
(Stefano Rossi) – Il Movimento 5 Stelle ha pensato di fare politica con metodi e regole che sono sconosciuti alla politica.
Quello di fare dell’onestà un dogma all’interno del Movimento è cosa buona e giusta; tanto più che, negli altri partiti, pur di prendere voti sono disposti a tesserare politici provenienti da schieramenti avversari o pluripregiudicati.
Poi ci sono regole utopistiche che sono valide per una tesi di laurea in sociologia o psicologia come il limite dei due mandati.
Lasciando da parte i primi anni di Casaleggio, chi ha imposto il mantenimento di questa regola?
Beppe Grillo. Grillo è un analfabeta politico. E gli faccio un complimento.
Come ho detto tante volte, egli schifa la politica al punto che si vaneggia di non seguire le sue regole: quando parla, il Movimento perde voti. Quando si esprime su una questione politica sembra fuoriuscito da un altro mondo, e fa e dice, tutto il contrario di quello che direbbe un politico esperto.
Lo fa di proposito. Lui lo sa benissimo. E ci tiene a distanziarsi dai politici. Ma non capisce o non si cura che, così, danneggia la sua “creatura”.
Poteva andare bene all’inizio, durante la sollevazione popolare che ha portato il Movimento ad essere il primo partito nazionale.
Poi, però, per mantenere la barra dritta bisogna adeguarsi, capire le regole. Lo ha fatto la Lega Nord che si chiamava “Lega Nord per l’Indipendenza della Padania”.
Erano gli anni novanta e sono ancora lì al governo e comandano nelle regioni più importanti e nelle due province autonome.
Non capire questo vuol dire stare fuori dal mondo della politica.
Il primo grande errore del Movimento è quello di presentare candidati sconosciuti ai più.
La prova è sotto gli occhi di chi vuol capire.
Tridico ha preso tanti voti ma gli illustri sconosciuti no.
AVS (Alleati Sinistra e Verdi), stavano al lumicino. Hanno candidato Ilaria Salis, Marino, Orlando e Lucano ed hanno fatto il pieno per le loro possibilità.
Possibile che non si capisce questo?
Il Prof. Conte aveva proposto a Grillo di aumentare quel limite dei due mandati.
La proposta fu respinta.
E’ arrivato ora il momento di presentare il conto: o si aumenta il limite o meglio sbattere la porta.
Non è necessario abolirlo, è sufficiente arrivare a quattro o cinque mandati anche per dare modo, agli stessi, di fare più esperienza come gli avversari.
Non si può fare politica con parlamentari che ogni volta gli devi spiegare dove sta la Camera e dove sta il Senato e che cosa fa questa o quella commissione.
E’ una follia!
Un’ultima considerazione.
Il Movimento ha mai fatto uno studio per capire quanti voti sono aumentati nelle zone dove ha restituito soldi ai cittadini?
Come è noto, solo il Movimento 5 Stelle ha finanziato il Fondo nazionale per il microcredito alle imprese con 26 milioni di euro.
Altri 3 milioni a “Facciamo Eco Scuola” per abbattere le barriere architettoniche nelle scuole pubbliche, lavori che avrebbe dovuto fare il ministero dell’Istruzione e del Merito.
Non credo che sia stato fatto. E non credo che porti voti queste lodevoli iniziative.
Mentre il Movimento finanzia imprese in crisi, gli altri partiti, che ora hanno vinto le elezioni, si fanno finanziare dalle imprese con i bilanci attivi.
Il Movimento ha i Gruppi Territoriali lasciati, per ora, al loro destino senza un aiuto economico, senza che il vertice abbia mai dato un impulso al lavoro svolto.
Per dire, Pierluigi Bersani, che piace tanto a molti grillini, non ha detto una parola contro il gruppo Benetton quando cadde il ponte Morandi.
Bene, veniva finanziato dai Benetton.
Ho preso un piccolissimo esempio di come va la politica.
Ma volete il resto?
Guardate come viene trattato Bersani e poi confrontate come viene trattato Conte in tv.
A chi è intelligente non gli devo spiegare più nulla.
Non dobbiamo diventare come gli altri.
Ma almeno i fondamentali della politica andrebbero rispettati.
sottoscrivo e applaudo.. 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
per me siamo messi male Mokj, vedendo anche i commenti qui sembra che tanti ne facciano solo una questione di conte o non conte. Sono convinti che senza di lui e con un qualche “comandante”con le sfere del drago nelle mutande possa portare al 51% dei voti. Come se a loro interessasse meno di nulla tutte le battaglie e i principi del movimento ma interessasse solo la parte più battagliera dei vaffa delle origini,che poi si parli di dignità e pianeta o di pizza all’ ananas non importa. Mi sembra un m.o. simile a quello di chi votava Salvini negli anni dei campanelli e delle ruspe.
Però c’è un dato importante, che mi rincuora, ai giovani interessano le istanze progressiste e lì i 5s sono a ridosso del PD davanti a avs e molto avanti alla Meloni. Il PD è primo anche lì ma di poco ed è un partito più storico ed è facile che il ragazzo indeciso chiedendo un consiglio magari al genitore o al nonno operaio abbia votato PD per la facciata di sx non capendo che spesso è finta (ma non sempre, c’è una grossa fetta di democristiani alla Renzi ma c’è anche chi ancora crede di votare sx).
purtroppo in in paese che invecchia e ove gli under 35 sono la fascia sia meno numerosa che meno ricca in Italia diventa difficile farsi sentire . Se hai figli/figlie magari ti possono dare il loro parere.
"Mi piace""Mi piace"
Con Conte o senza Conte è importante. Se Conte resta la linea, fallimentare, resta la stessa: M5S nel campo progressista alleato col PD. Unica novità la cancellazione del limite dei due mandati. Come se la cancellazione di quella regola basti a salvare quel che resta del M5S.
Purtroppo pare stia prevalendo quest’opzione.
Senza Conte invece c’è una piccola possibilità di riposizionare il M5S nella sua collocazione naturale. E di salvarlo.
"Mi piace""Mi piace"
Dipende chi metti al suo posto, della grandi alternative non ne vedo. Magari lui ha poca verve per le grandi masse ma resta molto competente e integerrimo. Al suo posto chi ci potrebbe andare? Raggi o appendino non mi sembrano le nuove Grillo, poi magari a qualche elettore basta che siano donne per sentire la novità. Richiamare grillo per me non avrebbe senso anche perché pure lui appoggiò Draghi. L’unico con un carattere forte che mi viene in mente è Di Battista che però deve decidere se essere politico e capo di partito o giornalista, ma mi sembra l’unica alternativa credibile a Conte. Anche se a parer mio in un modo o nell’altro trovo fondamentale non mandare via Conte a calci nel sedere perché ha competenze ed è stimato da molti ed è riuscito a fare molto come premier nonostante un crollo di governo in mezzo nonostante i 2 Matteo e una pandemia. Quindi comunque per me un ruolo dovrebbe mantenerlo anche perché resto dell’ idea che dei voti li porti lui e la situazione sia più complicata del dire: ha Stato conte a farci perdere 20 punti, solo lui e non c’entra nient’altro.
"Mi piace""Mi piace"
Howl, mio figlio e mia nuora hanno votato M5S ma ho fatto grande fatica a fargli capire che è importante votare e non perché non credono nel movimento ma perché sono sfiduciati dalla politica.. votare se servisse a qualcosa non ce lo farebbero fare.. questo il mantra.. hanno votato per me per il mio impegno e per il mio credo.. speriamo bene ma dobbiamo andare avanti sempre.. c’è sempre un perché accadano le cose..
"Mi piace"Piace a 1 persona
La democrazia è in crisi, ci sono aspetti di deriva dittatoriale ma per ora ancora non v’è una dittatura vera e propria. Se un partito non prende voti può sbattere i piedi quanto vuole ma torna a casa , questo è ciò che andrebbe capito e su cui trarre forza per andare a votare. Ovviamente meno gente ci va più ogni voto diventa rilevante più è facile per qualche politico comprare qualche voto e influenzare fortemente le elezioni.
Ora vedremo se resterà Conte, per me sarebbe un peccato enorme perdere una figura stimata da tanti e che pure all’estero nonostante sia quello che abbia fatto più opposizione quando era premier era stimato da molti. Però è giusto che gli elettori del movimento scelgano il loro rappresentante anche se dovrebbero farlo in modo da non disperdere competenze altrimenti si resterà sempre ondivaghi.
"Mi piace""Mi piace"
potresti evitare una conferenza stampa per esprimere un concetto semplice ? Grazie mille
"Mi piace""Mi piace"
Sulla regola dei due mandati.
"Mi piace"Piace a 3 people
appendino, raggi, e (molti altri) erano perfetti sconosciuti eppure sono diventati sindaci di una capitale e di importanti altre città senza allearsi con partiti corrotti fino al midollo.
ciò è potuto accadere perché garantiva, per loro, il nonstatuto del mov di Gianroberto.
far finta di non voler capire qual’é il problema del (nuovo) “partito” m5* non riporterà i milioni di elettori che hanno voltato le spalle al mov di rivotarlo…
"Mi piace"Piace a 4 people
La Raggi e l’Appendino sono state elette con i voti della gente di destra al BALLOTTAGGIO, perchè non volevano che vincesse il PD.
Si sono ricandidate e il “popolo buono e santo che ha sempre ragione” gli ha voltato le spalle. Addirittura Calenda ha preso più voti della Raggi.
Delle due l’una:
o non esiste il “popolo buono è santo che ha sempre ragione”, quindi sarebbe il caso di farsi delle domande anche sui di questi, invece di far intendere che han sempre ragione;
oppure le due donne che hai citato sono state delle sciagure per le città che hanno amministrato.
Scegli tu.
"Mi piace""Mi piace"
se deve fare come fanno gli altri partiti, tanto vale la pena iscriversi al pd, a fdi o altra associazione simil mafiosa. il M5S dovrebbe fare dell’ideologia la sua stella polare, senza seguire campi larghi, con annessi culi grossi, voto scambisti ed arrampicatori di potere. non è facile, ma la coerenza dovrebbe dare frutti nel tempo. meglio camminare a piedi che con una ferrari di dubbia provenienza. correre dietro a pd e sodali confonde le menti. se voto un partito e ne beneficiano altri, tanto vale la pena votare direttamente per gli altri, con la speranza di un aiutino.
"Mi piace"Piace a 4 people
Pare abbiano trovato la soluzione per salvare il M5S: resta nel campo progressista col PD, resta Conte ma via alla regola dei due mandati. Tutto risolto.
Il M5S ridotto a cespuglietto del PD.
Per fortuna la gente schifata che ancora li vota si rifugerà nell’astensionismo e il PD non avrà mai i numeri per governare. Unica consolazione.
"Mi piace""Mi piace"
Ni duri e puri in questo paese non hanno nessuna speranza!;
"Mi piace""Mi piace"
Diventare un partito come la lega anche no grazie.Poi vorrei capire il miglioramento che hanno avuto tutti quelli che hanno voltato le spalle al movimento e votato per altri La verità è che l’onestà in questo paese è facile da sbandierare quando si pensa che non riguardi noi stessi.
"Mi piace"Piace a 1 persona