
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altro giorno abbiamo letto il solito pezzo fantasy del Foglio, “Un Loft in Rai per il Fatto quotidiano” e ci siamo domandati chi sarebbe stato così fesso da crederci. La risposta è arrivata a stretto giro: Maria Elena Boschi che, per via dell’occhio acuto, è vicepresidente della Vigilanza. E, in un’amorevole intervista di Giovanna Vitale […]
Pizzini aretini
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – L’altro giorno abbiamo letto il solito pezzo fantasy del Foglio, “Un Loft in Rai per il Fatto quotidiano” e ci siamo domandati chi sarebbe stato così fesso da crederci. La risposta è arrivata a stretto giro: Maria Elena Boschi che, per via dell’occhio acuto, è vicepresidente della Vigilanza. E, in un’amorevole intervista di Giovanna Vitale su Repubblica (manca solo la domanda “Ma come fa a essere così brava?”), riesce addirittura a superare i suoi classici standard di sagacia.
1) Scopre che la Rai acquista anche format esterni (gli amici Lucio Presta, Simona Ercolani &C. le nascondono proprio tutto), anzi uno solo: La confessione di Peter Gomez, prodotta dalla nostra Loft e andata in onda su Rai3 per meno di due mesi in 7 puntate dai costi irrisori (fra l’altro nel 2024, mentre la tapina parla del bilancio 2023).
2) “I conti della società Seif, proprietaria del Fatto quotidiano, si reggono sui programmi venduti da Loft. Non lo dico io: è scritto nell’ultimo bilancio”. Quindi la poverina non sa leggere o non capisce ciò che legge: nell’ultimo bilancio i ricavi Seif si reggono sui contenuti media (tra cui Loft) per l’8,59% e sui prodotti editoriali (Fatto, sito e libri PaperFirst) per l’80,71%.
3) “Loft potrebbe far cassa grazie alla Rai e salvare il giornale… e Travaglio… dal possibile fallimento… con soldi dei contribuenti”. Il che detto, da una delle massime esperte mondiali di fallimenti (dal Pd renziano alla Banca Etruria mirabilmente amministrata da suo padre alla sua schiforma costituzionale, molto apprezzata in Niger), è uno spottone alla solidità dei nostri conti, peraltro migliorati del 45% dal 2022 al ‘23.
4) Lubrificata dalla ficcante domanda “È la ragione per cui Travaglio insiste col dire che non c’è alcuna occupazione militare della Rai, che la destra sta facendo quello che ha fatto la sinistra?”, la ex lobbista di Etruria sostiene che io sarei in “conflitto d’interessi” perché il Fatto “non esprime mai una critica verso la Rai dell’era Meloni”, anzi “Travaglio usa i guanti di velluto, arriva proprio a difenderla”. A parte la rubrica Cinegiornale Luce sulle marchette dei tg Rai e le centinaia di commenti di Padellaro, Valentini, Lerner, Crapis, Delbecchi giù giù fino al sottoscritto che ha appena definito i vertici meloniani “mix di servilismo e stupidità”, “così fessi da sembrare censori anche le rare volte in cui non lo sono”. Il che conferma che la nota aretina non sa leggere o non capisce ciò che legge, o entrambe le cose. Però è dotata di notevole humour: sennò non accuserebbe gli altri di lottizzare la Rai, avendola i renziani occupata al 100% nel 2014-‘19 e seguitando a occuparla in tante caselle chiave, dalla presidenza della Soldi al Tg3 di Moiro Orfeo, ora che non li vota più nessuno.
E non accuserebbe uno dei rari giornali di opposizione di non opporsi abbastanza mentre lei e tutta Iv si alleano con le destre in mezza Italia, votano le loro peggiori porcate e si astengono sul premierato. È spiritosa almeno quanto Repubblica, che grida un giorno sì e l’altro pure alle censure altrui avendo un direttore appena sfiduciato per aver mandato al macero 100 mila copie nottetempo per far sparire un articolo che pensava sgradito al padrone.
5) “Loft pare stia trattando con la Rai per la vendita di altri programmi”. E qui, dobbiamo confessarlo, la signora in giallo di Laterina ci ha sgamati. Dopo aver rifiutato per anni qualsiasi proposta di condurre tg e programmi Rai per via della lottizzazione, abbiamo appena rotto gli indugi, concordando coi vertici Rai un palinsesto tutto Fatto, dall’alba al tramonto: roba da far impallidire TeleRenzi e TeleDraghi, dove Pd&Iv piazzavano i meglio fichi del gruppo Espresso & Gedi, uscieri inclusi, come presidenti, direttori, conduttori, rubrichisti e ospiti fissi. Io dirigerò il Tg1 e vi trasferirò la nostra squadra di inchiestisti, perché la Meloni ha molto apprezzato i nostri scoop sui suoi Sgarbi, Santanchè, Lollobrigida, Crosetto, Corsini e la sua nuova villa con piscina. Gomez andrà al Tg2, per rilanciarli da par suo. La Lucarelli guiderà il Tg3: i vertici Rai hanno adorato i suoi colpacci su Montesano a Ballando e sulle marchette sanremesi alle sneakers di Travolta. Molti i talk show: Maddalena Oliva su gender e diritti delle donne; Silvia Truzzi su premierato e autonomia; Montanari e Lerner sul ritorno del fascismo e i migranti perseguitati; Basile, Fini, Mini, Orsini e Spinelli sulla geopolitica e i disastri meloniani da Kiev a Gaza; Lillo e Barbacetto sulle schiforme giudiziarie con Caselli, Davigo ed Esposito; la Ranieri sull’egemonia culturale della destra. Sommi rileverà Porta a Porta da Vespa, ormai inviso ai Melones per l’aggressività del suo giornalismo investigativo. Natangelo, venerato da Giorgia e soprattutto da Arianna e Lollo per le vignette sul lettone, avrà un programma di satira con Mannelli, Vauro e Disegni. Scanzi andrà in prima serata con lo spettacolo La Sciagura. Inutile precisasre chi saranno il presidente e l’ad di TeleFattoMeloni: Antonio Padellaro e Cinzia Monteverdi.
Molti lettori ci scrivono di non farci intimidire dai pizzini boschiani, e vogliamo rassicurarli: non ci sono riusciti B., Previti, Dell’Utri&C., figurarsi questa. Altri ci invitano a querelarla e ne faremmo volentieri a meno, visto che i renziani votano regolarmente l’impunità agli altri e gli altri la votano a loro. Ma a nessuno è consentito di mentire sui bilanci di un gruppo quotato in Borsa. Quindi ci vedremo nell’habitat che più le è congeniale: il tribunale.
"Mi piace"Piace a 25 people
“Ma a nessuno è consentito di mentire sui bilanci di un gruppo quotato in Borsa”
quindi per prima cosa dovrebbe intervenire la CONSOB, per false informazioni e turbativa di mercato, se per una volta fosse capace di fare le cose per cui è stata istituita.
"Mi piace"Piace a 12 people
MEB è il nulla assoluto, un personaggio in cerca d’autore, una figurina mitologica di serie b, utile come una moneta da tre euro, un ologramma arrivato dallo spazio profondo, una particella di sodio che vaga nello spazio chiedendosi se ci sia qualcuno…proprio come il suo unico neurone dentro la sua scatola cranica.
"Mi piace"Piace a 7 people
Insomma, provenendo da Laterina, un soffione boracifero
"Mi piace"Piace a 4 people
La Boschi: sotto il
sorriso niente, con la particella dell’acqua Lete che come un neurone solitario chiede “ C’e’ nessuno ? “. E passava per la mente piu’ fine dei renziani, immaginatevi gli altri…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il nulla cosmico che accusa!!! Fa bene MT a querelare meb!! Un bello “sdebeden” le starebbe proprio bene!! Lo spero vivamente!! Però MT che sogno sarebbe, il gruppo da te elencato in Rai!! Rai: di tutto di più e finalmente aggiungerei io!!
"Mi piace"Piace a 7 people
“Ma a nessuno è consentito di mentire sui bilanci di un gruppo quotato in Borsa”
quindi per prima cosa dovrebbe intervenire la CONSOB, per false informazioni e turbativa di mercato, se per una volta fosse capace di fare le cose per cui è stata istituita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai già preso 9 like: accontentati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
dillo a infosannio, che o cancella i posts o li raddoppia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah!
P.s. Dieci.
Sono arrivata tardi, ma laikko anche te.
"Mi piace"Piace a 2 people
Da quando hanno perso il referendum costituzionale a causa degli interventi soprattutto del Fatto con in cima Travaglio, nonché ridotti a livello di un misero 2% di consensi, ce l’hanno a morte con il Direttore. Fino a un secolo fa questo tipo di questioni personal-politici si risolvevano con un duello all’arma bianca dietro al convento delle Carmelitane Scalze alle prime luci dell’alba, con la presenza dei rispettivi padrini. Oggi come campo di battaglia, per fortuna, si preferisce un tribunale senza alcun versamento di sangue ma con copioso travaso di bile specie per chi è abituato a perdere rimestando nel torbido e adducendo cocenti menzogne espresse con la lingua italianesca dall’acca aspirata. Praticamente alla hazzo di hane! Così come hanno allegramente gestito Stato e banche sotto loro troppo disinvolto controllo. Una prece.
PS. Chissà se martedì sera dalla Gruber avremo un assaggio mediatico della spettacolare disfida. Da Vespa ci sarà il duello Meloni-Schlein. Spero che La7 non sia da meno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Halma, halma! A Firenze il Frenzie aspira la C (e la T e la G), ma è di Rignano sull’Arabia, quindi il discorso pure torna. Ma a Laterina, che è in zona Arezzo, no. Come si suol dire, ‘Arezzo, dove c@zzo si dice chezzo’… Lì le C non le aspirano, in compenso storpiano le A tramutandole in E, per l’appunto. Per favore, non confondiamo la m3rd4 con la cioccolata, eh? 😜🤣
"Mi piace""Mi piace"
MEB l essere più inutile sulla terra !
"Mi piace"Piace a 1 persona
….e Travaglio e Gomez non si sono messi “appaura”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Boschi fa veramente ridere. L’unica cosa su cui ha ragione è i conti disastrati del Fatto che stanno a bilancio quindi non si è inventata nulla; ma come i conti di tutte o quasi le società editrici. Ma da qui a dire che il Fatto si regge sui soldi che vengono dalla Rai ce ne passa, siamo al limite dell’aggiotaggio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Maria Elena Loschi del raglio magico che parla di “marchette”, “fallimenti”, “favoritismi”, “raccomandazioni” altrui… beh, è come se Schettino fosse stato invitato all’università Sapienza per parlare di gestione del panico in caso di disastro. Ahhhh, dalla regia dicono che è… sapientemente successo! Allora come avere un PdC che ebbe un mafioso come dipendente. impossibile… Ahhh, cactus, è un “déjà vu” – non di CSN&Y – anche questo?
“Italia sì, Italia no… la terra dei cachi”.
P
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah, si, la Consob, cioè l’organismo deputato a vigilare sui risparmi investiti in Borsa.
Ma per caso è la stessa authority per la quale venne nominato lo SPECULATORE PAOLO Savona al suo vertice?
Costui era tra i senior partner, con quote consistenti, di un Hedge fund basato nel paradiso fiscale di una delle isole britanniche, specializzato in operazioni speculativi di Short spelling, cioè guadagnava sul crollo delle quotazioni degli emittenti che finivano sotto attacco.
Savona assieme allo SPECULATORE leghista Claudio Borghi era colui che più si era agitato nell’estate 2018 per portare l’Italia fuori dalla UE e dall’€uro, col tacito assenso o esplicito consenso di utili lDl0Tl come giggino il bibbitaro e il suo compare agit prop Dibba.
Risultato? Crescita fuori controllo dello spread, aumento dei tassi sull’emissione di nuovi titoli di debito, aumento del costo per i mutui a tasso variabile e dei finanziamenti alle imprese.
Questo si tradusse in recessione tecnica dell’Italia, cioè 4 mesi consecutivi di arretramento del PIL, mentre il resto d’Europa cresceva.
Savona fu ricompensato con la presidenza della Consob e Borghi acquisto’ BTP decennale a settembre 2018, quando erano stati emessi con un tasso di interesse annuo oltre il 4%.
L’anno successivo nacque il Governo Conte ll e gli interessi sui titoli italiani tornarono sotto l’1%,con quello primario BCE negativo a – 1%.
Borghi vendette i suoi BTP guadagnandoci il 30% in un anno, notizia covata e riportata originariamente da un giornalista tedesco.
Ecco, invece di processarli per alto tradimento e in sede civile a imporgli di rimborsare i maggiori costi sostenuti dai sottoscrittori di mutui per le loro parole incendiarie, li hanno premiati.
Esiste la Legge contro le varie forme di aggiotaggio e la Consob si adeguera’ obtorto collo, con un presidente esperto in materia.
"Mi piace""Mi piace"
Notizie dal web su meb.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A volte la Boschi dà l’idea di essere ubriaca. O forse è semplicemente incapace e inadeguata.
"Mi piace"Piace a 3 people
La seconda che hai detto.
Aggiungerei anche sciatta! C…o, ti intervistano con domande scritte, almeno preparati!
"Mi piace"Piace a 2 people
HAhaHA, ma e’ ancora in giro a far danni questa sciaquetta da 4 euri falsi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa volta non ci sono dubbi Ha stato Calendula.
"Mi piace""Mi piace"
se serviva un ulteriore prova provata che il parlamento itaGGliano,oltre a Gasparri, è popolato da dei perfetti idioti, la boschi ce lo conferma senza ombra di smentita.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mitico Travaglio👏👏👏👏👏👏👏Mi auguro che la Boschi sia condannata a pagare moltissimo soprattutto per la gioia delle Associazioni caritatevoli….!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me fa tutto tranne che ridere.
Gli attenti lettori di Rep (che non ho neppure voglia di quantificare con una rapida ricerca in rete) si berranno avidamente l’intervista, assetati come sono di balle, almeno da qualche anno a questa parte.
Si convinceranno che è tutto vero e correranno a votare il suo partitino (o uno tra quelli più affini).
I lettori del FQ si indigneranno, scrolleranno le spalle, o la butteranno a ridere; e poi in buona parte, per “punire” la cattiva politica, sceglieranno l’astensione.
I risultati li vedremo a giugno, ma in realtà li sappiamo già ora.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se astenersi significa punire la cattiva politica, il metodo e’ disastroso, più cresce l’ astensionismo, più governa la cattiva politica…..abbiamo appena raggiunto il suo massimo! Quanto a MeB, presumibilmente ha fatto le elementari e quindi sa leggere, per capire serve altro e la scolaretta non ha i fondamentali, quelli che vengono acquisiti faticosamente con formazione ed esperienza professionale, la sua si limita a quella della madonnina del presepe, muto, dove l’ unico a giudizio si è beccato la pena capitale….fallita la carriera di avvocato, e’ passata a quella politica da ancella del capo, poi ministro a difesa del padre banchiere, fallito, dal mutismo del presepe, al balbettio istituzionale…..rimettetela nel presepe ,che se sta zitta, fa la sua porca figura! Per il resto ogni suo discorso può riempire le pagine di Novella 2000 dove il massimo dell’ intellettualismo ed intelligenza politica , e’ la cellulite……anni di emancipazione femminile buttate al macero! A sentirla viene voglia di maledire il ca@@o di cromosoma XX!
"Mi piace"Piace a 3 people
Parlando di MEB, non è “Novella 2000”: è “BUDELLA 2000”. Forse ti stai confondendo… 😅🤣
"Mi piace""Mi piace"
I lettori di Repubblica votano pd. Avrei temuto di più lo stesso articolo sul Corriere.
"Mi piace""Mi piace"
La TV dei miei sogni …Si quella stilata con tutto l’organigramma da “Travaglio amico TV” è quello che io vorrei avvenisse ,ma che molto probabilmente non avverrà mai . Ma che cazz parliamo a fare di questa “bambolona” un po’ passata che si sforza di apparire un’ intellettuale quando è una mezza sega di provincia maleandata nel tempo . Un prodotto di scarto del pulcinella stranamente non napoletano ma fiorentino ;segno che i pagliacci, le ballerine e i mediocri non hanno patria ma sono paesani da per tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non che abbia mai avuto una qualche forma di stima per la Boschi, ma quando giurò come ministro col perizoma a vista mi sono vergognato di essere italiano (come spesso mi accade, specie ultimamente).
"Mi piace"Piace a 3 people
Quella foto è un falso ancorché costruito ad arte con Photoshop: un lavoro eccellente…
Ma non cambia le cose, poiché comunque sia, per vergognarsi d’essere italiani di ragioni ce ne sono svariati milioni a prescindere.
"Mi piace""Mi piace"
“E non accuserebbe uno dei rari giornali di opposizione di non opporsi abbastanza mentre lei e tutta Iv si alleano con le destre in mezza Italia, votano le loro peggiori porcate e si astengono sul premierato.”
Eh! Io veramente non ho parole adeguate per esprimere quello che penso di questa. Ricordatevi come la trattò Lilli Gruber: come la sc……tta che è!
(11 lettere)
"Mi piace"Piace a 2 people
Santo L’ho guasto, al secolo Federico con e senza K non ha niente da dire su questo articolo?
"Mi piace""Mi piace"
Ah, la Boscajola, che risate quando dalla Gruber esclamò “ce l’ha con me perché sono ‘donna’…!” Buhahahahahahahahaha! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"