
(Stefano Rossi) – Ecco una differenza sostanziale tra un ignorante, il quale, annuisce su strafalcioni storici, solo per puro calcolo politico e un lapsus che può capitare quando sei costretto a parlare troppo.
Michele Serra, Aldo Cazzullo e Massimo D’Alema, si sono esibiti nella trasmissione di Gramellini per raccontare una fake solo per dimostrare quanto sia importante accogliere, in modo illimitato e senza tregua, gli immigrati provenienti da ogni parte.
E Gramellini che annuiva confermando, a sua insaputa, la fake.
Dunque, la storia, brevemente è questa. Secondo gli scienziati appena citati, Caracalla avrebbe concesso la cittadinanza romana a tutti i gli abitanti dell’Impero Romano.
D’Alema, non pago della fesseria raccontata con enfasi, spiegava che si trattava del II secolo d.C., e gli oppositori di Caracalla paventavano che, così facendo, potevano avere financo un imperatore straniero.
Massimo D’Alema, con Gramellini che annuiva sempre, non sa che Caracalla era barbaro (straniero, secondo gli Antichi Romani) e che il suo editto è del III secolo d.C..
Particolare importante, se si pensa che dopo appena un secolo, un secolo e mezzo cadde l’impero.
Ma la fake sta nella politica imperiale verso tutti i sudditi dell’impero.
Sotto Caracalla, ma questo era già presente sotto Tiberio, non c’erano più il civis romanus e il peregrinus ma solo sudditi. Sudditi con pochi diritti e molti doveri.
Caracalla non concesse alcuna cittadinanza romana perché gli stessi romani avevano perso tutti i diritti della cittadinanza da quasi due secoli e, secondo la migliore storiografia, la mossa fu soprattutto per ragioni fiscali non certo per amore verso lo straniero.
Così, tanto per capire come andavano le cose, uno dei modi per diventare schiavo, durante la Repubblica, era quello di nascere senza la cittadinanza romana.
Eppure, i tre scienziati nominati, con Gramellini che annuiva sempre, gli Antichi Romani erano molto più inclusivi di noi verso gli stranieri.
Questo succede a chi non ha alcun interesse a diffondere la storia ma interessa solo ad indottrinare l’ascoltatore.
Ora, Gramellini, critica il Prof. Conte solo perché, per puro lapsus, ha detto che Matteotti subì un attentato nel 2026. Visto che siamo nel 2024, anche un ebete riconoscerebbe il lapsus e non una lacuna nel bagaglio culturale di Conte.
Eppure, il censore che annuiva sugli strafalcioni, precisava con la pignoleria tipica di uno scolaretto, che non di attentato si trattò, bensì, di rapimento e di assassinio. Quindi, secondo lui, che annuiva sempre, Conte non supererebbe l’esame di terza media.
Ma guarda un po’ quanto livore e impegno solo per denigrare il leader di un partito che, tra le tante follie della sinistra, si vuole per forza come stretto alleato.
Anche questa volta, Gramellini, non conosce la lingua italiana.
Capisco che la sua trasmissione si intitola “In altre parole”, ma “attentato” nella nostra lingua, ancora italiana, ha un’accezione ben precisa.
Copio dalla Treccani: “Atto con cui si attenta a persona o cosa, e che, nel diritto, è considerato un reato”.
Vedo che, oltre al diritto Romano, anche in Italiano, Gramellini annuisce ma non capisce.
Conte è professore universitario in diritto Civile, ha due lauree Honoris causa, numerose sono le pubblicazioni, i libri, le monografie pubblicate.
Aspettiamo da Gramellini che capisca il significato di attentato.
Giuseppe Conte
Spdsntooercg02h68mtut1t5f44a33uu8lt g0u41ta1c586f63huuci4c5u ·
Amici, oggi sono in prima pagina sul Corriere della Sera! Ma non illudetevi, non ci sono per le iniziative del M5S contro l’autonomia differenziata, né tantomeno per la nostra mozione sul riconoscimento dello Stato di Palestina che abbiamo portato in Aula (e la maggioranza di Governo ha appena respinto).
Gramellini sul primo giornale d’Italia riserva tutto lo spazio a sua disposizione per bocciarmi in storia, con una bacchettata sulle mani. Durante un intervento alla festa Anpi di Bologna, al termine di una lunga analisi sul fascismo, sono incappato in un palese lapsus dicendo che “nel 2026 c’è stato qui a Bologna l’attentato a Matteotti, poi c’è stato lo scioglimento dei partiti”. Una distrazione, certo. Gramellini, ipereccitato dalla possibilità di riversarsi sulla tastiera e di puntarmi contro l’indice al fine di non farmi passare neppure “l’esame di terza media”, mi ha ricordato che del delitto Matteotti “quest’anno all’insaputa di Conte si commemora il centenario”.
All’insaputa di Gramellini esiste un tasto che permette di mandare lo stesso video indietro di pochissimi secondi per sentire dalla mia viva voce il ricordo proprio del “centenario del delitto Matteotti”.
Oppure si può fare una ricerca su web e giornali per ritrovare tutte le iniziative pubbliche a cui ho preso parte in questi mesi per celebrare la ricorrenza del delitto Matteotti.
Troppa fatica fare il giornalista con onestà e scrupolo professionale, analizzare il video per intero e posare, in alcuni salottini, la bacchetta.
Troppa fatica pretendere da un giornalista, di fronte a un evidente lapsus (“anno 2026”), lo sforzo di mettere insieme i vari indizi che pure io stesso avevo disseminato (“qui a Bologna”; “attentato” e non “delitto”; “poi c’è stato lo scioglimento dei partiti”), per pervenire alla conclusione a cui altri sono arrivati autonomamente, dimostrando onestà intellettuale ed elementare conoscenza della storia: e cioè che facevo riferimento all’attentato a Bologna del 1926 a Mussolini.
"Mi piace"Piace a 7 people
Della serie: “Sulla Palestina Conte deve prendere una posizione chiara!”. Mi sembra che più chiaro di così…
"Mi piace"Piace a 3 people
Durante un intervento alla festa Anpi di Bologna, al termine di una lunga analisi sul fascismo, sono incappato in un palese lapsus dicendo che “nel 2026 c’è stato qui a Bologna l’attentato a Matteotti
Ecco, questa per i normodotati e anche per i non è evidentemente una svista. E come tutte le sviste, soprattutto quando il fatto è passato in giudicato (vedi Assange), non aggiungono né tolgono qualcosa all’accaduto.
Molto, molto diversa è la questione successa alla Festa del Fatto nel 2020: capito don abbonDIO?
PS: mi scuso con Tracia per l’invasione.
"Mi piace""Mi piace"
D’accordo sulle inesattezze storiche e sulla conseguente figuraccia, ma nessuno usa il termine attentato anziché assassinio quando si tratta in una vicenda svoltasi come si svolse quella del povero Matteotti. È corretto, ma non usuale.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, Mario, leggi le ultime 5 righe del post di Tracia, che riporta la lettera di Conte: lui si riferiva esattamente all’attentato a Mussolini del 1926.
Un classico lapsus, quindi.
"Mi piace"Piace a 6 people
DELLA SERIE M3RDA FRESCA PER IL MOVIMENTO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E per i leghisti che usano il giornale per fare il terno a lo tto politico sulle nostre teste, che si vergognino di tanta tracotanza e IGNoranza,
Leghisti che starebbero bene a raccogliere frutta e verdura invece di fare i comandoni a casa altrui.
"Mi piace""Mi piace"
Non bastassero i malati di controllo locali, cani da guardia del nulla cosmico .
"Mi piace""Mi piace"
Maledetta politica di basso ventre e chi l’ha inventata.
Addio. Spero di avere la forza di non scrivervi mai più.
"Mi piace""Mi piace"
Francy, ma dove vuoi andare, daiiii….
"Mi piace""Mi piace"
Gatto, caro gatto, non è che il professore Conte sia malaccio, ma risparmiarsi figure barbine in questo mondo azzanna tutto , sarebbe il minimo sindacale, se vogliono poi , recuperare credibilità fra le persone, che studi prima di andare in pubblico a parlare.
La vita pubblica dovrebbe essere uno studio di aggiornamento e approfondimento continuo.
Poi ognuno è colpevole dei propri errori e vittima di errori altrui, anche se il vecchio addestramento aveva cercato di rendere minimo gli elementi probatori da errori marchiani come i sassolini dispersi nel sentiero sbagliato.
Oggi siamo in un’altra epoca e la tolleranza è mutata solo in virtù di rendere gli errori marchiani passabili.
Comunque sia io non nutro più nessuna speranza ,, questo posto mi offre un senso di nausea totale ed essere alla mercé del giudizio sintetico dei bidelli non è una sensazione piacevole.
Il crimine è stato amplificato nella dimensione irreale e osservare sotto la falsa lente di strutture atte al suo contenimento, in questa fantasmagoria e irrealta’ rendere una vittima un carnefice diviene quasi elemento di regia e quindi un divertimento da gente cinica e bara pronta a tutto.
Se qui chi controlla sono tutti meridionali, non vedranno ne il crimine che loro stessi compiono ne il crimine dei compari.
È una questione di etica che scende nella questione meridionale e in un processo falsato che rende il povero ricco e l’onesto nel delinquente; la prospettiva delle analisi si palesa con un’infiltrazione continua e costante.
Peccato avere una vita sola.
"Mi piace""Mi piace"
Non che siano tutti delinquenti, per l’amor di Dio, come si diceva, ma controllare chi dalla P2 loggia TV , o dalla P2 loggia spionaggio, o dalla P2 non so, i poveri cristi e continuare a dirsi contro la P2 solo per avere un minimo di credibilità fra i pesciolini per attendere alla propria missione occulta.
Arsenico e vecchi merletti?
Agatha Christie?
Invenzioni cinematografiche?
Falsi d’autore?
"Mi piace""Mi piace"
e continuare a dirsi contro la P2 solo per avere un minimo di credibilità
Hai proprio ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il sindacato, qui è pieno di vecchiacci e pochissime unità hanno tutto il vasto territorio in mano.
Sicurezza nazionale.
"Mi piace""Mi piace"
Serra
cazzullo
d’alema
gramellini
ovvero…….
mezzo cervello umano spalmato su quattro individui ( definirli “persone” sarebbe troppo).
senza contare la disonestà intellettuale che da sempre li contraddistingue.
la domanda che mi pongo è questa:
Che bisogno c’è di parlare ancora di loro???
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
quando si fa una critica ad una fake new, bisognerebbe non farsi trascinare dalla frenesia di rispondere comunque, perché si corre il rischio di rispondere con altrettante Fake.
L’articolista prende diverse cantonate e non è proprio egli che può “criticare” le altrui menzogne.
Per conoscere quanto si sa sull’argomento non si può certo intavolarlo in tre righe molto approssimative, che riportano nozioni “piluccate”, mancano di informazioni dirimenti addirittura contengono errori di date and so on.
Quello che si sa, a meno che l’articolista non abbia sue proprie personali fonti, è conservato in centinaia di documenti, libri, monumenti specifici riguardanti l’ambito del diritto a Roma, nell’Impero Romano attraverso i vari protagonisti.
Alcune anti fake sono quasi comiche:
“Massimo D’Alema, con Gramellini che annuiva sempre, non sa che Caracalla era barbaro (straniero, secondo gli Antichi Romani) e che il suo editto è del III secolo d.C.“
“Caracalla era barbaro“
Berbero non barbaro. Caracalla – Wikipedia
Caracalla muore nel 217 D.C..
Come abbia fatto ad emettere un editto almeno 84 anni dopo essere morto è un miracolo dell’articolista.
L’editto ha un nome Constitutio Antoniniana e fu emanato l’anno 212 d.c. cioè nel secondo II d.c. il che darebbe ragione agl “Ignoranti” e torto all’articolista.
Ma se si vanno a leggere le fonti tutto i concetti dell’articolista sono falsi, eraati anche nelle presunte derivazioni storiche.
Per chi vuole leggerle utilizzando Ask pilot cercare
“Caracalla avrebbe concesso la cittadinanza romana a tutti i gli abitanti dell’Impero Romano”
“Caracalla non concesse alcuna cittadinanza romana perché gli stessi romani avevano perso tutti i diritti della cittadinanza da quasi due secoli”
Leggere le documentazioni reperite e ognuno capirà da sé le innumerevoli falsità dell’anti fake.
Se l’intento era quello di “sburgiardare” Gramellini peggiore via non si sarebbe potuta trovare.
Se la conseguenza voluta è quella di attribuire non si sa cosa a Giuseppe Conte facendo finta di “difenderlo”, consiglierei a Conte di non tenerlo per niente in considerazione.
Altre colleghe, @Tracia, @Anail, hanno riportato le parole dello stesso a chiarimento. Si leggano i loro commenti.
Altri ignoranti hanno indugiato sulla profonda differenza tra attentato, delitto e frattaglie varie.
E’ proprio vero: per farsi notare si ricorre anche a vestirsi di Arlecchino senza conoscere che quello vero lo faceva apposta e non per sbaglio.
Quello che resta è che il M5S ieri ha aderito al gruppo Left nel Parlamento Europeo, ha presentato la mozione per il riconoscimento della Palestina al Parlamento Italiano, contro l’autonomia differenziata, bocciate dal governo, le proposta dl legge ad iniziativa popolare per il salario minimo
La legge d’iniziativa popolare per introdurre il salario minimo (salariominimosubito.it)
Domanda retorica:
Il fu movimento ha mai fatto questo ?
Ha mai chiesto il riconoscimento dello Stato della Palestina?
"Mi piace"Piace a 2 people
“L’editto ha un nome Constitutio Antoniniana e fu emanato l’anno 212 d.c. cioè nel secondo II d.c. il che darebbe ragione agl “Ignoranti” e torto all’articolista.”
Caro Stefano, mi permetto di di farle notare che nel 212 d. C. si era nel terzo secolo d.c., così come nel 1900 si era nel 20esimo.
Allo stesso modo, un bimbo è nel primo anno di vita tra la nascita e il compimento (si compie, cioè si conclude) del 1°anno, per poi entrare, a quel punto, nel secondo.
Concordo alla grande sulle osservazioni a proposito del m5s e delle sua attività. 👍🏻
👋🏻😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec sue
"Mi piace""Mi piace"
Errata Corrige,
è uso storico numerare i secoli con il concetto romano e non col sistema metrico decimale.
l’anno 212 d.c quando fu emanato l’editto da Caracalla, viene attribuito al III (terzo) secolo.
Matematicamente non ha senso ma storicamente è l’utilizzo comune.
il numero 212 si trova tra il secondo centinaio e il terzo centinaio, ma per i calcoli quello che conta è “un po’ di più di 200” e non “un po’ meno di 300”.
Al contrario 212 a.c. porta più facilmente a sbagliare perchè si tratterebbe di pensare in negativo cioè l’anno tra -200 e -300
A nessuno salta in testa di dire che un neonato che ha un anno e un giorno è nel suo secondo anno di vita, perchè tutti capiscono che ha due anni compiuti.
Oppure, da quanti anni abiti nella tua casa se sono trascorsi tredici mesi ?
Chi risponderebbe: sono nel secondo anno di occupazione o affitto col rischio che gli altri comprendano che sono già due anni che sei dentro?
Ma anche un mutuo di 30 anni annuale difficilmente la banca erogante al tredicesimo mese direbbe che sei al secondo anno di mutuo pagato.
Probabilmente i tre moschettieri hanno fanno un’approsimazione comune e non hanno commesso un errore di ignoranza.
"Mi piace""Mi piace"
L’errata corrige come Rispondi è rimasta in attesa dell’approvazione del commento padre.
Motivo per cui, si è inserito il commento di @Anail prima che potessi aggiungere l’errata corrige siccome il sistema NON consente la correzione prima della pubblicazione.
Purtroppo, capita a TUTTI e siccome Rispondi è l’unico modo per correggere, anche chi vuol correggere de facto sembra che lo abbia fatto solo DOPO e IN SEGUITO altri commenti.
Non è così ma questo è il sistema.
Altra strada è scrivere un altro commento a sé stante ma allora si perde la logica di risposta e il commento che corregge finisce dopo un numero imprecisato di altri che è contro la logica base di funzionamento dei Forum.
Basterebbe abilitare la correzione prima dell’invio che è prevista nel motore WordPress.
@Anail, penso che sia chiara la differenza tra utilizzo storico e concetto matematico e soprattutto il senso comune.
"Mi piace""Mi piace"
A nessuno salta in testa di dire che un neonato che ha un anno e un giorno è nel suo secondo anno di vita, perchè tutti capiscono che ha due anni compiuti.
Tu Tartufon non stai affatto bene: ma TUTTI chi?
Un Tartufo che ha un anno e un giorno di vita, a tutti, tranne che a quelli come te, salta in testa (o figuratamente: cervice…) che è nel secondo anno di vita perché nessuno, tranne quelli come te, capisce che ha due anni: non a caso, si dice COMPIUTI!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ing rassegnati AnaiL e Gatto sono “a piombo”.
😂🤣😂
"Mi piace""Mi piace"
e sopratutto hanno una conoscenza e padronanza della Storia, della lingua italiana e della filosofia superiore a tutti quelli che scrivono ” qua dentro”.
👏👏👏🤷♂️
"Mi piace""Mi piace"
il fu M5S non lo so ma non credo, il M5S di adesso sì e non solo questo!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ingegnere, però tra berbero e barbaro la differenza è minima. Nell’antica Roma i Berberi – gli odierni abitanti della zona nordafricana del Maghreb – erano da ritenersi comunque barbari, nella misura in cui non parlavano latino (ma neanche l’arabo). E non me lo sto inventando: lo sostiene Wikipedia. Controlli pure.
Cfr. Berberi (Wikipedia)
"Mi piace""Mi piace"
No, la differenza c’è e non è minima.
Nel link del mio primo commento era già descritto riferendosi a Caracalla che era di origine berbera.
Nessuno era di origine “barbara” perchè con quel termine si indicava in modo molto spesso dispregiativo, una condizione sociale e non un’appartenzna etnica.
Genericamente si indicavano quelli che non avevano cultura romana o greca.
Oggi per fare un parallelo estremo, i romani de’ Roma sono diversi dai burini perchè considerati “inferiori”, i secondi.
Ovviamente nei bar e nelle osterie.
I toscani, i milanesi non sono burini.
L’errore dell’articolista stava nel fatto che equivaleva tout court barbaro a berbero che è una bestialità soprattutto se poi applicata ad uno che è diventato imperatore cosa assolutamente impossibile ad un “barbaro”.
Se ne vuole sapere di più provi con ask pilot a cercare
cosa si intendeva per barbaro nell’antica Roma
e
Nell’antica Roma berbero equivaleva a barbaro?
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di lapsus
"Mi piace"Piace a 1 persona