
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per carità, rispetto a Biden è un pischello. Ma quando parla di guerre, Sergio Mattarella non pare lucidissimo. Esprime “grande tristezza nel vedere che il mondo getta in armamenti immani risorse finanziarie che andrebbero destinate a fini sociali” (bene, bravo, bis). Poi però, con un arabesco logico da Guinness, ricasca nella solita litania: “L’Italia e […]
Maestra senza allievi
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per carità, rispetto a Biden è un pischello. Ma quando parla di guerre, Sergio Mattarella non pare lucidissimo. Esprime “grande tristezza nel vedere che il mondo getta in armamenti immani risorse finanziarie che andrebbero destinate a fini sociali” (bene, bravo, bis). Poi però, con un arabesco logico da Guinness, ricasca nella solita litania: “L’Italia e i suoi alleati sostenendo l’Ucraina difendono la pace per evitare altre aggressioni a vicini più deboli che porterebbero a una guerra globale”. È la bugia che ci affligge dal 2022, quando Mosca invase l’Ucraina e si disse che la guerra era scoppiata quel giorno perché Putin, impazzito, voleva conquistare l’Europa partendo dal Donbass. Invece è scoppiata nel 2014, col golpe bianco di Euromaidan (fomentato dagli Usa, come confessò Victoria Nuland) per cacciare il legittimo presidente Janukovich e far eleggere il fantoccio Poroshenko che cambiò la Costituzione per aderire alla Nato e prese a bombardare il Donbass russofono. Mattarella, così triste per il riarmo, domanda: “Colpa di chi difende la propria libertà e chi lo aiuta o di chi aggredisce la libertà altrui?”. Ma dimentica le responsabilità occidentali: anche nella Serbia filorussa che, quando lui era vicepremier nel 1999, fu bombardata dalla Nato per 78 giorni e smembrata con l’indipendenza del Kosovo (il diritto all’autodeterminazione vale solo per i nemici di Mosca, quindi non per il Donbass).
Poi scomoda l’“historia magistra vitae” (ma priva di allievi) per un ardito paragone con la II guerra mondiale: “Hitler pretendeva di annettere i Sudeti, la parte di Cecoslovacchia con una minoranza tedesca che Hitler pretendeva di annettere. Gran Bretagna, Francia e Italia, anziché difendere il diritto internazionale, gli diedero via libera. Lui poi occupò l’intera Cecoslovacchia e quando, non incontrando ostacoli, provò con la Polonia scoppiò la guerra mondiale”. Fra le tante cose che la storia non gli ha insegnato – oltre al fatto che Putin non è Hitler, non ha la Wehrmacht ma un esercito al confronto modestissimo e, se provasse a invadere l’Europa, si ritroverebbe contro l’intera Nato – c’è che contro Hitler si mossero Usa, Uk e Russia. Contro Putin c’è il fu esercito ucraino, che ha perso la guerra. E ora Zelensky e Kuleba invocano negoziati coi russi. Ma, come già nel 2022, dopo aver ripetuto per due anni e mezzo che la pace la decide l’Ucraina, l’Europa sabota i negoziati incitandola a farsi massacrare ancora. Ecco il generale Roly Walker, capo di stato maggiore britannico, in stereo con Mattarella e con l’Ue: “Dobbiamo prepararci a combattere con la Russia entro tre anni”. Quindi o ha saputo che Putin prepara lo sbarco oltre la Manica, o anche a lui servono ripetizioni di storia.
"Mi piace"Piace a 17 people
"Mi piace"Piace a 10 people
Qualcuno avvisi al precisino Travaglio che storicamente Russia e Unione sovietica (o URSS) sono state due cose diverse.
"Mi piace""Mi piace"
disse il maestrino dalla penna rossa
"Mi piace"Piace a 6 people
Sí, MT ha bisogno di lezioni da te, adesso
"Mi piace"Piace a 5 people
Russia e Unione sovietica (o URSS) sono state due cose diverse.
E adesso non lo sono più?
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Eccoti Pirgo!
I miss you!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
❤️
Come stai?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene!
Sei sparito!
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono dei periodi che ho bisogno di stare ritirato. Pure FB non riesco più a usarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno avvisi il precisino Davide che “avvisare” è transitivo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Pirgo, quindi se un ottimo giornalista scrivesse nel suo articolo che lo sbarco in Normandia fu effettuato con il sacrificio di truppe del Texas che altri hanno bisogno di ripetizioni di storia per te sarebbe corretto? Giusto per capire, la colpa è di chi commette l’errore o di chi lo fa notare?
"Mi piace""Mi piace"
Precisino che non sei altro! 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
Tra l’altro!
"Mi piace""Mi piace"
@Pirgo
😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per un giornalista del calibro di Travaglio che ora scrive anche di geopolitica e che fa giustamente le pulci a tutti ( tranne uno), non distinguere che non fu la Russia a combattere contro Hitler è un duro colpo per i suoi tifosi.
"Mi piace""Mi piace"
Pensi davvero che un giornalista del calibro di Travaglio non lo sappia ? Sei serio ? A mio modo di vedere, ha usato Russia al posto di URSS solamente per mantenere il filo del discorso, che è incentrato sulla Russia. Contestualizzando, non mi sembra un errore e tu sei sembrato un po’ bacchettone …
"Mi piace"Piace a 4 people
Ceeerto, l’URSS era locata su Marte, lo sanno tutti. Specie quelli che se ne intendono di geopolitica 😁
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 2 people
(provo a ripostare)
Ma certo, anche l’impero tedesco, la Repubblica di Weimar, il Terzo Reich e la Repubblica Federale Tedesca sono entità statuali diverse, eppure vi si riferisce sempre come Germania, supponendo che il ricevente sappia contestualizzare adeguatamente.
Lo stesso discorso vale per l’Italia, anche prima del 1861, intesa dal punto di vista geografico e culturale, come “assieme degli Stati preunitari italiani. E lo stesso vale pure per Russia e Unione Sovietica.
Cito da Paolo Viola, Il Novecento, Einaudi, p. 186:
Come vedi, in ambito storico i termini si possono usare come sinonimi: per la precisione Russia in luogo di Unione Sovietica è una sineddoche, ma non diciamo forse America per USA, Olanda per Paesi Bassi, inglese per britannico?
Se poi ti disturba il parallelo tra URSS e Russia, la seconda è semplicemente l’erede della prima, in continuità storica. Ripeto: quindi?
"Mi piace"Piace a 3 people
Perkè non passano piú i commenti?…..
"Mi piace""Mi piace"
Mah, succede anche a me, ho scritto un (lungo) commento e non lo vedo ancora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho dovuto ripostare, ma ce l’ho fatta.
"Mi piace""Mi piace"
e forse questa tua precisazione è superflua perchè Travaglio ha voluto evitare la solita menata ….che Putin ha invaso l’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi in conclusione di tutto, la colpa non è di chi commette un errore ma di chi lo segnala. Bravi.
"Mi piace""Mi piace"
Ciccio, lo vuoi capire che NON è un errore? O vuoi dare dell’incompetente pure a Paolo Viola?
"Mi piace""Mi piace"
Che cosa si vuole aspettare da un ex Dc ed attuale PD?
che rispetti i fatti storici o dica quello che la platea di servi vogliono sentire?
"Mi piace"Piace a 10 people
Aggiungerei figurina di serie b della ex DC, che oggi sembra quasi un gigante rispetto agli altri. Per dire come siamo messi bene con i nostri politici a confronto con la mummia sicula.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ina banda di coglioni , che dimentica la storia, e accusa ex alleati percorsi pagare dagli usa , una storia vergognosa
"Mi piace""Mi piace"
mottarella, figlio di tale padre, guardiano fedele di onorate famiglie,
é li per svolgere il compito assegnatogli e lo fa da decenni,
niente di insolito
"Mi piace"Piace a 3 people
Bravo, ricordiamolo chi fu Bernardo Mattarella, e magari tiriamo fuori anche una delle ultime testimonianze di Gaspare Pisciotta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/01/i-100-anni-dalla-nascita-di-danilo-dolci-quellomissione-sulle-accuse-al-padre-di-mattarella-e-la-condanna-per-diffamazione/7607288/
"Mi piace"Piace a 2 people
Se la guerra è scoppiata nel 2014, nel 2022 che cosa è successo esattamente?
"Mi piace""Mi piace"
Nel 2022 è successo un qualcosa che risulta comprensibile solo a chi dà per assodato che il conflitto è iniziato nel 2014.
"Mi piace"Piace a 6 people
Praticamente, stai descrivendo una sorta di setta in cui solo gli iniziati conoscono la Verità Rivelata, oppure una massa di cialtroni che si nascondono dietro un dito e che non hanno nemmeno il coraggio delle proprie idee.
"Mi piace""Mi piace"
E’ una domanda trabocchetto, Gian. L’esperto di duty free sa perfettamente cosa è successo.
"Mi piace""Mi piace"
Quando non si sa cosa rispondere, ci si attacca a delle scuse.
P.S.: guarda che per capire come funzionano non c’è mica bisogno di essere “esperti” di duty free: qualunque normodotato lo capisce la prima volta che ci entra.
"Mi piace""Mi piace"
Ma non mi dire… pornodotato.
"Mi piace""Mi piace"
E’ una domanda trabocchetto, Gian. L’esperto di duty free sa perfettamente cosa è succ3sso.
"Mi piace""Mi piace"
che si è allargata
"Mi piace""Mi piace"
Questo l’avevo notato, ma le guerre non si allargano da sole: stai forse accusando Putin di escalation?
"Mi piace""Mi piace"
No, la guerra si è allargata nel 2022 quando, dopo anni che il governo bombardava il Dombass, ha accumulato una quantità enorme di armi, mezzi corazzati e 150.000 uomini al confine. Penso volesse invadere. Se era un bluff la Russia ci è cascata 🙂
La Russia ha sempre risposto a escalation occidentali, sempre.
"Mi piace""Mi piace"
il bello è che il mattarella farnetica in neretto, ribadendo concetti storicamente sbagliati e concludendo con la frase passepartout : “c’è un aggredito e un aggressore”. Sembra nervosetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è ‘nervosetto’; è che, come scrive appunto Travaglio, ormai sia sulla stessa strada del tramonto sulla quale è RimbamBiden. Stessa strada tale e quale. Uno che nel 2022 all’annunciato arrivo di Drugy al Quirinale prepara gli scatoloni per il trasloco in mondovisione…
(foto da RAINews) dicendo che sia stra-felice di esser finalmente in grado rivedere i propri nipotini e poi ritratta come se nientanfùs, fa schiantar dal ridere dal piangere lacrime a metà tra il salato e il dolce. Non al punto da rimpiangere Napolitaner, per carità, ma insomma, qui siamo alla guerra tra titani, a chi sia davvero il “migliore” presidente del globo terracqueo. Drugy a parte, ovviamente, ché “lui” era il migliore a prescindere e infatti ce lo invidiava l’Europa. Tzé!
"Mi piace"Piace a 3 people
La vignetta di Mannelli esprime bene il valore delle parole, “moniti”, esortazioni di Mattarella. “Ho detto tutto” alla Peppino De Filippo merita una replica alla Totò ( “ma cosa dici? ho detto tutto, ho detto tutto, e non dici mai niente”).
Perché questo Presidente, pensionato nell’animo, nullità trasparente che ha preso gusto ai salamelecchi dei soliti zerbini di Sistema, giornalisti o politici in voga, è quanto di più banale e insignificante possa ergersi da uno scranno istituzionale.
Il suo apparire in video m’infastidisce quasi più dell’apparizione di Renzi o Calenda. Se lo vedo divento “tifoso” della Meloni, figurarsi.
Perché al Nulla slinguazzato dai media preferisco pure gli avversari politici più lontani dal mio sentire.
"Mi piace"Piace a 6 people
Kommenten kommenten
"Mi piace""Mi piace"
Sjuzare ripetizionen sempre medesimen kommenten
Non karikava mai
Mah 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
Sul nostro bravo e buono presidente e sul suo coraggio da leone nel dire il contrario di quello che fa, ho già scritto ieri in anticipo sul direttore.Ma che dire ? Democristiani si nasce e lui lo nacque, come lo avrebbe sfottuto Totò. Un prete e, anche dei più coerenti con la nomea di ipocriti che si portano appresso da secoli quelli con l’abito talare addosso.
Se ne avessi la possibilità gli chiederei in privato se ci crede davvero a quello che dice.
"Mi piace"Piace a 4 people
Eh, caro mio hai centrato il problema: lui non sa nulla di quel che dice. Eccallà! 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
“Colpa di chi difende la propria libertà e chi lo aiuta o di chi aggredisce la libertà altrui?”
Che divertente.
Putin e Lavrov non avrebbero potuto dirla meglio!
Divertentissima anche la difesa della libertà d’informazione dopo che ha dato, in tempo di covid, in pratica dei banditi attentatori della salute pubblica a chi (non attentando a un tubo) la pensava semplicemente in modo diverso dalla narrazione standard.
Questo tizio davvero se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Ma c’è!, fortunatamente, e quindi le nostre libertà con lui sono salve!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mattarella aveva promesso che sarebbe stato un arbitro imparziale, e in tanti gli avevano anche creduto.
E invece, mentre i vari Governi hanno continuato a maramaldeggiare, abolendo lo Statuto dei lavoratori, cambiando la Costituzione, modificando secondo convenienze la legge elettorale, proponendo come ministri persone palesemente inadeguate o in conflitto d’interesse, mettendo a raffica la questione di fiducia anche su leggi d’iniziativa parlamentare, il Presidente è sempre rimasto muto…
Solo in un’occasione ha usato il fischietto, per impedire ad un gran galantuomo di elevata competenza, come Paolo Savona, di fare il ministro nel ruolo che gli era più congeniale.
Per il resto ci ha riservato una teoria infinita di moniti e qualche strampalata lezioncina di storia che, per il rispetto dovutogli, immagino gli saranno state scritte da qualche somaro quirinalizio.
Ora Mattarella sembra un concentrato di dolore, come fosse avvolto in un lutto permanente, e quelli che lo circondano sembrano modellati a sua immagine e condoglianza.
Purtroppo quel che resta del suo “regno” abbraccia il suo passato…immerso a percepire nuovi giorni di dolore.
Quale allegria… (cit.)
"Mi piace"Piace a 8 people
Commento strepitoso! 👏🏼
"Mi piace"Piace a 2 people
Cekko, grazie dell’esagerazione….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Etu, non ti smentisci mai!
“A sua immagine e condoglianza” è strepitosa😆
🥰
"Mi piace"Piace a 2 people
❤
"Mi piace"Piace a 2 people
e non poteva essere imparziale … la risposta è: nell’aver espletato il secondo mandato!
"Mi piace""Mi piace"
ognuna racconta la storia come la conosce. forse il siculo è stato allievo dell’obnubile gìddì.
"Mi piace""Mi piace"
É dallo sbarco in Sicilia che la mafia occupa posizioni apicali nel parlamento itaGGliano,
ce ne accorgiamo solo oggi?
"Mi piace"Piace a 2 people
Da prima, da prima…
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti nacque in america con alcapone e ancor prima con proibizionismo!
"Mi piace""Mi piace"
Prima ancora, con l’unità d’Italia
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti avevo letto che era nata come Camorra già nel medioevo!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, ma era normale brigantaggio. La connessione con la politica arriva con processo di unificazione.
"Mi piace""Mi piace"
Vero perchè nascesse come un contro-stato doveva esiste uno,cosa che nel medioevo evidentemente non esisteva
"Mi piace""Mi piace"
Le radici sconfinano nella leggenda.
https://informareonline.com/osso-mastrosso-e-carcagnosso-i-fondatori-delle-mafie/
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/01/i-100-anni-dalla-nascita-di-danilo-dolci-quellomissione-sulle-accuse-al-padre-di-mattarella-e-la-condanna-per-diffamazione/7607288/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per averlo ricordato
"Mi piace""Mi piace"