
(Giuseppe Di Maio) – “Questo non è un paese buono”, dice Sony, la moglie di Satnam Singh. E’ un paese dove l’assassino dà la colpa al morto. Un paese dove non appena ci si distrae e si dimentica, ci assalgono i ladri, i mostri. Gli economisti francesi e inglesi, capofila Thomas Piketty, hanno da tempo scoperto che la disuguaglianza ha radici ideologiche e politiche, ma in Italia stiamo ancora rincorrendo teorie lombrosiane che parlano di una disuguaglianza naturale, o peggio ancora di quella generata dal differente impegno, dai meriti, dagli sforzi di ognuno di noi e dalle conseguenti gratificazioni della vita. Da noi si critica il Sud, la sua malavoglia di lavorare, mentre da 160 anni le politiche hanno progressivamente avvantaggiato il Nord fino ad affogare il Mezzogiorno nel sottosviluppo e ridurlo ad una palla al piede della nazione. Da noi si disprezzano i meridionali al nord, mentre li si tiene lontani per quanto si può dalle migliori retribuzioni, dai quartieri più valutati, dai coniùgi contesi, fino a espellerli dopo averli sopportati. Peggio ancora per gli stranieri, di cui si odia la religione, lo stile di vita, la vicinanza, l’odore, e poi si riducono in schiavitù. Come si vede la vera differenza, la disuguaglianza, nascono dall’opinione che ci si fa di un altro a cui si deve rubare la vita, di uno che si deve mettere in condizioni di non poter mai più competere, proprio come disse Carlo Bombrini, senatore del Regno d’Italia e governatore della Banca Nazionale dal 1861 al 1882: “I meridionali non dovranno mai essere più in grado di intraprendere”.
Ma questo, signora Sony, è stato anche un paese capace di grandi sogni, di cui il più grande del ‘900 è stata la Costituzione della Repubblica. Un sogno così grande, e così pericoloso, che non appena varata ha fatto alleare i ladri per demolirla. Nel 1952, l’on Gonella, democristiano, voleva rafforzare l’autorità dello Stato e modificare la legge elettorale proporzionale; fece seguito la Legge Truffa bocciata dal popolo nelle elezioni del ’53. Da allora la destra compose in segreto le sue modifiche costituzionali, come nel “Piano di Rinascita democratica” di Gelli, la cui parola d’ordine era: dare più potere all’esecutivo, ma era l’art. 3 della Costituzione ad infastidirli: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge…”. Si susseguirono i tentativi delle Bicamerali per le Riforme Costituzionali: Bozzi 1983; De Mita – Iotti nel 1994; D’Alema 1997; finché la riforma del Titolo quinto nel 2001 – voluta dal governo Amato – non cambiò l’assetto costituzionale. Furono bocciate la riforma Berlusconi del 2006 e quella di Renzi del 2016, ma passò il taglio del numero dei parlamentari del governo Conte del 2020. Tutte le riforme di destra, e di chi ha rincorso l’elettorato di destra, sono state pensate per sovvertire l’intrinseca uguaglianza dei cittadini che è a fondamento ideologico della nostra Costituzione.
Signora Sony, questo non è un paese buono perché è un paese ingiusto, un paese da 4 euro l’ora che ha un governo a cui sembra normale questa retribuzione. Ma cosa crede, che chi ha lasciato suo marito davanti casa sua col braccio mozzo non si è sentito superiore ed intoccabile, non si è sentito autorizzato ad essere carogna nel clima attuale di impunità e laisser-faire?
“Questo non è un paese buono”, dice Sony, la moglie di Satnam Singh”… Mi viene sempre in mente Angelo Del Boca (RIP), autore lungamente osteggiato in quanto… portatore sano di verità scomode. “Italiani, brava gente?”, sì certo, come no.
"Mi piace""Mi piace"
E i sindacati che fanno? …una bella manifestazione con sfilata come al solito,
Aoooo…si son dimenticati degli scioperi!
Ci starebbe bene uno sciopero di una settimana…sino a che sti governanti la smettano di proteggere i ladri-imprenditori e i mafiosi.
"Mi piace"Piace a 2 people
I poveri sono ladri ,sfruttati, perché sono poveri. I ricchi sono ricchi perché sono ladri, sfruttatori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
QUESTO POVERO CRISTO non è stato ucciso dal caporalato, il caporalato è l’esecutore ma il mandante è la nostra coscienza che si autoassolve mentre alimenta un sistema orrendo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un italiano che lavorava in un’ azienda agricola a Latina appartenente ad un imprenditore extracomunitario ha perso un braccio sotto un macchinario. E’ stato portato a casa e abbandonato insieme alla moglie e al braccio messo in un cassettino di plastica.L’imprenditore ha dichiarato che è stata colpa dell’ operaio che ha voluto fare di testa sua.Dopo 36 ore l’ operaio italiano è morto.Lavorava in nero.🤔
"Mi piace""Mi piace"
Ma lo sanno tutti dalla Sicilia alla Valle D’aosta che in Italia ci sono centinaia di migliaia di di lavoratori sfruttati in nero alla luce del sole .Possibile che i soli.a non vederli e a non saperlo sono solo le istituzioni Italiane tutte a qualsiasi livello .?
"Mi piace"Piace a 3 people
Parole sante,ma non è la domanda corretta.
la domanda corretta da porsi è: visto che lo sanno, perchè non fanno niente?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sarebbe anche parecchio da ridire su come gestiscono il problema dei Cinesi in Italia, specie a Prato.
Diceva Morello Morelli di Striscia anni fa, che le autorità locali stavano trattando con gli imprenditori cinesi per fargli rispettare 3 condizioni di legalità per mandare avanti le aziende. 3, quando gli imprenditori italiani devono sottostarne a centinaia sennò arrivano multe se non la chiusura.
Epperò continuano imperterriti i Made in China-Prato.
Strano come la legge in Italia la rispettino solo i gonzi.
"Mi piace""Mi piace"
Oh, bravo, esatto! Lo sanno BENISSIMO, come sanno altrettanto benissimo (leggevo dal FQ di oggi 22/06/2024) quali siano le categorie degli evasori fiscali. Cioè, hanno in mano i dati fisici, li possono leggere, li sanno, li conoscono! E non fanno una beata mazza per contrastare la cosa. Una cosa è non sapere, ovvero, sapere che QUALCUNO evada, ma qui SI SA perfettamente. Certo, non ci sarà l’indirizzo scritto ma c’è comunque la consapevolezza del reato. E questi che fanno? Un czz! Allora è chiaro: non è che qualcosa non funziona. Allora è chiaro: si VUOLE che le cose continuino a non funzionare così. Dubito che non ci sia la “manodopera” a disposizione (le FFOO preposte a certi controlli, diciamo banalmente la GdF), ma anche fosse, se sai che certe categorie evadono, le tieni d’occhio, se non altro con l’Agenzia delle Entrate. È una presa per il Q-lo gigantesca, di cui al “Ci pisciano addosso e ci dicono…” eccetera. Purtroppo nel frattempo un poveretto col braccio amputato è crepato sulla soglia di casa, per colpa di un pezzodiM che ha anche avuto la faccia-come-il-Q-lo di dire che sia stata colpa del malcapitato, mentre in un paese “normale” lo si sarebbe sbattuto in galera in attesa di giudizio in tre o quattro minuti, massimo cinque (e in un paese col pugno fermo, lo si sarebbe preso a randellate in faccia comunque, prima di ingabanarlo). È un truce boja, è un seviziatore assassino che si diverte a arrecare dolore e ingiurie fisiche, è letteralmente un “torturatore” (come saggiamente qualcuno qui scriveva ieri) e andrebbe condannato anche già solo per questo. Ma nel paese del bengodi con zia Giòggia che si diverte a comandare vestita di rosa come Barbie, è ovviamente pura fantasia… Non che coi coLLioni della cosiddetta “sinistra” prima le cose andassero meglio, ma adesso c’è lei al timone, dunque ne risponda lei. Nel frattempo i syndacati fanno gli scioperini finti del trasporto pubblico per mostrare che i soldi che ciucciano obbligatoriamente ai loro iscritti servano ancora a qualcosa.
Io per smettere di vomitare tipo esorcista dallo schifo e dalla rabbia dovrò iniziare a ricorrere agli antiemetici e agli psicofarmaci, e penso a quel poverino e mi girano le palle a mille, sono davvero incazzato come una biscia liscia! È scandaloso, è criminale un Paese messo così! Sarebbe criminale un Paese così in mezzo a… che so? l’Africa nera (per farmi capire, posti sperduti del terzo mondo), ma non nel meraviLLioso Occidente democratico e progressista! Mavvaffan…!!!!! 🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
La mia risposta sopra è diretta a Lionheart.
"Mi piace""Mi piace"
Il solito articolo “sensazionalista” senza né capo né coda e questa volta pure scritto col qulo 😬
"Mi piace""Mi piace"