
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Una delle peggiori sciagure della Seconda Repubblica, oltre al berlusconismo e ai suoi derivati di destra e di sinistra, è un minuscolo ma potente circoletto di “riformisti” per mancanza di riforme che si battono da 30 anni affinché l’opposizione non si opponga. A ogni porcata, spiegano al centrosinistra che “non va regalata alla destra”. Cioè va copiata e “migliorata” per votarla tutti insieme […]
Il Fronte del Ni
Una delle peggiori sciagure della Seconda Repubblica, oltre al berlusconismo e ai suoi derivati di destra e di sinistra, è un minuscolo ma potente circoletto di “riformisti” per mancanza di riforme che si battono da 30 anni affinché l’opposizione non si opponga. A ogni porcata, spiegano al centrosinistra che “non va regalata alla destra”. Cioè va copiata e “migliorata” per votarla tutti insieme appassionatamente: “non basta dire No”, anzi “non si può dire sempre No”. Meglio Sì, così i padroni son contenti. Il risultato sono gli inciuci dalemiani, veltroniani, violantiani, napolitaniani, montiani, lettiani, renziani, e draghiani: tutti elisir di lunga vita per la destra. Gli elettori, fra l’originale e la brutta copia, scelgono sempre il primo. Ora questa compagnia della buona morte (ma solo per il centrosinistra), terrorizzata dallo scontro politico e sociale che è l’essenza della democrazia, si batte per scongiurare i prossimi referendum: quelli costituzionali su premierato e separazione delle carriere, e quello abrogativo sull’Autonomia. I referendum parlano la lingua evangelica Sì/No che sgomenta i “riformisti”, abituati al Ni e a considerare trattabili anche i principi fondamentali: i più furbi in cambio di poltrone, incarichi, consulenze, programmi Rai, medagliette e pennacchi da tutti i regimi; i più fessi gratis.
Stefano Folli si sgola su Rep perché il Pd proponga “punti di convergenza sul premierato” tornando alle sciagure del passato, ma anche il “cancellierato alla tedesca” e il “doppio turno alla francese” (sul web gli fanno notare che s’è scordato il bacio alla francese, il colletto alla coreana, i saltimbocca alla romana, i carciofi alla giudia, l’insalata russa e il cesso alla turca). Polito El Drito, che s’è incaricato di migliorare con la sola forza del pensiero la destra meloniana (ma Giorgia è già il “cigno per l’Europa del futuro”), vorrebbe un’opposizione che le migliori le schiforme. Violante al passo di Leonardo e Veltroni invitano al “dialogo”. Mieli deplora “l’opposizione senza controproposte su niente”: se le tre destre approvano tre disastri – premierato, autonomia e separazione delle carriere – è colpa di Pd e M5S che non propongono metà o tre quarti di ciascuno. Il modello è l’inciuciador Ceccanti: “Meglio proporre delle mediazioni su premierato e autonomia che pensare solo al referendum”. E certo: se le opposizioni avessero proposto le famose mediazioni, la destra che ha bocciato tutti i loro emendamenti le avrebbe approvate subito. Ora però Conte e Schlein potrebbero suggerire un premier eletto ma solo un po’, una volta sì e una no; la separazione dei giudici dai pm, ma non dei pm dai giudici; e un’autonomia a Regioni alterne: una differenziata e l’altra indifferenziata, tipo nettezza urbana.
"Mi piace"Piace a 15 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Mentre le Stelle starebbero a guardare?? Cari poco egregi signori, mio nonno l’ombrello lo portava su questo braccio!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho capito bene… il gesto?
🤭😃😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
affermativo!
"Mi piace"Piace a 2 people
ma quale Ni, sono solo pro, solo che non lo possono dire direttamente perchè sono dei conigli. Essi sono di destra, ma si nascondono dietro le parole e se non le trovano, le inventano, tanto è vero che le più grandi porcate le hanno fatte prorio stando dall’altra parte fingendo di stare da questa.
Dante dove li metterebbe questi?
"Mi piace"Piace a 6 people
Non sono d’accordo con Travaglio. Il completo dell’opposizione non è semplicemente quello di dire no e basta, o di fare ammuina come dicono a Napoli; ma di fare controproposte, cioè proposte uguali e contrarie a quelle delle maggioranza. Come si fa in Inghilterra dove il partito di opposizione crea il cosiddetto governo ombra, cioè ad ogni ministro in carica si contrappone un esponente del partito rivale che si occupa delle stesse materie e ha il compito di incalzare il ministro su quanto detto/fatto, facendo proposte.
"Mi piace""Mi piace"
in Italia invece si inciucia
"Mi piace"Piace a 2 people
Cioè l’opposizione, su consiglio degli autorevoli centrini, dovrebbe proporre un’alternativa sia ai disastri che alla Costituzione?
No, perché qui non si tratta di leggi normali, ma di cambiare la Costituzione… dovremmo proporre che cosa? Una terza via? Necessariamente, per non sembrare conservativi?
Cioè abbiamo una Costituzione democratica e bellissima, questi la vogliono sfasciare in direzione Gelli… e noi non dovremmo opporci, ma inventarci una via di mezzo (che, tra l’altro, sarebbe accettata subito, visti i precedenti), per evitare i referendum?
Non ho parole.
Se propongono la pena di morte per la Costituzione, noi, per non essere così ostativi,proponiamo… l’ergastolo!
"Mi piace"Piace a 10 people
Lascia perdere, è chiaro che non è qui per discutere.
Piuttosto, due filmati di sicuro interesse:
"Mi piace"Piace a 2 people
Non mi sono spiegato. È ovvio che l’opposizione debba opporsi, altrimenti stavano tutti al governo. Il punto è come ti opponi.
La maggioranza vuole fare il premierato? Ok, tu opposizione invece di urlare al fascismo facendoti ridere dietro, spiega nel merito perché la cosa non funziona, spiega perché il principio che i cittadini eleggano direttamente il governo non va. Possibile che l’unico che nel merito abbia spiegato cosa non va del premierato sia stato Travaglio che fa il giornalista e non il politico?
Ed è solo un esempio.
"Mi piace""Mi piace"
E secondo te non lo fanno da secoli?
È direttamente la Costituzione che lo fa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per fare un esempio, per la stabilità dei governi, il M5S propose la ‘sfiducia costruttiva’. Teniamoci informati. Serve alle urne.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ok ma non è una controproposta, ma un’alternativa al premierato per evitare ribaltoni. Quindi sarebbe comunque un no al premierato che non scongiurerebbe l’eventuale referendum. Va capito che far decidere agli elettori un governo è contrario ai principi costituzionali.
Qualcuno ha capito che il popolo è sovrano e nessun altro? Si è capito che il popolo è sovrano eleggendo i propri rappresentanti, i quali formeranno un Parlamento che in base ai numeri formerà un esecutivo e che con gli stessi numeri, rappresentanti, governerà il Paese? Ribaltone compresi. A meno che non si faccia una legge che regoli questi cosiddetti “ribaltoni”. Solo così il popolo è sovrano, con le sue maggioranze e minoranze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
certo il popolo è stato sovrano dal 1922 al 1943, infatti le opposizioni liberali-moderate (un eufeminismo per dire inciuciste) per constrastare Mussolini ci fecero il governo insieme.
Il popolo sovrano era il mantra dei sgoverni Berlusca, era continuamente in bocca alla divulgatrice di caxxate signora Granero quando vedeva un microfono o un taccuino.
E qualcuno vorrebbe ancora sta’ roba!!!
"Mi piace""Mi piace"
A rieccoci, ma capisco che Travaglio sorvoli sul fatto che, se la caciottara sta lì, è perché ce l’hanno voluta proprio quelli del “ni”. Tutto il loro arzigogolare è per tenercela: è funzionale all’atlantismo di quelli del”ni”. E pazienza se vuol dire tsnersela per un ventennio e più. Tanto ci sarà sempre qualche fesso, quando si stancheranno, che gliela toglierà di torno, com’è già successo in passato.
"Mi piace""Mi piace"
Se la storia dura da trent’anni, si va indietro addiruttura fino al .. chessò, al 1816!
"Mi piace""Mi piace"
È la politica dei moderati, quella che trova sempre qualcosa di buono in ogni proposta e si può riassumere nel famoso detto ” Franza o Spagna purché se magna”.
"Mi piace""Mi piace"
Purché magnano loro, casomai…
"Mi piace"Piace a 2 people
È ora di mettersi l’elmetto e andare ai materassi
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo è un cane (o gatto, in onore all’utente e miei mici!) che si morde la coda. A mio parere non esiste soluzione “democratica” reale, perché non esiste qualcuno che la voglia… E, onestamente, credo nemmeno buona parte della popolazione. Il sistema, nel corso di decenni, ha prodotto anticorpi grandi come macrocheira kaempferi (gli enormi granchi giapponesi), in grado di espellere senza grandi danni eventuali corpi estranei (5s). Quindi i sopravvissuti al tritamento politico e mediatico dovranno giocoforza adeguarsi ai caldi e gradevoli comfort che la politica sa offrire a chi si adegua… In pratica è come un circo, dove fanno entrare anche animali feroci, ma le possibilità saranno due: la “belva” si adegua agli standard del circo, diventando domestica e seguendo le indicazioni del dragatore, ops domatore, oppure verrà eliminata. “The show must go on”, forever.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno,
uno dei principi che i programmatori digitali seri hanno ben presente è questo
domanda
“quando si può dire che un programma funziona?”
Risposta
“Quando è stato eliminato tutto ciò che non serve”
Si dice attribuita ad uno degli inventori del C Programming Language.
La “riforma” del premierato, come altri hanno già detto anche qui, NON ha bisogno di “contro riforme”, in quanto nella Costituzione attuale l’elezione, l’attribuzione delle massime cariche già esistono, e, guardando altrove, forse è una di quelle meglio definita.
Se qualcuno proponesse il meccanismo francese quale sarebbe la contro riforma messa lì solo per “far vedere” che non è solo fautori del NO?
IL vero obiettivo è nascondere cosa c’è dietro.
L’attuale ensemble di governo NON conosce altra strada della concentrazione dei poteri, dell’uomo forte, della repressione delle voci diverse” and so on.
Non è vero che non si muove niente contro e che chi si muove contro è solo “finto”.
Martedì c’è stata la manifestazione a Pza S.Apostoli che, convocata dal M5S, quello di Conte non quello finto “delle origini”, ha visto aggregarsi praticamente TUTTI anche quelli che una settimana prima si cacciavano le dita negli occhi reciprocamente.
Ora c’e la proposta veicolata dal centinaio di esperti lanciata dalla sen. Segre, c’è la mobilitazione in varie città, ci sono altri appuntamenti, c’è la proposta di coinvolgimento della Corte Costituzionale, l’invito a Mattarella a non firmare avvalendosi del ruolo di Garante dell’uguagliaza dei cittadini che l’attuale Costituzione gli conferisce.
Forse qui in Infosannio, non se ne parla e scrive, ma altrove sì.
Non esistono solo gli “scazzi” tra svalvolati mentali e indefessi “votati al martirio”.
Ci sono soprattutto altri temi che toccano molte più persone indaffarate ad occuparsi di problemi minimi come mandare i figli a scuola con poche risorse economiche, cercare di evitare di essere sopraffatti dalle emergenze continue, ed orrore, provare a vivere felici nonostante tutto.
Però se non sono “M5S delle origini”, se non declinano il verbo di chi si sveglia ogni tanto durante le pause dello spettacolo ufficiale, sono “addormentati” e “obnubilati” dalle TV.
Beppe Grillo, in realtà, nel suo blog ospita “altri” che proprio non sono coerenti con quanto poi fain pubblico.
Alcuni interventi, qui, neanche ci si sogna di vederli.
Poi, in pubblico, fa altro.
Cosa farà su questi temi?
E la battaglia contro i ddl in questione deve dipendere da Beppe Grillo?
Davvero non si è capaci di ragionare ed agire da “soli”?
Allora è molto comodo sostenere che i “minus habens” sono gli altri.
Purtroppo, questa battaglia ha bisogno di essere condotta anche nelle sedi istituzionali, in quelle attutali, con chi c’è ora.
Ora ci sono i “traditori” di Conte, i “venduti” del PD, le “stampelle di AVS, la CGIL, i sindacati di base, le organizzazioni slegate di partiti, sindaci, singoli cittadini
Cosa si deve fare attendere che Santoro, Potere al Popolo, PCI (nuovo) e compagnia cantante abbiano voti a sufficienza per proseguire?
Magari se anche chi scrive qui facesse altro che SOLO duellare con i fuori di testa sarebbe un progresso.
O no?
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..!!
"Mi piace""Mi piace"
non esiste destra e non esiste sinistra. per salvini, meloni e compagni di merenda, votano ubriaconi, razzistelli e kazzuti impotenti. che in Italia sono la maggioranza. il pd beneficia di uno zoccolo duro in via di estinzione. era arrivato il M5S, che approfittava del nulla cosmico il cui era precipitata l’Italia berlusconian/d’alemiana. naturalmente, questi graziati del web, hanno pensato bene di fare il contrario di quanto cantato in precedenza. oggi, il popolo italiano, è formato, per la maggioranza, da obnubili J D, che indicano il perché il nostro paese è ai primi posti per analfabetismo funzionale.
"Mi piace""Mi piace"
Un partito antisistema…sarà sempre combattuto e sconfitto…. mica si vorrà che questi cialtroni vadano a lavorare?
"Mi piace""Mi piace"
A MENO CHE NON SI TRATTI DI UNA DITTATURA…ALLORA CAMBIA IL SISTEMA ….IN PEGGIO”!
"Mi piace""Mi piace"