
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Parole difficili. “Ho letto l’ordinanza del Riesame su Toti e non ho capito nulla” (Carlo Nordio, FdI, ministro della Giustizia, 16.7). Ma infatti, quella è roba per esperti di diritto penale. Pensiero fisso. “Nordio: ‘Tutti i sindaci brinderanno quando sarà abolito l’abuso d’ufficio’” (Stampa, 8.7). Ma possibile che questo pensi solto a bere? Il titolo […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Parole difficili. “Ho letto l’ordinanza del Riesame su Toti e non ho capito nulla” (Carlo Nordio, FdI, ministro della Giustizia, 16.7). Ma infatti, quella è roba per esperti di diritto penale.
Pensiero fisso. “Nordio: ‘Tutti i sindaci brinderanno quando sarà abolito l’abuso d’ufficio’” (Stampa, 8.7). Ma possibile che questo pensi solto a bere?
Il titolo della settimana/4. “Carceri: vince l’asse Travaglio-Nordio… Il Fatto ha un’enorme influenza sul governo Meloni… Il ministro Nordio -non so se su ordine della Meloni o di Travaglio – ha imposto a Zanettin di ritirare l’emendamento” (Piero Sansonetti, Unità, 18.7). Ma dài, lo sanno tutti che gliel’ho ordinato io in una delle nostre bevute nella masseria di Vespa.
Facce ride. “Io sono una persona seria” (Matteo Renzi, Iv, Corriere della sera, 19.7). Uahahahahah.
Abuso di cittadinanza. “Il viceministro Sisto: ‘Sull’abuso d’ufficio abbiamo rispettato le promesse. Così tuteleremo i cittadini’” (Giornale, 11.7). I famosi cittadini processati per abuso d’ufficio.
Auspici. “L’abolizione dell’abuso d’ufficio sono anni che la auspico” (Luciano Violante, 12.7). Participio presente del verbo violare.
Consigli disinteressati. “Sì a Ursula. Merita il bis” (Luigi Di Maio, inviato speciale dell’Ue nel Golfo, Foglio, 18.7). Non sia mai che si scordi degli amici e lo abbandoni tra le dune.
Masse in fermento. “L’appello Costa-Marattin vola, firmano i dirigenti” (Aldo Torchiaro, Riformista, 11.7). “Renzi-Schlein e l’abbraccio alla Partita del cuore. ‘Il magico potere del pallone’ scalda il centrosinistra” (Repubblica, 7.7). “Renzi-Schlein: il gol che fa sognare la sinistra” (Maurizio Crosetti, Repubblica, 18.7). Transennate le piazze.
Good news. “Boccia (Pd): ‘Faremo un Fronte all’italiana. Calenda e Renzi? Arriveranno. In Ue spero vada Fitto, o Crosetto” (Domani, 11.7). Ma quante belle notizie.
Compagni. “A proposito di Berlusconi e Malpensa: compagni, avete rotto con la vostra superiorità” (Daniele Capezzone, Libero, 11.7). Ce l’ha con Leonardo da Vinci, Marco Polo, e Galileo Galilei.
Partigiani. “Formigoni: Berlusconi come Pertini” (Giornale, 11.7). Fece la Resistenza contro il fisco.
Rita pavona. “Non si può rimanere in silenzio davanti a Travaglio che continua a dare del finanziatore di stragisti al presidente Berlusconi” (Rita Dalla Chiesa, 7.7). Puoi sempre querelare la Cassazione.
Evvai! “In Liguria c’è un golpe giudiziario” (Giuliano Ferrara, Foglio, 12.7). “’Contro Toti metodi da Tangentopoli’: parla Bertolini” (Foglio, 16.7). “Da decreto Biondi al caso Toti. C’è lo stesso clima di 30 anni fa” (Tiziana Maiolo, Riformista, 16.7). “È tornato il metodo Mani Pulite” (Verità, 19.7). Ma magari.
Gombloddo. “Nella peggiore Rai di tutti i tempi, andrà in onda il mio programma Insider” (Roberto Saviano, 19.7). Il classico rapporto causa-effetto.
Slurp/1. “Bresso: ‘Da Gorbaciov a Schlein, tutti i volti dei miei 80 anni’” (Stampa, 13.7). Ammazza che scadimento.
Slurp/2. “Calcio, abbracci e una chitarra. Così Schlein diventa Elly, leader pop che si prende la piazza”. “Sì, qualcosa è cambiato. All’improvviso, ecco Schlein che diventa Elly. Balla e canta su un carro del Pride. Elly e Annalisa. Elly ed Elodie. Jeans e camicetta, stile pop tra le icone del pop. E una carrellata di foto sui social, Schlein tra la gente, i selfie, gli abbracci, i sorrisi, tanti sorrisi. E tanti alleati, pronti ad accorrere alla prossima foto… Si fa prendere in braccio da Fratoianni e Bonelli. E scusate se è blasfemo rievocare Enrico Berlinguer tra le braccia di Benigni… Sbarca su Tik Tok, autografa una Switch e pure una chitarra, poi si mette a strimpellare. Come tra amici… E così Schlein diventa Elly. Proprio mentre Giorgia diventa Meloni… Occhio Elly, c’è anche Schlein” (Serenella Mattera, Repubblica, 20.7). Ma va’ a ciapà i ratt.
Chi può e chi no/1. “Un programma anche a Sechi, il Pd accusa: ‘Amichettismo’” (Stampa, 20.7). In effetti Sechi è stato portavoce della Meloni nel 2023. Nulla a che vedere con Serena Bortone, portavoce delle primarie del Pd nel 2007.
Chi può e chi no/2. “Un indagato agli arresti domiciliari (Toti, ndr) con divieto di comunicazione esterna… può lanciare papelli a mezzo stampa? Chiedo per un amico…” (Debora Serracchiani, Pd, Twitter, 12.7). Tipo gli amici Orlando, Verini e Lai che la accompagnarono a parlare con Cospito e alcuni boss stragisti al 41-bis.
Scuola di giornalismo. “Non sono mai stato tentato di pensare a Travaglio come un giornalista” (Adriano Sofri, Foglio, 17.7). Non ho neppure ammazzato un commissario.
Il titolo della settimana/1. “Sui volti di Rosa e Olindo il senso del fine pena mai” (Maiolo, Dubbio, 11.7). E solo per aver trucidato a coltellate e sprangate quattro persone, fra cui un bimbo di 2 anni. Povere stelle.
Il titolo della settimana/2. Il Meeting ora guarda al centrodestra” (Giornale, 16.7). Ora?
Il titolo della settimana/3. “Giuliano Amato parla del Conte di Cavour (e guarda alla crisi della politica di oggi)” (Riformista, 16.7). È sempre sul pezzo.
"Mi piace"Piace a 11 people
"Mi piace"Piace a 8 people
Ma alla Dalla Chiesa, quale pezzo del cervello è andato in tilt, per vedere in Berlusconi uno statista e politico irreprensibile?
"Mi piace"Piace a 8 people
Il pezzo di cervello che gestisce il portafogli
"Mi piace"Piace a 7 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Biden si è ritirato.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Boccia (Pd): ‘Faremo un Fronte all’italiana. Calenda e Renzi? Arriveranno.
Unità! Unità! Unità! Unita! Unità!
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per questa foto ci vorrebbe come minimo il bottone “non mi piace”
"Mi piace"Piace a 6 people
Rassegnato, è una vignetta tutto sommato benevola, che esclude altre condizioni personali.
Dopo due anni che cosa c’è di sicuro nella linea politica attuale?
Tu hai capito se IV e Azione rientrano nel programma dei rapporti futuri? E col pd ci sono linee invalicabili oppure le enormi diversità tra i due partiti rappresentano ricchezze?
"Mi piace""Mi piace"
Ti rivolgo lo stesso commento che ho inviato a Moki. Se Conte avvalla un campo larghissimo con IV e AZIONE lo disconosco e vengo totalmente dalla tua parte. Posso sopportare con molte riserve e distinguo accordi col PD ma con gli altri 2 proprio NO. Spero che qualcuno fermi Conte.
"Mi piace"Piace a 4 people
rimbambiden si é ritirato lasciandoci in regalo kamala harris.
“Biden ha condiviso una lettera che presumibilmente ha firmato domenica in cui annunciava che avrebbe abbandonato la sua campagna di rielezione in favore di Kamala, cosa che ha portato tutti, dai Sorose a Hillary, a dare il loro sostegno dietro di lei, con la notevole eccezione di Obama. Il New York Times (NYT) ha però citato persone a lui vicine che gli hanno consigliato di “non leggere troppo” poiché presumibilmente vuole “posizionarsi come un anziano statista imparziale al di sopra delle macchinazioni intrapartitiche”.
"Mi piace""Mi piace"
Ho inviato una mail al gruppo consiliare del M5S di Venezia e ho detto loro che se vogliono perdere un altro voto che facciano pure il campo larghissimo. Non mi è tornata indietro può darsi che l’abbiano ricevuta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Renzi una persona seria? Una barzelletta! Facciamo bene a ridere
"Mi piace"Piace a 2 people
Per il bene del residuato democratico pubblico italiano, M5S deve stare alla larga del PD, mille miglia sono anche pochi.
Basta con le scorciatoie proposte da Travaglio che di politica non capisce nulla (io men di lui), ma auspicare una “larga intesa per vincere” possono dirlo gli ignoranti rappresentanti che parlano agli ignoranti elettori.
Conte è bene che si dimetta, che il M5S difenda e diffonda i suoi principi sani, che critichi in modo libero e onesto l’operato di questo governo e faccia valere il suo racconto di questi 30 anni.
Fa veramente male vedere Renzi come sia stato accolto dal PD, Renzi che ha fatto di tutto per “uccidere” il Conte II e che ha principi politici opposti a quelli del M5S.
Renzi, il PD, Fratoianni e Bonelli sono dei lobbisti, il M5S almeno fino ad ora e nei limiti si è dimostrato a favore della distribuzione della ricchezza prodotta.
Allearsi con questi per vincere è una logica perdente per il M5S e una sconfitta definitiva per un barlume di alternativa in questa “democrazia” italiana bipolare tendente alla totalitaria: mafia Vs lobby
"Mi piace"Piace a 6 people
in Veneto cominciano le trattative per un campo larghissimo (con azione e Italia viva stanno trattando per la loro inclusione).. in Veneto è iniziato il funerale del M5S!!🤬🤬🤬.. sono folli completamente folli!! Posso capire il desiderio di voler “eliminare” la dx ma intanto elimineranno il M5S! Questo è certo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi spiace anche e soprattutto per una cosa: parecchi duri di comprendonio NON sono dei ragazzini. Che cz di film hanno visto negli ultimi decenni?
"Mi piace""Mi piace"
Qualsiasi proposta di campo (santo..) largo dovrebbe passare dal voto degli iscritti per essere, spero, respinta! Iniziamo ad inviare mail al M5S per chiedere che la scelta passi da convocazione e votazione degli iscritti, come prevede lo statuto! Il PD può fare quello che vuole, pure riprendersi Renzi come messaggero d’ amore per future intese con Forza Italia, ma il M5S deve stare alla larga da queste grandi manovre…Va richiesta la convocazione dell’ assemblea degli iscritti al movimento come organo consultivo e di indirizzo politico, di cui il presidente/deve tenere conto!
"Mi piace"Piace a 4 people
assolutamente Alessandra .. oggi abbiamo riunione del GT e dirò la mia! Sono incacchiata da morire.. non contiamo niente più niente! Decidono, fanno tutto loro e non sono te lo posso garantire delle cime!! Vogliono far morire il M5S in Veneto!! 🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gian adesso stanno veramente esagerando! Personalmente ho sempre cercato di essere comprensiva ora mi sto rompendo davvero!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non vorrei che il garante dei o|o dicesse che “R… è un grillino”!
La lince di rignano può andare dove ca220 vuole..in arabia.. in c. ,ma tutte le volte che viene ignorato …dice qualcosa per apparire.
I media a volte sono preoccupati se tace….. mina vagante della politica…ma non esplode mai!
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra, solo per capire: a livello locale (regionali, comunali) il campo largo può andare bene?
Se il partito di Conte corre assieme ai vari componenti del campo largo per tentare di leggere un presidente di regione o un sindaco, in teoria, può stipulare alleanze anche per le politiche. Sono gli stessi partiti, mica cambiano DNA. O sempre o mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
vedo che c’é ancora qualcuno/a che crede che tentenna non sia quel che invece é, un onesto curatore fallimentare, coadiuvato nella sua opera di smantellamento di quel poco che rimane del mv5s* da fico, crimi, taverna e grillo oltre figure meno appariscenti,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gian, le amministrative sono roba diversa, perché si sceglie un candidato che può essere espressione anche di società civile/cittadinanza estranea ai partiti, che poi possono decidere di appoggiarlo….Detto questo, io sono contraria ad allargare a Renzi e Calenda, anche sulle amministrative o regionali, mi pare che per la Todde sia andata così! Poi nulla vieta agli elettori di qualsiasi colore di votare per quel candidato! Diversamente la legge elettorale per le elezioni politiche prevede teoricamente la formazione di una coalizione, ed io sono contraria anche in questo caso ad entrare in coalizione persino con il PD, figuriamoci con Renzi e Calenda! Per ora alle ultime politiche il M5S è andato da solo ed anche alle elezioni europee in forza della legge elettorale proporzionale pura, ed io l’ ho votato, perché non esisteva alcun campo in entrambe le situazioni! In questo momento si sta parlando ipoteticamente di coalizione in previsione delle politiche 2027, e l’ ipotesi, va respinta come progetto non accettabile né perseguibile, auspico invece una modifica della legge elettorale in proporzionale in questi 3 anni…..Io voto coerentemente M5S quando corre da solo, o si presenta con un proprio candidato alle amministrative/regionali, che gli altri possono decidere di sostenere….chiedi a chi non ha votato M5S alle politiche del 2022 ed alle europee 2024, il perché, visto che correva da solo senza alcuna coalizione o campo largo! Chi non vota M5S quando va da solo, evidentemente ha altri motivi, ma non certamente perché in coalizione……scelta legittima, ma gli altri vincono in scioltezza! Mi pare una sorta di punizione preventiva, ed io ho una mentalità pragmatica, non ho avuto motivo di votare altro nel 2022 e nel 2024, perché la condizione era esattamente la stessa del 2018 e del 2019, e con le stesse identiche leggi elettorali…..non sono io in contraddizione!
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah!
La Cuka, una dura e pura!
"Mi piace""Mi piace"
Sono sempre stato benevolo con Conte ma se accetta un campo larghissimo con IV e AZIONE giuro che lo disconosco. Spero che gli iscritti si facciano sentire.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho appena inviato una mail al gruppo consigliare del M5STELLE di Venezia e non mi é ancora tornata indietro per cui dovrebbe essere arrivata.
"Mi piace""Mi piace"
Moky, capisco la tua delusione e mi dispiace davvero molto per te e hai ( per quel che può servire) la mia solidarietà. Dalle mie parti di dice a si biri mellusu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le dimissioni di Conte potrebbero essere una buona mossa di marketing politico, come insegna il pd: quando cominciano a perdere voti cambiano segretario e tutto va avanti come prima. Due domande: chi ci mettiamo al suo posto, a prendersi la gatta da pelare di un partito in crisi? Seconda domanda: cambiamo leader ma lasciamo i problemi dei 5s irrisolti? Su tutti: mancanza di una classe dirigente, radicamento nullo nei territori e nelle istituzioni, mancanza di una “ideologia” forte che parta da un’analisi seria della situazione politica ed economica della realtà.
"Mi piace"Piace a 2 people
Caio ,hai elencato tutte le cose create da Conte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunto.
"Mi piace""Mi piace"
Elly Schiappa abbraccia Renzi: dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
"Mi piace"Piace a 1 persona
travaglio che parla di sansonetti come giornalista è co me Dante che parla di cultura citando di maio e/o salvini. di maio lo cita anche travaglio, forse per non dimenticare di essere stato suo mentore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le alleanze??? Cosa si intende unirsi in matrimonio con qualcuno o piuttosto concordare un programma condivisibile?
A livello locale concordare un programma è facile …basta accogliere le istanze dei cittadini locali .
Per il nazionale la cosa è molto più difficile…il sistema (elettorale,economico e burocratico) a volte,anzi spesso per regolamenti,lacciuoli e quant’altro,impediscono accordi programmatici,alleanze o contratti,
L’esempio lo abbiamo avuto con la Lega E CON IL pd….IL PRIMO accettò IL CONTRATTO ,il secondo non ne volle sapere… quindi…
se poi ci mettiamo pure la legge elettorale, vbediamo che il premio dio maggioranza fa gola pure ai cespugli che di programmi non ne hanno la più pallida idea(solo la poltrona).
"Mi piace"Piace a 3 people
La legge elettorale per le politiche, prevede le coalizioni, ma il M5S è andato da solo, sia nel 2018 che nel 2022, al governo e poi all’ opposizione! Ora io capisco tutti i contorcimenti, ma posto che io voto il M5S quando corre da solo, vorrei chiedere a chi domanda come fai a sopportare le coalizioni, ed io infatti non le sopporto, come pensa di conciliare la posizione quando per governare, devi necessariamente fare accordi, programmatici o meno, sempre accordi sono, con questi partiti, che sempre quelli sono…..io voto il movimento quando va da solo per avere una forza politica di opposizione di peso, perché gli accordi , prima o dopo le elezioni, si fanno necessariamente con gli altri! Punto! Certamente non auspico che il M5S resti a vita all’ opposizione, ma che i soliti partiti si facciano male da soli, per cui si va al governo quando il peso dei 5 stelle è talmente rilevante da non essere ricattabile, e non era il caso del 2018, quando la percentuale del 32% con l’ alleato programmatico al 17% e dopo al 18%, non erano sufficienti, con il 40 o 45% avremmo visto altra storia……Il peso politico si ottiene all’ opposizione o al governo solo con il voto, quindi non capisco la logica del non facciamo accordi prima, ma dopo va bene….Va bene solo da un punto di forza, e come si pensa di creare questa forza/peso di contrattazione programmatica? Perché non votando M5S non è possibile…..Cambiamo leadership, e magari con la Raggi il M5S va al 20%, quale sarebbe il progetto se non l’ opposizione? Perché diversamente il M5S si ritroverebbe al governo del paese insieme al PD, a Renzi e Calenda…..della serie non sopporto Conte perché potrebbe ipoteticamente entrare in coalizione, nei fatti così non è stato né nel 2022 ne’ nel 2024, però la Raggi che governa con il PD ed il resto dei cespugli va bene? Allora il problema non è coalizione si/no, e neppure accordi programmatici prima o dopo, il problema è la persona Conte e va semplicemente, onestamente detto senza l’ alibi della supposta intenzione di accordo/compromesso, chiamiamo la realtà con il suo nome, verificatasi con la Todde ,primo presidente di regione a 5 stelle…se al posto di Conte ci fosse stata la Raggi sarebbe andata bene, nonostante il PD? O qualcuno pensa che la Raggi dichiarandosi contro la Nato, contro l’ Europa e fuori da ogni forma di atlantismo servile, possa poi fare accordi programmatici con il PD, Italia morta, Carletto e via miserando per stare con questi partiti al governo del paese? Da cui si cambi pure leadership, con l’ unica prospettiva di andare all’ opposizione, e a me va benissimo, ma senza raccontarci balle, con la speranza che la nuova guida sia in grado di aumentare il peso elettorale /politico del M5S , senza alcuna intenzione di governare con altri partiti, che quelli sono e restano, prima, durante, dopo, con qualsiasi legge elettorale e con qualsiasi leader a 5 stelle!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi chiedo quindi perchè non cambiare la legge elettorale?
Solo oggi si propone un referendum per cambiarla parzialmente.
Per me il premio di maggioranza è stato il ricatto della Politica sui cittadini.
Un ricatto per cui il cittadino se vota qualcuno poi si ritrova in braccio ad altri personaggi!
Proporzionale puro e governa chi ha un voto,anche un solo voto in più…sono convinto che allora finisce l’astensionismo..un pò come i referendum senza quorum.
Ciao Ale…
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene, Conte si dimetta. E chi va al suo posto? Fuori i nomi! Riesumiamo Crimi o facciamo scendere in campo Grillo, oppure chiediamo a Di Maio se se la sente. Ci vuole però un congresso, possibilmente non telematico, con tesi contrapposte e botte e risposte de visu, in presenza. E magari vincerà la posizione del MoV in solitaria che miri alla vittoria del 51% dei voti.
La Cialtrona al governo sarebbe contenta perché nessuno la potrà mai scalzare da quella poltrona. Rifiutiamo a priori l’alleanza con Calenda e Renzi? Bene, anzi benissimo! Ma col Pd cosa facciamo? Rifiutiamo qualsiasi rapporto anche con esso?? Giusto! E’ filo atlantico e guerrafondaio che non smetterebbe mai di inviare armi a Zelensky, come la Meloni del resto. Quindi fuori dalle OO.
Tutto bene così?? Scommetto che molti staranno pensando a Di Battista. Ma ammesso che torni, lui farebbe tabula rasa di tutto. Ma anche di Grillo – dico io – dal momento che è stato il principale responsabile dell’ingresso nel governo Draghi (Conte a quel tempo non era neanche iscritto e non contava una ceppa). Anche a costo di fare il Movimento a 6 Stelle. Così si risparmierebbero i 300mila euro annui dell’affitto del simbolo all’Elevato (che non ha neanche votato alle europee, ma questo è un altro discorso).
E poi sulla politica economica, la nascita di una banca commerciale statale di piccoli risparmiatori e artigiani. Lasciando alle altre i grandi affari finanziari speculativi. E anche la riedizione dell’IRI con cui programmare lo sviluppo di stampo keynesiano. O queste sono solo quisquilie e dobbiamo tenerci stretto il neoliberismo??
E ci sarebbe dell’altro. L’arte è lunga ma il tempo e lo spazio brevi! Continuate voi!
"Mi piace"Piace a 3 people
Giuste osservazioni, Gae, ho risposto ad un altro post più sopra in modo analogo. Opinione personale: penso che Di Battista non abbia alcuna intenzione di ritornare in politica, troppo complicato. Penso che il ruolo che si è ritagliato, come giornalista, opinionista etc., gli sia più congeniale e lo carichi di responsabilità infinitamente minori, al contrario di Conte che si sta prendendo tonnellate di mėrd@ da stampa, tv e dai politici di tutti gli schieramenti (compreso il suo). I 5s hanno problemi ben più grandi di Conte, per risolverli ci vorrà più tempo dei 3 anni che ci separano (forse) dalle prossime elezioni politiche.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dalla Chiesa a volte mi fa tenerezza. Deve essere dura riconoscere che il suo benessere è fornito da un finanziatore di quella mafia che ha ucciso il padre.
Più facile pensare al bravo imprenditore che si è fatto da sé circondato da invidiosi odiatori.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma, secondo me, neanche lo pensa perché è tonta.
E ho detto tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infosannio comincia ad avere qualche problema. Spariscono commenti senza alcuna ragione
"Mi piace""Mi piace"
A me è sparita più di una volta la zona notifiche, ho dovuto reinserire i dati perché non riuscivo neanche più a votare…cambia continuamente…sembrano incasinati. Sarà dovuto al crash informatico dell’altro giorno?
"Mi piace""Mi piace"
Eh ! certe domanda non si fanno , Slava Ucraina no ?
"Mi piace"Piace a 3 people
stanno circolando alcune voci che biden sia deceduto,
notizia non confermata da fonti ufficiali.
"Mi piace""Mi piace"