
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sarà che siamo abituati a guardare più la luna che il dito. Ma la notizia, anticipata da Dagospia, che papa Francesco, parlando a porte chiuse con i vescovi italiani, ha usato un’espressione romanesca degna del Belli o di Osho-Palmaroli sulla lobby gay nella Chiesa ci ha scandalizzati fino a un certo punto. Basta leggere la biografia di questo Papa “venuto dalla fine del mondo”, cioè dalle favelas che frequentava […]
Il Papa, il dito e la luna
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sarà che siamo abituati a guardare più la luna che il dito. Ma la notizia, anticipata da Dagospia, che papa Francesco, parlando a porte chiuse con i vescovi italiani, ha usato un’espressione romanesca degna del Belli o di Osho-Palmaroli sulla lobby gay nella Chiesa ci ha scandalizzati fino a un certo punto. Basta leggere la biografia di questo Papa “venuto dalla fine del mondo”, cioè dalle favelas che frequentava più dell’arcivescovado di Buenos Aires, per capire perché gli è sfuggito quel “c’è troppa frociaggine”. Non era un discorso ufficiale, ma una chiacchierata informale fra gente che dovrebbe capire e invece s’è precipitata a spifferarla all’esterno. Come nei covi di vipere. E come si conviene a chi finge di non capire la sostanza della questione. Che parte dagli scandali insopportabili (almeno per lui) di pedofilia nel clero e dalle accuse intollerabili (almeno per lui) di non fare abbastanza per prevenirli e per punirne i colpevoli. Gli ipocriti possono rigirarlo quanto vogliono, ma il problema nasce dall’ambiente tutto maschile dei seminari (come un tempo degli oratori per soli ragazzi), terreno fertile di caccia per preti pedofili omosessuali. Ora serve una selezione più rigida: non fra omosessuali ed eterosessuali (se la Chiesa aprisse al clero femminile, la pedofilia dilagherebbe anche fra gli etero con quell’inclinazione), ma fra chi prende sul serio le promesse di celibato e di astinenza e chi proprio non ce la fa, dunque non merita l’ordinazione.
A naso e senza disporre della trascrizione integrale, pare che il senso del discorso di Francesco fosse questo. Non certo l’omofobia, anche perché nessun pontefice ha mai pronunciato, nei confronti dei gay, parole più aperte, inclusive e autenticamente cristiane delle sue: “Chi sono io per giudicare un gay?”. Parole seguite da fatti concreti, anzi rivoluzionari, come l’approvazione del documento Fiducia supplicans del Dicastero per la Dottrina della Fede che autorizza i sacerdoti a benedire coppie dello stesso sesso. Probabile che qualche porporato parruccone abbia fatto uscire la frasaccia proprio per bloccare quel percorso di apertura, scatenando scientemente la canea degli opposti cretinismi: quelli di sinistra che esaltano il Papa come progressista se fa il Papa contro le guerre e lo scomunicano come reazionario se fa il Papa sulla morale sessuale o l’eutanasia; e quelli di destra che esultano perché “parla come Vannacci” (cioè come uno che i gay li giudica eccome, anzi li definisce “non normali”). Ieri ha fatto bene a scusarsi, per disarmare i sepolcri imbiancati. Ma si spera che seguiti a chiamare le cose col loro nome senza paura di scandalizzare: l’odio non si annida tanto nelle parole, quanto nella testa di chi le pronuncia e nell’orecchio di chi le ascolta.
"Mi piace"Piace a 20 people
Quando parla di religione Travaglio sembra di sentire Mario Adinolfi.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 8 people
Tutto vero anche a mio modestissimo parere, però credo che in questi giorni ci si debba concentrare maggiormente su avvenimenti molto più preoccupanti https://www.adnkronos.com/internazionale/esteri/ucraina-armi-nato-russia-macron-putin_27V593fotzS8w9BCjrIiQA#google_vignette
"Mi piace""Mi piace"
Trava, ormai orfano di B., al collasso in borsa ed in totale confusione sulla politica estera, dimostra un’ incredibile superficialità (a dir poco) anche sulle questioni di genere: che diavolaccio c’entra la “frociaggine” con la pedofilia?!? 🤢🤮 Misteri (è proprio il caso di dire) della fede…
"Mi piace""Mi piace"
Che commento delirante. Sei un poveraccio oltreché volgarmente disinformato: si chiama seminario minore.
"Mi piace"Piace a 10 people
Commento delirante quale? Quello di Travaglio o quello tuo in risposta a Frankie?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Santo Loquasto
È evidente che ti servirebbe un filtro, un intermediario: un amministratore di sostegno ti avrebbe proibito di postare una domanda del genere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Santo, lascialo perdere, certi soggetti autoreferenziali non accetteranno mai quello che io ho già accettato da un pezzo, ovvero che il loro vate Trava ha seguito l’esatta parabola di Grillo: visse da leone, morì da c0llione (assieme a tutte le sue gianseniche prefiche)….
"Mi piace""Mi piace"
Non entro nel merito della questione voglio solamente dire che Travaglio non ha bisogno di riesumare B. Sono altri che lo vogliono far tornare in vita (tipo i francobolli con la sua immagine). Travaglio dispone di abbondante materia per scrivere sia per quanto riguarda la politica italiana sia per quella estera.
"Mi piace"Piace a 6 people
anche a pare siano altri che contano sulla riesumazione di B….. c’è un partito a caso che chiede di votarlo anche postumo…
"Mi piace"Piace a 2 people
&Geppf
Nella zona in cui abito ci sono cartelloni di propaganda elettorale con le foto di Berlusconi e Tajani affiancati.
E le cosa splendida (si fa per dire) è che li voteranno pure.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un Seminario minore accoglie ragazzi dai 12 ai 18 anni. Solo maschi. L’inclinazione pedofila di parte, anche piccola, ma scandalosamente presente, di prelati, sacerdoti presenti come guida/istruttori nei seminari è parallela ad una tendenza omosessuale di parte di questi ultimi.
Quindi l’espressione “colorita” di Papa Francesco è, come dice Travaglio, spiegata perfettamente dalle preoccupazioni che il Papa ha ( e ha avuto) con lo scoppiare dei tanti scandali di pedofilia.
Perché ovviamente se “circuisci” un ragazzino di 12-13-14 anni la pedofilia c’entra eccome.
Come c’entra la “frociaggine” ( nell’espressione di un Papa che non mastica né interpreta adeguatamente le parole ruspanti autoctone, lui argentino) visto che il seminario ha frequentazioni di un solo sesso.
Poi i “deliri” di interventi come quello di Frankie sono più per il riferimento “al collasso in borsa” e “la totale confusione in politica estera” che per le sue “misteriose” domande sul nesso frociaggine/pedofilia.
Ma il vero mistero resta Loquasto con le sue provocazioni inutili e stupide.
Ma questa è un’altra storia.
"Mi piace"Piace a 12 people
Ma quali provocazioni! Ma magari! L’editoriale di Travaglio è semplicemente imbarazzante, anche più dell’uscita di questo Papa “che parla il linguaggio del popolo”, e non degno di un giornalista della sua levatura. Ma come succede in ogni dove, tra “simpatizzanti” ci si para il cul*, anche a costo di perdere la faccia.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Brad,
sono due aspetti: la frociaggine di chi invece di vivere la propria frociaggitudine si fa prete, e la malattia che se non congenita sicuramente subentra dopo anni di “astensionismo”!
"Mi piace""Mi piace"
Cara Angelina, rispondo solo a te che ne sei degna: scrivere come fa Trava “Gli ipocriti possono rigirarlo quanto vogliono, ma il problema nasce dall’ambiente tutto maschile dei seminari (come un tempo degli oratori per soli ragazzi), terreno fertile di caccia per preti pedofili omosessuali” è allucinante e degno di denuncia: accostare la condizione di omosessualità che è uno degli stati legittimi di una persona ad un reato grave come la pedofilia, è una cosa pazzesca.
Sarebbe come accostare un campione di karate ai bastardi che ammazzarono di botte il povero Willy Monteiro Duarte, cosa che potrebbe fare solo un povero giansenista fuori di testa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma: e vivere la propria frociaggine fuori dai seminari, la quale mi risulta non cambi per questo i propri connotati che la contraddistinguono, è cosa sacrosanta?
"Mi piace""Mi piace"
“…accostare la condizione di omosessualità che è uno degli stati legittimi di una persona…”:
e chi lo dice?
“…ad un reato grave come la pedofilia, è una cosa pazzesca.”.
Vero!
C’è molta confusione sotto il cielo.
"Mi piace""Mi piace"
beh, anche lui è uno del popolo e qualche volta si lascia andare!! Del resto gli esseri umani sono tutti peccatori.. il Papa non è immune dal peccato!! la chiesa è stata fatta dagli uomini.. la religione è altra cosa…
"Mi piace"Piace a 1 persona
[…] “Ma si spera che seguiti a chiamare le cose col loro nome senza paura di scandalizzare: l’odio non si annida tanto nelle parole, quanto nella testa di chi le pronuncia e nell’orecchio di chi le ascolta.”
Mi chiedo però come mai abbia scelto proprio l’epiteto frociaggine, e non quello più onnicomprensivo di pedofilo. Come se avesse voluto intendere che il “peccato” di abusare i minori si annida più nella categoria degli omosessuali che in quello degli etero. La pulsione sessuale infatti agisce sia negli uni che negli altri, presumo nella stessa misura.
Se venisse sdoganata l’abolizione del celibato, penso che anche la chiesa potrebbe trovarsi nella condizione di dover benedire e persino celebrare l’unione, anzi il matrimonio tra preti (o suore) dello stesso sesso. Risolto un problema, se ne aggiungerebbe un altro.
"Mi piace""Mi piace"
CHI PARLA MALE,
PENSA MALE E VIVE MALE. BISOGNA TROVARE
LE PAROLE GIUSTE:
LE PAROLE SONO IMPORTANTI!
"Mi piace""Mi piace"
Ok, va bene, però stai calmo…!! 😉
"Mi piace""Mi piace"
sulla comunicazione si potrebbe aprire una discussione infinita che ribalta esattamente quanto affermato sulle parole che non rivelano affatto il pensar bene o male….visto che non esiste solo la comunicazione verbale, ma anche e soprattutto quella non verbale e para verbale, la prima è controllata, quindi ipocritamente menzoniera ed in contraddizione con pensiero, mentalità e vissuto, mentre le seconde sono involontarie ed esprimono esattamente il modo di essere e pensare della persona! Quanto alle parole giuste o sbagliate , e’ un concetto che si riferisce a contesto e situazione, pubblico, istituzionale, privato, confidenziale, intimo….La parola in sé conta relativamente poco, ne abbiamo ogni giorno la dimostrazione con chi dice tutto ed il contrario di tutto, usando magari un linguaggio consono e corretto, ma comunque ipocrita e strumentale allo scopo prestabilito! Quanto perbenismo per un termine usato in un contesto confidenziale! Si continua a guardare il dito e non la luna……
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra
PERBENISMO? Ma di cosa caxxo parli? Aiuto!!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Alessandra, penso tu abbia risposto a me… Guarda, forse l’occhiolino non rendeva l’idea, però voleva essere una battuta rispetto l’impostazione grafica del commento, ovvero tutto maiuscolo (gridare) e anche in “bold”, concettualmente un grido assordante, tanto che ho dovuto spegnere il volume del PC…!! 😂 Non entro nel merito di nulla, persino l’articolo ho faticato a leggere, in quanto la penso come un certo Marx, in questo caso non uno dei mitici fratelli (Groucho, Gummo, Chico, Zeppo e Harpo), sicuramente più adiacenti alla mia indole…, bensì Karl. Il pensiero, molto conosciuto, è “Die Religion ist das Opium des Volkes“. Una canna, ogni tanto, ci potrebbe anche stare, però… con calma!!! 😉 Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Di cosa ca@@o parlo, della solita questione, il Papa usa un termine non appropriato in un contesto privato/confidenziale e non alla finestra mentre parla ai fedeli, contesto pubblico, e indica un problema, più volte da lui sollevato anche in altre sedi, cioè quello della pedofilia all’ interno della Chiesa, pedofilia, che come ben spiegato nel commento di pableronew, è inclinazione di omosessuali maschi verso bambini….maschi, però lo scandalo è la parola frociaggine e non i pedofili….il linguaggio poco consono del Papa diventa oggetto di attacco strumentale, e’ il perbenismo tipico italiano dove si guarda il dito e non la luna, cioè il vero problema/fatto di cui indignarsi! Poi non è neppure vero che le parole siano importanti, almeno nella comunicazione orale, mentre in forma scritta hanno ovviamente altra valenza, perché il linguaggio va contestualizzato e la parola può non corrispondere affatto a ciò che uno pensa e conseguentemente alle sue azioni, fatti! Quindi chi parla male, pensa male, non è affatto vero, visto che si possono usare parole giuste e compiere le peggiori nefandezze!
pinolucino, non ho risposto a te! Il discorso era generico, tanto per rimarcare quanto possa essere erronea la considerazione delle parole nella comunicazione orale, la Meloni è considerata una brava comunicatrice e certamente non per le parole che dice, banalità, se non vere menzogne, ma per come le dice…..postura, tono, enfasi, mimica facciale, atteggiamento, qualcosa che piace agli italiani, ricorda loro qualcuno….e ricordare significa appunto ri-cor-dare, cioè ridare al cuore….ed alla pancia! Il Papa ha parlato “male” e pensa bene, la Meloni parla “bene” e pensa e razzola male……L’ articolo è invece interessante perché rende bene l’ idea della mentalità italiana!
Scusate se ho risposto ad entrambi nello stesso commento, ma ho perso la sequenza dei rispondi…
"Mi piace"Piace a 3 people
Ok, nessun problema anche se ho idea tu abbia cliccato sul tasto “rispondi” del mio commento. Comunque, più o meno giusto possa essere…, certi discorsi mi riguardano di striscio. Lavoro – 9 ore abbondanti con il pc e dal computer scrivo. Non ho televisione da più di 15 anni, non ho uno smartphone e, in questo periodo specifico, non ho nemmeno il telefonino Nokia che di solito avevo ma senza credito 😂, in quanto smarrito un mese fa. Talmente fretta di riavere il cellulare che, appunto, da un mese ne faccio a meno, intanto sono rintracciabile sul lavoro e, quando a casa, lo ha mia moglie. Per il sottoscritto, qualsiasi persona, anche la più manipolatrice (esempio: andai ad una delle prime riunioni Amway penso fossero i primi anni 2000, dove fecero parlare uno dei “capoccia”, imbonitore stile politico, gran parolaio, credimi. Terminata la sequela dei discorsi autoreferenziali, degli applausi e promesse di grandi futuri guadagni, salutai dicendo “Buongiorno… e casomai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!” (The Truman show cit). Nel merito: probabilmente hai ragione, però dipende sempre dalla platea. Ciao.
“Non c’è niente di così pericoloso per i manipolatori come le persone che scelgono di pensare da sole.”
"Mi piace""Mi piace"
«…ri-cor-dare, cioè ridare al cuore…» (Alessandra)
Fantastico!
"Mi piace""Mi piace"
Quando si parla di frociaggine, si parla di soggetti come vannacci, che, come Amalia (Squallor), ha acchiappato tutti gli uccelli d’italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Assolutamente OT:
"Mi piace"Piace a 6 people
La signora pensa che tutti siano disinformati come tanti suoi elettori. Quando parla di contratti stabili fa finta di non sapere che un contratto a tempo indeterminato con il Jobs Act voluto da Renzi é un contratto a tutele crescenti non ha cioé la coprtura dell’articolo 18. Per quanto riguarda Conte sono in disaccordo con lui solo in un caso:
QUELLE CORTISSIME BASETTE MI FANNO VENIRE IN MENTE I SANBABILINI ANNI SETTANTA.
P.S. Quando torno in Sardegna ti telefono.
Ciao.
"Mi piace"Piace a 1 persona
QUELLE CORTISSIME BASETTE MI FANNO VENIRE IN MENTE I SANBABILINI ANNI SETTANTA.
🤣😆😂🤣😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oltretutto se tenesse le basette più lunghe si raderebbe più in fretta e avrebbe più tempo per sfottere la signora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le basette imbiancano prima…hai visto che gli sono venuti i capelli bianchi? Forse è un taglio… strategico. 🤭😆
"Mi piace""Mi piace"
Guarda le foto di Paul Newman e Robert Redford. Anche con le basette bianche…… non erano mica male
"Mi piace"Piace a 1 persona
X Anail
Confesso che ieri sera, nel corso del duello, mi sono detto: adesso arrivano i carabinieri e arrestano in diretta Conte per averlo colto in flagranza di reato nella palese circonvenzione di incapace.
Dopo questo caso, la nana continuerà come non mai a tenersi a una distanza siderale dall’avvocato. Mica scema a collezionare una disfatta dopo aver tentato inutilmente, con grida, volto paonazzo e vene ingrossate pronte a scoppiare, di fargli fronte. Ormai tutti capiscono il motivo di aver tentato l’impari incontro chez Vespa con Elly. Tutte e due con le mani inutilmente bagnate del sangue dei 500mila giovani soldati morti in Ucraina, e con i bambini carbonizzati a Rafah a causa di bombe anche italiane.
Per non dire delle menzogne meloniane sui dati economico-sociali che tranquillamente espone nei suoi spot di propaganda senza alcuna ombra di contraddittorio.
Cmq, sono pessimista sulle sorti delle elezioni. Le trasmissioni come “di martedì” sono solo viste da chi ha un certo interesse per la politica. Non certo dal popolo basso ipnotizzato dalle istrioniche performance da avanspettacolo cabarettistico.
Conte dovrebbe incatenarsi in cima a una torre per attirare l’attenzione e aver modo di raccontare la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità.
"Mi piace"Piace a 4 people
Se non l’ho reso chiaro abbastanza sin dai tempi di Ballarò su RAI3, mi ripeterò per l’ennesima volta… Floris è veramente il peggior conduttore mai esistito. A parte la resident claque a La7, di dementi col tic nervoso nevrotico che applaude col riflesso condizionato appena uno fa un rutto, a parte ‘sta roba demenziale da delirio della poraccitudine popolare, poi c’è lui – che oltretutto (ma son gusti) ha un timbro vocale da volersi buttare di sotto dalla finestra – che ha questo terribile vizio di interrompere con la sua vocina fastidiosa: non esiste modo di terminare una frase, è davvero una nefandezza costruita ad arte. Poi ci metti la baraonda cacofonica dell’applauso rumoroso e insomma, quel che sta dicendo l’ “ospite” non c’è proprio modo di capirlo. Puoi arrivare, se ti sforzi, a dedurne il senso, ma è comunque richiesto sforzo mentale (che allo spettatore medio italiota proprio non si confà), dunque qui siamo alla farsa, anche se ormai, da anni appunto, è divenuta tragedia. Una cosa che prima ancora che esterrefatti, lascia affranti.
"Mi piace"Piace a 3 people
PS, Caspita, mi ero perso il ‘duello’. Mi devo ricredere: ho sempre sotenuto che Conte sia (e sia stato) un cattivo comunicatore, non tanto per colpa sua, quanto per colpa delle sue varie controparti. Intorno a lui stanno infatti i peggiori urlatori seriali, i cafoni, i buzzurri che urlano con la voce rauca, mentre lui di solito mantiene un basso profilo, che è alto, altissimo sul piano istituzionale, soprattutto sul piano del rispetto istituzionale, da cui deriva che lui sia effettivamente un signore. Insomma, hai voglia a farti sentire mentre parli “politichese” (fino a un certo punto) se di fronte hai la pesciarola del mercato che deve attrarre clienti e sputazza pure! Ecco, a parte la patetica figura di Storace, di Conte che sia un cattivo comunicatore, non lo credo più. Anzi! Altro che Mr. Tentenna…! Ha dato ormai innumerevoli volte prova e riprova di essere invece un bravo comunicatore, anche molto più che semplicemente ‘bravo’! Con abissale distacco dai cialtroni burini che pur gli gironzolano accanto, rimane infatti uno che riesce a rimanere incisivo anche quando parla “bene” (cioè sempre). Una volta lo credevo non abilissimo in questa disciplina, da oggi non lo penso più. Ormai son anni che sta in quel covo di vipere che è il Parlamento italiota: chiaramente ha imparato come ci si debba esprimere lì dentro e conseguentemente anche fuori, come ad esempio in TV. Bravo Conte! 👏🏼
"Mi piace"Piace a 3 people
concordo pienamente Floris è decisamente un pessimo conduttore , a parte avere un microfono alzato dieci decibel sopra i suoi ospiti per interromperli costantemente , fa parte di quelli che fanno domande e si rispondono da soli e sono in tanti , c è da chiedersi perché ambiscano a intervistare gli ospiti se poi parlano e si rispondono da soli !semplicemente Insopportabile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
beh Cekko, meno male che ora guardi Conte da un’altra visuale! Altro che se è un bravo comunicatore! È persona con intelligenza superiore indiscutibilmente! A qualsiasi domanda posta, lui elabora immediatamente la risposta e la espone in modo perfetto! Sono di parte? Oh sì ma ne ho ben donde! Fare confronti con la caciofara? No povera stella sarebbe un confronto impossibile! Perderebbe su tutti i fronti ma soprattutto sulla classe che come ben sappiamo non è acqua! Signora si nasce e lei non lo nacque proprio per gnente😂! La disgrazia è che è la pdc🤬🤬🤬🤬!
"Mi piace""Mi piace"
🩲 🩲 🩲 🩲
Alè!
"Mi piace""Mi piace"
È la solita e proverbiale ipocrisia dei preti il problema. Se intraprendi la strada sacerdotale,senza che nessuno ti abbia costretto a farlo, sai che devi tenere i tuoi istinti sessuali di qualsiasi genere sotto controllo perché è fondamentale che tu sia coerente con la fede ,la pulizia morale ed il compito che ti sei assunto non solo verso te stesso ma soprattutto verso il prossimo.Ma spesso la scelta è fatta con altri fini e non sorretta da convinzioni profonde visto che si cede con estrema facilità nel abominio più dei semplici credenti e anche di coloro che sono lontani dalla fede. Il papà tutte queste cose le sa ma non può dirlo apertamente. Per questo gli è scappata la gaffe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
credo di ricordare che il seminario fosse l unico modo per fare studiare gratis almeno un figlio di quelle famiglie indigenti che volevano almeno un figlio laureato, molti altri venivano lasciati negli orfanotrofi, una volta le famiglie erano numerose e non se la passavano bene , e qualcuno si sacrificata al sacerdozio pur non avendone l indole , sia che fosse etero o omosessuale! Sei poi stai in un collegio di solo maschi può essere che ci credi che il mondo è solo quello che ti circonda
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
che oggi, il clero e la comunità siano finiti sotto il segno della frociaggine è un dato di fatto, basta vedere tutte le bandiere LGBT++ che sventolano in ogni dove, Eurovision c’è ne dà la prova provata, non ultimo il travestito arlecchinesco che porta la fiaccola olimpica.
niente contro i Gay siano maschi o femmine
ma un minimo di decenza, ogniuno nella sua intimità può fare quello che vuole ma arrivare ad imporla è tutt’altra cosa.
"Mi piace""Mi piace"
ot
una notizia che non ho avuto occasione di leggere.
Il marito dell’eurodeputata Francesca Donato, Angelo Onorato, è stato trovato strangolato nella sua auto a Palermo il 25 maggio.
Francesca Donato è una dei pochi parlamentari europei che hanno votato contro le risoluzioni anti-russe. Nel 2022 è stata bannata da Facebook. 4 giorni fa, suo marito è stato trovato morto con una fascia di plastica intorno al collo e sono state trovate macchie di sangue sulla sua maglietta.
L’Operazione Gladio e gli omicidi politici in Europa non si sono mai fermati.
sicuramente a stato Putin o la raggi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io invece ho seguito la vicenda. E il tuo commento dimostra ancora una volta di che pasta è fatto il tuo povero cervello. Poveraccio chi ancora ti dà un minimo di credibilità.
"Mi piace""Mi piace"
tuttoguasto tuttoscemo
sicuramente un alias del bomba di Rignano, in molte occasioni non ha mancato di dimostrarlo,
ma sempre e comunque una 🎃 vuota riempita di propaganda e spazzatura,
"Mi piace""Mi piace"
la macchia di sangue è conseguenza diretta dello ” sbocco” a seguito dello strozzamento, lo sanno tutti gli impiccati !
"Mi piace""Mi piace"
Decisamente spiritoso , tranb3 per fatto che un uomo è morto ,ce non ci trovo molto da ridere poiché qualsiasi sia il motivo non è comunque affar nostro!
"Mi piace""Mi piace"
scusandosi ha fatto cadere la infallibilita’ papale. Doppio danno
"Mi piace""Mi piace"
A parte la gaffe, io trovo più grave il pervicace rifiuto del papa di abolire la norma, introdotta dal suo predecessore , di vietare l’ingresso in seminario ai ragazzi con “tendenze” omossessuali.
Lo trovo grave perché se un eterosessuale è in grado di assumere , col sacerdozio, un impegno di castità, non si capisce perché un omosessuale non dovrebbe essere capace di assumere lo stesso impegno.
Al di là della purezza delle intenzioni, di fatto gli etero vengono collocati in una sorta di categoria morale superiore, e in quella inferiore vengono destinati tutti gli altri, comprese le donne costrette a ruoli marginnali e ancillari.
Ai vescovi che gli chiedevano la rimozione di quella assurda norma, il papa ha risposto sbrigativamente con quella infelice espressione.
E’ impossibile, credo, non voler bene a papa Francesco, ma per tutti arriva il momento di prendere atto che è finita la propria “spinta propulsiva”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riposto qui nel posto giusto: per errore l’ho pubblicato in un altro articolo che non c’entrava nulla
Sistemiamo un po’ le cose per chi vuole capire in profondità, gli altri continuino pure a moraleggiare su posizioni che restano tutte in superficie:
“…Questo apparirà tanto più chiaramente quanto più, fra le diverse formulazioni dei landmarks (giacché, quantunque non scritti in linea di principio, questi ultimi sono tuttavia stati spesso oggetto di enumerazioni più o meno particolareggiate), ci si riferirà a quelle più antiche, vale a dire a un’epoca in cui le cose di cui stiamo trattando erano ancora conosciute in modo che non era semplicemente teorico o «speculativo», ma realmente «operativo», nel senso vero al quale alludevamo prima. Facendo questo
esame ci si potrà anche accorgere di una cosa che sicuramente sembrerebbe
oggi del tutto straordinaria a certa gente se fosse capace di rendersene conto,
ed è che gli impedimenti all’iniziazione, nella Massoneria, coincidono quasi totalmente con quelli che nella Chiesa cattolica sono gli impedimenti all’ordinazione. In particolare questo si verifica per quella che nel secolo XVIII era chiamata la regola della lettera B, vale a dire per gli impedimenti costituiti, sia dall’una che dall’altra parte, da una, serie di infermità o di difetti corporali i cui nomi in francese – per una coincidenza piuttosto curiosa – incominciano tutti con la lettera B… “
Esse sono:
Bègue balbuziente
Batard bastardo (figlio illegittimo)
Borgne guercio
Bigle strabico
Boiteux zoppo
Bossu gobbo
Bougre omosessuale/sodomita attivo
Non so nemmeno se Papa Francesco, impeganto com’è a fare più l’influencer che il Papa, sia a conoscenza di queste regole, come del resto anche la rimanenza dei Cardinali, ma le cose stanno così e molto probabilmente ciò che ha fatto dire al Papa quello che ha detto, è basato su una, alla lettera, superstizione, una memoria confusa di ciò che fu ben conosciuto in epoche quando i Papi sapevano quel che facevano. Uso la parola superstizione nello stretto senso etimologico, ossia di stare sopra, sopravvivere testimoniare, non nell’accezione semantica moderna per cui è diventata un insieme di credenze o pratiche rituali dettate da ignoranza, frutto di errore, di convinzioni sorpassate, di atteggiamenti irrazionali.
PS: con questo accontentiamo anche @Morfeo, secondo il quale sarei stato annichilito dallo scurrile Francesco.
"Mi piace""Mi piace"
… così mi piaci, prof! 👍
"Mi piace""Mi piace"
chi è che ha divulgato la frase del papa?
un froci0 ex-seminarista?
a parte le battute, era un incontro a porte chiuse,
anche se ha detto una parola scorretta (nescit vox missa reverti) lealtà e dovere avrebbero consigliato il silenzio.
Però mi domando: dopo tutti gli scandali, le sofferenze delle vittime, le enormi spese legali e di risarcimento, la reputazione distrutta, stanno ancora discutendo se accettare gli omosessuali dichiarati nei seminari?
è come allevare una famiglia di volpi in un allevamento di galline.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi, fuori dai seminari tutto ok?
"Mi piace""Mi piace"
già,
perchè l’argomento è: cosa si fa fuori dai seminari?
alla faccia del benaltrismo
"Mi piace""Mi piace"
Grazie della precisazione: non avevo ben capito.
"Mi piace""Mi piace"
Se per caso vi fosse sfuggito, oggi in Parlamento:
"Mi piace"Piace a 2 people
E come è possibile che ci sfugga con te in giro…
"Mi piace""Mi piace"
🤭🤭🤭🤭🤭!! Meno male che Anail c’è!!💝
"Mi piace"Piace a 2 people