
(Giancarlo Selmi) – C’è un bel pensiero di Charlie Chaplin sulla malizia. In esso il grandissimo Charlie sosteneva che l’Umanità avesse iniziato il suo lento, graduale declino quando ha cominciato a confondere i valori dell’onestà con quelli della malizia, quando si è cominciato a trattare gli onesti come fessi e a rispettare i disonesti.
È un antico vizio quello di asservire la propria persona ai più scaltri, con la convinzione che nella vita, per avere vantaggi, occorra essere furbi piuttosto che sinceri e onesti.
Nella politica tutto ciò è avvenuto da tempo immemore, trovando poi, nel salto sul carro berlusconiano, la magnificazione di tale furbizia. E, da allora, è facilissimo catalogare le adesioni politiche. Non più bandiere, né collocazioni ideologiche. Ma neppure divisioni sulla base di ideali o convinzioni, bensì contrapposizioni fra comitati di affari. Ideali e convinzioni non esistono più, soppiantati da convenienze. A questo si devono le giravolte della meloni anziché salvini, ma anche di qualche cacicco della finta sinistra.
E così hanno finito per vincere gli interessi delle minoranze agiate, contro gli interessi, sempre più calpestati, delle maggioranze che soffrono sempre di più. Con l’agevolazione di un’informazione, soprattutto televisiva, manipolatrice di fatti e di coscienze, avente l’unico scopo di acchiappare il consenso di quelle maggioranze. Che, annichilite intellettualmente da un tifo privo di logica, hanno finito per aderire al progetto e votare per chi fa esattamente il contrario dei loro interessi.
Il Movimento 5 Stelle non ha aderito a quello schema, non è saltato sul carro di alcuno, non si è fatto comprare. E quando qualcuno, al suo interno, lo ha fatto o intendeva farlo, è stato respinto con perdite. Ha espresso come leader un uomo integerrimo, preparato e fedele all’unico obiettivo del perseguimento del bene comune. Per questo è stato lapidato, attaccato, dileggiato. Giuseppe Conte è diventato il nemico pubblico numero uno.
Per loro. Amico però di un’idea di Paese migliore, degli ultimi, dei disabili, dei malati, dello sviluppo sostenibile e della qualità della vita. E chiunque voglia abbracciarne il progetto, offrendo collaborazione e condivisione di tesi e programmi, dando forza al progetto complessivo per mandare a casa questa destra infame, nemica dei poveri e distributrice di risorse a poteri forti, finanza, razza padrona e mafie, sarà il benvenuto. Nell’Assemblea Costituente la vera sfida sarà sul decidere come potremo noi insieme a Giuseppe Conte, fare trionfare le nostre e le sue idee. Su struttura, organizzazione, regole e strumenti. Eliminando sofismi fondamentalisti, aumentando elasticità mentale e capacità di strategia politica.
Per offrire, finalmente, una speranza a chi non ne ha più.
@ Selmi👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 4 people
tutto giusto ma inutile! Non è facendo un’assemblea costituente che si risolvono i problemi di radicamento del movimento cinque stelle! Continuo a dire fino alla noia, se si vuole davvero rilanciare le idee per un mondo più giusto e proteggere le spalle a Conte, che è vero è accoltellato da tutte le parti ,persino da quelli che hanno percepito il reddito di cittadinanza(una minoranza, ma hanno comunque votato Meloni), Il lavoro va fatto da militanti e simpatizzanti radicandosi nel territorio e andando casa per casa! Io vedo che sul web siamo tutti bravi a trovare le colpe di conte e company, ma chiedetevi una cosa :quante case avete visitato nell’ultima Campagna elettorale per diffondere le parole di conte? Il 90% di chi critica, secondo me nessuna!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un militantesimpatizzanteattivista demotivato e poco coinvolto non si spenderà MAI per un partito bollito.
Non può aspettarti da un euroscettico che faccia i banchetti per un partito europeista. O da un attivista che odia il PD che faccia proselitismo casa per casa per farsi sputare in faccia.
Se gli attivistimilitantisimpatizzanti sono apatici sì, è colpa del leader prima di tutto, a seguire della classe dirigente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Perdonami, Re, ma al tempo in cui gli attivisti erano motivati e coinvolti, si scontravano con il muro di gomma dei cittadini, il popolo, il popolo, che non si faceva motivare e coinvolgere neppure con il torcinaso….una minoranza era disposta non dico a seguirti, ma almeno a starti a sentire per curiosità, quando oltre alla protesta, spicciola, proponevi un impegno attivo per costruire un’ alternativa politica! Perché la maggioranza degli italiani è brava a lagnarsi, ma quando chiedi impegno, partecipazione, con conseguente esposizione, accanto a chi , fin dall’ inizio e nella continuità, è stato il nemico pubblico numero uno, pochi hanno questo coraggio, perché ognuno, troppi, hanno il proprio orticello di interesse da difendere, perché esporsi significa rischiare, perché ultimi e penultimi sono sotto il ricatto della sopravvivenza, a rischio licenziamento o ritorsioni sul lavoro! Trovare cittadini disposti a firmare le liste elettorali , a farsi mettere in lista anche per le elezioni amministrative dello sputo di comune, a partecipare ad iniziative pubbliche, a frequentare i punti di ascolto per i cittadini attivati dal M5S, quello originario, era un’ impresa, una gran fatica e delusione su delusione, visto che ogni iniziativa targata 5 stelle andava regolarmente deserta……Colpa nostra o di un tessuto culturale/mentale che a parole vuole il cambiamento, ma nei fatti demanda questo tipo di impegno a chi si espone anche per gli altri? La “ rivoluzione “ culturale che si limita alla sola protesta, e manco a quella, tradotta nella comoda lagna, non genera alcun cambiamento concreto, che non può essere dall’ alto al basso, come la discesa dello spirito Santo, ma solo dal basso, dalla collettività direttamente partecipe alla realizzazione della proposta! Poi possiamo pure raccontarci un altra storia, ma la realtà dei fatti, e’ questa, con ragioni e dinamiche molto più profonde e complesse, rispetto alla semplificazione del leader inadeguato, che è arrivato dopo, rispetto agli anni dal 2013 al 2020 di cui posso essere testimone diretta, dove il consenso elettorale è stato scambiato per una partecipazione attiva della cittadinanza che non c’è mai stata!
"Mi piace"Piace a 4 people
“Il Movimento 5 Stelle non ha aderito a quello schema, non è saltato sul carro di alcuno, non si è fatto comprare”
Sei sicuro?
"Mi piace"Piace a 4 people
Il fu movimento ha rinunciato al suo ruolo perché tra il predicare e il razzolare (rapporto con gli altri partiti) c’è un abisso. Non ci si fa comprare solo con scambio di denaro (lo escludo categoricamente in questo caso), ma anche con la visione di orizzonti da set cinematografico, finti o farlocchi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari si può categoricamente escludere che siano stati comprati con il denaro, ma non per.
"Mi piace""Mi piace"
ma Sant oro che fine ha fatto.? Non lo si vede più in giro. Che l’abbia comprato qualcuno e messo in garaje?
una domanda: il m5s che cosa è? Una cosa astratta fatta di persone o…….?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti stai riferendo agli esponenti ex duri&puri del vecchio m5s? Ai traditori?
Quelli che rimpiangete tanto?
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, secondo te tra i critici di Conte e del suo partito c’è chi rimpiange gentaglia come Di Maio, Azzolina, Di Stefano, Castelli, ecc?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra quelli per cui, a prescindere, il vecchio m5s era Shangri-la, sì.
Altro è essere critici…
"Mi piace""Mi piace"
anail
mi deludi, il mv5s* era, é la Lezzi, morra, laricchia e tantissimi altri che tentenna si é ben guardato da convocarli, ma si é invece tenuto i soci di gigino, fico, crimi, taverna e compagnia bella, e li paga pure,
"Mi piace"Piace a 2 people
Parlavo dei traditori, non di quelli che nomini tu.
Come poteva convocarli, Conte, se erano stati espulsi… e non certo da lui, che all’epoca non era che l’ex PDC?
Ti dirò che, visti i risultati di quella votazione, farei una specie di deroga e li riammetterei tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“quelli erano espulsi”
,ma se era solo PDC e non uno del mv5s* avrebbe potuto richiamarli nella sua nuova gestione, invece ha preferito i sorci, sorci che paga profumatamente e che non hanno niente a che vedere con il vero mv
"Mi piace""Mi piace"
No, aspetta… ti risulta che, da capo del movimento, Conte possa fare quello che gli gira per la testa? Senza alcun nulla osta del garante Grillo, ma, soprattutto, senza interpellare gli iscritti?
Sei sicuro di ricordare il m5s… o hai qualche ricordo di altri partiti, tipo Lega, FDI, FI… dove il capo comanda?
Alla faccia del 5s duro&puro.
"Mi piace"Piace a 4 people
le votazioni del mv5s* sono gestiti da quel crimi? Quel crimi che si guardò bene di rendere noti i risultati pe le votazioni che dovevano eleggere il capo politico?
votazioni che guarda caso danno sempre esito positivo ai desiderata del gruppo dominante.
in relazione al garante, con questa frase confermi ciò che vado affermando da sempre, tentenna é solo e nient’altro che un semplice scudiero con il solo compito di lucidare le armature, ma comanda quanto il 2 di briscola.
tentenn
"Mi piace""Mi piace"
Ma piantala. Ti arrampichi sugli specchi. Crimi non faceva parte del “vero” m5s? Grillo non è il “padre padrone” del VERO m5s?
Quando vi va bene prima era tutto oro e Conte è il clandestino, l’usurpatore… ora lo vorresti dittatore del M5S che COMANDA e decide tutto da solo, ma se mai lo facesse lo massacrereste per quello… Della serie: non siete MAI contenti. Una contraddizione continua.
Che 2 ⚾⚾.
"Mi piace""Mi piace"
@Anail 14:16
Gentile Anail, mi sono leggermente scocciato di sentire magnificare il m5s e Conte come se fossero unicamente i difensori e i protettori di una specie di corte dei miracoli di infelici e di ultimi. Non ho mai apprezzato il pauperismo e i piagnoni. I poveretti vanno sicuramente protetti e non calpestati, ma da lì a farne la ragione dell’esistenza del movimento ce ne corre. Esistono, infatti, anche i pagatori delle tasse, i non drogati, i non bizzarri, quelli senza fisime che si alzano la mattina presto per andare a lavorare senza tante storie perché bisogna farlo e hanno ben preciso il concetto di dovere e di onore. Non ti pare che si stia un po’ perdendo – tra chi commenta – l’assoluta , prioritaria necessità della Legalità ? Un saluto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho notato questa “deriva”, caro Paolo…anzi mi pare che la legalità occupi il posto che merita anche nei nostri commenti. Piuttosto, mi sembra che gli argomenti a cui accenni vengano usati maggiormente dai detrattori, a mo’ di accusa di strumentalizzazione degli strati più deboli della società, proprio per sminuire il m5s. Non ti pare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
I rondoliniani sono riusciti a far eleggere 4 deputati europei di Bonelli, su 6 eletti di avs, che voteranno la Vonderlayen. Coi voti di chi voleva liberare la Salis e votare Mimmo Lucano. Il Renzi della sx dura e pura li ha infinocchiati, loro e Fratoianni, ma questo non genera reazioni. Né in loro né in Fratoianni, o nella Piccolotti, che forse aspetta il ritorno di Floris per esprimersi sull importanza di togliere soldi al green deal per le armi.
da Floris rivedremo anche Santoro, dopo aver compiuto la missione affidatagli dal mainstream, drenare voti a Conte e al movimento pacifista.
i rondoliniani, silenti su questo schifo, sono invece sempre pronti a puntualizzare, a ironizzare, a spargere dubbi su qualunque cosa facciano Conte e il movimento 5s. Con Left non abbastanza left, mentre gli alleati di Fratoianni con la dx è accettabile. Loro sono duri e puri, non dendennanti. Cosa che sembra andar bene anche agli altri che hanno votato AVS. Che non protestano. Il che mi fa dire che se gli elettori di Avs sarebbero la vera sinistra, non sono allora tanto diversi da Augias, padellaro e gli altri campioni della sx che fu. Favorendo la dx, ma questo probabilmente è meno grave che parteggiare, dovendo scegliere, per Giuseppe Conte.
se quello che fai è favorire la dx, o ti hanno infinocchiato, o la cosa non ti dà fastidio. Se non protesti, ti sta bene che in AVS ci sia Bonelli e i suoi voti per la guerra. Le poltrone, anche da Floris, contano.
sono quasi tutte occupate dai paladini del duropurismo. Conte non lo invitano. Non lo vogliono nel campo largo. E i rondoliniani invece ogni giorno ad inventarsi balle o presunzioni di colpevolezza.
Io sono più semplice, meno capace di capire le nefaste intenzioni di Conte. Lo voto e mi fido.
E non guardo Floris
"Mi piace"Piace a 5 people
E chi sarebbero i rondoliniani?
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio lesse dalla Gruber, con Renzi in studio, i consigli di Rondolino, ex dalemiano, per contrastare la visibilità dei 5s e per allontanare il.pubblico dalla loro azione politica.
sono uguali agli altri, fanno questo, dicono questo, cercano un proprio tornaconto. L obiettivo era, con ogni mezzo, cercare di screditarli non tanto per farli criticare, ma per convincere i loro elettori che non valesse più la pena di votarli. L importante era ridurre il voto di opinione, più difficile a consolidarsi con un campo politico
Nessuno degli elettori 5s avrebbe mai votato Renzi. L importante era che molti di quegli elettori non avrebbero rivotato 5s, spostandosi o non andando a votare. L astensionismo come strumento di marginalizzazione.
Rondoliniano è chi concorre al raggiungimento di questo obiettivo.
santoro è più pacifista, dibba sì e dopo di lui il vuoto. Featoianni è più di sx, liberando la Salis poi è un eroe della sx. E giù balle su alleanze organiche col pd, anche con Renzi o Calenda, la critica al rdc ossessiva e al superbonus, gestito per pochi mesi. L inciucio con la Schlein, i primi a chiedere il riconoscimento della Palestina ma lo hanno fatto gli altri. Come il salario minimo
E perché non dice, o non dice abbastanza, o non urla, non balla sul palco al Pride, troppo tiepido sulla immigrazione, Grillo sì che oarla chiaro, non c è più Casaleggio, ma la Raggi era meglio, adesso si riprendono il movimento. E così via. Zitti però sullo schifo europeo di Bonelli e Fratoianni. E così via
l rondoliniano è quello che la sa lunga, interprete autentico del pensiero delle origini, è del tenersi alla karma dagli inciuci che si inventa.
D Alema mi ha fregato. Poi ho capito che Rondolino e Velardi erano la sua ombra. È un lobbysta alla Renzi.
Conte non è un lobbista, se non degli ultimi, dei cittadini e del paese.
"Mi piace"Piace a 6 people
Il comandante del Titanic venne avvisato circa la presenza di iceberg.
Il Titanic è affondato per colpa dell’ iceberg?
Santoro ha tolto voti a Conte
E come mai Conte non riesce a cavare un solo voto dal buco dell’ astensione?
Anzi, di voti ne perde, e parecchi.
Bonelli, Fratoianni&affini?
Sono, assieme al pd, i prossimi alleati per battere la destra.
Predicare e razzolare.
"Mi piace""Mi piace"
i prossimi alleati di chi? Glielo ha detto Rondolino?
Su quali basi insiste con queste profezie?Conte ha perso 2 milioni di voti, tra politiche e europee. Santoro ha preso 600.000 voti. Avs 600.000 voti in più. Il pd 250.000 voti in più
500.000 voti sono rimasti a casa. Si parla delle Europee. Cosa c era che non andava nel programma dei 5s? Conte? Quale era l inciucio temuto? La fregatura di Bonelli agli elettori della Salis? Prendo i Vs voti e entro nel gruppo del pd? Voto p8er l invio delle armi? Per il.patto di stabilità?
cosa non andava nel programma? Lei che conosce l anima del movimentista 5s lo può spiegare? Mi scuso se ricordo male, ma mi sembra che lei si sia espresso cone elettore di AVS alle Europee. Tutto bene? Il suo voto è stato ben rappresentato a Bruxelles? Voleva votare anche lei per il rinnovo della Vonderlayen? Fratoianni non deve chiarire questa strana alleanza?
L alleanza col pd a livello di manifesto elettorale comune è impossibile, semplicemente perché il pd non vuole Conte come alleato. Grillo sì, la Raggi si, dibba eccome, i 5s pure. Fratoianni gli va benissimo, anche se ha un programma fotocopia dei 5s. Bonelli è il nuovo Chicco testa, + Eu, il pluralismo dei diritti civili.
Conte è un alieno, per quel mondo. Anche con soddisfazione dei rondoliniani, per i quali sconfiggere la dx non è così prioritario. In fondo un po di dx lo sono. Si dicono un po di sx. Due spruzzate non fanno una macchia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Applausi 😄👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ammetti di essere debole di memoria riguardo la mia scelta, poi non è il caso che tu costruisca una parte del pezzo partendo da un presupposto errato: io ho votato Santoro. Magari per te non fa differenza, mentre per me, in quel preciso contesto e momento ne fa-ceva parecchia.
Cos’altro posso dire..
Mi ritengo fortunato: credo di riuscire a leggere la realtà in maniera che ritengo soddisfacente. Del resto ognuno ha i suoi tempi: chi ha lasciato il movimento tempo fa ha vista più lunga della mia. Va bene così.
"Mi piace""Mi piace"
ha ragione. Ha votato Santoro. Mi scuso per l imprecisione.
Il suo commento eventuale su AVS mi interesserebbe, comunque
grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su AVS?
C’è poco da dire su verdi/ambientalisti e sx radicale fasulla come moneta da tre euro: sono guerrafondai fino al midollo.
La signora Annalena Baerbock, ministro degli esteri tedesco, fa parte della famiglia e tempo fa ha dichiarato che se ne frega del giudizio degli elettori (in relazione alla guerra in Ucraina).
In Italia servirebbe una Sahra Wagenknecht, quello è il mio modello ideale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vi è stato un tempo in cui si è buttato via il bambino ( per es, Morra ) e si è tenuta l’acqua sporca ( per es . Di maio) : non dimentichiamolo .
"Mi piace"Piace a 3 people
Il guaio per i moralizzatori in buona fede e degni , è quella infame di fare la fine di Savonarola . I demoni sanno come sporcare l’ immagine degli onesti scavando nelle loro debolezze o inventandole se necessario.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mah, posso capire la militanza, dato che molto prima di tanti che oggi scrivono “prodomo 5s” e, magari, quando davvero qualche “milionata” di voti in più avrebbero potuto fare differenza vera (avessero potuto governare senza zavorra, forse oggi vivremmo in un Paese migliore), votavano altri partiti, frequentavo meeting, vaffaday, banchetti per le firme, etc…, però ci sono questioni che al buon Selmi passano sopra come, appunto, fossero da “statuto” politico, ovvero menti, menti, menti, e non Romeo lo stadio di Vicenza… Tradisci la parola data, tradisci il mandato sempre e comunque, tanto l’elettore dimentica subito. Innanzitutto dopo 2 anni (dico 2 anni, non 20!) oltre la metà degli eletti 5s erano transumati in altri schieramenti; già questa, per quanto concerne il sottoscritto, è motivazione più che valida per non recarmi alle urne. Se ad altri piace entrare dal… concessionario Volkswagen ed uscire con una Panda (con tutto il rispetto, sia ben chiaro, dato che ne sono possessore), penso che…. beh, in democrazia siamo liberi di comportarci come vogliamo ma, per cortesia, nessun piagnisteo sul “perché” chi credeva in certi valori di ieri, oggi NON li vota più (e – tantomeno – vota altri partiti, come elettori del movimento oggi facevano in passato…). Governo Draghi, remember? Deciso a maggioranza? Ah, ho capito… se la maggioranza si suicida, tutti dovranno suicidarsi. E’ democrazia? La loro, quella che determina che un ordine non si discute, qualsivoglia esso sia, quindi ogni aberrazione può venir fatta in nome del “bene supremo”, tra l’altro decisione fortemente sponsorizzata da chi comandava! Come diciamo in Liguria “bello becciare con il belino duro”, ergo vincere facile, visto le pastiglione di Viagra introdotti nelle menti degli iscritti…! Comunque, dato che non siamo a militare, le strade – legittimamente – si possono separare, senza rancore da parte mia che, dovessi votare obtorto collo, voterei movimento. Il nuovo corso 5s non ha avuto timore di mettersi con Berlusconi, Draghi, Salvini, Renzi e compagnia cantante a legiferare dl vergognosi, come l’obbligo di GP per i lavoratori, ed io non ho paura ad annullare la scheda. “Male non fare, paura non avere”. Prosit!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si, ma un conto è dire che “entrare dal concessionario Volkswagen ed uscire con una Panda” ti debba piacere, un altro è dire “piuttosto vado a piedi”.
Quando i tuoi figli ti chiederanno come mai hanno fatto così poca strada, ricordati di dirgli che la macchina c’era ma non ti piaceva abbastanza.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Jonny, è tua interpretazione, basata su presupposti, ovvero “se”, “ma” e “potrebbe succedere”. Quindi, permettimi di suggerirti internos 😉; vale tanto quanto la mia, ovvero arrivando all’80/85% dell’astensione (attenzione, alle POLITICHE; europee ed amministrative, da sempre, sono poco partecipate), forse ci sarebbero i presupposti per un reale cambiamento, magari un po’… invasivo (o eversivo) ma reale. Poi mi piacerebbe capire su quali basi, votando Conte, si potrebbe cambiare la storia, in quanto pensare che il M5s possa riprendere oltre il 30% dei voti è utopico forse ancor più di pensare all’italiano che anziché “guelfoghibellinarsi” decida di protestare a 360°, senza ausilio di bandiera alcuna. Infine, non ho figli e verrebbe da scrivere… “per fortuna”. 3 nipoti sono felicemente all’estero, avessi 20 anni in meno emigrerei anch’io, se non altro per allontanarmi dalle oltre 100 basi militari americane sul suolo italiano e dal senso di subordinazione che aleggia nell’aria. Non siamo più padroni nemmeno delle ns. flatulenze: quando non le tratteniamo ci colpevolizzano che contribuiamo, come le mucche, al buco nell’ozono, mentre loro, costruendo atomiche, pensano al ns. futuro…! 🤔😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carissimo, il mio presupposto (al contrario del tuo, ma ci arriviamo) non è basato su nessun “se” e nessun “ma”, trattandosi di una considerazione puramente matematica, e pertanto oggettiva: supponendo che non ti stiano bene le politiche meloniane, votare per chiunque altro (non per forza i pentastellati, dei quali mi frega il giusto) avrebbe quantomeno avuto l’effetto di indebolire la forza di Meloni nell’emiciclo (di un quarantasettemilionesimo, per l’esattezza).
Magari non basterà a cambiare la storia (questo però dipende anche da cosa fanno gli altri), ma di sicuro era un modo per rendergliela un pochino meno facile, a differenza di ogni altra opzione disponibile.
Troppo poco, per i tuoi standard? O si cambia la storia, o niente? O la Volkswagen, oppure meglio a piedi? Liberissimo di pensarla così, ma aspettarsi che un giorno quattro persone su cinque possano arrivare a pensarla allo stesso modo è oltremodo utopistico.
Ti eri illuso di poter cambiare la Storia con così poco, e ti sei fidato di chi ti aveva detto che quello era un concessionario Volkswagen; dopo aver visto la Panda eri talmente accecato dall’ira che non ti sei nemmeno accorto che il concessionario non era neppure Fiat: era un concessionario Lada, e sarebbe stato già un miracolo poterne ricavare una Panda.
Mi dispiace per te, ma nel mondo reale le rivoluzioni richiedono un impegno un pochino più consistente, che qualche liberatorio vaffaday fine a sé stesso.
Che tu abbia figli o meno è irrilevante: tutti siamo investiti del dovere morale di provare a rendere il mondo migliore per le nuove generazioni, anche se possiamo disattenderlo e fregarcene egoisticamente.
Immagino che i tuoi nipoti felicemente all’estero vivano comunque all’interno del cosiddetto occidente: quante basi ci sono dove vivono loro? A proposito, quelle operative in Italia sono solo una decina. Sono andato a controllare l’elenco di chi ne conta un centinaio, per far numero hanno inserito anche tutta la logistica: posti dove magari c’è solo qualche ufficio, o (come dalle mie parti) un’antenna sulla cima di un monte (recintata, senza personale, in un posto dove si va solo a far castagne), contata come una “base americana”. A me sta bene, ma se le conti così poi bisognerebbe usare lo stesso metro dappertutto, anche dove stanno i tuoi nipoti.
Personalmente, il fastidio che le basi mi potrebbero dare è giustificato dalla loro utilità.
I tuoi presupposti, invece, su cosa si basano? Cosa dovrebbe mai succedere con l’astensione all’85%? Pensi davvero che al potere possa importare qualcosa di quanto larga sia la propria legittimazione? Le elezioni sarebbero comunque valide e democratiche, perfino con l’astensione al 99%.
Ora ti racconto un’altra cosa che potrebbe succedere, se si verificasse ciò che auspichi (avvertenza: anche questa è di natura matematica, che sospetto non essere il tuo forte).
Su circa 47 milioni di aventi diritto al voto, con l’astensione all’85% i voti validi sarebbero poco più di 7 milioni. Questo significa che chiunque riuscisse a mettere insieme la miseria 3 milioni e mezzo di voti, non proprio un’impresa impossibile (la metà di quelli raccattati da Meloni all’ultima tornata, per dire, e gli elettori meloniani non sembrano affatto delusi e/o propensi a mollarla, tutt’altro), si ritroverebbe ad avere in mano la maggioranza assoluta, il famoso 51%.
Tra parentesi, a 50 euro l’uno fanno 175 milioni per comprarsi il Paese intero: altro che prezzo di saldo, questo sarebbe un vero e proprio regalo, un regalo che solo un’astensione così alta potrebbe rendere possibile a così buon mercato.
A quel punto, il fortunato vincitore della Lotteria Italia potrebbe tranquillamente cambiare qualunque regola a proprio favore, Carta compresa, e buonanotte suonatori.
Mi pare che in Italia sia già successo di aver regalato troppo potere a qualcuno, ma sembra passato un secolo e non mi ricordo bene com’è andata a finire quella volta: immagino molto bene, dato che auspichi che si creino le condizioni perché possa succedere di nuovo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
tutti siamo investiti del dovere morale di provare a rendere il mondo migliore
BUUUHAHAHAH!
Cosa vedono i miei occhi: il cinico TV che si riempie la pancia della crapula che la Casa Madre gli garantisce a suon di bombe, sganciate in giro per il Pianeta, sui reprobi. Quello del: guai a chi si lamenta perché è solo ipocrisia. Quello del: se non ti va bene, puoi sempre emigrare su Marte. Quello che vuole la dimostrazione dell’esistenza della Spectre. Quello che, per converso, non andrebbe mai a chiedere dimostrazioni di sorta a un Colin Powell di turno, nell’atto di sventolare fielette di carnevale al Consiglio di sicurezza delle NU, perché è sacrosanto scatenare l’ennesima guerra giusta ai brutti dittatori in nome della Suprema Democrazia. Quello, infine, che quando le prove della Spectre saltano fuori, si lamenta che sono state ottenute in modo fraudolento, per cui chi se le è procurate in questo modo, lui sì (non certo tu buffon3), per cercare di rendere il mondo un posto migliore, è giusto che ne paghi le conseguenze. Conseguenze che, per il poveraccio, non possono essere in nessun modo chiamate “persecuzioni”, ma solo atti legittimi di coloro che sono stati beccati ancora con l’ammennicolo duro infilato nel vaso della marmellata.
Ecco, proprio quel bellimbusto lì, guappetto da quattro soldi, viene a parlarci di dovere morale di migliorare il mondo?
BUUUHAHAHAH!
"Mi piace"Piace a 3 people
Se togli gli argomenti ad personam, cosa rimane del Gatto-pensiero nel merito, quando non può contare sulle copincollate dei mejo acchiappagonzi der webbe?
BUUUHAHAHAH!
Comodo, si porta su tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Adesso non ti sopravvalutare con gli argomenti ad personam: ad imbecillem è tutto ciò che può attagliarsi al tuo caso clinico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se lo dice l’esperto, sarà vero senz’altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A compendio: riportare solo la metà che fa più comodo di una frase è un trucchetto da magliari, degno dei mestieranti dalle cui labbra oscenamente pendi.
A proposito di barzellette viventi, la sai l’ultima sull’avvocato Pasta al Forno? Il motto che pomposamente campeggia in cima alla sua home page, “quando la legge diventa ingiustizia, la resistenza diventa un dovere”, attribuito dal Maccherone a Thomas Jefferson, non è affatto di Jefferson (la Thomas Jefferson Foundation sostiene di non essere riuscita a trovare la frase negli scritti di T.J.), e oltretutto la citazione è anche sbagliata (quella corretta è “quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere”).
Ma riconosco che sono sottigliezze rispetto al resto, in fondo per un avvocato non sarà mica così importante la precisione nell’uso delle parole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, mi spiace, i tuoi presupposti sono sul “se” e sul “forse”, ovvero “se Conte vincesse”, “forse le cose andrebbero meglio”. Tu ci credi, io assolutamente NO, dato che pensare il Movimento al 45% è molto più utopico che credere all’astensione di massa (e Carrara). Altre percentuali NON servirebbero a niente, o quasi, dato che l’alleato di farebbe cadere l’eventuale governo Conte / YY, e il governo successivo distruggerebbe le eventuali buone norme fatte dai 5s (vedi RdC). Per quanto riguarda le basi… Le basi SONO basi, che ci sia dentro un impiegato o un missile nucleare, beh, non penso tu sia andato di persona a verificarlo, fatto sta che facendo domanda specifica su “google”, viene indicizzata QUESTA RISPOSTA (citazione): “Sono 120 le basi Nato in Italia, di diversa natura e gestione, a cui si aggiungono 20 basi segrete degli Stati Uniti, la cui posizione non è nota per ragioni di sicurezza.” Hai contato anche le 20 basi segrete e cosa venga custodito? Dove stanno le mie nipoti? Canarie, piena di basi militari americane… Scherzo, ma non è pertinente rispetto a quanto avrei voluto affermare: sono all’estero perché non solo hanno trovato lavoro senza soverchi problemi ma, soprattutto, guadagnano molto di più, dato che l’Italia, Conte o non Conte, 5s o non 5s è da 30 anni in recessione come stipendi, unico caso (forse) al mondo, sicuramente in Europa. Per finire, scusami non voglio dilungarmi troppo anche se trovo utile il confronto, dalle urne non è mai scaturita una rivoluzione, dalle piazze sì. Anzi, ci sono casi – non pochi e quasi sempre con lo zampone americano – dove i risultati delle urne furono sovvertiti, anche con l’uso della forza. Parafrasando una famosa strofa… “dalle urne non nasce.rà mai niente”, perché il sistema mai lo permetterà. Morale: meglio a piedi che su una Panda marcia, scassata ed Euro -5, che inquina come un trattore nucleare :-)), ne guadagnerà la salute, il pianeta e le tasche, dato che un paio di scarpe costeranno sempre meno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Stai vaneggiando: io Conte non l’ho neppure nominato.
Ho detto una cosa differente: se non ti piacciono le politiche meloniane, il solo modo per diminuire la forza di Giorgia nell’emiciclo, e dunque provare a renderle la vita un pochettino meno facile, è quello di votare per qualcun altro. Chiunque altro, non per forza i pentastellati (come ho già scritto), perfino Salvini o il Caro Estinto.
Ogni altra soluzione (segnatamente: astenersi, annullare la scheda, oppure votare direttamente per lei) equivale a scansarsi e contribuisce a facilitarle il compito lasciandole la strada spianata, quando non ad avvantaggiarla direttamente.
In politica non conta solo vincere o perdere, ma anche di quanto.
Che dalle urne non siano mai scaturite rivoluzioni è una delle tue solite sparate, come quella degli artisti che non avrebbero mai detto una parola contro il rignanese, poi quando ti vengono portati esempi che ti smentiscono, invece di prenderne atto e ammettere di aver detto una sciocchezza, passi a minimizzare e a puntualizzare.
Un esempio su tutti: dalle urne è uscita la Repubblica piuttosto che la Monarchia, ma immagino che la cosa non sia abbastanza rivoluzionaria per i tuoi standard.
Noto con piacere che non hai proferito neppure mezza sillaba in merito alla mia dimostrazione matematica riguardante la tua bislacca teoria astensionistica (quella sì basata sul “se” e sul “forse”, anche se non si è capito che cosa dovrebbe succedere di preciso), che era il nocciolo del mio intervento, ma hai preferito concentrarti unicamente sulle precisazioni di contorno, pertanto assumo che tu non abbia nulla da dire nel merito e ti ringrazio per aver in tal modo avvalorato la mia tesi, così come hai fatto riguardo all’esempio della Panda, con la tua conclusione che di fatto dà ragione al mio intervento iniziale, pertanto ti rimando alle medesime conclusioni che ho già esposto.
Cordialmente, come sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi ad imbecillem, con la tua ficcante precisazione, che fa il paio con l’altra attribuita, sembra anche questa senza un riscontro, a Mark Twain (se votare servisse a qualcosa…), precisazione degna dei migliori fuck checking in circolazione, tanto di moda in questo mondo di merd@, dicevo, con quella non mi ci posso pulire nemmeno il cul@. Fatto sta che sono due motti che, oltre ad essere incontrovertibili, sono sempre più attuali. Chissà poi mai perché, quando capita che a degli autori moderni non più viventi, gli si attribuisce qualche frase sensata, ma scomoda, qualcuno in suo nome si affretta a rettificare l’onta. Altro esempio, che chissà quante volte avrai usato anche tu è “A brigante, brigante e mezzo” (non trovo più il riferimento nel quale la famiglia o la fondazione, non ricordo bene, sosteneva che la frase non era di Pertini, comunque…)
https://x.com/GiorgioMameli17/status/1551092088372183040
Ciò che conta, almeno per chi ha ancora qualcosa che assomigli a un cervello dentro la scatola cranica e che dovrebbe servirgli per sapere che le IDEE (quelle vere) non le si possiede in proprio in quanto FONTE, ma le si possono solo, in quanto MEZZO, trasmettere più o meno eloquentemente a seconda delle proprie capacità dialettiche, ciò che conta, dicevo, non è CHI lo dice, ma COSA viene detto. Ovvio che, presunte paternità a parte, certe massime non potrebbero mai uscire da degli imbecillim come te, nonostante vi crediate ineluttabili.
Perciò, le parole, sì, sono molto importanti; qualcuno potrebbe anche non essere all’altezza del compito che comporta il loro corretto utilizzo (e non è certo il caso di Fusillo), ma stai pur certo che il tipo di sottigliezze di cui ti avvali, non ti fanno superiore a Fusillo, ma inferiore anche a qualsiasi Dott. Pettol4, alias, avv. azzeccagarbugli.
Queste tue patetiche debunkerate che riportano solo l’aspetto filologico che fa più comodo di una frase, trucchetto da magliari, degno dei mestieranti dalle cui labbra oscenamente pendi, prese a pretesto per riverberare la loro inesattezza formale sul loro contenuto, non minano affatto la sostanza delle giuste battaglie intraprese da quei pochi esseri umani ancora degni di questo nome, rimasti su questo disgraziato Pianeta.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma, le parole sono importanti, ma solo per qualcuno.
Segnatamente: con i nemici si applicano, con gli amici si interpretano.
In pratica, niente di nuovo sul fronte del disagio occidentale.
"Mi piace""Mi piace"
e.c.:
prese a pretesto per riverberare la sua inesattezza formale sul suo contenuto
"Mi piace""Mi piace"
Veramente era la democrazia diretta quella secondo cui la decisione degli iscritti e’ insindacabile perché i parlamentari sono solo portavoce…..questo è stato uno dei principi fondanti e caratterizzanti il M5S quello delle origini, prima della transumanza! Ora un principio si può modificare, adattare, ma togliendo questo particolare principio cadeva tutto il castello di carte della ca@@ata della democrazia diretta, nata male e cresciuta peggio! Quindi capisco la tua delusione, ma non come si possa addossare ad altri, invece che agli iscritti , la responsabilità di aver votato per entrare nel governo Draghi…..avresti preferito che decidessero i parlamentari senza passare attraverso le votazioni, fin dall’ inizio , cioè candidature, governo con la Lega, ecc. ecc.? allora non sarebbe esistita alcuna differenza con gli altri partiti, compreso il cambio di casacca…
semplicemente le persone non sono diverse, buone o cattive, stupide o intelligenti solo perché esponenti di una data sigla, M5S o PincoPalle, ed essere solo portavoce perché conta solo il sacro voto degli iscritti, non impedisce un vizio storico, non dei partiti o dei politici brutti, sporchi e cattivi, ma degli italiani che prima erano tutti fascisti e negli ultimi 5 minuti della storia tutti antifascisti, prima tutti berlusconiani e nel 2011 nessuno sembrava mai averlo conosciuto! I vizi degli onorevoli sono esattamente quelli del popolo…..ma secondo qualcuno il popolo ha sempre ragione, mentre secondo me quello italiano ha sbagliato nella sua storia 9 volte su 10 ed ancora non è in grado di assumersi uno straccio di responsabilità! Ora ha stato Conte, poi arriverà ha stato qualsiasi altro, e la colpa è sempre altrui….come se la protesta spontanea fosse impedita, come se la pressione dell’ opinione pubblica sulla politica necessitasse di un permesso speciale….tu vedi qualche traccia di dissenso, che so , sulla prossima guerra mondiale che potrebbe disintegrarci tutti?
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti il quesito era :”Sei d’accordo che il MoVimento sostenga un governo tecnico-politico che preveda un super-Ministero della Transizione Ecologica e che difenda i principali risultati raggiunti dal MoVimento, con le altre forze politiche indicate dal presidente incaricato Mario Draghi?”.
Mentre il giorno prima 10/02/2021 il grillo disse .”Draghi è un grillino”
44.000 a favore e 30.000 contro quindi Conte non decise proprio nulla-i Morra,castelli, Lezzi erano già usciti…
"Mi piace""Mi piace"
E la democrazia diretta che fine ha fatto? Andava bene pilotare le. Otazioni su Rousseau? Andava bene formulare quesiti con la risposta incorporata? Andava bene riservare la votazione ai 100k iscritti e buttare fuori chi non si era collegato per qualche giorno? Quanti errori e quante regole calpestate per arrivare oggi al partito di Conte, onesto ma non più M5S.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quale “pilotare”, il quesito era formulato in ITALIANO corretto e comprensibile a qualunque normodotato, ma forse fu proprio quello il problema.
"Mi piace""Mi piace"
Se volessimo sottilizzare, visto e considerato che il mandato di partecipazione al Governo Draghi fu deciso da quella stessa Sacra Base che oggi qualcuno cerca di gabellare per incapace di intendere e volere, si potrebbe osservare come non fu Di Maio a tradire, tutt’altro: lui e gli scissionisti di IpF furono gli unici a dimostrare un po’ di coerenza, rispettando fino in fondo il suddetto mandato.
A rigor di logica, chi invece ha tradito il mandato ricevuto dalla propria base e ha deciso l’uscita dal Governo Draghi senza consultare nessuno è stato Conte.
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra, spero di agganciare la risposta al “rispondi” giusto.
Ciao Alessandra, probabilmente non so spiegarmi. Non metto in dubbio che la decisione della maggioranza debba venire rispettata, però la democrazia – correggimi se sbaglio – è anche dissenso. Vedi, fosse stato da decidere… il capobanda 😉, non avrei strepitato, accettando democraticamente il risultato ma qui era in ballo se entrare in un governo con BERLUSCONI, ovvero il nemico pubblico numero uno – per tutti, a parole – oppure no. Se la votazione democratica avesse stabilito di… concedere ai parlamentari immunità totale avrei dovuto accettare la decisione? Non credo proprio, inoltre il fastidio è derivato dalle chiare indicazioni di voto da parte di Grillo & C., quando avrebbero dovuto tacere tutti, anche chi era contro l’ingresso nel governo Conte. Poi, da attivista, trovo davvero strano che, parlando con diversi 5s (diciamo conoscenze personali e forum) ho sempre sentito dire “ho votato NO”. Tutto può essere, sia chiaro, ma il disagio resta. E poi sono arcistufo di votare “X” e vedere che gli eletti vanno a fare… “Y”, transumando in massa in altri partiti! Vi sta bene questa ipocrisia? Ci sta, ognuno ha sensibilità diverse. Altra puntualizzazione: per l’ennesima volta scrivi (come altri interlocutori) “ha stato Conte”, come se il sottoscritto stesse conducendo una battaglia “ad personam”. Probabilmente ti/vi sbagliate con altri utenti perché, salvo non stia iniziando un percorso senile, non ricordo di aver scritto niente contro Conte, caso mai una conduzione del Movimento nella quale non mi riconosco più. Lui, ovviamente, avrà delle colpe ma per quanto mi riguarda non è “capro espiatorio”. Infine: il dissenso contro la guerra non può essere solo a parole, perché nei fatti, poi nulla potrebbero fare, non mi dilungo a spiegare il perché. Ma per questo schifo che ci sta fagocitando, non vedo “chiamata alle armi” da parte di nessuno; nessuno chiede agli italiani di scendere in piazza, nessuno chiede manifestazioni contro invio di armi, nessuno strepita perché inizino negoziati seri. Quindi, per favore, non facciamo passare che gli astenuti sono per la guerra; nemmeno buona parte di chi vota Meloni, Schlein etc., è per la guerra, ma di parole vuote e propagandistiche mi sono rotto, francamente, gli zebedei. Ciao, buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra, “nel governo DRAGHI”, ovviamente, non Conte… Sorry, sto anche lavorando… 😉 quindi vado di fretta e non rileggo.
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio arridaje con i vaneggiamenti, proprio non ce la fai, eh? La tua è davvero una mente contorta, talmente contorta che, probabilmente, saresti ottimo pasticciere: poi – se vuoi – te la spiegherò in separata sede. Tiri fuori altro thread dove hai fatto figura barbina, per dimostrare COSA? Scrissi che gli artisti, normalmente, sparano solo da una parte (a destra) e tu, come il fico del Bigoncio (ammaccato e nascosto), hai cercato di dimostrare che non sarebbe vero in quanto Pelù (uno dei migliori rocker italiani, a tuo modesto parere…!) aveva criticato niente popò (il tuo ragionamento) di meno che Renzi il rottamatore, combinazione dopo averci litigato per fatti personali. Incredibile, il classico esempio che conferma una regola. E, da bravo intenditore di musica, hai voluto mettere di mezzo gli U2, che sempre secondo te, avrebbero meno seguito di… non ricordo nemmeno chi, quando il gruppo irlandese – che ho visto live, tu non so – faceva sold out ogni concerto, anche con oltre 100mila persone come a Glastonbury nel 2010. Va beh, acqua passata non dovrebbe macinare più, tranne che che per Jonny B. Godo a provocare. Detto questo: riuscirai mai a capire che una scelta risulta impossibile quando la proposta, a mio parere, è pessima? T’inalberi perché nomino Conte del quale non t’interesserebbe nulla, ma ho forse mai nominato la Meloni? Mi sono mai forse lamentato della caciottara? Macchecactus stai a dì, vota Salvini, Schlein, Renzi o Calenda? Ahahahah, ricordi solo quello che vuoi, eh furbacchione? Il sottoscritto NON ha mai votato nessuno tranne i 5s però oggi non mi rappresentano più nemmeno loro, do you understand o vuoi un disegnino? “Pensi davvero che al potere possa importare qualcosa di quanto larga sia la propria legittimazione?” CERTO che lo penso e lo pensa qualsiasi persona con un po’ di senno. Quaranta milioni di persone che non si recano alle urne, per legittimare il miglior suonatore di piffero, sono 40 milioni di cittadini inca..volati neri che potrebbero – finalmente – scendere in piazza e chiedere conto a chi ci governa di cosa caxxo stanno facendo!! Mai sentito parlare del concetto “dividi et impera”? Tu, genio della matematica, il “dividi” non comprendi? Finché le persone si divideranno, frammentandosi in fazioni, più o meno piccole, vedremo scendere in piazza solo una parte della popolazione, gli altri staranno a casa a inveire contro i manifestanti. Che poi il fulcro della questione è: ti va bene votare XXX e che poi i loro rappresentanti facciano il contrario di quello che avevano detto in campagna elettorale? Vai, vota, divertiti… “sei un ragazzo fortunato, perché ti hanno regalato un sogno”. Poi, quando ti sveglierai, telefonami, tra 100 anni.
N.b.: repeat, sei TU che ti basi sul nulla, io ho 40 e oltre anni d’esperienza per poter affermare che votare NON serve un Ci A Z2 O, visto che dopo i tangentari, dove votavano anche oltre il 90% del corpo elettorale, siamo passati a Berlusconi. Tu quale esperienza hai rispetto l’85% di astensione? Niente e niente valgono i tuoi contorsionismi dialettici da dilettante allo sbaraglio.
Cordialmente, come sempre.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa, ma ti rendi conto che, dopo l’esempio che ti ho fatto, che prendeva seriamente la tua tesi, immaginando uno scenario non così improbabile, nonostante due post di risposta tuoi e una richiesta specifica mia, tutto quello che hai saputo rispondere nel merito è “contorsionismi dialettici da dilettante allo sbaraglio”?
Eh no, caro: io ti ho fatto un esempio realistico e ben circostanziato, con tanto di numeri (aritmetica elementare, non serve essere dei geni) che mostra dove potrebbero portare le tue utopie, e siccome non sai cosa ribattere adesso stai maldestramente provando a buttarla sul personale. Ti è andata male.
Praticamente siamo al livello di “non mi hai fatto male, faccia di maiale” (o di quell’altro subnormale, coi suoi BUUUHAHAHAH!), e questo è una drammatica conferma del fatto che sembra di avere a che fare con un preadolescente, non certo con un adulto responsabile.
A latere, se c’è una cosa che non sopporto sono le menzogne: la frase esatta fu “mai sentito nessuno… “cantargliene” quattro da un palco, anzi.” (riferito al solo Renzi, e NON a tutta la sinistra, come ora vorresti dare ad intendere).
Io mi sono limitato a dimostrarti che se non l’avevi mai sentito era perché sei stato poco attento, portando l’esempio di un artista e di un palco di primissimo piano (mica carletto ‘o scornacchiato alla sagra del tarzanello, per dire; a proposito, trovami una qualunque classifica dei 10 migliori rocker italiani di sempre che non contempli Pelù: il mio più che modesto parere è in ottima compagnia, a quanto pare), esempio che smentiva il tuo assunto, e a quel punto hai incominciato a rigirare la frittata, invece di ammettere l’errore (il fatto che tu l’abbia fatto in passato è un’aggravante).
Comunque non ha senso parlare di musica con uno che non sa nemmeno che in giro per il mondo c’è un’artista che sta sbriciolando tutti i record sia di incassi che di presenze per una tournée (ovviamente, tutto ciò non implica anche essere migliori dal punto di vista artistico), record attualmente appartenenti agli U2 (sorvolo sulla malafede insita nel considerare il pubblico di un festival dove si esibiscono decine di artisti come se fosse tutto lì per uno solo di essi).
Sei in anticipo, il rigiramento di frittate verrà inserito tra le specialità olimpiche solamente a partire dalla prossima edizione.
"Mi piace""Mi piace"
Ma falla finita pajass0: qua di subnormali ci sei solo tu e quei pochi che ancora ti danno un minimo di credito. Non so se te ne sei accorto, ma qui su Infosanno hai fatto la fine di Masticabrodo e del Partito5Sanzioni. Tu sei l’altro, insieme alla cara Anail dal cuore puro, che difendeva il turpiloquio di @Jerome perché catartico liberatorio, mentre gli altri dovrebbero rivolgersi a vossia coi guanti bianchi erispondere nel merito? L’unica cosa che meriti è essere insultato e, come ho sempre sostenuto, pesantemente anche. E datti una calmatina: si vede da qui lo schermo imbrattato di schizzi biancastri e appiccicosi ad ogni punto di chiusura dei tuoi resoconti onanistici. Tranqui, i tuoi commenti sono come le scoregge (o gli assoli di jazz): piacciono solo a chi le fa!
Vai a letto buffon3!
"Mi piace""Mi piace"
Non so se te ne sei accorto, ma io dico ciò che penso, punto e basta: dell’eventuale giudizio morale di chicchessia riguardo alla mia persona, me ne sbatto altamente.
Per curiosità: dove mai avrei detto che non debba essere insultato? Niente affatto, anzi, ci tengo a chiarire che non me ne può fregare di meno: si dà il caso che abbia le spalle sufficientemente larghe, dunque gli insulti dei leoni da tastiera non possono far altro che scivolarmi.
Ciò che ho affermato è un concetto molto diverso: chi pretende rispetto, come il nostro Lucino il Permalosino, dovrebbe essere anche il primo a darlo, altrimenti è solo il classico ipocrita che usa due pesi e due misure, secondo convenienza (per l’appunto).
Se non capisci la differenza, prova a farti aiutare da qualcuno che non sia un analfabeta funzionale (ammesso che ne frequenti ancora qualcuno, dopo l’imbarazzante e inconsapevole coming out che sarai sicuramente stato costretto a fare ai tempi del green pass, che ti ha costretto a rivelare anche a colleghi e conoscenti il tuo imbarazzante novaxismo spinto, con consequenziale allontanamento di eventuali normodotati superstiti: massima solidarietà per tutti).
Personalmente non ho alcun interesse nel pretendere rispetto da dei poveri subnormali, per cui insultatemi pure finché vi pare se vi fa piacere: la cosa vi qualifica vieppiù, ed evidenzia uno stato di disagio oscenamente penoso (casomai ve ne fosse ulteriore bisogno).
Ma capisco bene che non sapete, ma soprattutto non siete in grado di fare altro: stante la cronica, drammatica mancanza di capacità di argomentare nel merito, non vi resta altro che l’insulto, l’ultimo rifugio dei vigliacchi.
Capisco, e compatisco.
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco se sto interagendo con persona o bot… “Eh no, caro: io ti ho fatto un esempio realistico e ben circostanziato, con tanto di numeri (aritmetica elementare, non serve essere dei geni, ndr, difatti TU non lo sei) che mostra dove potrebbero portare le tue utopie…”, tu faresti un esempio realistico e circostanziato… basandoti su utopie (idea che non ha possibilità di realizzazione pratica)? 😂 Lo fai o lo sei? Cioè dici che le mie sarebbero utopie e su quelle fai un esempio “realistico e circo (la parola che ti si addice) stanziate”? Se 40 milioni di persone non si recassero alle urne, i 7 milioni di elettori rimanenti farebbero molto bene a preoccuparsi, perché il vento sarebbe cambiato in modo definitivo. E, con loro, dovrebbero preoccuparsi i pifferai votati alle urne. Ma capisco che è un discorso troppo difficile da comprendere per una mente debole, ideologizzata e pedissequa come la tua. Pensi che i moti di Tienanmen scaturirono dalle urne? Moti che furono propedeutici a tutta una serie di circostanze che portarono a caduta del muro, dissoluzione dell’Unione Sovietica etc. E sai perché le cose non cambiarono ancora più radicalmente? Non tanto per l’incredibile repressione (in Italia non penso sarebbe possibile), ma perché – come sempre accade – la stragrande maggioranza dei cinesi rimase in casa. Ed hai il coraggio di scrivere che io bypasserei delle tue affermazioni pregnanti: e tu che cerchi (non tondi, eh?) di alzare i toni per provocare l’interlocutore, che ti picchi se nomino Conte (perché per il furbacchione Jonny va bene votare anche Salvini, l’importante è votare… dunque non ho dubbi che tu sia stato elettore del Cavaliere) ma parli della Meloni mai nominata da me e MAI hai risposto al concetto “se ti sta bene votare XXX che, una volta eletto, vada con YYY sono fattacci tuoi” (d’altra parte il circo piace ai bambini!!) oppure quale esperienza avresti nel dire che l’85% di astensione non porterebbe a nulla? Perché io vedo alternarsi tangentari e… berlusconiani da oltre 40 anni, votati anche dal 90% degli italiani, tra i quali, sicuramente, i JonnyDio de ‘noantri.
"Mi piace""Mi piace"
“come il nostro Lucino il Permalosino, dovrebbe essere anche il primo a darlo”, il rispetto lo do a chi lo merita, non certo ad un c0niglio marrano che, nascosto dietro una tastiera, parla di deliri altrui per contestare le idee dell’interlocutore. E chi lo fa, per primo, è sempre perché ne ha poche e confuse. Non c’è una discussione dove troverai, per primo, miei concetti insultanti se NON in risposta a provocazioni, come tu ed altri utenti “educati” sapete fare benissimo. Voi pensate di giocare con le parole, ma le stesse hanno significati ben precisi, dunque se parli di “vaneggiamenti” (parlare a vanvera, delirare, farneticare, scrivere concetti senza senso), non aspettarti fiori in cambio. Ad un pugno – non fosse di Tyson – reagirei con una scarica, ergo, sii educato e riceverai sempre risposte educate.
“si dà il caso che abbia le spalle sufficientemente larghe, dunque gli insulti dei leoni da tastiera non possono far altro che scivolarmi.” Tu non hai le spalle larghe, sei semplicemente uno dei tanti 🤡 da tastiera (lascia perdere i leoni, per favore) che alzano i toni della discussione e poi, quando ricevi risposte appropriate, scrivono “è stata tua la colpa”. Insomma, come da bambini, quando il viziatello moccoloso “faceva il furbetto” e dopo aver preso 2 ceffoni, correva a piangere dietro la gonna della mamma o maestra.
"Mi piace""Mi piace"
Visto che ti piace tirare in ballo discussioni passate, questa fu la mia ultima risposta alla quale, ovviamente, non avesti nulla da replicare. E lascia perdere il festival di Glastonbury, non ti sbattere per cercare su wiki e web cosa sia, perché prenderesti “tampe” gigantesche… Io l’ho fatto sette volte, quindi so di cosa parlo. Gli U2, nel 2011 erano top headliner, davanti a Coldplay, Beyoncè, Morrisey, Nutini, Paul Simon, B.B. King, etc., tanto per gradire. Suonarono alla piramide mentre tutto intorno stavano facendo un altro CENTINAIO di concerti in contemporanea, quindi avere il prato davanti, grande come 4/5 campi da calcio, gremito, è casomai un valore aggiunto. Ma tu parli, anzi scrivi anche di quello che non hai MAI visto e non conosci, solo perché ti hanno regalato una tastiera,
Di c@zzate devi intendertene parecchio, dato che definisci Pelù “quello che è forse (appunto, forse…) il più grande rocker italiano”. Quanto agli U2, evidentemente, non sai di cosa parli, perché gli stadi li hanno sempre riempiti: visti “live” a Glastonbury ti assicuro che, nonostante il tempo inglese, davanti alla Piramide c’erano ben oltre 100 mila persone. Come Pelù, insomma. Poi che tu venga a scrivere al sottoscritto “Se la caratura di un artista si misurasse solo da quanto riempie gli stadi”, che mi ritrovo continuamente a vedere giganti, dal punto di vista artistico, suonare davanti a pochi intimi (beh, “pochi” rispetto ad uno stadio gremito, ovviamente), in teatri nemmeno sempre pieni, fa veramente sorridere. Ma è il punto di vista mediatico ad essere ben diverso tra Vasco e Pelù, come paragonare “Rai uno” a “Rai storia”. Piero che, evidentemente, dev’essere tuo cugggino, visto che citi le sue dichiarazioni come oro colato; vogliamo forse sentire cosa ne pensa Renzi? E’ ironia, Jonny, mi raccomando, prima che ti venga voglia di accusare l’interlocutore di scrivere c@zzate… Insomma, vuoi fare polemica a tutti i costi, attaccandoti ad una delle poche situazioni dove un politico di sinistra in auge venne criticato sul palco da un artista, con il quale – combinazione – c’erano attriti personali. Negli States gli artisti saranno maggiormente schierati, questo non lo metto in dubbio, mentre qui in Italia, quando lo sono, pendono quasi tutti a mancina. Questo è un dato di fatto, riconosciuto da tutti, quindi lascio c@zzate e polemiche volentieri a te.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte Ha solo una colpa: quando nel 2021 il movimento cinque stelle era stato ucciso Da Grillo, Di Maio e company non doveva assolutamente ravvivarlo con la sua onestà e la sua bravura, così i critici di oggi avrebbero capito a che tipo di individui avevano affidato la loro fiducia dagli albori al 2021! Adesso il problema è uno solo, esaurito quella fiammata di protesta che ha portato il movimento al 33%, com’era inevitabile, si vuole salvare il salvabile o si vuole votare Santoro? Così ci si sente la coscienza a posto? Va bene: le case di cura sono piene di gente che è convinta di essere Napoleone e vuole tutto o nulla! io resto dell’avviso che il nostro impegno dovrebbe essere a fianco di conte e aiutare qualche milione di italiani che non ce la fa e correggere molte ingiustizie! Poi ognuno è libero di aspettare la rivoluzione prima di muoversi!
"Mi piace"Piace a 5 people
Elio 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo c’é chi vive di speranze e c’é chi vive di certezze, prendiamo calcio balilla e la sua teoria rondoliniana, {c’é anche chi crede alla dea kaly,} convinto che se la percentuale dei votanti aumentasse tentenna potrebbe aspirare ad una più alta percentuale, pia illusione, i sostenitori di tentenna sono tutti in fila nei seggi elettorali, sa mai votasse l’80% degli aventi diritto tentenna scenderebbe al 4%
"Mi piace""Mi piace"
vabbè, a voi che non va bene conte potete sempre votare potere al popolo e Santoro, e magari aspettare grillo e di Maio che gridano Ancora vaffa
"Mi piace"Piace a 1 persona
e a voi che va bene tentenna potete sempre votarlo, nessuno Ve lo impedisce,
ps alla festa dell’unità,,,parteciperete compatti?
sembra che abbiano un bisogno estremo di lavapiatti a 5*
"Mi piace""Mi piace"
e quindi speriamo che il Movimento sparisca …così voglio vedere con chi ve la prendete…stron2i.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
finalmente su Eligendo è possibile vedere i risultati definitivi delle elezioni europee.
Ci sono sorprese.
Innanzitutto, l’astensione che è il 54,28
Confrontando i risultati con quelli delle politiche 2022 si hanno
1.1 FDI perde 567.397 voti
2.1 PD perde 8 449 voti
3.1 M5S perde 2.092.462 voti
4.1 FDI perde 34.588 voti
5.1 AVS aumenta di 513.398 voti
Le percentuali reali cioè quanti votanti diviso il numero di voti “validi”
1.1 FDI 13.15%
2.1 PD 11,02%
3.1 M5S 4,56%
4.1 FDI 4,38%
5.1 AVS 3,10%
Alla luce di questi risultati molti degli argomenti, discorsi, analisi farlocche, tradimenti, perdite, programmi futuri quando considerazioni “filosofiche” su stato di salute, democrazia, partecipazione, ricchi premi e cotillons vanno ad eseguire il ballo di Peppe.
Ritenere che il “popolo” sia illuminato perché vede più lontano dei pessimi governanti convinto dagli super arci intelligenti espertologi presenti nei social network è l’unica consolazione per chi incapace di vincere la frustrazione di un mondo che cade sempre più giù e la manifesta incapacità a modificare il flusso delle cose.
Tanto poi per cambiare bisognerebbe …
"Mi piace"Piace a 1 persona