LA LETTERA – Replica a Marco Travaglio sull’offesa del presidente campano e la risposta preparata dalla premier: “Nessun doppiopesismo”

(DI GIUSEPPE CONTE – ilfattoquotidiano.it) – Gentile direttore, nel suo editoriale di ieri, ragionando sullo “scontro istituzionale” tra la premier Meloni e il presidente De Luca, mi ha contestato di avere dato della “vendicativa e rosicona” alla presidente del Consiglio, stigmatizzando la reazione di Meloni, ma non l’azione di De Luca che l’ha scatenata. Il rischio – secondo la sua ricostruzione – è che io possa finire associato a tutti coloro che nei talk show si stanno prodigando a dare lezioni di bon ton istituzionale, con il risultato di indurre a credere che “sia stata la Meloni a dare dello stronzo a De Luca, e non viceversa”. Insomma avrei perso un’occasione per “dare una lezione di stile a De Luca, alla Schlein e soprattutto alla Meloni, che in pandemia [mi] aveva chiamato “criminale”. La conclusione del suo ragionamento è stringente e fila logica: il doppiopesismo finisce per rafforzare Giorgia Meloni. Su questa conclusione mi trova d’accordo. Anche per questo non ho mai smesso di condannare quella gelatinosa ipocrisia che spinge a gridare allo scandalo per alcune decisioni del governo attuale anche in quei casi in cui il centrosinistra in passato per anni ha fatto le stesse cose, in base alle medesime logiche. Un esempio su tutti (per tacere del premierato e della separazione delle carriere dei magistrati): il sit-in sulla Rai a cui non ho partecipato. Non condivido infatti gli atteggiamenti pregiudiziali di certa sinistra che ritiene che quando occupa essa militarmente la Rai – e anzi, per farlo ancor più chirurgicamente, introduce la riforma del 2015 – va tutto bene, mentre quando Meloni va al governo e applica la medesima legge voluta dal Pd renziano non va bene per principio. Faccio questo esempio perché mi fa ancora sorridere il suo editoriale in cui invitava il Pd, che aveva convocato quel sit-in, a proclamare piuttosto un sit-out, con invito a mollare la “presa” sul servizio pubblico e a rimangiarsi le centinaia di nomine suggerite negli ultimi lustri. È per questo che, di fronte alle degenerazioni di “TeleMeloni”, piuttosto che fingere stupore di fronte al controllo del governo di turno sulla tv, stiamo lavorando affinché questa sia l’ultima legislatura in cui i partiti facciano sentire la loro pressione diretta sulla Rai. Subito dopo le elezioni si svolgeranno gli Stati generali della Rai, promossi dalla presidente della commissione di Vigilanza, Barbara Floridia, e vedremo chi davvero vuole i partiti fuori dal servizio pubblico e si batterà con noi per un reale pluralismo informativo.
Non sono però d’accordo sulle premesse del suo ragionamento. In particolare, non ritengo di avere usato due pesi e due misure nel valutare l’azione di De Luca e la reazione di Meloni. I due comportamenti di De Luca e Meloni non sono sullo stesso piano. Le parole di De Luca verso la presidente Meloni risultano senz’altro offensive e inaccettabili, ma sono state pronunciate in un contesto riservato, mentre l’interessato non pensava di essere ripreso in un video che poi è stato fatto circolare. Quella imprecazione era anche il frutto della frustrazione rimediata dopo una giornata di protesta condotta dal presidente regionale insieme a centinaia di sindaci della Campania venuti a Roma per difendere i fondi al Sud. Non oso pensare quanti insulti potrebbero essere rubati, con lo stesso metodo, a Giorgia Meloni, visto che anche pubblicamente mi ha dato del “criminale” in pandemia, come Lei ha ricordato.
Direttore, non mi fraintenda: non sto giustificando il presidente De Luca. Quando esce un video – pur rubato – con epiteti di quel tipo contro il presidente del Consiglio, devi solo scusarti e fare ammenda insieme al tuo partito. D’altronde De Luca sul piano verbale si è mostrato spesso incontinente. Non condivido assolutamente quegli atteggiamenti. Proprio pochi giorni fa ho stigmatizzato le parole di De Luca che sbeffeggiava don Patriciello. Ma lo show di Meloni a me sembra totalmente diverso. Appare all’evidenza premeditato, costruito a favore di telecamera per farne spunto di campagna elettorale sui giornali e sui social. L’occasione, però, era quella di una solenne cerimonia pubblica: non erano di fronte “Giorgia” e “Vincenzo”, ma era il momento in cui il presidente del Consiglio incontrava il presidente della Regione Campania per un’inaugurazione a Caivano. Che messaggio è stato veicolato da un’alta carica dello Stato ai ragazzi e ai cittadini che vivono in un territorio così problematico e attendono segnali precisi? Gli si è detto che anche ai più alti livelli istituzionali si possono scambiare e rilanciare epiteti e imprecazioni, vendicandosi a favore di telecamera? Possiamo mai apprezzare la prova di “forza” e di “coraggio” così mostrata da un presidente del Consiglio? I cittadini che affogano tra mutui e bollette – anche a Caivano – forse apprezzerebbero di più una prova di forza e coerenza con le banche che si sono arricchite enormemente senza versare un euro di tasse sugli extraprofitti.
Alcuni mesi fa sono ritornato a Palazzo Chigi per portare a Giorgia Meloni la proposta del salario minimo legale. Ero animato dall’unico intento di rappresentare il grido di disperazione di 4 milioni di lavoratori sottopagati che il governo sta ignorando. Non sono stato minimamente distratto da smanie di vendetta in un’occasione ufficiale come quella, in cui al centro dell’attenzione c’erano i problemi dei lavoratori, non le ripicche fra politici. Per questo, mentre stringevo la mano alla premier, non ho mai avuto la tentazione di esclamare: “Salve presidente Meloni, sono quel ‘criminale’ di Giuseppe Conte”.
“Deploro gli insulti di De Luca, ma anche Meloni ha sbagliato”
MA ANCHE?
"Mi piace""Mi piace"
Leggi da “Gentile direttore” a “Giuseppe Conte”, invece di concentrarti su titoli scritti da altri.
MA ANCHE BASTA.
"Mi piace"Piace a 2 people
perfettamente d’accordo con te Martina! Anche basta! Nell’articolo non c’è traccia di quanto è stato scritto sul titolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
… Ma anche Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Qui Conte si esprime sulla Nato…
"Mi piace"Piace a 3 people
se essere membri della attuale NATO comporta un evidente opposizione con l’art. 11 della costituzione, si deve prevedere la sospensione o addirittura l’uscita dall’alleanza.
Cosa ci vuole per dirlo?… un pò di coraggio e meno supercaxxole
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seeee… Adriiii. Te lo devo spiegare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
no, sicuramente avrai una spiegazione, che probabilmente non mi convincerà affatto.
"Mi piace""Mi piace"
Credo che la spiegazione sia ovvia, quello intendevo dire…
"Mi piace""Mi piace"
deve osare,
deve smetterla con l’aplomb istituzionale,
altrimenti è solo melassa (così viene percepita)
"Mi piace"Piace a 3 people
Da TE, viene percepita così…
E da altri come Giansenio e Cagliostro, con cui non ho capito perché ti scontri, se, per certe cose, la pensi allo stesso modo…
Senti, Adri… Conte è un accorto politico, onesto, serio e PRAGMATICO.
Secondo te dovrebbe mettersi a sbraitare ed inveire contro la Nato (devo pensare che pensassi lo stesso di Berlinguer e del suo “ombrello preferito’?) come uno sbruffone, millantatore qualsiasi?
Se uno vuole cambiare DAVVERO le cose, deve averne non solo la capacità, ma anche la POSSIBILITÀ.
Se vuoi liberarti di un malavitoso, mafioso, violento e assassino, che cosa fai? Aspetti di essere vicino, magari dentro casa sua, di essere nel suo entourage (magari come infiltrato) …o ti metti a girare per il paese con i cartelli: *ho intenzione di far fuori/arrestare/sputtanare il tale?”.
Nel caso, scommetti che appena arrivi al cancello di casa sua, quello ti spara a sale?… E ti assicuro che la Nato(Usa) non si limiterebbe esattamente al SALE.
Io dico che non ti farebbe neanche arrivare in zona, ti farebbe fuori (anche solo politicamente) ben prima.
Hai un concetto piuttosto infantile della politica, Adri…non sarai anche tu nostalgico dell’INFANZIA del m5s?
Eh, purtroppo il tempo passa… e si cresce. Si perde il fascino dei sogni infantili, ma ci sono lati positivi anche in questo:si acquisisce il senso della realtà, ad esempio.
👋🏻😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
niente di tutto questo.
Quando parla e spiega concetti ed attività politica è tutto ok, non sempre completamente comprensibile quando arzigogola, ma è molto migliorato.
Ora siamo in campagna elettorale e sembra un maggiordomo.
Berlinguer parlava della NATO DIFENSIVA, ti ricordo che è morto nell’84, 5 anni prima della caduta del muro.
Ora la NATO è offensiva e ci sta trascinando ad una guerra diretta con una potenza nucleare.
Devono urlarlo solo Tarquinio e Santoro?
Dobbiamo ascoltare queste parole dal vituperato ORBAN?????
Riguardo a COGLIOSTRO lo atttacco perchè è un BUFFONE ed un BUGIARDO, Giansenio non è ancora entrato nel LOOP anti Conte a prescindere.
Non è che poichè si stima un politico si debba SEMPRE essere d’accordo sulla sua attività.
Quindi secondo te, Conte deve essere accorto altrimenti “I cattivi” si arrabbiano?
Megli che torni a fare il professore allora, nessuno glielo ha ordinato di scendere nell’agone.
"Mi piace"Piace a 2 people
Santooooroooo?????
Ma dove l’hai sentito criticare la Nato? Dire che vuole uscire, magari? Non mi risulta proprio, non solo, continua a ripetere tutte le fandonie sull’Ucraina, ignorando completamente i precedenti, quindi le colpe della Nato, compresi Maidan e l’abbaiamento, apparentemente inesistenti (non parliamo di altri programmi politici, del tutto inesistenti… Pace nel mondo, tipo miss Italia, e stop.)
E Tarquinio? Lui sì.. e infatti se lo stanno mangiando vivo, nel “suo” stesso partito! Quanto dura, secondo te?
Ma anche se entrambi lo urlassero all’unisono, ti risulta che aspirino ad alte cariche? Che il loro orizzonte sia quello che si augura Conte col M5S?
I cattivi si “arrabbiano”? Forse non hai capito che se si arrabbiassero e basta chi se ne frega…ma ti risulta che si possa, in quel caso, avere possibilità di esistere politicamente e oltre?
Se persino la str0n2a ha cambiato musica per non essere defenestrata SUBITO e si fa persino baciare la testolina dal demente…dai Adri, sei proprio fuori, in questa pretesa.
E comunque, Conte io lo critico eccome… anche a me disturba che DEBBA dire certe cose, ma CAPISCO perché lo DEVE fare, almeno in questa situazione, e mi pare di aver sufficientemente letto, attraverso le sue parole, le sue opinioni ed intenzioni.
La cosa certa è che la sua posizione all’interno della Nato non sarebbe sicuramente quella china da tergo della bulla.
Comunque pretendere che si possa sbandierare, in campagna elettorale e senza mezzi termini, di voler far uscire l’Italia dalla Nato sarebbe, più che utopistico, suicida.
Sembra che tu ignori, e non lo credo, tutta la storia d’Italia degli ultimi 80 anni: stragi, Moro…
Ci sarebbe tempo e modo per muoversi, eventualmente, DOPO, se non altro per assumere la giusta POSTURA, ma ora, Adri, non prendiamoci in giro… se anche tu ti sei invaghito di Santoro, silente sino alla prossimità di elezioni “rigeneranti” della sua immagine e magari della sua carriera, butta pure il tuo voto, ma che peccato, che spreco, che illusione…
Ps gliel’abbiamo chiesto in TANTI, a Conte, di scendere nell’agone, fidati, eppure gli converrebbe davvero, in tutti i sensi, riprendere la sua professione, mica come qualcuno che, caduto nel dimenticatoio, si lancia a sparare quattro caxxate, proprio per riaverne la possibilità, come l’altra volta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
quindi secondo te “chi va piano va sano e lontano…”
beh i bradipi sono più veloci…
per cui come li recuperi gli astensionisti? vivacchiando?
aspettando i cadaveri dei nemici seduto sulla sponda?
Assumere la postura DOPO, ma dopo che?
SANTORO di uscire dalla NATO l’ha detto: “anche uscendo dalla NATO se necessario”
penso che una persona del livello di CONTE, che riesce a spaccare il capello in quattro, possa riuscire a trovare il modo per ribadire, cosa dice l’art.11, senza tanti barocchismi!!!
Non ho manco letto niente contro la deriva interventista di MICRON ecc…
Cosa ti fa dichiarare che io voterò SANTORO? solo perchè l’ho citato?
Ma cosa ti prende, va bene la passione politica, ma non bisogna perdere il senso critico.
"Mi piace""Mi piace"
Adri, a me sembra che il senso critico l’abbia perso tu. Tra l’altro interpreti ciò che scrivo in modo completamente differente da come lo intendo.
Mi sembra una discussione inutile, se sei già così impermeabile a qualsiasi ipotesi diversa da quella che hai precostituito. Pure “bradipo” adesso, proprio alla Cagliostro… non giurerei che tu segua tanto Conte da poter conoscere tutto ciò che dice e come lo dice, se mi parli di barocchismi ed escludi che abbia affrontato temi che invece io gli ho sentito trattare.
Quindi, lasciamo stare, Adri…io apprezzo Conte per ciò che ha fatto e detto. Tu non lo apprezzi per ciò che CREDI non abbia mai detto o perché non si comporta come altri, che hanno molto meno da perdere per un partito senza sostanza e fondamenta e molto più da guadagnare anche a spararle grosse per recuperare visibilità.
Non dico che voterai Santoro, ma ti permetti continuamente di paragonare un uomo di spettacolo, con un docente universitario che si sta portando un VERO partito, con tutte le sue responsabilità, sulle spalle, ha tenuto il Paese negli anni difficili della pandemia ed è stato buttato fuori non
solo QUANDO, ma forse proprio PERCHÉ aveva portato tutti quei soldi, dopo aver pensato e proposto il debito comune europeo e lottato per giorni e notti contro tutti.
Il bradipo. Quello che fa barocchismi, invece di urlare, come programma elettorale, che vuole far uscire l’Italia dalla Nato.
"Mi piace""Mi piace"
Chiamasi realpolitik. Vuol dire questo “diventare grandi?”. Ecco, a me Conte dà ogni tanto l’idea di essere sempre stato “grande”, anche a vent’anni, anche a trenta.
"Mi piace""Mi piace"
“Da TE, viene percepita così…
E da altri come Giansenio e Cagliostro, con cui non ho capito perché ti scontri, se, per certe cose, la pensi allo stesso modo…”
Mi tocca essere d’accordo con Brezza al 100%!
Metropolis è un COGLIOSTRO qualsiasi (cit.) a sua insaputa.
Ah ah ah!
PS: certo che la mente di Metropolis è bella complessa, neh?
"Mi piace""Mi piace"
Per controbilanciare:
Eh, purtroppo il tempo passa… e ci si incurva. Si perde il fascino dei sogni infantili, e si passa agli incubi senili, ma ci sono lati positivi anche in questo: si acquisisce il senso della realtà: memento mori!
"Mi piace""Mi piace"
La NATO è nata (scusi il gioco di parole) così:
La sicurezza nella nostra vita quotidiana è fondamentale per il nostro benessere. Scopo della NATO è garantire la libertà e la sicurezza dei Paesi membri attraverso mezzi politici e militari.
POLITICA – La NATO promuove i valori democratici e consente ai membri di consultarsi e collaborare in materia di difesa e sicurezza per risolvere i problemi, creare fiducia e, nel lungo termine, prevenire i conflitti.
MILITARE – La NATO si impegna a risolvere pacificamente le controversie. In caso di fallimento degli sforzi diplomatici, ha il potere militare di intraprendere operazioni di gestione delle crisi. Tali operazioni devono essere condotte in base alla clausola di difesa collettiva presente nel trattato fondativo della NATO – Articolo 5 del Trattato di Washington o dietro mandato delle Nazioni Unite, da soli o in collaborazione con altre organizzazioni internazionali.
Così com’è non va contro l’art.11 della Costituzione.
Che va letto e capito:
L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni;
"Mi piace""Mi piace"
si certo, mo’ è arrivato Lupin III a spiegarci che la NATO ha bombardato la Yugoslavia, la Serbia, La Libia ecc..ecc.. per “esportare la demoKrazia” e per “risolvere pacificamente le controversie”
hahahahahahah
"Mi piace""Mi piace"
Mi riferivo a quello che era la NATO volendo metterla in contrapposizione con l’art.11 della Costitzione che v’era anche allora quando si unirono i Paesi nell’alleanza.
E’ evidente che oggi è un meccanismo difensivo che si sta evolvendo pericolosamente in un meccanismo offensivo. Ad essere obbiettivi una NATO così trasformata andrebbe sciolta.. L’Italia comunque non è immune dalle conseguenze di ciò che sta accadendo, dentro o fuori dalla NATO con o senza l’art.11. Per cui tutto questo discorso è perfettamente inutile.
"Mi piace""Mi piace"
inutile?
a me sembra esistenziale
"Mi piace""Mi piace"
Ora siamo in campagna elettorale e sembra un maggiordomo
Perché prima cosa sembrava.
Tutto quello che Cagliostro ha sempre contestato a Conte è esattamente questo e tutto ciò che ne deriva, ossia alleanze incestuose, tentennamenti, passo del granchio, ecc..
Altro che B&B, altro che “a prescindere”!
"Mi piace""Mi piace"
sai benissimo che non è così…
COGLIOSTRO la fa per odio personale.
stai solo cercando di razzolare nella tua sociopatia
"Mi piace""Mi piace"
La miglior battaglia anti-Nato la sta facendo nei fatti proprio Conte che polemizza, un giorno sì e un giorno pure, contro chi invia ancora armi al guitto Zelensky trascinando l’Europa in un suicidio economico, sociale ed esistenziale. Che se la Nana dicesse solo una frazione di quello che afferma l’Avvocato, riceverebbe lo sfratto da palazzo Chigi direttamente via e-mail da Washington.
Un anti-atlantismo parolaio e a prescindere sarebbero capaci tutti di declamarlo come una voce nel deserto (io è una vita che declamo inutilmente). Se invece lo si rivendica all’interno di una esplosiva vicenda in corso densa di pericoli continentali e persino mondiali, è come accusare di remare contro gli interessi dell’Italia tutti coloro che, per scelta ideologica (sic), continuano a sostenere gli yankee e i loro deliri imperialistici. Una cosa è certa: al prossimo consiglio Nato, il rappresentante italiano starà zitto. Mentre uno come Conte sarebbe capace, assieme ad altri – ecco il segreto di evitare l’isolamento anche per salvare la pelle – di porre la questione di rivedere il trattato costitutivo dell’alleanza alla voce di muovere guerra preventiva per esportare la democrazia del dollaro in totale assenza di minacce di altri paesi. Esattamente il contrario di ciò che afferma lo stesso trattato che è solo difensivo. Più che le declamazioni retoriche, sarebbero gli atti politici a preoccupare l’inquilino della Casa Bianca e i suoi servi della colonia europea che, tra l’altro, pagano a un prezzo quadruplo il gas americano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Mentre uno come Conte sarebbe capace, assieme ad altri – ecco il segreto di evitare l’isolamento anche per salvare la pelle – di porre la questione di rivedere il trattato costitutivo dell’alleanza alla voce di muovere guerra preventiva per esportare la democrazia del dollaro in totale assenza di minacce di altri paesi”. Tu Gae vivi in un altro mondo. Mi dispiace soprattutto per Conte, visto le deliranti aspettative dei suoi fans più accaniti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quale ODIO personale? Ma che c’entra la sociopatia? Cagliostro e altri come lui, tra i quali c’è anche il sottoscritto, ODIANO Conte (tanto lo odia che l’ha pure votato nelle ultime elezioni al Senato…) nella misura in cui stanno dicendo le stesse cose che hai ben spiegato in questi commenti, con la differenza che tu gli darai il voto (vabbeh che la coerenza non è un valore, però, eh, eh…), noi no.
"Mi piace""Mi piace"
“Mentre uno come Conte sarebbe capace, assieme ad altri … di porre la questione di rivedere il trattato costitutivo dell’alleanza...”.
Ma chi: masticabrodo? L’unico che risolverà questa questione non potrà che essere il Cristo nella sua seconda venuta, ché qui abbiamo a che fare con una forza che non è umana e tanto più potente quanto non è nemmeno percepita, anzi negata a priori.
La mia sembra una Münchhausenata, vero? Ricordando che uno degli inverosimili racconti del Barone era un viaggio sulla Luna, nel caso lo riterreste un bigottismo spinto, beh, quando arriverà l’ora potrete sempre appellarvi al primo emendamento.
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: lo riteniate
"Mi piace""Mi piace"
COGLIOSTRO è un bugiardo, spesso mistifica e manipola alcune notizie ed reinterpreta i fatti A PRESCINDERE.
Quello che pensi tu lo so abbastanza bene, non hai tutti i torti, ma abbiamo indoli diverse.
Anche se c’è una minima speranza cerco di sfruttarla anche se le forze avverse sono sovverchianti, se fallisce non importa, ho tentato.
Conte a volte è un “masticabrodo” e mi fa incaxxare, ma è una persona per bene ed è abbastanza umile da studiare i temi di cui si deve occupare, e contrariamente all’opinione di alcuni, non è SOTTOMESSO al PD solo perchè lascia fare , sbagliando, alcune alleanze ai rappresentanti locali (lo so perchè ho visto direttamente, avendo a che fare con amministrazioni comunali).
Lo soche il Parlamento Europeo non conta niente e queste elezioni hanno solo valore interno, ma io voterò, per non cedere quel minimo di diritti che ancora ci rimangono.
Voterò 5S per non disperdere il mio voto, le mie preferense saranno per Ugo Biggeri co-fondatore di Banca Etica, Cinzia Morsiani professionista dell’ambiente,
Giacomo Zattini imprenditore agricolo.
Coerenza non vuol dire che per fare dispetto alla moglie, ci si taglia i COGLIOSTRI
"Mi piace"Piace a 1 persona
Su Cagliostro abbiamo idee divergenti: ci sta!
Sicuramente abbiamo anche indoli diverse, ma è proprio perché ci tengo ai gioielli di famiglia che agisco in modo contrario a come agisci tu.
Per non ripetermi, credo che il tutto si possa sintetizzare con ciò che ho commentato sotto l’articolo di Zhok.
"Mi piace""Mi piace"
“Cagliostro ha sempre contestato a Conte è esattamente questo e tutto ciò che ne deriva, ossia alleanze incestuose, tentennamenti, passo del granchio, ecc.. “
Cagliostro non approfondisce e sta sempre in superficie nelle sue disamine di politica interna, e tu ci sguazzi, Gatto, perché ti diverti da sempre a perculare Conte e M5S probabilmente (magari mi sbaglio neh) a causa delle tue storie mai risolte su vaccini e green pass.
A Cagliostro è inutile spiegare che la politica non si fa con lo zappone.
Ma tu che lo accompagni per mano sei davvero poco felice…😁
"Mi piace""Mi piace"
c-3po l’uomo di latta🤖
ha sicuramente avuto un calo di tensione, sicuramente non ha adottato le nuove batterie,
odiare conte? E perché dovrei odiarlo? Mica mi ha fatto niente, non ho affari, solo piccole proprietà in itagglia, e il piacere di rapportarmi con i miei amici, compagni di scuola e conoscenti e nient’altro,
cio non toglie che, essendo l’unico partito in cui ho creduto veramente, il mv5s di Gianroberto Casaleggio vederlo gestito da un pifferaio che un giorno afferma di essere promotore nel governo draghi di sanzioni che avrebbero messo in ginocchio l’economia russa, che in base ai contratti la Russia non aveva alcun diritto di pretendere il pagamento in rubli per le forniture delle materie prime, gas e petrolio, dove non molto tempo fa confermava di continuare il sostegno alle sanzioni pur consapevole che facevano più male all’economia italiana che non a quella russa, il professarsi, solo per opportunità elettorale, pacifista, un pacifista che continua a sostenere di essere un euroatlantista pro NATO pro e pro sanzioni ad oltranza, mi dovreste spiegare come sia possibile conciliare le due cose, non ultime le sue dichiarazioni in cui sostiene che la Russia sia l’invasore e l’ucronazistan l’invaso,
poi c’è quella cosa mostruosa in cui si ostina a perseverare, il rapporto contro natura del campo largo, capisco Anail che era una votante e sostenitrice di Gargamella Bersani pdino e questo la dice lunga sul suo orientamento politico,
Gsi, della politica itaGGliana me ne sbatto, l’itagglia, dal mio punto di vista è irrecuperabile, l’unica speranza era il mv5s di Gianroberto Casaleggio, tentenna, il nuovo gestore è un perfetto quaquaraquà del sistema, ben istruito, ponderato, diplomatico di che, sempre dietro la nasona non riesce a fare un passo senza fare riferimento al PD, arrivando addirittura, nella speranza che gli riservino uno strapuntino, ad allearsi , oltre alla peste nera anche con calenda e renzi,
sicuramente, rimpiango il mio voto dato al mv5s alle politiche, mai avrei pensato ad un leader così mediocre e pavido,
e mi fa sorridere le sue sparate a sostegno del reddito minimo mo e tutte le altre battaglie a difesa degli ultimi quando grazie alle sue sanzioni al suo voto nel governo draghi per l’invio delle armi, grazie al suo voto favorevole alla operazione nel mar rosso Aspide nel giro di pochissimi anni non ci sarà più bisogno di lottare per uno stipendio minimo ma ci sarà bisogno di lottare per trovare un lavoro e un reddito per non morire di fame se non saremo morti per qualche fungo radioattivo, visto che nelle basi ammeri-cane situate nel nostro territorio ospitano non meno di un centinaio di testate nucleari, ed essendo basi avanzate da dove partono la più parte degli aerei e droni che giornalmente provocano i russi saremo tra i primi a scoprire che effetto fa essere certificati,
notre gente , oggi giornata dura
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahah
“io non odio Conte, è lui che mi ispira odio”
Conte l’uomo colpevole di tutti i mali del mondo
tutta qui la tua analisi?
B&B
"Mi piace""Mi piace"
c-3po 🤖
sei talmente imb€cill€ e ottuso che perder tempo con te non ne vale la pena,
diceva il nonno di un mio amico: mai perder tempo con gli imb€cilli,
aveva ragione da vendere,
tentenna non è colpevole di niente, anzi, bisogna dargli atto che è un buon servitore del potere, uomo delle istituzioni, un perfetto mettincμlo,
cosa che non mi sarei mai aspettato da un leader del MV, MV nato per cambiare le cose non per mantenerle così come sono.
ora vattelo a far mettere nel solito posto e fatti fare un controllo, puzzi
"Mi piace""Mi piace"
Buffone, Bugiardo
"Mi piace""Mi piace"
Tentenna sarà un ottimo sostituto del dottor ( amato) sottile,
stessa formazione, stessi metodi, stessi illusi che credono nel salvatore della patria.
"Mi piace""Mi piace"
Buffone, Bugiardo
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quanto devo aspettare per vedere postato un commento? Dieci ore? Per altri non è cosí.
Questo blog è diventato impossibile
"Mi piace""Mi piace"
….e adesso me lo posta!!!! #£&#@###!!!!!!! Ma che diav…..
"Mi piace""Mi piace"
Nel frattempo il commento che ho postato ieri sera è SPARITO. Caos totale.
"Mi piace""Mi piace"
….e ora che ho fatto notare tutto questo…. Me l’hanno postato! 8 ore dopo!!! Vabbe, laciamo perdere….
"Mi piace""Mi piace"
In questo paese, c’è tanta di quella ipocrisia che se fosse denaro, il debito pubblico sarebbe già un ricordo.
Conte se lo doveva aspettare orami, che lui dica o non dica, c’è sempre qualcuno che punta il dito e bisogna sempre rimarcare le differenze, tutti giochi di parole ovviamente, perché poi non vedo campioni di autorevolezza e rispettabilità in giro.
Ma c’è un punto in cui ha ragione, la Meloni che è molto furba, ha costruito un trappolone a colui che se l’è cercata, ha trasformato un evento istituzionale in un modo per tirar su qualche voto e far vedere che il governo fa le cose, che mantiene le promesse; contemporaneamente ha evidenziato a noi quanto De Luca sia inaccettabile ed improponibile, cosa che il PD sa, ma se c’è un potere incancrenito che porta voti non gli si può dire di no.
L’ipocrisia ovviamente sta nel fatto che la Meloni e il centro destra hanno dalla loro altri De Luca, e come il PD se li tengono stretti se portano voti. Inoltre c’è una ben documentata escalation di post scritti e rimossi che mostrano quando in Cognati d’Italia ci sia un modo d’esprimersi magico, come tradurre rutto in parole, per non parlare del fatto che se la presidente parla così in pubblico, in privato farebbe arrossire uno scaricatore di porto.
Sono tutti giochetti delle parti, che distraggono dal fatto che il governo stia logorando un paese già devastato, ma le campagne elettorali vivono dell’immaturità del popolo, molti dei quali abboccano a queste idiozie.
Ad esempio nessuno ha sottolineato che se la Meloni mostra la sua ignoranza ed inadeguatezza istituzionale con orgoglio, è perché ha il potere di farlo, ma nessun dubbio etico che la freni.
"Mi piace"Piace a 3 people
Oramai la pdc ha perduto ogni contatto con la realtà e il delirio di onnipotenza la sta possedendo totalmente, facendole perdere qualsiasi barlume di lucidità! Siamo nelle mani di una pa..a scriteriata non st…za!
"Mi piace""Mi piace"
Concordo totalmente, ieri in altri commenti ha provato a spiegare che la Meloni mostra la sua ignoranza, la sua parlata, il suo tono sempre sopra alle righe come se fosse perennemente in comizio, perché così è la popolana in sintonia di amorosi sensi con il popolo da cui deve essere votata! Pura propaganda elettorale, puro atteggiamento furbo, puro discredito verso chi ha rispetto di Istituzioni e ruolo istituzionale a partire dal linguaggio…..Non è una critica solo alla/al pdc attuale, è una critica a chiunque usi furbescamente questa modalità comunicativa, dalla Meloni a De Luca, passando per Silvio, tanto “simpatico “ quanto volgare…..sono quelli che si fanno passare per popolani, senza mai avere avuto interesse vero per il popolo, a parte il loro, di categoria….ma in Italia è tutto un equilibrio sopra l’ ipocrisia, la messinscena per l’ abbocco! Conte che certamente si può criticare per le decisioni politiche, non può avere certe cadute di stile, perché come professore universitario ha già un ruolo istituzionale, rappresenta l’ Università, quindi risulterebbe inopportuno, se usasse un linguaggio non adeguato, anche senza essere parlamentare o pdc, perché si tratta di educazione, personale e da trasmettere nei luoghi atti all’ istruzione e formazione! Il vaffa di Grillo che viene spesso tirato in ballo, e’ ancora una volta fuorviante perché Grillo è sempre stato un privato cittadino, non ha mai ricoperto ruoli istituzionali e fra un privato cittadino e un parlamentare, un ministro, un presidente di regione o pdc la differenza c’è e deve esistere per la disciplina ed onore dettata dalla Costituzione che fissa una regola comportamentale dal linguaggio alla condotta…..e nel tracollo della politica italiana si sono persi entrambi, dal parlar bene al razzolare male, siamo arrivati al parlare male e razzolare peggio, senza alcuna vergogna, senso di opportunità e dignità, e’ arroganza, ciò esattamente l’ opposto di autorevolezza e rispettabilità! La mediatizzazione della politica offre lo spettacolo e se il siparietto da avanspettacolo serve a distrarre il pubblico, deve andare in onda, al posto di Colpo Grosso direttamente da questi schermi e di pari livello…..Silvio aveva capito tutto!
"Mi piace""Mi piace"
Il solo fatto che abbia risposto, sentendone la necessità, con una lettera al Fatto anziché sui social gli fa onore.
Rimane il fatto che, quando intervistato, avrebbe dovuto essere più specifico, sapendo che gli sarebbero state poste certe domande di attualità, poteva prepararsi per trovare un modo spiccio per farlo. Spesso i tempi non consentono di dilungarsi.
L’errore che fanno un po’ tutti è quello di fare dichiarazioni ai propri elettori (che ovviamente concordano) e non cercare mai di parlare con una logica accompagnata da un linguaggio condivisibile da chiunque.
"Mi piace""Mi piace"
Gentili Signore,
ho evidenziato il MA ANCHE del titolo, per attirare l’attenzione che ANCHE il FQ usa abbreviare e condensare in una frase articoli molto più lunghi e descrittivi, rischiando di manipolare in parte il senso.
Cmq è da notare come vi siete precipitate a redarghirmi, un consiglio, se mi posso permettere, più senso critico e meno tifoseria altrimenti si rischiano cocenti delusioni.
"Mi piace""Mi piace"
Adriano permettimi di dirti che non si può sempre capire l’intento! Avendo evidenziato quella frase hai fatto intendere che dissentivi da essa! Chiedo scusa per averti apostrofato.. sì purtroppo, sono un po’ tanto tifosa ma questo è il risultato di anni di ingiurie e dileggi nei confronti di una persona (il nostro presidente Conte), che si è speso e si sta spendendo senza limiti per noi! E l’unica cosa che mi rimane è, difenderlo sempre e comunque! Lui merita di essere rispettato e considerato perché è un GRANDE!!!! Buona giornata 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
ANCHE il FQ… Ah, è questo quel che volevi dire. Cancella il mio precedente commento, allora.
Se posso permettermi un consiglio io (visto che hai tirato in ballo la “tifoseria” e il “senso critico” che certo mancano a noi due tonte illetterate e fanatiche, e mica solo a noi due, mi sa) forse la prossima volta dovresti concentrarti sul tuo italiano, così riuscirai a esprimere pienamente quel che vuoi dire, invece di produrti in biscottini della fortuna che posson voler dire tredici cose o anche tredicimila se è per questo. Altrimenti a livello comunicativo si rischiano delusioni amare almeno quanto i ***zi.
P.s. qui non ci si precipita a fare un bel niente. Si commenta il piú civilmente possibile e basta.
Stretta di mano e cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
hahah
con delle sostenitrici come te Conte può dormire tra tre guaciali, ha l’elezione assicurata a vita.
"Mi piace""Mi piace"
“hahah”? Con dei fornai di biscottini come te ogni cortesia è sprecata.
Lascia stare Conte, ne capisci poco, si vede.
"Mi piace""Mi piace"
delucidami, illuminami, insegnami,
perchè è da poco che ne sento parlare
"Mi piace""Mi piace"
Non ne vale la pena.
Addio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Martina mi ricorda tanto @paolapci ai bei tempi andati.
Anzi, direi che se la magna a colazione: una forza della natura!
"Mi piace""Mi piace"
replicare a certi linguaggi coloriti, da qualsiasi parte provengano, significa scendere al livello di chi li pronuncia. in tali casi, il miglior disprezzo è la noncuranza. quando si rappresentano le istituzioni, il lignaggio è un alto valore. che de luca e meloni non hanno.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
Alla fine, la querelle rimane sulle caratteristiche specifiche che avrebbe Conte.
Non è questo che può cambiare la situazione complessa.
Forse non si ha ben presente che lo stato in cui si trova il MONDO e non il cortile d’asilo italiano, richiede una capacità d’azione che nessun presunto leader possiede.
E’ questo che serve, ed invece che focalizzarsi su questo, si parla della signorilità o ignoranza del soggetto.
Vogliamo capirlo TUTTI che non è sufficiente essere onesto, bucare lo schermo, parlare bene?
Il 30% anche il 40% della popolazione italiana è “esterna” a ciò che per noi è il centro dell’universo, non sa nulla di social network, non consuma video e TV in modo “profondo”, non conosce la complessità del conflitto Russo-Ucraino, di Gaza non sa neanche la locazione geografica, non ha mai sfogliato FQ, neanche saprebbe dire cosa è Infosannio and so on.
E a questi si va a dire che deve conoscere partecipanti a questo Forum per scoprire la migliore maniera di votare alle Europee?
Conte, Schlein, mettiamoci tutti gli altri, TUTTI i leader europei, anche mondiali
quanti bambini palestinesi hanno salvato dal massacro militare israeliano?
Quanti ne salveranno ?
Ora, se fossero in grado, dovrebbero “spezzare le braccia” al criminale esercito israeliano, al criminale esercito russo.
Ma non sono in grado di farlo, motivo per cui qualsiasi “esposizione” è al massimo una dichiarazione di intenti.
L’unico che potrebbe fermare l’azione sanguinaria di Israele è per paradosso il suo principale un po complice, un po’ “malpancista”, sicuramente finanziatore, principale alleato e cioè il governo degli USA.
Tutti gli altri, compresi i pezzi da novanta come la Cina, non sono in grado di farlo, figuriamoci cosa può fare il M5S con alla testa Conte.
Sono altre le azioni che si dovrebbero mettere in campo e non certo “delegarle” ai salvatori della patria.
Ma costa, ci si rovina la vita, si rischia la galera e non è detto che alla fine sia utile.
Per cui se qualcosa cambierà non è certo dovuto a noi come singoli e come massa, a Conte,, a Macron, a Scholz, a …
Facciamocene una ragione.
"Mi piace""Mi piace"
Sapevatelo!
"Mi piace""Mi piace"
oh mamma, mi sembri quel frate che percorre le vie gridando a tutti: RICORDATI CHE DEVI MORIRE.
e nel frattempo?
"Mi piace""Mi piace"
Nel frattempo vivi, senza farti troppe illusioni, lasciando che i suonatori di pifferi vengano seguiti da topi e non persone…! Perché, bisognerebbe sempre ricordarlo, il pifferaio suona soltanto per gli amici, che gli regalarono lo zufolo d’oro, mentre per noi fa suonare strumento diverso: la campana. 😉
"Mi piace""Mi piace"
… e così troviamo risposta all’annosa domanda “per chi suona la campana”. Per noi, mentre la campanella è per gli studenti!
"Mi piace""Mi piace"