
(di Michele Serra – repubblica.it) – Su un punto il partito chiamato per comodità “dei garantisti”, antagonista di quello chiamato, sempre per comodità, “dei giustizialisti”, mi sembra abbia ragione. Toti è stato arrestato alle tre del mattino, come per sorprendere nel sonno il latitante o il fuggiasco.
Non è un’eccezione, anzi. Un mio amico, sindaco di un paesino, anni fa venne cercato all’alba dai Carabinieri. Era fuori casa, fu avvertito dai vicini e telefonò all’Arma (li conosceva bene, lo conoscevano bene, si chiamavano per nome): «Perché tutto questo casino? Bastava telefonarmi. Mi presento in caserma tra un quarto d’ora». E così fece.
Il lavoro degli inquirenti è difficile e delicato, si capisce. Può essere che si acciuffi nottetempo il ricercato per evitargli l’onta di un pubblico arresto mentre è al lavoro, o sta cenando in famiglia. Ma l’idea che si venga sorpresi nel sonno, come Mesina in Barbagia, ha un effetto drammatizzante e noir del quale, francamente, non si sente il bisogno.
Nelle parole, nei toni, negli umori di chi interviene, si coglie un’enfasi non necessaria: un’inchiesta così rilevante, degli arresti così eccellenti, delle accuse così gravi, sono di per sé drammatici, e lo sono oggettivamente. Ogni sottolineatura retorica, ogni aggiunta non richiesta sembra un errore di sceneggiatura.
Nel caso di un pregiudicato evaso, si intende la necessità della caccia all’uomo. Ma nel caso di un incensurato, non sospettabile di fuga in elicottero, per giunta persona pubblica ampiamente rintracciabile, non basterebbe una telefonata, tipo “ci dispiace ma lei è in arresto. Si presenta subito in caserma o dobbiamo venire a prenderla?”. I diritti dell’imputato valgono per tutti. Perfino per un presidente di Regione.
IMBECILLE! La prossima volta gli mandiamo la Limousine con autista Ambrogio prestato dall a Meb in guanti bianchi che prima gli telefona poi arriva a casa gli mette un tappeto rosso per se piove e magari gli porta caffè e brioche per scusarsi del trauma provocato!
A quanti kilometri di lingua sei arrivato e quante autoclavi di saliva? Riappare sempre il vecchio dubbio: fanno più schifo i maiali politici o questi zerbini che si credono giornalisti?
E BASTA CI SARA’ MAI UN LIMITE ALLO SCHIFO?!!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma l’idea che si venga sorpresi nel sonno, come Mesina in Barbagia, ha un effetto drammatizzante e noir del quale, francamente, non si sente il bisogno.”
E che cosa avrebbe, di meglio, un politico che delinque, approfittando del suo ruolo e della fiducia e dei soldi degli elettori, rispetto ad un bandito, magari cresciuto in povertà e con un, per quanto malinteso, senso dell’onore? Direi che, all’epoca, Mesina aveva maggiore dignità.
Qui si coglie tutto il famoso atteggiamento “radical chic” (è la prima volta che uso questo termine) di certi elementi e di certi ambienti…
Chia Bia, nella tua reazione disgustata e nelle tue ironiche iperboli, hai pienamente ragione!
"Mi piace"Piace a 6 people
Allora è proprio una patologia: gli intellettuali Pidioti, oltre ad essere insopportabili snob e radical chic, sono proprio dei coglioni cronici!
Fatto salvo, scrivere edittoriali per mantenere le laute provvigioni, svolgendo il ruolo di scribacchini piegati agli interessi dei loro editori/proprietari.
Serra, Gramellini, De Gregorio ecc.. ecc.. 🤮
"Mi piace""Mi piace"
Le persone vengono arrestate nottetempo per garantire la massima sicurezza ai poliziotti che conducono le operazioni, per ridurre al minimo il pericolo di fuga e per questioni di ordine pubblico. Chiunque potrebbe reagire malamente o violentemente di fronte a tale evento – magari tirando fuori una pistola (alla Pozzuolo) – perché le reazioni umane sono imperscrutabili.
"Mi piace"Piace a 6 people
Aggiungo che si vogliono evitare anche possibili fughe di notizie e occultamento di documenti e dati.
Serra non ha di meglio da fare che spararne a secchi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Questo tipo scrive l’elzeviro quotidiano per la questione dell’orario dell’arresto, invece che sul fatto che un eletto del popolo, al vertice di una regione della Repubblica, è stato accusato di corruzione grave, accusa corredata da intercettazioni che, al di là della loro tenuta in un dibattimento giudiziario, già testimoniano di un sistema marcio che vede il suo perno proprio in quella persona che è stata eletta per fare gli interessi di tutti. Questo tizio che scrive questi elzeviri, ormai inutili come una banconota da tre euro, è, come giornalista, davvero superfluo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Come deve essere difficile la vita per chi deve fare finta di opporsi a chi ama tantissimo e con i quali ha appoggiato Monti e Draghi e loro agente dettate dai Soros Friends. Con gli amici di Zelenski, Vanderlajern, newcon usa ,armivendoli e stati terroristi. Serra non ci fai più ridere da tempo ormai !
"Mi piace"Piace a 2 people
Peccato… ai tempi di Cuore lo adoravo😥
"Mi piace""Mi piace"
Anail, la corruzione morale e materiale di tanti uomini e donne che rappresentavano la cultura politica della Sinistra italiana venti, trenta anni fa è purtroppo un fatto diffuso e disarmante. Pur non provenendo da quell’area, come sai, ho cercato anche tanti anni fa persone impegnate in politica o nella cultura che mi ispirassero stima e rispetto ovunque si collocassero. Qui verifichiamo cosa sia diventato Serra. Ma quanti altri si sono rivelati altrettanto falsi e ambigui, tutti servili al Sistema? Lasciamo perdere quella cloaca che è diventata questa destra ( per te credo lo sia sempre stata, io potrei dimostrarti di no, almeno non su certi temi e non per tutti, ma è un altro discorso), ma la sinistra cosa può offrire di apprezzabile come “personaggi” che durano da tempo. Ho difficoltà enorme a trovarne uno. Anche a livello di intellettuali. Lo stesso Cacciari, che ho sempre stimato in passato, si è involuto e spesso, quando esterna qualcosa, è più una parodia incoerente che un riferimento.
Io che da almeno 20 anni, quindi comunque troppo tardi, ho scoperto la mia assoluta vicinanza alla denuncia, alla fame di verità, alla profondità sensibile nel ragionamento, di PierPaolo Pasolini, quindi di un uomo di cultura di Sinistra, credo che se fosse ancora vivo inorridirebbe nel constatare il degrado totale della Società, in tutte le sue componenti politiche e culturali.
Salvo pochissimi giornalisti ( per lo più del Fatto, Travaglio in testa) e pochissimi uomini ( Zhok e Cardini ad esempio) o donne di cultura ( Barbara Spinelli ed Elena Basile in primis).
Poi c’è il deserto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Li vai ad arrestare la mattina non va bene perché ci stanno i tg mattinieri,pomeriggio no che ci sono i talk che ci sguazzerebbero, la sera ,apriti cielo ,arresto mediatico a favore di telecamere…la notte non si può a meno che non sia un pluriomicida…..
Serra, dillo subito che non vuoi che siano arrestati i compagni di merende tuoi e di chi ti paga il 27.
"Mi piace""Mi piace"