
(DI PINO CORRIAS – ilfattoquotidino.it) – Il tempo passa, i servi restano. I delegati repubblicani che oggi esibiscono la benda sull’orecchio come il loro amato Trump, non sanno quel che accadde più di tre secoli fa a Parigi.
Il tempopassa, i servi restano. I delegati repubblicani che oggi esibiscono la benda sull’orecchio come il loro amato Trump, non sanno quel che di analogo (e grottesco) accadde più di tre secoli fa a Parigi, quando i nobili esibirono la stessa medicazione subita dal loro augusto sovrano, Luigi XIV, il Re Sole, operato la mattina del 18 novembre 1686 di fistole anale. Quel curioso avvenimento è stato ricordato dalla grande francesista Daria Galateria nella sua introduzione alle Favole di Charles Perrault (Marsilio, 2002). Quella mattina il chirurgo operò il deretano del Re, davanti a quattro dignitari di Francia. L’operazione riuscì così bene che la notizia si sparse per tutto il regno. Al punto che i nobili più zelanti si fecero incidere almeno un po’ il fondo schiena per esibire l’identica medicazione del Re, come omaggio e come segno della loro fedeltà. Fu una vera epidemia di medicazioni, racconta la storia di Francia. L’altro giorno a Milwaukee è accaduto di nuovo, tutti con la benda sull’orecchio, a dire come l’analogia rechi l’identico fervore di sudditanza al capo, virato dall’involontario dettaglio che sostituisce i culi francesi dei servi nobili ai volti borghesi dei servi americani.
perfetto,
visto che i politici hanno il cubo al posto della faccia.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’ episodio è da mettere in cornice con sottotitoli : la stupidità umana non ha limiti.
E se agli estimatori di Biden fosse venuto di fare la stessa cosa con il loro beniamino ripetendo le sue gaffes per essergli vicini e di conforto ? I Lo spettacolo sarebbe stato insuperabile, caro Corrias .
"Mi piace"Piace a 2 people
per il popolo che li segue hanno già pronta l’invettiva contro la UE che lega le mani al governo che vorrebbe fare. 🙃
"Mi piace""Mi piace"
Mi chiedo e se al posto dell’orecchio fosse stato ferito alla “proboscide”??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi auguro tu intenda quella “proboscide” scrigno dell’ unico neurone maschio….se insieme alla “ proboscide “ fosse stata colpita anche la coppia di gioielli, in involuzione verso olivette rinsecchite, sai che cori di voci bianche a Milwaukee!
"Mi piace"Piace a 1 persona
just that
"Mi piace""Mi piace"
l’Italia s’è desta è l’incipit delle partite internazionali, coppe,
Se il gioco del politico diviene un gioco perverso per perseverare a vate di questa penisola come membro della esima legislatura, non mi trova concorde. Se dal parlamento si attuano indagine a campione attraverso le sedi locali o i loro mentori istituzionali, sondaggi decretati in percentuali, mi viene sempre da sorridere se penso che questa cosa qui guida in maniera indiretta l’elettorato, ché, per circoscrizioni, fatte le debite scelte non potranno non essere intrecciate al dato del pronostico che si trasforma in sussidi a vari livelli e contenuti.
La dimensione industriale operativa: industriale, operai a catena di montaggio, aree di reclutamento e filtri per altri profili lungo la scala gerarchica del capitalista.
Il capitano d’industria che sigilla in una utopia ideologica la sua possibilità di sperperare in lusso i suoi profitti sul lavoro altrui.
I così detti Rossi, erano e sono sempre stati una parte storica sul dal 1869, anno di fondazione del Parlamento all’insegna di una Italia appena unita e da celebrare come tale all’insegna del nuovo regolamento.
Prima capitale Torino, Firenze, Roma. E Napoli capitale?
"Mi piace""Mi piace"
E a fare due capitali? Come Venezia, capitale a nord centro Napoli centro sud?
Capitali, politici , capitalisti, politici capitalisti nel pubblico,, capitalisti privati; (capitalista capolista, sei sempre in pista, in prima linea su i tg, sui teleschermi , nei programmi televisivi incollati all’universo.
Perché in sistemi la Repubblica ha creato simbiosi, fasi di simbiosi fra i rappresentanti del Popolo, come il PC di Togliatti prima che di Berlinguer, inspirato dalla rivoluzione leninista dei Contadini che hanno rovesciato lo Zar .
Le teoria marxiste a suffragio di un equilibrio del capitale tra profitti e sfruttamento, poi scivolata tra gli investitori e la creazione dei monopoli: filiere industriali con a capo un privato cittadino e una società (!) Ma non lo Stato come Ente pubblico super partes di regolamentazione della ricchezza tra società statale , operai, benefici e stato sociale che hanno creato il dopo lavoro ferroviario i sindacati a tutela dei diritti dei lavoratori.
Una forza fisica che struttura la società spingendo verso il basso , aderendo ad esso e contenendolo in sé, contro un’, industria di Stato mastodontica, con private società a capitale privato o privatizzato per cittadini singoli che rappresentano se stessi e non più lo Stato in quanto tale, se stessi ma anche lo Stato, questo Stato che è stato costruito in queste ultime tre decadi.
Torino la prima capitale del giovane Regno d’Italia,
Firenze , (–) Roma .
"Mi piace""Mi piace"
Del resto, anche i gerarchi di Putin sparano boiate come il loro capo..
"Mi piace""Mi piace"
Putin? Quello che aveva 365 malattie, era morto, demente, moribondo e a capo di una nazione fallita dopo 3 giorni di sanzioni? 😀
A proposito, quand’é che parti per il Don Bass?
Cercano carne da cannon… err volontari per ripristinare la democrazia, non fare il democratico da divano.
"Mi piace""Mi piace"
Oggi potremmo essere ad un acme , in una fase terminale del lungo processo di smantellamento dello Stato per favorire grossi privati in reti internazionali oltre che nazionali e per internazionale si comprenda anche l’Europa, la vecchia Europa socialista, fenice in volo dalle ceneri della guerra .
FI come fdi e Confindustria sono privati che gestiscono lo Stato, le stato dei privati con qualche rimasuglio tecnico a timbri statali come sanità e scuola, Equitalia e Inps. .
"Mi piace""Mi piace"