
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il video del proiettile che sibila sfiorando il testone tinteggiato di Trump e lo manca di quel centimetro che separa la morte fisica dalla resurrezione politica potrebbe aver chiuso la campagna elettorale d’America prim’ancora che cominci. E ancor più i due fotogrammi successivi che ritraggono l’unico momento autentico di una vita fasulla: l’omaccione di 1 metro e 90 per almeno 110 chili che […]
Il video del proiettile che sibila sfiorando il testone tinteggiato di Trump e lo manca di quel centimetro che separa la morte fisica dalla resurrezione politica potrebbe aver chiuso la campagna elettorale d’America prim’ancora che cominci. E ancor più i due fotogrammi successivi che ritraggono l’unico momento autentico di una vita fasulla: l’omaccione di 1 metro e 90 per almeno 110 chili che si lancia agilmente a terra, poi si libera della morsa dei servizi segreti per rialzarsi col volto rigato di sangue, il pugno chiuso e il triplice urlo “Fight!” (combattete), come un moderno Capaneo dantesco, pare il figlio di Biden. Che ha solo tre anni di più, ma ora tutti lo immaginano su quel palco, immobile e inebetito, che si fa crivellare di colpi mentre cerca di capire che sta succedendo e magari tenta di andare incontro ai proiettili. Difficile che Biden o l’eventuale rimpiazzo, sempreché i Dem riescano ad accordarsi su uno solo, possa bilanciare la forza di quei fotogrammi. Che accreditano nell’immaginario collettivo The Donald come l’unico presidente possibile nelle condizioni date. E ribaltano spettacolarmente la narrazione dominante: il bullaccio plurimputato, eversore e golpista che fomenta la violenza politica e minaccia la democrazia; e il nonnetto mite e un po’ rinco che difende gli antichi valori.
L’aggressore Trump diventa l’aggredito dalla violenza politica e il famigerato Deep State che telecomanda il presidente è sospettato di non aver protetto l’avversario, lasciando che uno svalvolato armato di fucile e bombe armeggiasse indisturbato su un tetto a 150 metri dal palco e gli sparasse, mancando d’un soffio l’obiettivo di fargli esplodere il capoccione in mondovisione. Ammesso che, nell’èra dei social, le elezioni abbiano qualcosa di razionale, non ci sarà più un barlume di razionalità nella campagna presidenziale. Solo percezioni, emozioni, passioni, umori, malumori. E immagini, quelle immagini, a cui difficilmente Biden o chi per lui riuscirà a contrapporne altre di pari efficacia. Il cielo azzurro di Pennsylvania, la bandiera a stelle e strisce, il rigagnolo di sangue dall’orecchio destro alla guancia del candidato, il pugno alzato del combattente, fisicamente prestante, pronto di riflessi, saldo di nervi e soprattutto fortunatissimo potrebbero cancellare tutti i processi, le accuse di golpe a Capitol Hill, le menzogne elettorali, persino il contrappasso tragicomico del fautore delle armi a tutti ferito da un pazzo armato fino ai denti. Soprattutto se il furbacchione manterrà la postura degli ultimi giorni, ovviamente finta come tutto: quella del magnanimo pacificatore che tiene uniti gli americani, senza più soffiare sul fuoco. Che gli serve quando perde, non quando sta per vincere.
"Mi piace"Piace a 12 people
Maledetto Colombo, che fra l’altro mon era in sant’uomo. Poteva incappare in una tempesta e affondare come sarebbero dovuto affondare, tutti quelli che successivamente hanno attraversato l’oceano.
"Mi piace""Mi piace"
Io me la prenderei più con i Pellegrini del Mayflower
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
che grande demokrazia ultra demokratica,
il deep state è così deep che si è sparato sui piedi.
e mo? cosa s’inventeranno per toglierselo di torno?
Gli giureranno fedeltà per ingabbiarlo oppure ci riproveranno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi sbaglierò, ma ho come la impressione che il rintronato rimarrà ancora candidato: chi dei dem usa sarà disposto a correre contro Trump con il cartello appeso al collo con scritto “perdente sicuro”?
L’onda emotiva scatenata dall’ attentato (e la foto simbolo) credo abbia già decretato il vincitore di novembre .
"Mi piace"Piace a 2 people
è così. Secondo me lo lasciano vincere facile per preparare il terreno a un candidato credibile tra 4 anni. Chiunque mettano ora, non avrebbe molte possibilità e anche una Michelle Obama rischierebbe di bruciarsi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c’è che dire, la scenografia (involontaria) è degna da oscar. In confronto la mitica foto (alcuni dicono farlocca) di Iwo Jima passa in second’ordine: il futuro presidente con la faccia macchiata di sangue vero, gli agenti segreti stretti attorno a proteggerlo, lui stringe il pugno in segno di lotta mentre sopra la bandiera sventola in trionfo.
E non è finita. Mancano ancora quasi 4 mesi alle elezioni di novembre. Credete che intanto non succeda più niente?? Non ci credo: the show must go on!
E poi, dovrà essere Hollywood la sede dell’incoronazione finale, con sfarfallio di luci colorate sotto una pioggia di coriandoli e la musica al canto corale di God Bless America… non so se dei vostri ma sicuramente dei miei cgln!
"Mi piace"Piace a 4 people
L’ipocrisia di alcuni rallegramenti per lo scampato pericolo, poi, meriterebbe la redazione di un saggio, di uno studio dedicato.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco cosa succede. A furia di esportare troppa democrazia in casa altrui, tra un golpe e una pioggia di bombe, ci si dimentica di controllare in casa propria. Che sia un Truman show o un Matrix non importa più ormai. Ma la domanda finale è sempre la stessa : scegliamo tra la sede di supposta blu o quella rossa?
"Mi piace"Piace a 3 people
Mah, no, no, no, sono camelie, calendule, fichi d’india, margherite, ti sbagli tra un assassino vero e un asino che recita la poesia del Foscolo.
Io prenderei la verde e andrei a fan,, culo.
In fondo essere ammerigani fa sempre figo quando l’alternativa è un branco di pecore.
Non scorderò mai la vostra gang sarda, fate davvero paura, e fate schifo come qui fa schifo la mafia e la camorra che fanno quel che cavolo vogliono pure diagnosi fasulle.
Ma tu, duro e puro di legalità, forse ti rendi conto poco di quanto tu possa sentirti libero grazie a questi ammerigani, pure pedinare, spiare, inventare di tutto di più per eliminare i sovietici in terra patria.
Bene che il movimento si è sfracellato da solo, non lasciando niente, qualche fece di cane in qua e là. Meno male che ho ancora tutte le penne.
E non fare pena, fate orrore.
E che tu possa sentire il morso dell’orrore che generate in coloro che vengono da alte fette di Stato a cui voi non appartenete, visto i baci con FI. E poi di cosa ti lamenti, troppi detrattori in giro?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fra, evidentemente non hai capito il senso del mio pensiero. Pazienza, me ne farò una ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace, come mi dispiace per giraffa, chiedo scusa, ma io non vado a controllare nessun c.c. . Si si sa che le italiane non sono le pertiche nord europee e amano poco, Almenno le più veraci, i caratteri costruiti e giustapposti portati da questo atlantismo fuori di misura, che prima porta il valore immateriale attraverso le pubblicità, i film per decodificare in dollari pezzetti di economia in combutta con gli inglesi, per esempio i pub e i quadri stereotipi dei bar, con James Dean, la Marilyn Monroe, le gigantografie di New York city, i MC Donald del Trump, sono solo gli ultimi suppellettili.
Se tutte le donne italiane si fossero lasciate condizionare dalla trasformazione che svuota il corpo della sua bellissima anima , non avremmo avuto le Magnani le Sofia Loren, la moglie di Fellini, e altre artisti che hanno puntato sul carattere e sulla forza morale della donna italiana .
FI, il PD, insomma la peste politica e culturale ha creato la sindrome della bambolosi, una sindrome dei tempi che corrono, tempo moderni , bambolosi con mitezza e spregiudicatezza, falsità e divertimento, libertà ma sempre con una vena egoista che fa Attila attorno.
Il cinema è fantasia e rappresentazione, la realtà non è cinema. Mi dispiace.
"Mi piace""Mi piace"
Caxo che kulo sto Trump!
buon lavoro a Trump speriamo porti un po’ di fortuna anche a noi.🤘
"Mi piace""Mi piace"
Il PD era la peste,
Oggi il PD è l’amore.
Non come si cambia , ma che cavolo di gente siete!
"Mi piace"Piace a 2 people
A leggere i commenti di parecchi sedicenti intellettuali e pseudogiornalisti in queste ore mi sono venuti in mente i mafiosi che vanno ai funerali di quelli che loro stessi hanno ordinato di fare uccidere.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 1 persona
E mentre si discute del nulla gli ammeri-cani ci stanno isolando dal resto del mondo
La Cina ora sa che nessuno dei suoi principali investimenti nell’UE è sicuro poiché potrebbero essere tutti nazionalizzati con falsi pretesti.
L’ultimo vertice della NATO è stato uno snoozefest che non ha visto alcun risultato significativo, ma molto più interessanti sono state le conversazioni che, secondo quanto riferito, hanno avuto luogo sulla possibilità che l’UE nazionalizzi i progetti infrastrutturali di proprietà cinese se il conflitto ucraino peggiorasse. Il pretesto, per quanto ridicolo possa sembrare, è che “Pechino potrebbe utilizzare le infrastrutture che possiede in Europa per fornire assistenza materiale alla Russia se il conflitto dovesse espandersi”.
In realtà, gli Stati Uniti vogliono solo fare pressione sull’UE affinché si separi dalla Cina sulla falsa base che sta fornendo supporto materiale per l’ operazione speciale della Russia, sebbene Insider , designato come agente straniero, e il Washington Post abbiano entrambi dimostrato all’inizio dell’anno che questo ruolo è effettivamente interpretato da Taiwan. Tuttavia, la menzogna che la Cina sia responsabile di ciò è stata diffusa durante tutto il conflitto, tanto che ora fa parte del dogma occidentale nonostante sia falsa, come dimostrato dai rapporti precedenti”
"Mi piace"Piace a 1 persona
povero salvini. se fosse capitata a lui un’occasione così ghiotta, avrebbe altri 40 anni di cazzate da sparare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noi italiani, ricchi di cultura ben metabolizzata, a una volgare pallottola da Secondo Emendamento preferiamo i modellini del duomo di Milano per attentare all’integrità fisica (mai alla vita, papa docet) dei caporioni al comando. Mica siamo quei materialoni gradassi di (ameri)cani bianchi assassini, come li chiamava Geronimo (che Manitù lo abbia in gloria!). La cenere nell’urna del Cavaliere si starà rivoltando nel rivendicare di essere stato vittima dei soliti comunisti diabolicamente sapienti, non di un insano ragazzaccio, per giunta elettore dello stesso partito di Trump.
Chissà cosa scriverà oggi Sallusti nel suo editoriale, magari per rimembrare i fasti e le traversie del suo vecchio padrone passato a miglior vita, ma ancora vittima dei comunisti che si oppongono alla intitolazione dell’aereoporco di Malpensa in sua damnatio memoriae. Più forte della morte è l’amore… eterno (cit).
"Mi piace"Piace a 2 people
Vista la inarrestabile americanizzazione cui siamo sottoposti, perché da noi nessuno ancora ci dà la gioia di assistere a fatti simili? Magari con una mira migliore? Di obbiettivi ce ne sono parecchi! 😁
"Mi piace"Piace a 1 persona
A leggere certi giornali e a guardare certe trasmissioni, entro sera verrà fuori che Trump si è sparato da solo.
"Mi piace""Mi piace"
L’Impero di Uccidente perde consensi ovunque.
I suoi diretti rappresentanti perdono voti in tutto l’impero. In Europa tamponano coi doppi turni, i governi tecnici o le alleanze cangianti (ma l’attentato a Fico potrebbe essere un segno di modernizzazione), ma in USA non riescono, o forse non si accontentano.
Lì quando il popolo vota male correggono con le pallottole.
trump ha avuto una enorme botta di culo, girando la testa all’ultimo secondo. In tutti gli altri universi paralleli è stato ucciso, ma nel nostro solo sfiorato.
Volevano eliminarlo e invece hanno ottenuto il risultato esattamente opposto.
Però a Novembre deve arrivarci vivo, e non è affatto detto. Dite che si rassegneranno? Io non credo: una pallottola costa un dollaro.
Poi una volta eletto (perchè a sto punto verrà eletto sicuramente direi, già prima, ma ora … e chi si candida più contro di lui anche se sostituiscono biden?), bisogna vedere se vivo ci rimane. Sempre che non decida di vivere e si metta a fare il conciliante, alla meloni, e conceda camionate di soldi anche alla corrente dem.
Rimane il fatto che comunque vada il presidente USA farà gli interessi di elites antiumane. Tertium non datur, letteralmente.
"Mi piace"Piace a 3 people
comunque, se sti 2 balordi, rappresentano l’intelligenza americana, viva l’uomo delle caverne.
"Mi piace"Piace a 6 people
ci è andato vicinissimo, non ha neanche le orecchie a sventola
"Mi piace"Piace a 2 people
Partendo dal titolo dell’editoriale. supponiamo che la mira , già eccezionale per un ventenne a quella distanza, fosse stata leggermente più precisa cosa sarebbe successo ? È a questa domanda che bisognerebbe dare una risposta per cercare una spiegazione logica a ciò che è accaduto in un un contesto da farwest tipicamente yankee. Se vogliamo credere alla befana e a babbo Natale, possiamo farlo e autoconvincerci che si tratta solo di un uomo violento fuori controllo che ha trovato un “varco” tra gli uomini della sicurezza più abili ed addestrati del mondo (almeno a parer loro quando gli conviene e nei loro film) . A me se sono un cattivo pensante mi viene a mente quell’ altro al presidente slovacco Fico di qualche mese fa e vi trovo strane analogie . Al sottoscritto non serve avere simpatie per il vaccaio scampato all’ attentato che vi assicuro non provo , ma un amore incondizionato per la verità che in questo caso è assolutamente messa in discussione dall’ antipatia per il personaggio che i media provano e cercano disperatamente di trasmettere all’ intero mondo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Foto e slogan azzeccati possono contribuire alla vittoria elettorale, e poco importa se poi la promessa verrà mantenuta (blocco navale!)
Nella campagna elettorale 1960 JFK usò questo manifesto per battere Nixon (che era il vice di Eisenhower, uscente dopo due mandati)
Comprereste un’auto usata da questo uomo?
Cioè: affidereste il destino del paese e del mondo a una faccia da furbo del genere?
Jfk vinse e diventò presidente.
Ora, che il destino degli Usa e del mondo possa risiedere nella testa di Trump (non bucata da proiettile) è ipotesi da fare tremare le gambe a chiunque possieda un mimino di senno.
E voi, comprereste un allarme antifurto in un negozio specifico che è appena stato svaligiato dai ladri?
Il servizio di polizia e sicurezza del globo fallisce in casa propria e pretende di imporre libertà e giustizia agli altri?
Con quale credibilità (ammesso l’ abbia mai avuta)?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questi continui riferimenti al fantomatico “deep state” indicano che Travaglio sta cercando di far quadrare i conti gettandosi sul complottismo spinto, segnatamente strizzando l’occhio a quella piccola, rumorosa e ignorante schiera che ogni santo giorno deve dare sfogo al pregiudizio antiamericano, recitandone le geremiadi.
Peccato che non esista nessun deep state.
Da Wikipedia (il grassetto è mio): si tratta di un termine spesso associato a teorie del complotto in quanto largamente utilizzato senza alcun riscontro fattuale: si accompagna a concetti come l’esistenza di un c.d. “governo invisibile” basata sull’idea che il potere politico reale non risieda nei detentori visibili, ma in eminenze grigie.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stato_profondo
Oddio, sta per arrivare il deep state e non ho niente da mettermi.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi, secondo la fonte delle tue idee in proprio, il Deep State, per essere reale, dovrebbe essere iscritto all’Albo delle Eminenze Grige e sottoscrivere i fatti a lui ascrivibili con firma e timbro della Spectre? Altrimenti sarebbe tutta robaccia da disagiati mentali?
"Mi piace"Piace a 3 people
No, secondo me per considerare qualcosa come reale bisognerebbe prima dimostrarne l’esistenza, ma mi rendo conto che per chi è abituato a credere alle favole del Panzerotto il concetto di realtà sia alquanto ondivago.
"Mi piace""Mi piace"
Capisco. Ma se poi, anche ammesso che tutto sia dimostrabile come può essere, che so, la gravità, quelli che dovrebbero procedere alla dimostrazione, facessero di tutto per depistare, ben retribuiti da coloro che avrebbero la massima convenienza a far credere alla loro inesistenza (il Deep State è tale per definizione, altrimenti che senso avrebbe?)? Sai: i corrotti, gli ipocriti (a proposito), la brama di potere, quelle cose lì irreali insomma. E tu saresti una persona per natura malfidente? A me sembri più Cappuccetto Rosso che altro. O meglio, non ti accorgi nemmeno che le tue bolse e comiche difese dell’indifendibile, ti fanno fare la figura di Cappuccetto Rosso e per uno che si crede un intelligentone scafato, deve essere un fardello insopportabile da reggere.
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: una virgola in eccesso tra dimostrazione e facessero.
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: una virgola in ecc3sso tra dimostrazione e facessero.
Ma pensa un po’ se devo scrivere ecc3sso perché passi il commento! Pengueeeeeeeeeeeeeee!
"Mi piace""Mi piace"
Come te li vedi conciati gli appartenenti al Deep state? Incappucciati (nei riti iniziatici e associazionistici probabilmente lo sono) e minacciosi?
Noi abbiamo un esempio eclatante di tale fenomeno: la loggia massonica eversiva Propaganda 2, meglio nota come P2. Ne erano membri uomini politici, ministri, generali, capi dei servizi, professionisti affermati, giornalisti (il CDS era sotto controllo piduista), artisti e gente di spettacolo ecc.
Nel manifesto programmatico (piano di rinascita democratica) non c’era il minimo accenno a violenza o sovversione, ma indicazioni su come ottenere il pieno controllo di ogni ganglio dello stato/corpi intermedi e imporre una alternanza rigorosamente bipolare.
Erano i favolosi anni ’70 ma alcune mode rimangono.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che ci vuoi fare Diserbante, la Deep Nature da Cappuccetto Rosso, non deve essere un problemino di sdoppiamento di personalità facile da risolvere, così su due piedi, per certi malfidenti dichiarati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
J.M.
Trump non ha iniziato alcuna guerra, ma non per mancanza di tentativi! È stato Trump a quasi iniziare una guerra con l’Iran assassinando il generale Soleimani. È stato Trump ad autorizzare l’occupazione americana della Siria orientale. È stato Trump a oltrepassare i limiti russi fornendo armi all’Ucraina prima del 2020, consentendo i piani di rafforzamento militare e di invasione.
Trump è anche sfacciatamente pro-Israele e pro-genocidio.
L’unica differenza tra la sua amministrazione e quella di Biden sarà che è più propenso a costringere gli europei a pagare di più o a intraprendere la guerra contro l’Ucraina, che continuerà a generare denaro per il complesso industriale militare degli Stati Uniti.
Guerre ‘R Us. Guerre negli Stati Uniti. MAGA?. Ricostruire meglio?
Naturalmente perdonerà se stesso e tutti coloro che sono coinvolti nell’insurrezione del Campidoglio. L’attuale procuratore generale Garland sarà storia. Abbastanza giusto. . Ma questo è l’uomo che ha contribuito a perseguitare Julian Assange. Il sistema americano di ingiustizia non migliorerà.
Ricordiamoci che alcuni seggi al Congresso e al Senato sono in palio nel 2024. È probabile che il plotone di esecuzione circolare dei democratici conferisca più potere anche ai repubblicani al Congresso, non che ai repubblicani in realtà piaccia così tanto Trump. non imparano dalla storia
Non importa, i democratici e i repubblicani sono in realtà una fazione dello stesso partito. Annegheranno entrambi.
Nessun elettore vuole credere di non contare davvero, quindi crede nell’idea che ci siano due partiti sostanzialmente diversi che competono freneticamente per attirare la sua attenzione, e che il destino ideologico del paese dipende dalla sua decisione ogni pochi anni. Matt Taibbi, The Great Derangement: A Terrifying True Story of War, Politics, and Religion at the Twilight of the American Empire (grazie al commentatore che ha suggerito questo libro).
Siamo sicuri di vedere gli Stati Uniti continuare a sostenere Israele e il Medio Oriente mentre alzano la posta contro la Cina in Asia, usando sanzioni, Filippine e Taiwan e le solite cattive maniere.
Le relazioni con l’Iran diventeranno ancora peggiori di quanto non siano in realtà.
Ci sarà un tentativo di allineare lo Yemen e Hezbollah. Ma data la crescente sofisticazione degli armamenti iraniani – e la maggiore capacità dell’Iran di utilizzare tecnologie militari cinesi e russe – gli sforzi americani in quest’area sono destinati ad essere un fallimento.
Ricordi il 1983?
Qualcosa del genere potrebbe accadere di nuovo. Ma molto probabilmente si tratterebbe di una nave da guerra.
La Turchia si sta avvicinando sempre più ai BRICS, così come lo sono sempre più altri paesi, compresi i sauditi.
Trump minaccia di penalizzare i paesi che rifiutano il dollaro come valuta commerciale, ma l’utilizzo degli strumenti finanziari come arma non farà altro che promuovere uno sviluppo più rapido dei BRICS e una maggiore unità, indebolendo più rapidamente il dollaro.
Ed è sciocco pensare di poter minacciare l’India.
Questo è il problema. Biden era/è senile. Trump era/è sciocco.
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno ora è un crollo economico – e gli Stati Uniti di A, la nazione più vulnerabile, sono praticamente finiti.
"Mi piace"Piace a 2 people
«…quel centimetro che separa la morte fisica dalla resurrezione politica…» è una espressione favolosa. Bravo Travaglio, come al solito.
D’altra parte io credo (e l’ho sentito dire da Pubble, ma ero anche io di questa idea già prima di ascoltarla) che un Paese ridotto a sparacchiare a peracotta a un candidato presidente, sia messo malissimo. Non già tanto per il fatto che ora per giorni non si parlerà d’altro, la solita distrazione di massa, e la foto è giò simbolo che rimarrà negli archivi storici per sempre, ma anche e prevalentemente per il fatto che un Paese in cui un Pincopallino qualsiasi possa munirsi di fucilone e sparacchiare al proprio presidente sia un Paese finito alle barbe (come si dice a Firenze, ovvero, alla radice). E soprattutto, che un Paese messo in questa condizione, abbia poco (ma direi nulla) da andare a insegnare agli altri paesi: gli statunitensi vivono da sempre i loro sogni bagnati di esportare democrazia, là dove non ne hanno più alcuna, in casa propria. O forse, ne han così tanta da permettere a un Pincopallino qualsiasi di esercitarla de facto, munendosi di fucilino e sparacchiare a chi gli gira in quel momento, visto che ha la freedom di farlo, tutto sommato. Magari il fucilino l’ha trovato nelle patatine, o lo ha ricevuto come regalino per natale, chissà? Magari era un ordine da Ali Express… 🤔😜
In ogni caso, lo ripeto (e ripeto che sia Pubble a dirlo), stiamo vivendo la caduta di un impero, che ha fatto talmente tanti danni e continua a farne, da non veder l’ora che in effetti caschi e non si rialzi per un pezzo. L’unico dubbio che ho, è se non sia giusto per una volta che una bella guerra civile scoppi in quel paese, per una volta, cosicché per UNA volta, la guerra se la debbano combattere tra di loro e non esportandola nel mondo, visto che non solo non vincono guerre da decenni, ma usano il sistema di far guerre ovunque pur di sistemare l’economia interna (quando i vili giochetti bancari in stile “3 cards monte” come nel 2008), van non dico male, ma non proprio bene come volevan loro e certamente non bastano a mettere le cose a posto come voglion loro. Biden comunque è uscito grande sconfitto dopo la figura patetica di qualche tempo fa, e Trump oggi appare come il più grande vincente, e mi chiedo quanto spazio ci sia sulla capoccia dei leader europei, espressamente una della sgarbatella, per riceverne i baci bavosi.
Comunque sia, il video di Pubble cui mi riferivo. https://www.youtube.com/embed/spF_F0nE-0E
"Mi piace""Mi piace"
PS: Ecco, forse meglio:
"Mi piace""Mi piace"