
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Due stalker si aggirano nella canicola: uno tragico, l’altro comico. Quello tragico è Zelensky, che da due anni dà del servo di Putin a chiunque gli chieda di negoziare con la Russia e manda avanti il noto esaltato Mykhailo Podolyak, suo consigliere diplomatico (sic), a insultare chiunque gli capiti a tiro, dal Papa all’Onu alla Croce Rossa, e a firmare sproloqui come questi del settembre […]
Il Sòla dell’Avvenire
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Due stalker si aggirano nella canicola: uno tragico, l’altro comico. Quello tragico è Zelensky, che da due anni dà del servo di Putin a chiunque gli chieda di negoziare con la Russia e manda avanti il noto esaltato Mykhailo Podolyak, suo consigliere diplomatico (sic), a insultare chiunque gli capiti a tiro, dal Papa all’Onu alla Croce Rossa, e a firmare sproloqui come questi del settembre 2023: “Il Papa non può mediare, non è credibile, non capisce la politica: è filorusso”, forse per “investimenti russi nello Ior” (mai un rublo), “voi occidentali piantatela di pensare a negoziati con la Russia, smettetela di flirtare con quei maniaci. La decisione sulla Russia dev’essere ancora presa: l’isolamento geopolitico, lo status di terrorista, la sospensione dalle organizzazioni internazionali, i mandati di arresto per i capi. E soprattutto la sconfitta nella guerra, seguita da un cambio di regime”. Mancava solo la sua incoronazione a Zar. Ora che la guerra è persa, Zelensky ci sbomballa i cotiledoni perché la Russia tratti con lui subito, possibilmente in giornata. Ma s’è scordato di abrogare il suo decreto che vieta a qualsiasi ucraino di negoziare con Mosca. Che quindi non gli risponde per il suo bene: sennò dovrebbe arrestarsi da solo.
Lo stalker comico è Renzi, che fra le Europee e la Partita del Cuore era tornato al rango che gli compete: quello di pelo superfluo della politica. Poi l’astuto abbraccio di Elly Schlein l’ha catapultato dal campo santo al campo largo. E lui, appena gli dai un dito, si prende pure il coso, vabbè ci siamo capiti. In Liguria vuole imbucarsi nel centrosinistra per il dopo-Toti, con la credibilità che gli deriva dall’aver difeso Toti anche dopo l’arresto contro il centrosinistra che ne chiedeva le dimissioni; e dal governare tuttora col centrodestra a Genova nella giunta del totiano Bucci. Non contento, intima a Schlein e a Conte di mollare quel che stanno facendo per invitarlo subito, entro sera, a “un confronto senza veti”. Come se non fosse stato lui, nell’ordine: a porre il veto su Conte nel 2021, quando abbatté il governo progressista per riportare le destre al potere con Draghi e poi da sole; ad annunciare nel 2022 che “oggi finisce la storia del M5S, non parliamone più, torniamo alle cose serie, torniamo alla politica” e che “la fine del Pd sarà sia con Elly sia senza Elly. Ma se Elly Schlein diventa segretario, metà Pd passa con noi, e forse sono stato prudente”; a votare con le destre le schiforme della giustizia e la commissione sul Covid, cioè su Conte e Speranza. I sondaggi dicono che sono più i voti che fa perdere di quelli che porta, ma lui è lì apposta: “Se io metto il veto sui grillini e i grillini su di me, vince Meloni”. Che “non risponde su nulla e cambia opinione su tutto”. Quindi dovrebbe piacergli un sacco.
"Mi piace"Piace a 14 people
e tutto finí a tarallucci e vino, dopo una partita che li ha visti abbracciarsi appassionatamente cosa cè di meglio che un bel campo largo
come si dice?
la politica è l’arte del compromesso.
"Mi piace""Mi piace"
E chi ti dice che ci sarà il campo largo. Se per campo largo intendi il M5S incluso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma non è che magari ce lo leviamo di ‘ulo?
"Mi piace"Piace a 2 people
A sto giro è dura per lui, è per questo che si muove in modo scomposto!
Tuttavia temo che qualche scemo che lo imbarca fino alla fine lo trova!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’avevo già postato in un altro commento, non so se l’hai sentito. Credo apprezzerai, anche per la tua origine 😉
https://fakeyou.com/tts/result/TR:qp20k5xjvax19zjvpv72f8dxhc093
"Mi piace""Mi piace"
com’era quel detto: “dio il fa e poi li accoppia”?
e gli elettori di sinistra se la pigliano (ancora una volta r come sempre) in… saccoccia…???
"Mi piace""Mi piace"
Io il PD da uomo di sinistra non lo voterà mai.
"Mi piace"Piace a 4 people
il primo, “dovrebbe arrestarsi da solo”, Travaglio ancora una volta con una frase dipinge la tragedia del personaggio.
il secondo, sa solo sfasciare, però è innegabilmente molto furbo, può anche essere che riesca a rientrare per poi fottere tutti, è un berluschino di basso livello che pensa solo ai suoi interessi
"Mi piace"Piace a 8 people
Il primo è da ricovero il secondo è un comico: mister Bean ovvero la volpe di Rignano che si getta nell’Arno quando è in secca!
"Mi piace""Mi piace"
Vi ricordate la battuta ultra citata di Petrolini ? Quella che recita : io non c’è l’ho con te ma con quello che ti sta affianco che non ti butta giù. Ebbene, calza alla perfezione con il caso Renzi – Schlein. Travaglio si infervora con Renzi , ma costui è un caso patologico più che noto. Il problema è costituito da chi continua a dargli credito compreso la calciatrice del cuore. Non dimentichiamo quel covo di politicanti che ha deciso all’ unanimità contro Conte e M5S con Letta che doveva essere nemico giurato (Sic) del rignanese. Ma a che gioco giochiamo ?
"Mi piace"Piace a 3 people
per le elezioni in Liguria lo stalker comico è già presente. forse non tutti ricordano che or-lando (Buzzanga), e stato in renziano di ferro. salvo cambiare bandiera per convenienza. in perfetto stile pd.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma infatti la rogna con Ermini è saltata fuori perché a ridosso di elezioni. In altro periodo credo che nessuno avrebbe fiatato; le porte girevoli sono una consuetudine nei vecchi partiti: in ingresso per bolliti e in uscita per trombati e/o carriere esauste. Quasi sempre un “buen retiro” è assicurato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poiché c’è qualcuno che non l’ha ancora capito, mi permetto di ricordargli che se il dito di Matteo Renzi ti indica la luna, tu non essere sciocco, continua a guardare il dito, e prendi qualche precauzione…
"Mi piace"Piace a 7 people
Etu! 😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 2 people
❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che sia già pronta la staffetta entro l’anno?
Conte messo nell’angolo dopo le Costituenti?
A meno che il grillaccio non dica che Elly “è una grillina”?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Così rivoluziono i 5S. Schlein stia attenta, Renzi fa perdere voti”
Il leader 5 Stelle – “Io non voglio pensionare Grillo, ma siamo nati per dare l’ultima parola agli iscritti”
Di Luca De Carolis
2 Agosto 2024, FQ
L’assemblea costituente di ottobre comincia a prendere forma, così come un sospetto cresce: sarà la resa dei conti definitiva – politica – tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte. Insomma, l’occasione per pensionare politicamente il Garante. Ma Conte giura di no: “Non voglio pensionare nessuno, la Costituente servirà a ritrovare entusiasmo e a rilanciare una comunità attraverso un processo di autentica rifondazione”.
Uscendo dal Consiglio nazionale, lei ha precisato: “L’assemblea potrà modificare anche lo Statuto”. Si può immaginare la gioia di Grillo nell’apprenderlo.
Ci mancherebbe che non fosse così. L’assemblea potrà modificare e integrare lo Statuto e anche la Carta dei principi e dei valori, altrimenti non sarebbe costituente. Il M5S è nato sul principio che gli iscritti hanno sempre l’ultima parola.
Dove e quando si svolgerà, innanzitutto?
A Roma, nella seconda quindicina di ottobre (la data nel crono-programma discusso ieri in Consiglio è quella del 26-27 ottobre, ma si tenterà di anticipare, ndr).
In precedenza avevate fissato la data del 4 ottobre, giorno della fondazione del Movimento. Avete dovuto rinviare per motivi pratici?
Non avevamo mai ufficializzato quella data. Il processo costituente sarà ampio e partecipato: occorre qualche settimana in più.
Come si svolgerà? Chi e come sceglierà i temi di cui discutere e su cui si voterà?
Gli iscritti, ma anche i simpatizzanti, proporranno temi e idee compilando un modulo su una piattaforma divisa per aree tematiche. Il materiale verrà selezionato e poi sottoposto al voto degli iscritti, che decideranno quali saranno le questioni più importanti su cui confrontarsi. Infine, un campione di 300 rappresentanti scelti a sorte discuteranno in assemblea, ripartiti in 30 tavoli, confrontandosi con gli eletti e con degli esperti.
Lei avrà voce in capitolo?
Il processo sarà guidato da dei mediatori, terzi e imparziali, e non sarà intermediato dall’attuale vertice politico, me incluso.
Dicono che parteciperanno anche dei ragazzi.
Trenta ragazzi di minore età, dai 14 anni in su, che selezioneremo con delle call negli istituti superiori.
Come si voterà?
In presenza e sul web. Gli iscritti si esprimeranno su un documento finale che riassumerà tutto questo lavoro.
Le chiederanno innanzitutto di cancellare la regola dei due mandati: questo lo sa, no?
Lasciamo che la nostra comunità esprima e definisca i nuovi obiettivi strategici e ragioni su nuove regole per rendere più efficace la nostra azione politica.
Grillo può farle muro: come Garante può chiedere che ogni modifica allo Statuto venga votata una seconda volta, e a maggioranza qualificata.
Fino a che non verranno eventualmente modificate, valgono le attuali regole statutarie.
Lo sentirà in questi giorni?
Lo aggiornerò sugli ultimi dettagli della Costituente.
Il suo contratto da consulente per il Movimento è stato rinnovato, giusto?
Sì.
Passiamo ad altro. Elly Schlein è pronta a riaccogliere Matteo Renzi nel centrosinistra. Le ha chiesto perché?
No. Però credo che per battere Giorgia Meloni, che è il nostro obiettivo, sarà importante recuperare nell’astensionismo. Per riuscirci occorre un progetto chiaro e credibile e con compagni di strada affidabili, e con al centro l’etica pubblica. Direi che in questo modo non si parte con il piede giusto.
Perché tanto Pd ha nostalgia di Renzi? Solo perché ne è stato il segretario?
Non mi spingo a comprendere le logiche altrui. Posso dire che per noi l’etica pubblica non è negoziabile, e se stiamo alla razionalità politica bisogna sempre valutare l’utilità di chi porta pochi voti ma ne toglie molti di più.
Il dem Andrea Orlando potrebbe essere un buon candidato in Liguria?
Lo conosco bene, è stato mio ministro, ma francamente trovo del tutto prematuro ragionare di candidati quando ancora non ci siamo confrontati su obiettivi e programmi politici. In Liguria dobbiamo andare a vincere offrendo un progetto politico costruito su un modo diverso di fare politica che sradichi la contaminazione tra affari e politica.
Italia Viva vuole entrare in coalizione, ma a Genova sostiene il sindaco di centrodestra Bucci.
Non mi pare proprio che Renzi possa essere il testimonial del modello politico a cui teniamo e di cui le parlavo.
Anche lei pensa che il governo possa andare in crisi da qui a qualche mese, magari anche sulla spinta delle firme raccolte per i referendum?
Che sia iniziata la parabola discendente mi sembra evidente. Ma che questo possa avvenire in tempi brevi non possiamo prevederlo.
In Cina, Meloni non ha chiuso la Via della Seta, anzi…
Questo dimostra che con il furore ideologico non si va lontano. Meloni ha fatto un errore, per compiacere gli americani, ed è è dovuta andare in Cina per recuperare.
A proposito di americani: lei nelle Presidenziali tifa per Donald Trump, giusto?
Ho già risposto più volte su questo. Ripeto che, con qualunque candidato vinca, l’Italia dovrà avere buoni rapporti, perché parliamo di nostri tradizionali alleati.
Ma la politica estera di Trump non potrà essere quella di Kamala Harris…
Ci sarà sempre un deep state che assicurerà continuità di impostazione, al di là delle differenti personalità.”
"Mi piace"Piace a 5 people
De Carolis…. cerca accanitamente di mettere in difficoltà Conte…. ma non è mica un Di Maio o un grillo!
"Mi piace"Piace a 3 people
ciao Anai, grazie per il post che mi ero preso l’intervista!
Credo che da quanto sarà netta la posizione rispetto a Renzi passerà molto del futuro oltre ad ovviamente la costituente. Ma o conte convince la Schlein a non chiamare indietro quello là o blocca qualsiasi progetto di alleanza. Già sopporto poco stare col PD ma capisco che da soli non si possa governare ed una fetta notevole degli elettori PD sia gente che vota (tristemente ma in democrazia spesso è così) per abitudine e non perché venduta o altro. Ma chiamare dentro anche Renzi no, è inviso a tutti pure a chi si disinteressa di politica ma ha una vaga tendenza a sinistra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
giuseppi non ti inchinare a raccogliere queste saponette profumatissime anche se lo proponesse l’ elevato lo stesso che ti ha incoraggiato a raccogliere quella con la scritta Draghi er mejo grillino🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è bastata la prima doccia…. ora rasentiamo ii rivestimento della doccia!
"Mi piace"Piace a 2 people
ma si, che questa pagliacciata recitata da tentenna abbia fine, riposto il marchio del MV e se ne faccia uno proprio con su stampata la sua faccia,
e si goda i piaceri della compagnia di Renzi elly e calenda,
"Mi piace""Mi piace"
I non ci sto.
La politica dell’accoglienza fatta escludendo persone della tua stessa cultura.
L’altezzosità che viene vista per quella che è: tu che lavori per l’integrazione multiculturale, multipolare ed escludi italiani solo perché credi che ti possano soffiare il ruolo o per altro: tipo badget da distribuire una tantum?
Comunque ostile al senso primo della verità di una società aperta, società aperta che sa chiude fermamente le porte sbattendole pure in faccia.
"Mi piace""Mi piace"
Sa chiudere
"Mi piace""Mi piace"