
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per 15 mesi abbiamo sperato che Elly Schlein cambiasse nel Pd qualcosa oltre al segretario, criticandola perché non lo faceva. Ora, dimenticando per un attimo l’incredibile candidatura finta alle Europee, merita solo applausi per aver firmato il referendum Cgil contro il Jobs Act. Mossa che comprensibilmente terremota il partito, perché vi ha lo stesso effetto che avrebbe sulla Chiesa […]
Dio non esiste
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per 15 mesi abbiamo sperato che Elly Schlein cambiasse nel Pd qualcosa oltre al segretario, criticandola perché non lo faceva. Ora, dimenticando per un attimo l’incredibile candidatura finta alle Europee, merita solo applausi per aver firmato il referendum Cgil contro il Jobs Act. Mossa che comprensibilmente terremota il partito, perché vi ha lo stesso effetto che avrebbe sulla Chiesa un’enciclica del Papa dal titolo: “Dio non esiste”. Da quando nacque con Veltroni, peggiorò con Napolitano e Letta, s’infettò con Renzi e defunse con ri-Letta al seguito della fantomatica Agenda Draghi, il Pd ha sempre venerato la trimurti Lavoro precario-Sussidi alle imprese-Paghe da fame: dalla legge Treu al Jobs Act, dall’abolizione dell’articolo 18 ai voucher di Gentiloni, dai no al Reddito di cittadinanza e al dl Dignità del Conte-1 alla restaurazione draghiana che smantellò il dl Dignità, attaccò il Rdc e levò il salario minimo dal Pnrr contiano. Lo chiamavano “riformismo”, parolaccia che nasconde il più ciclopico fallimento della storia e che la gente perbene ha imparato a neutralizzare dotandosi di mutande di ghisa e da camminare rasente al muro. Infatti la setta degli adoratori superstiti della Trimurti, accampati fra Azione e Iv, veleggia fra il 5 e il 6% ni sondaggi.
Il guaio, per la Schlein, è che il 99% del Pd, anche quello che sta con lei, dieci anni fa votò il Jobs Act senza fare un plissé. Il che spiega, con tutte le altre scelte demenziali, perché i dem non si schiodano dal 19-20% e hanno ancora i 5Stelle alle calcagna: perché il M5S diceva 10-15 anni fa ciò che il Pd dice solo ora (su Rdc, dl Dignità, salario minimo, Jobs Act, spesa militare) o dirà domani. A proposito di domani: ora che persino il Corriere, con un ottimo commento di Massimo Nava, invita tutti (in primis il Corriere) a non “zittire come filorusse le voci critiche” su Kiev, a smetterla di “riempire di armi l’Ucraina prolungandone l’agonia” e a scoprire “un po’ di realismo che tenga conto dei rapporti di forza” (Orsini, è lei?), forse prima o poi il Pd smetterà di votare con le destre per la guerra a oltranza fino all’ultimo ucraino (salvo ammettere di aver candidato Tarquinio, Strada e Cristallo come foglie di fico). Poi forse la pianterà di astenersi sulle schiforme della giustizia, di fare inceneritori e opere inutili da Calce&Martello e di negare ai giudici le prove contro Renzi&C. Se poi prendesse a prestito dai 5Stelle le regole che vietano di candidare voltagabbana e poltronari con sei, sette, dieci mandati, Elly si libererebbe gratis di tutti i famosi cacicchi ed eviterebbe pure scandali tipo Puglia, Sicilia e Piemonte. Ma soprattutto scioglierebbe il famoso nodo del rapporto con Conte: a quel punto 5Stelle e Pd sarebbero la stessa cosa e potrebbero tranquillamente fondersi.
"Mi piace"Piace a 20 people
ma il pd è il pd perché è il pd!! 😂😂😂? Fondersi con il M5S chi? Quelle gran teste da consulti che agiscono solo in base ad interessi personali! Non ce la faranno mai e io me lo auspico fortemente poi! Per il M5S sarebbe la morte nera! Come può uno nascere tondo e morire quadrato!?! Impossibile!
"Mi piace"Piace a 8 people
Mokj, secondo me è una provocazione, con lo scopo-opposto-di EVIDENZIARE le grandi differenze che ancora contraddistinguono il m5s dal pd.
E meno male…
MT risponde così, indirettamente, anche a tutti coloro che vorrebbero il Pd identico al m5s.
Che senso avrebbe? Allora, tanto varrebbe fondersi in un unico partito, no?
"Mi piace"Piace a 10 people
Le mie origini politiche sono di estrema sinistra, non ho mai votato Pd ma ho votato Conte alle elezioni e Schlein alle primarie nella speranza di avere un partito di sinistra forte in Italia, ma è inutile, come ha detto Rosi Bindi, si devono sciogliere
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail non è affatto una provocazione se inquadrata in una prospettiva di medio-lungo termine.
Una volta disinfestato il Pd di tutti i renziani dichiarati e in sonno, adottando medesime e identiche politiche a 360°, fissando un limite al numero di mandati in cosa sarebbero distinguibili?
Oggi l’astensionismo dilaga ma, se non erro, il PCI in passato, anni 70 e alla morte di Berlinguer, toccò il 34% di consenso elettorale.
Contro Berlusconi sia Prodi che Veltroni superarono il 32%, con Rifondazione comunista di supporto esterno.
Da dove arrivano gli attuali consensi del M5S? Tutta la feccia fascista abituata a menar le mani con proclami eversivi è ritornata alle radici nella sua storica casa dell’ignoranza.
A me delle menate dei soliti lDl0Tl che vagheggiano di una passata età dell’oro frega meno di ZERO.
Tutti dovrebbero ricordare da quale versante Beppe Grillo riteneva di voler cambiare la politica italiana, andando a prendere una tessera del PD in Sardegna. Sapeva benissimo che le sue denunce, la sua indignazione, la sua volontà di cambiamento avrebbero trovato ascolto nel MAGGIOR PARTITO DI SINISTRA, non certo tra i decerebrati furbi, ignoranti e amorali plagiato dal mafioso di Arcore.
E da quel serbatoio cominciarono ad arrivare voti, che hanno prosciugato il PD, oggi votato per testimonianza e antico spirito di appartenenza da persone anziane.
Mano a mano che la cappa oppressiva fascista si espandera’ chi vi si oppone prenderà coscienza di essere meno schizzinosi, badare al sodo e unire le forze.
Lascio abbaiare alla luna chi si ostina ad accusare invece di appropriarsi di tutto il consenso dormiente di sinistra.
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, provocazione o meno, ognuno può interpretare l’articolo di MT in po’ come meglio crede, dico che, con tutti i se del mondo il pd non potrà mai fondersi con il M5S! Perché di buone intenzioni sono lastricate le vie del paradiso.. e il pd di voler cambiare proprio non ci pensa gli interessi in ballo sono troppi… Dovrebbero estinguersi tutti i dinosauri e poi forse potrebbe migliorare.. ma ugualmente non potrebbe mescolarsi al M5S perché gli ideali del M5S sono altissimi e nessuno potrà mai arrivarci..
"Mi piace""Mi piace"
Eppure negli USA ci sono riusciti: la variegata e variopinta società americana è rinchiusa in due steccati e da lì non si scappa.
Anche in Italia si invoca il bipolarismo e ben a questo servono gli sbarramenti….a ridurre la rappresentanza in steccati che limitano di fatto la partecipazione e la rappresentanza e favoriscono gli accorpamenti.
Sono mesi e mesi che TUTTI spingono all’unita del centro-sinistra, Travaglio incluso, e il fine è sempre lo stesso: alternanza tra due fronti.
In Italia c’è il tentativo di ricreare anche il terzo polo centrista che si alleerà potenzialmente sia col blocco a destra sia col blocco a sinistra con il sogno di resuscitare la DC immortale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto!!
"Mi piace""Mi piace"
Carissimo Travaglio, farà anche piacere vederci ma purtroppo le tigri non cambiano le strisce.
"Mi piace""Mi piace"
il pd è morto. La rianimazione è inutile, troppo atlantista, mai una critica alla nato, la Russia è il nemico n° 1, quanti ne devono morire di lavoratori, prima che dicano qualcosa che duri più di un giorno? Il loro governare e solo prepotere, come la destra, nè più nè meno, borghesi attaccati al potere , infatti essere deputati e candidarsi alle europee è un gioco redditizio.
"Mi piace"Piace a 5 people
Il PD dovrà alla fine capitolare.
Rendersi simile al M5S?Tanto vale riconoscere la bontà del messaggio di Grillo, ammettere di essersi sottomesso per decenni ai diktat delle correnti e rendere liberi i propri elettori di scegliere la forza politica di sx con le regole migliori immune fino ad ora a ladrocini e ruberie. Estendere le regole ferree alle elezioni comunali, dare finalmente un segno tangibile di impermeabilità alle commistioni territoriali e al “do ut des”. Elly Schlein prenda la tessera del M5S. Gli elettori capiranno
"Mi piace""Mi piace"
Ma ssul “Corriere” c’è anche l’analisi della Gabanelli sul Superbonus. Sembrerebbe che sottraendo dai costi i ricavi (puramente economici), il SB costi circa 7mld di euro, a fronte di quasi 500K abitazioni ristrutturate e/o a migliorate strutturalmente e/o termica ente. Questo al netto del vantaggio in termini di risparmio economico riguardanti i consumi energetici e salvaguardia ambientale.
"Mi piace"Piace a 3 people
7 MLD di €?
Guarda meglio; ti sei dimenticato qualche 0; o forse lo ha dimenticato/omesso il CdS.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/19/superbonus-lanalisi-dellufficio-di-bilancio-differenza-senza-precedenti-tra-previsioni-e-costi-effettivi-troppi-obiettivi-diversi-e
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/27/superbonus-a-chi-addossare-la-responsabilita-di-questa-follia-finanziaria/7522188/
Quando uno chiede informazioni su un ristorante di solito le informazioni riguardano la qualità dei cibi/delle bevande, il servizio e anche i costi; non solo il servizio e la qualità.
Il tempo è galantuomo, ricordati
"Mi piace""Mi piace"
ing.lionelheart70 ancora scrivi di superbonus! Il tempo è galantuomo nella tua testa.sei senza vergogna.. c’è il record di assunzioni , da cosa è dovuto secondo te? Ti do l’ennesimo consiglio, chiuditi in ufficio e lascia stare i commenti, fai calcoli e taci
"Mi piace""Mi piace"
vorrei sapere perché scrivi non sai nemmeno dove sei messo e dici a me quello che devo scrivere o no quello che devo fare o non fare.
Lascia perdere non è roba che fa per te affrontare certi argomenti.
Non hai nemmeno letto gli articoli del fatto quotidiano di cui ho postato i link.
se non ti puoi permettere di leggere nemmeno gli articoli di giornale lascia perder; torna in prima elementare e ricomincia di nuovo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto con attenzione i due articoli. Nel primo si specifica che l’ammontare del Superbonus è di 122 mld, 170 quello dei bonus totali. Nel secondo si attribuisce al Superbonus l’intero importo di 170 mld, imprecisione voluta o lettura superficiale della relazione? Tuttavia l’autore del secondo articolo ammette che non si sono quantificati gli effetti positivi, quindi la relazione risulta, in effetti, monca.
Con questo non voglio difendere il Superbonus a priori, ma vorrei far notare che manca un’analisi obiettiva della misura nel suo complesso.
"Mi piace"Piace a 4 people
Relativamente al primo articolo; non ci sono solo elencati i costi; è descritta un’isipienza in ambito di politica economica che è mostruosa; aspetto ribadito anche nel secondo articolo.
Quanto al fatto che la relazione risulti monca, ti faccio notare che l’UPB aveva il compito di relazionare i costi del superbonus e non i vantaggi.
I vantaggi sono stati descritti in altri documenti
https://www.camera.it/leg17/561?appro=la-dimensione-economica-del-superbonus
Al suo interno c’è anche il link che rimanda alla relazione sui vantaggi del SB, sempre dello stesso soggetto: l’UPB.
Andando oltre i tecnicismi e i dati contabili presenti nei documenti sul tema; faccio un paio di considerazioni molto semplici
La prima: nessun paese ha fatto una misura di questo tipo; sono tutti scemi? Se veramente il SB è il prodigio di cui tanti parlano, perchè gli altri non hanno seguito questo fulgido esempio?
La seconda: L’impostazione finanziaria del SB sembra quella della creazione del moto perpetuo; ti sembra logica una cosa come questa?
Se così fosse avremmo risolto tutti i problemi finanziari
Qualcuno parla di investimento per il fatto che a frone di una spesa fatta oggi si abbia un ritorno economico; questo da solo non è sufficiente a classificare un investimento; l’investimento deve essere finanziariamente sostenibile e deve avere una remunerazione in tempi ragionevoli , non in tempi biblici.
Io sono fermamente convnto che la transizione ecologica debba essere sussidiata, da noi come altrove.
Ma il sussidio va pensato bene; non si fanno le cose così tanto per far vedere che qualcosa è stato fatto.
"Mi piace""Mi piace"
ing. Lionel …..scrivo perché so di cosa parlo, leggili te gli articoli, io ci sono dentro tutti i giorni e ho a che fare con sei ingegneri che sanno di che parlo e sono a contatto con più di venti imprese edili piccole medie grandi. Ripeto parla di chimica o se sei intelligente, chiuditi in ufficio e fai calcoli. Il tempo è galantuomo….
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Lionheart70, considerazioni interessanti. Non intendo difendere a spada tratta il Superbonus, materia abbastanza complessa, farei un paio di osservazioni:
i costi sono difficilmente quantificabili, come sai ci sono sette anni di tempo per contestare la documentazione addotta per usufruirne, e questo dall’ultima rata. Basta che manchi il DURC della ditta esecutrice, la visura camerale o la dichiarazione di congruità dei costi e i diritti potrebbero decadere, parliamo di dodici anni circa in tutto. Contando sul fatto che il SB durerà fino al 2025 si potranno fare i conti nel 2037, a spanna. In questo periodo di tempo che cosa succede se la ditta fallisce oppure se il beneficiario defunge? Oppure se perde il lavoro e diventa incapiente? Essendo crediti fiscali non sono “monetizzabili” e quindi lo Stato non è tenuto a rimborsarli, per cui penso che il costo della misura sarà senz’altro inferiore, di quanto non è possibile dire.
Per quanto riguarda il fatto che siamo l’unico paese ad averlo messo in campo, potrebbe dipendere dal rapporto tra il nostro debito pubblico, 2800 e passa mld e il risparmio degli Italiani, circa 5000 mld. La misura aveva senso in quanto mobilitava questi ultimi attraverso un incentivo eccezionale. Mi sembra che tutte le istituzioni economiche abbiano constatato l’efficacia dell’intervento. L’alternativa era ricorrere al mercato con tassi che si aggiravano attorno al 3 o 4%, se ricordo bene. Poi mi manca, al momento, il dato di quanti soggetti hanno optato per la cessione del credito, lo sconto in fattura o il rimborso in 4/5 anni, anche questo sarebbe interessante. Perdonami se ci dovessero essere lacune o imprecisioni, ho cercato di essere più conciso possibile…
"Mi piace""Mi piace"
Mi aggancio al suo ultimo commento ma essendo risposta ad altri, io tratto, nei limiti del possibile, una risposta comune.
Ovviamente è inutile considerate quello intermedio, il Forum serve anche ad illudere di essere sapienti, è una forma di autoterapia.
E qui di pazienti incurabili ce ne sono.
C’è un errore di fondo che compie @lionheart70.
Cita. all’inizio, come fonti due articoli di una approssimazione immensa e non la fonte di quegli articoli che è il vero documento dell’UPB.
Poi nel discorso prende e in parte corregge quello che c’è scritto in QUEI documenti e non in quello originale che scrive la storia e che, ognuno per suo conte quegli articoli, opportunisticamente NON trattano semplicemente perchè devono raccontare una storia che non è il compito del documento ufficiale che ha come “mission” raccontare i fatti accaduti.
Un excursus.
I detrattori morbidi, imbecilli dell’operato del Ex Pdc, ma soprattutto gli innamorati dello stesso facciano lo sforzo di leggerselo e non di andare a “scorticare” Internet per trovare conferma a quanto già ritengono (Conferma bias).
Scegliere un PdC non può limitarsi ad adulare, criticare la persona, nel mondo dei “pensanti”.
Ma, come si chiamava quella cosa strana? Ah, il programma.
E’ se non hai compreso un programma, tio puoi solo rifugiare ne “Eh tanto lui sì cha sa cosa fare” “e comunque qualsiasi cosa faccia se fatta da Lui è certamente azzeccata”.
A 180 gradi gli opposti.
Questo è il documento convitato di pietra.
Fai clic per accedere a Memoria-UPB-DL-39.pdf
Qui la storia raccontata è in cifre, tempi, decisioni, cambi, impatti, futuro, anomalie, e ch più ne ha più ne metta
Se non sia cultura specifica ci si rifugi nei giudizi sommari, tanto chi cacchio è che viene qui a leggere oltre noi tutti in questi piccolo circolo picwick allargato?
Il documento, per forza di cose richiama come dati, modifiche avvenute nel tempo in sintesi pseudocronologica interna
1. Documenti Enea
2. Numerosi atti parlamentari delle commissioni specifiche.
3. L’ordine nazionale degli Ingegneri
4. Lo stesso UPB ina documenti precedenti
5. Le leggi di Bilancio interessate
6. Le modifiche nella parte PNRR modificata per comprenderlo e
7. Il piano finanziario europea riguardante la parte specifica del
la “transizione ecologica” (React-eu)
8. Le diverse attività e i documenti, le circolari relativi creati dall’Agenzia delle Entrate sul complesso delle detrazioni fiscali e filiera a sua volta relativa
9. Le norme modificate nel tempo dei criteri dell’ “asseverazione” per il calcolo e l’individuaziione delle entità fisiche oggetto del SB
In 43 pagine, se si leggesse tutto il resto andiamo vicino alle 3000 come minimo tenendo presente che, siccome la situazione è variata nel tempo bisogna confrontare cosa è cambiato per sapere come si è arrivati qui ora e cosa potrebbe accadere in futuro.
Non è un documento da “principianti”.
E se ci si aspetta qui di trovare la “smoking gun” per cui poi lodare o abbruciacchiare Conte, Draghi Meloni, Giorgetti, la maga de piazza navona consiglio il bar dello svalvolato mentale qui presente.
Il documento diventa politico nei consigli.
Non dice “l’è tutto sbagliato l’è tutto da rifare”
Dice, tecnicamente, le prossime volte non si commettano questi errori, si faccia se necessario e non che non si faccia assolutamente come qui e altrove qualcuno vorrebbe, o perchè è ignorante o perchè conta sul fatto che tanto non ci capisce niente nessuno, o l’ibrido di risonanza tra i due.
Lo dice che alcuni errori se il limite iniziale del tempo fosse stato rispettato avrebbe prodotto quello che viene detto buco e il documento stesso non lo chiama buco in misura corrispondente alla previsione.
Dice, e lo sottolinea più volte, che dovevano essere presenti i controlli, che in assenza o in misura non adeguata, hanno consentito gli approfittamenti, le false fatture.
E dice pure che chi venne dopo che prolungò dal 31/12/201 le date, e non furono i governi presieduti da Conte, concesse, deroghe, e deroghe delle deroghe, e in quel momento Enea, Ordine degli Ingegneri, le stesse commissioni parlamentari, l’agenzia delle Entrate, lo stesso UPB avevano fatto squillare più di una volta la campanella. che risultò non solo inascoltata ma addirittura inesistente.
Il dibattito tra @kayo959 @lionheart70, tocca nel cuore il problema, secondo me.
Molti sanno solo che lo Stato ha “regalato” soldi.
Ma non è assolutamente così.
Ha rinunciato a tasse, in parte dilazionandole NON abolendole.
Come altre detrazioni NON ha dato: ha detto non ti prendo in cambio di un valore che hai creato.
E’ come quei pensionati che possono detrarre le tasse se nel Comune dove vivono svolgono lavori socialmente utili.
Sennò il comune dovrebbe pagarli a terzi quei lavori che per loro natura che li svolgerebbe?
Quello esposto da kayo959 è un problema grande.
Nel caso che uno dei beneficiari diventasse “incapiente” non si può più sapere quanto in tasse avrebbe dovuto NON dare allo Stato che lo Stato considerando detrazione non gli chieda.
Il documento lo dice, e anche tratta quello che è ancora più pesante, i parzialmente incapienti.
Proprio perchè a differenza di quanto molti pensano, nella fase iniziale, prima che col giro dei sodi, che in realtà sono le approvazioni alle asseverazioni e non contante, chi anticipava era in alcuni casi lo stesso beneficiario recuperandolo nella successiva dichiarazione dei redditi, oppure l’azienda con una fattura “scontata”, oppure l’azienda tramite banca che anticipava e solo in quel caso il 100 diventava 110 (il 10 alle banche, che non sempre si sono fermate tutto allo stesso montante).
Questo ha creato un ingorgo dove più attori erano interessati a target differenti.
Il documento lo dice, bisognava mettere clienti e fornitori non nella situazione di “interesse comune”, in futuro non si commetta questo errore.
Ma non basterebbe un libro per commentare il documento.
Si guardino i grafici che sono composti a dieci mani almeno.
Poi se non ce ne frega niente possiamo straparlare dell’entropia generale dell’universo.
Tanto questo resta indipendentemente da noi.
E l’SB
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono sul posto di lavoro e tra un po inizio qui di non ho modo di fornire dati in questo momento.
Mi lito a fare un paio di osservazioni
Ho letto che il MEF vorrebbe utilizzare le strutture comunali, uffici tecnici e vigili urbani, per andare a vedere se ci sono state delle irregolarità nella fruizione del SB, e lo vuol fare ora, non entro il 2037.
Ma qui il discorso si allu gherebbe.
Quanto al fatto che ci possano essere possibili incapuenti oppure che la ditta fallisca direi che buona parte dell’efficientamento energetico delle abitazioni è stato fatto tramite la cessione del credito ad istituti finanziari; .molto meno applicato è stato lo sconto in fattura, perché le imprese edili con le spalle larghe non erano molte.
Stando ad un recente articolo del sole 34 ore, più di 10.000 imprese edili hanno chiuso i battenti.
Molte di queste erano imprese improvvisate nate ad hoc per far fronte alle richieste di lavori di efficientemente energetico.
Quindi se la possibilità che un beneficiario diventi incipiente o che un’impresa chiuda fa parte del passato recente.
Non prenderei in considerazione tali ipotesi, sia pur logiche e legittime.
Sono state superate dagli eventi.
Non ho tempo adesso per approfondire la risposta.
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Grazie @Lionheart70 per la tua risposta, sempre puntuale. Per i controlli basta incrociare i dati di ADE, catasto (o tavolare dove presente), camere di commercio ed ENEA, senza scomodare i comuni. Rimango convinto del termine del 2037 in quanto il committente rimane il responsabile di ultima istanza anche se ha attuato la cessione del credito, fa parte delle condizioni per accedere al finanziamento presso gli istituti di credito (almeno con MPS è così) uno dei motivi per i quali ho optato per il 50% in 10 anni.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
Il suo commento potrebbe essere considerato OT perchè il legame tra il giudizio di Travaglio, odierno, su Conte dovrebbe essere correlato ad una iniziativa tra le tante fatte non da Conte ma dai governi da lui presieduti, da quello presieduto da Draghi e oggi da quello presieduto da Meloni.
Ora l’articolo di cui parla è questo
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/superbonus-160-miliardi-conti-pubblici-sfascio-chi-davvero-colpa/c1da0aec-0c51-11ef-acfb-837f4e28c44d-va.shtml
E come si legge è un contenitore con una 40 di link a dati, altri link per cui andrebbe studiato.
Il suo errore è che quel 7 lo ha confuso. Non è in costo dell’impresa SB ma il recupero presunto delle frodi accertate, recupero che difficilmente andrà in porto, per cui “economicamente” è come un investimento. La cifra in quel passaggio è 160,5.
Ma il documento ha più valore perchè smaschera la presunta “alterità” di tutti i soggetti a ritmo del tempo dei vari provvedimenti succedutisi nel tempo che hanno generato, e non siamo alla fine,
una serie di “danni” impossibili da valutare all’inizio, ma durante sì
I governi Conte avevano limitato il tempo di realizzazione, Gabanelli lo dice perchè sta nella legge iniziale e nel documento “fantasma” a cui tutti si riferiscono.
Ma, vedendo i commenti di altri rimando la prosecuzione per NON duplicare concetti da loro espressi.
"Mi piace""Mi piace"
“a quel punto 5Stelle e Pd sarebbero la stessa cosa e potrebbero tranquillamente fondersi”
hahahah quanti se.
tutti sogni bagnati di MT
può un lupo diventare vegetariano?
"Mi piace"Piace a 2 people
Dai Adriano, sta dicendo quello che dicevamo noi due giorni fa.
Il pd si appropria dei temi dei 5s.
Prima sventolano l’agenda di SuperMario e poi quella di Giuseppe!
"Mi piace"Piace a 2 people
Vero,
ma mi riferisco alla “fusione a freddo” con un Lupo travestito da agnello
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gran Travaglio condivisibile anche oggi.
peccato io non creda ai referendum in generale (comunque firmerò anche questo sull’abolizione del Jobs act) specie a quelli sui temi del lavoro.
Sono passati 40 anni dal referendum perso sulla scala mobile e ho l’impressione che l’Italia dei corrotti e, soprattutto, dei corruttibili sia ancora maggioritaria.
"Mi piace"Piace a 3 people
La scelta di indire un referendum per l’abolizione del Jobs Act è solo ideologica, politica.
La corte costituzionale è intervenuta per ben 7 volte sul tema; depotenziando di fatto il jobs act
Quindi se uno vuole firmare per scelta ideologica, per dare un segnale politico ben venga il referendum; visto in quest’ottica anche io lo firmerei; ma nella sostanza firmare un referendum del genere è come andare a caccia di conigli in gabbia.
Il jobs act esiste solo sulla carta, formalizziamo la sua eliminazione e non ne parliamo più.
Ben diversa è la storia del precariato che ancora, purtroppo, permane, di cui il PD è stato artefice e che meriterebbe approfondimenti di ben altro spessore.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma cosa sta dicendo!
Ma le ha lette le sentenze?
Il job act esiste sola sulla carta.
Firmare per scelta ideologica
Di una sentenza nella fretta ha pure sbagliato i riferimenti.
Perchè non ha messo i link?
Lo sa quante sentenze di licenziamento sono state emanate da giudici e non da Lei ?
Dica un numero.
E quei giudici hanno agito in base ad una legge che esisteva solo sulla carta?
Quindi ora tutti quei lavoratori licenziati possono chiedere danni e riassunzione perchè non esisteva la legge.
Non cerchi visibilità sparando contraddizioni, sennò poi succede che quando le capita di “azzeccarci” chi la prende in considerazione?
Per chi vuole firmare basta SPID o CIE
https://www.cgil.it/referendum
bastano 5 minuti
"Mi piace""Mi piace"
Cosa sta dicendo lei
Quali sono i riferimenti sbagliati?
Non so quante siano le sentenze di licenziamento emesse dai giudici, me lo dica lei. Se ci riesce
Cosa vuol dire sentenze di licenziamento?, lo sa di cosa parla? Ne ha almeno una vaga idea?
Certo che ci sono state sentenze di licenziamento emesse dai giudici del lavoro, il punto dirimente è sapere se si tratta di licenziamenti legittimi o illegittimi.
Nel novero dei licenziamenti illegittimi dove al posto della reintegra è stata prevista l’applicazione del risarcimento , appunto il jobs act, che è intervenuta la corte costituzionale, in via incidentale.
Le ha lette le sentenze?
Si
8 novembre 2018, n. 194 dichiarato costituzionalemente illegittimo l’art 3 comma 1 del dlgs23-2015
16 luglio 2020, n. 150 dichiarato costituzionalemente illegittimo l’art 4 del dlgs23-2015
26 novembre 2020, n. 254 Dichiarata inammissibile la questione di costituzionalità sull’art. 1, comma 7, della legge n. 183 del 2014 e sugli artt. 1, 3 e 10 del d.lgs. n. 23 del 2015
7 maggio 2021, n. 93 Dichiarata manifestamente inammissibile, per sopravvenuta carenza di oggetto, la questione di legittimità costituzionale dell’art. 4 del d.lgs. n. 23 del 2015
22 luglio 2022, n. 183 Dichiarata inammissibile la questione di costituzionalità sull’art. 9, comma 1, del d.lgs. n. 23 del 2015
22 gennaio 2024, n. 7 Dichiarata non fondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 3, comma 1, e 10 del d.lgs. n. 23 del 2015
22 febbraio 2024, n. 22 Dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 2, comma 1, del d.lgs. n. 23 del 2015
Adesso le sentenze se le legga lei e poi me le spieghi
E quei giudici hanno agito in base ad una legge che esisteva solo sulla carta?
Di quali giudici sta parlando? dei giudici del lavoro o dei giudici costituzionali? Ponga le domande in modo proprio
I giudici costituzionali hanno agito su una legge dello stato entrata in vigore nel 2015 e nel corso del tempo la hanno smantellato
Non può confondere quella che è stata una situazione in divenire con un esito raggiunto; per me è chiara la differenza tra una fotografia ed un film.
Quindi ora tutti quei lavoratori licenziati possono chiedere danni e riassunzione perchè non esisteva la legge.
Senta, si occupi di argomenti che conosce; lasci perdere; come si fa a dare una risposta ad un’affermazione del genere?
“non esisteva la legge”
Roba da matti: la legge esiste (va) ed è stata smantellata; è così difficile da capire?
"Mi piace""Mi piace"
I riferimenti sbagliati.
Che poi “furbescamente” Ella corregge.
Se fosse onesto intellettualmente dovrebbe dire “ho sbagliato” prima nello scrivere cose che non erano corrette, dopo quando ha chiesto a me ” i riferimenti sbagliati” e infine quando ha corretto come se non fosse accaduto nulla.
Nel merito
Non siamo all’asilo, almeno io, ed è chiaro che i giudici sono quelli interessati nel contesto che ovviamente sono i giudici del lavoro.
Siccome deve “ciurlare nel manico” si inventa che io avrei massificato.
Un po’ come dire “l’automobile non cammina perchè manca il carburante” e uno domanda “ma quale carburante diesel, gas, benzina, idrogeno, acetilene?”
Quello di QUELLA macchina (contesto).
Poi, e sono sorpreso mi creda, dice delle fesserie chiedendo a me se ho letto le sentenze.
Io per Lei spero non le abbia lette altrimenti ha problemi di tutt’altra gravità.
Glieli dò io i link che Ella non ha messo
Entrando nel merito.
La corte costituzionale ad ogni sentenza, ordinanza, pronuncia etc. normalmente fa corrispondere un comunicato stampa per rendere più immediata la fruizione della stessa in termini comprensibili anche ai non esperti.
Questo è quello relativo alla Sentenza 7 del 22 Gennaio 2024
comunicato stampa sentenza 7 2024
Riporto dal titolo
JOBS ACT: NON È ILLEGITTIMA LA DISCIPLINA
DEI LICENZIAMENTI COLLETTIVI
Che Ella aggiunge all’elenco delle per Lei dichiarate incostituzionalità
Il bello è che riporta, anche se solo una parte, che dice proprio il contrario
“Dichiarata non fondata la questione di legittimità costituzionale degli artt. 3, comma 1, e 10 del d.lgs. n. 23 del 2015...”
Cioè la Corte dichiara che neanche è fondata la domanda di incostituzionalità in pratica conferma che è LEGITTIMA (in italiano Non E’ ILLEGITTIMA).
Ripete lo stesso imbroglio in tutte quelle che anche Lei riporta dove è espressa la dichiarata inammissibilità, specifica o intera, che Ella trasforma in Incostituzionalità.
La Corte quando dice quesito inammissibile respinge la domanda lasciando tutto come è.
Quando dice dichiaratamente “illegittimo” nelle varie forme dichiara quel particolare o l’intero paragrafo, articolo, anche raramente legge incostituzionale.
Se si sforza legga la sentenza
22 del 22 Febbraio 2024 che Ella ha “tagliato” ed interpretato a suo uso e consumo.
Ha compreso cosa viene dichiarato “illegittimo” e in specifico “incostituzionale ?
Un lavoratore viene licenziato con la causale licenziamento tra quelle previste.
Ricorre, il giudice del lavoro conferma il licenziamento, (sulla sentenza c’è scritto proprio licenziamento solo che Ella non ne ha vista alcuna).
Il lavoratore ricorre, ad un tribunale ordinario quindi non più a quello del lavoro ed è questo giudice che chiede lumi sulla costituzionalità perchè nel ricorso nel testo del licenziamento viene richiamata la dizione “licenziamento espressamente nullo” che farebbe pensare che ci siano varie tipologie di nullità.
La Corte risponde, in parole povere, il fatto che ci sia la parola “espressamente” non cambia la sostanza. è da considerarsi nullo quindi, reintegrazione o rimborso economico.
L’azienda, glielo dico io, lo licenzia nuovamente mettendo per esplicito varie cause (sospetto furto, allontanamento dal lavoro non autorizzato, utilizzo materiale aziendale per fini propri etc.) che “impediscono” di ricorrere alla contestazione come licenziamento nullo o espressamente nullo e il lavoratore viene licenziato dal Giudice del Lavoro ottenendo i benefici previsti dal Jobs Act.
Questo non cambia la legge Jobs Act, anzi la conferma, perchè “tutela” il lavoratore anche se viene licenziato, o perchè se il licenziamento risulta in qualche modo nullo è prevista la reintegrazione, o se non risulta nullo allora è previsto il risarcimento economico.
La legge resta, ma quale depotenziamento!
Gliene dico una che sconferma le sue tesi sul referendum inutile
La CGIL fa una causa del lavoro per un licenziamento illegittimo di una dipendente di piccola impresa, meno di 15 dipendenti che arriva alla Corte Costituzionale
Qui lo specifico direttamente dalla CGIL
Jobs Act, Cgil Roma e Lazio: sentenza Corte Costituzionale frutto di una nostra battaglia legale – Cgil Roma e Lazio
Legga il ono trionfalistico, abbiamo vinto, kle vittorie della CGIL smontano una dopo l’altra il Jobs Act e da risalto alla sentenza favorevole della Corte.
Mette anche due link specific solo che però i link che dovrebbero puntare al testo (sentenza e comunicato) non vanno da nessuna parte .
Perchè?
Perchè nel frattempo la sentenza e il comunicato stampa relativo dicono esattamente il contrario.
Comunicato stampa 22 7 2022
Che come può leggere rimanda alla sentenza 183 che Ella ha inserito ma non letto o non compreso
Per Questi Motivi
LA CORTE COSTITUZIONALE
dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 23 (Disposizioni in materia di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183), sollevate, in riferimento agli artt. 3, primo comma, 4, 35, primo comma, e 117, primo comma, della Costituzione, quest’ultimo in relazione all’art. 24 della Carta sociale europea, riveduta, con annesso, fatta a Strasburgo il 3 maggio 1996, ratificata e resa esecutiva con la legge 9 febbraio 1999, n. 30, dal Tribunale ordinario di Roma, in funzione di giudice del lavoro, con l’ordinanza indicata in epigrafe.
Quindi la CGIL sarebbe già ubriaca perchè vince e ci fa un referendum come a dire uccido un cadavere, e Lei che non ne capisce nulla dice a che serve tanto è già inutile tutt’alpiù formalizziamo la morte.
Invece è che quella legge è ancora viva ela CGIL nei referendum, che sono 4, alla mossa specifica motivata da quella sentenza dedica uno specifico referendum
Altro che legge inesistente (perchè se una legge è inutile il fatto che sia ancora scritta non cambia la sostanza, perchè nessuno la può utilizzare)
Il numero delle sentenze di licenziamento, stabilite dai Giudici del Lavoro, lo può reperire presso i tribunali del lavoro, swe vuole i documenti costano.
Alternativamente può recarsi presso le camere del lavoro, le sedi dei sindacali e gliele possono dare loro.
E sono diverse migliaia.
E in quell’ occasione provi a domandare al delegato, al funzionario sindacale quanto sia vero quello che sostiene Lei, cioè in pratica quanto il sindacato farebbe perdere tempo, ai lavoratori che si rivolgono ad esso vito che comunque è Illegittimo” “incostituzionale” il jobs act.
Quando l’azienda lo licenzia basta fare un atto formale e viene reintegrato.
Se quel funzionario non chiama la Neuro Deliri è perchè non esiste più come assistenza ai fuori di testa.
"Mi piace""Mi piace"
In sostanza bisogna applicare il noto principio leninista che recita: prima demolisci l’avversario poi ti ci allei!
Preso alla lettera può fare impressione, in realtà è una saggia pratica che prevede, per allearsi con il Pd, un’opera di persuasione ad adottare il programma pentastellare (non il contrario!). Sfido chiunque a dimostrare un solo principio programmatico erroneo del M5S. D’altronde diverse posizioni di quest’ultimo prima sono state rifiutate e osteggiate e poi finalmente accettate dal Pd. Si tratta di completare la conversione. C’è una parte dei democratici ancora abbarbicata al renzismo?? Vengano allo scoperto e affrontino alla luce del sole la segretaria nominata dal popolo elettore. Non sentiranno ragione?? Bene, si alzino, si girino e avanzino! La porta d’uscita è quella in fondo.
"Mi piace"Piace a 6 people
Travaglio oggi in versione onirica. Dopo un brodino che dovrebbe essere una cosa normale per un partito che si dichiara di sinistra e che invece è complice dello sfascio dello stato sociale, si addormenta e inizia con un sogno sulla Pseudo Destra, e finisce con il solito nostro incubo. Svegliatelo al più presto, altrimenti cade dal letto tutto bagnato
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ma soprattutto scioglierebbe il famoso nodo del rapporto con Conte: a quel punto 5Stelle e Pd sarebbero la stessa cosa e potrebbero tranquillamente fondersi.”
chi lo avrebbe mai detto,
mr tentenna è da quel di che sta provando a fare entrare il suo gruppo nel caravanserraglio del PD, lo stiamo vedendo in tutte le località dove si terranno elezioni amministrative dove il partito di conte corteggia e brama un connubio con il PD,
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei .
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ti ha descritto casomai la situazione OPPOSTA, col PD che adotta tutti i nostri temi, ma tu niente…rivoltando completamente la frittata, continui a descrivere Conte che insegue e brama, non dico di fondersi, ma addirittura DI ENTRARE col M5S nel PD.😳🙄
Sei una sagoma, Caglio’!
"Mi piace"Piace a 2 people
No, è un lDl0TA.
Ma ti sembra in grado di ragionare un simile ubriacone?
Puo’ solo continuare a postare copia e incolla di veline provenienti da fonti estere, deragliando ogni volta che cerca di accrocchiare qualche sua originale boiata condita da grossolani errori grammaticali.
"Mi piace""Mi piace"
Jerome, quando gli sproloqui sono così palesemente contraddittori e fuori da ogni senso di realtà, non riesco neanche ad arrabbiarmi, ma li trovo persino “divertenti”, per non dire patetici, nella loro autodenuncia di imbarazzante disagio…
Inoltre l’avversione a priori verso Conte, solo perché identificato con la perdita del suo idealizzato ex m5s, e quindi accusato di qualsivoglia nefandezza solo a causa del rimpianto e della nostalgia del “bel tempo che fu”, solletica la mia natura compassionevole… 💔🥺
"Mi piace"Piace a 2 people
Tò, lo psicopatico è nuovamente in permesso sanitario,
a quando una nuova apparizione per raccontarci come ami essere quello che sei?
"Mi piace""Mi piace"
In effetti bisognerebbe vedere come Conte/M5S potrebbe entrare nel PD….se con il lanciafiamme togliendoli l’ imbarazzo della scissione in minuscole particelle tante quanti sono capibastone, cacicchi, voltagabbana, affaristi, ecc, io mi metto comoda in attesa del botto, poi guardo con soddisfazione la raccolta delle macerie, tanto i 5 stelle sono esperti in questo, e magari ne esce fuori una ricostruzione politica decente……Dare una mano al PD a sparire definitivamente sarebbe un ottimo obiettivo , perché è l’ anomalia politica all’ origine dell’ inganno di un’ alternanza fittizia, che ha generato solo danni!
"Mi piace"Piace a 5 people
… E può essere che la”fusione” finale evocata da MT consista nello scioglimento del Pd, con riassorbimento del suo elettorato progressista nel M5S… 😉😄🤗
Sarebbe un finale da Oscar!
👏🏻😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
È sempre divertente e istruttivo notare come destra e sinistra, teoricamente contrapposte, poi sulle cose importanti abbiano le stesse identiche ricette.
Legare le mani ai giudici (in primis sulle intercettazioni), zittire i giornalisti, precarizzare il lavoro, occupare la Rai, fare sporchi affari con chi assicura voti, e poi inceneritori, petrolio, condoni, sanatorie, indulti, la sanità sempre più disastrata, la politica estera appaltata agli americani, modifiche costituzionali in ottica antidemocratica, piccole e grandi ruberie, eccetera.
Mi chiedo, a parte l’abitudine, cosa spinga un elettore a votare PD.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah, per “sinistra” intendevi il Pd? 🤔
Un domani…di questo passo, forse… chissà… se tutto va bene…se ES ripulisce il partito…se si ricorda di essere di sinistra…se lotta per i suoi valori…se emula i nostri…🤭
"Mi piace"Piace a 2 people
L’interesse personale, il pd amministra comunque una percentuale consistente di comuni… più che un partito è un sistema di potere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Continua la lenta campagna elettorale del direttore Marco Travaglio. Lenta ma inesorabile, come una goccia d’acqua che cade da un rubinetto difettoso. Qualsiasi argomento tratti, qualsiasi, ci ficca in mezzo il M5S. Che sia Toti e la corruzione genovese, come la ricetta ideale per i rigatoni alla carbonara. Oggi l’argomento è la Schlein che firmerà per il referendum sul Job Act. Uno come Travaglio la dovrebbe elogiare. E invece no. Una riga e mezza di elogio e un profluvio di spazzatura sul Pd. Di Santoro invece non parla, che è ancora peggio. Neanche quando scandalosamente e vergognosamente gli è stato impedito di partecipare alle elezioni in un collegio.Tanto meglio a questo punto titolare ogni editoriale, da qui alle elezioni europee, “vota Giuseppe”, e la chiudiamo così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh certo!
Un unico giornale a favore di Giuseppe e tutti gli altri a favore del pd. Davvero uno scandalo.
Per fortuna Maria Teresa Meli riequilibra il tutto con le odi al tuo bomba rignanese!
Mai pensato di abbonarti al cds? Troverai i commenti di gente che ama come te i vuoti a perdere!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ah ok, siamo all’asilo. Come non detto.
"Mi piace""Mi piace"
L’università la trovi tra i commenti del CDS. Pensaci, non è costoso. Comunque meno di quello che ti è costato il w end della sQuola di politica che hai frequentato tempo fa. Ricordi? quello in cui correvi in leggins col tuo amato, quello bulimico!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fa bene Travaglio a farci ricordare le differenze col M5S, dato che la stragrande maggioranza dei suoi colleghi vuol far passare il concetto del “tanto son tutti uguali”, quindi a chi si lamenta danno l’implicito suggerimento di non votare.
Quando non si può convincere il popolo a votare X, perchè ne ha combinate troppe, si può sempre convincerlo a NON votare il rivale di X facendolo apparire uguale. E in parte ci sono riusciti.
Se tutti i giornalisti facessero il loro lavoro come si deve, probabilmente Travaglio non sarebbe più “costretto” a ricordare le differenze tra il M5S e gli altri big.
"Mi piace"Piace a 5 people
La cosa triste è che sia Travaglio a ricordarle, mentre Conte dorme.
"Mi piace"Piace a 2 people
In parte ci sono riusciti……veramente ci sono riusciti alla grande! Se non fosse una tragedia, sarebbero da applausi per la strategia di marketing, diffusa, a costo zero e con profitto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Alessandra, anni di negative marketing ha ovviamente il suo effetto, innegabile.
La vera tragedia è la resa, de facto o percepita poco importa.
Perché con controbattere? Perché non precedere le azioni del nemico costringendolo sulla difensiva? Perché non egemonizzare il dibattito pubblico? Perché tanta indolenza?
Se ne sono presentate di occasioni e nessuna è stata colta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma elogiare la Schlein per cosa? Perché firma il referendum per abolire il Job Act voluto dall’ ex segretario del suo partito e pdc di un governo del suo partito? Un referendum voluto da altri……Insomma basta una firma, al posto di pretendere di essere la segretaria di un partito dove tutti quelli che hanno sostenuto il Job Act e chi lo ha voluto, sono fuori dai cojoni…..ma siccome la Elly in realtà è il garzone di bottega, non può liberarsi di chi realmente gestisce il (non) suo partito! Come si dice, il PD e la sua catena di montaggio per pacchi con scritto sopra segretario di partito , FRAGILE, sarebbe una cosa grave, se fosse seria……Mi pare fosse un imprenditore fiorentino, non ricordo il nome, che diceva : quando si deve fare un accordo io non voglio parlare con il garzone, ma con il padrone di bottega……il problema di Conte è tutto qui, l’ inutilità del dialogo con Elly, che non conta un tubo al pari di Bersani, al tempo, perché il PD è esattamente quello del Job Act! Che poi una parte di elettorato voglia altro, magari una linea politica alla Schlein e’ certamente possibile, ma ha un peso nella struttura di partito pari a zero, partito rimasto coerentemente di centro destra dalla finta opposizione a Berlusconi! Pretendi che Conte vada in soccorso della Elly? Fa l’ avvocato, capo politico di un movimento competitivo al PD, non l’ assistente sociale!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Pretendi che Conte vada in soccorso della Elly?”
Sicuramente stiamo guardando il paesaggio da posizioni totalmente diverse: io vedo Conte in soccorso di Elly da un anno buono. Un vero cinque stelle avrebbe atteso un mese per vedere cambiamenti concreti, poi sarebbe passato ad applicare i valori del movimento, anche nelle relazioni.
"Mi piace""Mi piace"
la racchia urlante non è stata scelta dai presunti garanti del partito per opporla a qualcun altro. la riccastra americana/svizzera/italiana, che usa la politica come un giochino tra amici, è stata votata dagli elettori per mandare un segnale al partito contro i culi grossi che gestiscono il partito, che dovrebbe rappresentare i lavoratori, come cosa loro, fregandosene del popolo. il pd, con o senza i renzi calenda, con i quali confabula come i ladri di Pisa, da d’alema/veltroni in avanti è diventato un club dei salotti buoni. al diavolo le tute blu, e di qualsiasi altro colore.
"Mi piace"Piace a 2 people
ecco….per gli elettori PD, che s’illudono del cambiamento potenziale della Elly, non so se sarebbe preferibile uno psichiatra o un esorcista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Madonna in apparizione per il miracolo……e così avremmo rivelato il quarto segreto di Fatima…..cosa spinge un essere senziente a votare PD!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invito gli amici di Infosannio a leggere il post di “facenmic”, sotto l’articolo della De Cesare… e ad inorridire:
https://infosannio.com/2024/05/09/buonisti-no-i-pacifisti-hanno-avuto-ragione/
"Mi piace"Piace a 4 people
Puzza che si sente a cento miglia di distanza di manovra elettorale . Il carpaccio PD è solidamente arroccato su posizione che una volta sarebbero state definite reazionarie. Certo se le cose andassero definitivamente male in Ucraina,qualche minuto prima,in quel perito di guerraioli diverrebbero per incanto tutti pacifisti da sempre,come Bonaccini che ci ha tenuto a precisare che conserva nell’ armadio la bandiera multicolore . Beh si capisce perché la tiene stipata: non si sa mai nella vita!
"Mi piace"Piace a 5 people
Modena, elezioni amministrative 2024
“La coalizione che è andata definendosi in questi mesi sarà quindi comporta da: Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Modena Civica, Movimento 5 Stelle, Piazza Futura e Stati Uniti d’Europa (che a sua volta contiene Italia Viva, +Europa, Psi, Volt e Lib Dem).”
questo è quello che sta avvenendo nel 80% delle circoscrizioni elettorali dove si vota per le amministrative,
Nella migliore delle ipotesi il partito di mr tentenna non supererà la soglia del 5%>
domanda ai fans innamorati del capo,
dové la logica, il tornaconto di simili alleanze?
o mr tentenna è un emerito idiota oppure un puffo gestito dal PD che fa tutto per distruggere quel poco che resta del fu mv5s e assicurarsi una poltroncina per lui stesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mia impressione è che Conte sia in realtà disposto ad allearsi con chiunque gli dia una possibilità di tornare a Palazzo Chigi. Purtroppo sa bene che ogni volta che approccia un alleanza con i personaggi che citi, perde inesorabilmente voti e gonfia l’astensione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho capito perchè i 5 Stelle si chiamino ancora così….
"Mi piace""Mi piace"
Esatto.
PD2 mi sembra più appropriato come nome. Guarda che roba .. 🤦🏻♂️
"Mi piace""Mi piace"
E perché non il PD M5S2?
E’ il PD che insegue i temi del M5S, non il contrario, quindi sarebbe più appropriato M5S2.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace, no! Il pd è un contenitore totalmente vuoto, penso si possa essere d’ accordo. È pieno di qualcosa d’altro, per meglio dire. Mettersi a giocare in un tavolo palesemente truccato lo si può fare se platea e sistema mediatico fanno gli strumenti e la volontà per stabilire cosa è etico e cosa non lo è. Se il pd urla “salario minimo!!” e ci si aspetta che venga riconosciuto il merito al movimento, significa che un bambino di due anni può fare il capo politico del movimento. Il vuoto attira dall’ esterno. Il movimento si sta lasciando cannibalizzare perché ha smarrito completamente l’ origine della sua forza originaria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma perché sforzarsi a trovare improbabili nuovi nomi, quando @Elena, qualche giorno fa, ha raggiunto lo scopo con pochissime, ma sostanziali variazioni:
P5S!
PS: suscitate compassione, Sappiatelo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come giustamente fa notare Travaglio, il PD ripete a pappagallo, solo oggi, quello che il M5S dice e fa da oltre un decennio. Su questo siamo d’accordo? Il PD si sta omologando, solo di facciata e per mera questione di sopravvivenza, al M5S.
Nessuno riconosce e mai riconoscerà al M5S alcunché, nemmeno chi lo votava e a volte nemmeno chi lo vota tutt’oggi, figuriamoci chi lo vuole morto. E il mutismo di Conte e del M5S di certo non aiuta.
Se mai il M5S morirà(il PD non cannibalizza nulla) sarà per proprio demerito, di certo non per merito altrui. Come dici, perché si è smarrito, non perché il PD si è purificato e diventato attrattivo.
Io non imputo il declino del M5S a fattori esterni, ma solo a quelli interni: prima a Di Maio, Grillo e Crimi, oggi a Conte e ai suoi paggetti.
Non è il M5S(e il “suo” elettorato) il problema, ma chi lo ha guidato ieri e chi lo guida oggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Son tutti contenti, ma incontenibili proprio..
Siccome il pd vota con le destre per la guerra a oltranza fino all’ultimo ucraino, sulla giustizia vota come vota, nega ai giudici le prove contro Renzi&C, inceneritori ecc ecc
Ecco: tutti incontenibili perché m5* e pd sono diversi. Talmente diversi che..
"Mi piace""Mi piace"
Il nuovo spirito critico introdotto dal nuovo corso
"Mi piace"Piace a 1 persona
a latere: siamo in una crisi sistematica e passiamo da un’emergenza all’altra da quando sono nata, senza soluzione di continuità ci preannunciano continue “crisi” e le facce e i gruppi di potere che muovono la bocca sono sempre le stesse, di ventennio in ventennio….poi, quando la situazione diventa insostenibile agli occhi della pubblica opinione, che ha una tolleranza infinita, c’è qualche operazione di maquillage….ora c’è la Schlein…
"Mi piace"Piace a 2 people
Articolo in gran parte condivisibile, tranne la chiusura fantozziana.
"Mi piace""Mi piace"
Non sono d’ accordo, la chiusura è formidabile: il pd depurato non esiste, e se esiste è (o dovrebbe essere) pari pari a un m5* con la barra ben salda.
Poiché nessuna delle due ipotesi è realizzata (causa conservazione e regressione valoriale), ci troviamo difronte a una mostruosità politica .
"Mi piace""Mi piace"
Invece io trovo la conclusione dell’articolo sfortunata.
I tratti differenzianti tra M5S e PD non si limitano a quelli indicati da Travaglio, sono di più. Il PD è pro Ius Soli, il M5S no; il PD è per l’accoglienza indiscriminata, il M5S no, e così via.
E’ per questo che molti di noi proprio non tollerano e non digeriscono l’alleanza col PD, nemmeno a livello locale. E i risultati disastrosi e i consensi magri stanno lì a dimostrarlo.
Conte può intrappolare il M5S in un’area incompatibile, gli avversari possono dire che è la stampella del PD o la sua copia, ma quel che conta davvero è l’elettorato che resta in gran parte euroscettica, antisistema, anti-atlantista e anti-PD.
P.S. che un PD depurato non esiste e mai esisterà è fuor di dubbio. Continuo a considerarlo il nemico numero uno del popolo e una minaccia alla sopravvivenza del M5S.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui concordo. Credo che le diversità siano state scelte per motivi di sintesi. Una fiamma è pericolosa se ti avvicini. Se poi ti ci butti sopra..
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah! Giansenio/diserbante e il re dei totani sembrano Aldo e Giacomo del filmato.
Mai video fu più azzeccato!
"Mi piace""Mi piace"
Sii ma cazzarola, sembri una vecchia zitella acida per ovvi motivi..
"Mi piace""Mi piace"
Prevedo, prevedo… che, alla fine del mondo, voterete P5S:
much ado about nothing!
"Mi piace""Mi piace"
GATTO&GATTO
"Mi piace"Piace a 1 persona
incredibile come i sostenitori di mr tentenna non vedano queste due linee convergere,
la microscopiche differenze sono ad uso e consumo di quella parte di elettorato che si riconosce nel PD ma schifata della stesso convergenza sul MV di conte nella vana speranza che con lo slogan onestà onestà riesca a moralizzare la gang pdina,un po’ come chiedere al lupo di non mangiare le pecore,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quelle elencate da Travaglio e, aggiungo, l’odio che intercorre tra i due elettorati sarebbero microscopiche differenze?
Certo è che se il M5S si prendesse cura dell’altro pezzo di identità che Conte sta cercando, invano, di sopprimere, sarebbero ancora più evidenti e inconciliabili.
Resto comunque dell’idea che se un corpo estraneo sta infettando un nostro caro, lo si estirpa e fine. Non abbatti chi ami solo perché ha un tumore alla gamba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una volta un certo Antoine cantava
Se sei bello… ti tirano le pietre
Se sei brutto… ti tirano le pietre
Qualunque cosa fai, ovunque te ne andrai… sempre pietre in faccia prenderaaai!
Fuor di metafora… qualcuno mi può dire quali sarebbero i rapporti stretti tra Pd e M5S ??
Sono alleati?? Non mi pare, anche perché queste sono elezioni europee con proporzionale. Anzi, la NON ALLEANZA ha fatto bene al Pd che ha accettato finalmente alcune posizioni dei 5*: rdc, salario minimo, no aumento spesa militare pro quella sanitaria, dl dignità e no JobsAct (almeno per Schlein e metà Pd).
Sulla guerra le distanze sono invece lunghe, ma man mano che si avvicina il negoziato scommetto che il Pd diventerà pacifista con un salto mortale carpiato, cosa che non farebbe se ci fosse l’alleanza. Il filo atlantismo succube è di stampo renziano interno. In ogni caso se voterà per l’invio del nono pacchetto militare perderà voti nonostante la presenza di Tarquinio etc., e li guadagnerà il M5S. Le distanze diventeranno siderali.
Insomma, Conte e Schlein non si parlano più e solo una volta si sono stretti la mano su invito dei cronisti ma senza guardarsi negli occhi. Ma niente… Conte sempre pietre in faccia prende.
I detrattori di Conte a prescindere pensano alle politiche del 2027. Questo il motivo dell’avversione. Ma a quel tempo conteranno i voti che ciascuno prenderà. E non è detto che in caso di vittoria si faccia un governo insieme, se intanto il Pd non sarà cambiato. Anzi, non si vincerà per niente visto che gli astensionisti non si arrenderanno con proposte moderate. Occorre infatti far esplodere le contraddizioni piddine. Solo il perdurare di questa attuale NON ALLEANZA potrà riuscirci, con possibile scissione interna (giuro di convertirmi e portare un cero alla Madonna, in tale caso).
"Mi piace"Piace a 3 people
Ti elenco cosa non va a mio parere:
– Il doppiopesismo di Conte; non risparmia nulla a Melensky, ma a volte o spesso chiude un occhio quando a fare le porcate è il PD. Giusto l’altro giorno il PD ha votato a favore di Renzi sul caso Open e nelle sue dichiarazioni pubbliche Conte si scaglia contro il governo non citando il PD. NON VA BENE.
– La linea politica di Conte poco coraggiosa e poco differenziata. Prese di posizioni forti poche. Vero è che da due anni a questa parte il M5S è l’unico a dichiararsi contro l’invio di armi a Zelensky, ma non può bastare. Non può essere tutto qui. Dal PD e dalla destra ci differenziavamo su decine e decine di temi, oggi solo pochi. E’ necessario aumentare la distanza tra loro e noi; tra PDestra e M5S.
– La “strategia” comunicativa di Conte, molto debole, fallimentare, per nulla efficace. Troppo politicamente corretta, moderata e istituzionalizzata. Parole forti, slogan memorabili, attacchi violenti nessuno, zero. Il M5S originario, che i giornalai definivano talebano, aveva una comunicazione dirompente, non le mandava a dire. Senza giri di parole, senza super-c-a-zz-ol-e, andava dritto al punto picchiando duro. La gente capiva cosa diceva. Ora non più. Peggio ancora, nessuno parla più del M5S, sembra non esistere, tant’è, stando ai sondaggisti, il PD sembra crescere mentre il M5S calare.
– La passività di Conte. Il M5S guidato da lui non riesce a dettare l’agenda politica, corre dietro alla narrazione di Melensky. Così il governicchio ha vita facile. Bisogna essere proattivi, non solo reattivi. Imporre i temi, non subirli.
Se tutto questo manca, alle politiche prendi una batosta e, annichilito, poi rinunci a lottare e ti appiattisci sull'”alleato” più forte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
*alle elezioni, non alle politiche, prendi la batosta e, tra sconforto e debole potere contrattuale, pieghi la testa di fronte all'”alleato più forte. Conte non sta facendo nulla per evitare tutto questo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Re Salmone
Intanto bisogna ringraziarlo per aver salvato dal tracollo il MoV dopo la sciagurata partecipazione al governo Draghi per colpa di Grillo che quanto a troppo facile strategia comunicativa-vaffadeica-urlata è stato il primo della classe per poi essere regolarmente turlupinato a quattr’occhi dal banchiere nel chiuso di una stanza. In quel periodo fu lo stesso banchiere a osteggiare Conte, per lui il più pericoloso anti-Sistema.
Purtroppo la politica è un’arte sopraffina in cui devi usare per lo più il cervello, prima di alzare i toni come un Masaniello barricadero qualsiasi finito poi con la testa tagliata dallo stesso suo popolo.
E’ vero che l’Avvocato non ha la voce baritonale necessaria e per giunta parla troppo veloce un italiano semi-barocco che a volte non buca lo schermo. Ma queste sono valutazioni estetiche. In ogni caso è l’unico all’altezza del compito. Non ce n’è un altro. Il Dibba se n’è andato e non ha voluto più tornare. Ergo… Per non dire che prima di invitarlo, i talk riuniscono il consiglio di guerra. Solo nei tg appare ma per non più di un minuto.
Nei rapporti col Pd alterna il bastone e la carota per non fare il vuoto attorno a sé. E’ la politica bellezza! Ma quel che conta è quello che dice. Non a caso la pesciarola lo tiene a distanza preferendo duellare con la Schlein. Inoltre sa di economia keynesiana più di te e me messi insieme: sul superbonus le sue sono lezioni universitarie e non c’è scampo per la plebea urlatrice. Basta dargli tempo e occasioni per discuterne. Ma non sia mai che lo invitino come gli altrsoni leader. E quando lo fanno (vedi la Gruber) gli chiedono di rispondere a questioni complesse con un SI’ o con un NO per metterlo in difficoltà. In ogni caso la gente ha capito che è Conte il politico più anti élites esistente in circolazione tra i grandi partiti in lizza per governare, e con qualche idea chiara su una nuova Europa a fronte dell’inquietante, silenziosa totale subalternità allo yankee degli altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha, bè, se conte è il politico anti-sistema allora siamo a posto,
E se tutto va bene si salvi chi può.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Gae
Sono abbastanza d’ accordo su quanto scrivi riguardo a Conte.
Tengo però a precisare due cose: l’ opera di “salvataggio” del mov da parte di Conte è meritoria ma si tratta di una delle tante fasi che un capo politico (diventato tale non per ordine del dottore) si trova a dovere affrontare, assieme al mantenimento del consenso, crescita dello stesso, campagne elettorali di varia natura, scelta candidati, eventuali alleanze, capacità comunicativa ecc ecc ecc.
Ricordo che Conte ha preso in mano un partito sicuramente malconcio, ma non certo un rottame da discarica. Ciò che è in discussione sono tutte le fasi successive, a mio modo di vedere altamente fallimentari e, soprattutto, il comportamento da tenere (atteggiamento/postura) quando Conte viene trattato come hai ben descritto tu: la via scelta non mi pare sia proficua. Se il sistema lo considera un temibile avversario, l’ ultima cosa da fare è mischiarsi con quel sistema; se si compie questo errore esiziale, a cascata, vengono meno tutte le possibilità di percorrere agevolmente le varie fasi che ho sopracitato. Rimane perciò la consolazione che Conte ha “salvato” il mov e… basta, stop. Finita lì.
E sono risultati e numeri a dirlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alle politiche del 2027 non ci arriviamo…..saranno sospese per la guerra, come in Ucraina! Forse conviene pensare a votare alle elezioni europee 2024, ragionando secondo l’ algoritmo di sostegno alle funzioni vitali A-B-C…non si passa a B senza prima aver risolto A, altrimenti va di m….
"Mi piace"Piace a 2 people
💉
"Mi piace""Mi piace"
Elly Schlein dovrebbe, più semplicemente, sciogliere il PD che, più che un equivoco è un enorme imbroglio in virtù del quale molti lo votano credendo di votare a sinistra…
A Travaglio, tuttavia, non interessa la Sinistra, che potrà rinascere soltanto dopo la fine definitiva e rovinosa di quel grandissimo imbroglio.
Un tempo era Scalfari a cercare di dettare la linea (con i risultati ben noti), ora ci prova Travaglio, interessato anch’egli ad un partito liberal-democratico che, se non è un altro imbroglio, è almeno un evidente ossimoro…
Conte farà benissimo ad indovinare con la propria testa, e con l’intelligenza collettiva del Movimento, piuttosto che sbagliare con le teste altrui.
Quanto alla Sinistra, se davvero esiste in natura, sarà la natura a farle fare il suo inevitabile corso…
"Mi piace""Mi piace"
ma come si fa’ a d finire il partito di conte pacifista, questa pseudo posizione è per attirare i grulli,
perche mr tentenna non evita di affermare un giorno si e l’altro pure di essere euroatlantista pro nato pro sanzioni?
Essere pacifisti è in contraddizione di quanto afferma,
allora essere pacifisti cozza apertamente con il pro nato e l’euroatlantismo, il salario minimo cozza contro le sanzioni,
per cui mr tentenna è una contraddizione in essere,
e tutti i suoi proclami sono un unicom per attrarre voti,
insomma il nulla gestito da un puffo.
"Mi piace""Mi piace"
Dopo aver letto (quasi) tutti i commenti giungo scientificamente a una conclusione: a meno che non scoppi una guerra nucleare che azzera tutto, il centrodestra resterà al governo per i prossimi vent’anni.
"Mi piace""Mi piace"
e.c. che azzeri
"Mi piace""Mi piace"
e se il cx, ossia quell’accozzaglia che si sta consolidando, come amministrative, vedi Modena, sarà ne più ne meno catastrofico del cx,
"Mi piace""Mi piace"
centro sinistra
"Mi piace""Mi piace"
Tu caro Cagliostro sei uno di quelli che ha brindato a champagne per l’alleanza con Salvini. Non so se mi spiego: SALVINIII!!! E non mi fare adesso l’elenco berlusconiano delle COSE FATTE, perché se il M5S è riuscito a fare delle cose NONOSTANTE Salvini, le potrebbe fare in futuro NONOSTANTE il PD. Invece per quelli come te andrebbe bene tutto tranne il PD. Anche la Meloni probabilmente. C’è del patologico in tutto questo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
tuttoguasto
ogni tanto un barlume di luce, che però si spegne immediatamente,
con il PD il mv5s si è seduto nei banchi del governo, io votai per quell’ esperienza, un disastro, un esperienza che produsse solo il l deterioramento del mv5s senza per altro produrre niente di positivo per gli italiani, le pochissime cose realizzate erano eredità del governo gialloverde, poi , sempre insieme nel governo draghi diede definitivamente il colpo di grazia a quello che ne restava fino ai giorni nostri, una seppur lenta caduta nell’irrilevanza
"Mi piace""Mi piace"
Basta ascoltare Schlein, Conte e leggere i giornali progressisti per rendersi conto che Melensky ha avuto e avrà vita facile.
Sia per l’inconsistenza dell’opposizioneoppofinzione sia perché gli elettori di Melensky sono di bocca buona come quelli del PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
esatto! E sempre fedeli cani da cabina elettorale, nonostante inchieste condanne e porcate, che anzi li fomentano come ultras a sostenere la loro squadra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
su questo blog/ bar dove si discute di politica ci sono due linee di pensiero conte si mr tentenna no,
ok
tutti d’accordo, o quasi nel definire il governo Meloni una ciofega,
il partito democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Modena Civica che poi è sempre il PD, Piazza Futura e Stati Uniti d’Europa (che a sua volta contiene Italia Viva, +Europa, Psi, Volt e Lib Dem).”
come lo definireste se non altra ciofega?
il fu mv5s all’interno di questa associazione a delinguere, con un risicato 4/5% cosa spera di ottenere? Può sperare solo ad una poltrona di rappresentanza,
la mia domanda: perché mr tentenna non fa veramente opposizione? era nel DNA del fu mv5s? Nel 2013 mv5s faceva veramente opposizione e dal 25% passò al 32,7%
e se nel 2019 elezioni europee, passo al 19% quanto credete che otterrà oggi il partito di conte?
riuscirà a superare la soglia del 6/7%?
"Mi piace""Mi piace"
Non era il 19% alle europee 2019, ma il 17%, se non ricordo male…..e li è rimasto, voto più, voto meno…..Io mi auguro che il M5S pur con tutti i suoi errori e difetti vada bene alle elezioni europee, perché, se la matematica non è un’ opinione, ad un 6-7% del M5S dovrebbe corrispondere un 30% della Meloni e un 20% del PD, un 13% dì Forza Italia, ecc……tu ed altri sarete contenti, ed ancora più contenti quando finalmente finiremo questa discussione con un ottima bomba atomica nucleare a sedare ogni diatriba! Per riportare gli individui a considerare le priorità, occorre far provare cosa significhi priorità…..anche Monti ha dichiarato che una nuova Europa potrà nascere solo con un bagno di sangue, ovviamente non suo, ma degli altri! Siccome io non ho né onore, né patria né tantomeno religione, intanto preparo il passaporto….ho ben presenti le priorità, senza bisogno di ulteriori spiegazioni!
"Mi piace""Mi piace"
“Dio non esiste”, e la foto dell’articolo lo conferma. Amen.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione a insistere sul “fu mv5s”, perché quella cosa lì non esiste più. Tutto scorre, tutto cambia, hai presente? Fattene una ragione. Oppure non ti resta che il lettino. Finché i tuoi lamenti restano nell’ambito della nostalgia, tipo gli alpini, i bersaglieri, o cose simili, ci può stare. Ci si vede ogni tanto con qualche reduce, si beve un grappino insieme ricordando i bei tempi del Conte 1 e del 33%, e la cosa finisce là. Ma se stai ogni giorno a dire che Conte non è quello che tu vorresti che fosse, siamo alle soglie dell’ambito medico. Il “fu mv5s”. Ma ti credo: Casaleggio è morto, Grillo si è ritirato nel privato, Di Maio sta nei paesi arabi per conto dell’Europa, Di Battista è un cane sciolto, Toninelli è tornato a fare l’avvocato, Bonafede non lo sento parlare da quando ha smesso di fare il ministro, la Raggi ha fatto il sindaco di Roma ed è stata bocciata dai cittadini romani, Fico ha trovato lavoro grazie a Conte, idem la Taverna, e così via. Adesso c’è Giuseppe Conte. Non ti piace? Hai tre possibilità: non andare a votare, votare piccoli partiti su uno, due temi precisi, ad esempio Santoro, oppure fondare un nuovo movimento a tua immagine e somiglianza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
cacchio, mi sorprendi,
hai ragione su tutta la linea,
il problema è che vado a votare, ma veramente non so chi votare, darlo al fu mv5s è come darlo al PD von der big Pharma e ucronazistan,
gli altri sono parimenti invotabili, e il dilemma che mi attanaglia è che pur votando scheda bianca o nulla una frazione, anche se infinesimale viene ripartita tra tutti, PS s qualcuno è a conoscenza di una forma del non voto che sia fine a sé stesso prego fornire formula,
"Mi piace""Mi piace"
Vai al seggio e fai mettere a verbale che rifiuti la scheda elettorale per il motivo X.
Credo sia l’unica soluzione per evitare si avvantaggino i partiti.
Ma puoi approfondire la questione, se credi.
"Mi piace""Mi piace"
Ma come Caglio, io da te mi aspetto almeno che tu vada davanti al presidente del seggio e con la disinvoltura che ti contraddistingue, ti tiri giù pantaloni e mutande, mostrando con orgoglio il lato B, ed urlando: prego lo metta a verbale!
"Mi piace""Mi piace"
Segnalo: https://youtu.be/jqjFSiYW1L0?si=miBgSd-xTk6jj-v-
I professionisti immortali…..ogni giorno speri di non vederli più …e invece sono sempre qui:
https://youtu.be/Ok9LaerxWXY?si=EYTpOkEzmMaUrGXO
Loro Immortali…..e a noi ci tagliano via.
Zingaretti in Europa? Dopo i disastri in Regione Lazio? Dopo Lady Tosini?
E la Schlein sarebbe il cambiamento? Si, certo, il cambiamento delle mutande.
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio è rimasto indietro.
A Virzì (che è Piddì, e che ho idea non sia il solo lì) piace Meloni e non Conte.
Quindi la fusione giusta sarebbe FDI-PD (che sono d’accordo su tutto, eccetto Scurati).
Che si porterebbe con sé l’altra fusione (che potremmo definire populista-putiniana) M5S-Lega.
(Tajani lo mandiamo ai giardinetti col cane).
Questo chiarirebbe un po’ la situazione. E infatti non succederà mai perché la situazione, categoricamente, non va chiarita!
Viceversa il minestrone deve regnare sovrano.
"Mi piace""Mi piace"