
(di Beppe Grillo) – Da quando mi vedo negli Altri non mi sopporto più. Ogni Altro mi mostra un me che mi è estraneo e detestabile. Così ho scoperto l’esistenza di un altro me, anzi di centomila odiosissimi e cattivissimi altri me. Ho provato a consolarmi pensando che chi mi detesta deve essere altrettanto odioso e cattivo. Ma poi mi sono ricordato che di Altri ne ho stroncati tantissimi anch’io: chi sono io per giudicarli? Soprattutto se a giudicarli è un odiosissimo e cattivissimo me?
Il mio pensiero è diventato circolare e si è avviluppato. Sicché mi sono intervistato, e ho aspettato… Per rivedere negli Altri gli odiosissimi e cattivissimi me che avevo già visto mille altre volte. Ma chi sono gli Altri? Persone come me. Dunque anche loro sono odiosissimi e cattivissimi? Eh no, questa volta non ci casco: voglio pensare che siano persone ferite, fragili, tormentate e bisognose.
C’è l’Altro che tiene famiglia e non può accettare che ciò che gli è stato ingiustamente dato gli sia giustamente tolto.
C’è l’Altro che ha vinto la lotteria delle elezioni e non vuole cedere il passo.
C’è l’Altro che dice tutto e il contrario di tutto per non scontentare nessuno, finendo per scontentare tutti.
C’è l’Altro buono solo a criticare gli Altri.
E così via.
Non c’è nulla di male, sia chiaro, perché siamo tutti così. Per questo dobbiamo amare gli Altri come amiamo noi stessi. D’altronde siamo gli animali più egocentrici del pianeta. Non è colpa nostra.
Senonché è proprio dalla coscienza di ciò che sono gli Altri, e dunque ciò che siamo noi, che dovremmo fondare le nostre regole. Siamo i pazzi che ci hanno provato per davvero, al punto da invocare la nostra fine una volta finito il lavoro.
Forse arriverà un giorno in cui le istituzioni non saranno infestate dagli Altri, in cui non ci affideremo più a pifferai e decideremo autonomamente il nostro destino, in cui penseremo al futuro dei giovani e non dei vecchi. Forse, ma non è oggi questo giorno.
"Mi piace"Piace a 7 people
se potessi gli risponderei: draghi e cingolato grillini? ma va a fan c…
da persona libera e senza padroni.
non (mi) dico di essere anarchico per non disturbare la suscettibilità degli “altri”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, è sempre stato quello che, modestamente, io ho sempre sostenuto. Ma vai a spiegarlo a tutti coloro che mi hanno accusato di essere un supercaxxolatario impenitente. Pazienza!
"Mi piace""Mi piace"
Un appello a chi gli sta vicino. Aiutatelo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì, e ditegli anche che si scrive sennonché o se non che: chiedere a Draghi/Cingolani per conferma.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per la precisione e premettendo che il senonché pur di uso frequente è meno preciso (Treccani)…
C’è poi un’altra questione che riguarda la grammatica. Senonché può avere valore di congiunzione avversativa o eccettuativa. Nel primo caso ha un significato analogo a quello di ma e però, nel secondo vuol dire fuorché o tranne che. Alcuni esperti sostengono che le proposizioni avversative debbano essere introdotte dalla versione con la doppia n – sennonché – e le frasi eccettuative dai termini con la n singola, univerbata o meno – senonché, se non che.
Quindi, essendo il caso del senonché di Grillo avversativo, resta comunque valido l’errore.
Sono stato posseduto dallo spirito del Senior Tartufillaro?
"Mi piace"Piace a 2 people
Apprezzo certe precisazioni, peraltro dotte. La lingua nostra è difficile, è articolatissima, e richiede uno studio davvero lungo per imparare ad usarla in maniera decente anche quel minimo, specie nella sua forma scritta. Val ben la pena stare a far certe puntualizzazioni, secondo me. Bravo.
Ciao Gatto.
"Mi piace""Mi piace"
ehh l’è dura! Da Creatore del Movimento, osannato e rispettato, a colpevole distruttore giudicato, vituperato, condannato…altro che Elevato…dagli Altri…tutti scaltri? Tutti mostri? E “gli Altri” siamo tutti…??? E non è ora il giorno giusto…or si è spento il Movimento?oggi è il momento del disgusto? Beh, capisco…ma piuttosto che la resa e restare a rimorchio coi proventi del tuo marchio…torna indietro e rimetti sulla pista quel gioiello di protesta, dallo in pasto a un Di Battista, si ritorni ad una lista al di fuor di mani in pasta in un sistema che sol trama a favor di loro brama di Potere e benefici pronti solo per gli amici…daje Beppe, le rinunce non son troppe, non mollare, anzi molla a chi ancora vuol sognare ed agire con valore.
"Mi piace""Mi piace"
m vffncl ltrv
"Mi piace""Mi piace"
Siamo i pazzi che ci hanno provato per davvero, al punto da invocare la nostra fine una volta finito il lavoro.
Ma c’è ancora tanto da fare, purtroppo!
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo agli esperti di elezioni se riescono a quantificare la percentuale di voti che i 5s perdono ogniqualvolta riappare con le sue stron zate Grillo. Non vorrei in futuro trovarmi nelle condizioni di votare per l’ultima volta per il MoV, nel senso che alla successiva non sarà più percepito dai radar.
"Mi piace""Mi piace"
LUI HA SCELTO DRAGHI E CINGOLANI CON ALTRI E NON CON ME CHE VOTO IL M5S, COMUNQUE HA LA MIA ETà E IO NON ALTRI LASCIO FARE AI GIOVANI PERCHè IL FUTURO è LORO NON PIù MIO, MI ACCONTENTO DI VIVERE GLI ULTIMI ANNI MEGLIO CHE POSSO, CERTO CHE CON DRAGHI LA SANITà GIà PEGGIORE è PEGGIORATA, E PURE UN DEFICIENTE AVREBBE CAPITO CHE DOPO DRAGHI I GRILLINI SAREBBERO SPARITI, TUTTI TRANNE GRILLO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, per quanto corto sia lo scritto, l’ho scorso velocemente, quindi probabilmente mi son perso qualche cosa. Ma il punto è sempre il medesimo: mi pare che alla lunga Er Cricket voglia – seppur nella sua tipica maniera molto pittoresca che pur gli si addice – solo trovare scuse per le bojate fatte in passato, di cui ai recenti “Draghi grillino” e i vari insulti a Conte, eccetera. Ha fatto un casino voluto (mica è stato un caso, eh) e ha perseverato travolgendo tutto, dunque io oggi penso che più lui se ne rimane fuori dai cgln, meglio è. Se proprio vuole, se ne vada dal Dibba e la sua associazione (e vabbè), da uno che se ne era uscito dalla politica per “farla da fuori” e ora ci è rientrato d’un botto con tutte le scarpe, peraltro assieme alla sua amica Virginia. Mah… Mi sento profondamente deluso. 😞
"Mi piace""Mi piace"