
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Quando ho sentito Renzo Lovato, titolare dell’azienda agricola presso cui sfacchinava Satnam Singh, affermare al Tg1 che a provocarne la morte era stata una sua leggerezza – sua del bracciante indiano, che si sarebbe avvicinato troppo al macchinario che gli ha amputato un arto – mi sono ritrovato a parlare da solo con il televisore.
«Una sua leggerezza costata cara a tutti? Sta scherzando, vero? Intanto finora è costata cara solo a lui, che ci ha rimesso la vita. Ma soprattutto lei fa finta di non capire il motivo per cui questa storia è finita sulle prime pagine. Ci è finita perché suo figlio Antonello è accusato di non avere voluto portare il bracciante in ospedale, di avere tolto i telefoni agli altri lavoratori affinché a nessuno venisse la bizzarra idea di chiamare i soccorsi, e di essersi convinto solo dopo molte insistenze a scaricare quel pover’uomo, ormai più morto che vivo, davanti all’uscio di casa sua. E non è stata certo “una leggerezza”, quella del padrone (non mi viene un’altra parola con cui definirlo). Se suo figlio ha agito così, è perché portare il signor Singh in ospedale significava far affiorare del lavoro nero, il segreto di Pulcinella su cui si regge una parte cospicua della nostra economia. Tra salvare una vita ed evitarsi una rogna, ha preferito evitarsi una rogna. Segno che per lui quella vita doveva valere ben poco. A giudicare dal tono della sua intervista, temo che non valesse molto neanche per lei».
Una storia agghiacciante. Senza dubbio batte tutte le altre come contenuto di cinismo. Tutte le altre nel senso che circa mille lavoratori ogni anno tornano a casa in una bara: schiacciati, sfracellati, dilaniati ecc
E poi c’è la morte dell’ anima, quando viene ordinato di pisciarsi nelle braghe perché è vietato andare in bagno.
"Mi piace"Piace a 4 people
via i lacci e lacciuoli, bisogna lasciare fare all’italia che lavora e produce ricchezza ed esporta le eccellenze italiane.
mentre in Coldiretti non vedono circa 400mila schiavi nelle campagne delle produzioni tipiche.
"Mi piace"Piace a 3 people
La deriva italiana sarà sempre maggiore! Il pensiero fascista: sei nato miserabile e da miserabile devi morire, i pezzenti devono rimanere pezzenti!! Oppure anche se sei nato miserabile ma sei furbo, diventi anche peggio di chi è nato ricco, solo per il fatto che ti devi riscattare una vita! Vedi la genia! Nata in borgata da padre fumoso diciamo, poco studiata ma molto scafata(il dna non è acqua), la sua arrampicata sociale l’ha fatta egregiamente ma non ha imparato nulla a lei frega soltanto di farsi gli affaracci propri e quelli dè su madre!! Famiglia compresa… Invece di capire il perché bisogna essere inclusivi, comprensivi, altruisti veri! Dire: “sono una del popolo” e poi il popolo fregarlo alla stragrande!! È una che ha saputo muovere le sue pedine bene ma nel modo sbagliato, agisci per il bene e avrai veramente il mondo ai tuoi piedi, circondarsi di persone lungimiranti e oneste questo sì rende grande una persona che pensano veramente al bene comune e noi ai soliti miliardari! Purtroppo non capirà mai la differenza tra una persona onesta con un valore vero e sé stessa oramai ha perduto ogni contatto con la realtà…
"Mi piace"Piace a 3 people
aggiungo, intanto la povera gente schiava, maltrattata e sfruttata, continua a morire 😢
"Mi piace"Piace a 1 persona
E, aggiungo io, a lei continua ad arrivare bello succoso lo stipendio da Parlamentare e Presidenta della Consiglia, dunque in fondo che je frega, alla cafonàna (bella, vero? 😅) della sgarbatella? A lei puzza l’alito, ma il denaro pubblico che si mette in tasca… eh, quello no che non puzza. Non puzza mica!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sì Cekko !! È veramente vergognoso!! Ogni giorno più amareggiata e incacchiata! Ma la gente li vota sti personaggi infami!! 🤬
"Mi piace""Mi piace"
C’è qualche esponente, anche di quarta fila, di dx che abbia espresso parole di cordoglio di pietà e di denuncia di una situazione intollerabile in cui centinaia di migliaia di esseri umani si trovano nell’anacronistica (?) condizione di stare in schiavitù?? Non mi pare, a parte le doverose dichiarazioni della ministra del lavoro che annuncia fuoco e fiamme (di paglia) nell’impegnarsi a rendere normativamente controllato il vastissimo settore del lavoro manuale servile. Le leggi esistono già, basterebbe applicarle! NON SE NE FARA’ NIENTE, come sempre. Ma anche la sinistra sedicente ha le sue colpe. Ha cinicamente abolito (Renzi docet) nei punti nevralgici lo statuto dei lavoratori, diciamo per gli autoctoni… figuriamoci se si sia mai lasciata impressionare da “qualche episodio”(sic) eclatante di parossistico sfruttamento, riconducibile invece a una terribile normalità.
Tutti però accomunati dalla perfida logica della LIBERTA’ DEI MERCATI che sarebbero, secondo loro, portatori di sviluppo e prosperità!
DESTRA E SINISTRA??? Ma quando mai! Semmai sarebbe più logico scegliere l’ALTO e il BASSO della condizione umana per riuscire a capirci qualcosa nella attuale post-modernità, in cui si dice (pensiero debole) che le ideologie sarebbero declinate (in realtà solo una, e col favore di chi la professava. Si indovini quale).
"Mi piace"Piace a 3 people
L’hai detto, Gae!
«DESTRA E SINISTRA??? Ma quando mai! Semmai sarebbe più logico scegliere l’ALTO e il BASSO!»
Parlando di “alto e basso” qui si deve tornare a Marx e alla lotta di classe, altroché! Altrimenti non se ne esce! 🤷🏼♂️😥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vabé Zeppolato, sparare contro stò Lovato adesso sono capaci tutti. Dovevi farlo prima
"Mi piace""Mi piace"
E poi dicono che è gente che serve…. seee… da cadaveri!
Pezzi di m….. Il Capitale vive anche su queste situazioni…
Noi siamo un paese capitalista ….con le pezze al culo,ma andiamo avanti a chiedere briciole ai più ricchi della terra che si riuniscono ….in segreto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Una persona che subisce l’amputazione di un arto è investita da dolori così lancinanti che nemmeno una flebo di morfina riuscirebbe ad attutire. Lo schiavista che ha scaricato il povero cristo indiano e il suo braccio sull’asfalto si è comportato come un torturatore e andava arrestato. Un conto è omettere il soccorso, fuggire o non chiamare il 118, un altro conto è infliggere spietatamente un trattamento disumano.
"Mi piace"Piace a 8 people
Son d’accordissimo, ci ho riflettuto anche io nei giorni scorsi, è una roba da film, una roba da serie TV come “The Blacklist”, è una cosa orripilante e spaventosa, che turba davvero l’animo. Uno col braccio amputato che viene mollato sulla strada come un sacco di patate, mentre probabilmente rimane in “vita” (diciamo così) senza neanche il “privilegio” di perdere i sensi dal dolore lancinante. È una cosa, ripeto, che anche a vederla su di uno schermo in forma di storia inventata, mette spavento, mette ansia, e sconvolge l’animo. Pensare che sia successa per davvero, è qualcosa di indescrivibile. A quello schifoso che ha abbandonato il povero bracciante (scelta semantica orrenda, mi rendo conto), andrebbe comminata una pena pazzesca, qualche decennio in galera a schiantare come minimo! A parte lo sbirulino col pisellino del Vannacci, povero lui, questo sì che è davvero il mondo al contrario! Allucinante… 😞
"Mi piace""Mi piace"
Qui qualcuno ne fa ancora questione di “destra”, “centro” o “sinistra”, quando caporalato e “importazione” di manovalanza a basso presso è in atto da un trentennio, nel silenzio assenZio di tutti: inguardabili sleepers. Incredibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prezzo… errori di battuta per fare prezto.. anzi presto😉
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché il TG di Mentana ieri non ha fatto il nome, e neanche la foto del padrone di questa vigliaccata?
Il TG due poi ha intervistato i colleghi, ma anche niente nome e foto di questo mostro di imprenditore
"Mi piace""Mi piace"
Ah, la privacy.
E poi questo non è mica il babbo di Di Maio e i suoi calcinacci lasciati in un prato, no?
"Mi piace""Mi piace"
Gentaglia, schifezze, monnezza, feccia, sono paroline dolci… non riesco a trovarne di schifose abbastanza da definire questi luridi individui. Il vocabolario non è alla bassezza di costui, costoro!
Vergognarsi mai eh! Uno scarafaggio (che mi fa indicibilmente schifo) è nobilmente utile e ha un suo perché sulla Terra. L’Indefinibile sub-umano è solo dannoso… ma ce ne sono purtroppo molti, troppi come costui!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me pare evidente che questo è un omicidio con dolo eventuale. Sai che dalla tua condotta puoi causare la morte di una persona, ne ometti il soccorso. E’ un pò come nel caso Vannini, che tra l’altro, fu vergognosamente sminuito dalle prime due sentenze.
E la Coldiretti che fa, giustamente si chiede Adriano? Niente, a parte dormire alla grossa.
"Mi piace""Mi piace"