
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ma i rappresentanti delle nostre democrazie credono nella democrazia? Cioè in quel sistema complicato e faticoso – molto più delle autocrazie, delle oligarchie e delle aristocrazie – dove il sovrano è il popolo, che decide chi deve governare e cosa deve fare, insomma dove gli eletti sono dipendenti degli elettori e non viceversa? No, perché […]
Ma i rappresentanti delle nostre democrazie credono nella democrazia? Cioè in quel sistema complicato e faticoso – molto più delle autocrazie, delle oligarchie e delle aristocrazie – dove il sovrano è il popolo, che decide chi deve governare e cosa deve fare, insomma dove gli eletti sono dipendenti degli elettori e non viceversa? No, perché se ci credono dovrebbero dimostrarlo almeno ogni tanto. Se invece, come pare da ciò che dicono e soprattutto fanno, non ci credono, aboliscano il suffragio universale e ripristinino il voto per censo, per titolo di studio, per tessera riservato a chi vota per loro. E la facciano finita con questa fiction. Dagli ultimi sondaggi, e anche dai penultimi, pare che la maggioranza degli americani rivoglia Trump: a qualcuno piace, a molti dispiace, ma la prima regola della democrazia dice che i Democratici devono usare tutti i mezzi leciti per batterlo; se invece perdono, devono andarsene all’opposizione e intanto trovarsi un leader vero, ma soprattutto vivo. Senza strillare ogni due per tre al fascismo e alla fine della democrazia, che sarebbe proprio ciò che hanno in mente loro: impedire a chi vince le elezioni di governare e attuare il suo programma.
Idem per la Francia. Se il popolo boccia Macron tre volte in un mese per premiare due volte la Le Pen e la terza (dopo i magheggi delle desistenze) Mélenchon, cosa c’è di democratico nei traffici del piccolo Napoleone per impapocchiare un governo senza Le Pen né Mélenchon, cioè contro il 65% degli elettori? In Italia la Meloni ha vinto le elezioni perché Fratelli d’Italia, fin dalla nascita nel 2013, si era opposto a tutti i governi dall’ammucchiata Letta all’ammucchiata Draghi: quindi l’hanno votata per avere massima discontinuità. Ora la premier è lodata ogni volta che tradisce le attese e le promesse per allinearsi all’establishment nazionale e internazionale (cioè sempre); e minacciata – anche con ricatti sui conti pubblici – non appena accenna a qualche timida deviazione: tipo la tentazione di non votare per Ursula von Sturmtruppen e di sottrarsi all’euro-ammucchiata Ppe, Pse, Lib-dem, Verdi e – sperano lorsignori – pure Ecr. Cioè: l’euroscettica che ha vinto urlando a questa Ue che “la pacchia è finita” dovrebbe allungarle la pacchia, prendendo in giro gli elettori per lasciare tutto com’è. Parliamo dell’Ue che scomunica e sanziona il suo presidente di turno Orbán perché incontra Zelensky e Putin per farli negoziare e l’indomani scopre che pure Zelensky vuole negoziare con Putin. Ma perché un cittadino dovrebbe votare se tutti s’impegnano a convincerlo che, passata la festa, a decidere è sempre quell’invisibile pilota automatico che trasforma ogni voto di cambiamento nella più bieca restaurazione?
"Mi piace"Piace a 23 people
Dipende tutto dall’informazione, bellezza
"Mi piace"Piace a 4 people
Forse non sarebbe male se tanta gente guardasse l’intervista/documentario di Oliver Stone di circa 4/5 ore a Putin.
Non amo assolutamente Putin, ma quanti si sottoporrebbero ad un intervista del genere, tra i “geniali leaders” europei ? Credo nessuno probabilmente, perchè loro sono democratici…
"Mi piace"Piace a 5 people
Mi ricorda le idi di marzo, quando un delitto cercò di salvare la traballante democrazia Romana. Poi gli stessi romani accettarono gli imperatori, accontentandosi di un po’ di grano, pane e spettacoli nei circhi, e la storia continuò fra delitti e guerre, come se nulla fosse.
"Mi piace"Piace a 4 people
Chiamali scemi.
"Mi piace""Mi piace"
D’accordo su tutto però c’è un’imperfezione nella tesi nel fatto in cui da per scontato che i cittadini votino un governo, cosa che la Costituzione non contempla.
Per quanto idealmente lo si faccia nel momento in cui si mette la X, in realtà l’elettore vota una sua rappresentanza nel Parlamento.
ii cittadini votano un Parlamento, non un governo. Sarà poi quel parlamento con I suoi numeri ed alleanze e in base ad una legge elettorale che formerà e darà fiducia di governabilità ad un esecutivo. Di fatto è sempre una coalizione a farlo nell’espressione democratica della pluralità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Teoricamente votano la carica che idea,progetta e redige le leggi ma da decenni per non dire da sempre tale funzione legislativa, in barba alla tripartizione dei poteri(inficiata anche dai troppi poteri che il governo ha nella scelta di taluni magistrati) vanno avanti con decreti leggi e legislativi. Quando non si ha separazione dei poteri vera e netta che permetta un controllo cosiddetto di check and balances tra i poteri stessi senza che uno sia però anche parte dell’ altro e quando l’autorità proposta al potere legislativo viene svuotato dei poteri delegando tutto al governo è palese come la democrazia non esista e non sia altro che una variante delle vecchie oligarchie .
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà i cittadini votano partiti che, tramite loro esponenti, dovrebbero attuare un programma annunciato e dovrebbero farlo dalla “a” alla “zeta”. E la storia insegna che votiamo il nulla con intorno un buco, pieno d’ipocrisia e menzogne. Potrei mettere, senza esagerare, un centinaio di link dove il politico di turno promette “mai con”, “sì ponte” e dopo “no ponte”, “stop agli sbarchi” (poi, una volta al governo, aumentano), “basta accise (solo su questo argomento ci saranno 50 video di politici diversi)”, “legge sul conflitto d’interessi”, “stop a politici condannati”, “rottamazioni” di vario tipo (poi mettono i “rottami” ministri), etc. etc.
Vota Antonio La Trippa, siempre. Il circo continuerà sempre, finché gli spettatori apprezzeranno i maltrattamenti agli animali (alias, noi).
"Mi piace"Piace a 2 people
Questa è l’unica forma di governo che permette al popolo di essere veramente rappresentato, si chiama Demarchia.
I membri del Parlamento vengono sorteggiati ed il loro mandato dura un solo anno.
Questo Parlamento “assume” i professionisti che dovranno governare il paese e li può “licenziare” in qualunque momento.
I membri del Parlamento partecipano all’iter legislativo senza alcun condizionamento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perchè i cittadini sembrerebbero contenti e lieti che governi la SPECTRE. Se no, dovrebbe esserci una manifestazione e uno sciopero al giorno.
"Mi piace"Piace a 4 people
sembra una risposta al calcio balilla che accusa chi ne ha piene le 🥎🥎 di essere un rondoliniano se non vota tentenna, un bradipo che alla prima occasione si professa convintamente un fedele suddito dell’euroatlantismo pro nato pro tutto quello che Bruxelles e Washington ordina.
"Mi piace""Mi piace"
Thomas Matthew Crooks, “un ragazzo di destra, bullizzato a scuola e iscritto come elettore Rep” (cit. grande stampa) è stato neutralizzato in un attimo dai cecchini dei servizi segreti. Questo significa, per dirla in maniera smodatamente ovvia, che il tizio era a tiro e visibile, anche a occhio nudo vista la distanza non proprio siderale (circa cento metri).
Ieri il povero Donald (e il mondo intero) ha appreso che ha anche gli iraniani alle calcagna, pronti a vendicare il passato ( gen.Soleimani).
acc.. non so come chiudere ‘sta storia..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ho letto dappertutto 160m 😁
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ha pienamente ragione: una democrazia così è insopportabile.
A questo punto è molto meglio una bella dittatura, così li freghiamo.
Ci sarebbe quella cosa delle libertà, ma ci penseremo quando le avremo perse.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Libertà è partecipazione” ( cit. Gaber).
"Mi piace"Piace a 4 people
Sicuramente Gaber, ça va sans dire, è infinitamente più meglio dell’imbecillem, ma resta sempre un moderno.
La libertà è Verità (Veritas vos liberabit), quindi è REALIZZAZIONE (spirituale), non PARTECIPAZIONE!
"Mi piace"Piace a 2 people
Come si possa perdere qualcosa che non si ha affatto, è uno dei misteri della fede positivista moderna.
L’altro è quello che le fa da corollario: la DEMOCRAZIA e il conseguente voto per un mandato.
Come si può conferire a qualcuno, qualcosa (crazia) che non si possiede?
Ah, questi moderni che badano al sodo, coi piedi ben piantati per terra… ma con la testa fra le nuvole!
"Mi piace"Piace a 2 people
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Faccio un esempio di cos’è la democrazia in questo Paese (vita vissuta): chiamano di notte, poco dopo le 24,00, i carabinieri che, spiegati i fatti, ovvero schiamazzi reiterati e molesti in una zona sì turistica ma dove si dovrebbe poter vivere, tentennano di brutto, alla fine passeranno oltre un’ora dopo. Poco distante (in linea d’aria 7 km), ovviamente altro giorno, cinema all’aperto dove vengono organizzati concerti. A mezzanotte e 35 (giuro!!) si presentano 2 pattuglie dei carabinieri perché il permesso di fare musica è fino le 00,30; l’artista stava eseguendo il secondo bis. L’organizzatore, su pressante richiesta, da dietro le quinte, fa smettere il chitarrista che, sia chiaro, stava concludendo. Morale? Vicino al cinema all’aperto c’è casa di un giudice, perché sia chiaro, “la legge è uguale per tutti”…! Al sottoscritto, che sono uno di quelli che malpensa, però non l’aeroporto (mai vorrei incontrare Arsenio Fassino), venne un dubbio: non è che la legge, come la scienza, forse non è democratica? 😉😂
Finardi, in una canzone anni ’70, diceva “… sono i funzionari
dell’Italia dei magliari” augurandosi che un F104 li mitragliasse con precisione. Credo l’aereo sia precipitato, forse dentro un’urna?
"Mi piace""Mi piace"
Davvero un ottimo esempio si, ma di QUALUNQUISMO a buon mercato.
Il rispetto delle regole ha a che fare con l’educazione e col senso civico, non certo con la democrazia, che è semplicemente una forma di governo.
Domanda: se i carabinieri avessero deciso di lasciar correre, oggi il Paese sarebbe più democratico?
"Mi piace""Mi piace"
La libertà
d’espressionedi dire minchiate ce l’hai eccome, ma evidentemente devi perderla per rendertene conto."Mi piace""Mi piace"
@jonny iDio(ta), ah, cvd, non capisci un ca.tzo di niente. Non sei nemmeno in grado di seguire un brevissimo ragionamento terra a terra? Ogni tanto mettici del tabacco, così magari riuscirai a far girare un neurone nella testa vuota, ma metti i tappi, altrimenti potrebbe scappare. Piccolo sinonimo di prendi + uno in inglese, riesci a capire il comportamento diverso, della stessa caserma dei carabinieri, quando a chiamarli sono “cittadini comuni” rispetto un GIUDICE, per il quale si sono scapicollati a far “rispettare le regole”? Ma quanto riesci ad essere pedissequo ed ign0rante? Perché con gl’imbelli, dove manca “ci”l come te è inutile cercare dialogo, trovate sempre il modo di provocare, piano piano, come una tenia, l’interlocutore, di modo da farlo rispondere male. Bravo, ci sei riuscito e non parlare di “democrazia” che il tuo incedere, da r0mpicovoni ottuso, è tutto fuorché democratico. Vai a ranare, piccolo abitante di Creta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho capito che sei capace di insultare (il che ti pone al livello di un ragazzino delle medie), ho capito che sei un ipocrita (visto che dagli altri invece pretendi rispetto, altrimenti fai il permaloso e t’inalberi subito) e ho capito che hai un’idea a dir poco grottesca della democrazia (giacché tacci i miei interventi di essere tutto fuorché democratico, alla faccia della libertà d’espressione che ne è uno dei pilastri), purtuttavia continuo a non capire che cosa c’entri il rispetto delle regole con la forma di governo.
Pazienza, vorrà dire che rimarrà un mio limite e me ne farò una ragione: il confronto civile non è cosa alla portata di tutti.
P.S.: non mi arrenderò MAI alla lobby dei tabagisti. Don’t give up the fight!
P.P.S.: meglio un piccolo abitante di Creta che un piccolo uomo.
"Mi piace""Mi piace"
@jonny iDioma “La libertà
d’espressionedi dire minchiate ce l’hai eccome, ma evidentemente devi perderla per rendertene conto.” Questo non è insultare, alzare i toni di una discussione, non è intervenire a gamba tesa sull’interlocutore, a prescindere dal concetto che si vorrebbe contestare. Sei talmente IPOCRITA, BANALE, iDioma che è inutile pensare di avere scambi costruttivi d’opinioni. Faccio ammenda, ti avevo “valutato male”, pensavo fossi dollaro americano invece sei più scadente del rial iraniano. Crogiolati nella tua falsità e nei tuoi inganni, per fortuna “scripta manent”, semper. E crogiolati anche di vivere in Paese “democratico”, dove le forze dell’ordine, pagate da TUTTI i cittadini (democraticamente) intervengono immediatamente se a chiamarle è un giudice, mentre non lo fanno, per segnalazione ben più grave (un conto è sforare di 5 minuti un concerto lì dove si possono tenere, altro schiamazzare di notte lì dove bisognerebbe tacere), se a farlo è… la massaia di Voghera, calpestando la Costituzione che per te è solo quella “sana e robusta” (1). Crogiolati di vivere in una democrazia dove chi volesse partecipare ad un concorso pubblico, anche per poter spazzare le strade, dovrebbe essere incensurato, mentre al governo possono stare seduti inquisiti e persino condannati. Bravo, tu sì che sei democraticamente intelligente.Articolo 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso , di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Ma, per Jonny Dio, tranne i giudici, a loro si devono altra dignità e altre leggi. E’ la democrazia, mon amì.
"Mi piace""Mi piace"
Quel commento non era per te, analfabeta digitale.

Riguardo all’episodio che citi: intanto non è affatto detto che sia un abuso, perché potrebbe semplicemente essere che in un caso le forze dell’ordine avessero altre chiamate più urgenti (o forse eri presente in centrale e sai per certo che non può essere andata così?) o magari è successo che l’organizzatore che ha lasciato sforare l’orario era già stato oggetto di ripetute lamentele e questo ha portato i carabinieri ad essere particolarmente fiscali, oppure ci potrebbero essere mille altri motivi più o meno validi che tu, ovviamente, non hai nemmeno preso in considerazione: hai deciso è un abuso, quindi sarà così.
Ma il punto è che, anche qualora si trattasse di un chiaro abuso (come ce ne sono un milione in Italia, piccoli e grandi), questo sarebbe comunque irrilevante, giacché piccoli e grandi abusi non hanno nulla a che vedere con la forma di governo, che era e rimane democratica.
La forma di governo non cambia ogni volta che uno dei principi della Carta viene disatteso.
Ad esempio, nell’art. 2 la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, ma non è che ogni volta che uno di questi diritti viene violato, questo abbia un qualche effetto sulla forma di governo, che rimane sempre democratica.
Il tuo è solo del becero qualunquismo a buon mercato (questo è il mio personale e libero giudizio, se alle tue orecchie i giudizi negativi suonano come insulti, vuol dire che è ora di crescere), in pratica equivale a dire “mi hanno multato perché ho parcheggiato 5 cm fuori dalle righe, e questa sarebbe la democrazia?”: ma cosa c’entra?
"Mi piace""Mi piace"
Ma piantala pajasso, ché sei l’altro, assieme a Anail Brezza dal cuore puro, che giustificava gli insulti di tal @Jerome diretti al sottoscritto, perché catartici e liberatori. E adesso fai la principessima sul pisellino turgido se qualcuno, finalmente, non te le manda a dire? Non so se te ne sei accorto, ma qui stai facendo la fine di Masticabrodo e il Partito5Sanzioni. Come ho sempre sostenuto, quelli come te vale solo la pena di insultarli, e pesantemente anche!
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny iDio** piccolo abitante di Creta, analfabeta disfunzionale, inutile che aggiungi “gatto”, la risposta era chiaramente rivolta al sottoscritto, altrimenti avresti dovuto puntualizzarlo: non sei capace di usare @? E, anche se intendevi lui, rimani una tdm comunque, a prescindere, lo dimostri in questa ennesima risposta. D’altra parte basta che ti dicano “sei in una democrazia” e soddisfano il neurone rimasto nella scatola, in attesa di trovar sfogo per poter – finalmente – scappare. “Benché all’idea di democrazia si associ in genere una forma di Stato la democrazia può riguardare qualsiasi comunità di persone e il modo in cui vengono prese le decisioni al suo interno” e, indubbiamente, in Italia ogni giorno vengono prese decisioni che, da sempre, fanno capire al cittadino di vivere in una democrazia reale, come l’esempio del politico condannato che può governare ma il cittadino, per fare lo spazzino, dovrà esibire un certificato carichi pendenti pulito come il cubo di un JD. Infine non sei nemmeno in grado di leggere: ho scritto “vita vissuta”, sai cosa vuol dire oppure, anche oggi, dovrò allegare un jpg con disegno? Vuol dire esperienza diretta, comunque sia familiare. Come per il festival di Glastonbury scrivi perché – potenza della democrazia… – una tastiera non viene negata a nessuno, quindi fai ipotesi, come nelle percentuali di votanti non votanti, senza tenere conto delle variabili, in questo caso che io ero presente, non tu, Otelma da tastiera. “Ad esempio, nell’art. 2 la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, ma non è che ogni volta che uno di questi diritti viene violato”… invece sì, soprattutto quando a violare i diritti delle persone sono rappresentanti dello Stato, ovvero coloro che dovrebbero farci percepire di vivere in un Paese democratico. Ed io, ligure, presente al G8 di Genova, ho ben presente quale sia la “democrazia” riservata dallo Stato ai cittadini. Manganellate a dimostranti inermi, black bloc che scorrazzavano, danneggiando ogni cosa, indisturbati e liberi. E, non tanti mesi fa, manganellate a studenti minorenni, mentre i delinquenti veri vengono trattati con guanti di velluto. Ma si sa, “peggiori dei padroni sono da sempre i leccapiedi”. Notte dolcezza, fai sogni d’oro.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio non si rassegna al fatto che la gente fa quello che vuole, sia dentro la cabina elettorale, sia standosene a casa e non andando a votare. Si chiama democrazia, bellezza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E soprattutto non riesce a metabolizzare che ogni elezione non sia un plebiscito per Conte.Non riesce proprio a farsene una ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, io di democrazia, intesa come governo scelto dagli elettori che fa quello che ha promesso in campagna elettorale, ne ho vista pochissima. In Italia, fatta eccezione per i due governi Conte, zero. Ma anche all’estero, da Obama a Trump, da Macron a Scholz, non mi pare se la passino tanto meglio.
"Mi piace"Piace a 6 people
effettivamente la democrazia com’è adesso è un fallimento. il voto non è un diritto ma un fattore economico. oltre al voto di scambio, economico e non, c’è un altro fattore devastante. troppi obnubili J D vanno a votare, condizionando anche il voto delle persone normali.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Noi vorremmo un Travaglio sempre lucido, presente, capace di sbattere in faccia la verità ai propri lettori. Invece no, in questa fase storica è una delusione dopo l’altra. Non solo ritorna sul birillo Macron rimasto, ahimè per lui, in piedi, ma parlando di Trump e degli ammeregani che “pare, dagli ultimi sondaggi” lo rivogliano in pompa magna, ci viene a raccontare che i Democratici, se dovessero perdere, devono andare all’opposizione (ma va?), “senza strillare al fascismo e alla fine della democrazia”. Perché loro, udite udite, hanno in mente di “impedire a chi vince le elezioni di governare e attuare il programma”. Ma non erano i Repubblicani quelli che non accettano i risultati delle elezioni, e che quando perdono assaltano direttamente, con mazze, corna e bastoni, il palazzo del Campidoglio a Washington?? O mi sbaglio?
"Mi piace"Piace a 2 people
VFC.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi è uno di quei giorni in cui l’editoriale dello stimato direttore lo sottoscriverei al 100%, anzi mi sembra di averlo scritto io, non per la bravura professionale e la chiarezza (non sono un presuntuoso) ma per la perfetta coerenza con il mio pensiero .
Abbino il coraggio di sconfessare le virtù del sistema democratico se non vi credono più, oppure la smettano di voler trattare gli elettori come un carro buoi da trasportare dove vogliono con l’ausilio dei pennivendoli.
Ha vinto la Meloni ? Governi e ci faccia vedere di cosa è capace .
"Mi piace"Piace a 3 people
Eh no, caro @cesare, seguendo il ragionamento di Travaglio NON HA vinto la Meloni, avendo preso il 25 98% dei voti. Il 74,02% degli ELETTORI non l’ha votata. E non ha vinto neanche il centro-destra, che in totale ha preso il 43,78%, ossia meno della metà degli aventi diritto al voto. Come la mettiamo?
"Mi piace""Mi piace"
@ Cesare: infatti è quello che sta facendo, e i risultati si vedono.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 1 persona
democrazìa s. f. [dal gr. δημοκρατία, comp. di δῆμος «popolo» e -κρατία «-crazia»]. – 1. a. Forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; in partic., forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico …
Quelle uccidentali sono oligarchie (potere in mano a pochi), non democrazie.
Il fatto che tutti i media dicano che siamo in democrazia non vuol dire che sia vero. Dicono anche che israele è l’unica democrazia del medioriente e che gli USA sono la più grande democrazia al mondo … per dire.
Forse siamo stati democrazie, anche se molto imperfette, qualche decennio fa, ma piano piano le hanno sgretolate da dentro e metamorfizzate, mantenendo solo la facciata.
“Ma perché un cittadino dovrebbe votare se …”.
Ecco, appunto. Non dico che non votare possa cambiare qualcosa, anzi, penso il potere sia contento della disaffezione al voto (la dimostrazione scientifica è secondo me che un tempo da mesi prima delle elezioni si ricordava a tutti su tutti i media e in continuazione che si stava per votare, mentre ora per accorgertene devi essere informatissimo), però trovo ingenuo pensare di poter influenzare i giochi politici predeterminati e decisi fuori dal paese col proprio voto. Alle ultime politiche ho votato comunque, per un partitino che non ha raggiunto la soglia ma almeno in parte mi rappresenta. Alle europee quel partitino non ha raccolto le firme e non ho votato.
Nella parentesi in cui c’era il M5S secondo me eravamo molto più vicini del solito a una forma democratica. Una svista del potere che è presto corso ai ripari e li ha abbattuti e rimessi in riga.
"Mi piace"Piace a 6 people
Non capisco di cosa si lamenti Travaglio. La democrazia parlamentare funziona così: il partito o i partiti che si alleino – prima o dopo le elezioni – ottengono la maggioranza assoluta degli eletti (la metà + 1) e quindi governano. Punto
Se poi gli stessi partiti al governo dimostrano di essere bugiardi in quanto tradiscono le precedenti promesse fatte, è una questione di etica. Non ci sarà mai una tecnica parlamentare che assicuri la coerenza. Il problema è, semmai, la legge elettorale (io sono per il proporzionale puro) che potrebbe consentire a chi non ottiene almeno il 51% dei voti di avere la maggioranza assoluta degli eletti.
Poi c’è il problema dei pesi e contrappesi che la Melona vorrebbe risolvere riducendone ai minimi termini la valenza, e così accentrare nelle mani del premier eletto direttamente tutto il potere. Questione, questa, che non si pone nessuno nell’Ue. Qui addirittura il consiglio degli Stati deve ottenere l’unanimità per attuare una decisione, presa dalla Commissione e senza passare per il filtro del parlamento di Strasburgo che non so a cosa possa servire.
Comunque, il problema più grave è la totale sudditanza agli interessi geopolitici degli Usa. Sarebbe indispensabile, alle prossime elezioni Ue, la nascita di un partito trasversale agli Stati che chiamerei INDIPENDENZA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
essi è una fiction
"Mi piace""Mi piace"
Intanto il M5S voterà No alla Ursula Von Strumtruppen, mentre la Meloni non sa cosa fare……comunque il problema non è della Ursula che cerca voti per la sua rielezione, legittimamente visto che sono tutti europarlamentari pur se divisi in gruppi, ma di chi arriva al 28% dopo essere stata sempre all’ opposizione con una chiara posizione contro l’ Europa, contro la stessa Ursula, contro Draghi e soprattutto contro le grandi ammucchiate tanto da stravolgere la Costituzione con il premierato per evitarle! Allora ci sarebbe da chiedere agli elettori di FdI in base a quale criterio abbiano riconfermato il loro consenso alle elezioni europee a chi da quasi due anni ha palesemente mostrato la propria linea politica in favore della Von Strumtruppen e della guerra, e dell’ Europa a servizio USA con tanto di bacetti! Se dopo due anni di contraddizione e negazione rispetto alle promesse con tanto di ghigno, al grido “ e’ finita la pacchia “ la Meloni viene ancora votata, evidentemente abbiamo al posto degli elettori una curva di tifosi che vota a prescindere, e questo è il vero e reale guaio della democrazia, la mancanza di una scelta consapevole e critica……Critici ed ipercritici devono stare tutti fra gli ex elettori 5 stelle, con il M5S punito nel 2019 per aver governato bene nel primo anno di legislatura attuando gran parte dei suoi punti programmatici , nonostante la Lega, impegnata a farsi la propria campagna elettorale contro l’ alleato di governo, per essere poi premiata alle elezioni europee con il 36%……Sicuri, sicuri che il problema democrazia stia tutto nella rappresentanza e non in chi la elegge ?
"Mi piace"Piace a 4 people
Clap clap clap
"Mi piace""Mi piace"
Il minimo sindacale
"Mi piace""Mi piace"
Questa è l’unica forma di governo che permette al popolo di essere veramente rappresentato, si chiama Demarchia.
I membri del Parlamento vengono sorteggiati ed il loro mandato dura un solo anno.
Questo Parlamento “assume” i professionisti che dovranno governare il paese e li può “licenziare” in qualunque momento.
I membri del Parlamento partecipano all’iter legislativo senza alcun condizionamento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo.
Adesso prova ad immaginare la stessa cosa aggiungendo la mafia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A dire il vero, la Meloni ha perso voti alle Europee ed è andata male al secondo turno delle Comunali. Se domani voterà Von der Leyen, perderà altri voti. In fondo, gli elettori non sono poi così stupidi. Se li inganni, ti puniscono.
"Mi piace"Piace a 1 persona
quando si dice il caso.
La Corte di giustizia dell’UE ha stabilito che la Commissione europea ha violato le norme sulla trasparenza e sul conflitto di interessi nell’assegnazione dei contratti per l’acquisto dei vaccini COVID-19.
Oh, fatemi ricordare, chi era a capo della Commissione europea durante la pandemia?
Chi è stato a permettere un “conflitto di interessi” nell’acquisto di vaccini per gli europei in un campo di concentramento per i covid?
È stata Ursula “lavatrice” von der Leyen? 😳 Quella che si batteva per i “valori della democrazia”? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
la vera anima del pd
"Mi piace"Piace a 2 people
“l’euroscettica che ha vinto urlando a questa Ue che “la pacchia è finita” dovrebbe allungarle la pacchia, prendendo in giro gli elettori per lasciare tutto com’è”.
Gli elettori li ha già presi in giro: ha tradito le promesse elettorali, compresa quella sull’Europa. Per questo ha perso voti alle Europee. Se domani voterà Von der Leyen, perderà altri voti. Gli elettori, se li inganni, poi ti puniscono.
"Mi piace""Mi piace"
Avete mai sentito Masticabrodo che si vanta di essere il rappresentenate di un partito (movimento, pareva troppo…) pacifista, dire cose anche solo lontanamente simili a queste?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un fatto curioso
"Mi piace""Mi piace"
OT: gli “angeli” delle corsie
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, ho sbagliato link: andrà tutto bene!
https://forum.comedonchisciotte.org/notizie/pazienti-torturati-in-un-centro-di-roma-della-croce-rossa-denuncia-ad-aprile-2023-tanto-rocca-ex-presidente-nazionale-cri-era-gia-da-due-mesi-governatore-del-lazio/
"Mi piace""Mi piace"