
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Che bel Paese sarebbe l’Italia se tutti i leader dell’opposizione, quando Vincenzo De Luca diede della “stronza” a Giorgia Meloni, avessero solidarizzato con lei e isolato lui finché non si fosse scusato. Invece tacquero al gran completo, a cominciare da chi più di tutti avrebbe dovuto censurare l’insulto del presidente campano alla presidente del Consiglio: Elly Schlein, segretaria del partito di De Luca. La quale, interpellata […]
Stronzeria differenziata
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Che bel Paese sarebbe l’Italia se tutti i leader dell’opposizione, quando Vincenzo De Luca diede della “stronza” a Giorgia Meloni, avessero solidarizzato con lei e isolato lui finché non si fosse scusato. Invece tacquero al gran completo, a cominciare da chi più di tutti avrebbe dovuto censurare l’insulto del presidente campano alla presidente del Consiglio: Elly Schlein, segretaria del partito di De Luca. La quale, interpellata dai giornalisti sull’epiteto, non solo non insorse con i soliti argomenti usati quando viene offesa una donna (sessismo!), ma liquidò la faccenda fingendo di non capire la domanda: “Grazie, ho già risposto sull’autonomia differenziata” (“Che ore sono?”, “Non compro niente”). Ora ha ritrovato la favella, ma per stigmatizzare lo sketch inscenato dalla Meloni a Caivano (“Presidente De Luca, sono quella stronza della Meloni, come sta?”). Ed è riuscita a dire che “La Meloni si descrive da sola”. Quindi ha ragione De Luca: la è una stronza.
A quella caduta di stile, che raddoppia quella di De Luca e vi trascina l’intero Pd, avrebbe potuto rimediare Conte, restituendo un po’ di eleganza e di cavalleria a una battaglia politica degradata a lotta nel fango. Avrebbe potuto dire che De Luca è lo Sgarbi del Pd e ha avuto ciò che meritava: un guappo di cartone che non deve permettersi di insultare o di minacciare di morte chi lo critica o non gli va a genio, come fa da trent’anni indisturbato e impunito (“La Bindi ha fatto una cosa infame, da ucciderla”, “Di Maio, Fico e Di Battista, che vi possano ammazzare tutti”, “Salvini ha la faccia come il fondoschiena, peraltro usurato”, col contorno di “chiattona” e dito medio alla 5S Ciarambino, “cafona, fiore di bellezza e di freschezza” alla Camusso”, “Pippo Baudo con la frangetta” a don Patriciello). Invece Conte ha detto che la premier è “vendicativa e rosicona”, stigmatizzando anche lui la reazione, ma non l’azione che l’ha scatenata. E ha perso l’occasione di dare una lezione di stile a De Luca, alla Schlein e soprattutto alla Meloni, che in piena pandemia l’aveva chiamato “criminale”. Intanto, nei talk show, è tutta una lezione di bon ton con gli urletti di vergini violate che mai dissero “stronzo/a” e deplorano il degrado della politica e la perdita del decoro istituzionale: signora mia, dove andremo a finire con tutte queste parolacce. Pareva quasi che fosse stata la Meloni a dare dello stronzo a De Luca, e non viceversa. Forse qualcuno pensa che dare ragione alla Meloni le rare volte in cui ce l’ha indebolisca l’opposizione al suo terrificante sgoverno. Errore: sono proprio il settarismo, la faziosità, il tartufismo e il doppiopesismo della peggior sinistra che hanno issato Giorgia detta Giorgia a Palazzo Chigi. E la manterranno lì per un bel pezzo.
"Mi piace"Piace a 16 people
Comunque, caro Travaglio,
è vero che è “vendicativa e rosicona” e Conte non ha sbagliato a dirlo.
È il suo carattere e lo ha dimostrato in pieno. Ed è giusto rilevarlo dal momento che è capa del governo, mica di una bocciofila.
"Mi piace"Piace a 11 people
Conte ha detto che la premier è “vendicativa e rosicona”, stigmatizzando anche lui la reazione, ma non l’azione che l’ha scatenata
Proviamo a dare dello Str0nzo a Morfeo per vedere l’effetto che fa (vengo anch’io: no, tu no!)?
Molto edificante détto da uno che si ribella alla semplificazione aggressore/aggredito!Partigiani, siete solo dei partigiani impenitenti.
"Mi piace""Mi piace"
Paragone del gatso il tuo, Gatto.
Innanzitutto la guerra contro Conte l’ha iniziata la Meloni. A insulti.
E prosegue a tutt’oggi con i subdoli attacchi mediatici delle TV e giornali amici melonari contro ciò che di buono ha fatto nei suoi governi, condendo il tutto con insulti e tentando di ridicolizzare tutti i giorni l’uomo oltre al politico.
Poi Conte non ha comunque insultato nemmeno in questa occasione la Meloni ma ha rimarcato un tratto del suo carattere.
E il carattere conta molto nei destini di chi sta al comando.
Perché da esso dipendono anche i destini dei sottoposti.
Quindi meglio sapere bene con chi abbiamo a che fare.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ottimo!
PS: l’inizio della fine di una bella storia d’amore…
"Mi piace""Mi piace"
ahi, ahi e mò?
2 cose:
anche per MT Conte può sbagliare,
Deluca è un masaniello di cartone (le battute se le deve scrivere),
se viene attaccato direttamente è un baccalà
io aggiungo che cmq la fascio-coatta è peggio che cafona,
ma ha sempre la claque con sè.
Domani forse vedremo i manifesti elettorali del baccalà lesso.
"Mi piace"Piace a 8 people
E’ vero anche Conte può sbagliare ma non é facile mantenere sempre l’aplomb soprattutto quando sei accusato di essere l’autore di tutte le nefandezze di questo mondo. E Travaglio non é certamente il tipo da porgi l’altra guancia.
"Mi piace"Piace a 5 people
Si potrebbe però capovolgere il ragionamento di Travaglio.
Per una volta che De Luca ha avuto ragione nel dare della str..za alla Meloni, perché non riconoscerglielo?? Come definire una premier che dopo aver abolito il RdC e negato altre sovvenzioni alla regione Campania, invita cinicamente i disoccupati della stessa ad “andare a lavorare”??
De Luca, che notoriamente non è un gran gentiluomo, ha commentato da par suo parlando ai giornalisti con le seguenti parole: “Piuttosto venga lei a lavorare in una regione, dove i posti di lavoro non li trovi neanche con il lanternino!!!”, e non senza averci infilato dentro una sacrosanta “str..za”. Io avrei aggiunto anche qualcos’altro per ribadire il concetto.
Insomma… a una platealità tipicamente melonian-borgatara ha solo reagito con un’altra delizia verbale non meno sublime. Ma non direttamente alla premier come questa ieri ha fatto con lui a muso duro a pochi centimetri di distanza, davanti a telecamere e altre figure istituzionali.
Ecchissenefrega dei trascorsi del governatore. A noi deve interessare questo caso che stiamo esaminando.
"Mi piace"Piace a 7 people
Si potrebbe però capovolgere il ragionamento di Travaglio.
Infatti: è quello che hanno fatto tutti, anche il suo amato Gonde.
Per questo ha scritto questo articolo. Se l’avesse saputo che la pensavi anche tu così, aggiungeva il tuo nome alla lista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi sembra di ricordare che il commento di De Luca fosse un captato fuori onda e non un intervista, ma forse mi sbaglio, la memoria a una certa età si fa labile e anche l udito ..purtroppo!
"Mi piace"Piace a 8 people
Infatti è proprio così. L’intero editoriale di Trav si regge per metà su un fuorionda rubato tra i corridoi di Montecitorio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile Gae, “si potrebbe capovolgere il ragionamento”, in questo caso non può funzionare. Chi decide se dare dello “str0nzo” ad una persona sia cosa buona o giusta? De Luca, tu, io o chi altro? Perché per l’interista gli strnz sono rossoneri e/o bianconeri, per gli juventini sicuramente colorano di nerazzurro, mentre i tifosi del diavolo giurano abbiano 3 colori miscelati: nero, azzurro, bianco. Insomma ognuno sente puzza solo nel cesso (o, se preferisci, curva) altrui!
Che uno, intimamente possa pensarlo – ben di peggio in verità – è un conto, che poi un presidente di regione lo proferisca pubblicamente è ben altro, oppure facciamo diventare, a livello formale, oltre i difetti già conosciuti – almeno da me – e decennali, le istituzioni un postribolo dove l’uso della parolaccia diventi consuetudine? Perché che lo sia o meno, se una persona si sente dare dello “str0nzo”, potrebbe reagire con “tu taci, gran figlio di malmignatta”, per poi proseguire l’escalation in un decoroso piano che valorizzerebbe Istituzioni che di pregio intrinseco ne hanno ben poco. Qui, obiettivamente – giuro che la Meloni non la sopporto- lo str0nzo è uno solo: tra l’altro – forse non lo sai – ma si tratta di un epiteto che se proferito in pubblico configura reato, per sentenza DEFINITIVA della Cassazione*.
Capisco che in un Paese governato per anni e anni dal caro estinto(Re) potrebbe non sembrare così grave, ma se anche concettualmente diamo ragione ad un personaggio squallido – più che le parolacce di lui ricordo ignobile pantomima in cui elogiava il clientelismo… – come De Luca, solo per partigianeria.., Ah, già, dimenticavo: Guelfi e Ghibellini. 😉
N.b.: la mia teoria è che dentro una tazza (non quella da the), non sia difficile riconoscere propri simili.
* Studio Cataldi cit.: “La Corte di Cassazione, in una recente sentenza ha stabilito che dare dello “stronzo” a una persona è sempre offensivo. I Giudici hanno infatti precisato che nonostante alcune parole siano ormai considerate abituali nel linguaggio comune (soprattutto nel contesto di accese discussioni), la parola “stronzo” resta una vera e propria ingiuria e rivolgerla a un’altra persona integra fattispecie di reato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiedo scusa per il doppio commento, avendo lasciato la parola str0nzo senza modificare una lettera, pensavo venisse censurato, invece lo hanno pubblicato lo stesso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile Gae, “si potrebbe capovolgere il ragionamento”, in questo caso non può funzionare. Chi decide se dare dello “******” ad una persona sia cosa buona o giusta? De Luca, tu, io o chi altro? Perché per l’interista gli strnz sono rossoneri e/o bianconeri, per gli juventini sicuramente colorano di nerazzurro, mentre i tifosi del diavolo giurano abbiano 3 colori miscelati: azzurro, nero, bianco. Insomma ognuno sente puzza solo nel cess0 (o, se preferisci, curva) altrui!
Che uno, intimamente possa pensarlo – ben di peggio in verità – è un conto, che poi un presidente di regione lo proferisca pubblicamente è ben altro, oppure facciamo diventare, a livello formale, oltre i difetti già conosciuti – almeno da me – le istituzioni un postribolo dove l’uso della parolaccia diventi consuetudine? Perché lo sia o meno, se una persona si sente dare dello “str0nzo”, potrebbe reagire con “taci tu, gran figlio di malmignatta”, per poi proseguire l’escalation in un decoroso piano che valorizzerebbe Istituzioni che di pregio intrinseco ne hanno ben poco. Qui, obiettivamente – e la Meloni non la sopporto- lo str0nzo è uno: tra l’altro – forse non lo sai – ma si tratta di un epiteto che, se proferito in pubblico, configura reato, per sentenza DEFINITIVA della Cassazione*.
In un Paese governato per anni e anni dal caro estinto(Re) potrebbe non sembrare così grave, ma se anche concettualmente diamo ragione ad un personaggio squallido – più che le parolacce ricordo l’ignobile pantomima in cui elogiava il clientelismo… – come De Luca, solo per partigianeria.., Ah, già, dimenticavo: Guelfi e Ghibellini. 😉
* Studio Cataldi cit.: “La Corte di Cassazione, in una recente sentenza ha stabilito che dare dello “str0nzo” a una persona è sempre offensivo. I Giudici hanno infatti precisato che nonostante alcune parole siano ormai considerate abituali nel linguaggio comune (soprattutto nel contesto di accese discussioni), la parola “str0nzo” resta una vera e propria ingiuria e rivolgerla a un’altra persona integra fattispecie di reato.
N.b.: comunque la mia teoria è che dentro una tazza (non quella da the), sia facile riconoscersi.
"Mi piace""Mi piace"
La campagna elettorale non è un pranzo di gala. E quando il gioco si fa duro… i duri giocano! Al cospetto della perfida pesciarola tutto è consentito, anche una volgarità però mai superiore alle di lei abituali oscenità di pensiero e di comportamento. Se Travaglio insiste a fare il bravo ragazzo educato che parla con pardon, sono affari suoi. Io non ho di tali remore. Insomma… quando ci vuole ci vuole!
"Mi piace""Mi piace"
Con me, “quando ci vuole ci vuole”, sfonda una porta aperta, però qui parliamo di Istituzioni che, benché abbiano perso – da decenni – loro moralità dal punto di vista politico, dovrebbero mantenere una certa “dignità comportamentale”, altrimenti facciamo “mamma libera tutti” e che si prendano pure a ceffoni e bastonate (in effetti potrebbe essere un’idea!!). Anche perché – ripeto – chi dovrebbe decidere quando sia giusto e appropriato proferire pubblicamente contumelie all’avversario politico di turno? Ripeto: se qualcuno avesse – a torto o ragione – attribuito lo stesso epiteto a Conte o qualsivoglia rappresentante del movimento, le opinioni sarebbero identiche? A me sembra molto “tifo da stadio”. Onestamente, per dovere di obiettività, non per difendere la Meloni che mi sta sullo stomaco come Salvini, Renzi Calenda e moltissimi altri, mi sembra che De Luca abbia torto marcio. E non solo per me, in quanto proferire pubblicamente il termine “str0nzo” configura reato ma solo per noi comuni mortali, evidentemente.
"Mi piace""Mi piace"
pinolucino
Passate queste elezioni, e questa combattutissima campagna elettorale, presumo si ritornerà al solito galateo istituzionale di sempre, anche se un po’ ipocrita. A meno che il processo di demolizione dello stato di diritto non arrivi al livello di recrudescenza che molti temono, forse non a torto. Cmq, se si va un po’ sotto nel blog si trova il video postato da Anail in cui De Luca pronuncia l’epiteto maledetto in una frasetta detta en passant a un conoscente incrociato per caso. Non certo in una solenne occasione istituzionale o in un comizio urbi et orbi. Praticamente una battuta detta privatamente ma carpita da un telefonino e poi diffusa in rete con l’esplosione della tempesta in un bicchier d’acqua. Una minkiata ingigantita ad arte dalla stessa istrionica, furbacchiona presidentessa dei miei stivali.
"Mi piace"Piace a 3 people
Gentile Gae, come ho scritto ad Alessandra, non ci capiamo, pazienza. Probabilmente sono incapace di spiegarmi, per cui non litigherò di sicuro per difendere quella strnzn 😂 della romana. Anche perché la mia non voleva essere una difesa di colei che d’estate s’accompagna al prosciutto crudo, bensì una questione di principio. Però i principi, evidentemente, stanno soltanto a palazzo reale, quindi, nella loro realtà lasciamoli riposare in santa pace!
"Mi piace""Mi piace"
A me insegnarono ( millenni fa), che iniziando una corrispondenza diretta a una signora si scrive :” gentile sig.ra Teodolinda” mentre a un signore ” egregio sig. Fulgenzio” ( per dire).Oggi le email iniziano – se va bene – con: “buongiorno/buonasera “. Non parliamo di quelli che si smascellano nello sbadigliarti in faccia, o di quelli che ti stringono la mano con entrambe le loro oppure che non sanno evitare il turpiloquio etc.etc. Se si tornasse a un po’ di cortesia formale ( magari ipocrita) si potrebbe evitare tanta miseria intellettuale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
o di quelli che ti stringono la mano con entrambe le loro
Pev cavità: che ovvove!
"Mi piace""Mi piace"
🤣
"Mi piace""Mi piace"
La politica in Italia è da sempre un teatrino di serie b animato da pupazzi che offrono un triste spettacolo. Ora è in scena il numero dei pagliacci scurrili che tanto fanno scalpore, mentre ad un’ora di volo da noi si compiono macelli e massacri di uomini, donne e bambini. Ci vuole sempre uno sketch di distrazione di massa.
"Mi piace"Piace a 3 people
TRAVAGLIO CHE BACCHETTA CONTE ????!!!!! Mai successo a memoria d’uomo !!!! Data da segnare sul calendario !!!!
"Mi piace""Mi piace"
Conte ha avuto caduta di stile!?! Beh finalmente dico!!! È stato anche gentile a definirla così! Vendicativa e rosicona è il minimo per una che sta devastando il paese! Per una che mente spudoratamente in ogni dove compreso il parlamento! Chi deve difendere Conte una che gli dà della me..a in aula, mentre lui parla o del criminale mentre cercava di salvare l’Italia quando se ci fosse stata lei, chissà che disastro avrebbe compiuto? Per una che ci sta portando dritti dritti in guerra che si è completamente prostrata a biden e l’Europa quando invece doveva finire la pacchia? Per una che sta affamando persone che il lavoro non lo possono trovare, mentre lei sono quasi 30 anni che mangia e vive sulle nostre spalle? E mi fermo perché la lista è lunghissima! Ma stiamo scherzando? Cosa avrebbe potuto dure Conte per difenderla? Che una donna non si tocca nemmeno con un fiore? Assolutamente se la persona è una donna… Non un pdc che si comporta come si comporta lei, che dileggia chiunque che sta sbagliando tutto tutto, che si comporta in modo volgare, non è difendibile e l’incapacità di Conte non è criticabile nel modo più assoluto evidentemente la misura è colma anche per lui, del resto c’è un limite a tutto! C’è un limite anche alla signorilità e alla grandezza, Conte è comunque un essere umano mio caro MT ed evidentemente ne ha anche lui le ⚾⚾piene! E la pdc non merita di essere difesa, come non merita il ruolo che ricopre!!
"Mi piace"Piace a 11 people
Insomma pare che solo stronza sia offesa oltremodo inaccettabile, mentre il “vi possano ammazzare tutti “ by De Luca, “sareste a pulire i cessi di Mediaset” by Silvio, “scappati di casa” by tutto arco parlamentare “ criminale “ by Giorgia , ecc, ecc erano il vademecum del bon ton della politica contro i 5 stelle, da 10 anni, delle vergini violate…….accompagnato da urletti di godimento! La politica degradata dal linguaggio? Fosse solo quello, sarebbe rimediabile…la m…a nel ventilatore e’ oltre il linguaggio……
"Mi piace"Piace a 5 people
Mi dispiace,oggi non sono d’accordo con Marco Travaglio.
"Mi piace"Piace a 7 people
Anchio!
"Mi piace"Piace a 2 people
https://www.youtube.com/watch?v=KwNWcfkdvq4&ab_channel=SexyBoy5196
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa è meravigliosa!!!
“… perché se uno è stronzo nun je posso di’: “sei stupidino”… Si crea delle illusioni! “
😆🤣😂🤣😆🤣😂😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 3 people
MT da un po’ di giorni è “via con i suoi”.Ieri al senato hanno iniziato la riforma della giustizia e lui parla della Stronza che si autodefinisce Stronza.
Conte avrebbe dovuto difenderla!!! Ma Conte è presidente del m5s nato e cresciuto con i VFC🤣
Travaglio prenditi una vacanza 🏄♂️ a meno che non sia vero per una volta la diceria di renzi: il Fatto a bisogno di soldi🤷♂️
"Mi piace""Mi piace"
Conte era intento a questo:
… e a questo:
"Mi piace"Piace a 2 people
Trovo sempre piuttosto ipocrita il “politicamente corretto”. La parolaccia, l’invettiva, perfino il gesto violento non vanno mai estrapolati dal contesto e condannati tout court.
Bisogna vedere quali comportamenti l’hanno generata e valutare caso per caso. Sennò hanno avuto ragione gli europei a sterminare i nativi americani: quelli aggredivano i poveri coloni malgrado un foglio di carta pieno di timbri e firme diceva loro di andarsene! Eh no signora mia allora se la sono cercata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Capisco quello che vorresti dire ma dare dello “str0nzo” in pubblico, ovvero in presenza di altri, è reato. Magari sbaglio, però se la Meloni, pensando di non essere sentita, avesse affermato “Conte è un str0nzo”, oggi leggeremmo commenti di altro tenore. Questo – mio parere – è uno dei motivi che rende il confronto politico “tifo da stadio” non giovando a nessuno, soprattutto a noi che di (mala) politica moriamo. Poi, se tu dovessi chiedermi, “è meglio insultare un politico o governare di quella materia di cui il politico è stato insultato”, chiaramente direi che Meloni – non solo lei, però – meritano tutte le parolacce del vocabolario, ma ciò non toglie che De Luca (peraltro parliamo di un politico che elogiò il clientelismo…) sia il rovescio della stessa medaglia della persona insultata.
“Chi si somiglia si piglia”, nel caso specifico a male parole.
"Mi piace""Mi piace"
Ho fatto un discorso generale, non so nello specifico perché De Luca ha “apostrofato” così la Meloni, magari è per una cosa seria magari no, ma si discuta di quello.
Se dessero dello str… a Conte, malgrado tutta la stima che ho di lui, comunque vorrei sapere su quale argomento e per quale atteggiamento. Conte è un essere umano come me e può dire o fare una cavolata, anche grave, come tutti noi.
Invece in questi tempi falsi e ipocriti anche il ragionamento più limpido e cristallino può essere offuscato se al malaugurato scappa una parolaccia: si parlerà solo di quello, si pretenderanno scuse, si apriranno tutte le prime pagine. E dei contenuti, magari sacrosanti, non ne parlerà nessuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa pinolucino, mi pare di ricordare, ma posso sempre sbagliarmi, che la Meloni ha dato del criminale a Conte direttamente davanti alle telecamere, e non in un fuori onda….fra stronza e criminale mi sembra ci sia una certa differenza, anche a livello legale, stronza e’ ingiuria e diffamazione, criminale e’ ingiuria, diffamazione e calunnia, visto che per essere un criminale devi aver commesso un reato…… mentre la diffamazione è un offesa, la calunnia è una falsa accusa di reato, nel caso specifico contro un pdc in carica, da parte di una parlamentare della Repubblica ..insomma non proprio robetta da avanspettacolo! Tu hai forse sentito gli urletti delle vergini violate ? I politici meritano tutte le parolacce possibili da parte del popolo, e siccome la Giorgia ha fatto del suo essere popolana il tratto distintivo del suo consenso, tanto da sdoganare il dialetto romanesco in parlamento, le faccine ai comizi, le vocine, il mettersi l’ elmetto e tutto il repertorio, appunto, da avanspettacolo dove lei interpreta il ruolo di prima attrice del popolo, poi non ti puoi sentire offesa se un altro attore di avanspettacolo usa la tua stessa modalità comunicativa…..e la Meloni ha scelto questa modalità comunicativa e l’ ha mantenuta intatta, senza tenere conto del ruolo, diverso da quando sei una semplice militante, privato cittadino del popolo , a quello di parlamentare, ministro o pdc….il linguaggio dovrebbe essere consono al ruolo, se ciò non avviene c’è da chiedersi perché e quale sia lo scopo, ed io credo una banale assimilazione fra lei ed il popolo a fini elettorali, visto che poi il suo interesse per il popolo si limita a solleticarne le pulsioni e relative espressioni linguistiche! De Luca ha scelto ovviamente la stessa modalità espressiva….e per lo stesso scopo, uno scontro fra titani sul palcoscenico, dove la gravità di tutta la questione è il popolo plaudente!
"Mi piace"Piace a 2 people
@Alessandra Ciao Alessandra, siccome non ho nessun interesse a difendere la signora che si accompagna al prosciutto crudo d’estate, non ho motivo di controllare quanto affermi perché poco pertinente alle mie idee. Se lo ha fatto valgono esattamente le stesse considerazioni, solo che mentre per “str0nzo” c’è sentenza specifica di condanna da parte della Cassazione, per “criminale” (può essere anche indicato l’atto o l’intenzione… “fare questo decreto sarebbe criminale”) non ho trovato nulla. Ma – ripeto – non è questo il punto e penso tu, persona intelligente, l’abbia capito. Dare dello str0nzo in pubblico è reato per qualsivoglia cittadino, dovesse proferirlo, anche al bar durante una discussione accesa, se… lo str0nzo 😂dovesse querelarlo. Ovviamente i politici godono di loro codici e tante impunità però – credimi – facendo passare questa logica potremmo arrivare al punto di non ritorno. Ripeto quanto ho scritto ad altri: chi stabilisce fino a che punto si possa offendere, istituzionalmente parlando, un avversario politico e quale risposta potrebbe dare la persona offesa? Onestamente mi sembra una spirale senza fine, oppure sbaglio? Che poi i problemi siano ben altri…, non lo metto in dubbio: sarebbe decisamente meglio avere rappresentanti veraci e “vernacolieri” però onesti, invece li ritroviamo disonesti, ipocriti e maleducati.
N.b.: curiosità: se De Luca avesse affermato stesso concetto verso Conte – prescindendo dal merito – cosa avresti pensato?
"Mi piace""Mi piace"
@Patrick De Angelis i politici, mio parere, meriterebbero ben altri epiteti, ma io sono il… “cliente”, non un politico che dovrebbero dare buon esempio, soprattutto le alte cariche. A parte – ripeto nuovamente – che la parola usata, proferita in pubblico, per apostrofare il signor “X” configurerebbe reato, sentenza definitiva della Cassazione, ma per i politici dovrebbe valere, oltre che di logica…, l’articolo 54 della Costituzione (peraltro calpestata tutti i giorni…) ovvero, “I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore”. E se dare dello str0nzo in pubblico, più che onorevole sembra “odorevole”…! Per il resto, vale quanto scritto ad Alessandra, cui aggiungo: chiudiamoli dentro un’arena e chi uscirà vincente governerà il Paese (ma ho paura che Crosetto…, cribbio, che sfig@!!).
"Mi piace""Mi piace"
De Luca ha usato verso i 5 stelle, di cui Di Maio al tempo ministro e vicepremier, espressioni forse più gravi di st@onzo…..la questione non è la cafonaggine di De Luca, nota e tollerata, e fosse solo questo l’ ambito di tolleranza, quello che io chiedo e’ se la Meloni che usa la stessa modalità comunicativa in parole ed atteggiamenti di De Luca possa sentirsi offesa……se vuoi fare la popolana rischi di farti trattare così da uno più gretto di te….viceversa nel momento in cui assumi un ruolo istituzionale e lo ha assunto da 30 anni, cambi linguaggio e comportamento…..questo non è avvenuto perché il suo linguaggio, il suo tono, postura ed atteggiamento sono finalizzati all’ acquisizione del consenso attraverso il messaggio sono una del popolo, parlo come magno! Se dare del criminale non è penalmente perseguibile come dare dello st@onzo, e comunque ha dato della me@da a Conte, direttamente in parlamento, e’ indecentemente irrispettoso delle Istituzioni e del tuo ruolo ricoperto! Ma Giorgia fa di tutto per far dimenticare al suo popolo che la ama perché parla come magna, che essere pdc significa oltre a linguaggio consono e rispetto per le istituzioni, anche assunzione di responsabilità…..un pdc che chiama le tasse pizzo di Stato, quando abbiamo un ‘ evasione di 930 miliardi di euro in 10 anni, ed usa termini come e’ finita la pacchia, parla ad un certo tipo di pubblico, e lo fa intenzionalmente e strumentalmente, senza alcuna differenza con De Luca…….a me personalmente fanno ribrezzo entrambi, perché apprezzo un altro stile e non per mera formalità , ma perché il tratto popolano e’ solo una scelta furba…..non è che la furbizia può essere sempre pro domo tua! Chi di volgarità ferisce, di volgarità perisce, e quanto a volgarità fra Giorgia e Vincenzo è una bella lotta……se avessero dato dello st@onzo a Conte…..secondo me è successo di peggio….quanto al criminale di cui non hai trovato alcuna sentenza, prova tu a dare del criminale a qualcuno, se ti querela, perché ingiuria, diffamazione e calunnia sono a querela di parte, ti ritrovi in tribunale…..e la Meloni non ha criticato un atto/decreto, definendo quello, cioè l’ oggetto, criminale, ma direttamente il pdc, criminale che ha agito con il favore delle tenebre….non facciamo astrusi sofismi retorici! L’ accusa da parte della Meloni era offensiva e calunniosa, volgare come e’ il suo “stile “ perché con quello stile di comunicazione , contrapposizione e demonizzazione del nemico, ha ottenuto il 30% e vinto le elezioni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alessandra, non ci capiamo, fa lo stesso. La tua, scusami, è una difesa partigiana, dettata dall’antipatia – assolutamente condivisibile – verso la Meloni, in “difesa”, tra l’altro, di un personaggio squallido tanto quanto, che fece un discorso pubblico ad elogio del clientelismo ben più pesante di qualsivoglia epiteto. Ma siamo in Italia, si sa e TUTTO fa brodo e consensi. E’ lo stesso, non ha importanza. Buona partita a tutti e nelle curve vincerà la coreografia migliore… 😉
"Mi piace""Mi piace"
@ Alessandra, solo per concludere. da altro thread, parole di Conte: “Direttore, non mi fraintenda: non sto giustificando il presidente De Luca. Quando esce un video – pur rubato – con epiteti di quel tipo contro il presidente del Consiglio, devi solo scusarti e fare ammenda insieme al tuo partito. D’altronde De Luca sul piano verbale si è mostrato spesso incontinente. Non condivido assolutamente quegli atteggiamenti.”
Concettualmente tutto quello che ho scritto io, avendo smesso smesso di fare il tifo nel… 1969 :-))
"Mi piace""Mi piace"
In effetti, l’affronto di De Luca è consistito in un fuori onda in cui, commentando il vero insulto della bulletta ai percettori del RDC, dice: “lavora tu… stronza”.
MT ha il dente avvelenato con De Luca, che voleva “incontrarlo in un vicolo di notte”. Ma in questo caso, per me, ha torto marcio, perché paragona situazioni e modalità del tutto diverse.
"Mi piace"Piace a 5 people
D’ accordissimo con il direttore : è una battaglia tra titani della maldicenza e della cafonaggine fatti istituzione . È oltremodo giusto ricordare le uscite da gentlemen ” molto divertenti ” del governatore che facevano scompisciare i pdini ,Fazio e la Littizzetto ,rivolte ai 5 Stelle . Ma sì, bisogna essere liberi e moderni , non bisogna censurare gli atteggiamenti un po’ fuori dall’ordinario segni di intelligenza e legame con il popolo . Ma solo quando lo fanno i nostri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Difatti: io non sopporto nessuno dei due, ma nel merito… Purtroppo in Italia il termine autocritica significa avere una macchina da portare in officina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 2 people
PROVA.
Ma perché mi vanno in moderazione semplici commenti privi di qualsiasi offesa e turpiloquio? E’ veramente pesante. Ho provato a ripubblicare il commento in moderazione e anche il secondo è finito in moderazione.
Mi scuso per l’eventuale duplicazione.
"Mi piace""Mi piace"
Se questo è passato significa che c’è qualche parola che viene mal interpretata o bloccata. Ma non ci sono parolacce o offese nel mio commento.
Ok, passo, buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
non c’è una logica “filtrante”.
Esiste una politica contro parole inserite” in una blacklist ma non è dato sapere qual è o come venga applicato il suo utilizzo.
Provi a “spezzare” il commento in più parti, “corte” giocando col Rispondi a sé stesso.
PS:
alcune volte dipende da “caratteri sporchi” che non si vedono durante un copia e incolla, oppure da link ad indirizzi esterni che bloccano la “riproduzione”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, avevo postato un commento dove, per errore, non avevo “schermato” il termine… str0nzo per due volte, eppure, dopo l’attesa (nemmeno lunga) della moderazione, l’hanno pubblicato. Difatti ne ho due praticamente identici, uno con lo zero al posto delle “o”, passato subito e poi quello “incriminato” che pensavo eliminassero, invece… qualche str0nzo l’ha pubblicato..!!! 😂😂 Redazione, scherzo, eh? Oggi è una giornata di merd@, un po’ per tutti!! Comunque per la.. parcondita (comincio ad aver fame), mi autopunisco, quindi “str0nzo chi legge”!!! Buona cag… ops, serata a tutti e per chi dovesse avere problemi… fave di fuca per capir meglio De Luca.
"Mi piace""Mi piace"
C’è sempre qualcuno che, seduto a tavolino, tranquillo nel salotto di caso o dell’ufficio, a distanza di tempo, ore o giorni, pensa che Tizio o Caio, in una determinata circostanza invece di rispondere in un determinato modo, nei 10 secondi che gli sono stati concessi per rispondere, avrebbe dovuto dire questo o quello. Conte ha detto quello che, in quel momento è riuscito a dire nel tempo che gli è stato concesso! Troppo facile seduti comodamente sul sofà a distanza di ore, ragionare su quello che sarebbe stato meglio dire o non dire.
Ma anche basta!
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa è una delle poche volte in cui non mi trovo d’accordo con Travaglio. La Meloni non ha chiesto scusa per aver dato del “criminale” a Conte, quindi non vedo perché avrebbe dovuto difenderla. Non solo, sta smantellando tutte le riforme fatte dal M5S, causando danni economici e sociali al Paese. Il governo Meloni è una vera sciagura per l’Italia. Prima se ne va, meglio è per tutti!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il pdc diede della “m…” a Conte in Parlamento. Sottovoce, però.
per qualcuno dei rondoliniani commentati avrà fatto bene. Li ha fatti gondendi! Beati loro.
gli diede del criminale, del mentitore col favore delle tenebre. Crosetto lo definì deficiente preparando domande pilotate in un intervista.
Conte accettò le scuse. Sbagliando. Ma lo dico io. Che, come Travaglio, non ho alcun diritto e ragione per suggerire a Conte come comportarsi. Chisseneditravaglio, la perfezione di cui di compiace non è per umani come me, forse Feltri e Bocchino, o Sechi, suoi ospiti pagati, possono aspirare a raggiungerla.
conte ha risposto a Floris in maniera esemplare, come uno che, insultato sistematicamente, non vuole fare dell insulto, del termine usato, un tema centrale del dibattito.
aspetteremo le scuse di travaglio a Sallusti per il “poveretto” ripetuto in onda a AeD.
dovremmo appsassionarci a Sallusti, De Luca o allo stile del pdc?
tutto è teatro. Mi piace? Manco per…
Il pdc si comporti come vuole, lo fa per cercare consenso, non per altro. È così caratterialmente? Certamente l insulto restituito ad uso social sembrava più un fatto da postare che una contesa politica.
De Luca non può essere scusato. No.
io preferisco Conte ad entrambi. Non ha dato della m… , del criminale o del deficiente a nessuno. Sbaglia? No, ha una diversa concezione dell onestà e dell onore con cui occupare un ruolo istituzionale.
Sono gondendo di poter scegliere una persona così, per rappresentarmi politicamente.
"Mi piace"Piace a 5 people
Settarismo, tartufismo, doppiopesismo, faziosità…non solo a sinistra di gran moda van e pur dappertutto non sono un tabù, vale in politica come in tv in ogni talk show e non solo qui ma ben oltre Italy. E se la Meloni or lì se ne sta, più o meno stronza in ripetuta alternanza da opposizione venuta…non è sempre più o meno stato così? Chi governa male fa e al prossimo giro…non a casa se’n va bensì a contestare chi andrà a governare per accontentare chi non ci vuole stare a rosicare…e riparte la giostra della solita minestra…oggi a te domani a me affinché nulla cambi e noi poveri zombi che stiamo a guardare, scrivere e parlare seppur andiamo a votare senza nulla contare in finale…sarò pessimista? Forse si ma a me così pare. Mai però dobbiamo mollare. Continuo a sperare si possa cambiare e in fin archiviare il malaffare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono due modi per dare del cgln a una persona. Quello che fa più notizia è quando Tizio lo affibbia a Caio dicendoglielo: Caio, sei un cgln. Caio non può impedirlo e reagirà come crede (risponde uguale, lo ignora, perché mi dici questo, fratello? ecc); nel secondo caso Tizio non affibbia un bel niente a Caio, semplicemente 👉lo tratta👈 da emerito cgln. E qui ci troviamo in un campo completamente diverso, perché subire un trattamento significa che esiste un rapporto di contiguità. Essere trattato da cgln, quindi, e solo in questo caso, diventa un scelta precisa e volontaria.
Due paroline dolci: ma dai, vieni con noi, che fai tutto solo, ti vogliamo con noi, non fare il .. oooops.. permaloso!
"Mi piace""Mi piace"
Str0nza o non str0nza ARRIVERANNO a Roma (semicit. … Siamo messi veramente male)?
Bugie da coccodrilli
Date: 30 Maggio 2024Author: ilsimplicissimus 7 Comments
Il 30 dicembre 2021 in una conversazione telefonica Biden assicurò Putin che “Washington non aveva intenzione di schierare armi offensive in Ucraina”. Tuttavia, il ministro degli Esteri Lavrov ha rivelato che quando ha incontrato Blinken a Ginevra nel gennaio 2022, il segretario di Stato americano ha fatto finta di non aver sentito parlare dell’impegno di Biden nei confronti di Putin preso pochi giorni prima. Blinken ha invece insistito sul fatto che i missili a medio raggio statunitensi avrebbero potuto essere dispiegati in Ucraina e che gli Stati Uniti potrebbero essere disposti semmai a considerare di limitarne il numero.
Uno degli ostacoli verso una pace ragionevole sta proprio in questo, ossia nella totale inaffidabilità degli Usa che in questo senso hanno una lunga tradizione storica, giù risalente ai primi coloni, ma che ora è diventata in qualche modo coattiva: Washington è incapace di moderare la propria disperata battaglia per conservare l’ordine monopolare incentrato sugli Stati Uniti e sul dollaro e proprio per questo commette errori su errori. Mentre sostiene che il suo vero nemico è la Cina, semplicemente perché è troppo grande, ha fatto di tutto per creare un’alleanza di ferro tra Cina e Russia che oggi si saldano per portare avanti un cambiamento planetario. Nessun ragionamento, anche ammesso che si sia ancora capaci di far funzionare il cervello da quelle parti, è stato sufficiente per impedire che le amministrazioni americane mordessero senza alcun criterio in varie parti del mondo dando infine vita alla guerra ucraina che ora stanno perdendo senza appello. Le loro mascelle da coccodrillo funzionano istintivamente anche quando si trovano con un arpione nel palato, anzi in queste condizioni stringono ancora più forte.
A questo punto la Russia sa che non può assolutamente fidarsi delle profferte di pace fasulle che arrivano dall’Occidente, ma deve tenere seriamente conto delle minacce di allargamento del conflitto. La propensione ad intensificare la guerra è di moda in Europa anche se sia in Medio Oriente che in Ucraina la politica occidentale è in gravi difficoltà: tutto questo è assurdo perché le nazioni del continente hanno dato fondo ai propri arsenali nell’illusione di poter sconfiggere la Russia grazie al regime nazista di Kiev. Ora che l’illusione è svanita sono paradossalmente più aggressive. E non è un caso che il campione degli interventisti sia Macron che è stato – e probabilmente è ancora – un impiegato dei Rothschild una delle famiglie della finanza internazionale più legata allo status quo. Inoltre egli guida l’unico stato continentale che possiede un arsenale nucleare, ancorché molto modesto in quantità e qualità, forse più pericoloso per la Francia stessa che per gli altri: ma esso può essere giocato come pedina perché è del tutto evidente a chiunque che oggi l’Europa non ha alcuna seria possibilità militare convenzionale contro la Russia.
Si gioca insomma al limite dell’abisso, essendo incapaci di ritirarsi esattamente come accade in certe ritualità primitive. Forse pensano che la Russia possa spaventarsi mentre invece sono proprio loro che aumentano la determinazione di Mosca. Il ministro degli esteri russo Lavrov ha detto chiaramente: “ hanno fatto la scelta a favore della resa dei conti sul campo di battaglia: siamo pronti per questo”. Gli americani sono rimasti sorpresi che le recenti esercitazioni russe sull’uso del nucleare tattico non siano state le semplici esercitazioni al computer che sono la tipologia standard in occidente, ma vere e proprie dislocazioni di forza reali che si sono fermate solo al momento del lancio. Per capire il significato di queste esercitazioni bisogna sapere che negli anni ’90 la Russia, per tranquillizzare l’Occidente, aveva concentrare tutte le sue testate nucleari non strategiche nei magazzini centralizzati della 12a direzione principale del Ministero della Difesa, che a volte si trovano a notevole distanza dal siti di lancio. Adesso non è più così, le bombe sono in gran parte pronte nei nei luoghi dove da dove dovrebbero essere lanciate. Eppure si continua a pensare a un bluff non tanto perché abbia un senso, ma perché non ci si vuole arrendere alla realtà.
"Mi piace"Piace a 5 people
”Bomba o non bomba arriveremo a Roma..” sono arrivati da mo’, c’ hanno preso la residenza e senza che nessuno st@onzo abbia mai fatto come Alberto Sordi dalla finestra “ ve ne dovete anna’ “……ora siamo nella condizione di quello che con la testa dentro la bocca della tigre, o coccodrillo, sperava di poter trattare…..la nostra testa, non quella di Micron, Stolto-enberg, Bide’ e Vispa Teresa Ursula, testa che abbiamo gentilmente offerto in pasto……da 70 anni, ma son voraci e mai sazi……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ehi, avete visto che roba?
Volgari straccioni che ballano sopra ad uno strumento progettato per indirizzare bene la democrazia..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Colonnello Markus Reisner, esercito Austria (NO NATO). Merita ascolto e rispetto, secondo me👇
"Mi piace""Mi piace"
Il guappo di cartone avrebbe dovuto semplicemente rispondere :
“Signora Premier, se lo dice anche lei stessa…”.
Invece è rimasto come un allocco e gliel’ha data vinta. Rispondere dopo non vale, sono capaci tutti. Quindi ha dimostrato di essere un bullo anche lui nei suoi monologhi, quando non c’e’ contraddittorio. Comunque per me si scannino pure.
"Mi piace""Mi piace"
Ma una volta che De Luca, Schlein e Conte fanno la cosa giusta!
Ma ci sarà differenza tra uno che fuori onda fa un commento per lo sgarbo che ha ricevuto (la Meloni non l’ha voluto incontrare) e un’altra che si presenta coi boccoloni (a me hanno colpito soprattutto i boccoloni! un pdc (masculo) coi boccoloni!) e dice la sua battutina a favore di telecamera?
"Mi piace"Piace a 3 people
In Italia la situazione politica è avvilente come mai prima. Siamo in balìa di una banda governativa di imbecilli fanatici ignoranti cafoni senza eguali.
E comunque all’opposizione non c’è molto da setacciare. Pertanto essendo andati via Di Battista e Toninelli (il miglior ministro infrastrutture e trasporti) la punta di diamante della nostra politica è il Presidente del M5S.
Conte ha un aspetto gradevole, elegante. Non è un politico. E’ un avvocato affermato, un professore, un giurista., ha un eloquio forbito che, avesse una pronuncia perfetta e scandisse bene le parole farebbe dimenticare la voce non propriamente limpida e calda.
Il confronto con la marmaglia indecente lo eleva ad altezze incommensurabili. L’ho ammirato quando ha strigliato, ridicolizzato e ridotto uno straccio Salvini; e in tanti interventi molto pressanti e forti, tipo quello di ieri dove gliele ha cantate e suonate e ha fatto benissimo. Anche se in quei cervelli ammalorati sarà arrivato l’un per cento, e manco l’hanno capito. E se l’avessero capito se lo sarebbero scrollato di dosso perché se no la “sottocane” li mena.
Dunque stiamo messi così. Conte, brava persona, integerrimo, un puro perché non politico, bla bla… Però però:
Conte è un giurista. Come tale poteva/doveva opporsi ai dictat della UE della vonderpfizer zerbino di Big Pharma, invocando la Costituzione che lui ben conosce. E non l’ha fatto, anzi si è piegato e ci ha costretti alla più dura quarantena europea e a tutto il resto che non dimenticheremo.
Perché ha messo la sanità in mano a un fanatico pazzo incompetente mezzo inglese seguace delle ideologie pazze della Fabian Society (consorteria di fanatici da cui Orwell scappò per poi metterci in guardia con i suoi capolavori che oggi stanno diventando realtà)?
La ragione è semplice, perché anche Conte è iscritto, (come Draghi e Prodi e tanti altri illustri nomi fra politici e non), a questa congrega che ha come simbolo un lupo travestito da agnello.
Qualcuno dirà che non poteva fare altro, e via con le solite litanie che ci propinano ancora a reti unificate mattina e sera. E invece ogni giorno ne viene fuori una basta affacciarsi sul Web e ne spuntano a migliaia: questi sapevano tutto, ma l’hanno fatto ugualmente.
Qualcun altro dirà che questo è OT e non c’entra con l’argomento. E invece il problema è questo: “Se tutti i politici, (e a scendere/salire i burocrati, i tecnici, le forze dell’ordine, i magistrati e, soprattutto, i MEDICI) se tutti sapevano ci possiamo fidare di questa gente?
In molti paesi sta venendo a galla l’ira di dio, solo da noi l’informazione è uniformata e la maggior parte della popolazione, che non va oltre i media di regime, è tagliata fuori e rimane senza una corretta visione della realtà.
Questo è un fatto gravissimo che contribuisce alla inazione e al rimbambimento della gente. I risultati sono che al governo e in UE abbiamo una masnada di cialtroni che sta facendo danni incommensurabili.
E che ci perdiamo in discussioni su formalismi istituzionali, ci accapigliamo sulle definizioni, oppure ci offendiamo se il nostro beniamino (come quelli dell figurine Panini) non piace abbastanza e allora scatta la tifoseria e si perde una giornata, senza vincitori né vinti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggendo il tuo commento, Chia, mi stava prendendo un coccolone. Prima di svenire sono riuscito ad arrivare a “Però però:…”: fiiiiiuuuuuu”!
Solo una cosa: stai dicendo che anche Conte è della Fabian?
‘Sta cosa mi era sfuggita…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente, Gatto! Sicuro sicuro.
"Mi piace""Mi piace"
uaoooooo!!!!!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Al 99% la penso come te, l’1% di differenza lo mettiamo nella… differenziata!! Conte? Sicuramente fossi costretto a votare metterei la crocetta sul movimento, non ci piove, ma costretto non sono e Conte, non andrebbe dimenticato, ha di fatto riaperto una delle cag@te (a proposito del termine str0nzo) più incredibile per quanto concerne le opere pubbliche, ovvero sperpero di soldi nostri in conto amici imprenditori: il ponte sullo Stretto, perché larga è la foglia, stretto è il ponte, ditelo a tutti che lo voleva anche Conte. Punto secondo: entrò nel governo Draghi, seduto di fianco a BERLUSCONI e non si oppose a regole a dir poco illiberali, remember? Non poteva fare diversamente? Credo sia la giustificazione più assurda che si possa concedere ad una persona, tanto più un politico. Ogni persona, persino un assassino, potrebbe giustificarsi dicendo “non avevo altra scelta”. Infine, quello che davvero faccio fatica credere, è l’ingenuità nel pensiero che votando alle Europee potremmo cambiare politiche che non sono nemmeno decise dall’Europa (dis)unita. Politiche europee, non decise dall’Europa spostate da qualche milione di voti italiani che in Europa non conta una beata minchi@. Voti di un Paese dove i politici, da sempre, se ne sbattono i covoni degli elettori..!!! Insomma, formiche che spostano la piramide di Cheope…!! INCREDIBILE!
"Mi piace""Mi piace"
@Pino Lucino: non so come mai hai messo quell’un per cento divergente, che non mi sembra così lontano da quel che penso sia alla base dei doveri di chi si mette al servizio dei cittadini. Purtroppo il senso critico sembra sia sparito per far posto alla mitizzazione della personalità, cosa molto pericolosa che ha portato sempre male all’Italia: basti pensare alle folle urlanti in delirio per il Mascellone e, in tempi recenti alle tifoserie accanite e aggressive del Satrapo di Arcore mai disprezzato abbastanza.
Il clima che si respira oggi riporta all’odiato ventennio in cui le due fazioni si aggredivano non appena arrivava il minimo accenno di critica. Siamo quasi al “Menomale che Silvio c’è”… la canzoncina portatrice di giuliva goliardia prometteva mirabilie da parte di un uomo dalle qualità rare, ineguagliabile e unico, la cui natura quasi divina lo poneva al di sopra di tutti. Guai ad avanzare una pur piccola critica.
Certo ogni cosa è imparagonabile ma reca una matrice, un’essenza che l’accomuna ad altre, restandone però lontana ma solo in apparenza.
E’ difficile in Italia essere distaccati, non ce la facciamo. Appena finita la battaglia dei vaccini, è arrivata quella delle Guerre, (Russia/Ucraina, a seguire Israele/Palestina).
Adesso è una guerra per bande Destra contro Sinistra (inesistente) in due blocchi che si suddividono in vari blocchetti l’un contro l’altro armato a seconda dei momenti e delle convenienze. A guidare fazioni e fazioncelle, capi, capetti e cap(p)oni più o meno adorati (segretamente odiati/disprezzati forse) da ammiratori o manipoli di scappati di casa al soldo del padrone di turno.
Abbiamo voglia di aspirare, sperare in un mondo ideologico, più equo e responsabile, almeno a questo giro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me, se non ci mettiamo in testa che tutti, ma proprio tutti, quelli che stanno sulle poltrone, per una ragione o un’altra, non le vogliono più lasciare: è peggio di una droga.
Per rimanerci seduti devono per forza accettare compromessi più o meno pesanti che non sono a nostro favore; quasi sempre questi ultimi.
Ci dobbiamo ricordare, anche quando essi fanno cose buone (piccole cose che non possono evitare) ne stanno facendo di nascosto, altre che ci danneggiano.
Per loro vale il proverbio cinese “Quando torni a casa la sera, picchia tua moglie. Tu non sai perché, ma lei lo sa benissimo”.
Costoro già hanno troppi privilegi, operano in libertà senza manco uno straccio di critica; se pure noi che siamo i loro datori di lavoro ci mettiamo a fargli le carezzine sul capino, a coccolarli e ammirarli, invece di tenergli il fiato sul collo, interrogarli e pressarli per sapere che cavolo stanno facendo, se non gli chiediamo di darci conto del loro operato, ci meritiamo quello che sta succedendo.
In conclusione, non so se ho scatenato indignazione, ma per me nessun politico è un santino da mettere su un piedistallo. I politici sono persone che hanno scelto di fare un mestiere di cui devono dare conto. Il guaio è che noi italiani siamo i primi nemici di noi stessi cediamo i nostri diritti in cambio del tifo per gente che manco sa che esistiamo, se se anche lo sapesse avrebbe altre priorità. Ma i blog, i social, sono intasati da odio e rabbia mal indirizzati.
Andremo a votare (o non votare) questa situazione pre-bellica, con nel petto arditi sentimenti di odio, amore , ammirazione, speranza, eccetera. Non cambierà niente per noi poveracci, speriamo almeno che ci liberino della vonderpfizer.
"Mi piace"Piace a 2 people
E.c.: andremo avotare in questa situazione…
"Mi piace""Mi piace"
Come dicevo, quando si guarda la luna e non il dito, l’attenzione scema e la folla corre in processione dove si è spostato il dito.
Ecco di nuovo la luna:
Ecco chi sono quelli che li comandano… e noi ne paghiamo le conseguenze…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Possibile che non passa questo video? Fa così paura?
"Mi piace""Mi piace"