
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In Europa trionfano le destre anti-europeiste. In Italia i partiti più ligi a Bruxelles – FdI, Pd e FI – vanno a gonfie vele. E ci andrebbe pure il centro, sesto al 7%, se la collisione fra gli ego di Bonino, Calenda e Renzi non l’avesse spaccato in due. Invece vanno male i più eurocritici: […]
Vincitori, vinti e finti
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In Europa trionfano le destre anti-europeiste. In Italia i partiti più ligi a Bruxelles – FdI, Pd e FI – vanno a gonfie vele. E ci andrebbe pure il centro, sesto al 7%, se la collisione fra gli ego di Bonino, Calenda e Renzi non l’avesse spaccato in due. Invece vanno male i più eurocritici: 5Stelle e Lega. Siamo o no il Paese delle restaurazioni senza rivoluzioni?
Pd. È il vero vincitore: 5 punti sopra il 19% racimolato due anni fa da Letta. Merito della Schlein, abile a far credere di essere l’unico argine alla Meloni, anche se su guerra e austerità votano allo stesso modo, e di voler “cacciare i cacicchi”, anche se la vittoria la deve soprattutto a loro (di preferenze ne ha raccolte pochine rispetto a quelle di ras locali come Decaro, Bonaccini, Zingaretti, Nardella, Gori), oltre a volti tv come Annunziata e rappresentanti dell’associazionismo come Strada. L’ambiguità di non scegliere né cambiare quasi nulla è la sua forza, anche grazie all’effetto-novità che, almeno la prima volta, riempie sempre le urne. Ma, se accade alle Europee, non porta benissimo: nel 2009 le stravinse B., nel 2014 Renzi, nel 2019 Salvini e durarono due anni ciascuno.
FdI. La Meloni è l’altra vincitrice: dopo quasi due anni di (mal)governo, guadagnare quasi 3 punti, pur perdendo 700 mila voti, è un miracolo. Anche lei è stata abile nell’operazione Gattopardo di stare con l’establishment fingendosi contro: intercetta i voti di protesta anti-Ue, pur essendo pappa e ciccia con Ursula von Sturmtruppen. Vediamo quanto dura: chi vince le Europee di solito poi perde le Politiche.
5 Stelle. Precipitati alla percentuale Lidl del 9,99, sono i veri sconfitti. Le cause sono arcinote e, altro paradosso, figlie più dei loro meriti che dei loro difetti. Hanno fatto un sacco di cose buone nei governi Conte-1 e Conte-2, tant’è che Draghi (col loro consenso, o sindrome di Stoccolma) e Meloni hanno passato il tempo a demolirle, seminando frustrazione e rassegnazione fra i loro elettori. E sono prigionieri di regole rigide ben oltre l’autolesionismo, come la scelta di gran parte dei candidati affidata agli iscritti e il limite di due mandati. Gli sconosciuti scelti dagli iscritti, appena cominciano a farsi conoscere, scadono e devono sparire. Ma le liste di sconosciuti (tranne Tridico e pochi altri, che infatti vanno bene) non attirano voti e non smuovono astenuti, specie se gli unici elettori interessati sono quelli di opinione che non vendono o scambiano il voto. Se poi l’unico valore aggiunto rimasto, cioè Conte, non può e non vuole candidarsi per finta mentre gli altri lo fanno senza pagare pegno, anzi guadagnandoci, è dura restare a galla. Tantopiù se il 51% degli elettori italiani (il 57 al Sud e il 63 nelle isole), quelli non cammellati, restano a casa.
Il resto l’ha fatto la bipolarizzazione fittizia Meloni-Schlein imposta dai media filo-governativi (Giorgia, come competitor, preferisce mille volte Elly) e quelli filo-Pd: cioè tutti. Ciò detto, può darsi che un movimento “biodegradabile” come lo definì Grillo, che a biodegradarlo contribuì da par suo conficcandolo nel governo Draghi, sia vicino all’estinzione. Ma può anche darsi che il suo peso nazionale, con un’affluenza da elezioni Politiche, sia ancora il 15 dei sondaggi di sabato. E anche se fosse quello di terzo partito al 10, il secondo fra i giovani, meriterebbe un rilancio, non una resa, con nuove regole diverse da quelle pensate quando nella loro utopia Grillo e Casaleggio gli davano dieci anni di vita. La tentazione di Conte di passare la mano è comprensibile: sbattersi tanto per raccogliere così poco è frustrante e restare dopo tale batosta può sembrare avvitarsi alla poltrona. Ma, senza di lui, il M5S sarebbe morto già con la cura Draghi e ora si sognerebbe pure il 9,99%.
Avs. Il 6,7% è ottimo per Bonelli e Fratoianni, verdi pacifisti all’opposto dei bellicisti tedeschi. Merito delle liste che, all’opposto di quelle dei 5Stelle, erano piene di famosi per i più vari motivi: Salis, Marino, Orlando, Lucano…
Lega. L’effetto Vannacci, figlio dell’effetto-giornaloni, ha attutito il tonfo soprattutto nel Centro-Sud, dove la Lega va un po’ meno peggio che alle Politiche. Ma la famosa “decima” s’è fermata a 9. E il tracollo nel Lombardo-Veneto è tanto più devastante in quanto, per ora, a Salvini non c’è alternativa.
Centro. Se la Bonino avesse seguito Calenda, il suo centrino europeista sarebbe vivo e spendibile nell’alleanza anti-destra. Invece, buon’ultima, ha creduto a Renzi e il 6,5 dei loro due partitini è diventato 3,7. Meno di quanto avrebbe preso da sola. Vedremo chi sarà il prossimo a fidarsi di bin Rignan, ove mai un gonzo di tali dimensioni esistesse in natura.
FI. Guidata da un leader più spento del caro estinto, sfiora il 10 e scavalca la Lega. Sì, è un’illusione ottica perché ha imbarcato i centrini di Lupi e Brugnaro. Ma è pure un trionfo, spiegabile con gli spropositi degli alleati: una quota di conservatori preferisce un partito che non fa e non dice niente a uno che fa e dice cazzate.
Draghi. Salvo sorprese e malgrado centinaia di articoli di stampa (solo italiana, ovviamente) sul suo irrinunciabile e irresistibile sbarco in Europa, SuperMario resta disperso come la sua Agenda. Ma gli archeologi e gli speleologi continuano a scavare.
Putin. Stando ai giornaloni, la propaganda russa a suon di fake news aveva l’Italia in pugno. Ma curiosamente i noti putiniani Conte, Santoro, Tarquinio e Salvini hanno perso. O i temibili hacker russi dormivano anche stavolta, o sono delle pippe cosmiche.
"Mi piace"Piace a 16 people
"Mi piace"Piace a 6 people
Interessante, quindi nonostante il bombardamento mediatico a reti e giornali quasi unificati, la coatta-in-chief perde 700mila voti. Ossia è stata salvata dal salumiere e dal bottegaio con il POS che non funziona mai, dal balneare con spiaggia pubblica per diritto ereditario, dall’evasore, dal tassista che mena Uber, dalla partita iva evasora per definizione, dal prenditore inquinatore, dal mafioso, dal bankster, dal costruttore che se frega della sicurezza, dal mercante d’armi, dal lobbista ossia dai migliori specimina dell’italia porca e corrotta -l’Italia però che alle urne ci va e come. Purtroppo NON AVETE CAPITO che quando i suddetti maiali si troveranno da un lato la destraccia affarista pagliaccia e fascistoide del Circo Meloni-Barnum e dall’altro l’alleanza rosso-gialla-eco-solidale- immigrazionista-LGBT cosa credete che voteranno??? Secondo me, a naso, voteranno chi garantisce evasione ed impunità, ossia il partito-familista e tribale. Ci ciucceremo la nana coatta per almeno una decade
"Mi piace""Mi piace"
I 5S devono necessariamente cambiare le regole, punto.
Il 10 % di voti, non è comunque semplice da realizzare.
Devono farsi sentire di più, coinvolgendo magari personalità interessanti, che diano forza per la risalita.
"Mi piace"Piace a 2 people
Consiglio Fiordaliso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
I voti si comprano, il partito con più disponibilità vince le elezioni.
La soluzione è una sola, eliminare i partiti e le elezioni. Sorteggiare i rappresentanti del popolo i quali a loro volta conferiranno il mandato, revocabile, di formare il governo a dei professionisti. Si chiama “Demarchia” ed era praticata nella patria della democrazia, la Grecia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sono d’accordo sul principio. Comunque non tutti possono essere sorteggiati ci vorrebbe una selezione in base all’educazione e al censo, ossia alle tasse pagate. Se uno non ha studiato o non paga tasse non può essere sorteggiato
"Mi piace""Mi piace"
Ho condensato al massimo l’esposizione perché sono anni che cerco di coinvolgere qualcuno. Evidentemente l’estrazione dovrebbe essere equamente suddivisa tra le varie componenti della società, in base a criteri rigorosamente statistici. La durata sarebbe di un solo anno, con la garanzia di mantenere la professione svolta. Si potrebbe anche differenziare la retribuzione dei rappresentanti (il doppio o il triplo del reddito dichiarato). Chi dovrebbe invece ricevere retribuzioni elevatissime sono i professionisti scelti per formare il governo, soggetti che hanno raggiunto i vertici nella loro professione. In questo modo non avremmo più dei totali incompetenti al governo. Tutti i parlamentari sarebbero coinvolti nell’iter legislativo senza alcun vincolo o condizionamento. Sarebbero i componenti del governo, ASSUNTI con un mandato REVOCABILE ad eleggere il loro presidente.
Comunque la strada da percorrere sarebbe, evidentemente, la costituzione di movimento d’opinione che porti alla formazione di una Assemblea Costituente che presenti al popolo la nuova Costituzione. Sono certo che l’idea di ELIMINARE I PARTITI E I POLITICI DI PROFESSIONE raccoglierebbe l’adesione del 100% degli aventi diritto al voto!
"Mi piace""Mi piace"
Gli italiani hanno secoli di storia di corruzzione, dunque per chi vuoi che votino?
"Mi piace""Mi piace"
d’altronde dopo” ha stato la Raggi” . Da tempo va molto di moda “ha stato Putin ” atlantici guidati dalla Cia .
"Mi piace"Piace a 6 people
Buona analisi del voto da parte di Travaglio. La maggior parte del voto di opinione resta a casa lasciando campo libero a cacicchi e capibastone capaci di sorreggere ciò che è rimasto dei partiti tradizionali con stampelle che valgono Singolarmente 400.000/ 500.000 preferenze! Il movimento cinque stelle non esiste più da anni. Questo 10 / 15% potenziale è un tesoretto di stima che appartiene personalmente a Conte! Anche il voto l’opinione va organizzato e strutturato quasi militarmente, diversamente non porti gli indecisi a votare. Solo lavorando sul territorio come i partiti del novecento puoi raggiungere certe dimensioni elettorali. Diversamente devi occupare il territorio con i capi bastone che ti portano un mare di voti clientelari, ma poi devi pagare le cambiali!
"Mi piace"Piace a 5 people
Al voto di opinione servono facce conosciute?
Nel 2013 quelli al 25% chi li conosceva?
Io credo che per raccogliere il voto di opinione sia fondamentale un trascinatore. Credibile.
"Mi piace"Piace a 9 people
C’era Grillo Gian! E bastava per arringare il popolo, stanco di politici ai quali interessavano gli affari propri e basta! C’era anche un’altra Italia però che ora sta cambiando.. ma il pd che sappiamo cos’è è comunque salito con una segretaria che lasciamo perdere va’!! Dovrei sorbirmi trattati di storia della politica per capire come mai accadono certe cose..
"Mi piace"Piace a 2 people
Mokj, io condivido quello che ha postato RE SALMONE.
Ovviamente esiste un solo Grillo, perciò non si può chiedere a Conte di essere come lui. Lo spirito può essere uguale, inteso come capacità di scaldare i cuori.
"Mi piace"Piace a 3 people
c era e adesso non c è più, perché ostinarsi , Grillo ha solo dato un idea,se poi dei coglioni non sono stati in grado di svilupparlo ,tipo occupare la RAI ( una vera puttanata) impreparati e idioti , quando entri in parlamento entri vergine e finisci stuprato , ti devi cautelare !!
"Mi piace""Mi piace"
Le performance di Grillo, con piazze piene perché affamate di cambiamento, servivano a fare capire che con la trappola dx -sx i “magna-schei” avevano divorato il paese e lasciato le masse alla contesa ideologica. Perciò servivano interventi anche duri e la ironia pesante.
Allora, è chiaro perché con la strada imboccata attualmente il movimento è destinato a sparire?
Schierarsi da una parte è stata una mossa tipo spararsi nei piedi. Per non parlare della inesistente autocritica da parte del movimento sui sei (6) milioni persi già nel 2022. Schierarsi da una parte ha già prodotto una vecchia e grave infezione: vietato porre barriere/obiezioni alla alleanza con uno dei maggiori autori del disastro nostrano, un flagello chiamato pd. La gente non vede e non sente ragioni. In pratica siamo passati alla denuncia selettiva delle malefatte, perché il pd è un prescelto. Qualche frecciatina nei club ristretti, niente di più. Collaborazionismo è bello.
Poi autorevoli firme fingono di non capire, mentre altre già esultano per lo scampato pericolo: è tornato il bipolarismo! Evviva!
Cavar sangue dalle rape è più facile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se fosse riuscito a passare il concetto che i “magna-schei” erano un solido asse dx-sx, la foga di Grillo era destinata ad assopirsi: dissodato il campo bastava tenerne cura da erbe infestanti (impossibili da eliminare del tutto) e, con cura amorevole, tirar su le pianticelle fruttifere.
Che messaggio è quello attuale?
Colpa degli elettori?
Gli italiani sono autolesionisti?
Se non esiste un piano B, Grillo ritiri il simbolo e Conte prosegua col partito di Conte. Saranno tutti soddisfatti: gli elettori di Conte e anche quelli 5* che non sopportano la deriva distruttiva attuale sotto quella insegna che evoca ben altro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Senza Conte dicono che il M5S si sarebbe estinto, eppure i risultati elettorali il M5S li ha toccati proprio per demerito di Conte.
Ha infognato il M5S nel campo progressista e continua, anche dopo il tracollo, a strizzare l’occhio al PD.
Il M5S ha bisogno di un autentico leader, di un abile oratore, di un piromane che appicca incendi, non di un freddo tecnico come dice Toninelli.
Aria, fuori dalle paIIe Conte.
Anakisi Marco Venturini.
https://youtu.be/izRxH7nZgH4?si=xHHjpEyFFQXNOQQU
"Mi piace"Piace a 7 people
risultati elettorali peggiori*
"Mi piace"Piace a 1 persona
quando gli altri giocano duro e sporco, ti devi buttare nella melma , fare il conte non paga , d’altronde avrebbe dovuto capirlo da tempo, che il movimento non è fatto di persone piene di soldi e solide carriere ! Era un voto di protesta non di arrivati !
"Mi piace"Piace a 6 people
naa.. fuori dalle palle gli elettori come te, preferisco 1000 volte una persona seria come Conte, che un leader buffone acchiappavoti
"Mi piace"Piace a 3 people
Hai presente cosa fa il cuCul0? Ecco…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Condivido e aggiungo: l’elettore italiano, da sempre, è diviso – ideologizzato – tra (centro)destra e (centro)sinistra. Il movimento, con Grillo capopolo, fu l’alieno che fece convergere il malcontento di chi non votava o annullava la scheda – come il sottoscritto, in quanto nauseato dal “dividi et impera” che i partiti tradizionali portavano avanti da decenni – aggiungendo voti (milioni) scaturiti dal malumore di persone che, quasi come automi, votavano centrodestra/centrosinistra. Indimenticabile, per chi frequenta i forum da tempo, che tutti gli elettori di sinistra votanti 5s nel 2018 (come voto di protesta), scandalizzati per l’alleanza con Salvini, iniziarono a gridare ai 4 venti “mai più voterò 5s”. Cioè, anziché arrabbiarsi con il pentolaio di Rignano che si defilò, lasciando de facto il movimento nelle mani della Lega, se la presero con il movimento ed i 5s iniziarono subito un lento ma progressivo calo nei consensi. Poi, come dimenticare che, dopo un anno di governo con la lega, i sondaggi davano il movimento intorno al 20% e Salvini vicino al 35 (difatti lo prese alle europee del 2019)? Perché chi aveva votato movimento da destra, contento per il governo ma scontento per alcune politiche “di sinistra” portate avanti dai 5s, transumava nuovamente nel suo partito d’appartenenza. Infine la botta finale (per il votante movimento da destra) fu il governo con il PD. Morale: il movimento deve ritagliarsi suo spazio perché se va a sinistra l’elettore del PD preferisce l’originale, stesso discorso vale per chi vota e votava Berlusconi/Meloni/Salvini o prossimi cantastorie che verranno. Se il movimento non si distingue CHIARAMENTE e facendo “bordello” (remember ghigliottina?), per sedersi accanto a Draghi, Berlusconi, Schlein, Salvini, fare governo e votare loro politiche… Beh, non solo perderà i voti da chi tradizionalmente quei partiti è “abituato” a votare ma anche quelli dell’elettore che mai li voterebbe, come il sottoscritto. E, cortesemente, nessuno parli di sporcarsi le mani: se voglio “sporcarle” entro in uno staggio, non nel seggio elettorale. Se la politica deve essere la conclusione de “la fattoria degli animali”, beh, lascio gli altri decidere da quale ma1ale farsi governare. Perché la “politica dello sporcarsi le mani”, ha portato ad obbrobri come il contratto del ponte Morandi, remember? Ah, no… quando si parla di fatti concreti, nessuno ricorda nel merito.
"Mi piace""Mi piace"
Io resta dell’idea che bisognerebbe votare ide, programmi e competenze non le persone solo per carisima. Tornare a fare politica mandando a fanculo tutti? Per poi restare comunque sempre e comunque all’apposizione non so quanto cambierebbe anche perché sarebbe voti appunto drogati dalla persona carismatica non così distante dalla figura di cacicchio cara al PD. Per quanto bravo uno non può controllare tutto il mondo, troppe cose sono fuori dal proprio dominio. Prendiamo le precedenti politiche, se i 5s avessero rifiutato qualsiasi Alleanza e fossimo tornati alle elezioni avrebbero preso li stessi voti? O magari sarebbero stati visti come incapaci al dialogo e causa di enormi spese per nuove elezioni e magari anche di un peggioramento netto dello spread? Purtroppo poi Matteo 1 ha buttato giù il governo dopo un anno o poco più e quindi la situazione non sarebbe stata così dissimile dal dover rifare le elezioni già all’inizio.
Devono cambiare i modi di esporsi e farsi conoscere ai più,ma non vedo utile un ritorno al partito del vaffa, intanto gli esuli di dx sono rincasati e quelli di sx sono troppo volubili per farci conti saldi.
"Mi piace""Mi piace"
PDA. Il Partito Della Astensione da solo frega l’insieme di tutto il carrozzone. Il “voto per nemmeno uno”, quello che non vale e ad alcun poltronaro porta male, quello del “di votare non mi frega tanto tutti non valete una sega” è il mega vincitore della votazione. Svariate saran pure le motivazioni di chi ne ha strapieni i colleoni o non scende in pista perché menefreghista ma tale è l’andaxxo: il maggiore vincitore è il non elettore, il folto gruppo di chi non conta un caxxo.
"Mi piace"Piace a 3 people
io ho votato con grande disgusto. Poiché tutte queste persone non mi rappresentano, ho scelto solobil male minore e se ancora coinvolta non sono certa di rifarlo! Il disgusto mi assale ,stiamo solo scegliendo chi mantenere a vita ,e nessuno di loro vale un centesimo della mia vita!
"Mi piace"Piace a 3 people
Cosi ho fatto anch’io pur trovando il piatto offerto ben stantio e per il futuro di replicar non son certo sicuro…
"Mi piace"Piace a 2 people
conseguenze delle elezioni per l’Italia:
in Europa i sinistri e i “moderati” hanno ancora la maggioranza e ci sarà una commissione come la precedente, ci imporrà sempre più provvedimenti neo-liberisti e controlli di bilancio con la svendita degli ultimi assets. Sarà ancora guerra fino all’ultimo ucraino, ma vedrà l’Europa sempre più coinvolta. L’Italia senza sovranità, appaltata alla Usa-Nato, verrà usata sempre più come retrovia per le due guerre. Imporranno l’adesione veloce dell’Ucrania nella Ue.
I due paesi fondamentali (Francia Germania) hanno preso due sberle a piene mani, ma il più intronato è parso Scholz e non è tranquilizzante, anzi, che il paese sia in crisi di identità.
In Italia, vista la fortissima astensione, hanno vinto i gruppi di potere e di pressione, l’informazione si è rondolizzata.
I fascio-destri, sempre più arroganti, imporranno leggi liberticide e di controllo su ogni forma di dissenso, faranno pagare la crisi economica e l’austerità ai ceti più deboli. Godranno di leggi a loro protezione e stravolgeranno la costituzione, l’altro vincitore, a chiacchere si opporrà, ma si guarderà bene di cercare di bloccarne la deriva autoritaria.
il M5S? dipende tutto da Conte oramai, se smette la grisaglia e farà opposizione ogni giorno, forse ci sarà ancora un futuro, altrimenti è morto.
Bene l’elezione della Salis, aveva torto MT.
Delle tre foglie di fico nel PD al momento viene eletta solo la Strada, per Tarquinio valeva la pena sputtanarsi col PD?
Vannacci è una incognita, il cazzaro verde dovrà dormire con un occhio solo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caxxo, andavi così bene, una sentenza dopo l’altra, e poi m’inciampi alla fine. Tarquinio, mi dispiace per te, è stato eletto.
"Mi piace""Mi piace"
vedi che capisci tutto?
“Delle tre foglie di fico nel PD al momento viene eletta solo la Strada”
hai letto AL MOMENTO?
sono contento per Tarquinio, ma chi glielo ha fatto fare di rischiare col PD?
"Mi piace""Mi piace"
perchè i miei post spariscono?
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo , o per fortuna, non so la legnata mi ha frastornato , la realtà è che Conte è stato e sarebbe un gran primo ministro, credo che tuttora si trovi tra i primissimi posti come apprezzamento personale tra gli Italiani, e senza aver bisogno di un condono al mese per ringalluzzire evasori e corrotti. Ma come trascinatore di folle e fomentatore di un nuovo modo di fare politica, si può dire che ha fatto cilecca?
Grillo ce n’è uno solo, è vero, ed è inimitabile. Ma quanti di quei milioni che hanno disertato le urne avrebbero portato il Movimento ad un risultato decente se il leader fosse stato anche solo l’ombra di quel personaggio pittoresco, ficcante, arguto ed anche caciarone che riempiva le piazze di gente con voglia di dare un bello scossone a questo paese che si trascina stancamente?
"Mi piace"Piace a 4 people
se un altro grillo non c’è, che ricordiamo viaggia per i 76, non è un ragazzo e se vogliamo evitare i Di Maio o i paragone il movimento deve costruire un modo per parlare al popolo in modo più chiaro senza per forza trovare l’equivalente dei vari Grillo, B. Renzi, Salvini (per un periodo) o Meloni. Anche perché tranne Grillo tutti gli altri hanno in comune di aver preso in giro il popolo quasi sempre ma facendolo in modo esaltante per i più. Anche perché c’è la regola dei due mandati e siamo contrari a tenere cacicchi a vita quindi per sua natura il movimento difficilmente riuscirebbe a riavere il suo Grillo, che dalla sua aveva anche la novità.
"Mi piace""Mi piace"
Qualcuno ha visto le riprese della chiusura della campagna elettorale di Propaganda Live? Hanno fatto le dirette su tutti compresa quella a teatro di Conte e la differenza è evidente…..quelle di FdI, Forza Italia e Lega con il condottiero, generale Vannacci, sono uno show, una sequela estenuante di banalità, luoghi comuni, sciocchezze, che hanno una sola funzione, solleticare le peggiori pulsioni, riesumare nostalgie aggressive e violente…….Leggete Goebbels ritratto di un manipolatore, serve a capire che il trascinatore di popolo usa la scenografia, la simbologia, il sentimentalismo più triviale perché mente sapendo di mentire con l’ unico obiettivo di azzerare qualsiasi capacità critica….e’ il linguaggio del corpo, il tono, la mimica a dominare il cervello di chi ascolta affinché nessuno percepisca le parole, il loro significato e soprattutto le loro conseguenze! E’ una sorta di fascinazione, di ipnosi, dove la parte emozionale del cervello, quella limbica, il nucleo primitivo ancestrale dell’ amigdala, diventa preponderante rispetto alla corteccia cerebrale, perché arriva prima e direttamente, nella forma istintiva che permetteva agli animali le due reazioni della sopravvivenza in caso di pericolo, attacco o fuga, mentre la corteccia cerebrale è più lenta, perché ha bisogno di tempo per elaborare le informazioni : in definitiva conoscere, capire e riflettere! Voi volete l’ abile oratore che incendi gli animi di emozioni? Io invece credo che ci sia bisogno di grandi secchi di acqua gelida per sedare troppi fanatismi….rischiano di mettere le micce in mano a degli idioti violenti e far divampare un fuoco incontrollato! Conte certamente si può criticare per le scelte politiche, ma se il problema è che parla con un linguaggio e stile diverso, temo che il problema non sia lui, ma il pubblico…..e se il pubblico preferisce l’ avvilente spettacolo dei comizi degli urlatori circondati da fedeli invasati, il problema è molto più grave…..ed il contesto con due guerre alle porte di casa lo rende oltre che grave, pericoloso! Abbiamo già vissuto questa condizione e le dinamiche non sono affatto cambiate, i meccanismi di incentivazione all’ amigdala sono semmai più potenti rispetto a quelli di Goebbels che aveva mezzi tecnologici limitati….ora i mezzi di manipolazione, fascinazione ed istigazione sono tutti in disposizione dei peggiori! Grillo è un comico, un comunicatore che usa ironia, sarcasmo, paradosso per far ridere e poi riflettere, senza altri scopi, mentre l’ uso scientifico di un certo tipo di comunicazione ha un altro obiettivo…..e pare proprio andato a segno!
"Mi piace"Piace a 6 people
Ale ….Silvio non è morto, continua a vivere!
Purtroppo ha lasciato una buona eredità.
Anche oggi “politici e mafia “vanno a braccetto..ma solo “presunta” collaborazione…poi finirà tutto in una bolla.
Buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siccome il futuro (ma anche il presente…) è donna, non resterà forse che evocare Petrarca: “Chiara (nel senso di Appendino), fresche et dolci acque”… Sempreché – come ammonisce il Fatto – i togati de Il Palazzaccio (sede della Corte di Cassazione) non decidano, lunedì 17, di confermare la responsabilità dell’ex sindaca di Torino per quell’assurda tragedia in piazza San Carlo di 7 anni fa.
"Mi piace""Mi piace"
Cmq adesso Cagliostro e company saranno contenti, no? Sbraitare tanto durante la campagna elettorale per dire quanto Giuseppi il bradipo re tentenna dei penultimatum sancho panza ecc ecc.
E la Melony-Schwa godono.
Vai Cagliostro, che c’é un sacco di spumante da stappare adesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sembra che ai festeggiamenti per la vittoria di oggi n meloniano non ci sia stato, non solo lo champagne e neppure lo spumante ma neppure una gazzosa o un bicchiere di spuma, così raccontami chi è stato presente,.
e si, tentenna, il pacifinto quelli che inneggia all’euroatlantismo pro NATO pro sanzioni, russi aggressori invasori, ucronazistan aggredito e invaso, ha pagato il peso della sua incoerenza e pavidità, devo dire che mi ha sorpreso il 9,99, lo avrei pronosticato intorno al 5/6%< sarà per la prossima volta
"Mi piace""Mi piace"
Spero che Conte e la dirigenza capiscano che è ora di finirla con la storia dei 2 mandati e la finiscano anche di candidare persone che pochi conoscono. Questo andava bene all’inizio ma ora l’effetto novità è finito e gli elettori hanno bisogno di persone con cui identificarsi. Come fai a mandare a casa personalità del calibro di Scarpinato o De Raho? Bisogna che Grillo si decida a fare molti passi indietro finché non cade nel burrone perché gli egoici alla lunga fanno solo danni.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma è così difficile recuperare i valori e le ottime idee tradite che hanno portato il movimento a risvegliare la coscienza di milioni di elettori? È così difficile individuare e formare una nuova classe dirigente fatta di giovani e nuove idee, cercando di non commettere gli errori compiuti in passato? È così difficile capire che non bisogna inseguire nessuno e che il buon senso non è né di destra né di sinistra? Non è bastato ciò che è accaduto quando il sistema ha reagito al virus rappresentato dal movimento? Aiuta continuare a voltarsi dall’altra parte per fare finta di non vedere la realtà o trovare degli alibi e dare colpa alla gente perché non capisce?
"Mi piace"Piace a 4 people
E’ sempre tutto facile, per chi non deve farlo.
"Mi piace""Mi piace"
Se è troppo difficile per chi deve farlo, si faccia da parte.
"Mi piace""Mi piace"
Giusto.
A quel punto, basta darsi un obiettivo irrealizzabile per assicurarsi una staffetta infinita, tanto abbiamo tutta l’eternità.
"Mi piace""Mi piace"
Morto io, morti tutti è il motto di quel blogger dal nick contraddittorio.
Capisco che il tuo mondo sia tremendamente limitato, ma c’è più gente di quella che credi che ha prospettive che vanno oltre le canne e i duty free.
"Mi piace""Mi piace"
“Poco ma bon”
ho votato m5s convintamente e lo rifarei. Il 10 % ottenuto è un buon risultato basta farlo valere.
votare m5s con Conte vuol dire essere ancora in grado di distinguere il falso dal vero in altre parole essere coscienti.
tutto il resto sono chiacchere stupide.🤷♂️
"Mi piace"Piace a 6 people
concordo
"Mi piace"Piace a 3 people
I dati dei partiti ai raggi x: Fdi ha perso 600mila voti. Il Pd ne guadagna 250mila. M5s: due milioni in fuga. Nelle elezioni passate almeno uno dei partiti della destra ha superato il 30%, questa volta hanno perso tutti, e la Meloni ha perso 600.000 voti ed è arrivata al 29%. Ma l’alleanza vince, mentre chi di divide perse. Però il M5S se si allea con chiunque perde elettori. E’ un paradosso da cui non se ne esce. Che poi in un voto sull’Europa abbia vinto il Pd, che ha sempre ubbidito fedelmente ai comandi di Bruxelles e ha sempre votato per la guerra, è ancora uno di quei paradossi che si può spiegare solo con la fedeltà al voto dei suoi elettori, tutti senza testa evidentemente ma obbidienti come soldatini. Del resto se sono arrivati a votare persino Casini per fedeltà al partito, non ci son parole! La fedeltà vince. L’intelligenza perde. Il fascismo resta.
"Mi piace"Piace a 5 people
Viviana, tutta la politica italiota da sempre è un paradosso…o meglio, una commistione tra poteri occulti, mediatici e malaffare.
"Mi piace""Mi piace"
non sono aumentati i competitori anche se le percentuali dicono di si, sono scomparsi ulteriori 2 milioni di italiani che non credono più ad un partito che fa melina con il “frociume” che si è omologato al sistema pur volendo fare il “diverso”. E se alle europee è andato male figuriamoci alle amministrative dove si ha attaccato qualche figurina, ma solo figurine perché sono ostaggio del PD che detiene la maggioranza e decide la linea,
continuate pure per questa strada e alla prossima tornata elettorale non supererebbe il 4%
"Mi piace""Mi piace"
Io la butto lì…tanto oramai che abbiamo da perdere! E se invece, morto un Movimento 5 stelle ne nascessero 2? Da un congresso, assemblea o come là si vuole chiamare si decide che Conte con i contiani insistono a costruire un intesa con il PD e creano un loro movimento x Conte. Chi si sente di raccogliere l’eredità del primo movimento (Raggi, Di Battista o chiunque ne abbia la capacità e …le palle) torna in piazza a combattere per le vecchie battaglie. Quale sarebbe il rischio? 2 buchi nell’acqua? Dipenderebbe dalla capacità comunicativa e attrattiva che al momento non vedo, ma comunque ormai è chiaro che si tratta di una traversata del deserto. O la va o la spacca.
"Mi piace""Mi piace"
Dibba aveva fondato un’altra specie di movimento, poco tempo fa.
Ti risulta qualcosa? Sparito nel nulla.
Lui lo trovi, come opinionista, ogni martedì a 3000 euro da Floris.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quindi?
"Mi piace""Mi piace"
Vabbè, il Dibba è andato. Ha scelto la sua strada, rispettabilissima. Ha scelto di fare l’opinionista, il giornalista, lo scrittore, il reporter. Tutte cose utilissime, necessarie e fatte con grande capacita e passione. Bravissimo, ce ne fossero. Ma possibile che il miracolo di scovare dal niente persone capaci, oneste, combattive, generose e amanti del bene comune, si stato realizzabile una volta sola. Dal movimento sono uscite dal niente persone incredibili, capaci e combattive (lasciamo da parte l’aggettivo FEDELI e COERENTI). Non è che si è smesso di cercare e motivare andando per la strada a fare i banchetti? Per questo sarebbero necessari 2 Movimenti. Quello di Conte non mi sembra attrezzato. lui vuole gente che si sceglie e che gli sia fedele, ma che poi sono palle al piede
"Mi piace"Piace a 2 people
Le rivoluzioni finiscono e non si ripetono.
Bisogna radicarsi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Mvgiuseppi, un morto che cammina,
"Mi piace""Mi piace"
a me succede questo:
vado a giocare a burraco, duo nonne molto attempate: non mi crescono più le unghie, da che mi sono vaccinata. L’altra acconsente. Vado ad un funerale di una parente prossima ottantacinquenne, la figlia: è morta per colpa del vaccino,
vado ad un battesimo: ma si può fare come speranza? Chiedo: perché? Come perché, è una vergogna il lockdown, obbligo vaccinale, replico : la gente moriva, soluzioni non c’erano….mi fa uno sguardo omicida, tutta messinscena, all’ibisco, ma Bergamo…lascia stare le bare erano tutte vuote.le persone muoiono ogni giorno, loro si sono inventati il COVID.
vado a giocare al mare, evviva a casa gli scappati di casa, chiedo : perché? Come perché, ci hanno obbligato a vaccinarci per una cazzata, han dato soldi a tutti per creare fannulloni , han pagato il rifacimento delle case dei ricchi. Mi alzo e vado a nuotare.
parlo con mio cugino, 19 giorni in fin di vita e mi dice : fabio hai fatto benissimo a vaccinarti , non auguro a nessuno i miei giorni con il casco in ospedale.
rifletto : caso Bari, caso Torino , caso Liguria e vedo I VINCITORI DELLE ELEZIONI SONO FDI E PD.
la colpa è di Conte.
A me par di sognare
aspetto tal Antonio che mi inculchi un aggettivo, saluti a tutti gli italiani
"Mi piace"Piace a 8 people
che la pandemia sia stata un anomalia, ma non troppo, è oramai un dato assodato, che ci siano state delle cazzate fatte, sia da una parte che dall’altra non possiamo negarlo, truffe sulle mascherine, truffe sui vaccini fatti pagare un occhio d lla testa a scapito di quelli che costavano molto ma molto meno è un dato di fatto, che i vaccini che non erano vaccini oramai lo sanno anche i sassi, e onestamente la vigile attesa una grande presa per il cμlo, io che sono stato in Francia non ho subito il divieto di muovermi com’è invece successo in Italia,
possiamo dire s nzq ombra di dubbio che il ministro speranza è un grandissimo e incompetente imb€cille, e conte appoggiando tutte le sue cazzate ne è diventato complice oggi paga anche questo
"Mi piace"Piace a 1 persona
cagliostro, in tutta onestà come fai a scrivere così? Il lunedì tutti sono capaci a fare tredici alla schedina. È meglio sbagliare in eccesso ( sull’acquisto di mascherine e vaccini) per il bene tuo e mio.
mio fratello lavorava in Francia è dovuto scappare perché in Francia copiando l’Italia han fatto lockdown, gli han dato pochissimo tempo, la sua ditta in fretta e furia ha fatto i bagagli e via.
vuoi guardare il pelo? Ok la Lombardia con il record di morti ha coinvolto tutta Italia. Magari in Sicilia facevano anche a meno del lockdown.problema giovanile scuole e anziani deboli, i presidi propongono i banchi a rotelle, che fai? Te l’ha passati l’Europa. Dopo tutti a prenderti in giro….chi doveva prendere decisioni lo doveva fare, in Cina sparavano….adesso tutti fenomeni.
certo vedere i lombardi e i veneti che aspettano la lega per l’autonomia regionale, usufruire del superbonus in maniera incredibile ( lavori locali contributi nazionali, se non è una forma di ridare indietro le tante tasse date a Roma!!!) dire i 5s non toccano palla per me è vergognoso.
aspettando l’aggettivo per definire gli italiani, mi faccio una nuotata saluti
"Mi piace"Piace a 6 people
che i vaccini che non erano vaccini oramai lo sanno anche i sassi
Ma non i sorcini infosanniti, nella scala evolutiva una tacca al di sotto dei sassi.
"Mi piace""Mi piace"
io , in Francia non ho mai avuto problemi, non ho avuto difficoltà per recarmi nei supermercati nessuno mi ha mai chiesto niente, chiaramente ho sempre indossato una mascherina, ma mi son ben guardato nel farmi iniettare quella brodaglia
sicuramente ogni singola posizione è diversa
"Mi piace""Mi piace"
Per i posteri, un piccolo e incompleto riassunto dei lockdown in Francia che secondo certi cialtroni del webbe non sarebbero mai esistiti (da notare come i periodi di misure “morbide”, con meno restrizioni agli spostamenti ma comprendenti anche ben 6 mesi filati di coprifuoco alle 18, poi sono state pagate in termini di incremento dei casi):
https://it.euronews.com/2021/03/31/niente-lockdown-e-coprifuoco-che-dura-da-quasi-6-mesi-fallimento-della-strategia-macron
"Mi piace""Mi piace"
Da stampare e farne volantini 🤣🤣🤣🤣👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Fabio, hai reso l’idea…è straniante 😖
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Straniante, senza dubbio…
"Mi piace""Mi piace"
A me va bene (quasi) tutto, ognuno può avere – torto o ragione – pensieri diversi su ogni tematica, ci mancherebbe il contrario. Ed è sui temi che bisognerebbe saper discutere, educatamente. Quello che qualcuno non ha spiegato, con onestà intellettuale e senza alzare i toni della discussione, così da poter buttare tutto in caciara (novax, sivax, terrapiattismo, l’as1no che vola, etc.) è perché ad inizio pandemia (marzo 2020), mentre un’equipe di dottori (ripeto DOTTORI, non stregoni) iniziò con le “cure domiciliari” a distanza, quindi CURANDO malati ed evitando ai “pochi” fortunati, venuti a conoscenza del gruppo tramite passaparola, l’ospedalizzazione…, queste stesse cure vennero duramente osteggiate politicamente, nonostante, da subito, dessero buonissimi risultati ed io – come altre decine di migliaia di persone, curate fino al 2022 – ne sono testimonianza. Faccio parte di quelli “che parlano alla spiaggia”, però lo faccio perché vissuto sulla mia pelle e di altre persone conosciute; dovremmo tacere, negare di essere stati curati e farci domande del perché altri, lasciati a casa, venissero poi – combinazione – intubati? Perché, chiedo, perché la politica si è messa di traverso in una situazione dove il dottore sul campo (che cura i malati per davvero, non in laboratorio…) è mille volte più importante di qualsiasi… “peer review”? Difatti poi emergono filmati come quello proposto dall’utente Gatto e, nel merito dello stesso, forse per un dolore alle… Fauci, tutti muti.
MEDICO FA ASCOLTARE A FAUCI I SUOI AUDIO SUI VACCINI, POI LO ATTACCA IN AULA: “VERGOGNATI” (youtube.com)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai quante volte ho pubblicato per i sassi infosanniti questo articolo, articolo che all’epoca dei fatti era sbertucciato come antiscientificoh?
Sorpresa: ci sono ancora medici che curano
Date: 11 Aprile 2021Author: ilsimplicissimus
Potrebbe sembrare modesto e improprio pubblicare il racconto di una dottoressa di base, in mezzo all’imperversare di luminari che dicono tutto e il contrario di tutto come banderuole al vento del mercato pandemico e vaccinale. Invece è la scelta migliore perché sono questi i medici più a contatto con i pazienti, più vicini all’esperienza concreta nonché gli ultimi nella catena degli “investimenti” umani di Big Pharma e in generale di una medicina orientata al profitto . Dunque non hanno conflitti di interesse o comunque non così grossi da chiudere la bocca. Perciò mi piace riportare l’esperienza di una dottoressa bolognese, Grazia Dondini, raccontata qualche tempo fa in un intervista e sulle pagine di Auret, Associazione autismo e terapie:_
Mi verrebbe da dire che i coviddari non meritano medici così, ancora fedeli al giuramento di Ippocrate si dovrebbero curare solo presso i luminari della paura. Almeno diminuirebbero di numero
"Mi piace"Piace a 1 persona
Signori, non voglio assolutamente entrare nella diatriba, ma posso assicurarvi che per esperienza diretta professionale da 25 anni, i medici del territorio, quelli che secondo voi curano, mandano regolarmente in Pronto soccorso di tutto e di più….dalle possibili polmoniti, per cui non si degnano neppure di richiedere Rx torace ed esami ematici, o tantomeno di fare un emogas al proprio ambulatorio, che sarebbe fondamentale nel decidere la necessità di ospedalizzazione o meno, perché con una PaO2 sotto 60 mmHg col ca@@o che respirate anche con un pancale di antibiotico, fino alle lombalgie, le artralgie, la stipsi, le banali influenze con vomito e diarrea, le infezioni delle vie urinarie, ecc, ecc…..se ogni anno si riversano nei Pronto Soccorso dai 25 ai 30 milioni di persone, significa che la risposta alle loro problematiche mediche da parte del territorio è scadente……Durante il Covid qualcuno avrebbe potuto tranquillamente essere curato a casa, altri no, perché dipende da numerosi fattori come le comorbilita, le condizioni fisiche e cliniche generali, l’ età e pure la condizione sociale, condizioni che definiscono la maggiore o minore fragilità delle persone/pazienti ed aumentano il rischio di mortalità in quanto determinano una risposta fisica, organica ed immunitaria ai vari tipi di stress, compresa l’ infezione virale, da Covid, virus influenzali od altro, insufficiente! Se i non fragili rimangono a casa e superano ovviamente la malattia, per la loro condizione antecedente all’ infezione, mentre quelli fragili vengono necessariamente ospedalizzati ed hanno per la loro stessa fragilità un maggior rischio di mortalità, secondo voi in una statistica, muoiono più gli ospedalizzati o i pazienti curati a domicilio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Signora, lei vuole assolutamente entrare nella diatriba: che ci siano medici di base che, per la sua esperienza diretta professionale da 25 anni, quelli che secondo tutti dovrebbero curare, e invece mandano regolarmente in Pronto soccorso di tutto e di più, nessuno lo mette in discussione.
Fatto sta che quel tipo di medici, sono stati proprio coloro che hanno seguito senza farsi troppe domande (se non se le facevano ante Covid, figuriamoci quando è stato messo nero su bianco che era cosa buona e giusta…) quello che il Ministero ha reso infingardamente e di fatto obbligatorio.
I medici invece che, non facendosele prima, si sono rifiutati di seguire le indicazioni ministeriali, valutate dagli stessi come delinquenziali, sono stati avversati, perseguitati, sospesi e, in alcuni casi (troppi) anche radiati dall’Ordine.
Esclusivamente di questi ho inteso parlare e portare testimonianza.
Buon pomeriggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e.c.:
nonfacendosele prima"Mi piace""Mi piace"
E siccome siamo sicurissimi che i sassi infosanniti non hanno la minima intenzione di ascoltare il video proposto da Pinolucino, riportiamo per iscritto, una parte del suo contenuto.
In un’intervista riportata nell’audiolibro di Michael Spector, così si esprimeva con arrogante spudoratezza Fauci:
Cosa dovremmo fare? Devo dire che non vedo altra soluzione se non quella della vaccinazione obbligatoria. So che ai funzionari federali non piace usare questo termine. Una volta che le persone si sentiranno legittimate e protette legalmente, assisteremo a scuole, università e college che diranno: “vuoi studiare qui? Devi essere vaccinato. Signora, lei verrà vaccinata”. Grandi aziende come Amazon e Facebook e tutti gli altri diranno: “Vuoi lavorare per noi? Devi vaccinarti”. Ed è stato dimostrato che quando rendi difficile la vita delle persone, loro perderanno le loro str0nzate ideologiche e si vaccineranno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il ministero della Sanità può dare indicazioni generali, poi c’è il medico che decide, e si decide in base alle condizioni cliniche del paziente! Non so da dove arrivi questo abbandono dei pazienti a domicilio, quando sono state istituite squadre Covid a supporto del territorio, che hanno gestito a domicilio chi non aveva bisogno di ospedalizzazione! Ed il ministero della Sanità ha sempre disincentivato il ricorso al Proprio Soccorso dei Covid che non avessero particolari segni di gravità! Quindi si accusa contemporaneamente di aver abbandonato i pazienti a casa e nello stesso tempo di averli spediti in ospedale per una morte sicura? E come al solito hanno capito tutto quelli che hanno curato a casa chi ovviamente poteva essere curato a domicilio? Quanti sono i pazienti curati a casa da medici che non hanno seguito le indicazioni del ministero della Sanità e per questo secondo te, ideologicamente nel giusto, quanti curati a casa secondo le disposizioni, quanti senza alcun bisogno di cura perché asintomatici o paucisintomatici, quanti ricoverati in reparto e quanti in terapia intensiva? Ecco mi fornisci esattamente questi dati e poi discutiamo, perché se il campione di riferimento della dottoressa è 1500 pazienti che moltiplicati per il numero di medici di medicina generale dissidenti, può arrivare a 20.000, su milioni di pazienti, e’ uno sputo che statisticamente non conta un ca@@o…..se ne può fare una bandiera ideologica, ma la diversità di condizioni cliniche che non possono ovviamente avere lo stesso tipo di approccio ed intervento e’ una realtà, e se il ministro sbaglia nel dare le stesse disposizioni uguali per tutti, ma non è così, sbaglia altrettanto il medico che pensa di curare tutti sempre con le stesse modalità e terapie, perché le condizioni cliniche possono peggiorare o addirittura precipitare, e ciò che ha funzionato fino ad allora, non funzionare più! Non è difficile da capire…..ecco forse basterebbe provare!
"Mi piace""Mi piace"
Il ministero della Sanità può dare indicazioni generali, poi c’è il medico che decide…
Ah ah ah!
Ma leggi o non leggi quello che scrivo?
Se paragonato a te, il doganiere di Non ci resta che piangere diventa un esempio di perspicacia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E cosa c’entra ora “ l’ obbligo” vaccinale che sappiamo tutti essere stata una mostruosità giuridica, con l’ intervista alla dottoressa? Sono piani concettuali, giuridici e medici completamente diversi, visto che il vaccino è una profilassi, mentre le terapie sono appunto interventi farmacologici o di altro tipo perché la malattia, infezione, è già in atto……persone sane da una parte e persone malate dall’ altra, per cui secondo diritto costituzionale c’è il consenso o rifiuto alla cura, figuriamoci per la profilassi su sano! Stai facendo il solito calderone dove mischi aspetti giuridici e di diritto costituzionale su cui i no vax o free vax avevano pienamente ragione, con le ca@@ate di conoscenza medica che non hai e che vuoi ideologizzare, esattamente come ha fatto chi ha voluto discriminare i non vaccinati, bollati come untori quando la medicina con i meccanismi di trasmissione del virus diceva altro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Parlo x me
io, contagiato COVID, parlato con medico di base, contattato Usl, temperatura 3830/40 non ho visto nessuno, per telefono mi hanno consigliato vigile attesa,
secondo contagio, non ho chiamato nessuno, preso un antibiotico e argotone guarito in 6 giorni
nessun pseudo vaccino
"Mi piace"Piace a 1 persona
e.c.:
einvece mandano (senza la “e”)"Mi piace""Mi piace"
Scrivi senza cognizione, prendendo come verbo l’ esperienza di un medico di medicina generale, che ti ripeto, statisticamente non conta un ca@@o……tirami fuori i dati che ti ho chiesto e le pubblicazioni scientifiche di quanto affermato nell’ intervista sulla reale efficacia della terapia applicata ad un campione studio statisticamente significativo! Il resto sono chiacchiere….limitati a quelle che fai la tua porca figura!
"Mi piace""Mi piace"
E cosa c’entra ora “ l’ obbligo” vaccinale che sappiamo tutti essere stata una mostruosità giuridica, con l’ intervista alla dottoressa?
Ma nulla, ovvio! Passava di lì per caso…
Una delle qualità migliori che hanno contraddistinto questo periodo di follia è stata la capacità di prendere per sfinimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E a te piace proprio fare la tua cagna figura dello sc3mettomannaro di turno? Ma cosa vuoi che ti tiri fuori, che: mica sono un manico da giardinetti!
"Mi piace""Mi piace"
Stai facendo il solito calderone dove mischi aspetti giuridici e di diritto costituzionale su cui i no vax o free vax avevano pienamente ragione, con le ca@@ate di conoscenza medica che non hai e che vuoi ideologizzare
Ti sei degnata di vedere il video? O pensi che ci sia io il medico che discute con Fauci?
Sei ridicola!
"Mi piace""Mi piace"
chiedi a loro i dati, non a me che non ho competenze e tutto ideologizzo:
https://ippocrateorg.org/chi-siamo/
PS. e.c: …O pensi che
cisia io il medico…"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
Questa è la audizione VOLONTARIA del Dr. Fauci
INTEGRALE, dura quasi 4 ore
A Hearing with Dr. Anthony Fauci
Come si può vedere è divisa in due parti.
La prima dove tutti i “Questionanti” espongono domande senza consentire neanche richiesta chiarimenti da parte di Fauci in cinque minuti massimo, e la seconda dove l’incaricato della commissione riporta le domande consentendo e attendendo che il Dr. Fauci risponda. (circa gli ultimi 30 minuti)
Ovviamente chi “pilucca” la parte interessata punta a “Magnificare” la parte di chi domanda e spara stupidaggini, bugie, mistificazioni facendo apparire il Dr. Fauci come un cane bastonato in difficoltà perchè impegnato a nascondere colpe.
Non è così, e nella parte delle risposte a differenza dei “questionanti” che di scientifico non hanno portato alcuna tesi ma soltanto arrabattato piece teatrali di pura demagogica spettacolarità.
Il Dr. Fauci con calma e precisione risponde a tutte le domande con modalità consona al livello necessario.
Il rivenditore del video, come al solito “taglia” opportunamente le parti che smentirebbero il voluto.
Ad esempio, ci sono una decina di interventi, sempre di Repubblicani, che ringraziano il Dr. Fauci per le milioni di vite di Americani salvate, qualcuno arriva addirittura a considerarlo eroe.
L’intervento della fuori di testa Green, riportato come schiaffi a Fauci “you are not a doctor” costa alla stessa l’interruzione dell’intervento con la notifica da parte della presidenza che non poteva sostenere che il Dr. Fauci non fosse un Dottore e la richiesta di lasciare l’aula, cosa che farà in seguito, ripresa dalle telecamere.
Ma questo non viene detto dal “rivenditore” di video manipolati.
Sugli argomenti farlocchi come distanza, lockdown, mascherine, conflitti d’interese, presunti fondi guadagnati personalmente, risponde dettagliatamente esponendo le proprie e le altrui posizioni.
Dichiara apertamente su domanda specifica che non considera le tesi avverse pensate come una teoria cospiratrice ma semplicemente sbagliate.
Il giudizio dell’operato dello staff non subisce alcun effetto negativo ma questo il video e i commenti non possono dirlo altrimenti casca il castello di carte
Alcune delle sue risposte devono far pensare.
Quanto il metodo scientifico deve essere inflessibile in una situazione d’emergenza, dove è il limite delle privazioni, delle forzature, cosa si deve fare quando esaurite tutte le conoscenze del momento si deve scegliere fra essere “duri” piuttosto che “dispiaciuti” ?
Non esiste una risposta superiore alle altre.
Il fatto che gli USA sono il paese “più” simbolicamente capitalista nel mondo, dove anche la salute entra nel novero del “business” possibile, fa sembrare questo quasi “piacioneria”.
Ma senza gli USA, capitalisti, pieni zeppi di conflitti di interesse
Einstein, Fermi, Sabin, Rita Levi Montalcini, e altri, avrebbero potuto darci le stesse “minuzie”?
“Il giorno che sarà evidente la differenza fisica tra un diesis ed un bemolle, sarà per qualcuno l’arrivo ad una meta suprema. In realtà sarà la fine della bellezza segreta della musica”
"Mi piace""Mi piace"
Preferisco che tu non tiri fuori nulla….certe emozioni alla mia età potrebbero essere fatati! Come al solito sei la contraddittoria sintesi di genialità e scemenza, io come già ti ho scritto so perfettamente quanto sia pezzo di m…Fauci, e che la discriminazione sui no free vax è stata un pericoloso precedente, su cui il dibattito doveva essere affrontato appunto sull’ aspetto liberticida ed anticostituzionale, ma questo non toglie che la dottoressa dell’ intervista abbia detto una serie di castronerie mediche…..Avreste potuto fare come no free vax una legittima, importante, fondamentale battaglia sulla inviolabilità della persona che ha il diritto di accettare o rifiutare le cure e pure i vaccini, invece vi siete lasciati trascinare sul confronto medico, senza esserlo o raccattando medici come la dottoressa che non sarà stata in grado di pubblicare un dato scientifico sul “ trattamento che ha sempre funzionato “….su quanti? Il campione era uniforme? Quali erano i criteri di arruolamento ed esclusione? Perché un giovane di 40 anni in buona salute e senza patologie concomitanti, non ha probabilmente alcun bisogno di terapia medica per il Covid, tantomeno dell’ antibiotico che sul virus non fa un ca@@o, mentre lo stesso giovane di 40 anni diabetico, ha la necessità dell’ antibiotico perché è predisposto per il suo diabete ad infezioni batteriche…..e questo è solo un esempio di patologia concomitante! Potevate fare una battaglia di valore, ma siccome siete arroganti e presuntuosi avete preteso che un’ insegnante di scuola media, o il medico di famiglia di Flittole si misurasse con specialisti in malattie infettive, pneumologia o medicina interna con pubblicazione scientifiche a cui la dottoressa non arriverebbero in 10 vite…..il sistema mediatico via ha portato su questo campo di confronto, perché ne sareste usciti a pezzi…..chiedi a 100 persone se preferiscono farsi curare quando stanno male, dall’ insegnante, dal dottore di base di Flittole o da uno specialista con competenza riconosciuta, e ti risponderanno che devi stare poco bene a fare una domanda del genere! Ed ancora continuate a non centrare il problema, qualcuno però deve averlo capito perché alla manifestazione contro Fauci cui ho partecipato, il tema degli interventi non erano le esperienze di alcuni medici di base, una minoranza con un campione di nessuna rilevanza scientifica e statistica, ma l’ enorme problema giuridico che ha discriminato le persone e che potrebbe ripetersi!
"Mi piace""Mi piace"
Quindi abbiamo circa 7 milioni di persone che vogliono che i politici violino la legge senza conseguenze? Vuole una costituzione in senso semi dittatoriale? Finanziarie lacrime e sangue per accontentare Bruxelles? Ministri ignoranti o impresentabili? Sanità allo sfascio? Milioni regalati all’Albania? Disoccupati a rovistare nei rifiuti? Deregolamentazione edilizia? Carbone, fossili e trivellazioni? Un ponte utile solo ad alimentare mafie e clientele?
No è per capire.
"Mi piace"Piace a 3 people
Guarda i verdi tedeschi, demagogia pura,
gli ambientalisti del fuori porta domenicale, fanno più danni alla natura che la grandine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La matita era collegata alla pancia piena, non al cervello vuoto.
"Mi piace""Mi piace"
Era per Patrick.
"Mi piace""Mi piace"
Con pochissimi soldi spesi, avendo tutti contro, con candidati sconosciuti, con la metà degli elettori a casa (i non cammellati), il M5S ha preso più voti di Forza Italia e della Lega e rimane la terza forza politica in Italia.
Questo risultato elettorale è straordinario e va rispettato e compreso!
Il 33% del 2018 è stato un risultato eccezionale che mai più si ripeterà. Con questo risultato comunque il M5S non è riuscito a governare come avrebbe voluto e ha fatto giustamente dei compromessi.
Conte è una persona perbene, molto acculturata e un po’ anzianotta, non è adeguato al gusto facile e sentimentale degli elettori: lui fa ragionamenti utilizzando la memoria; il suo sguardo e il suo linguaggio, anche se chiaro, risultano complessi e a volte ambigui, si schiera apertamente dalla parte delle guardie in un covo di ladri qual è l’Italia, e nonostante ciò ha preso il 10%.
La dimensione naturale del M5S è quella di fare opposizione pura e dura a chi governa, senza avere altre ambizioni e quindi di non cercare forzatamente coalizioni con mele guaste per governare.
Conte si faccia da parte e nello spirito democratico del movimento si rinnovi il leader pro tempore e tutto il suo staff.
Con il M5S la democrazia italiana ha ancora un sapore novecentesco.
"Mi piace"Piace a 1 persona
la sua speranza nascosta ma non troppo, è era quella che se con il suo apporto il PD/ MV più altri, Renzi e calenda, fossero riusciti a reinsediarsi al governo, avrebbe avuto l’opportunità di risedersi sulla poltrona del PDC,
sogno infranto
"Mi piace""Mi piace"
Non che voglia dare ragione ai sostenitori della leggenda metropolitana che la Russia condiziona le nostre elezioni cioè quelle dell’intero pianeta non putiniano, ma bisogna riconoscere che pur non volendo il presidente ha ottenuto la demolizione dei suoi peggiori antagonisti EU : Macron e sholtz,e inoltre l’ ulteriore aumento degli astenuti al voto che ora sono la maggioranza degli europei . Mettiamo questi risultati insieme all’ eliminazione di Draghi e Johnson e al quadro manca solo lo scacco matto in Usa a novembre.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ora metteranno in croce Giuseppe Conte, sostenendo che la politica non può essere fatta da brave persone…
Anche questa volta mi siedo dalla parte dei perdenti.
Lo faccio convintamene perché la buona politica è fatta da persone per bene.
Purtroppo Conte ha dovuto guidare un movimento immaginato per essere guidato da un buffone arruffapopolo, e con regole suicide.
Anche Berlinguer era una persona perbene, che non diceva le parolacce e non insultava gli avversari, ma che in ogni capoluogo di Provincia aveva un “monsignore” e, in ogni capoluogo di Regione aveva un “cardinale”.
A mio parere Conte dovrebbe fondare un partito, capace di salvare il meglio del Movimento, ma con strutture e regole di partito.
Un partito almeno critico sul sistema capitalistico e le sue conseguenti storture coloniali e belliciste.
Dovrebbe continuare ad essere la persona perbene, che tanti italiani ancora apprezzano, non ascoltando i consigli di chi vorrebbe subito metterlo in riga, e non ascoltando i sondaggi che sono come le mini gonne: entusiasmano quando si alzano, ma nascondono sempre l’essenziale.
Coraggio Presidente!
"Mi piace"Piace a 5 people
Dalle mie parti si dice:
bòni, ma no cojoni!
Non credo necessiti di traduzione.
"Mi piace""Mi piace"
Berlinguer aveva dietro un partito di massa, milioni di iscritti, alle elezioni percentuali superiori al 30% con il 90% dei votanti! Quel contesto non esiste più! Non esiste più quella società conflittuale su temi determinanti per la condizione umana, le classi sociali, i diritti……se ora il confronto è limitato al pandoro della Ferragni, all’ omosessualità considerata da qualcuno anormalità, e ci si scrive addirittura un libro di successo, alle sciocchezze che ogni giorno vengono elargite all’urbi et orbi da personaggi da avanspettacolo, o addirittura alla santificazione di Silvio che da morto guida il suo partito alla resurrezione politica, c’è stata evidentemente una trasformazione antropologica, che non è solo culturale, perché le classi popolari al tempo non erano certamente acculturate, ma non erano ignoranti, nel senso che sapevano ben distinguere le priorità! Ora sembra che tutto sia rilevante e nello stesso tempo irrisorio, un pletorico bombardamento di ca@@ate che attraggono l’ attenzione per un tempo limitatissimo così che nessuno abbia mai la possibilità di riflettere! Il pensiero critico ha necessità di conoscere e distinguere, se tutto diventa spettacolo dove il pubblico è chiamato solo ad assistere ed emozionarsi od esaltarsi, chi guida quelle dinamiche avrà il suo gregge di fedeli fanatici e dall’ altra parte una massa di confusi, delusi, arrabbiati che invece di scontrarsi con i responsabili della loro condizione e relativi sostenitori, cercano disperatamente un capo che li guidi con le stesse dinamiche…..e su quali rivendicazioni, su quali tematiche, su quali priorità? I “conflitti “ nascono dal basso, da una coscienza collettiva in grado di chiedere un cambiamento della propria condizione sociale, se questa non esiste più perché azzerata dall’ usa e getta delle ca@@ate da distrazione di massa, su cosa ci confrontiamo e scontriamo? Non abbiamo bisogno di capi in cui identificarci come mito, abbiamo bisogno di una mobilitazione di massa e questo in una società resa stereotipata ed immobilizzata, e’ impossibile! Non ci sarà alcun cambiamento neppure se arrivasse il Messia a guidare milioni di umili……il conflitto sociale/di classe c’è stato, e’ stato risolto con una metamorfosi che ha reso le masse inermi, e qualcuno ha indubbiamente vinto! La constatazione dolorosa e’ che una tale situazione di regresso/involuzione mentale si risolve solo con una guerra dove le priorità tornano immediatamente definite!
"Mi piace"Piace a 3 people
Se si punta il dito su Conte non si capiscono i veri punti di debolezza del Movimento che c’erano tutti già alla sua origine. I principali: mancanza una base “ideologica” solida, uno scarso radicamento nei territori ma soprattutto l’assenza di una classe dirigente e di una adeguata selezione della stessa. Il pd, anche se ha perso molte regioni, governa il 70% dei comuni, dove forma gli amministratori e crea clientele, berlusconi ha preso la classe dirigente direttamente dalle sue aziende, in parte ha reclutato pezzi della vecchia dc, ha sostenuto il partito con ingenti risorse e con un sistema mediatico formidabile. La lega, il partito più vecchio, ha formato il personale politico in decenni di governo locale. Per formare una classe dirigente ci vogliono molti anni e una grande quantità di persone, sono rari coloro che hanno la volontà e le qualità per assumere incarichi politici, se poi li mandi a casa dopo due mandati devi ripartire da zero. In questo contesto trovare un leader diventa un problema secondario, Grillo e Dibattista vanno benissimo per prendere voti, ma non hanno capacità di governo, creano aspettative irrealistiche che generano, una volta vinte le elezioni, delusione e disaffezione, anche perché gli elettori non si rendono conto che il potere non sta solamente nel parlamento ma anche nel sistema dei media, nell’apparato burocratico, nel sistema economico, negli organismi sovranazionali etc..
"Mi piace"Piace a 2 people
kayo, avevo un amico da ragazza che veniva chiamato così 😌.. a parte questa parentesi, si sta cercando tutti di capire il perché di quanto accaduto.. personalmente credo sia una somma di vari errori, se così li vogliamo definire, per me Conte non ha sbagliato ma evidentemente mi sbaglio io, perché lui è stato colui che avrebbe dovuto convincere gli elettori e gli astensionisti a votare M5S, evidentemente la sua comunicazione non è stata sufficiente e non convincente.. nel movimento ci sono tante brave persone competenti ma nessun leader a mio modesto parere.. e poi comunque ci sono sempre diatribe interne che non aiutano a progredire e crescere, l’individualismo purtroppo c’è.. il movimento è maturato ma non ancora sufficientemente per avere una platea di votanti sicura, perché il M5S è stato votato come protesta specialmente nel 2018, ora il pd si è ripreso i voti e gli astensionisti se ne fregano altamente di andare a votare, non rispecchiandosi in nessun partito.. ho già scritto questo, per me Conte nel 2022 doveva far rientrare Di Battista, purtroppo, il suo veto, nei confronti del pd, ha impedito il suo rientro e credo invece che sarebbe stato un toccasana perché, la parte dei duri e puri l’avremmo potuta riavere.. ma aggiungo, Alessandro, non era ben visto dai big del movimento e i motivi ci sono… In conclusione, il M5S deve, se vuole vivere, dotarsi di organizzazione migliore (parlo con cognizione di causa da attivista), deve tenere i rimborsi dei suoi parlamentari in parte, per gestire i GT che hanno bisogno di fondi, fare politica costa tanto e lo abbiamo visto.. focalizzare le attività nei territori più critici (nord in particolare abbandonato quasi a sé stesso in queste elezioni), e selezionare più accuratamente i candidati e soprattutto farli conoscere bene.. tornare più sulla democrazia diretta, lasciata un po’ in disparte, la base contava di più un tempo e migliorare la comunicazione perché scarseggia come qualità.. da una caduta ci si rialza sempre, bisogna solo volerlo veramente e soprattutto tutti insieme, è più facile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo su molto di quanto dici, non su Di Battista che, a quanto pare, sta bene dove sta, a fare l’opinionista, il giornalista, lo scrittore… quando si tratta di mettere in pratica i buoni propositi è tutta un’altra storia. Se lo mandi il Puglia a chiedere voti lo mandano via a pedate, per esempio. Se prometti fuori dalla ue e fuori dalla nato è chiaro che crei grandi aspettative poi, visto che non si può fare se non ci sono una serie di condizioni, ti diranno che hai tradito i valori del movimento delle origini e non voteranno più. Direi che ci vorrebbe un’opera di alfabetizzazione politica dell’elettorato ma i mezzi e i tempi non ci sono, direi.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
Grillo e il M5S…
Molti continuano ad osannare Grillo pur sapendo che… era solo un megafono;
inventore fondatore ideologo e vero capo assoluto del M5S fu Gianroberto Casaleggio (della srl Casaleggio Ass., azienda poi passata al figlio), filoleghista e destrorso (infatti si dichiarava -come tutti i qualunquisti: né di destra né di sinistra) che si ‘impadronì’ di alcune delle parole d’ordine della ‘nuova sinistra’ (reddito sociale di cittadinanza ecc.) affiancandole ad una pulsione destrorsa xenofoba (tanto che Di Battista rivendicava in un’intervista a ‘Il FQ’ il copyright sulle azioni di Minniti per fermare i migranti):…
Per anni Grillo ha smentito il ruolo di Casaleggio, tra i primi a riconoscere la potenza del Web e dei social:
“On line il 90% dei contenuti è creato dal 10% degli utenti, queste persone sono gli influencer, quando si accede alla rete per avere un’informazione, si accede ad un’informazione che di solito è integrata dall’influencer o è creata direttamente dall’influencer. Queste persone in modo diretto o indiretto gestiscono le comunità on line…”.
Poci prima delle elezioni politiche, lo stesso Casaleggio stesso (intervista al Corriere della Sera, maggio 2012) ammetteva di essere l’inventore del blog e assieme a Grillo ‘cofondatore’ (bontà sua) del M5S; peccato che all’interno del M5S chi -prima di detta intervista- parva esplicitamente del ruolo di C. veniva… espulso.
Di fatto il M5S è nato con i soldi dell’azienda Casaleggio (con uni treccio perverso), tanto che anche Il Fatto Quotidiano, una volta che il M5S giunse nella stanza dei bottoni, dovette interrogarsi su detta questione:
“Gli sponsor di Casaleggio che puntano sui 5 Stelle.
INTRECCI- Gli interessi di alcuni finanziatori del rapporto e-commerce curato dall’azienda dipendono da ministero del Lavoro e Parlamento”
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2019/04/03/gli-sponsor-di-casaleggio-che-puntano-sui-5-stelle/5082598/
Questi i fatti… dove andrà oggi il M5S?
"Mi piace""Mi piace"
Errata corrige: ‘POCI’… leggere ‘Poi’;
mi scuso ma scrivere dal cellulare non è molto agevole
"Mi piace""Mi piace"
Ma mi scusi dott. Pucci, fermare un’immigrazione incontrollata non è di per sé una pulsione destrorsa xenofoba.
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo è il problema enorme, purtroppo sottovalutato, che Web e social sono strumenti non solo di informazione (poi sarà davvero informazione?) ma di formazione dell’ opinione! Chi gestisce gli strumenti mediatici, TV, web, social, stabilisce tematiche e plasma l’ opinione e se questa gestione è in mano ad influencer preparati in dinamiche di comunicazione e manipolazione, e questo diventa politica, scelte politiche, son ca@@i ! Certi strumenti/mezzi non nascono per caso, non diventano una dipendenza per caso, e ci sarebbe da chiedersi perché le persone in un mondo iper connesso e di accesso immediato ad ogni tipo di “informazione “ risultino alla fine più sedotte che consapevoli……se la coscienza collettiva diventa seduzione/fascinazione collettiva siamo in un guaio serio che prima o poi avrà conseguenze disastrose!
"Mi piace""Mi piace"
Il mio amico Mario mi manda la sua analisi del voto, analisi con cui io sono totalmente d’accordo contro tutte le scemenze che sento dire in tv o leggo sulla stampa e altre scemenze che sento dire da amici che o non sono andati a votare (cosa che disapprovo pienamente) o non hanno votato per motivi che con l’Europa non c’entravano un c….
MARIO BISMUTO
Analisi di un voto…….Allora, dopo 20 mesi di Governo gli italiani sono tornati al voto, e il risultato ci dà due indicazioni preziose……la prima è che questa banda di incapaci durerà altri 40 mesi, perché se anche dovessero entrare in crisi fra un paio di anni sarà molto difficile che Mattarella sciolga le camere per indire nuove elezioni a poco più di un anno dalla scadenza, perciò teniamoci pronti per le elezioni del 2027 e non pensiamo più a una caduta anticipata della pescivendola……la seconda indicazione è che alle prossime elezioni vincerà il centrosinistra, e questo è un fattore matematico dal quale non possiamo prescindere, e vi spiego il perché.La coalizione di centrodestra è formata da 4 partiti…Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega di Salvini e Noi moderati, e ieri hanno raccolto il 47,4% dei consensi.Nel 2022 ottennero il 43,8% dei voti, con unguadagno del 3,6%.Ma anche il futuro centrosinistra sarà formato da 4 partiti,Pd, M5S, Alleanza Verdi Sinistra e Pace, terra e dignità, che ieri hanno ottenuto il 43% dei consensi.Nel 2022 avevano invece ottenuto il 38,1% dei voti, e perciò hannoguadagnato il 4,9%.Praticamente entrambe le coalizioni hanno guadagnato dal 4 al 5% dei voti, ovviamente a danno dei piccoli partiti che non superano neanche la soglia di sbarramento.È chiaro a questo punto che i vari Renzi, Calenda e Bonino anche alle prossime elezioni politiche racimoleranno solo le briciole, e insieme agli altri micropartiti onnipresenti ad ogni tornata elettorale non supereranno mai l’11% dei consensi, comunque fisiologico, il che vuol dire che alle 2 coalizioni restano l’89% dei voti, e perciò la coalizione che arriverà al 45% dei consensi formerà il prossimo governo italiano, mentre l’altra coalizione perderà perché gli resteranno solo il 44% di voti utili.La futura coalizione di centrosinistra al momento è già al 43%, con un trend di crescita superiore a quello del centrodestra, e gli basterà guadagnare nei prossimi 3 anni solo un altro 2% per vincere le elezioni.È vero che è cresciuto anche il centrodestra ma in maniera inferiore, e su questa crescita ha influito molto una disinformazione televisiva e giornalistica che agli italiani ha raccontato un paese diverso da quello reale…molti non si sono ancora resi conto di quante manovre economiche abbia finora sbagliato questo governo, ma dato che il tempo è galantuomo prima o poi li metterà di fronte alla realtà, e a quel punto non basteranno più le chiacchiere e le bugie che ci propinano ogni giorno i giornalisti prezzolati che inondano ogni canale tv.In pratica il centrosinistra da ora in poi può solo crescere, mentre il centrodestra ha già ottenuto il massimo che poteva sperare, e da domani può solo scendere.Queste erano elezioni strane in cui contavano molto i nomi dei candidati, perciò sia la Meloni che la Schlein si sono presentate … Conte non lo ha fatto e ha pagato la mancanza di nomi di richiamo.E non abbiamo nomi che contano perché ce li siamo giocati tutti con la regola dei 2 mandati, che forse andrebbe rivista. Così come andrebbero forse rivisti i soldi che restituiamo, che sono tanti ma non frega niente a nessuno, e che sarebbero più utili per fondare un giornale e un canale tv. Insomma, qualcosa la dobbiamo rivedere perché abbiamo perso senza ombra di dubbio, ma col 10% restiamo il terzo partito, ed è da qui che bisogna ripartire. Al sud e al centro non siamo andati male, è al nord che non ci hanno votato, probabilmente perché i cavalli di battaglia come il reddito di cittadinanza, l’autonomia differenziata e il salario minimo per il nord contano meno.Ma non ci dobbiamo abbattere, del resto la Lega di Salvini si è salvata solo grazie ai voti dati a Vannacci, ma Vannacci è una meteora destinata a sparire, e alle precedenti europee Salvini aveva ottenuto più del 30%, ieri è diventato il quinto partito.Voglio dire che in Italia il voto è molto volubile, l’importante è non piangersi addosso e continuare a crederci.E soprattutto iniziare un dialogo proficuo con il Pd e gli altri 2 partiti di sinistra, perché nel nostro sistema politico possono governare solo le coalizioni, e da soli non si va da nessuna parte.Un ultima cosa…hanno votato un italiano su 2, ma anche nel resto dell’ Europa è più o meno la stessa cosa, e negli Stati Uniti vanno alle urne al massimo il 40% dei votanti, perciò è inutile continuare a prendersela con chi non va a votare, metà italiani vota e l’altra metà delega gli altri, prendiamone atto e concentriamoci su chi va alle urne, non su chi preferisce andare al mare.E questo è quanto :(By Mario Bismuto)
RispondiInoltra
Aggiungi reazione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una visione ottimistica, io invece penso che quando milioni di individui, come gli europei chiamati a votare alle recenti elezioni, continuano ad essere spinti ed a ballare sull’ orlo di un baratro, e si comportano con una reazione di rimozione, la realtà rimossa arriverà tutta insieme……mi sembra di essere in una condizione di sospensione ed attesa, come se nulla fosse accaduto, e tutto possa scorrere con le stesse logiche del passato, quando invece sta accadendo ciò che mai avremmo immaginato possibile: fanatismo, fascismo, intolleranza e violenza che avanzano, si impongono, guerra, povertà dilagante, precarietà, incertezza, rabbia…..Ci sarà qualcosa di determinante a risolvere questa situazione esplosiva, perché quando certe condizioni sociali, politiche nazionali ed internazionali maturano, alla fine necessariamente devono evolversi in un cambiamento, una trasformazione radicale e che sia migliore o la peggiore di quelle possibili e’ tutto da vedere…..ma la lente di lettura non può essere con i paradigmi abituali, visto che ogni certezza è andata in frantumi ed ancora non ne abbiamo preso atto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Che Dio ti benedica per queste previsioni (ma non credo che tu e Dio andiate troppo d’accordo). Vorrebbe dire che non tutto è perduto e il tempo è galantuomo. Condivido la necessita assoluta di investire nella comunicazione e che il centrodestra avra una bella gatta da pelare e i nodi verranno al pettine. Pero mi assale un dubbio: quale sara la politica alternativa del centrosinistra? Ora come ora è un copia e incolla di quella del centrodestra con qualche spunto rubacchiato dal programma 5 stelle. E poi c’è da augurarsi un 5 stelle stampella e sputacchiera del PD?
"Mi piace""Mi piace"
Be’, se questa è l’analisi del mio omonimo Mario siamo a cavallo 🙂 soprattutto quando tra le righe capisci che legge il futuro come se se fosse il presente congelato in una direzione di marcia predefinita.
Magari il Csx vincerà come del resto è anche logico che accada nella sana alternanza, ma non certo per quanto prospetta l’omonimo.
Che possa vincere, tuttavia, non lo vedo così scontato perché la realtà è che, in fondo, la signora Meloni piace alla gente, in parte anche a chi non l’ha votata e piace come persona. Non è uno stinco di santo né un asso di briscola (e buon per lei perché perché i primi della classe non sono mai simpatici) ma piace.
E la sua parabola è stata fin qui ben migliore di quella dei 5S che dopo il fuoco delle politiche non hanno fatto altro che perdere sempre più e da subito (da ridere il “ringalluzzimento” e le sperticate considerazioni per aver vinto in Sardegna per un pugno – ma proprio un pugno – di voti …).
Fatevene una ragione, i motivi della sconfitta sono banali: i 5St hanno dato e la gente non ha gradito (le due “sindache” ricordate?). E poi anche perché buona parte dei loro elettori li han votati perché stanchi del PD non perché innamorati di loro. Ed anche perché il oro bacino è il sud assistenzialista (ho ancora in mente la mappa del voto delle politiche di allora: Italia meridionale tutta gialla) che se i soldi poi non arrivano, gira altrove).
Auguri
"Mi piace""Mi piace"
OT:
La Russia supera il Giappone e ridicolizza l’Ue
Date: 11 Giugno 2024Author: ilsimplicissimus 8 Comments
Nessuno ne ha parlato nei due giorni in cui l’Europa esangue ha prodotto i suoi fantasmi elettorali perché almeno sarebbe stata una notizia in grado di spazzare via il fastidioso chiacchiericcio pseudo politico, anzi sarebbe stato uno schiaffo all’Ue e alle sue tristi pulsioni belliche: la Russia è diventata ufficialmente, ovvero secondo la Banca mondiale la quarta economia del mondo, lasciandosi alle spalle il Giappone. L’anno scorso aveva superato la Germania, ma della cosa non si è troppo parlato, la notizia è rimasta negli angoli in penombra, anzi può darsi che pure l’abituale lettore di giornali e il fedele ascoltatore di Tg, insomma gli inconsapevoli devoti del neoliberismo che ascoltano i loro muezzin, probabilmente nemmeno comprendere i dogmi della religione che professano, non ne sappiano ancora nulla. Adesso è la volta del Sol Levante la cui quarta posizione sembrava inscalfibile. E anche di questo il cittadino comune non ne saprà nulla e si rivolterà nel mistero di un’economia considerata alla stregua di quella olandese che tiene testa alla Nato e la ridicolizza, mentre i milieu politici vogliono continuare il conflitto.
L’occasione di questa ascesa è stata senza dubbio la guerra in Ucraina che ha liberato energie ancora imbrigliate nelle reti eltsiniane della Russia post sovietica: il conflitto è stata l’occasione per fare finalmente i conti con la quinta colonna occidentale e i suoi oligarchi che cercavano di mangiarsi il Paese dall’interno come il verme nella mela, ma di certo si tratta di una crescita impossibile all’interno del paradigma ideologico neoliberista grazie al quale l’Europa è stata praticamente sbattuta fuori dai giochi. come si può vedere nella tabella pubblicata in testa al post. Nei primi quattro posti ci sono Cina, India e Russia, ovvero tre membri del mondo alternativo, quello Brics e della via della seta. Resistono soltanto gli Usa che tuttavia godono della posizione di primazia del dollaro senza la quale sarebbero probabilmente già scesi di un posto. Se poi si volesse calcolare il Pil incentrato sul potere di acquisto (vedi nota) senza i servizi badando solo alla produzione agricola e industriale tutti i Paesi occidentali sprofonderebbero.
Come se questo non bastasse la Russia, ha una quota di economia sommersa vicina al 40%, una delle più alte al mondo, per cui la vera potenza economica nascosta potrebbe essere addirittura molto più elevata e molto più vicina a quella dell’India. Senza contare che la Russia è pure il paese più sanzionato al mondo attraverso ostacoli, embarghi e veri e propri sabotaggi industriali come gli attacchi Nordstream, quindi ha ancora enormi potenzialità da sviluppare: se si eliminano questi handicap artificiali ci sarebbe un nuovo salto in classifica. Il confitto latente ormai da oltre un decennio e che investe strutture e valori ha inoltre consentito al Paese di mantenere un buon sistema scolastico, universitario e un sistema di eccellenti centri di specialità che sforna ottimi professionisti al contrario dell’Occidente che da questo punto di vista è in visibile affanno e sconta i molti guai derivanti dall’impostazione privatistica dell’istruzione
Nota Ci sono molti sacerdoti e chierichetti del neoliberismo che dubitano del significato dell’indice PPP a parità di potere di acquisto rispetto al Pil nominale, credendo alla menzogna inculcata in Occidente secondo cui quest’ultimo è solo quello “reale” mentre il PPP è una riformulazione “creativa” ma in definitiva spuria. Tuttavia questo non potrebbe essere più lontano dalla realtà, almeno per quanto riguarda i Paesi in surplus commerciale come la Russia: per questi il PPP è il vero indicatore economico. Questo perché il Pil nominale è prezzato in dollari statunitensi e quindi è rilevante solo se si utilizzano quei dollari principalmente per acquistare cose, operazione tipica dei Paesi che importano molte delle loro merci, la maggior parte delle quali sono acquistate nella “valuta di riserva” globale, ovvero il biglietto verde. Ma la Russia è in fortissimo surplus commerciale, il che significa che esporta molto più di quanto importa. È autosufficiente e non ha bisogno di fissare i prezzi in dollari, ma piuttosto nella propria valuta. Così il Pil “nominale” espresso in dollari diventa irrilevante e per giunta le cose che la Russia importa, ora le regola in altre valute native, come lo Yuan con la Cina.
"Mi piace"Piace a 3 people
W LA RUSSIA! W ilbanalissimus che ci inoltra le info economiche della Banca Mondiale. E adesso? Vodka e balalaica? O il classico trenino stile capodanno euroatlantico?
"Mi piace""Mi piace"
C’è chi si appoggia a ilbanalissimus (grattatina di ascelle e risatina…) chi al golem rimbambito, ovviamente quando le notizie vomitate dal computer oligofrenico non infastidiscono le idee di L’ho Guasto, ché allora non ha tempo da perdere a leggerle.
Capisco che fare il troll aggràtisse (magari pagando pure) sia frustrante, ma nessuno ti vieta di chiedere ai tuoi aguzzini, un minimo di pagamento, magari anche solamenete formale, giusto come incentivo per migliorare le tue scadentissime prestazioni come blogger.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gatto, queste informazioni economiche da tifosi valgono zero. Né ilbanalissimus, né tu, né Cagliostro, siete in grado di raccontare in questo blog la situazione economica reale della Federazione Russa. Quesi post servono esclusivamente a diffondere la narrazione: “guardate, la Russia nonostante le sanzioni va a gonfie vele, mentre l’Europa sprofonda nella merd*”. Stop.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ipse dixit!
"Mi piace""Mi piace"
Ora bisognerebbe solamente capire come mai, con un’economia così florida, l’aspettativa di vita in Russia rimanga inferiore a quella in Bangladesh, ma per saperlo dovremo prima aspettare le dotte elucubrazioni del Simplicissimus, del Fusillo al dente o di qualche altro improbabile maître à penser del webbe: chiederlo a chi “ragiona” solo in delega è perfettamente inutile.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_aspettativa_di_vita
"Mi piace""Mi piace"
Wikipedia: uot els!
Che fai adesso: il garzone della CIA?
Ma non eri l’esclusivo propretario dell tue idee (oddio, idee, è per capirci)?
"Mi piace""Mi piace"
“Ma le liste di sconosciuti (tranne Tridico e pochi altri, che infatti vanno bene) non attirano voti e non smuovono astenuti”
Ma chi è che ha spernacchiato la proposta di candidare Salis? Non è stato, tra gli altri, pure Travaglio?
No perché sembra di capire che se Conte avesse offerto una candidatura a Santoro e un’altra a Salis avrebbe ripreso più o meno il 15% delle politiche, cosa riuscita persino a FI con la salma di Berlusconi.
Perché non l’ha fatto?
Probabilmente perché sarebbero diventati in tre a contare qualcosa e a rilasciare interviste a MT Meli (una movimentista anarcoide, uno de sinistra e Conte).
Quindi la colpa di chi è?
Degli astenuti.
"Mi piace""Mi piace"
In Puglia c’era Antonella Laricchia che, se non ricordo male è stata sostenuta da Di Battista contro Emiliano. Anche allora come per il duello Raggi/Gualtiero il Movimento di Conte scelse di rinnegare i soui per favori il PD delle 8000 sezioni di partito. A qualcuno piace vincere facile??
"Mi piace"Piace a 2 people
@Baky
"Mi piace""Mi piace"
e poi si lamentano se definisco tentenna il reggicoda e stampella della feccia nera pdiota,
"Mi piace""Mi piace"
Avete rotto con ste mistificazioni e complotti demenziali.
A gente come te dovrebbero vietare l’uso di internet.
Conte non aveva nessun potere decisionale; si limito a SUGGERIRE che era meglio appoggiare Emiliano. Non c’era ancora il “il Movimento di Conte”.
“Dopo aver detto no all’alleanza con Michele Emiliano, suggerita anche dal premier Giuseppe Conte, la candidata pentastellata alla guida della regione ha battuto la Puglia “profonda”, insieme a ministri e sottosegretari. E venerdì chiude la campagna elettorale a Bari con Alessandro Di Battista e Barbara Lezzi, prima spalla nell’utopica lotta di conquistare la Regione del Tap e dell’Ilva
I nomi di chi si è affacciato in Puglia sono tanti: Di Maio, Crimi, poi ministri e sottosegretari. Fino addirittura ad Alessandro Di Battista che per fare campagna per Laricchia è tornato a fare i comizi.”
di Andrea Tundo | 17 SETTEMBRE 2020
M5S, Conte eletto presidente col 93% di sì: “Ce la metterò tutta per non deludervi”. Con lui 5 vice. Ecco chi ci sarà nella sua squadra al comando, su la Repubblica, 6 agosto 2021
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahahahahahah
ce la metterò tutta per non deludervi,
ahahahah ahahah ahahahah ahahah
Infatti ha trasformato il mv5s in un partito Lidl 9,99
"Mi piace""Mi piace"
Questo è il famoso “appoggio a Gualtieri” contro la Raggi del “movimento di Conte”:
Ti dovresti solo vergognare delle tue mistificazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
dovresti vergognarti tu di sostenere un pdiota, un leader da operetta
"Mi piace""Mi piace"
secondo certi personaggi Conte non appoggiò la Raggi.. e queste dichiarazioni ferme e convinte cosa sono secondo loro? Che se ne andassero afc!! Grazie per averlo postato Ladis per la memoria falsa di taluni!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
sai che appoggio gli ha dato, il messaggio che passa è: ho lavorato bene con gualtieri ma raggi merita rinnovo
pagliacci, te e lui.
se questo è sostenere un candidato che ha detto tutto il male possibile sulla raggi.
Tentenna èra e resta un pdino.
"Mi piace""Mi piace"
E mentre noi ci facciamo delle se&he mentali su elezioni fuffa, i padroni del vapore stanno intensificando il coinvolgimento dell’occidente nella guerra contro la Russia.
ma come ci ha sempre a precisare tentenna i russi sono invasori e noi gli invasi.
🇷🇺🇷🇴🇺🇦 Sull’utilizzo delle basi aeree NATO da parte degli F-16 Ucraini Ieri ho si è appreso che alcuni caccia F-16 che verranno trasferiti nelle formazioni ucraine non si baseranno sul territorio della cosiddetta Ucraina stessa, ma nelle basi aeree dell’Alleanza del Nord Atlantico per evitare attacchi contro di loro.🔻Uno scenario del genere era previsto. In primo luogo , i caccia stessi sono già in Romania (precisamente nella base di Fetesti) , dove vengono addestrati i piloti, quindi i piloti ucraini conoscono le basi aeree e le rotte di volo.▪️ In secondo luogo , i voli di prova dalla Romania verso la regione di Odessa sono già stati effettuati più di una volta. Gli F-16 volarono attraverso Tulcea , volarono a Vilkovo e fecero diversi cerchi sopra Zmein . Per quello? Lì è stata identificata una delle aree di lancio dei missili e l’obiettivo era la Crimea .▪️ In terzo luogo , i combattenti saranno più sicuri sul territorio dei paesi della NATO. Un attacco agli aeroporti dell’Alleanza porterebbe a un’escalation totale, motivo per cui è stato annunciato ufficialmente che le infrastrutture della NATO sarebbero state utilizzate dagli aerei da combattimento per colpire la Russia.🔻In una partita a scacchi, questa situazione sarebbe chiamata forchetta . Da un lato, è possibile colpire basi aeree con efficacia incerta (gli attacchi su aeroporti distanti delle forze armate ucraine lo hanno dimostrato, e la NATO ha aerei AWACS costantemente in servizio, il che semplifica il rilevamento precoce dei lanci di missili) e salvare la faccia.D’altra parte, lasciamo questo come un dato di fatto (dopo tutto, l’addestramento è già in corso) e lavoriamo per distruggere l’aviazione in altri modi, ma allo stesso tempo dimostriamo debolezza agli occhi dell’Occidente , su cui conta l’Alleanza come parte dell’aumento del grado di escalation.❗️Vale la pena aggiungere che solo una parte dei russi combattenti potrà godere di tali privilegi. Osiamo supporre che si tratterà di aerei da trasporto del tipo JASSM (da crociera, fino a 370 km) o di missili aria-aria AIM-120D con un raggio di combattimento fino a 180 km.🔻Con un’alta probabilità saranno in Romania a Fetesti e Campiy-Turzii , da dove potranno volare per attacchi con atterraggi intermedi negli aeroporti nella parte occidentale della cosiddetta Ucraina o direttamente attraverso la Moldavia e la regione di Odessa.▪️La Slovacchia sembra improbabile a causa della presenza della Romania più conveniente e delle basi a Uzhgorod e Ivano-Frankivsk . La partecipazione dei polacchi a questo processo non è ancora stata esclusa, data la vicinanza degli aeroporti di Rzeszow e Minsk Mazowiecki .▪️A proposito, quest’ultimo ospita uno squadrone F-16 polacco, quindi c’è l’infrastruttura necessaria per la manutenzione degli aerei da combattimento. E possono volare atterrando in un aeroporto convenzionale a Lutsk o Ozerny .▪️Azioni simili venivano periodicamente eseguite dai bombardieri Su-24M prima del lancio dei missili da crociera Storm Shadow/SCALP. Decollarono da Starokonstantinov senza munizioni, atterrarono da qualche parte su Mirgorod , dove erano equipaggiati, e dopo il lancio tornarono indietro con il rifornimento di carburante in uno degli aeroporti di Zapadenschina.Cioè, le tattiche per l’utilizzo delle portaerei missilistiche da crociera sono state elaborate dentro e fuori, quindi non sarà difficile adattarle leggermente per l’uso di aerei provenienti dalla Romania o dalla Polonia. Ma ciò complicherà il lavoro della nostra aviazione e difesa aerea e dobbiamo riflettere attentamente sulla questione della contrazione. Inoltre, data la carenza di sistemi di allarme rapido, come gli aerei AWACS.
traduzione automatica
"Mi piace""Mi piace"
niente da fare, la censura democratica censura, e come censura.
"Mi piace""Mi piace"
Poveretto, è andato.
"Mi piace""Mi piace"
crak o fentanyl ?
"Mi piace""Mi piace"
per i sostenitori dell’ euroatlantismo a tutti i costi
L’UE vuole avviare i negoziati per l’adesione dell’Ucraina prima che Orban assuma la presidenza
Secondo quanto riferito, il piano di Bruxelles di invitare l’Ucraina ai colloqui di adesione all’UE a fine giugno viene accelerato prima che l’euroscettica Ungheria assuma la presidenza di turno dell’UE il 1° luglio. Gli ungheresi in Ucraina (0,5% della popolazione) affrontano una persecuzione costante e il primo ministro ungherese Viktor Orban ha rifiutato ignorare la questione, nonostante molti anni di pressioni sia da parte di Kiev che dell’UE.
L’Ucraina ha ottenuto lo status di “candidato all’adesione” all’UE nel giugno 2022 come ricompensa per gli sforzi bellici del suo regime, anche se Volodymyr Zelenskyj aveva chiesto l’immediata adesione all’UE nel febbraio 2022 dopo l’inizio dell’operazione speciale russa. L’Europa, tuttavia, preferisce tentare Kiev con una possibile adesione, costringendo l’Ucraina a mandare più persone a morire in prima linea.
Tradizionalmente, il maltrattamento delle minoranze da parte dell’Ucraina e lo strapotere degli oligarchi sono stati considerati ostacoli all’adesione. La nuova legge ucraina sulle minoranze, adottata nel dicembre 2023, è stata nuovamente criticata in un rapporto dei funzionari delle Nazioni Unite per i diritti umani. Il rapporto del marzo 2024 denunciava “il trattamento differenziale tra le minoranze nazionali che parlano una lingua ufficiale dell’UE” (ad esempio, ungherese e polacco) e le minoranze molto più numerose “che parlano le lingue russa, armena e rom”.
Tuttavia, il capo della Commissione europea Ursula von der Leyen ha deciso di procedere con i colloqui per l’adesione dell’Ucraina, sostenendo che la maggioranza nel nuovo Parlamento europeo sarà “filo-ucraina”.
Ovviamente ha preferito omettere la questione del potere oligarchico, poiché la “democrazia” ucraina rimane sotto il controllo di diversi attori importanti. La loro ricchezza rimane intatta: secondo Forbes, Rinat Akhmetov possiede ancora 4,4 miliardi di dollari; Victor Pinchuk 2 miliardi di dollari; Vadym Novinsky 1,4 miliardi di dollari; Gennady Bogolyubov 1,1 miliardi di dollari e Igor Kolomoisky 1 miliardo di dollari
"Mi piace""Mi piace"
poveretto, non gli basta il 9,99, vuole scendere oltre, rafforzeremo il rapporto con le forze progressiste, ahahahah ahahah
fatelo curare,
"Mi piace""Mi piace"