
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Per Salman Rushdie i politici dovrebbero avere la pelle più dura, accettando di essere criticati dai cittadini anche con brutte parole. Un politico, secondo lo scrittore, non può concedersi il lusso di offendersi: e quando se lo concede, come Giorgia Meloni nel querelare Canfora e Saviano, si rivela infantile.
Rushdie resta Rushdie a prescindere, ma siamo sicuri che sia l’ipersensibilità a ispirare la scelta dei nuovi leader di ribattere agli attacchi colpo su colpo e di entrare in polemica con personaggi di altri mondi come la letteratura o lo spettacolo?
Il fatto è che sono cambiate le regole del gioco. I social hanno ridotto la politica a un derby tra Noi e Loro, e i tifosi delle due curve hanno continuamente bisogno che il leader li confermi nella convinzione di trovarsi dalla parte giusta. Il politico incassatore è ancora apprezzato, ma solo da coloro che non voteranno mai per lui. Molto meno dai suoi elettori, che scambiano il suo garbo istituzionale per intesa con il nemico.
Il signor Rushdie sembra aver dimenticato di cosa è ed è stato vittima: di fondamentalismo che, ovunque e di qualunque forma si tratti, parte sempre dalle parole giacché se basta la parola a tacitare l’altro, la violenza fisica non serve. Quindi, le sue parole sono del tutto fuori luogo. Le critiche sono sacrosante; la violenza, anche verbale, no, compresa quella usata “raffinatamente” (Saviano è stato condannato, segno che il problema c’era)
"Mi piace""Mi piace"
ahò ma ti fai già di mattina?
poverini, innocentini, siete delle educande,
monsignor Della Casa ve spiccia casa
te lo ricordi questo?
è solo un esempio di quello che fate e dite
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRIQ0gqR_s5Za3EfE7CcWqyjWA4G-Z1HYLu-QQXb2iX25K4jrSf662R4CzS5vacegOsnxk&usqp=CAU
"Mi piace"Piace a 3 people
Adoro questa immagine: sembra non l’esorcista, proprio satana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e mi hanno censurato un video, dove mostrava la sua evidente bipolarità.
Stesse parole ma con toni ed atteggiamenti opposti.
Questa qui, che guida il paese insieme a dei furfanti tagliagole, è pericolosa!
"Mi piace"Piace a 3 people
La cosa che mi pare comica è questa continua dicotomia tra l’immagine guerresca, forte, tronfia, ammanicata e milionaria, decisionista e capoccia, che si vuol imporre ma a fasi alternate con quella della vittima, perseguitata, sottovalutata, borgatara popolana, arruffapopoli, cabarettista, piagnona.
È tempo di scegliere….altrimenti sembrerà sempre più una malata mentale….che fa le voci, che sente i rumori e ha le vertigini….e il potere logora….quindi può solo peggiorare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Come diceva ella per controbattere alla celebre battuta di Andreotti, ” (Oggi) il potere logora chi ce l’ha”… (peraltro da Infosannio del 29 aprile 2024, qualche giorno fa)
"Mi piace"Piace a 1 persona