
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Era dai tempi in cui Sarri lo gridò a Mancini che nell’arena pubblica non risuonava più la parola «frocio». Persino Vannacci se n’è sempre tenuto prudentemente alla larga, ricorrendo a una serie impressionante di circonlocuzioni e di sinonimi. Papa Francesco l’avrebbe reintrodotta ai disonori delle cronache nella versione sostantivata: «frociaggine». Stava parlando ai vescovi italiani in una riunione a porte chiuse, che in Vaticano sono spesso socchiuse quanto basta a far passare qualche spiffero di malignità. È opinione comune che Bergoglio stia alla raffinatezza intellettuale del suo predecessore Ratzinger come un lottatore di wrestling a un ballerino classico, ma forse stavolta ha esagerato: non nella sostanza, perché è una non-notizia che il Pontefice si dichiari contrario alla presenza di gay nei seminari, ma nella forma, che certe volte conta anche di più.
Fortunatamente, la «frociaggine» e i suoi derivati fanno sempre più fatica a trasformarsi da pregiudizio pensato a parola pronunciata. Per riuscire a superare il muro del suono hanno bisogno di eludere i filtri creati dal buonsenso e dal buongusto, cioè dalle sensibilità che si sono andate affermando negli ultimi decenni. Il fatto che a compiere questo salto mortale sia stata proprio la voce del Papa mette addosso un po’ di sgomento e tanta malinconia. Se fosse vero, potremmo solo augurargli che Bombolo, dal Paradiso, interceda per lui.
Il linguaggio terra terra fa audience, cosa che nessuno schifa, Chiesa inclusa. Meglio popolari che autorevoli. E’ la bassezza dei tempi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedi Meloni
"Mi piace""Mi piace"
Per il gramo, in paradiso,
intercederà il naziAzov che legge Kant.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando anche il Papa non è più funzionale all’ordine costituito vengono fuori certe voci…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se al posto di frociaggine avesse detto che la chiesa è piena di omosessuali attivi e passivi , cosa sarebbe cambiato ? Il problema si presenta per gli “illuminati” che hanno la bocca sempre piena di buone parole per le problematiche lgbdq (magari spendessero le stesse energie per quelle sociali riguardanti milioni di persone)e che contemporaneamente considerano Bergoglio un loro alleato in Vaticano. Ora sanno che il papa non la vede proprio come loro .
"Mi piace"Piace a 1 persona
La raffinatezza intellettuale del suo predecessore…
che ha nascosto e protetto peccati incommentabili perpetrati nell ambito del suo ministero, con un offesa indelebile al senso comune della cristianità e della sua missione.
che ha tollerato commistioni temporali con finanza speculativa, malaffare, coi soldi dell obolo di Cristo.
cattolicesimo anticristiano, raffinato.
se fosse vero…aiuto Bombolo!
Se non fosse vero? A chi chiederebbe aiuto Gramignini? Al suo editore?
Offendere Papa Francesco è un vanto dei reazionari. Ma perché offendere anche i lottatori del wrestling e persino Bombolo?
Basterebbe dire: Santo Padre, per le stronzate, non si preoccupi. Sono qua io
"Mi piace"Piace a 3 people
Fossi in lui prenderei la lingua di porco presente nella riunione e lo rinchiuderei a castel Sant’ Angelo levandogli ogni bene , pure i peli del bu¢o del ¢ulo.
"Mi piace"Piace a 2 people