
(di Michele Serra – repubblica.it) – Che una donna americana di 52 anni, persona pubblica e con cariche politiche rilevanti, abbia potuto scrivere “finiteli!” su un missile israeliano, così come si firmano i palloni da calcio o le magliette, è così triste, così desolante, che si fatica a trovare le parole per dirlo. Non perché il missile sia israeliano, ma perché è un missile. Non perché Nikki Haley sia un esponente di punta della destra americana, ma perché è una donna, madre di due figli.
Di soldatacci che scrivono ogni possibile sconcezza, per farsi coraggio, sulle loro ogive scintillanti, è pieno il mondo. La sola maniera di combattere la paura della morte è urlare viva la morte. La guerra è una saga fallica, ed è solo quando ingoi il tuo sangue con la faccia nel fango che abbassi la cresta e invochi la madre: vorresti non avere mai lasciato le sue braccia. Dunque la foto di una madre, in jeans e maglietta, con l’aria della turista disinvolta, che si avvicina a una batteria di missili, vettori di morte anche per molti innocenti e per molti bambini, e esorta quella ferraglia all’annientamento del bersaglio (esseri umani), fa un effetto catastrofico. Nel senso letterale: è un annuncio di catastrofe.
Uomini e donne, da che mondo e mondo, hanno fatto anche molto di peggio, come tutti ben sappiamo. Eppure avevamo coltivato la piccola illusione, nell’ultimo paio di generazioni, che molto dipendesse dal testosterone, dal predominio millenario del maschio. E avevamo riposto qualche millesimo di grammo di speranza nelle donne, in quanto portatrici di vita. Poi arrivano le signore Haley con il pennarello carico, e il soffio di speranza si assottiglia ulteriormente.
Prescindendo dal sesso della “messaggista”, tutto ciò è comunque alienante.
Quest’elemento pseudo umano è completamente distaccato dalla sua anima.
"Mi piace"Piace a 6 people
Visti gli esempi che abbiamo in Italia e solo per aggiungerne una questa mentecatta o la Ursula gradirei non sentir più dire aahhhh se ci fossero le donne al potere il mondo sarebbe migliore ……. grazie …….
"Mi piace"Piace a 5 people
Beh, ora come ora, quelle che arrivano all’apice del potere hanno od ostentano caratteristiche maschili…e donne come la Basile vengono messe a tacere…
Comunque sì, non si può generalizzare… quelle che circolano ora sembrano scelte col lanternino: se non sono str0n2e non le vogliamo!
"Mi piace"Piace a 6 people
Con lo stesso criterio vengono scelti anche gli uomini.
Il problema non è il sesso o l’età o l’orientamento sessuale o la razza, il problema è il potere che li seleziona.
"Mi piace"Piace a 3 people
Insomma, se una donna che arriva al potere fa cose orribili è perché si è maschilizzata. Se fa cose stupende è in quanto eminemtemente donna: giusto?
"Mi piace"Piace a 3 people
No, non si maschilizza PERCHÉ arriva al potere, ma arriva al potere solo se ha determinate caratteristiche…
"Mi piace"Piace a 3 people
Peggio mi sento…
Ha stato il patriarcato!
"Mi piace""Mi piace"
Sono travolto dall’indignazione ! Ma questa bestia ha figli, una famiglia, magari va pure a messa. E ha visto le foto del massacro di Gaza. E si fa ritrarre mentre firma provocatoriamente una bomba destinata a quegli infelici.
Non dico cosa le auguro, sennò mi censurano…e a ragione
"Mi piace"Piace a 5 people
Già vent’anni fa’, i soldati israeliani facevano scrivere ai bambini sui missili esattamente come la signora di cui sopra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Accadde di peggio.
Alcune maestre di scuola e/o professoresse portarono gli alunni a vedere le bombe e anche ad “accarezzarle”.
"Mi piace""Mi piace"
Questa fa il paio con le dichiarazioni di Trump.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si tratta di una boutade.
Una frase ad effetto neanche troppo considerata dalla stessa fonte primaria Washington Post.
Poi qualcuno “cattura” quel che vuole, traduce all’occasione, la manipola quindi la “copia” in un sito collezionatore di immagini così altri cascano nella trappola.
In seguito alla “declamazione” Trump, il suo staff, non ha confermato il contenuto come si fa sempre.
Questo è l’articolo originale
Trump declarations (WP)
E come si può leggere è una continua “conta” di quanto Trump vada dichiarando su tutte le questioni per arrivare ad ottenere il massimo numero di finanziamento possibile.
“Trump is certainly not the first candidate to seek large checks from moneyed interests. Advisers say that Trump regularly makes the same policy promises on the campaign trail that he does behind closed doors with wealthy donors, and evidence has not emerged that Trump has directly linked a specific policy outcome to a specific donation.
Oftentimes, his comments at the events are about foreign policy and topics he discusses at rallies, such as inflation and immigration.
For example, at one event, he suggested that he would have bombed Moscow and Beijing if Russia invaded Ukraine or China invaded Taiwan, surprising some of the donors.
The Trump campaign did not respond to detailed questions about his fundraising requests but issued a statement in support of his efforts.“
La affermazione NON è documentata ma “raccontata”:
” … In un evento ha indicato (declamato, esposto etc.) che …”
Quale evento?
Quando?
Testo reale verificabile?
zero zero carbonella
"Mi piace"Piace a 2 people
Un posto accanto a Trump val bene un pennarello intinto nel sangue innocente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Età mentale della soggetta: 12 anni.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora con ‘sta storia sulla diversità “morale” maschio/femmina, uomo/donna? Da anni la Società occidentale e la sua cultura “evoluta” ( si fa per dire…) in un contesto materialista, neoliberista, sfacciatamente legato al profitto e al potere ha omogeneizzato i 2 sessi.
Una donna o un uomo al Potere è quasi sempre la stessa cosa. Perché è l’essere umano che è questa robaccia qui.
Le eccezioni, di persone degne e stimabili, va oltre il genere. E trovarle è l’unico elemento che ti rafforza e non ti fa cadere in depressione.
"Mi piace"Piace a 8 people
questa signora, ex ambasciatrice Onu considerata moderata, in caso di ticket (?) repubblicano, vorebbero fosse nominata vice di Trump, tanto da informare i trumpiani di casa nostra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non c’è niente di peggio di una donna che vuole emulare un uomo.
"Mi piace"Piace a 2 people
La tua frase è equivoca: il sostantivo uomo sta per Str0nzo o maschio? Perché se intendi maschio, buono o cattivo che sia, è sempre uno snaturarsi. Se invece intendi proprio str0nzo, non sarebbero propriamente dei sinonimi.
"Mi piace""Mi piace"