santo…aspetto san Silvio martire!
"Mi piace""Mi piace"
Accoppiati nello stesso giorno?
Naaaaaa… Quelli, SULLA CARTA, appartengono a clan diversi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
con gli stessi intenti! hahahha ciao …Anail
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘💝
"Mi piace""Mi piace"
S. Carlo è il Borromeo, anche se del santo aveva ben poco.
"Mi piace"Piace a 2 people
il San Carlone a Stresa ne giustifica la grandezza lignea…
"Mi piace""Mi piace"
Giusto quello… 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me sembra chiara una cosa : mentre l’apartheid è stato abolito da anni in SudAfrica, qui , questa Nomenklatura immonda l’ha ereditato e andrà imponendolo rigorosamente. Si è creata una Casta di malfattori e complici che si arricchirà sempre di più violando impunita ogni norma sociale e civile ai danni di una massa di schiavetti, in maggiore o minor grado, tartassati da leggi, tasse e tributi, privi di una sanità, sicurezza sul lavoro, pensioni degne , prospettiva di futuro, che dovrebbero essere proprie di un paese civile. E nessuno o quasi sembra rendersene conto
"Mi piace"Piace a 1 persona