Si potrà volare dall’aeroporto Silvio Berlusconi di Milano Malpensa all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo.

(di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – Si potrà volare dall’aeroporto Silvio Berlusconi all’aeroporto Falcone e Borsellino. Da Milano Malpensa a Palermo si percorrerà quindi la distanza siderale che c’è tra chi ha sacrificato la vita per combattere la mafia e chi l’ha pagata per migliorare la propria.
L’aeroporto di Milano Malpensa è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. A stabilirlo è l’ordinanza di Enac, che ha effetto immediato, e che è stata commentata dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini come una “grande soddisfazione”, con buona pace del suo antiberlusconismo dei suoi anni ruggenti. Il ministro è pronto a cambiare idea su tutto per la sua sopravvivenza politica.
A felicitarsi per l’aeroporto milanese intitolato a un pregiudicato (con condanna definitiva a 4 anni di reclusione per frode fiscale) è stata anche la ministra al Turismo Daniela Santanchè, la stessa che disse “Silvio vede le donne solo orizzontali”. Ora Silvio ha preso il volo. Salvini e Santanchè sono gli stessi che strepitano da anni contro il sindaco di Milano Beppe Sala perché “non si occupa delle priorità di Milano”.
Ora Milano è sistemata, quindi possiamo tutti volare tranquilli. Il berlusconiano Miccichè a suo tempo contestò l’intitolazione dell’aeroporto di Palermo a Falcone e Borsellino perché, diceva, “così ci ricorderanno la mafia”. Ora ce la ricorda anche l’aeroporto di Milano. E la timidezza del Pd in questi anni è stata il favoreggiamento culturale alla normalizzazione.
La toponomastica (in cui rientra anche la denominazione di luoghi come gli aeroporti) rientra nell’ambito di competenza esclusiva del comune e allo Stato rimangono esclusivamente poteri di autorizzazione limitati al riscontro dell’assenza di motivi ostativi relativi alla nuova intitolazione. La regione, un ministro o un ente concessionario del demanio pubblico, come l’ENAC, non possono decidere un bel niente se manca una delibera del consiglio comunale in cui ricade il luogo da battezzare. La legge prevede che per intitolare un luogo a una persona debbano passare almeno 10 anni dalla sua morte, salvo particolari casi di benemeriti della nazione. Nel caso della buonanima non si può certamente dire che aver commesso dei gravi reati (mentre ricopriva altissimi pubblici uffici) e quindi condannato al carcere possa essere considerato un atto di benemerenze che la nazione gli ha tributato. I funerali di stato gli spettavano perché c’è una legge che li garantisce a tutti i PdC mentre il lutto nazionale è stata un’eccezionale decisione del governo. Ora in tutta questa penosa vicenda dove sta la delibera comunale che propone la nuova intitolazione di Malpensa? E per giunta: dov’è l’autorizzazione del prefetto che permette la deroga al limite dei 10 anni? Ah! obliavo: è stato appena abolito il reato di abuso d’ufficio…
"Mi piace"Piace a 6 people
Dopo aeroporto “berlusconi”, ogni futura e passata intitolazione, perde di significato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No!
La m3rda dall’oro si distingono facilmente.
Solo che l’oro appartiene al passato, la m3rda è alquanto recente
"Mi piace""Mi piace"
Bisognerebbe ricordare dell’Olocausto anche un piccolo neo, sempre gettato a calci nell’ombra di una tela di Ragno: i sopravvissuti all’olocausto si nutrirono di morti, di carne umana in putrefazione pur di sopravvivere quando il misero rancio delle guardie dei campi , fini al seguito della fine della guerra e la liberazione dei campi di concentramento grazie all’esercito russo.
Nutrirsi di cadaveri fu, fonte di salvezza, oltre la magrezza scheletrica, di lunghe settimane quasi a digiuno e l’elemento psichico del terrore costante delle docce o delle camere a gas; quando la macchina dello sterminio fu arrestata , dopo immensi bombardamenti su tutto il territorio tedesco , le SS continuarono fino all’ultimo nella loro folle missione lasciandoli morire di fame.
Urge uno bravo.
"Mi piace""Mi piace"
Insisto sempre in una petizione della popolazione romana per intitolare la stazione di Roma Termini a Fra’ ¢azzo da Velletri 🤔
"Mi piace"Piace a 5 people