
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La guerra in Ucraina iniziò nel 2014 col golpe bianco di piazza Maidan che rovesciò il presidente democraticamente eletto Yanukovich, reo di non piacere agli Usa, e rimpiazzarlo con i loro fantocci – prima Poroshenko, poi Zelensky – al grido della loro emissaria Victoria Nuland “Fuck Europe!”. Dieci anni dopo, sta finendo con gli Usa che “chiedono spiegazioni” al regime ucraino che, sfuggito totalmente di mano […]
L’Italia ripudia la pace
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La guerra in Ucraina iniziò nel 2014 col golpe bianco di piazza Maidan che rovesciò il presidente democraticamente eletto Yanukovich, reo di non piacere agli Usa, e rimpiazzarlo con i loro fantocci – prima Poroshenko, poi Zelensky – al grido della loro emissaria Victoria Nuland “Fuck Europe!”. Dieci anni dopo, sta finendo con gli Usa che “chiedono spiegazioni” al regime ucraino che, sfuggito totalmente di mano e persa la guerra in casa, si abbandona a crimini di guerra e atti di terrorismo in Russia e persino nell’Africa subsahariana filo-russa. E i camerieri d’Europa, anziché dissociarsi, scavalcano a destra il padrone americano, avallando ex post la deriva di Kiev. Dice la Commissione Ue: “L’Ucraina combatte una legittima guerra di difesa dall’aggressione illegale russa e ha il diritto di colpire ovunque ritenga necessario, sul suo territorio e in quello nemico”. Parla dell’incursione ucraina con truppe, carri armati e missili nella regione russa di Kursk che ha ucciso 5 persone, causato l’evacuazione di migliaia di persone, colpito una centrale elettrica e un antico monastero. Obiettivi civili che nulla c’entrano con la resistenza all’invasore e la riconquista (finora miseramente fallita) delle terre occupate. Crimini di guerra e atti di terrorismo come l’assassinio di Darya Dugina a Mosca con un’autobomba; la distruzione dei gasdotti Nord Stream 1 e 2; i raid in Russia di miliziani di estrema destra detti amabilmente “partigiani russi” anche se partono dall’Ucraina; gli omicidi di giornalisti non allineati definiti dal capo dei Servizi militari Budanov “propagandisti russi” da “eliminare ovunque sulla faccia della terra”; l’assistenza, rivendicata dagli stessi 007 di Kiev, a gruppi jihadisti e Isis in Mali e in Niger per destabilizzarne i governi e compiere stragi di soldati indigeni e mercenari Wagner.
Ma tutto questo l’Europa, ormai più filo-Usa degli Usa, non lo sa. O finge di ignorarlo. E Tajani fa tenerezza quando dice che “non siamo in guerra con la Russia” perché “abbiamo sempre detto che le nostre armi non devono essere utilizzate in territorio russo”: l’Ucraina è fallita da ben prima del 2022, tenuta in vita artificialmente dai miliardi Usa, Ue e Nato, ma grazie a loro ha l’esercito più armato d’Europa. Nulla di ciò che sta facendo sarebbe possibile senza i nostri soldi e armamenti, anche italiani. Che, non essendo tracciati, possono benissimo essere usati per colpire in Russia e in Africa. In guerra con la Russia ci siamo eccome. Se non vogliamo esserci più, abbiamo una sola cosa da fare: ricordarci dell’articolo 11 della Costituzione e smettere immediatamente di armare Zelensky. È vero: anche Putin&C. compiono crimini di guerra e atti di terrorismo. Ma con i loro soldi, non con quelli di noi “buoni”.
"Mi piace"Piace a 29 people
della Costituzione (compreso il nostro mozzarella) ne hanno fatto carta igienica
"Mi piace"Piace a 11 people
@Adriano
questo già da parecchio……il problema è che almeno prima era carta igienica a tre veli, da un paio d’anni vanno pure al risparmio:
Adesso è carta igienica monovelo, quella con cui se non stai attento rischi anche di sporcarti le mani.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma neanche: carta straccia. La carta igienica in fondo ha pure una sua ragion d’essere, e neanche poi così irrilevante. È essenziale, alla fine della… ehm, fiera, se ci pensi! 😅
La Costituzione invece, ora come ora, che vien tirata in ballo solo quando serve e perlopiù sbagliando pure nel modo di prenderla come esempio, è diventata carta straccia. La quale serve ormai solo a creare altra carta, ma di qualità leggermente inferiore: carta “riciclata”, appunto, di solito più ruvida e certamente grigia e non sbiancata. Tutto ciò che c’è scritto sopra, il frutto di menti geniali che nel dicembre del 1947 s’ingegnarono a costruirla, è diventata solo un trabocchetto semantico che si può ingannare alla bisogna, grazie anche all’impegno di Presidenti della Repvbblica impazziti. Dipende anche da chi governa in un dato momento, chiaro, ed essendoci adesso la budella della sgarbatella dall’alito ripugnante, stamo in ‘na botte de fero. Ahò, eh! Vuoi mette?! 💪🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Repetita iuvant.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La guerra come volano per un’economia europea alla canna del gas ( russo) . Stuzzicare, debilitare l’orso russo, per saggiarne la capacità di resistere e pazientare, ecco l’ obiettivo degli americani con il culo degli europei e i morti ucraini. I russi hanno avuto milioni di morti durante la seconda guerra mondiale e dopo con lo stalinismo, hanno mangiato topi per resistere ai tedeschi. Putin è fin troppo prudente, ma fino a quando, direbbe Catilina?
"Mi piace"Piace a 5 people
Cicerone,ovviamente
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo nulla di nuovo……
il ruolo del capocomico ucraino è quello del teppistello che fa il bullo con i più grandi e appena questi gli hanno fatto la bua va a piangere dai suoi fratelli maggiori ( noti a tutti come malavitosi).
la cosa più schifosa è che pur di non farsi rubare la scena mondiale dal conflitto in medioriente, da quasi un anno si esibisce in queste bravate sperando in una reazione russa talmente esagerata da surclassare la situazione mediorientale riportandolo in auge come paladino dei “buoni”.
Tanto ormai lui non ha più nulla da perdere e in caso di escalation se ne frega.
Anzi, se per caso da Mosca dovesse decollare qualche testata nucleare per lui sarebbe il top : se non altro mal comune mezzo gaudio.
E noi come al solito ci caschiamo come polli…….
"Mi piace"Piace a 7 people
T. ormai basilizzato parla dei massimi sistemi dei quali mai si e’ occupato in carriera. Una volta, prima dell’innamoramento di Conte, avrebbe speso articoli ridicolizzando lui e Grillo con i nomignoli assortiti che dispenda a tutti, con il valzer dei 2/3 mandati , con il Superbonus, con il tira e molla con il PD…. Ma al cuore non si comanda.
"Mi piace""Mi piace"
Traducendo ED, visto che Travaglio ha delle argomentazioni che non so controbattere, cerco inutilmente di denigrarlo.
ED, cosa ne pensi dell’ideolona della UE di sostenere Kiev fino alla liberazione di tutti i territori invasi, compresa la Crimea? Quanto tempo dovrà durare la guerra per raggiungere questi obiettivi? Visto che gli ucraini stanno arretrando su buona parte della linea del fronte, come contribuire ulteriormente per fargli vincere una guerra che stanno perdendo? Ultima domanda: cosa ci guadagna l’Europa dal buttare miliardi di euro in sta guerra, visto e considerando che al momento l’unica via di uscita ragionevole sarebbe di accordarsi coi russi con un negoziato da pace?
"Mi piace"Piace a 4 people
Belle domande, ma con la premessa contenente un gigantesco vizio forma che le invalida: si da’ per scontato qualcosa che semplicemente non esiste. l’Europa non e’ , ne’ dal punto di vista politico ne ‘, soprattutto, da quello militare. Perche’ dopo meravigliosi voli pindarici poi, come a Risiko, si contano i carrarmatini. Orrendo, squallido, primitivo, vergognoso etc. etc. etc ???? Cosi’ “ lo stato delle cose” che passano sopra le teste degli europei,ridotti dalla realta’ storica al rango di spettatori. Cosa augurarsi ? Qualunque cosa alla fine si riveli funzionale ai nostri interessi. Realpolitik. Ma questo lo decideranno poi gli storici, a bocce ferme ed in possesso di tutti gli elementi di cui non dispongono certo i media, occupatissimi a trasformare frettolosamente la Cronaca in Storia. I giornali escono tutti i giorno, qualcosa bisognera’ pur scrivere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
E(d) sabato trippa
"Mi piace""Mi piace"
MI PIACE! Lei è bravissimo a non rispondere alle domande! Aspetti gli storici prima di intervenire in una discussione.
Purtroppo la guerra è ora.
"Mi piace""Mi piace"
Una inutile guerra che si sarebbe potuta interrompere subito, il negoziato c’era ed era stato accettato sia da Mosca sia da Kiev, poi fatto saltare dagli USA e Europa per far ricche le multinazionali di armi. A questo siamo. Finirà tutto, alle stesse condizioni di due anni fa, solo con milioni di morti in più e miliardi di dollari nelle tasche di qualcuno
"Mi piace"Piace a 5 people
Esattamente. Finirà si prevede da novembre (che sembra chissà quando, ma mancano tre mesi abbondanti), quando inizierà il suo mandato Trump (la Harris secondo me ha poche speranze, ma è un’idea mia). Dopodiché si ricomincierà il balletto stavolta in medio oriente grazie a quel buontempone di Bibi Disgraziahu, e se andasse male pure lì, c’è sempre Taiwan dove andare finalmente a spendere (e a riguadagnare) qualche miliardino in bombe. Dai che ce la facciamo! 💪🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il progetto criminale viene da lontano…gli accordi di Minsk 1 e 2 disattesi dai garanti Francia e Germania
Si doveva creare una zona cuscinetto per evitare l’espansione USA……invece?
"Mi piace"Piace a 8 people
ma poi vuoi mettere con la guerra c’è profitto lo sa bene il’Orsetto,soldi,soldi,soldi …ricostruzione, soldi soldi,feriti ,soldi,soldi,medicine, soldi ,soldi,povertà e sfruttamento dei più disgraziati…insomma il capitalismo vive e sopravvive sulle disgrazie.
La pace non porta profitto!
"Mi piace"Piace a 4 people
Eh, ‘nsomma, “ni”. Con te non son d’accordo i cinesi. I quali invece sanno che per far prosperare gli affari, si debba esser in pace e non in guerra. E infatti la guerra la fa un impero ormai alla fine del suo tempo che sta miserevolmente crollando (tra l’altro, quando sbatterà nel muro, farà un casino che si sentirà su tutto il pianeta, ma vabbè), cioè quello egemonico statunitense, che, come dici, ha un solo modo di continuare a far quattrini: costruendo guerre ad hoc in giro dove possibile, in qualsiasi forma e a qualsiasi costo (eh, ‘nsomma, non poprio “qualsiasi” infatti si stan rendendo conto della pioggia di miliardi spesi e si stan accorgendo che il giro di soldi è alto, ma con un ritorno non alto quanto speravano). Ma comunque sia è un giro losco che porta a robetta nell’immediato e a nulla nel lungo periodo, come sanno in riente, e soprattutto i Cinesi, appunto. Anche io la penso come loro, infatti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima disamina dal punto di vista economico…ma i cinesi esportano più armi degli USA ? Non credo…quindi i cinesi si sono buttati sul manifatturiero e nell’elettronica..Taiwan insegna!
Ciaooo!
"Mi piace""Mi piace"
Tajani: “Non siamo in guerra con la Russia”.
Berlusconi non la pensava così. Diceva che anche l’Italia è in guerra perché manda armi. E aveva perfettamente ragione!
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/17/berlusconi-contro-linvio-di-armi-allucraina-critiche-a-biden-e-nato-poi-aggiusta-il-tiro-mai-giustificato-putin-vertice-con-salvini-e-meloni/6594466/
"Mi piace"Piace a 2 people
Andrea Lombardi, censurato da YouTube per aver detto che non era così sicuro che l’ospedale fosse stato bombardato da missili russi, racconta di aver ricevuto una telefonata da un politico di livello nazionale che gli ha detto che l’Italia è in guerra con la Russia e che bisogna scegliere da che parte stare.
"Mi piace"Piace a 3 people
l’ultima cosa che mi sarei aspettato fino a pochissimi anni fa è di ritrovarmi a rimpiangere il berlusca.
e invece……..
"Mi piace"Piace a 3 people
chiedo scusa….
la mia risposta era @Mathias
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io son nella tua stessa condizione! Mi sto dannando l’anima di dover ritrovarmi a dover ammettere di rimpiangerlo, con questa gentaglia che c’è adesso; in Italia non ne parliamo, ma pure all’estero… Roba da pazzi! 😳😭
"Mi piace"Piace a 3 people
Se dovessimo etichettare un luogo del mondo con un modo di essere , ebbene al nostro amato ,libero e pasciuto occidente calzerebbe alla perfezione il termine ipocrisia . Noi cristiani il ” porgi l’altra guancia” lo abbiamo sempre rivolto agli altri ,molto cristianamente.
Cosa dire oggi di questa ennesima figura di preti della dirigenza EU ? Tutto previsto, anche se fa sempre un certo effetto sullo stomaco.
Perdono territorio tutti i giorni su un fronte lungo più di mille chilometri e loro , gli indifesi poveri Zelenskini , aprono un altro fronte per occupare un territorio dell’ usurpatore sparando all’ impazzata su tutto ciò che trovano davanti. Atto velleitario e sintomo di debolezza estrema che però viene subito preso dalla EU come simbolo della reattività ucraina.Strani che questo impegno strategico e tattico non vanga speso nei territori che stanno perdendo giorno per giorno.
"Mi piace"Piace a 2 people
si vuole portare Putin ad un’azione eclatante e pericolosda che giustifichi la guerra dell’Ucraina.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma guarda che Putin l’ha già compiuta l’azione “eclatante e pericolosa che giustifica la guerra dell’Ucraina”. L’HA INVASA!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
la caxxata tuttoguasta della giornata, il tapino non poteva mancare
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto il clima torrido sullo stivale, una rinfrescata è quel che ci vuole.
“Ancora una volta l’Occidente dimostra la propria ipocrisia in merito al conflitto con la Russia, imponendo i soliti doppi standard. Ai numerosi smemorati ogni tanto è giusto ricordare come si sia arrivati a tutto ciò.
🇺🇦 Novembre 2013 – A Kiev scendono in piazza gruppi di manifestanti per protestare contro il governo.
⚠️Occidente: il diritto di manifestare va garantito.
⚔️Le autorità schierano le forze dell’ordine per reprimere le manifestazioni che diventano sempre più violente ed armate.
⚠️Occidente: la repressione viene fortemente condannata
🇺🇦 Febbraio 2014 – I manifestanti per mezzo di un golpe ottengono il potere
⚠️Occidente: ha trionfato la democrazia
🇺🇦 le autorità golpiste di Kiev iniziano a mettere al bando i partiti dell’opposizione, televisioni, giornali, limitano l’uso e l’insegnamento della lingua russa, perseguitano la chiesa canonica ortodossa, riabilitano pagine di storia che lo stesso “mondo occidentale” aveva condannato.
⚠️Occidente: l’Ucraina ha intrapreso il processo di democratizzazione
🇷🇺 Primavera 2014 – In Donbass scendono in piazza gruppi di manifestanti per protestare contro le misure del nuovo governo
⚠️Occidente: nessuna reazione; queste manifestazioni non ci piacciono perché filo-russe
⚔️Le autorità schierano le forze dell’ordine e l’esercito per reprimere le manifestazioni.
⚠️Occidente: nessuna reazione; le repressioni vanno bene perché colpiscono i “filorussi”
🇷🇺 I “filorussi” chiedono la federalizzazione, ma continuano a subire repressioni.
🇷🇺 I “filorussi” a quel punto chiedono un referendum per l’autonomia ma continuano a subire la repressioni del proprio esercito.
⚠️Occidente: I “filorussi” iniziano ad essere definiti “separatisti” e poi “terroristi”
⚔️ Non si trovano punti di incontro, inizia la guerra civile che durerà 8 anni, nonostante gli accordi di Minsk (verrà ammesso che questi accordi sono serviti per temporeggiare e parallelamente armare ed addestrare l’esercito ucraino).
🇺🇦🇷🇺Autunno 2021 – Kiev schiera ingenti forze sul confine con il Donbass, Mosca fa lo stesso, chiedendo per mesi garanzie di sicurezza agli USA (queste domande vengono puntualmente respinte). L’Occidente inizia ad armare massicciamente l’esercito ucraino.
🇷🇺 Febbraio 2022 – la Russia sconfina in Ucraina per difendere la popolazione del Donbass
⚠️Occidente: è invasione
🇺🇦 Agosto 2024 l’Ucraina sconfina in Russia per difendere la popolazione della regione di Sumy
⚠️Occidente: È un diritto dell’Ucraina.
Mentre la Russia è intervenuta direttamente nel conflitto difendendo le regioni del Donbass, l’Occidente ha fatto la stessa identica cosa senza però ammettere il proprio coinvolgimento e le proprie responsabilità, anche di fronte all’evidenza. In questa nuova fase del conflitto nella regione di Kursk l’esercito ucraino ha già fatto in tempo a superare una nuova “linea rossa”, legata all’uso dei missili statunitensi sui territori considerati russi dalla cosiddetta “comunità internazionale”. La Russia ha dimostrato di essere molto paziente e di saper incassare i colpi. Ma se prima o poi dovesse iniziare a chiedere conto di tutto ciò”
"Mi piace"Piace a 4 people
E la Crimea?
"Mi piace""Mi piace"
E tutta la nostra stampa al seguito. Basta dare un’occhiata ai nostri giornalai per notare quanto sia amplificata l’incursione di kiev in territorio russo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bell’articolo di Travaglio. A parte l’ultima frase che poteva risparmiarsela.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’italia non è in grado di ripudiare né guerra né altro. va dove la porta il guinzaglio.
"Mi piace"Piace a 7 people
Benvenuti nella realta’ !!!
"Mi piace""Mi piace"
Tua
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, oggettiva. Se invece questo governo ridara’ vita all’Impero, imporremo la nostra ferrea volonta’ piu’ forti di pria. ( Bravo ! – Grazie ! Cfr. Petrolini )
"Mi piace""Mi piace"
eeeee. il portafogli !
"Mi piace""Mi piace"
Non appena Putin dovesse reagire tempestando di missili Kiev (lo ha auspicato Medvedev, il falco del Cremlino), dall’Ue partirebbero, su ordine di Washington, persino le truppe in difesa dello Stato NON membro della Nato, in barba al regolamento della stessa. L’escalation sarebbe sicura col rischio dell’uso di qualche ordigno nucleare all’inizio solo tattico, e il seguente effetto domino a fare il resto. In America avrebbero un argomento in più di campagna elettorale, ovviamente per la “difesa della CIVILTA’” ma col qulo degli europei peraltro in netto declino economico. Donna Giorgia sarebbe entusiasta nel lanciare i ns soldati “a cercar la bella morte!”. La bimba Ginevra sparirebbe dagli schermi tv per far posto al più redditizio affaire guerra vera e propria (tipo Istituto Luce). Se poi le cose si mettessero male… basterebbe qualche decina di eroi caduti in battaglia per assicurare fama imperitura alla piccola fiammiferaia (dalla fresca villa con piscina da 1,3 mln) che volle farsi “regina”. Sarà un film o una serie tv a dover immortalare i previsti eroici avvenimenti luttuosi?? Chissà.
"Mi piace"Piace a 4 people
grande Gae… ottimo!!
Vorrei che il buffone prendesse un bel colpo e dicesse , Belkin che patta!
Ma non è ligure!
"Mi piace""Mi piace"
La ttv di stato su Rai cultura sta già mandando spezzoni di video del periodo Istituto Luce
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, ci voleva un bravo giornalista di destra per fare una breve e corretta sintesi storica e, un richiamo alla Costituzione antifascista.
Anche gli appelli papali, peraltro scontati e flebili, sono del tutto spariti.Alle finestre le zanzariere hanno totalmente rimpiazzato le bandiere arcobaleno, e nessuno evoca più le laiche carovane pacifiste di una volta.
Alla fine toccherà ai comunisti cinesi il compito di sbrogliare la matassa, allontanare lo spettro del disastro, riportare la pace tra gli ex compagni russi e gli ucraini, e nel mondo intero.
Ai tempi dello Zar gli ucraini per i russi erano l’equivalente di quello che sono i burini per i romani.
Fu un altro comunista, Vladimir Ilych Lenin, a dare piena dignità all’Ucraina riconoscendola come Repubblica Socialista Sovietica.
Poi gli ucraini cambiarono campo e si schierarono a fianco dei nazisti contro l’armata sovietica.
Pazienza!
Oggi vorrebbero l’intervento diretto dello Zio Sam e dei suoi devoti, i quali invece se ne stanno a guardare, mentre continuano ad incitare: armatevi e patite…
Patite assieme alla povera gente che si farà carico della vostra accoglienza, e assieme alle future generazioni che sosterranno il peso della ricostruzione del vostro disgraziato paese.
Il mio augurio è che Xi Jinping, Segretario Generale de Partito Comunista Cinese, trovi la via della pace, e di un equilibrio mondiale e duraturo.
Sì, toccherà ancora una volta ai comunisti…
"Mi piace"Piace a 2 people
La tua sintesi storica è addirittura peggiore di quella di Travaglio. Tra la dignità data da Lenin e il “cambio di campo” degli ucraini, c’è di mezzo Stalin e l’Holodomor, tanto per dirne una.
"Mi piace""Mi piace"
L’Italia ripudia la democrazia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mah, guarda, tutto il mondo, direi. Ci tengono al guinzaglio corto facendoci credere che esista, ma l’è finita da un pezzo. Infatti la chiamano ‘democratura’ un po’ dappertutto. Alla fine comanda – cioè decide – chi ha i soldi. E fan-Q-lo tutti gli altri. Fan-Q-lo tutto il resto.
"Mi piace"Piace a 1 persona