
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nella sua rubrica sul sito del Corriere, il sempre acuto Polito el Drito commenta da par suo la truffa edilizia subita da Rocco Casalino, responsabile comunicazione dei 5Stelle. Che, se non se l’è cercata, se l’è quantomeno meritata. Casalino ha denunciato una ditta che, dopo aver incassato 41 mila euro più Iva per ristrutturare casa sua, è sparita senza finire i lavori. E questo, secondo il sagace […]
El Drito colpisce ancora
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nella sua rubrica sul sito del Corriere, il sempre acuto Polito el Drito commenta da par suo la truffa edilizia subita da Rocco Casalino, responsabile comunicazione dei 5Stelle. Che, se non se l’è cercata, se l’è quantomeno meritata. Casalino ha denunciato una ditta che, dopo aver incassato 41 mila euro più Iva per ristrutturare casa sua, è sparita senza finire i lavori. E questo, secondo il sagace ex deputato della Margherita ed ex direttore del Riformista, non è colpa degli eventuali truffatori, ma “una nemesi di alcune idee chiave che il movimento fondato da Casaleggio e Grillo ha introdotto nella nostra cultura”: un “insuccesso principio ‘uno vale uno’, perché purtroppo le ditte sono tutte uguali”. Ecco, se Casalino non fosse un grillino, si sarebbe “fatto consigliare da un esperto del settore”: invece ha seguito l’“uno vale uno” di Casaleggio e s’è messo in casa una manica di truffatori. Naturalmente Casaleggio non ha mai teorizzato simili scemenze. Il suo “uno vale uno” è la riedizione postmoderna del principio democratico “una testa un voto”, che nella sua utopia di un percorso lungo e graduale verso la democrazia diretta restituisce al cittadino il ruolo centrale che aveva nell’Atene di Pericle, valorizzando il suo voto e le sue proposte sulla nuova agorà: il web. Lì “uno vale uno”, con pari opportunità di partenza, ma l’uno non vale l’altro: anzi, al contrario, è proprio dagli scambi orizzontali di idee che chi propone le migliori può emergere verticalmente sugli altri, senza i favoritismi, i familismi, le tessere, le lobby e le cooptazioni che bloccano o incrostano in Italia l’ascensore sociale.
Leggere Casaleggio non è obbligatorio, ma prima di giudicarlo aiuta: sennò si fa la figura del Polito. Che non ha mica finito, eh no. Siccome la figlia di uno dei titolari della ditta denunciata da Casalino “è una nota influencer”, ecco smascherato il secondo peccato originale dei 5Stelle: “l’illusione della democrazia del web dove la notorietà viene scambiata per qualità” (quando basta la presenza di Polito sul web per segnalare l’abissale distanza fra notorietà e qualità). Quindi, subornato da Casaleggio, Casalino è accusato di aver scelto la ditta sia perché era sconosciuta sia perché era famosa. E non basta: “Resta da sperare che Casalino o la sua ditta non abbiano fatto ricorso a bonus edilizi”, sennò – nota l’astuto Polito – “si tratterebbe davvero di un contrappasso dantesco per uno dei pentastellati più noti”. Se ne deduce, nella speciale logica politiana, che i pensionati falsi invalidi e i finti disoccupati che lavorano in nero sono colpa dello Stato sociale. E l’evasione fiscale è colpa di chi ha inventato le tasse. Ora si spera che nessuno truffi Polito el Drito: altrimenti, invece di denunciare il truffatore, è capace di chiedere i danni ai 5Stelle.
"Mi piace"Piace a 20 people
Ma MT crede davvero che valga la pena usare come argomento del suo editoriale la persona di Pedrito el Drito, al secolo Antonio Polito?? Ma chi caxxo è costui?? verrebbe subito da chiedersi! Uno che, al pari di un dozzinale filosofo della scialba vita quotidiana, sottopone un fatto o un problema occorso a Rocco Casalino alla cartina di tornasole della presunta logica pentastellare. Praticamente una gigantesca supercaxxola di rara fattura! Roba da museo della caxxata!
Ci sono due guerre regionali e una mondiale alle viste, per non dire della miriade di problemi esistenziali che affliggono gli italiani e… stanotte ci tocca andare a letto con i neuroni (e non solo questi) massacrati dalle riflessioni di un Polito ispirato alle traversie dell’ex segretario personale di Conte. Francamente mi sembra un po’ troppo per le nostre gonadi, che non sono foderate di acciaio temprato al nichel-cromo!
Rifacciamoci gli occhi e le orecchie con Pubble, va’!
"Mi piace"Piace a 7 people
grazie Pubble! X Gae, non è che Travaglio deve scrivere quello che interessa a te vedere scritto, un attimo di tregua è anche possibile…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho sentito Pubble confrontarsi con Mazzucco e mi è calata alquanto. https://www.youtube.com/watch?v=ue0X0lDghEE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pubble sbagliò, collegata con quella testadi….Ivan Grieco, a fare la dichiarazione su Mazzucco. Secondo me la fece, esagerando, per trovare un minimo di sintonia con quel mondo lì, quello del web che fa da megafono ai Padroni mainstream. Era molto tempo fa. Era un’altra Pubble. Oggi più consapevole e preparata. Per orgoglio non ha ammesso l’errore. Si è voluta confrontare proprio sperando di dare un “colpo di spugna”. Ma Mazzucco è tosto, anche cattivo. E non ne è uscita bene. Lei è brava, coraggiosa, e sta crescendo. Imparerà la lezione. E ne uscirà più forte.
"Mi piace""Mi piace"
“Secondo me la fece, esagerando, per trovare un minimo di sintonia con quel mondo lì, quello del web che fa da megafono ai Padroni mainstream”.
E’ prorpio questo il grave!
https://www.facebook.com/sandrotorella/videos/pubble-vs-mazzucco/2076781316041191/
Pubble imparerà la lezione e ne uscirà più forte?
Hummmm (cit.)…
"Mi piace""Mi piace"
Ho scorso il video sommariamente: una arrampicata sugli specchi di Pubble da antologia!
Fine della mia considerazione a una pur brava opinionista, ma a cui manca, pur AVENDO del talento, l’ESSERE, l’unica condizione che garantisce la correttezza delle intenzioni soggiacenti la semplice enunciazione, per quanto condivisibile, dei fatti.
"Mi piace""Mi piace"
ps. Soprattutto nel giorno che dovrebbe celebrare la “libertà di stampa ” io in te mi farei editore e detterei a Travaglio di scrivere quello che più mi piace..” oggi dettato ” : scrivere quello che voglio leggere IO! È chiaro il concetto , sennò tutti a casa !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno dei tanti cani da riporto imbrattacarte dalla lingua felpata coi padroni di turno di cui non si sente davvero il bisogno.
"Mi piace"Piace a 3 people
oggi Travaglio in versione riesumazione cadaveri. sia il polito che il casalino oscuratore di conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sinceramente comprare Il Fatto Quotidiano per leggere critiche su Polito,in un momento così tragico internazionalmente e nazionalmente,mi sembra un po’ sprecare i soldi.Quindi,siccome quando criticai la poca rilevanza della questione Palestinese , sul suo giornale,Travaglio mi consigliò di leggere altri giornali,prendo al volo il suo consiglio.Bay bay Disfatto Quotidiano.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dante, sottovaluti Travaglio. Certo, l’argomento non è entusiasmante, ma il vero protagonista dell’editoriale non è Polito. Lui, ossia il nulla, è solo la sponda. Il protagonista vero è il M5S.
"Mi piace""Mi piace"
Dante, è evidente che tu oggi non abbia affatto comprato il Fatto (mi permetto di dubitare che tu lo abbia fatto altre volte).
Nelle pagine interne richiamate già in prima trovi tutti i temi che definisci “tragici sia internazionalmente che nazionalmente”.
Poscia, sono d’accordo con te: leggi altro, ce ne faremo una ragione!
"Mi piace"Piace a 3 people
cara Paola poco pci ti informo che il fatto l’ho comprato anche oggi e infatti ancora una volta sul fatto parlano solo di Israeliani pro contro a pag.6 e 7.Ancora una volta nemmeno una parola sui bimbi palestinesi
, più di una decina di migliaia assassinati e migliaia con gli arti amputati.Un mese fa solo un servizio su veterinari e volontari che si occupavano,pensa te,dei cani e gatti traumatizzati dalle bombe.La verità è che a Gaza i cani e i gatti se li mangiano per cercare di sfuggire alla morte di fame .Travaglio è molto bravo e solo se ne parlasse delle sofferenze del popolo Palestinese e della sofferenza dei bambini riuscirebbe a fare aprire molti cuori.Mi sorge il sospetto,non so cosa,ma che nasconda qualcosa che noi non sappiamo.Uno come lui amante della giustizia e contro i soprusi dei potenti che non dedichi un suo articolo di fondo alle sofferenze dei bambini donne e insomma del popolo palestinese mi sembra, scusate se penso male, sospetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poco pci sarai tu e tutta la razza tua.
P.s. ovviamente non ti ho letto, mi sono fermata a “bimbi”: col nome che porti dovresti sapere che si dice BAMBINI!!!
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, per chi oggi non avesse comprato il Fatto: si parla anche alle pagg 3 e 4 di Israele (non di bimbi, unica cosa che interessa a Dante), 2 e 3 di Kiev, e poi 6 e 7 già menzionate dal padre della lingua, da pag 8 politica interna: Visibilia, CSM, BIn Rignan, Fassino, Proporzionale, Vannacci, l’assessora che dorme al Pirellone ecc ecc ecc.
"Mi piace""Mi piace"
Se intendevi salutare l’ultimo giornale che vale la pena leggere avresti dovuto scrivere “bye bye”… la traduzione di bay è “baia” (sic!).
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Cosa ci si può aspettare da uno che ha diretto il riformatorio? Un frequentatore di studi televisivi completamente assoggettato al sistema ? Un suppellettile del talk-show?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Casalino si sarebbe dovuto far consigliare da un esperto del settore……quindi dal corrispettivo di un Polito el Drito con attestata esperienza in informazione, giornalismo ed attività legislativa, come da illustre curriculum, ex deputato ed ex direttore del Riformista, le cui dichiarazioni trasudano intelligenza e competenza……Casalino invece di scegliere a caso i dilettanti, avrebbe dovuto affidarsi agli esperti della truffa…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Casalino ha denunciato una ditta che, dopo aver incassato 41 mila euro più Iva per ristrutturare casa sua, è sparita senza finire i lavori”
Tra l’altro messa così è piuttosto vaga. Che significa? I lavori erano stati eseguiti al 5%, al 50%, al 99%? Anche perché in genere si paga ad avanzamento lavori.
Oppure ci sono stati problemi che hanno comportato aumento dei costi e le due parti non si sono più trovate d’accordo?
E’ il solito modo di sparare notizie a cacchio per tirarci fuori il commentino quotidiano e bastonare il nemico di turno.
Esperti del ramo sono Gramellini e Serra.
Polito è una simpatica new entry.
"Mi piace"Piace a 1 persona
forse un giorno, travaglio, farà un editoriale dove spiegherà perché in alcune città, tipo modena, il suo M5S è alleato con renzi e calenda,
"Mi piace"Piace a 1 persona
altra ennesima manifestazione dell’infimo livello dei giornalai italiani; in una libertà relegata agli ultimi posti, i giornalai a corto di idee, si “sforzano” di compiacere il potere ormai unto e consunto , alla mercè di giochi più grandi e di diktat appena sussurrati ma prontamente eseguiti.
"Mi piace""Mi piace"
el drito del compare, nient’altro che un incartatotano di basso livello e scarsa fattura.
"Mi piace""Mi piace"
OT, si fa per dire:
Mi raccomando diffondete il verbo⤵️
https://www.facebook.com/share/3ShstPHT8hJRinVi/
"Mi piace""Mi piace"