
(Giuseppe Di Maio) – Non vorrei che fosse un altro flop. Già gli Stati Generali del Movimento, che pareva dovessero rifondarlo, alla fine si risolsero in una boiata utile a precludere a Di Battista la via della presidenza. Questa volta la grancassa contiana li annuncia come qualcosa di eccezionale: più che una rifondazione il prossimo giro di chiglia pare sia una ricostituzione del potere del popolo 5S che dovrebbe dettare spontaneamente l’agenda dei lavori. Sono ormai abituato alle delusioni, e so che quando si chiama il popolo a testimone, anzi, a protagonista della storia, già sono presenti abusi, ambizioni e scippi, obiettivi taciuti e, chiacchiere.
Grillo, il fondatore, uno che snasò una vacanza di idee nella sinistra e poi una mancanza di leadership nella destra, fece un carico di consensi reazionari che sopportiamo ancora adesso, nonostante la carta dei valori di Conte abbia dato un deciso indirizzo socialista. Ancora adesso nel Movimento seguitano a nascere idee “nuove”, quasi scoperte d’eccezione, ma che per un marxista come me sono acqua calda. Mettere mano alla carta dei valori per darle un più preciso orientamento, è pericoloso. Potremmo ritrovarci con un taglia e cuci che fa il giro degli interessi privati e compone un altro guazzabuglio grillino. Ad esempio, uno degli argomenti che precedono la discussione, è il limite dei due mandati, che sono, dicono, la carta d’identità del Movimento. Beh, l’idea di Grillo contro la corruzione nelle istituzioni aveva gravi controindicazioni: cioè la disintegrazione di una classe dirigente faticosamente composta, e la presunzione che il popolo italiano fosse un serbatoio inesauribile di cittadini capaci, onesti, e disponibili. Disfarsi di Bonafede, Morra, Taverna o Toninelli è stata un’azione nociva con intento suicidario, e la deroga per chi ha dimostrato lealtà, capacità, e aderenza al mandato, diventa indispensabile. Ma chi decide della deroga? Sarei propenso a far valutare agli iscritti le qualità e i meriti dei loro rappresentanti migliori. Ma gli iscritti sono veramente capaci di giudicare l’operato dei portavoce? Non daremmo forse il via a una guerra per l’esposizione mediatica dei deputati pentastellati, proprio come già avviene nei gruppi territoriali (meetup) per accattivarsi le simpatie della maggioranza degli iscritti? Allora che decida il capo, il presidente, cioè uno che ha contezza del vero valore degli eletti e della loro lealtà. Ma così, non si stabilirebbe un clan strutturato intorno alla rielezione esattamente come avviene negli altri partiti?
E questo è solo uno dei problemi che dovremmo andare a risolvere, e nemmeno il più grave. Poi c’è l’organizzazione del partito, e la strategia del M5S, cioè l’ideologia, l’idea di società che dovremmo esprimere, contraria e opposta alle destre reazionarie al governo, e a quelle conservatrici all’opposizione.
gne,gne,gne,gne….gneeeeee!
Ma pensa agli altri partiti che purtroppo contano nel fallimento dell’italia.
"Mi piace""Mi piace"
“.. contraria e opposta alle destre reazionarie al governo, e a quelle conservatrici all’ opposizione”.
Beh, la pillola l’ hai indorata bene definendo conservatrici le forze (storiche, aggiungo) di opposizione. Io credo esistano solo varie sfumature di reazione: a dx hanno la fiamma tricolore; a sx, dopo avere tradito ogni istanza delle classi rappresentate, hanno adottato la bandiera 🌈, l’ unica per la quale si battono come vera e unica identità che li distingue dalle dx. Il resto è uguale.
"Mi piace"Piace a 4 people
Lei ha ragione da vendere, sul percorso della sx. Proprio così.
Io, forse per età, ho ritrovato la sx nei 5s e nel contratto di governo del Conte 1 , con quanto realizzato, leggi e norme dello Stato. Poi secondo me, la politica ha bisogno di serietà e coerenza, innanzi tutto con i cittadini, da cui la mia stima per Giuseppe Conte.
penso, e qui siamo proprio diversi, che la politica è partecipazione, e che la rabbia sociale che discende dalla situazione di vita sia alimentata, non contenuta, dall invito al non voto. Che è consapevole mantenimento dello status quo, o involontario omaggio al potere.
Non è certo Conte ad aver tradito gli ideali dei 5s originari. Come? Quando? Perché? Se lo ha fatto lui, cosa dire di chi sta a guardare, senza più voler essere una stella?
"Mi piace"Piace a 4 people
Riguardo alla costituente e al nuovo corso del M5S, devo scrivere due righe, più o meno due.. questa mattina davanti al municipio della mia città si è tenuto una sorta di sit in… Un girotondo.. un comizio.. un po’ di gente delle associazioni che vogliono il nostro sindaco dimesso.. giustamente!!! Finito il tutto, ci fermiamo in tre del M5S a parlare con un ex deputato dei verdi ora consigliere di municipalità e con noi un personaggio, uno abbastanza giovane, dopo un po’ chiedo se fosse del M5S, lui dichiarò che lo era! E giù peste e corna del movimento attuale! Fu buttato fuori perché non andava bene a qualcuno in alto.. io dico e chiedo: chi e come venivano prese le decisioni, riguardo alle espulsioni? Chi decide cosa? Questa persona ha detto che andò in esaurimento per il M5S e che molti come lui dovettero prendere psicofarmaci! Ma io mi domando e dico: ma perché bisogna ridursi in stati pietosi per la politica? Se ti buttano fuori, fatti iun partito tutto tuo!! Organizzati con chi la pensa come te e rifonda un nuovo movimento! Se credete veramente in ciò che professate e le vostre idee sono sane, egualitarie, oneste forti, sicuramente troverete qualcuno che vi seguirà! Inutile ora screditare comunque e sempre il M5S che non ha FUNZIONATO com’era prima, altrimenti sarebbe rimasto tale e quale!!! Tutti i partiti si sono riformati! C’era una volta il PCI, c’era una volta la DC, c’era una volta il pri, il pli, la Margherita.. etc etc… C’era una volta il M5S, ora c’è sempre il M5S ma è normale cambiare qualcosa perché nessuno nasce imparato, si impara con l’esperienza con la maturità…
"Mi piace"Piace a 4 people
C’è chi ormai vota da decenni solo la maglia, e chi si mette costantemente in gioco per cercare di migliorare. A voi la scelta…
"Mi piace""Mi piace"
Ho una sorella che faceva parte del movimento e ne è uscita perché c’era chi doveva contare uno ma contava più degli altri e emarginava chi dissentiva anche sulle piccole cose. Non è che sono entrati solo i santi; infatti molti hanno usato il movimento perché era molto più aperto dei partiti e si poteva fare carriera velocemente. Primo tra tutti il Giggino nazionale!
Non ti dico poi come si sono scannati gli iscritti con i loro rappresentanti! Una fine pietosa e il comune regalato ai soliti partiti.
C’erano luci ed ombre prima, come ci sono adesso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì lo so co sono ombre purtroppo 🙄 ma tante persone valide!! Come ovunque… Questa è l’umanità.. angeli e demoni.. ahimè…
"Mi piace""Mi piace"
Buonafede, Morra, Toninelli, Raggi e tanti altri non sono più nel M5S non per colpa del limite ai mandati ma perché sono stati ABBANDONATI dall’attuale partito, accentrato tutto su Conte. Chi ha veramente speso una parte della sua vita per il M5S non è stato valorizzato e utilizzato nell’interesse del partito stesso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Raggi e Toninelli sono nel M5S.. Bonafede pure!! Dov’è che ti tieni informato?
"Mi piace"Piace a 3 people
la mia risposta è scivolata in basso.
"Mi piace""Mi piace"
“tutti i partiti si sono riformati”
trova la differenza tra dx e sx, sono esattamente intercambiabili.
è li il vero problema, si sono, tutti, trasformati in comitati d’affari, compreso l’ex mv5s*.
"Mi piace""Mi piace"
” ma che per un Marxista come me…”. Eccone un altro innamorato delle scissioni per arrivare ai puri e duri di una volta. Ai veri principi di Marx e Engels quando non esistevano aerei, auto telefoni, bombe atomiche, 8 miliardi di persone, inquinamento, internet, la finanza e la criminalità organizzate che sembrano a braccetto. Quando c’erano solo contadini, operai ( pochi), padroni, preti, re e imperatori, cavalli e carrozze. Chi ha studiato Marx sa bene che non sono solo teorie e idee, bensì soprattutto soluzioni, istituzioni e diritto positivo. Dopo il miserevole, drammatico sfascio del sistema sovietico e del ” socialismo reale”, esistono ancora marxisti…D’altra parte se abbiamo ancora politici che si rifanno al duce, non c’è troppo da meravigliarsi.
"Mi piace""Mi piace"
“Sanità mentale” vorrebbe dire sbarazzarsi dell’intera classe politica al potere in questo momento.
Ma la vera domanda è: chi può sostituirli?
E io non ho la risposta. Da sinistra radicale a destra radicale, sono stati tutti cresciuti, istruiti, finanziati da sovvenzioni statunitensi, narrazioni statunitensi, cosiddetti “valori” LGBT+
Quindi non vedo nessuno che abbia la benché minima alternativa a questo schifo.,
e sicuramente non la vedono neppure i milioni di delusi e astenuti.
"Mi piace""Mi piace"
ah siii, è chi ha visti più, li hanno nascosti bene, a fare le fotocopie? Ecco perché alle Europee abbia.o vinto alla grande.
"Mi piace""Mi piace"
all’autore dell’articolo vorrei dire che sia il movimento cinque stelle sia Carlo Marx non sono un pacchetto completo da prendere o lasciare: a i duri e puri che ce l’hanno con Conte vorrei solo rammentare velocemente la storiella della Comune di Parigi: gli sfruttati si ribellarono e presero il potere, confidando sul fatto che politiche egualitarie e giuste gli avrebbero spianata la strada! All’inizio lo stesso Marx cadde nell’errore, ma quasi subito si accorse che una rivolta contro
l’ establishment ,se non ha alla base una organizzazione e una Già avvenuta rivoluzione culturale è destinata ad essere schiacciata dallo stesso establishment ! Cosa che sta inesorabilmente accadendo all’esperienza del movimento cinque stelle! Il tentativo di conte è quello di tentare di restare vivi e salvare il salvabile, cioè posizionarsi a sinistra e dettare una parte dell’agenda!I duri e puri il rifacciano l’esperienza della Comune di Parigi ! Quelli che tengono davvero a migliorare sia pure di poco la situazione degli sfruttati e diseredati cerchiamo di dare una mano a conte, il quale ci sta rimettendo soldi e salute per non lasciare campo libero a i poteri forti!
"Mi piace""Mi piace"
a vederlo non sembra.
"Mi piace""Mi piace"
perché ogni volta che leggo e/o ascolto un Ex 5S ho la sensazione di ascoltare un Misero Quaquaraquà avvelenato perché non ha avuto le prebende che si aspettava per il suo supposto “AMORE” ed impegno verso il movimento?
"Mi piace"Piace a 4 people
sono un totale analfabeta disfunzionale
mi chiamo Ettore Lombardo ed era più di un’ anno che provavo ad iscrivermi e adesso che finalmente riesco a commentare spunta un nome assurdo e sconosciuto
l
"Mi piace""Mi piace"