
(di Michele Serra – repubblica.it) – Sarò un sognatore, un ottimista incallito, ma non riesco a non pensare che nella catastrofe dei conservatori in Gran Bretagna abbiano avuto il loro peso, e non piccolo, le ciniche bugie di Boris Johnson contro l’Europa. Valsero ad abbindolare i meno scafati, i più esposti, i più anziani, e fare vincere Brexit. Perché così, esattamente così funziona la destra moderna, Trump insegna: blandisce i più deboli per ottenerne gli applausi e il voto, ma è del tutto indifferente al loro destino. Ricco cosmopolita di Chelsea, uno che comunque vada ha un bicchiere in mano da far tintinnare in ambienti molto confortevoli, Johnson si inventò leader populista per pura ambizione di potere personale. Una simulazione in piena regola, per cogliere l’attimo. Lo colse. Ma per fortuna esiste, oltre all’attimo, anche il tempo della realtà, il famoso tempo galantuomo che almeno un minimo di verità è in grado di ristabilirlo. Brexit ha fatto male agli inglesi del popolo e ha fatto perdere prestigio e posizioni economiche a Londra (che, ricordiamolo, votò contro Brexit, come tutte le grandi città inglesi e scozzesi). Peccato, soltanto, che questo signore non paghi direttamente, in alcuna maniera, i suoi danni. Si è messo al riparo da tempo – sempre con il bicchiere tintinnante in mano, ben inteso. Il prezzo della sua mossa sleale è rimasto a carico del partito conservatore, come un conto lasciato in sospeso. Quelli come BoJo cadono sempre in piedi, e pazienza. L’importante è sapere che le bugie, alla fine, hanno per davvero le gambe corte. E questo deve dare speranza, e coraggio, a chi crede nella realtà come sola sede autorizzata della politica.
Mi sto specializzando in Serra-menti e anche oggi mi trovo a smentire la visione di Serra. Secondo Serra il popolo inglese ha voluto punire Boris Johnson si Conservatori per lesa Euro maesta. Secondo Serra essere nella comunità europea vuole dire essere inclusivi. Esserne fuori essere esclusivi e anti immigrazione. Un po’ come l’asterisco su Unit*. Per un vero PDino tutto il bene e il male del mondo si gioca sull’essere per o contro l’inclusione ( di cosa, di come e di quanto non è mai specificato). Io invece ipotizzo e spero che la svolta alle urne il popolo inglese l’abbia data a causa delle bugie sulla guerra in Ucraina (queste si vere e provate) e sulla politica economica e sociale corsara verso ceti bassi e medi. Una ricetta politica che non vedo così distante da quella che propone Bruxelles
"Mi piace"Piace a 4 people
Secondo me boris, con la brexit, si è voluto svincolare dall’ue per poi muoversi senza nessun tipo di pastoie nella crisi ucraina, vedi l’incursione piratesca a Kiev per bloccare la trattativa russoucraina del marzo 2022 (d’altronde, da un popolo di corsari …)
"Mi piace"Piace a 2 people
LA SINISTRA ITALANA non si illuda, i socialisti inglesi hanno vinto su questo programma:
elogiare la Thatcher, negazionista sul clima, contro i migranti, terza via di Blair-guerrafondaio, israele ha
sempre ragione e si alla Brexit!
"Mi piace"Piace a 4 people