(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Aria di casa. “Toti tratta la resa. L’ipotesi del rientro a Mediaset” (Repubblica, 11.5). I domiciliari gli servono per ambientarsi. Similitudini. “Il Superbonus mi fa venire il mal di mancia” (Giancarlo Giorgetti, Lega, ministro dell’Economia, 3.9.23). “Il Superbonus è come la morfina” (Giorgetti, 15.12.23). “Il Superbonus è come Chernobyl” (Giorgetti, 15.12.23). “Il Superbonus […]

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Aria di casa. “Toti tratta la resa. L’ipotesi del rientro a Mediaset” (Repubblica, 11.5). I domiciliari gli servono per ambientarsi.
Similitudini. “Il Superbonus mi fa venire il mal di mancia” (Giancarlo Giorgetti, Lega, ministro dell’Economia, 3.9.23). “Il Superbonus è come la morfina” (Giorgetti, 15.12.23). “Il Superbonus è come Chernobyl” (Giorgetti, 15.12.23). “Il Superbonus è un mostro abnorme” (Giorgetti, 24.4.24). “Il Superbonus ha effetti radioattivi” (Giorgetti, 27.12.23). “Il Superbonus è come il Vajont” (Giorgetti, 9.5.24). Visto che lo gestisce ininterrottamente da 28 mesi, prima al Mise e poi al Mef, non bastava dire che è come Giorgetti?
Eclettismo penale. “Travaglio dice che mi aspetta in tribunale, nel luogo che definisce il mio habitat naturale. Ha ragione, lo è: io infatti svolgo la professione di avvocato” (Maria Elena Boschi, deputata Iv, 11.5). Ma anche di imputata con Renzi, Carrai e Lotti per finanziamenti illeciti di 3.567.562 euro “in violazione della normativa citata, che i finanziatori consegnavano … dal 7 novembre 2014 all’11 luglio 2018 alla Fondazione Open; somme utilizzate per sostenere l’attività politica di Renzi, Lotti e Boschi e della corrente renziana”. Su, non faccia la modesta.
Par linguicio. “Vespa: ‘Meloni e Schlein possono stare tranquille. Sul duello garantisco io” (Repubblica, 11.5). Nessuna domanda e stessa quantità di bava.
Par nonnicio. “Da ragazzo ho militato a destra e ora spiego che Gramsci è vivo. Un mio nonno era partigiano, l’altro fece la marcia su Roma” (Alessandro Giuli, direttore del Maxxi, Corriere della sera, 7.5). Sicuro che non fosse lo stesso?
Idea geniale. “La Nato prepara un piano. Come proteggere l’Ucraina da Trump” (Corriere della sera, 11.5). Giusto: armiamo Zelensky per invadere gli Stati Uniti.
Avevamo scherzato. “Mosca stringe i tempi per obbligare l’Ucraina a scendere a patti” (Repubblica, 11.5). Ohibò: ma non era Putin che non voleva trattare?
Ha stata l’Ue. “Accordo sugli asset russi congelati: l’Ue girerà a Kiev 3 miliardi all’anno” (Corriere della sera, 9.5). Per chiarire meglio chi è l’aggressore e chi è l’aggredito.
Sua Ayatollah. “Una nuova Tienanmen di ragazzi disarmati e sterminati oggi c’è già: è in Iran. Ma in genere i pacifisti cattolici non ne parlano, a cominciare dal Papa” (Mattia Feltri, Stampa, 9.5). Per forza: quello è sciita.
Masse in movimento. “Morando: ‘Elly sbaglia su Jobs Act e Giustizia. Così porta i riformisti alla scissione’” (Messaggero, 11.5). Dell’atomo.
Sul luogo del delitto. “Renzi: ‘Adesso il Pd è finito’” (Foglio, 7.5). Missione compiuta.
La soluzione finale. “Elsa Fornero: ‘Un errore tornare all’articolo 18. Sarà più difficile trovare lavoro’” (Giornale, 7.5). In effetti, se licenziano tutti, poi qualcuno un lavoro lo trova.
Agenzia Sticazzi. “Luciano Violante: ‘Mia madre mi ha sempre salvato anche quando mi ha abbandonato’” (Stampa, 8.5). Apperò: mo’ me lo segno.
Salusconi. “Guerra dei grattacieli, la rabbia di Sala che teme l’accerchiamento per le indagini dei pm sugli abusi edilizi: ‘Un attacco politico’” (Repubblica, 8.5). Cavaliere, è lei?
Se non son pippe, non li vogliamo. “Il pm che processò il Cav (Fabio De Pasquale, ndr) non poteva fare il pm” (Unità, 10.5). Infatti è l’unico che lo fece condannare in Cassazione.
Chirurghi anti-bisturi. “Magistratura democratica: ‘Basta con la voglia di prigione’” (Unità, 7.5). Quindi i processi li fanno per scherzo.
In cattedra. “La lezione di Craxi è ancora viva: il riformismo è la vera risposta al populismo” (Riformista, 7.5). L’ultimo allievo era Toti.
Mai più senza. “Anche per l’edizione 2024 Il Dubbio sarà con un suo stand e un suo programma assai ricco al Salone internazionale del Libro… Vi faremo provare l’incubo della gogna mediatica. Diverrete i protagonisti di una campagna mediatico-giudiziaria simulata su una testata fittizia che abbiamo chiamato ‘Il Falso quotidiano‘. Tutto questo per sottolineare ancora una volta e ancora di più il ruolo del nostro giornale e dell’avvocatura nella promozione di garanzie e diritti” (Il Dubbio, 9.5). Ma soprattutto per sottolineare la vostra poveraccitudine.
Il titolo della settimana/1. “Se la politica potesse spiare la magistratura” (Alessandro Sallusti, Giornale, 11.5). E se i ladri potessero spiare le guardie. Ma infatti.
Il titolo della settimana/2. “Non è un Paese per madri” (Riformista, 11.5). Ma per ladri.
Il titolo della settimana/3. “Un’insalata russa indigesta. Vedere il Pd ridotto a una baby gang di pacifisti” (Giuliano Ferrara, Foglio, 4.5). Disse la spia della Cia.
Il titolo della settimana/4. “Letta vuole dirigere ‘Science Po’, l’università dell’élite francese” (Libero, 8.5). Si chiamerà Science Boh.
Il titolo della settimana/5. “I condottieri non sono tutti uguali. Generali e particolari. Da Napoleone a Figliuolo” (Venerdì-Repubblica, 10.5). Praticamente due gocce d’acqua.
1
“Toti tratta la resa. L’ipotesi del rientro a Mediaset” (Repubblica, 11.5). Uno dei titoli più agghiaccianti della settimana. Solo La Repubblica…
2
Aspetta aspetta, “… Ma anche di imputata con Renzi, Carrai e Lotti per finanziamenti illeciti di 3.567.562 euro “in violazione della normativa citata, che i finanziatori consegnavano … dal 7 novembre 2014 all’11 luglio 2018 alla Fondazione Open; somme utilizzate per sostenere l’attività politica di Renzi, Lotti e Boschi e della corrente renziana”. Cioè, IMPUTATA per aver finanziato una Fondazione per sostenere la PROPRIA attività politica. Tutto qua? Ma ‘sti caxiiiii!!!!!
3
“Una nuova Tienanmen di ragazzi disarmati e sterminati oggi c’è già: è in Iran. Ma in genere i pacifisti cattolici non ne parlano, a cominciare dal Papa” (Mattia Feltri, Stampa, 9.5). Per forza: quello è sciita. MA QUELLO CHI?
"Mi piace""Mi piace"
sempre molto sveglio eh??
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sua Immensità. Il mio era solo un appunto sulla costruzione della frase in italiano. Porga gentilmente i miei saluti al maestro fabriziocastellana.
"Mi piace""Mi piace"
Il suo è un appunto sulla costruzione della frase in italiano.
Il binomio soggetto e predicato gli causa ancora confusione.
Comprendilo!
"Mi piace""Mi piace"
magari con questo…
https://pianetabambini.it/soggetto-predicato-schede-didattiche-scuola-primaria/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa Santo, ma tutto quel passaggio di soldi, sono invece molto ca@@i nostri, perché, se non ho capito male, i privati che hanno finanziato la Fondazione, lo hanno fatto per avere qualcosa in cambio…..e come si fa? Si versano soldi nella Fondazione, e questi poi si dirottano sull’ attività politica di Renzi e colleghi, cioè parlamentari, ministri e pdc che possono indirizzare le loro scelte politiche per favorire i privati, per esempio imprenditori, per i loro affari……invece di avere una valigia di contanti o un bonifico, che magari fa tanti giri come la coda del maiale, per arrivare poi a destinazione dell’ attività politica /parlamentare ad hoc, in cambio di ovvie utilità, abbiamo il passaggio dalla Fondazione…..un’ ottima lavatrice dove quelli a 90 gradi sono i cittadini o quella parte di imprenditori ancora sana, chissà se esiste, che partecipa alle gare di appalto per lavori pubblici o altro, senza alcun favoritismo, precedentemente ottenuto grazie al finanziamento della Fondazione, cioè del partito/ parlamentari/ministri/sottosegretari/governo che dovrà legiferare e decidere anche sugli appalti ……In fondo è una sorta di investimento, versando 3,5 milioni di euro, magari si ottiene un appalto da 100 milioni di euro, ma non è detto che l’ imprenditore o la ditta siano quelli migliori per il risultato/prodotto ……ed il prodotto scadente è quello poi in uso a noi! In un paese civile dovrebbe essere impedita qualunque forma di finanziamento privato alla politica, diretto o indiretto, tramite fondazioni, mantenendo solo quello del 2X1000……e se son pochi se li faranno bastare! Ovviamente nulla vieta agli onorevoli di versare anche tutto il loro stipendio al partito per finanziare la sua attività politica, ovviamente introducendo una legge che vieti loro qualsiasi altro guadagno da attività privata, professionale, patrimoniale, da conferenze, da consiglio di amministrazione di società, da uomo/donna immagine, in pubblicità o postribolo, secondo le preferenze, perché 13.000 euro al mese bastano ed avanzano…..ed il profumo Chanel dopo questa virtuosa intransigente sobrietà, glielo inviamo noi a Natale, così evitiamo a Fassino le figure di m…
"Mi piace"Piace a 3 people
Fresca, fresca: “Giovanni Toti indagato per falso sui dati Covid gonfiati per avere più vaccini: le nuove accuse sulla sanità. L’inchiesta sul presidente della Liguria Giovanni Toti si allarga anche a presunti favori alla sanità privata e all’accusa di falso sui dati Covid” Claudio Carollo, Virgilio online.
Aldo Baglio: “NON ci posso credereeeee!!”
"Mi piace"Piace a 2 people
“I condottieri non sono tutti uguali. Generali e particolari. Da Napoleone a Figliuolo”. vannacci e joan dieu no?
"Mi piace""Mi piace"
Mi raccomando ,no mandiamo il sosia di Napoleone a combattere contro la Russia perché la storia a volte si ripete. E poi Zelenski sa perdere anche da solo !
"Mi piace"Piace a 2 people
Qualcuno addirittura afferma, dopo attenta ricerca, che non sia neanche di origini ebraiche, visto che alle accuse di filonazismo per la salda alleanza con gli Azov, lui e i suoi sodali & sostenitori anche occidentali (specie italioti) accampano la inconsistenza dell’addebito dando per acclarata la discendenza ebraica, a mio giudizio e non solo, troppo ampiamente sventolata. Ma anche se lo fosse, non sarebbe la prima volta che gli ebrei si macchiassero di qualche “delitto” o alleanza spuria pur di averne una piccola o grande convenienza (per Ze-Ze stare al potere). Ogni riferimento ai massacri immani e immondi di palestinesi inermi è puramente voluto. Insomma, se uno è un gran figlio di… buona donna (Netanyahu docet) lo è a prescindere dall’etnia di appartenenza. Punto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio, in questo frangente ladronesco ligure e non solo, pare trovarsi a suo agio. Deve solo sostituire il nome di B. (maestro indiscusso di nefandezze) con quello di Tot(i), nel senso di simbolica entità di tangente. Ai tempi di Craxi il tot era quantificato col santo trinitario numero 3, nel senso del 3% sugli appalti concessi a imprenditori che aspettavano pazienti in un salottino un messaggero che gli indicasse (sull’uscio) con le dita l’ammontare del costo.
Però è troppo facile, a mio parere, addebitare il MALE ASSOLUTO solo a codesta pratica corruttiva, anche se ci troviamo nel belpaese dalla lunghissima tradizione brigantesca e dalla popolaresca “Franza o Spagna, basta che se magna”. Infatti, la postura antropologica di un popolo è di origini variegate. Spesso si liquidano queste vicende con un troppo sbrigativo “sono ladri!” ed morta lì. Ben lungi però da avvertire le cause diciamo strutturali. Validi ricercatori prediligono esaminare la natura e l’evoluzione dell’economia che è tra le fonti (certo non la sola, e ciò smentisce il marxismo materialistico ortodosso) della formazione culturale di una popolazione. Pare infatti che nel 1980 l’ammontare dell’attività finanziaria uguagliasse il quantum dell’intero Pil. Ebbene, nel 2007, anno della crisi globale, l’attività finanziaria era arrivata, dal 100% del Pil del 1980, al 356%. Oggi presumo molto di più. In sostanza l’origine dei profitti era ed è in gran parte dovuta non ad attività produttive di beni ma dalla pratica finanziaria del “far soldi con i soldi” come se fossero una merce da comprare e poi rivendere. In questo contesto iperfinanziario la disoccupazione e la precarietà tuttora aumentano e con esse anche il calo dei consumi che induce, per sopravvivere, a tollerare pratiche ladronesche e poi clientelari della gente comune. Che a sua volta andrà a votare personaggi della risma di Toti e quant’altri. In sintesi è (anche) l’evoluzione perniciosa del capitalismo neoliberista a produrre metamorfosi antropologiche negative, temo fino al punto di accettare lo stravolgimento della Costituzione al referendum prossimo venturo. Quando la gente non ne può più… accetterebbe di credere a qualsiasi favola nel cercare di non affondare. E’ IL TURBO-CAPITALISMO, BELLEZZA!
"Mi piace""Mi piace"
https://www.youtube.com/live/q8FGenz_0D0?si=uoMY0gV0x-Fk8B8F… Sono di parte di quella parte un po’ pasionaria ma come fai a non diventarlo con un presidente così!?! Con una “persona” così! Certo O.T. ma mi perdonerete.. forse 🤭
"Mi piace"Piace a 3 people
“Vedere il Pd ridotto a una baby gang di pacifisti” (Giuliano Ferrara, Foglio, 4.5)”.
Ahahah…
Ma che vuoi babighengare?
No perché da queste parole degne di un ardito della WWI uno si aspetterebbe che una Brigata Fogliante sia già in marcia per la prima linea ucraina coi due capi Elefantino e Ciliegina che nelle soste si sfidano con la baionetta che danza sempre più veloce tra le cinque dita aperte.
E invece…
Questi ti deludono sempre! Sono l’eterna delusione!
Come dei Macron qualsiasi.
"Mi piace""Mi piace"