
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mentre John Elkann si dipinge a edicole unificate come un giovane disagiato e abusato fin da piccolo dalla mamma cattiva, un’altra imprenditrice che si è fatta da sé, una self made woman venuta su dal nulla a mani nude col sudore della fronte diventa Cavaliere del Lavoro. Stiamo parlando ovviamente di Marina Berlusconi, insignita da Sergio Mattarella 47 anni dopo il padre (costretto purtroppo a rinunciare dalla condanna per frode fiscale). A leggere i requisiti […]
Spingitori di cavalieri
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mentre John Elkann si dipinge a edicole unificate come un giovane disagiato e abusato fin da piccolo dalla mamma cattiva, un’altra imprenditrice che si è fatta da sé, una self made woman venuta su dal nulla a mani nude col sudore della fronte diventa Cavaliere del Lavoro. Stiamo parlando ovviamente di Marina Berlusconi, insignita da Sergio Mattarella 47 anni dopo il padre (costretto purtroppo a rinunciare dalla condanna per frode fiscale). A leggere i requisiti richiesti, c’è l’imbarazzo della scelta: dall’“aver tenuto una specchiata condotta civile e sociale” all’“aver adempiuto agli obblighi tributari” al possedere una “singolare benemerenza nazionale”, fra cui l’“aver operato in aree e in campi di attività economicamente depressi”. E qui, più ancora che per la fedeltà fiscale (un vizio di famiglia), il pensiero di Mattarella è subito corso alla primogenita di B., costretta a un’infanzia di stenti nella favela arcoriana di Villa San Martino in compagnia di noti fuorilegge come il padre, Dell’Utri, Previti e lo stalliere Mangano (che scortava a scuola lei e Pier Silvio, vedi mai che facessero brutti incontri). Quanto alla “specchiata condotta civile e sociale”, chi meglio della presidente della Fininvest e della Mondadori (cioè della refurtiva del noto scippo a De Benedetti grazie alla sentenza comprata da Previti coi soldi di B.)? Chi meglio dell’azionista di maggioranza di FI a suon di bonifici e fidejussioni (ottimi investimenti che, con una telefonatina, han salvato pure Mediolanum dalla tassa sugli extraprofitti)?
Molto specchiati anche i continui attacchi ai magistrati colpevoli di processare il padre (“persecutori intoccabili”), di far sganciare alla Mondadori il risarcimento a De Benedetti (“esproprio”!) e oggi di indagare su Dell’Utri (“soggetti politici che infangano gli avversari” e “condizionano la vita democratica” con “accuse deliranti”). E gli insulti ai “giornalisti complici dei pm” (il complice, nel diritto arcoriano, è chi sta con le guardie, non con i ladri) e agli scrittori antimafia come il suo ex autore Saviano (“fa orrore”). L’ultima benemerenza l’ha aggiunta lei stessa, ringraziando Mattarella per il gentil pensiero: “Da oltre vent’anni ho l’onore di presiedere Mondadori, vero e proprio patrimonio del nostro Paese (cioè di De Benedetti, ma rimasto a lei per usucapione, ndr), che ha fatto della libertà e del pluralismo la sua ragion d’essere”. Quel pluralismo che costrinse perfino il premio Nobel José Saramago a cambiare editore dopo che Einaudi (cioè Mondadori) aveva rifiutato di pubblicargli Il quaderno per le sue critiche a B.. Ora che il cavalierato diventa ereditario e si tramanda di padre in figlia, bisognerà anche ricalibrare l’allarme sul premierato: qui siamo in pieno feudalesimo.
"Mi piace"Piace a 22 people
Le donne, le cavalier, le bombe, le olgettine, i furti, l’audaci imprese offshore io canto,
che furo al tempo che passaro i ladri
"Mi piace"Piace a 5 people
Dal figlio di bernardo alla figlia del delinquente abituale: è tutto un programma. E daje!
"Mi piace"Piace a 5 people
Alla mummia sicula deve essere saltata la partita a calcetto dentro il sarcofago, gli si è liberato un impegno nel papiro e ha riempito il vuoto facendo una enorme str@nzata.
"Mi piace"Piace a 3 people
Siamo un popolo di santi navigatori e cavalieri.
"Mi piace"Piace a 4 people
la guerra contro la russia è sacrosanta, la nato ci protegge, il patto atlantico è giusto, l’obbligo vaccinale và al di là della libertà individuale, i cavalierati vanno dati a cani e porci , ma se sono figli giusti è meglio,viva me e viva il quirinale
"Mi piace""Mi piace"
Anche oggi un stupendo editoriale…..!!!👏👏👏
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
Il fatto che questo premio vada alla principale finanziatrice di una delle tre forze di governo è naturalmente un caso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il fatto che questo premio vada alla principale finanziatrice di una delle tre forze di governo in vista delle elezioni è naturalmente un caso.
"Mi piace""Mi piace"
osservando la foto, mi chiedo come faccia a stare in bilico con quel peso che ha sotto il naso.
Per il resto è tutto come il solito, si premiano tra loro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non so perché MT si scalda tanto il piscio per debenedetti, un altro re Mida al contrario. Comunque il virgolettato lo aveva detto il padre della cainana, non lei
"Mi piace""Mi piace"
Da un siparietto all’ altro e’ un attimo…il circo equestri e’ una fonte inesauribile di trovate, panem et circenses, ma si abbondiamo “ abbondandis in abbondandum!”….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una domanda vorrei farla a Marco e, in generale, tutti gl’italiani: cos’è cambiato? Peggiorato qualcosa? Non credo. Per quanto possa essere… portatore sano di antiemetici per chi legge, questo cavalierato non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello ricevuto dal cavaliere vero (o nero), nel 1977, quindi in piena PRIMA REPUBBLICA, per molti una classe politica decisamente migliore dell’odierna (può essere, però di str0nzate – parola ultimamente in voga – ne fecero moltissime). Qualcuno di poco informato potrebbe chiedere dove starebbe lo scandalo… Ebbene, un certo Vittorio Mangano fu dipendente alla villa di Berlusconi dal 1973 al 1975 e chi fosse Mangano era risaputo. Quindi, concettualmente, un datore di lavoro di un mafioso venne insignito “cavaliere”. Tutto qui il problema? Coraggio, la vita è una cassapanca piena di sorprese e in Italia potrebbe essere accaduto di peggio. Difatti il cavaliere, una 15ina d’anni dopo, “scese in campo” (giustamente, sarebbe stata una tortura per il cavallo rimanere sempre in scuderia) e non solo: nell’arco(RE) di un ventennio fu 4 volte PdC, per un totale di oltre 3.300 giorni (record italiano, di trotto, galoppo e dressage). Dunque: vogliamo assegnare, se non proprio un cavallo, almeno un pony alla figlia? Suvvia, siate ragionevoli… 😉
"Mi piace""Mi piace"
Un presidente con i fiocchi ,non c’è che dire ! Ma vedi un po’ che ti combina un democristiano del PD che ha fatto del antiberlusconismo il suo pane ai tempi dell’ ulivo . Era così genuina il suo desiderio di combattere le derive autoritarie ,populiste demagogiche e privatistiche che adesso ha cominciato a sentire la mancanza di una spina nel fianco e ha ,di conseguenza, provveduto a riempire il vuoto lasciato dal compianto “padre della patria” di Arbore. Complimenti presidente !
"Mi piace"Piace a 1 persona
c’è poco da meravigliarsi. questo presidente, come il suo predecessore, è stato patte di quel pd, che è sempre stato il miglior alleato di berlusconi. il cavalierato, in italia, è una prebenda per compagni di merenda.
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace""Mi piace"
La maggioranza al governo, composta anche dal partito ereditato da Marina (che in un prossimo futuro sarà detta “Silvio”) tramite il Ministro del Made in Italy ha investito la Berlusconi maggiore dello stesso titolo della buonanima. Una signorina poco studiosa che si è limitata a esercitare il diritto di proprietà di un vasto potentato economico solo perché il povero papà non poteva più farlo, per via delle solite leggi bolsceviche. Come nelle monarchie ci sono passaggi di rango a seguito dei sopravvenuti decessi – prima si è duchi di qualcosa, poi principi di qualcos’altro e infine monarchi – così in Italia si sta procedendo alla vestizione della primogenita del piccolo padre della nuova nazione, spianata nel 1992 e forgiata nel 1993 con il mattarellum. La Meloni è diventata Giorgia solo perché sorretta dalla mostruosa macchina mediatica di Silvio, che non potendo più giocare le sue carte, bruciate dalla condanna, dal disastro del suo ultimo governo e dall’inesorabile avanzare degli anni, ha investito sul suo altro partito di riserva (attualmente pieno zeppo di ex forzisti) ben sapendo che la fiamma avrebbe arso fino a quando le sue TV avessero fornito la paglia. Non a caso la nuova cavaliera ha esibito poco tempo fa l’ultimo manoscritto del piccolo padre morente, in cui si declamano ancora una volta i valori immortali di FI. La canaglia al governo è sempre al guinzaglio dei Berlusconi che non appena i tempi saranno maturi, quando verrà acclarata la disastrosa situazione economica, torneranno direttamente in campo con la primogenita cavaliera nuova di zecca. Giorgia contro Marina non potrà mai vincere, perché sono fatte della stessa sostanza dei sogni berlusconiani e in caso di disputa diretta il cognome tornerà a essere fondamentale come le TV. C’è uno spettro che si aggira in Italia…
"Mi piace"Piace a 2 people
Nel futuro della colonia-italia c’è un posto per lei in politica secondo me. Il livello del resto è talmente basso che può esserci un ruolo anche per i figli del delinquente naturale.
Noto però che nonostante tutto a piersilvio non ce l’hanno fatta a dare il cavalierato, c’è un limite a tutto o lo prende il prossimo anno?
"Mi piace""Mi piace"
Avviso su alcuni problemi del sito
Pe ri colleghi.
Fate attenzione quando “passate” sulla zona dove ci sono i like.
E’ estremamente sensibile e senza accorgersene si “clicca”.
Per collegi e Redazione
Ho ricevuto due commenti indirizzati ad altri utenti. Probabilmente c’è qualche errata indicizzazione o gestione dell’invio.
In ultimo un invito.
Ho ricevuto un numero elevato di Like anche da parte di chi probabilmente ha “sbagliato”.
MI rivolgo a quelli che “non scrivono”, che ho notato cliccano “Like” anche ad altri utenti.
Il forum ha senso se ci si confronta, anche non condividendo le stesse opinioni, che non significa “inventarsi” fatti inesistenti, approssimati o falsi.
Non tenete conto dei 4 Gatti svalvolati che sono la zavorra fetente che popola diversi Forum, la Curva Sud, la stazione della Metro.
In un mese siano un po’ di più, circa dieci.
"Mi piace""Mi piace"
la zavorra fetente che popola diversi forum……di cui qualcuno ha una certa esperienza visto che viene pagato per farlo da almeno 10 anni…..il forum ha senso se vengono individuati quelli che partecipano appositamente, non per confrontarsi, ma per altri scopi…….Chi ti conosce ti evita e non mette alcun like, neppure per sbaglio! Dopo aver rotto per anni i cojoni in altro blog, pagato da chi doveva rompere i cojoni, sei passato ad infosannio per lo stesso scopo…..L’ unico avviso serio sarebbe quello di ignorarti ed il problema è solo quello di chi ti permette ancora di scrivere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conosci bene il golem rimbambito, Alessandra?
"Mi piace""Mi piace"