
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Secondo una leggenda molto in voga, i politici si dividono in due categorie: i “populisti” e “giustizialisti”, dunque brutti; e i “riformisti” e “garantisti”, dunque belli, tipo Tajani, Calenda, Bonino, Renzi e simili sfollagente. Una prova? Nel 2015 il premier Renzi, mentre prepara un colpo di spugna sulla frode fiscale (che salva tanti suoi amici, tra cui B., e salta solo grazie a uno scoop di Libero e del Fatto), dichiara […]
Garantisti in mutande
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Secondo una leggenda molto in voga, i politici si dividono in due categorie: i “populisti” e “giustizialisti”, dunque brutti; e i “riformisti” e “garantisti”, dunque belli, tipo Tajani, Calenda, Bonino, Renzi e simili sfollagente. Una prova? Nel 2015 il premier Renzi, mentre prepara un colpo di spugna sulla frode fiscale (che salva tanti suoi amici, tra cui B., e salta solo grazie a uno scoop di Libero e del Fatto), dichiara guerra alla vera piaga del Paese: i “furbetti del cartellino”, precursori dei famigerati “divanisti del reddito di cittadinanza”. Il 22 ottobre 2015 la Guardia di Finanza inscena una retata al Comune di Sanremo: 35 arresti domiciliari, 8 obblighi di firma, 196 indagati. Fra gli arrestati c’è Alberto Muraglia, vigile urbano responsabile dei controlli al mercato ortofrutticolo, immortalato da una telecamera mentre striscia il badge in t-shirt e slip. Lui spiega che si sveglia ogni mattina alle 5 e non è mai mancato al lavoro, ma alcune volte gli è capitato di scendere a timbrare in déshabillé prima o dopo aver lavorato, visto che abita dentro il mercato. Niente da fare. Renzi si avventa su quella foto che fa il giro del mondo e, da buon garantista, tuona: “Questa è gente da licenziare in 48 ore”. Poi, siccome è pure “riformista”, spara la riforma alla velocità della luce: un decreto del gennaio 2016, affidato a quell’altro genio della Madia. Renzi lo spiega così: “Decreto cattivo, ma giusto. Chi finge, timbra e scappa dev’essere sanzionato perché distrugge la credibilità della PA. Non li chiamerei fannulloni, ma truffatori. Abbiamo visto cose pazzesche, come a Sanremo dove c’era chi timbrava in mutande. Serve il pugno di ferro: chi si comporta così va licenziato entro 48 ore”. Ovviamente senza processo, come da manuale del garantismo riformista.
Arrestato, sputtanato e licenziato con altri 32, Muraglia mantiene la famiglia aprendo una botteguccia. Intanto ricorre al tribunale del lavoro e attende il processo penale, dove purtroppo non si decide in 48 ore. Ma per tutti è “il furbetto fannullone che timbra in mutande”. Per lui i tre gradi di giudizio e la presunzione di non colpevolezza fino in Cassazione non valgono: mica si chiama B., Santanchè, Sgarbi, Toti, Brugnaro, Renzi (babbo o figlio, a scelta). Nel 2020 il gup lo assolve con “rito abbreviato” (sono passati solo 5 anni, sennò sarebbe “allungato”), come quasi tutte le migliaia di “furbetti del Rdc” nell’ultimo triennio. E il giudice del lavoro lo reintegra, ma lui non torna in servizio, anche perché il Comune impugna la sentenza fino alla Cassazione. Che l’altro giorno, 9 anni dopo, ha dato ragione a lui e condannato il Comune a versargli almeno 227 mila euro di arretrati. Però Muraglia è un uomo fortunato: pensate se avesse incontrato un premier populista e giustizialista.
"Mi piace"Piace a 16 people
Solidarietà a Muraglia.
"Mi piace"Piace a 2 people
bé, non so se muraglia sia colpevole o innocente, ma so che nella pa la metà timbra e va al mercato con buona pace del contribuente,
"Mi piace"Piace a 5 people
Alessandro, i nostri dipendenti parlamentari fanno di peggio e si credono degli dei! Debolezza umane che però dobbiamo pagare noi profumatamente..
"Mi piace"Piace a 6 people
Non è quello il punto di Travaglio ma la differenza tra “populisti giustizialisti” e quei “riformisti e garantisti” che non perdono tempo a essere i più inflessibili giustizialisti quando conviene a loro. Cavillare ora su chi “timbra i cartellini e poi va a fare la spesa” è la prova evidente che lo fanno perché sanno che funziona. E alla fine si parla di quello.
Buona giornata
"Mi piace"Piace a 3 people
Beh, le immagini erano molto eloquenti però se in cassazione è stato assolto, allora significa che l’impiegato era innocente! E comunque purtroppo sì, gli impiegati della pa non sudano 7 camicie lavorando..
"Mi piace"Piace a 3 people
Al più, una t-shirt, direi…
Certo, non sta scritto da nessuna parte che un vigile debba andare in servizio con la divisa e poi sotto la divisa avrà pure le mutande, no?
In ogni caso, non capisco perché passare ad accuse penali e a reati: uno stato DECENTE usa controlli accurati e se sgarri, ti dà una multa, per esempio. Hai barato sul cartellino? E io ti dò 200 euro di multa.
Sarebbe facile.
Invece preferiscono la caccia al mostro, come sempre.
Ma su questo MT non ha molto da dire, perché per lui Bossetti e altri sono colpevoli ed è solo complottismo notare che i processi siano stati fatti solo per un motivo, condannare ‘il mostro’.
Alfango twittò (o Xxxò come si direbbe adesso) che avevano preso l’assassino di Yara, manco fosse stato già processato in contumacia.
"Mi piace""Mi piace"
Veramente mi dispiace, uno un sa ‘ più da che parte stare, il taglio forte del potere avrà sempre la sua nota ammaliatrice che suona il piffero mentre va verso il mare
.
Il potere del controllo e il potere ideologico, anche lui, come un taglio, una scure, che imprime un ritmo, il ritmo del potere.
Anarchia. Ritmo e respiro, respiro di un polmone d’acciaio e di un polmone di cemento con queste voci, queste parole , questa parodia.
Mi manchi, ti avevo chiesto di avvertire se non tornavi.
Non ti illudere , anche se so che ti manco non tornerò, come posso non farti un dispetto! Come posso farti credere che tutto ciò che dico non sono altro che bugie !
Una bugia è un dispetto.
Mi manchi, ti avevo chiesto di avvertire se non saresti tornato , ho preparato la cena .
Ma cosa credi: che accetti di condividere con te il mio lavoro?
Io sono un dipendente, uno scarto, una rotellina, lavoro , questo è il mio mestiere: lavorare.
Ma credi che possa pensare di dividere con te i frutti del mio mestiere? Povera sciocca . Le manco, nemmeno fossi il suo fidanzato! Hai altri piani nascosti! Non mi incanti ballerina!
Mi manchi torna presto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Amò, arrivo stasera con la torpedo blu ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che carino grazie, mi farò trovare vestita da fata turchina.
"Mi piace""Mi piace"
Anzi , non venire, a 25 km c’è lo screnzi! Vai da lui con la tua torpedo blu, ne sarà sicuramente più felice.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi non posso torpedinarti?
"Mi piace""Mi piace"
Perché vuoi torpedinarmi? Non lo stai già facendo da diversi anni con tanto di registrazioni telefoniche spie ovunque ? Io posso torpedinarti?
Ma anche se volessi non so chi tu sia, sei in una hot chat?
Sei in stolker o sei un terrone ladro che deve lasciare posti terroni appalti ai suoi compari ?
"Mi piace""Mi piace"
Sparviero sei la brutta copia di questo miserrimo paese che piace solo a te.
E tu parli del stato serio?
I ladri?
Alla faccia proprio dei ladri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi sparviero che fa indagini in classe sui futuri giornalisti.
Eppure lo avevi accanto eppure hai tirato calci eppure ti senti sempre nel giusto eppure se sei di Roma resta pure nella tua putrida fogna.
"Mi piace""Mi piace"
Di solito chi costruisce realtà a proprio uso e discernimento su vite lontanissime è un po’ un idiota, tu cosa ne pensi?
Le tedesche son sempre più bone, ma anche i tedeschi son più boni degli Italiani.
Facciamo così: gli Italiani in Germania e i tedeschi in Italia eh? Hai spulciato bene gli angolini della mia vita? Hai tolto la polvere da sotto il tappeto con lo swiffer?
Ti piace vincere facile? Con la panza non si corre molto dietro ai delinquenti neanche nei film.
Le donne so l’esercito di Satana e chi ci voleva? Nostradamus come investigatore?
"Mi piace""Mi piace"
Non so come mai, ma per come hanno ridotto e stanno riducendo la giustizia, l’idea di entrare dentro un tribunale ormai mi ricorda la scena di Robert Deniro che gioca alla roulette russa. Per i poveracci ovviamente. Perché per loro signori e i loro amici valgono sempre le presunzioni d’innocenza, magari finché non venga fatta una nuova riforma che ne cancelli il reato. Ma si sa, la giustizia è uguale per tutti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Come dice Solone:
LA GIUSTIZIA È COME LA TELA DEL RAGNO. GLI INSETTI PICCOLI NE RIMANGONO IMPIGLIATI MENTRE QUELLI GROSSI LA ROMPONO E RITORNANO LIBERI.
"Mi piace"Piace a 4 people
Povera giustizia italiana. Anche se ti beccano con la pistola fumante in mano, fotografato sul luogo del delitto, all’ora esatta del delitto, puoi sempre farla franca. Uno schifo.
"Mi piace"Piace a 3 people
E restando sul serio è pur vero il contrario, su basi indiziarie condanne esemplari, ergastoli dati, partita chiusa e vita finita.
"Mi piace""Mi piace"
Dato che fino a prova contraria anche i politici sono nostri dipendenti e non viveversa, equita’ di trattamento vorrebbe che l’assenteismo venisse punito ad ogni livello. Inutile quindi stracciarsi ipocritamente le vesti per dei dipendenti che timbrano il cartellino e poi vanno a fare altro, quando ci sono parlamentari che continuano serenamente a svolgere la professione che esercitavano prima di essere eletti, non partecipano mai ai lavori parlamentari e nonostante questo vengono lautamente retribuiti. Se gogna deve essere lo sia a tutti i livelli con sanzioni e tagli di stipendi adeguati. Altrimenti, zitti !
"Mi piace"Piace a 5 people
I politici sono nostri dipendenti PRIMA che li votiamo. Dopo no.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho sempre considerato la performance di Alberto Muraglia come una straordinaria espressione di body art dadaista.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vero. Peccato solo che si era tenuto le mutande addosso.
"Mi piace""Mi piace"
🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
renzi è come una tempesta ormonale per travaglio. ma dovrebbe sapere che quel nome inquina anche la mente di chi lo nomina. e lo tiene a galla
"Mi piace"Piace a 2 people
Lungi da me mettere in discussione una tripla sentenza giudiziaria, ma da ignorante mi sembra che timbrare in mutande (quindi non operativo) sia quantomeno un po precoce all’entrata e un po tardivo all’uscita.
Invece tutto regolare? Da domani chi abita vicino al comune potrà timbrare in mutande? Pinne fucile ed occhiali se lavora vicino al mare? Sci e bacchette se sta in montagna?
"Mi piace"Piace a 4 people
Timbrare in mutande è un comportamento virtuoso se il dipendente sul lavoro deve indossare la divisa: non si perde il tempo per spogliarsi.
“l’eterodeterminazione del tempo e del luogo ove indossare la divisa fa rientrare il periodo necessario per la vestizione e svestizione nell’ambito dell’orario di lavoro” (Corte di Cassazione)
"Mi piace"Piace a 2 people
“l’eterodeterminazione del tempo e del luogo ove indossare la divisa fa rientrare il periodo necessario per la vestizione e svestizione nell’ambito dell’orario di lavoro” (Corte di Cassazione)
Ci estingueremo, è poco ma sicuro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Invece ai furbetti del Parlamento ? NULLA… eppure sappiamo che molti prendono lo stipendio pur essendo assenti dal luogo di lavoro.
Poi c’ pure che va all’estero per arrotondare il povero stipendio.
E’ proprio vero sono l’esempio degli Italiani in….mutande!
"Mi piace"Piace a 4 people
Per aumentare il maltolto ci starebbe bene pure una quereluccia a chi lo ha sputtanato in mondo visione .Pensaci Muraglia.🤔
"Mi piace""Mi piace"
Ma la gente comune ci casca sempre. Quello che sta in alto non è un tuo competitor quindi faccia pure quello che vuole, ma il tuo vicino non ha lo stesso trattamento: massima severità e nessuna indulgenza, comprensione o accertamento della verità. Condanna senza appello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 5 people
il serio problema è solo l’esistenza di Renzi !!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spiega come questo paese sia messo malissimo
"Mi piace""Mi piace"
Tu hai ragionissima: 200 euro di multa e bon, senza farne un caso mediatico che genera la gogna pubblica di persone lontanissime dai gusti discutibili e non privi di peccato , un carico da mille su poche unità.
A prescindere dal dolo , dal reato amministrativo che non dovrebbe scendere nel penale, come tu hai evidenziato, ma essendo resto amministrativo restare nel teatro civile e scandire multe e altre penalità come su di una ipotetica carta del dipendente a 3400 punti di massima. (!)
La comparazione fra i sistemi permette di analizzare diversi parametri alla realtà conventuale , due sistemi esempio una unità Conad e un erboristeria?
Il numero genera potenza
La potenza e la fallacia sono nel numero.
5437; 75 247, ci don circa
70 000 unità di differenza eppure sotto la lente di un algoritmo il peso tende a perdersi in una ipotetica equivalenza del dato in relazione ad una posizione specifica sul file.
Lo stato di diritto non garantisce più alcun diritto, diam oscillazioni di mercato e desiderata pubblicistica perché oggi è il privato che gestisce il pubblico e non viceversa..
Perché i Benetton sono ancora armati di contratto statale sulla gestione autostrada? (Roba forte!!!) Perché forse pagano anche parte dei dipendenti statali sotto la campata del PD?
Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
"Mi piace""Mi piace"