
(di Michele Serra – repubblica.it) – Ti faccio dire quello che voglio io. Ti faccio essere quello che voglio io. Tu non esisti, sei un guscio vuoto, sei solo un pupazzo nelle mie mani. Non ti considero una persona, sei solo uno strumento al servizio dei miei scopi, sei solo la cavia del mio potere di manipolazione.
Non è la trama di un film distopico, non è un gioco sadico nel chiuso di un club privato, non è il delirio di un pazzo. È quello che accade veramente, e accade adesso, con le deep-fake, le false dichiarazioni costruite con l’intelligenza artificiale mettendo in bocca alle persone famose qualunque cosa.
Potete far dire a chi vi pare le cose più efferate, le più lontane dalla sua volontà e dai suoi sentimenti. Potete arruolarlo in qualunque schieramento politico, farne il testimonial di qualunque abominio, o idiozia, o crimine ideologico. Potete fare di un democratico un nazista, di una femminista una misogina, di un onesto un farabutto, di un mite un violento. Gli avete rubato l’immagine e gli avete cancellato la favella per rimpiazzarla con le vostre parole.
Dicono che la propaganda russa sia all’avanguardia in questo processo di mostruoso parassitismo, diffondere sui social la menzogna impossessandosi del corpo di un altro. E farlo contando sul fatto che se molti sapranno sventare l’inganno, molti altri, i più indifesi, i meno avvertiti, abboccheranno.
Ma attenzione, si tratta di una tecnologia a basso costo. Presto quasi chiunque potrà disporne: la formula della distopia non è solo nelle stanze dei bottoni, è alla portata di tutte le tasche. Di tutte le catastrofi che temo, per il futuro immediato, la sostituzione della realtà è quella che più mi spaventa, anche perché è la più probabile.
“…Dicono che la propaganda russa sia all’avanguardia in questo processo di mostruoso parassitismo…”.
Serra tu non stai bene. Imbevuto dalla propaganda antirussa o tu stesso al suo servizio consapevole, stai diventando sempre più la caricatura di un intellettuale. E ti ho trattato….
"Mi piace"Piace a 6 people
La propaganda russa è all’avanguardia, eh?
Figuriamoci se non la metteva in prima linea…la nostra noooo, qui tutto reale, a prova di… Open. 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 3 people
Una cosa pare certa: Serra non ha bisogno di un robot intelligente o no. A lui le minkiate vengono facilmente in testa senza che nessun mezzo tecnologico, tanto meno un editore, possa istruirlo. E talmente allenato alla bisogna che gli basta mettersi davanti a una tastiera e… il gioco è fatto!
Non bisogna essere particolarmente dotati per capire che quando si è in guerra tuuutti i partecipanti usano la propaganda come un bazooka; fa parte dell’armamentario in uso da tuuutti gli eserciti in battaglia. Il vero MALE, foriero di menzogne prodotte in quantità industriali, è proprio la GUERRA. Abolita o finita questa, le fake non vengono più nemmeno in mente. Il vero problema è capire chi è stato a iniziarla ‘sta guerra. E qui casca l’asino: il Serra dimostra di non avere ancora scoperto che è opera degli Usa l’aver dato l’assalto, per procura ucraìna, alla Russia rea di essere crollata nell”89 con la promessa da parte americana che maaai, ma proprio maaai la Nato si sarebbe espansa nemmeno di un centimetro nell’est europeo.
Ma per capire questa palese verità, e soprattutto darvi seguito, Serra ha bisogno di un lavaggio del cervello dalle incrostazioni che puntigliosamente ha lasciato accumulare tra le sinapsi neuroniche del suo cosiddetto cervello, irrimediabilmente inceppatosi a causa del trauma dell”89. Chi è cresciuto di favole sin da ragazzo, difficilmente vi rinuncerà in seguito, anche se avranno colore o bandiera diversi. Una prece.
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Il bue che dà del cornuto all’asino!
"Mi piace""Mi piace"
ed è a questo che serve tutta l’energia che continuate a pretendere, a alimentare il mondo nuovo che gente come Serra contribuisce a costruire, ogni giorno, con il suo instancabile lavorio….finché un giorno anche lui rimarrà senza palcoscenico, sostituito da un fottuto algoritmo.
"Mi piace""Mi piace"
Insomma è sempre colpa dei russi. Diavolo di un Putin…
"Mi piace""Mi piace"
be’ anche se putin non c’entrasse (ma perché poi lo fate così fesso da non essere capace – abilità e volontà- di avvalersi si sistemi così efficaci di controinformazione?) il problema esiste. Il livello di manipolazione delle immagini video e fotografiche, che istintivamente consideriamo a livello fisico prove quasi inoppugnabili, fa un tale balzo in avanti che ora dobbiamo seriamente chiederci non una tantum, ma ogni volta, se c’è del vero o no.
"Mi piace"Piace a 1 persona