
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Mai avrei pensato che assumere un incarico professionale potesse suscitare imbarazzi, che risentono evidentemente della situazione e del clima in Liguria. Ho manifestato al presidente del Pd Bonaccini il mio sincero stupore e la mia amarezza per le strumentalizzazioni che sono state fatte e che continuano sul mio ruolo nella direzione nazionale del Pd”. Con queste parole, incredibili ma poi neanche tanto, David Ermini ha risposto ad […]
Interessi senza conflitto
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Mai avrei pensato che assumere un incarico professionale potesse suscitare imbarazzi, che risentono evidentemente della situazione e del clima in Liguria. Ho manifestato al presidente del Pd Bonaccini il mio sincero stupore e la mia amarezza per le strumentalizzazioni che sono state fatte e che continuano sul mio ruolo nella direzione nazionale del Pd”. Con queste parole, incredibili ma poi neanche tanto, David Ermini ha risposto ad Andrea Orlando, aspirante candidato alla presidenza della Liguria per il centrosinistra, che gli chiedeva di scegliere fra l’incarico di membro della Direzione nazionale del Pd e quello di neopresidente della Spininvest, la holding del gruppo di logistica portuale che fa capo ad Aldo Spinelli e al figlio Roberto, entrambi indagati e il primo tuttora agli arresti con l’accusa di aver corrotto l’allora presidente Giovanni Toti. Dopo aver denunciato una fantomatica “deriva grillina del Pd” (magari), Ermini ha scelto ovviamente la Spininvest (che gli frutterà – si dice – 100 mila euro l’anno per tre anni) e ha lasciato la Direzione del Pd con grande stupore. Del resto né lui né il Pd avevano trovato nulla di strano che nel 2018, appena rieletto deputato renziano per la seconda volta, diventasse membro laico e poi addirittura vicepresidente del Csm (quello che fra l’altro nominò il procuratore di Genova che ora indaga su Spinelli e Toti). Infatti ora in sua difesa sono subito accorsi sia il centrodestro Toti sia il pidino Zanda. Ma, a parte Orlando, nel Pd hanno taciuto tutti: evidentemente il corpaccione del partito condivide il sincero stupore e l’amarezza del prode Ermini.
A nessuno viene da chiedersi perché gli Spinelli abbiano scelto proprio lui, che da ex del Csm ha ottimi rapporti con la magistratura e, da dirigente del Pd, può aiutarli a riconvertire il Sistema Liguria, nato trent’anni fa col centrosinistra e poi passato al centrodestra, alla nuova stagione di centrosinistra che dovrebbe sbocciare alle elezioni d’autunno. Anche in casa dem c’è ormai un’assoluta insensibilità per i conflitti d’interessi che, come disse Luttazzi ai tempi di B., sono ormai ambiente. L’idea che chi ricopre cariche di partito non possa presiedere il gruppo di un detenuto per corruzione è considerata lunare anche da chi da trent’anni finge di voler proibire i conflitti d’interessi e poi non lo fa mai, perché dovrebbe vietare pure i propri. Infatti è bastato l’astuto abbraccio fra Schlein e Renzi alla Partita del Cuore per sdoganare l’Innominabile nel futuro centrosinistra passando sopra non solo ai suoi insulti, trame e tradimenti, ma anche e soprattutto ai suoi conflitti d’interessi di jukebox di bin Salman e altri gentiluomini. Gli interessi li vedono tutti. Sono i conflitti che non vede più nessuno.
"Mi piace"Piace a 17 people
nulla da aggiungere,la realtà parla da testimone dell ennesima prova …
"Mi piace"Piace a 5 people
Ecco perché la gente non vota più, lo ritengono una cosa inutile,
il mv5s* è nato come MV partito anti-sistema e sovranità, oggi che il partito di conte si è trasformato in stampella del PD e ha abbracciato il sistema diventandone parte è destinato a scomparire nell’irrilevanza
notte.
"Mi piace""Mi piace"
L’immancabile spolveratina di m**da sul Movimento, financo si parli di meteo o di astrologia, ormai è consuetudine. Buonanotte, spero la peperonata non ti faccia sognare Conte…
"Mi piace"Piace a 10 people
Io trovo assolutamente pertinenti i commenti di chi votava un vero movimento e ora disapprova la deriva del partito di conte & c. che, con la linea attuale, vedono nel pd un naturale interlocutore.
“Ma, a parte Orlando, nel PD hanno taciuto tutti”
CAFFÈ DEL PROGRESSO
Er Caffè del Progresso
è una bottega bassa, così scura
ch’ogni avventore è l’ombra de se stesso.
Nessuno fiata. Tutti hanno paura
de di’ un pensiero che nun è permesso.
Perfino la specchiera,
tutt’ammuffìta da l’ummidità,
è diventata nera
e nun rispecchia più la verità.
Io stesso, quanno provo
de guardamme ner vetro,
me cerco e nun me trovo…
Com’è amaro l’espresso
ar Caffè der Progresso!
(Trilussa)
"Mi piace"Piace a 7 people
@Giansenio:
semplicemente sono entrambi all’opposizione, che sia una conditio sine qua non quella delle interlocuzioni? Io aspetterei a criticare le mosse di Conte e mi concentrerei di più sulle evidenze, come fa MT.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
Spartacus
veramente una cena a base di: aperitivo con spritz crostini vari compresi quelli alla romana, prosciutto dop toscano e fichi, melanzane alla parmigiana, roastbeef con patate novelle al forno e insalata verde, torta della nonna e il tutto accompagnato da dell’ottimo rosé, caffè e limoncello fatto in casa, e per finire una fetta di cocomero,
tavolata con 23 amici,
la peperonata mangiala tu,
la peperonata la mangio in inverno.
"Mi piace""Mi piace"
@Arsenio65
Buona giornata anche a te.
"Mi piace""Mi piace"
https://postimg.cc/qgscRc3J
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è sempre una grande voglia di riscatto nei redazionali di MT ed è la ragione del suo successo e anche del seguito di quella parte di italiani (in prevalenza oggi astenuti) che da anni aspetta il cambiamento sempre promesso e mai ottenuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
il termine giusto per qualificarli?
i n f a m i….!!!
a questi non frega nulla ne della nazione ne dei loro connazionali, soprattutto quelli meno abbienti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Poi c’è da dire che ci sono silenzi molto più rumorosi di altri. Ma capacità e attività sensoriali sono doti assolutamente soggettive, perciò individuare silenzi tra silenzi è impresa ardua. Mi riferisco in particolare modo ai signori che, assieme alla Schlein, parteciparono alla competizione per la segreteria pd, probabilmente avendo in testa uno straccio di idea di partito alternativo.
Bonaccini, il più accreditato per la poltrona e riferimento dei riformisti (infatti ha raccolto le lagne di Ermini), ha vinto il premio di consolazione ed è novello europarlamentare; la signora De Micheli.. è nota per ..; il terzo è Cuperlo. Io lo ricordo solo per gli appelli strazianti dopo ogni disfatta elettorale. Poi torna nel suo dorato letargo. Ecco un esempio (a “fagiuolo”) dell’ immediato post voto 2018 e relativa batosta: il renzismo è finito (ma i renziani ci sono ancora, eccome, aggiungo io) 👇
"Mi piace"Piace a 3 people
Il renzismo ha cessato di esistere.
Ma la quantità di opere postume pubblicate è smisurata, e non se ne vede ancora la fine. Mettiamola così.
"Mi piace""Mi piace"
Giuseppe attento alle saponette.
Meno docce ,meno saponette!
Spero solo che non tutto il PD sia come ermini…. Elly un RIPULISTI no?
IL PD necessita di una RIFONDAZIONE!Perchè i programmi del Movimento non sono quelli del Movimento….. i fatti lo dimostrano!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace""Mi piace"
Un 👏👏👏👏👏a Marco Travaglio
"Mi piace"Piace a 1 persona
E allora cosa si fa caro direttore ? C’è lo abbracciamo sto bel partitone del c… Pieno di Renzi,Renzini e Renzoni ? O li mandiamo a …Ah, però, poi vincono i fasci . E chi c se ne frega se a sgovernarci siano quelli o quegli altri che parlano e scrivono la stessa lingua ?
L’ alternativa è nel progetto, nelle intenzioni, nel programma ,nella serietà e sincerità delle persone ,non nel colore della bandiera e scegliere per chi tifare .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io spero solo una cosa. Che il Movimento non appoggi una candidatura di Orlando in Liguria. Sarebbe per me una grandissima delusione.
"Mi piace""Mi piace"
Mi fanno un po’ tenerezza i Cagliostri vari:Nel mentre vedono giustamente lo schifo di un eventuale campo Largo allargato a quei traditori innominabili, perché sarebbe un’insalata Russa e una macedonia che sa di muffa, poi sognano una bella macedonia fra il 50% degli italiani che si astiene! Non riescono proprio a capire che in quel 50% di italiani c’è gente che va da Carlo Marx a padre Pio, a Hitler e company!
"Mi piace""Mi piace"
elio coschignano
quello che fa tenerezza, oggi sei tu,
sempre detto che se il 50% degli astenuti andasse a votare nel quadro politico non cambierebbe niente,
questo commento lo devi rivolgere a quelli che si lamentano dall’ascensione, nella speranza che gli astenuti votino tentenna,
oramai tentenna è tenuto in piedi da un esiguo numero di pdini e illusi
"Mi piace""Mi piace"
ascenzione=astensione
"Mi piace""Mi piace"
Aldilà del fatto che fa sempre piacere suscitare tenerezza, a questo punto non ti capisco più! Non convidi
più sugli astenuti! E quindi speri di rubare voti a Salvini e alla Meloni tra quelli che votano? Scaricando conte e andando avanti con chi?
"Mi piace""Mi piace"
A parte il fatto che fare tenerezza dovrebbe sempre far piacere 🤪! A questo punto mi serve un tuo chiarimento :se tu non sei tra quelli che vogliono mettere insieme tutti gli scontenti e ribaltare il sistema e non ti interessano i voti degli astenuti, e ti fa schifo conte e gli attuali cinque stelle! Ma come Cristo pensi di ribaltare il sistema !rubando i voti alla Meloni e a Salvini visto che ti puzzano quelli degli astenuti? Non riesco a capire dove vuoi andare a parare!
"Mi piace""Mi piace"
a me non puzzAno i voti degli astenuti,
È L’establishment che usa le elezioni per consolidare la sua presa sul pubblico. Ciò avviene in gran parte usando balle e odio per spingere le persone sempre di più nei loro riquadri partigiani. Dx & sx Lo vediamo quotidianamente facendo si che chi non crede più nella rappresentanza politica si astiene,
per mettere insieme gli scontenti devi avere la idee chiare, non fare parte dell’establishment, essere fortemente anti-sistema, e non fare melina come fa tentenna con il PD e i suoi furbetti, la gente, gli astenuti ti votano se gli dai una speranza di vero cambiamento, non se prometti più green che alla maggioranza non frega niente, se prometti la transizione energetica che ti impoverisce, che fa aumentare il costo della vita e inquina più del gas, il salario minimo interessa a pochi, quello che interessa è che l’economia riprenda, che si liberi dei lacci e lacciuoli che il sistema di impone, tutte queste cose la maggioranza degli italiani le capisce, capisce che sono solo chiacchiere e sudditanza verso i vari fondi d’investimento americani.
il MV è nato grazie alla sua posizione di rottura verso il sistema grazie ai suoi vaffa .
se si vuole recuperare gli si deve dare una speranza non belle parole di circostanza
"Mi piace""Mi piace"
quando un partito è rotto, e il partito di tentenna è rotto, non c’è modo di ripararlo, la massa non si fiderà più di esso, sopravviverà annaspando di qua e di la, federarsi non federarsi, campo largo no campo largo, Renzi no Renzi si, stessa cosa con calenda, II dichiararsi pacifista ma sostenere l’euroatlantismo è un cortocircuito che porta solo alla sua distruzione, essere pacifista e al contempo pro nato, altro cortocircuito.
perche la massa dovrebbe votare per una banderuola di tal fatta? Perché è onesto? Ma quale onestà, onestá non è solo non rubare, onestà è anche non prendere per i fondelli gli elettori.
"Mi piace""Mi piace"
Dovrebbero cambiare nome a questo malcostume, perché “conflitto” fa pensare ad uno struggimento interiore su quale interesse far prevalere (pubblico o privato), mentre non esiste nessun conflitto, anzi lo ricercano apposta per farsi meglio gli affari propri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
è inutile girarci intorno. ci sono più renziani nel pd che in italia viva. negli ultimi 30 anni la pseudo/sinistra ha fatto finta di combattere il berlusconismo imitandolo negli interessi e nascondendo i propri porchi traffici di potere. i (mal)fatti della sinistra sono talmente chiari, da essere afferrabili anche dall’obnubile gìddì.
"Mi piace""Mi piace"
Elly…elly…elly… o fai qualcosa oppure desideri che le destre governino a vita?
E la colpa come al solito sarà di Conte!
Italianiiiii…svegliaaaaaaa!
"Mi piace""Mi piace"
servono un gran numero di grulli per fare vivere negli agi i furbi,
e i furbi, ne abbiamo prove provate, sono elly e la sua gang, i grulli sono quelli che li sostengono, tipo tentenna e i suoi fans.
e da che mondo è mondo i grulli amano farsi sodomizzare dall’idolo di turno.
"Mi piace""Mi piace"
ma sei toscano? Grulli …solo nel dialetto toscano!
"Mi piace""Mi piace"
Pisano,
"Mi piace""Mi piace"
Incredibile David Ermini. Fossi stato nel PD non avrei proposto neanche l’aut aut. Solo calci in cul*. Non la penso come Travaglio invece su Renzi. Le sue consulenze, per quanto imbarazzanti per alcuni, non c’entrano un caxxo col “conflitto d’interessi”.
"Mi piace""Mi piace"
Il conflitto con interessi ce lo aveva solo Conte… hahahha..pezzi di m3rda!
"Mi piace""Mi piace"
e c’è ancora qualcuno che crede che un sostenitore dell’euroatlantismo pro nato abbia a cuore gli interessi dei suoi connazionali?
poveri illusi.
“La multinazionale americana BlackRock Financial Market Advisory e altre società chiedono che il regime di Kiev non seppellisca i soldati morti nella fertile terra nera ucraina.
Lo ha affermato il politico bulgaro Plamen Paskov. Secondo lui, i rappresentanti di BlackRock chiedono che Kiev smetta di seppellire i combattenti nel “modo tradizionale”, poiché in questo modo occupano “troppa terra”.
"Mi piace""Mi piace"
Nel 1976 pochi giorni prima delle elezioni politiche che portarono il PCI al suo massimo storico Enrico Berlinguer in una famosa intervista che, forse, é rintracciable su youtube disse chiaramente che lui si sentiva più sicuro sotto l’ombrello della Nato. Eppure non mi pare che Berlinguer fosse insensibile agli interessi degli italiani.
"Mi piace""Mi piace"
peccato che l’ombrello glielo hanno infilato nel didietro,
a quei giorni gladio era in spolvero, chi deviava dalla retta via subiva un attentato
"Mi piace""Mi piace"
se non vado errando tale dichiarazione fu fatta dopo l’attentato all’italicus
"Mi piace""Mi piace"
Berlinguer aveva già subito un attentato a Sofia nel 1973 per cui credo non fosse preoccupato per Gladio. Temeva di essere messo in riga dall’oriente più che dall’occidente. Quella intervista venne data due anni dopo l’Italicus e su quel treno avrebbe dovuto salirci Moro e non Berlinguer. Moro venne fatto scendere prima che il treno partisse perché, dissero, doveva firmare dei documenti.
"Mi piace""Mi piace"
non ho una memoria così lunga, solo qualche sprazzo
sicuramente in quel periodo, l’Italia e i leader politici erano tenuti di mira, sia da una parte e sia dall’altra.
sicuramente in quel periodo essere sotto l’ombrello pareva rassicurante, ma se prendiamo l’Austria vediamo che pur restando neutrale nessuno la minacciava
"Mi piace""Mi piace"
intanto a Londra è cominciata la rivoluzione interetnica, gli inglesi ne hanno le ,⚾⚾ piene di chi non si vuole integrare e anzi pretende di imporre le sue usanze del X secolo
"Mi piace""Mi piace"
Rispondo ora : il M5S nasce come forza politica parlamentare nel 2013, infatti entra in Parlamento con le elezioni politiche di quell’ anno, prima del 2013 dove avrei dovuto votare movimento? Sono stata attivista del movimento dal 2014……..ma se per te non sono pura, pazienza me ne farò una ragione! Il M5S era euroscettico, ma non ha mai dichiarato di essere contro la Nato, anzi ricordo perfettamente che Grillo in una sua uscita disse “se volete fare la guerra agli americani, gliela fate voi, non io……hanno l’ esercito più forte del mondo!” Poi visto che la politica parla per documenti e non con le ca@@ate nominami una proposta di legge contro la NATO del M5S legislatura 2013-2018, e legislatura 2018-2022……e dimmi quale era il punto programmatico del programma presentato nel 2013 e nel 2018 dove si dichiarava che in M5S avesse in programma di uscire dalla NATO o proponesse un referendum in tal senso…….non ha proposto neppure quello sull’ euro o sull’ Europa………In ogni caso la mia domanda di giorni fa era precisa: come fa una forza politica a dirsi antisistema quando dichiara in campagna elettorale dì essere disposta a fare un governo con chi ci sta, cioè PD che comprendeva Renzi, Lega con Salvini e Forza Italia con Berlusconi, non esistevano altre forze politiche! E queste sono rimaste! Ma tu come al solito hai sviato parlando di altro…….Una forza antisistema non solo non va al governo con nessuno, ma neppure entra il parlamento, perché viceversa deve accettare le regole democratiche rappresentative parlamentari ed i rapporti con altri partiti, addirittura formandoci un governo insieme , necessariamente di compromesso! Quindi la contraddizione che i duri e puri, non io , che non ero del M5S dal 2010 al 2013, e sono diventata elettrice solo nel 2013, quindi non sono di vera razza grillina ariana, non riescono a superare e’ la pretesa di essere antisistema inserito nella logica del sistema……quando però Di Battista e Di Maio, vatti a risentire le dichiarazioni, dicono andiamo al governo con chi ci sta, va tutto bene madama la marchesa, quando la Todde diventa presidente di regione grazie agli accordi a suo sostegno, che equivale a dire con chi ci sta, orrore, orrore, vergogna e tradimento! La rivoluzione gentile, definizione di Grillo, si fa con il rispetto della democrazia rappresentativa parlamentare e di tutto ciò che comporta, la rivoluzione , non gentile, si fa in altro modo…….entrambe sono estremamente difficili, a differenza delle chiacchiere…….
"Mi piace""Mi piace"