
(Andrea Zhok) – In questo paese siamo chiusi tra l’incudine di chi pensa che Galileo desse le istruzioni a Cristoforo Colombo e il martello di chi pensa che evitare questi strafalcioni per aver finito a calci e dispense un’università significhi essere colti.
L’ignoranza conclamata in posti di responsabilità è un serio quanto ovvio problema.
Ma esiste un’ignoranza più subdola e persino peggiore della prima, che è quella dei semi-colti, di quelli che, abituati a deridere (magari motivatamente) i famosi analfabeti funzionali, finiscono per ritenere che il possesso di un qualche pezzo di carta con valore legale, e magari la lettura degli inserti culturali dei quotidiani, conferisca una garanzia di superiore consapevolezza.
Il drammatico problema di questa seconda forma di ignoranza è che produce una forma estremamente specifica di ottusità, che possiamo chiamare “presunzione conformista”.
La presunzione conformista è quell’atteggiamento mentale che dispensa dalla riflessione critica e dalla ricerca del vero sostituendole con una nuova forma del principio di autorità.
È vero perché l’ha detto il tiggì.
È vero perché lo scrive Repubblica.
È vero perché c’era su Focus.
È vero perché lo ha detto Piero/Alberto Angela.
È vero perché lo ha detto Bassetti.
È vero perché lo scrive Wikipedia.
Questa forma di ignoranza è peggiore delle forme conclamate ed esteriormente manifeste perché – per dirla con il più celebre figlio di una levatrice – non sanno di non sapere.
Esiste l’ignoranza di chi non legge libri o fonti autorevoli.
Ed esiste l’ignoranza di chi pensa che aver letto dei libri o compulsato delle fonti sedicenti autorevoli consenta di cessare l’uso dei propri occhi.
L’ignoranza dei semi-colti, cioè la presunzione conformista, è quella forma mentis per cui se scoppia un incendio sotto casa apri l’Ansa per capire cosa succede;
per cui se ti rapinano in casa ti tranquillizzi con una statistica che spiega che è sempre accaduto;
per cui se devi abitare in tre in una stanza ti consoli con l’articolo che ti spiega come sia di gran moda;
per cui se fatichi a mettere insieme pranzo e cena ti rassereni pensando a quanto sarebbe peggio se non sorvegliasse le nostre sorti la BCE;
per cui credi che l’America sia una grande democrazia, Biden un gaffeur, Putin il nuovo Hitler, l’IDF l’esercito più morale del mondo, e che dopo vent’anni di euro lavoriamo un giorno in meno e guadagniamo come se lavorassimo un giorno in più.
L’analfabeta vede solo a breve distanza, e questa miopia può creare problemi.
Ma il semi-colto proietta panzane eterodirette a lunga distanza, immaginando di essere lungimirante; e questo produce catastrofi.
Vabbé, peró sugli hobbit sa tutto, dai 😄
E non prendetelo in giro
E dai 😂
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Ahahahah…….. Sangiuliano uno di noi…….. Frodo…..
.
"Mi piace""Mi piace"
Poi c’e’ un altro tipo di ignoranza/presunzione, la vera malattia dei tempi: il ritenere assodato e naturale che un esperto e/o famoso in una determinata materia, abbia per proprieta’ transitiva, la competenza ed autorevolezza per sentenziare di tutt’altro. Cosi’ si sono visti filosofi spiegare ai medici cosa fosse e come andava affrontato il Covid, giornalisti esperti di cronache giudiziarie consigliare strategie militari e diplomazie internazionali etc. etc. etc. Qualsiasi riferimento a persone esistenti non e’ puramente casuale.
"Mi piace"Piace a 3 people
Concordo ma non so se sia soltanto ignoranza o anche e soprattutto una precisa scelta di far parlare certe persone che in un certo momento incarnano ciò che una parte del popolo vuole sentirsi direv Perché più scandaloso e non perché corretto. Soprattutto se poi magari intervisti qualcuno che ha superato l’età pensionabile da tempo ed è palesemente scollegato dal mondo da anni.
per Me ciò viene fatto proprio per controllare almeno parte delle masse, quelle ahimè più ignoranti che rientrano nelle due categorie di zhok.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, magari scrivere in modo corretto un testo semplice, rispettando la punteggiatura, mettendo le maiuscole con i nomi propri di persona, rileggendolo prima di renderlo pubblico… Insomma il minimo sindacale per uno che non sia proprio un analfabeta. Purtroppo, caro Howl, ci tocca invece convivere con tutta questa massa di ignoranti 😬
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah ah ah !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poverino mica è solo è in buona compagnia!
"Mi piace""Mi piace"
Giuliano san grande maestro metti la cera togli la cera assunto all’ interno di una struttura turistica a contratto stagionale .
"Mi piace""Mi piace"
……….Quelli che si sentono “di cultura” perchè ascoltano gias.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ da tempo che in Italia eserciti di ignoranti (con laurea presa a colpi di quiz vero/falso alla cepu maniera) occupano posti di rilevanza inconapevoli di quanto siano ciucci.
E tutto nasce dalla scuola in cui eserciti di insegnanti (ormai in gran parte ciucci anche loro) sfornano diplomati e laureati regalando 100 e lode come se piovesse.
Tutto perchè l’insegnante non risponde di ciò che fa, anzi spesso viene portato in tribunale se si azzarda a mettere un’insufficienza.
Credo che ormai il processo sia irreversibile, andremo dritti verso il baratro, con l’unica speranza che sia possibile risollevarsi dopo la tragedia finale che ritengo inevitabile.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo che le scuole vogliono meno bocciati possibili per motivi di marketing, avere tanti bocciati non fa una buona pubblicità
"Mi piace""Mi piace"
Infatti, stiamo dicendo la stessa cosa
"Mi piace""Mi piace"
Poi c’è pure l’ignoranza del contadino senza il cervello fino che apre bocca e je da fiato e pure in quanto ad operato…se poi vien pure premiato ed onorato e pure magari sbertucciato, allora mi sono spiegato.
"Mi piace""Mi piace"
I ministri veri agiscono. Non parlano e soprattutto, se lo fanno, non dicono corbellerie
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’apparenza inganna, come sappiamo. E ci conferma quanto le teorie sulla fisiognomica siano fuorvianti.
Se una faccia un po’ così…ci induce ad sospettare un patto di sangue con un clan malavitoso, non abbocchiamo: potrebbe appartenere, invece, ad un Ministro che ha giurato sulla Costituzione.
Se l’eloquio raffazzonato e compulsivo, i concetti espressi per approssimazione da un uomo, apparentemente gaglioffo, ci fanno subito pensare ad un buzzurro, vittima di un troppo precoce abbandono scolastico, attenzione! Due volte attenzione!
Perché grande è la probabilità che incarni, invece, il titolare del Ministero della Cultura.
"Mi piace"Piace a 1 persona