
(Dott. Paolo Caruso) – Asino Peppone, scriveva Guareschi, con somma soddisfazione di don Camillo. Ma erano altri tempi e l’onorevole non era nemmeno ministro e soprattutto della cultura. Siamo oggi in tempi d’esami, e questi come ben sappiamo non finiscono mai. Stavolta sono cambiati i ruoli e i professori sono gli alunni, più spietati che mai nei giudizi, per nemesi da rigurgito. Uno svarione di storia va pure considerato. E’ possibile che dallo specchietto retrovisore della Storia, Galilei sia nato prima di Cristoforo Colombo e addirittura ne sia stato il mentore nella traversata oceanica intorno al mondo. Quando la fantasia non ha confine! Ma se questa è gaffe, e di sicuro non una boutade geniale, dovrebbe convincere il Ministro ad attenzionare di più la materia. Che ne penserebbe Giovambattista Vico, che della Storiografia moderna fu fondatore? La Storia una volta maestra non ha alunni, ma oggi neanche attenzione perché la si ritiene superflua e superata dai fatti. Una gaffe a quel livello, caro Ministro della Cultura Sangiuliano, fa molto pensare e mette in luce sconsolatamente quale sia il livello della classe politica di questo governo. Se poi a questa gaffe storica si aggiunge quella letteraria di alcuni mesi fa, dove Dante viene presentato come il primo esponente della destra italiana, allora per il Ministro Sangiuliano non ci sono più parole da spendere e sarebbe opportuno, viste anche le scempiaggini del Ministro Lollobrigida e di altri disdicevoli oratori, rivedere in toto la classe politica della destra di governo di questo Paese. Altro non dir e infierir non posso…
imbonitori, venditori di fumo, che hanno trovato amici, agganci, che hanno saputo vendersi bene e ora li dobbiamo subire noi!! Ministri ignoranti, furbastri, intrallazzatori.. venghino venghino siore e siori!! Più gente entra e più bestie si vedono!
"Mi piace"Piace a 4 people
perché indignarsi ? E toglierci una vera fonte comica, e pensare che avevano puntato tutto su Pino Insegno inconsapevoli di avere una perla come lui .
"Mi piace""Mi piace"
ma si, storia e creatività. Fatti la storia tua, amico mio
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂
"Mi piace""Mi piace"
Inglesismi inutili e vuoti: ” parole da spendere”. Come il denaro. Si possono accumulare, prestare, ottenere indietro, far fruttare interessi ( forse paroline?). NO
Però, sicuramente, risparmiare. Come il fiato oppure le scatole del lettore.
"Mi piace""Mi piace"
Inglesismi, alla Julio Iglesias è bla versione italiana. Il barone universitario è solo un losco ladro, bravi emuli Lorenzini e Poggiolini. L’università italiana è solo per stranieri e per studentesse a chiappe pronte e laccaioli di bassa levatura.
Il 49 esimo posto dal settimo anni novanta non si ottiene molto facilmente, ma i baroni post/post /post sessantottini sono sempre lì a grattarsi e costruire i covoni mentre li creano artatamente fuori.
Infatti sangiuliano è un artista come chi , da Napoli bella, ha redatto la brutta copia di un Boccaccio fantasioso.
Pelle di cane, non sarà mai troppa.
"Mi piace""Mi piace"
Non sono tanto le gaffe in sé, quanto l’irrefrenabile esigenza di mettere in mostra il suo (non)sapere, per mettere le basi ed afferrare quell’egemonia culturale che continua a sfuggirgli…ma quando uno è nella 💩, più si muove e più si imbratta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che fortuna sfacciata questa sinistra progressista. Non oso immaginare come avrebbe potuto fare opposizione senza questi illuminati ministri.
"Mi piace""Mi piace"