
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Elly Schlein che se la ride con ’Gnazio La Russa. Va bene che era la Partita del Cuore, ma i duri & puri che da trent’anni preparano la valigia per andare in montagna a combattere le forze della reazione sono rimasti prima increduli e poi sbigottiti. ’Gnazio non è forse un gerarca del nuovo regime (ha pure il busto della Buonanima in salotto)? E allora perché Elly scherza e gioisce con lui, riconoscendo al presidente del Senato lo status, non meno importante, di commissario tecnico della Nazionale politici? Ve lo immaginate un regime dove Gramsci se la ride con Farinacci?
La base di sinistra è rimasta ancora più sconvolta da un altro affronto: il talentuoso Renzi offre un assist a Schlein che nemmeno Rodri (vabbè, non esageriamo) e lei, pur legnosetta, inquadra la porta meglio di Scamacca (qui, purtroppo, non esageriamo per niente). Il gol è stato annullato per fuorigioco (e vai di metafora), ma resta l’intesa anomala tra i due, suggellata da una foto che li ritrae abbracciati durante i rigori come Pirlo e Cannavaro nel 2006.
Qualcuno ha preferito sperare che fosse tutto falso: la foto, l’assist, i sorrisi a ’Gnazio c.t. Qualcun altro ha temuto che fosse tutto vero, traendone la morale che i politici, prima di essere avversari, sono colleghi: divisi dalle ambizioni, ma uniti dallo spirito di casta. Sarò ingenuo, ma preferisco vederli inciuciare che insultare. Fino a un certo limite, però: Schlein a Wimbledon in doppio con Vannacci lascerebbe un po’ perplesso anche me.
tra cani ci si annusa
"Mi piace""Mi piace"
“Sarò ingenuo, ma preferisco vederli inciuciare che insultare“. Io né uno né l’altro. E vedere la Schlein che fa pappa e ciccia con La Russa mi fa schifo.
"Mi piace""Mi piace"
eccone un’altro che gli interessa approfondire il concetto della nuova politica… andiamo a braccetto verso il disastro…. ma salterà anche questo giocattolo..lo sport inteso come un affare!
"Mi piace""Mi piace"
Immagino il dopo partita del cuore in un rassemblement conviviale a mangiare e sganasciarsi dalle risate a bocca piena. Sono solo colleghi dello stesso posto di lavoro che si ritrovano a socializzare prima delle ferie. D’altronde Lollobrigida ci aveva avvertito che molte delle dispute nazionali e internazionali non sarebbero mai sfociate in guerre se solo ci si fosse riuniti per tempo in trattoria. Ma che vadano AFCL !
Fu così che il campo divenne improvvisamente larghissimo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
proprio una prateria… e quello “Digiamocelo”… si chiama Benito… ma gli viene l’orticaria alla lingua a pronunciarlo.
"Mi piace""Mi piace"
Les miserables, Idiòt, Der Mann ohne Eigenschaften, Don Quixote, La secchia rapita, Vojnà i mir.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Sarò ingenuo, ma preferisco vederli inciuciare che insultare“
La politica è rapporto tra persone e inciuciare, tradotto in linguaggio e comportamento più comprensibili, significa essere ruffiani.
Esiste una terza via: ignorare.
"Mi piace""Mi piace"
Ebbi lo stesso tocco di stomaco quando Dc e Pci di botto cominciarono a inciuciare formando maggioranze nelle amministrazioni locali.
Dc e PCi fino ad allora il diavolo e l’acquasanta.
"Mi piace""Mi piace"