L’appello rivolto da Stoltenberg, ai Paesi membri affinché autorizzino l’Ucraina a colpire la Russia con le armi da loro fornite, è l’estremo tentativo di prolungare una guerra ormai persa.

(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – L’appello rivolto dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ai Paesi membri affinché autorizzino l’Ucraina a colpire la Russia con le armi da loro fornite, è l’estremo tentativo di prolungare una guerra ormai persa che, sin dall’inizio, una ristretta minoranza di voci fuori dal coro, compresa quella di questo giornale, aveva definito sbagliata e sciagurata.
Eppure, oltre due anni e cinquecentomila morti dopo, la linea dell’Alleanza atlantica resta appiattita su quella degli Stati Uniti, prima potenza militare della Nato e unico Paese del blocco occidentale ad aver lucrato sul conflitto a discapito degli alleati. Un’Europa debole, impegnata a sostenere lo sforzo bellico in Ucraina pagando il prezzo delle (auto) sanzioni a Mosca e della rottura delle relazioni commerciali con la Russia (vedi l’interruzione delle forniture di gas), era quanto di meglio potesse capitare agli Stati Uniti.
Non solo per gli ovvi risvolti economici, ma anche per procrastinare l’inesorabile agonia dell’atlantismo, ormai sfiancato dalla crescita delle potenze emergenti, e dell’unilateralismo con il quale, sin dal dopoguerra, gli Stati Uniti hanno gestito le relazioni internazionali. Ora resta da vedere cosa farà l’Europa. E in particolare l’Italia. Per capire se la presa di distanze di Meloni, Salvini & C. dalle parole di Stoltenberg sia solo una posizione di facciata (obbligata) a due settimane scarse dalle elezioni prima di tornare, ad urne chiuse, agli ordini di Washington. In altre parole se si scrive Nato, ma si legge Usa. Si accettano scommesse.
Intanto si portano avanti all’ora X
praticamente cercano di accecare la Russia in caso di attacco nucleare
L’ATTACCO ALLA STAZIONE RADAR DI ALLARME STRATEGICO RUSSO DI ARMAVIR
quale sarà la reazione della Russia a questo attacco e come influirà in generale sulla situazione della guerra in Ucraina e dintorni.
Armavir è la sede di radar ad altissima frequenza che fanno parte del sistema di allerta precoce dei missili balistici nucleari in Russia.
Questo sembra essere il primo attacco di questo tipo a una struttura collegata alla difesa strategica globale della Russia.
I due complessi Voronezh-DM del sito sono una parte fondamentale della più ampia rete di allerta strategica della Russia e la loro perdita, anche temporanea, non può che degradare la capacità della Russia di rilevare le minacce nucleari in avvicinamento
da Infodifesa
"Mi piace"Piace a 6 people
Allo scrivente voglio ricordare che, a differenza sua e di M.T. ,Conte non ha speso parole per criticare gli Usa ritenendoli responsabili delle guerre in atto e di quelle finite male negli ultimi 30 anni. Travaglio ,ieri sera, criticava aspramente e con merito le posizioni dei governanti europei completamente sottomessi al volere Usa, ma Conte ha fatto o fa eccezione ? Io direi di no. Mi sembrano più coerenti Santoro Odifreddi e Company .
"Mi piace"Piace a 4 people
vero, ma non sono politici, possono fare i masanielli.
Però un pò di “cazzimma” ci vorrebbe altrochè
"Mi piace"Piace a 1 persona
La stai guardando la cazzimma di Conte su La7, Adri?
"Mi piace""Mi piace"
Gioia lo sai che non guardo la tv, ma ho scaricato il video del tuo link. (ma non era la 7)???
Non riesce a togliersi di dosso l’aura ministeriale, non ha ancora imparato a fare campagna elettorale, dovrebbe prendere lezioni da Di Battista, perfino Tarquinio riesce ad essere più incisivo con la “proposta di uscire dalla Nato” è una boutade, ma è altisonante.
"Mi piace""Mi piace"
Sì , Adri…ti stavo avvertendo di guardare La7 ieri notte:
"Mi piace""Mi piace"
ho ascoltato Conte nel video di anaiL, intervista di Porro per intenderci, se ricordo bene Conte prende ecisamente pisizione sull’ argomento in questione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci saranno rettifiche, retromarce o “sono stato frainteso?”
No perché, questa è bella grossa e spiazza davvero👇
Tarquinio invoca lo scioglimento della Nato: “Serve alleanza paritaria tra Ue e Usa”. Renzi e Calenda all’attacco: “Pd contro l’Atlantismo?”
"Mi piace""Mi piace"
Macron si allinea a Stoltenberg e boccia i colloqui di pace con Mosca: “Non è ancora il momento. Kiev deve poter colpire la Russia”
In Italia, tra governo e opposizione, esiste una opinione diversa sulla possibile 3^ guerra mondiale?
Il nulla assoluto. Silenzi, pigolii, prese d’atto..
Magari scrivendo una lettera aperta agli squilibrati che soffiano sul fuoco, dicendo loro di smetterla!?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che pena!
"Mi piace""Mi piace"
una banda di pericolosi buffoni sta dilagando nel mondo..apres moi le deluge?
"Mi piace""Mi piace"