
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A furia di leggere sugli altri giornali ciò che scrivevamo due anni fa, le tentazioni sono tre: chiedere il copyright; congratularci con i colleghi per la prontezza di riflessi e suggerire loro di trasformare i loro quotidiani in riviste biennali; cambiare testata al Fatto in Come volevasi dimostrare. Dopo 26 mesi di balle sul default di Mosca, il golpe anti-Putin (peraltro morente o già morto), le armi Nato decisive […]
Ora tocca a noi
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – A furia di leggere sugli altri giornali ciò che scrivevamo due anni fa, le tentazioni sono tre: chiedere il copyright; congratularci con i colleghi per la prontezza di riflessi e suggerire loro di trasformare i loro quotidiani in riviste biennali; cambiare testata al Fatto in Come volevasi dimostrare. Dopo 26 mesi di balle sul default di Mosca, il golpe anti-Putin (peraltro morente o già morto), le armi Nato decisive per la “svolta” e la “sconfitta russa”, le controffensive ucraine primavera-estate, l’Armata Rotta in ritirata e le accuse di putinismo a chiunque dicesse le cose come stavano, ora tutti scoprono che la vera offensiva la fa Putin e ciò che manca a Zelensky sono gli uomini da mandare al macello: la guerra per procura non funziona; più armiamo l’Ucraina, più i russi la devastano; e il cessate il fuoco e il negoziato, inopinatamente scambiati dalla Nato e quindi da Zelensky per regali a Putin, sarebbero manna per gli ucraini, ma ora che i russi sfondano toccherà pregarli in ginocchio. Se si fosse dato retta al generale Milley (americano, non russo) e ai “pacifinti” nell’autunno ’22, mezzo milione di morti fa, oggi Nato&Kiev negozierebbero in piedi, anziché genuflesse dopo una tale disfatta. Ma Dio acceca chi vuole perdere. E infatti il leader più stupido d’Europa, Macron, persevera sull’ideona di inviare truppe Nato “se i russi dovessero sfondare le linee del fronte”: come se non le avessero già sfondate nel 2014 in Crimea e nel 2022 nel Donbass e negli oblast di Zhaporizhzhia e Kherson e ora non stessero prendendosi ciò che ancora gli serve (per annetterselo o magari per scambiarlo in un negoziato che conviene sempre più a noi e sempre meno a loro).
Mai come ora in Europa servono politici che dicano la verità e preparino subito quel tavolo che tutti sanno essere necessario e urgente per salvare il salvabile dell’Ucraina e risparmiarci la terza guerra mondiale. Ma dipende da noi. L’ultima chance l’avremo alle Europee, se bocceremo i partiti bellicisti che hanno sempre votato le armi a Kiev, l’aumento delle spese militari (anche coi fondi del Pnrr) e financo la risoluzione Ursula che vaneggia di “vittoria” contro la Russia con la riconquista di tutti i territori, Crimea inclusa: cioè FdI, Lega, FI, Pd, Azione, Iv, +Europa. Si sperava che la Schlein si scusasse con gli elettori per i tragici errori reiterati più e più volte dal Pd e promettesse di non ripeterli mai più. Poteva farlo presentando i candidati pacifisti Cristallo, Strada e Tarquinio. Invece, appena i tre parlano di pace a Kiev e a Gaza, vengono subissati di insulti e imbarazzi dai “riformisti” del Pd e la segretaria tace. Come se fossero tre foglie di fico, trompe-l’œil, figurine per coprire una linea bellicista immutabile persino dinanzi al più cocente fallimento sul campo.
"Mi piace"Piace a 24 people
una domanda retorica;
ma se Cristallo, Strada e Tarquinio sono così pacifisti,
che ci stanno a fare nelle liste del PD?
Il partito più bellicista, a parte quelle cacchette di +Europa????
"Mi piace"Piace a 21 people
La domanda è legittima.
Una delle risposte possibili è quella di cui ho scritto nell’articolo su Cacciari che voterà anch’esso ancora PD: sono devoti alla maglia come puerili tifosi di una squadra di calcio per i quali il voto ad un altro partito non è assimilabile ad un esercizio legittimo e doveroso di democrazia, ma equivale ad un atto di alto tradimento. Confondono la politica col calcio, insomma.
Un’altra delle risposte possibili è che stare in un partito per il quale i sondaggi garantiscono una cospicua percentuale di voto, favorisce la loro elezione.
"Mi piace"Piace a 15 people
La questione è che il PD gli assicura piatti, posate e bicchieri nei salotti.
"Mi piace"Piace a 6 people
ditei la seconda ..
"Mi piace""Mi piace"
Una domanda interlocutoria.
Ma se uno è di sinistra in questo paese, cosa deve fare?
Lo chiedo a te, a me, a tutti. Non mi sembra così sbagliato portare istanze diverse in quel partito di dinosauri. Poi vabbè “i riformisti” mi insulteranno, ma io (leggi Tarquinio, Strada, o chiunque altro) le mie idee da un qualche pulpito le dovrò pur manifestare.
Questa Cristallo non la conosco bene, ma sul pacifismo di Tarquinio e Strada non c’è da dubitare.
Ciò detto la tua domanda è lecita, ma la risposta mi rifiuto di credere che sia la poltrona. Entrambi ne hanno una.
"Mi piace"Piace a 2 people
LA POLTRONA NO!! MAI!!
se ci fosse un partito anarchico voterei quello! ma è un controsenso, un PARTITO non può essere anarchico.
Di certo al momento sono indeciso, non voterò per disperderlo ai partitini, deciderò negli ultimi giorni, dopo attenta riflessione sul nome che ci sarà sulla scheda, perchè alla fine voterò la persona che meglio rappresenti il mio pensiero, con la speranza che essa sia coerente.
La Cristallo era una delle portavoci della FUFFA dell’EX movimento delle SARDINE, ora pappa e ciccia con la Elena detta ELLY.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche io non so cosa fare. Stavolta è terribile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sinceramente, io, sentendo ieri Tarquinio, a Piazza pulita, discutere con quell’idiota di Calenda, mi sono chiesta perché non si fosse presentato nelle nostre liste (m5s). Stesse identiche istanze.
Formigli cercava di tappare i buchi, rifere
ndosi alla pluralità di visione propria anche del PCI, ma era evidente che le idee di Tarquinio fossero assolutamente in contrasto con quelle del Pd.
Ha persino fatto risalire l’origine della guerra russo/ucraina al 2014…lo dico quasi con ironia, visto che alla verità dei fatti, sul mainstream, si soprassiede regolarmente!
"Mi piace"Piace a 9 people
Tarquinio era in ballo con i 5s, poi non so cosa sia successo
"Mi piace"Piace a 2 people
È successo che lui “ha preso in
considerazione solo il Pd”, da quello che ho capito in considerazione della sua formazione cattolica (forse perché il Pd è per metà erede della DC?). Mah.
“Il candidato voluto da Schlein torna sul no alle armi per Kiev: «Se è un partito di sinistra deve cambiare idea sull’invio delle armi»
Sono evidenti gli attriti interni che la candidatura da indipendente di Roberto Vannacci sta generando nella Lega. Anche nello schieramento opposto, tuttavia, creano fibrillazioni le dichiarazioni di un candidato civico alle Europee. Si tratta di Marco Tarquinio, non iscritto al Partito democratico, che correrà per il Nazareno nella circoscrizione Centro. L’ex direttore di Avvenire, intervistato ai microfoni de L’attimo fuggente, condotto da Luca Telese e Giuliano Guida Bardi su Giornale Radio Fm, interviene su questioni di politica estera. E lo fa sconfessando la linea dei Dem circa le forniture di aiuti militari all’Ucraina. «Il Pd cambierà idea sull’invio di armi? Se un partito di sinistra non è in grado di tenere alta l’idea che la politica e la diplomazia valgono più delle armi e che la pace è l’obiettivo da realizzare, ma che cosa sta dicendo al mondo, alla società alla quale si rivolge, all’Europa che vogliamo fare?». Il pacifismo “spinto” di Tarquinio non è una sorpresa. Quando la sua candidatura era ancora in discussione, diversi dirigenti del Pd avevano mosso delle riserve: «Sull’Ucraina, il Pd si è sempre schierato a sostegno di Kiev, votando per l’invio delle armi. Nel manifesto elettorale del Pse, il partito europeo di cui facciamo parte, è scandito con chiarezza che non faremo mancare il sostegno a Kiev», aveva detto Lia Quartapelle.
La deputata, in un post su Facebook, si riferiva esplicitamente a Tarquinio. E rincarava sul tema delle spese militari: «Faremo anche quel che è necessario perché l’Unione europea nei prossimi anni si assuma maggiori responsabilità per la propria sicurezza e difesa, attuando una forte politica di sicurezza e di difesa comune europea che operi in modo complementare alla Nato e sostenendo lo sviluppo dell’industria europea della difesa». Insomma una divergenza totale da quanto afferma oggi – 29 aprile – Tarquinio: «Sono contrario da sempre all’invio di armi in qualunque teatro di guerra. Sono per stare accanto in ogni altro modo possibile ai popoli aggrediti. La guerra in Ucraina, due anni dopo e in uno scenario che abbiamo inzeppato di armi, si sta solo aggravando». Il candidato nella lista dei Dem critica aspramente anche lo Stato di Israele: «In Palestina non parlerei di genocidio, è una parola pesante che va usata a ragion veduta, ma Israele sta compiendo un’operazione di pulizia etnica. C’è una tendenza a svuotare un territorio da quelli che lo abitano, si chiama “Domicidio”, la distruzione sistematica delle case».
"Mi piace""Mi piace"
Lia Quartapelle è già bollita “Faremo anche quel che è necessario perché l’Unione europea nei prossimi anni si assuma maggiori responsabilità per la propria sicurezza e difesa”
E chi c…o l’ha minacciata la sicurezza europea?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come…!?! Putin vuole arrivare in Portogallo!!! 🤥🙄
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.quotidiano.net/politica/marco-tarquinio-pd-europa-17a7dd96
Qua l’intervista in cui “spiega”…
"Mi piace""Mi piace"
Condivido il tuo ragionamento Paola,
ma la domanda di Adriano ne sottintende anche un’altra, questa:
“non si chiedono Tarquinio e Strada (lasciamo perdere la Cristallo) se i loro nomi sono stati messi lì apposta per far luccicare di pacifismo la vetrina da presentare agli elettori, ben sapendo che nel negozio, poi, si troveranno solo armi e bombe?”
Cioè, i loro nomi non saranno semplicemente usati per togliere forza a quei partiti che, in queste elezioni europee, vogliono davvero opporsi alle derive belliciste dell’UE alle quali anche il PD (purtroppo dico io e ne ne dispiace) ha dato il suo contributo?
"Mi piace"Piace a 5 people
Beh, ma non sono di primo pelo, certo che lo sanno perché sono stati messi là. Pensa se li avesse scelti Conte: avrebbero detto che li ha scelti per strumentalizzarli. Io spero invece che siano loro a strumentalizzare il pd, magari alla prima occasione ne escono e poi si vede.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo spero anch’io e ti dirò che ai miei conoscenti tifosi acritici del PD e incapaci di negare il voto alla loro squadra del cuore, suggerirò caldamente la preferenza per i due pacifisti in lista.
Stiamo a vedere se c’è la fanno però…
Sai com’è con quei marpioni delle preferenze….
"Mi piace""Mi piace"
*e Me ne dispiace
"Mi piace""Mi piace"
“L’ultima chance l’avremo alle Europee, se bocceremo i partiti bellicisti che hanno SEMPRE votato le armi a Kiev…”
per eleggere quelli che le hanno votate QUALCHE VOLTA!
"Mi piace"Piace a 7 people
👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu non sbagli mai, Gatto?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma che ‘azzo c’entra?
PS: molto meno di te e del Movimento Lento, comunque: QUASI MAI!
"Mi piace""Mi piace"
Figurati. Faceva le sviolinate a Melensky e mo’ nega.
Ha contribuito, votandola, agli sfaceli che sta facendo Melensky, ma lui è degno di essere perdonato. Ello essere speciaaaale. ✨
"Mi piace""Mi piace"
E comunque: sai di qualcuno dei tuoi supereroi che, ammesso lo sbaglio, si è scusato con Vito Petrocelli?
“Petrocelli, per l’espulsione i senatori Cinque stelle cambiano il loro statuto”
https://www.editorialedomani.it/politica/italia/petrocelli-cinque-stelle-senato-espulsione-conte-we92iiuc
"Mi piace"Piace a 2 people
Ti facevo un tantino più intelligente del massimo sindacale infosannita, Totano, invece ti dimostri al di sotto del minimo: tutto chiacchiere senza distintivo!
"Mi piace""Mi piace"
Putost che nuta l’è mèi putost.
Se poi non ti accontenti, ti resta l’astensione. Suggerisco scampagnata o gita al mare.
"Mi piace""Mi piace"
Inabissati!
"Mi piace""Mi piace"
GATTO
Quel QUALCHE VOLTA va drasticamente ridotto a UNA SOLA VOLTA, riferito a Conte all’inizio della guerra, quando Putin stava invadendo tutta l’Ucraina. Quando poi si concentrò solo sulla sacrosanta liberazione del Donbass da quegli assassini filonazisti nipotini di Stepan Bandera, Conte virò di 180°, e votò contro tutti gli altri invii di armi.
"Mi piace"Piace a 2 people
chi invece è stato COERENTE è stato espulso dal MOV, malgrado fosse Presidente della Commissione Affari Esteri e per farlo decadere si sono dimessi TUTTI dalla commissione.
CHI HA AVUTO LA SCHIENA DRITTA IN QUESTO CASO???
"Mi piace"Piace a 3 people
Sì, Gae, ma quella SÒLA basta e avanza. Per non parlare delle sanzioni, “aggressore-aggredito”, Nato-EU-atlantismo-ma-anche e “vigile attesa”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae: per la missione contro gli Houti come la mettiamo? Perché, invece di votare per mandare le nostre navi militari a fare da bersaglio a battaglia navale, non si è lavorato a pesanti sanzioni contro Israele e a chiedere ogni relazione e commercio sino alla fine della mattanza? Perché non proporre il riconoscimento italiano dello Stato di Palestina? Perché non battersi per inviare aiuti e interporre i Caschi Blu dell’Onu a difesa della popolazione? Perché non fare almeno delle dichiarazioni inoppugnabili contro le politiche Nato e Sioniste?
"Mi piace"Piace a 4 people
Certo! Quelle dichiarazioni e quegli atti dovevano essere fatti, anche se erano inutili, visto che il governo era sordo a cominciare dal non invio di armi da cui derivavano tutte le altre infami decisioni guerrafondaie ma senza il consenso dei 5*. Per le navi contro gli Houti non mi pare che Conte abbia espresso il suo assenso. Se ricordo bene è stata un’iniziativa unilaterale del ministro della guerra che dirottò una nave italiana che navigava in una zona vicina.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ilsole24ore.com/art/missioni-internazionali-governo-da-parere-favorevole-risoluzione-m5s-AFKZNWwC
su tutto il resto sono d’accordo
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che Trav non abbia previsto che quelli gli risponderanno che la sconfitta cocente subita da Zelensky & CompagniaCombattente E’ TUTTA COLPA dei putiniani che, a forza di tifare per la Russia, sono riusciti a far avvenire il miracolo del rovinoso crollo militare ucraino. Riusciranno persino ad equipararci ai tifosi dell’Inter che sono riusciti con il loro esaltante appoggio a far vincere il campionato alla loro squadra del cuore.
Quindi, nessun riconoscimento sarà tributato a Orsini, Travaglio, infonniti e pacifisti vari. Anzi, saranno ancora più incattiviti con questi che, per loro, resteranno lo stesso i veri responsabili della caduta del BENE di fronte al MALE. Insomma, nel mondo alla rovescia dell’Italia cialtrona di sempre… ci toccherà sorbirci anche questo affronto. Ma che vadano eternamente AFC !!!
"Mi piace"Piace a 7 people
e quali sarebbero quei partiti, che eventualmente non fossero coinvolti e colpevoli con giochi di potere con i bellicistici, e che si siano dichiarati apertamente anti euroatlantisti anti nato e anti sanzioni?
alla luce delle dichiarazioni di tutti i (presunti) leader di partito o di MV, non risulta che ci sia qualcuno innocente e credibile, visto che pubblicamente si sono dichiarati tutti euroatlantisti pro NATO pro sanzioni.
🇺🇦 Cronaca di un’operazione militare speciale per l’1-2 maggio 2024Le truppe russe hanno lanciato attacchi missilistici contro le infrastrutture logistiche e il quartier generale del comando operativo “Sud” a Odessa , nonché sistemi di difesa aerea e MLRS nella regione di Kharkov . Il nemico, a sua volta, ha effettuato un altro raid con droni sulle strutture del sistema energetico russo nelle regioni di Kursk e Oryol .In direzione di Bakhmut , in prossimità di Chasov Yar, continuano gli scontri attivi nel microdistretto di Novy , così come nella riserva forestale Stupki-Golubovskie-2 , dove le truppe russe stanno avanzando in direzione del canale Seversky Donets-Donbass .Sul fronte settentrionale in direzione Avdeevskij , le truppe russe stanno sgomberando Keramik e Novokalinovo e hanno iniziato le operazioni d’assalto alla periferia di Arkhangelsk , dove il nemico non è ancora in grado di stabilizzare la linea del fronte. A sud, le forze armate russe avanzarono di un chilometro in direzione di Sokol da Solovyevo .Nella direzione di Vremyevskij, le truppe russe, dopo diverse settimane di attacchi aerei e di artiglieria, passarono all’offensiva nell’area di Urozhaynoye e presero piede nella periferia meridionale del villaggio. Tenendo conto della posizione geografica, il controllo sulle posizioni prese in futuro consentirà di allineare il fronte lungo la linea Urozhaynoye – Novodonetskoye”
piu l’occidente ,noi, forniamo e forniremo armi a lunga gittata, missili ed aerei, (che di fatto non cambieranno il corso della guerra) più la Russia estenderà la zona sotto il suo controllo e pretenderà una zona smilitarizzata, a cuscinetto per la protezione dei suoi confini, risultato, l’ucronazistan come la conosciamo oggi cesserà di esistere,
e noi come pecore al macello ne pagheremo di tasca nostra
"Mi piace"Piace a 6 people
”Niente di nuovo sul fronte occidentale.”
"Mi piace"Piace a 3 people
Il segreto del pd risiede nel famoso “ma anche” di veltroniano conio: guerra&armi, ma anche un po’ di pacifismo; ed è così che il partito riesce a rintronare l’ elettorato, da sempre. Segnali e riferimenti di un segno, ma anche l’esatto opposto.
La signora Schlein ha imparato in fretta il mestiere di segretaria pd.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Il segreto del pd risiede nel famoso “ma anche” di veltroniano conio”
E quello dei 5Sòle?
"Mi piace""Mi piace"
Prova a dirmelo tu, vediamo se sono d’accordo.
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah! Se non è zuppa è pan bagnato
‘Notte
PS: ti ricordi quella dichiarazione supercaxxola dei 5S di qualche anno fa sulla Nato e sull’Europa che diceva tutto e il suo contrario? Ecco… Non riesco più a trovarla.
"Mi piace""Mi piace"
Accipicchia! questa storia non la conoscevo.. strano mi sia sfuggita del tutto. Se devo spendere mezza parola in difesa del M5* (che NON voterò alle europee come ho già ammesso), direi che il “ma anche” di stampo veltroni è costitutivo del pd, mentre nel movimento potrebbe essere transitorio, spero non oltre la prima metà di giugno per intenderci, visto l’andazzo deprimente e il prevedibile esito del voto.
"Mi piace"Piace a 2 people
finché nel gt
m
"Mi piace""Mi piace"
Ho già scritto che per me queste elezioni europee hanno più valore delle precedenti. Almeno simbolicamente. Proprio per le ragioni che indica MT.
È vero che gli europarlamentari contano poco. Le decisioni sono prese in Commissione, Consiglio, tra le forze già rappresentative del modello “servile” agli USA. Ma dare un segnale di ribellione ai pupazzi stolti e/o criminali che già fanno i ventriloqui dei Potenti oltreoceano mi sembra necessario.
I Partiti indicati da Travaglio sono invotabili. E non solo per i motivi che riguardano l’approccio bellicista. Restano i 5stelle e AVS. Ma sono stati, entrambi, timidi e poco espliciti nella contonarrazione, cioè hanno spesso assecondato la vulgata truffa “aggressore/aggredito” ( con tutto l’ambaradan falso che consegue e precede).
Non so se ci saranno le liste di Santoro ( pare di sì) e di DSP ( la più coerente in tema). La lista di Cateno De Luca è un caravanserraglio buttato lì.
O un pizzicone sulla pancia e scegliere Conte ( Fratoianni è oscurato dalla stupidità di Bonelli…) o puntare sulle prime 2 ( Santoro e DSP). Non un’adesione vera. Ma un gesto di ribellione.
Non andare a votare è un regalo alla Cialtroneria europea. Non glielo faccio.
"Mi piace"Piace a 9 people
Travaglio con le sue indicazioni vorrebbe spingerci verso Conte mentre se rifletto su ciò che scrive, la matita mi va su Santoro
"Mi piace"Piace a 3 people
Idem come te. Anche io son mesi che “penso” a Santoro…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“o puntare sulle prime 2 ( Santoro e DSP)”.
Ripropongo un interessaante video:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah! Anche questo è interessante, ma intendevo questo:
"Mi piace""Mi piace"
E niente: all’inizio era apparso il video di De Niro, poi sostituito da quello di Visione TV.
Mi scuso per la ripetizione.
"Mi piace""Mi piace"
Gatto, questo video l’ho visto. Come d’altronde vedo quasi sempre i video di VisioneTV. Ma non sono d’accordo con Pennetta su Santoro. Non credo affatto che sia “un infiltrato”, uno che vuole e deve erodere consenso a coloro che si battono per riportare la narrazione sulla guerra sui giusti binari. E imporre un’agenda, non solo pacifista, ma veramente sovranista e libera dal dominio americano. Santoro sono convinto che crede in questa mission. Che poi sia più tiepido ( o contrario) su un’altra serie di cose ( uscita dalla NATO, rimodulazione nella UE dei rapporti tra Stati e Consiglio d’Europa, etc.) è vero. Ma non per questo la battaglia va fatta contro di lui ( o i 5stelle, spesso maltrattati da DSP, perché a dire loro hanno illuso e poi mortificato il mondo del “dissenso”). Io ritenevo che avrebbero dovuto unirsi tutti. Non per fare il caravanserraglio di Cateno De Luca, che si capisce essere solo un guazzabuglio utile a fare eleggere il portatore di simbolo pregresso. Ma per dare più voce a chi non accetta più questa mistificazione criminale sulla guerra. Ammetto che comunque chi può vantare più linearità in tema è proprio Democrazia Sovrana e Popolare
"Mi piace""Mi piace"
Non so se Santoro VOGLIA essere un “infiltrato”. Fatto sta che ha tutte le carte in regola per esserlo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hitler nel bunker ,con l’armata rossa alle porte, continuò a mandare soldati al macello e in ultimo ragazzini. La storia si ripete : è in atto un suicidio assistito dell’ Ucraina mentre gli assistenti stanno nel talk-show e nelle poltrone dorate dei parlamenti europei ,americani e della Nato.Non vi fu una rivolta popolare in Germania e purtroppo neanche adesso nel nostro civilissimo occidente.
"Mi piace"Piace a 4 people
”Schiavo è chi aspetta che qualcuno venga a liberarlo.”
Ezra Pound
"Mi piace"Piace a 5 people
Bravo Travaglio, piano piano, ma i tuoi colleghi del Fatto quando realizzeranno? Ed e’ Conte a doversi scusare, non la nasona del PD che sanno anche i “sassi” a che poteri risponde, piano piano ci arriverai anche qui.
"Mi piace"Piace a 2 people
“… cambiare testata al Fatto in Come volevasi dimostrare“.
Aspetta aspetta. Come volevasi dimostrare tipo: “la Russia non invaderà mai l’Ucraina”? Perché da lì bisogna partire. Prima, molto prima delle ripetizioni accelerate fatte da Travaglio col prof. Orsini. Adesso invece è tutto un fare lo spaccone, il grande esperto di geopolitica, quello che la sa più lunga degli altri. La capacità di Travaglio di spacciarsi in pubblico per grande intenditore di politica internazionale mi sorprende (ma manco tanto) ogni giorno di più.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riponi il righello, già te l’ho detto varie volte!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Santo Loguasto: esatto, quello che scrivi è vero: quando qualcuno avvertiva dell’invasione imminente, il duo Travaglio-Orsini considerava l’invasione irrealizzabile
"Mi piace""Mi piace"
“quando qualcuno avvertiva dell’invasione imminente, il duo Travaglio-Orsini considerava l’invasione irrealizzabile”
Purtroppo sì, ma, scaramanticamente, non pensavano ci fossero in giro pazzi di tal fatta e che si fossero spinti al punto di:
“Si è fatto di tutto per spingere Putin a invadere, ha invaso”. (cit. Travaglio).
Purtroppo anche Travaglio non ha avuto il coraggio di spingere fino alle estreme conseguenze il ragionamento, usando il verbo invadere in luogo di reagire!
Con buona pace della moltitudine dei L’ho Guasto (cit.), provocatori a loro insaputa!
"Mi piace"Piace a 3 people
Qualcuno mi traduce quello che scrive questo scemo?
"Mi piace""Mi piace"
e.c.:
“…che ci fossero in giro pazzi di tal fatta fino al punto di…”
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Anche Nostradamus doveva soffrire di amnesie e torcicollo.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, MT ha ammesso varie volte di avere preso una cantonata. Mai imitato da altri che ne hanno prese a mucchio ed ora fanno le contorsioni dialettiche per non ammettere di non capire una minchia
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Beh, MT ha ammesso varie volte di avere preso una cantonata”. Mai fatto. Ha invece rilanciato dicendo più o meno: “se uno dice un giorno si e uno no qualcosa, prima o poi ci prende”. Ah ah ah! E comunque non è questo il punto. Quello che sorprende è il suo mettersi in cattedra ovunque si parli di politica internazionale. È quasi imbarazzante. Soprattutto quando si discute di Ucraina e Russia, di cui non ne sapeva un caxxo prima del 24 febbario 2022, e non sapeva minimamente che posizione prendere subito dopo. Fino all’avvento del prof. Orsini con cui ha deciso legittimamente di convolare a nozze.
"Mi piace""Mi piace"
Bug, stavolta non sono d’accordo con te. Travaglio pur di non ammettere di aver preso una cantonata, ad oltre un anno dall’inizio del conflitto, in una puntata di accordi e disaccordi, affermava che l’invasione criminale di Putin (come invece da lui stesso ammesso il 24 febbraio di quest’anno) la considerava un fake news. Per me Travaglio è un grande, ma solo i grandissimi sanno ammettere con umiltà anche i pochi errori commessi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
tuttoguasto
questo vale per te, è dal 2014 che tutti sapevamo che in ucronazistan si èra consumato un colpo di stato organizzato dallo zio Sam e che in ucronazistan era in corso una guerra civile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Loquasto, tu e Davide mi fate morire. Con ‘sta tiritera della cantonata di Travaglio. L’ho sentito con le mie orecchie, Travaglio, dire più di 2 anni fa, che di Geopolitica internazionale preferiva rifarsi, che so, a Caracciolo per la maggiore competenza. E infatti…https://www.micromega.net/guerra-ucraina-intervista-caracciolo/
"Mi piace""Mi piace"
Ma infatti. Ricordo perfettamente Travaglio prima del corso accelerato con Orsini. A Otto e mezzo diceva la sua un po’ balbettando per concludere con: “ma Caracciolo può sicuramente spiegarlo meglio di me”. Questo prima. Adesso se lo ascolti sembra un mix tra Kissinger e Giulietto Chiesa (lui si il vero Nostradamus, altro che Travaglio e il FQ).
"Mi piace""Mi piace"
Pable, visto che ci sei, rileggiti anche gli editoriali di travaglio fino al 24 febbraio 2022 in merito agli avvisi che faceva la CIA sulla imminente invasione russa. O soffri pure tu di torcicollo?
"Mi piace""Mi piace"
Pable, questa era della mattina del 23 febbraio 2022 – il direttore de Il Fatto Quotidiano scrive così: “L’altra sera, mentre tg e talk rilanciavano l’ennesima fake news americana dell’invasione russa dell’Ucraina (ancora rinviata causa bel tempo), eravamo tutti col fiato sospeso in attesa del Verbo”. Nostradamus.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una domanda sola vorrei fare, un po’ come “un’ora sola ti vorrei “: nella vita privata, ovvero rapporti personali, rispetto persone non familiari – ai quali, per questioni affettive, si possono perdonare più situazioni controverse – ovvero il vostro vicino di casa, oppure il conoscente che salutate con cordialità, il commerciante dove fate acquisti…, quante promesse mancate o errori gli concedereste? Uno, due, tre, quattro, cinque…? Perché il sottoscritto ha visto abiurare, da qualsivoglia partito, decine di promesse. Ovviamente più è datata la formazione politica, maggiori sono gl’impegni non mantenuti. Dunque promesse elettorali volatili, alcune delle quali inderogabili. In pratica come se il vicino di casa vi cagasse sullo zerbino. Non so voi, perché ognuno ha carattere diverso, ma per quanto riguarda il sottoscritto le possibilità potrebbero essere due: finisce all’ospedale lui, per aver ingerito una merd@ senza però poterla masticare…, oppure io. D’accordo, “chisto è o Paese d’o’ “..ve un imprenditore con mille conflitti d’interesse, che ebbe un killer di mafia (provo sempre un piccolo brivido mentre lo scrivo) come dipendente, fu 4 volte – eureka, RECORD!! – Presidente del Consiglio…, ma la domanda sorge spontanea: io dovrei votare partiti che, da 40/30/20/10 anni, mi cag@no sullo zerbino? Più passano gli anni, maggiormente mi convinco che tifo da stadio, religione e politica rendano le persone cieche, molto più di quanto l’oppio potrebbe stordirle.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vota 5 Stelle. Non sarà il meglio, ma sicuramente è il meno peggio. Sorpresa Santoro a parte
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile bugsyn, dovessi essere costretto chiaramente li voterei ma, per fortuna, siamo in democrazia, anche se leggendo certi commenti non sembrerebbe… I 5S l’unico partito per il quale ho messo, in oltre 40 anni, la crocetta, seguendo e partecipando alla loro nascita e crescita fin dal 2006. Negli anni fecero errori, alcuni per ingenuità, altri per dichiarazioni troppo affrettate e inopportune (regola dei 2 mandati, cit: “La regola dei due mandati non è mai stata messa in discussione e non si tocca. Né quest’anno, né il prossimo, né mai. Questo è certo come l’alternanza delle stagioni e come il fatto che certi giornalisti, come oggi, continueranno a mentire scrivendo il contrario”) ma si poteva chiudere un occhio. Però c’è stato il punto di non ritorno, che li ha – di fatto – omologati a tutti gli altri “competitor”, ovvero essere entrati nel governo Draghi, con Berlusconi al fianco. Mi spiace…, di fatto hanno dimostrato di non essere diversi da tutti gli altri: “no”, “no”, “no”, “ni”, “ni”, “ni”, “sì”, “sì”, “sì”. L’ho scritto in altro commento e ribadisco: domani, dovesse esserci l’ennesimo governo di scopo, con PdC… Pietro Gambadilegno, anche loro si omologherebbero, “per senso del dovere” e poi votare la qualunque, come già visto in passato. Se ti dichiari diverso devi dimostrare di esserlo, perché di parole vuote e menzogne “piene”, ne ho le tasche strabordanti. Saluti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Eh, che puzza sotto il naso che hai Lucino
si sta parlando di Partiti politici, non di vergini.
Entrare nel governo Draghi era una scelta dovuta al fatto che l’omuncolo di Rignano e il cazzaro verde avevano organizzato l’isolamento del partito che aveva vinto le elezioni del ’18.
In politica ti imbottigliano anche così e prima di farti mettere il tappo devi trovare una via d’uscita. Che Conte ha visto nella compartecipazione per poter contare ancora per quel che si poteva.
Compartecipazione durata fino allo stop a quello che si stava dimostrando sempre più un pazzoide drago guerrafondaio.
Quindi, se proprio ti piacciono i partiti vergini, non credo che Conte abbia lacerato la verginità dell suo M5S.
Voglamo dire “leggermente danneggiata” ? Ok.
Ma non esagerare. Cerchiamo mantenere un minimo di senno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Pino: hai la puzza sotto il naso. Sappilo!
"Mi piace"Piace a 2 people
gsi
mi spiace contraddirti ma’ mr tentenna ha trasformato il mv5s nella scendiletto del PD e ha sovvertito tutti i dogmi del vero mv5s, lo ha trasformato da un MV critico all’Europa e soprattutto critico e contrario all’atlantismo e fortemente contro la nato in un partito totalmente genuflesso all’euroatlantismo e convinto sostenitore della NATO,
ognuno può credere a ciò che meglio ritiene opportuno ma l’importante è non travisare la realtà.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, sai che ti seguo sempre volentieri sulle questioni internazionali ma nonbsubquellecdi politica internabsulla quale non ci prendi proprio. Dunque:
se Conte fosse “totalmente genuflesso all’euroatlantismo” sarebbe allineato ai partiti che, dopo due anni di guerra in Ucraina voluta dagli anglofrancoamericani, continuano imperterriti a sostenere il prosieguo della macelleria fornendo armi e infame sostegno intellettuale ai guerrafondai occidentali.
Ciò che non è.
Poi se tu non sai vedere le differenze ti suggerisco di prendere la settimana enigmistica e provare a da allenarti al gioco “trova le differenze”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Gsi gentilissimo, a parte “puzza sotto il naso”, le tue sono considerazioni educate alle quali mi sembra giusto rispondere senza alzare i toni, famoso ex centravanti di Fiorentina e Italia…! Allora, il tanfo fu provocato proprio da quelle che consideri cosucce di poco conto o, comunque, sulle quali si potrebbe soprassedere. Beh, nel soppalco, data la mia altezza da pallavolista, sto scomodo, quindi non soprassiedo rimanendo a piano terra. Battute a parte, caro Gsi, so bene che di vergini in politica non ce ne sono, però un conto è non essere vergine, ben altro zoofilia erotica, necrofilia etc., altrimenti, come disse un amico, a forza di non considerare valido “mogli e buoi dei paesi tuoi”, ti ritrovi a letto con un toro. Vedi Gsi, io – e penso tantissimi altri militanti – ai 5 stelle ne ho perdonate tante, perché i “mai” abiurati furono molteplici; penso (e spero) li ricorderai. Però deve esistere un limite, il mio limite fu il tanfo insopportabile che ho sentito quando dissero “sì” anche al governo CON Berlusconi (e Drakarys). Per me, lo scrivo fuori dai denti (ortodonzia acrobatica), l’ex datore di un killer di mafia, NON è materia sulla quale transigere, altrimenti non si distingue più il lupo dal gregge, esattamente come per gli altri partiti. E, sempre per usare ortodonzia acrobatica, se avessi potuto già da molti anni mi sarei allontanato da questo Paese, non perché all’estero siano vergini, ma se l’uso – moderato o meno – di oggetti per il piacere viene tollerato, i casi di stupro vengono condannati SEMPRE. Il sottoscritto, puzza o non puzza, politicamente parlando se è sentito stuprato. Solo un’ultima, spero breve 😉, considerazione per quelli che scrivono “se gli astenuti andassero a votare si potrebbe cambiare”, non tu ma altri utenti del “dagli all’astenuto”. Ebbene, tale affermazione è demagogica tanto quanto, forse ancor più, del dire – come sostengo io, ben sapendo che non succederà, purtroppo…- “se il 90% degli elettori non andasse a votare sarebbe una rivoluzione”. Tra chi si astiene c’è di tutto, quindi se alle urne si recasse il… 90% degli elettori, come negli anni d’oro (ovvero nel ventennio 60/70), i voti verrebbero equamente ripartiti, quindi nulla cambierebbe. Perché i delusi ci sono di sinistra, centro e destra, oltre ai tantissimi che piuttosto di votare 5s si farebbero incaprettare… Morale, prendetevela (intendo quelli del “dagli all’astenuto”) con chi vota altri e chiedete loro ragioni per le quali preferiscono Selfini, Fonzarelli, Meloni (avranno il prosciutto sugli occhi?), Calendula, Timo, Lavanda e altri simpatici profumi, così concludiamo attenuando leggermente la puzza sotto il naso…! Ciao 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
pinolucino,
mi sembra di ricordare che sei un osso duro come interlocutore. Che non molla il pallino facilmente per cui:un paio di battute poi passo e chiudo.
Puzza e stupri per il governo col bamboccio dei guerrafondai Nato Dragon-balle mi sembrano parole di un’enormità tale che, forse, non ti rendi conto.
La partecipazione a quel governo, a mio parere, ha evitato una soluzione della crisi provocata da Mr Bean Salman che poteva essere quella un governo di salvezza nazionale con PD e Meloni compresi e che avrebbe fatto disastri molto peggiori quelli visti con quel governo che, tutto sommato , si è rivelato a tempo determinato e caduto proprio per diversità di vedute sulla infame guerra in Ucrsins.
Salvezza nazionale da chi?
Dal M5S, naturalmente .
Con Conte che avrebbe dovuto fare da punching ball: responsabile di tutti i mali italici e del mondo intero e incolpato dei più gravi disastri possibili immaginabili, attaccato da destra a sinistra, centro, nord, sud, guerrafondai, esportatori di democrazie dem/neocon, sovranisti nordisti e sudisti, nostalgici dei Borboni, briganti e mafiosi ipergarantisti, fascisti travestiti da meloniani, nazisti ucraini kantiani, ex socialdemocratici baltici scandinavi e teutonici riconvertiti ad un neonazismo democratico, nuclearisti invasati, bracconieri e, naturalmente, ultras novax arrapati come gatti inferociti.
Lascio a te immaginare come sarebbe andata a finire per il povero Conte e per il M5S.
Quanto all’astensionismo, per me ognuno fa quel che vuole.
Io andrò a votare sicuro.
In Europa voterò per chi mi garantirà di battersi contro i guerrafondai occidentali che hanno scatenato la guerra in Ucraina e, ora, vogliono allargarla al mondo intero.
"Mi piace""Mi piace"
“Io andrò a votare sicuro
In Europa voterò per chi mi garantirà di battersi contro i guerrafondai occidentali che hanno scatenato la guerra in Ucraina e, ora, vogliono allargarla al mondo intero.”.
Ah ah ah!
Come dire: io vado in chiesa. Ma crederò solo a chi mi garantisce l’esistenza di Dio!
Penso che tu, come al solito, non abbia capito dove stia il problema, Morfeo.
"Mi piace""Mi piace"
andare a votare è cosa buona e giusta, ma votare chi?
e questa domanda che non trova risposta, perché non trova risposta?
perche si dichiarano tutti euroatlantisti pro NATO pro sanzioni,
ai voglia di sostenere di essere un pacifista mentre ti dichiari
"Mi piace""Mi piace"
ti dichiari ad urbi et orbi di essere un fedele servitore di chi scatena guerre a destra e a manca
"Mi piace""Mi piace"
Non mi risulta che la Lega sia bellicista fino alla disfatta della Russia. Mi sembra che Vannacci, Salvini &C siano accusati di essere filorussi, li hanno pure schedati anche in Europa
"Mi piace""Mi piace"
ok, io la penso come voi. Tutti i partiti i partiti sono invotabili, e quelli che lo sarebbero hanno a capo dei “quaquaraquà” come Conte. E allora mo che famo? Strategia 1:
andiamo al mare e sti ca221…se non nevica…che co sto tempo matto. poi quelli invotabili prendono tutto il cucuzzaro, sberleffano gli scappati di casa dei 5stelle e tutto prosegue vento in poppa verso il burrone.
Strategia 2:
la maggioranza silenziosa e astensionista si ribella scende in piazza e prima con le buone e poi con le cattive fa la RIVOLUZIONE….si vabbè…ma poi chi la sa fa sta rivoluzione..io NO!
Strategia 3:
tra gli astensionisti c’è il nuovo Grillo (quello vero) che rifonda il vero movimento, quello tutto ideali e incorruttibilità…fino al novo Di Maio.
Ditemi voi quale delle 3. Io sto qui che aspetto
"Mi piace"Piace a 2 people
ho risposto prima, e chi non è d’accordo è un allocco. Perché i 5 S al governo ci sono stati, e sono gli unici che :1.
2. Hanno fatto una grande opera in tempi record e senza corruzione a quanto sembra . 3. Hanno affrontato un evento catastrofico ed imprevedibile in modo più che degno.
Se gli Italiani non fossero masochisti, dovrebbero prendere il 60% dei voti, e lasciarli fare. Forse sarebbe la volta che sì risalirebbe la china che rapidamente ci porta al III mondo , o alla III WW
"Mi piace"Piace a 1 persona
ahahahah ahahahah hihihihi
sperare che mr tentenna sia il messia è pura utopia, solo un pifferaio, suona un po’ meglio ma rimane un pifferaio come tutti gli altri,
gia non ha mai rinnegato di essere euroatlantista Pro NATO pro sanzioni,
paragonabile al Berlusconi, che pur essendo socio con Dell’Utri ha veva la faccia tosta di giurare che lui non aveva niente a che fare con la mafia
"Mi piace""Mi piace"
giusto, ma ti sei dimenticato di specificare che quello che ha mantenuto quasi tutti gli impegni èra il mv5s delle origini, niente a che vedere con il partito di mr tentenna
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse non non è cosi evidente ma il mio commento è satirico e caustico nei confronti dei 5 stelle di chi li critica sempre e soprattutto nei confronti di Conte che, nei miei sogni (e forse anche nei suoi), sarebbe il leader perfetto di un PD finalmente libero dai capibastone e dai cacicchi (mai capito cosa significa) e finalmente con ideali un po di sinistra. Sempre nei sogni poi vedrei bene un Di Battista o similare a capo di un Movimento granitico e incorruttibile. Tutti e due i partiti in alleanza votati da schiere infinite di elettori. Ma… una volta svegli che rimane? Gli Invotabili e i 5Stelle con i suoi limiti e tentennamenti. Ora fate voi, ma in gioco cè il nostro destino. O votiamo chi vole mettere un poco di freno alla guerra e alle Lobby occulte oppure….BUMMMM
"Mi piace""Mi piace"
Infosannio sta diventando il nuovo bersaglio degli zozzoni. Spuntano continuamente nuovi “sonotuttiugualisti” lanciatori di mexda…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma infatti, col letamaio che c’è in giro tutti a lanciare m3rda su un politico specchiato come Conte sperando che prima o poi puzzi più degli altri, davvero ridicolo. Purtroppo per voi tra Conte e gli altri c’è un abisso e non ce la farete mai a riempirlo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Luca 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ecchecz!!!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Purtroppo per voi tra Conte e gli altri c’è un abisso e non ce la farete mai a riempirlo.”.
E cosa ti fa pensare che NOI (ma noi chi?) si voglia riempire l’ABISSO (cit. coltissima) che ci separa, senza ombra di dubbio, da Conte?
"Mi piace""Mi piace"
Viste le prove inconfutabili, ascoltato i proclami di fedeltà agli egemoni d’oltremare, testimonianze verbali e scritte, si constata che essendo tutti uguali, un bel vaffa….che ne dite di una bella z sulla scheda elettorale?
"Mi piace"Piace a 1 persona
infosannio censura i commenti?
"Mi piace""Mi piace"
fuori tema per il buon travaglio: nella città di Modena i 5S fanno cloaca, insieme a calenda e renzi.
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo perfettamente Conte ripetere infinite volte che gli accordi internazionali (Nato e Ue) non vanno intesi come altamente lesivi degli interessi nazionali. E a forza di ripeterlo altre infinite volte, spero un bel giorno che gli elettori si convinceranno che è oltre misura autolesionistico votare per quei partiti che sono completamente genuflessi agli interessi americani. L’unico partito che finora si è distinto da quel pernicioso conformismo risulta essere il M5S. Nell’Ue ci sono diversi paesi che hanno votato contro l’invio di armi in Ucraina, e non mi pare che abbiano subìto l’invasione dei marines. Quanto a Bertynight, farebbe bene a inginocchiarsi su un tappeto di ceci crudi, a mani giunte, il capo cosparso di cenere, e chiedere perdono per aver favorito e poi sostenuto l’elezione di D’Alema a premier nel 1999 quando, senza permesso dell’Onu, mise le basi italiane a disposizione degli aerei Nato che andavano a bombardare Belgrado. Un gravissimo MA ANCHE grande come un palazzo di 10 piani, di fronte al quale quello di Veltroni è una semplice, perfida sciocchezzuola verbale.
Una cosa, tra le altre, che oggi possiamo fare è esporre agli italiani il progetto di revisione del Patto Atlantico per renderlo veramente difensivo e non come un trampolino di lancio americano per invadere altri paesi persino a 10 mila km di distanza da Washington. Per non dire che l’Italia, anzi l’Ue DEVE essere lasciata libera di commerciare con chi vorrà, Russia e Cina comprese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Quanto a Bertynight, farebbe bene a inginocchiarsi su un tappeto di ceci crudi”.
Beh, e allora? Spariscono come d’incanto le ben 47 volte che Tentenna ha ripetuto “ma anche”?
"Mi piace""Mi piace"
Io partirei da un’altra considerazione: la critica a Conte è mossa perché non è abbastanza.
Il fatto che sia stato il miglior presidente del Consiglio, almeno nella sua onestà e
nella figura istituzionale non lo ha risparmiato da compromessi anche infimi e fallimentari.
Posto che rispetto coloro che invece di stare sui social a commentare culi e gattini stanno a dibattere di politica e si struggono del mondo che va allo sfacelo, comprendo chi resta attaccato al Movimento, e non sono qui a far proselitismo, ma, come tanti tra coloro che hanno sostenuto con il voto la storia dei 5s, oggi non mi riconosco più in questo moderatismo e in questo crescente assimilamento al PD.
Non sono qui a convincere di non votarlo, sono qui a discutere dei fatti del Paese e del mondo, esattamente come coloro che definiscono “zozzoni”, “sontuttiugualisti”, “lanciatori di merxa”.
Se per scrivere il proprio pensiero su questo blog o in simili è necessaria una professione di fede, o se è necessario tacere per accontentare i più ortodossi….beh allora è proprio finita.
"Mi piace"Piace a 8 people
Mi permetto di risponderti perché penso che, a grandi linee, la pensiamo ugua..glio ;-)). Frequento forum dai primi del 2000: avevo 24 anni in meno e tanta voglia di litigare in più, ergo ho già dato. E dove ho dato? Su Fucina, Tzetze, blog di Grillo, anche (brividi!!) su “movimento dei caproni” a prendere (e dare, non pochi) beceri epiteti, Affari Italiani, etc. SEMPRE e comunque, già dall’embrionale possibilità di nascita del movimento, pro 5S. Ora mi trovo definito “gettamerd@”: forse qualcuno di loro, come scrisse Erica Jong, avrà “paura di volare”? Gentile EI H, è molto più facile dare titoli, anziché cercare un dibattito, per dimostrare che affermazioni – per me NON derogabili – come “non faremo mai alleanze con Berlusconi che ha fatto fallire il Paese” oppure ” “non ci sono problemi di maggioranza. Secondo me, discutere di un ingresso di Forza Italia in maggioranza non ha senso. Rispetto tutti, ma il M5S e Berlusconi sono due mondi diversi”, fossero parte fondamentale del background del movimento, così da potersi distinguere da PD, Lega etc., che abiurarono più volte il cavaliere, salvo andarci a letto insieme al primo prurito primaverile. Ciao, buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“…che abiurarono più volte il cavaliere, salvo andarci a letto insieme al primo prurito primaverile…”.
Mi permetto una precisazione:
“…che condannarono più volte il cavaliere, salvo abiurare la condanna andandoci a letto insieme al primo prurito primaverile…”.
Non è, propriamente parlando, la stessa cosa. :-)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, l’amante era sempre lui, quindi inutile discutere sulla verginità della prostituta, credo… 😂! Poi , in realtà, quando fecero il famigerato patto della crostata (al tempo degli ipocriti girotondi), l’ex datore di lavoro di un killer di mafia non era ancora stato condannato.
N.b.: in un qualsivoglia Paese, persino in molti del terzo mondo, ad un imprenditore con mille conflitti d’interessi e con un precedente come quello evidenziato, non sarebbe stato permesso di scendere in politica. Da noi, al contrario, è stato P.d.C. (che, ricordo, viene nominato dal P.d.R.) per 4 volte, record assoluto.
Vota Antonio, vota Antonio, vota Antonio. La Trippa.
"Mi piace""Mi piace"
La Lega passi, ma siccome hai parlato del PD, beh: io parlavo di condanna morale, mica giudiziaria! Poi, se vuoi, possiamo discutere della verginità di un Violante ad esempio.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, forse stiamo discutendo del sesso dei gatti, ops, degli angeli 😉. Abiurare, ovvero rinunciare solennemente a qualcosa. Lega, Pd… per un populista 😁 come il sottoscritto sono dettagli. Entrambi i partiti spergiurarono “mai con Berlusconi”, persino definendolo “mafioso”, poi sono diventati alleati e/o hanno pianificato il ns. futuro, accordandosi con illo e – soprattutto – MAI lo contrastarono, se non ipocritamente. Il Pd, nelle precedenti sigle, quando fu al governo non fece UNA legge che sia una per tamponare il paradosso per il quale Berlusconi poteva essere eletto, ovvero il famigerato “conflitto d’interessi”, cavallo di battaglia (sì, certo, Caporetto) della sinistra. Eppure, caduto il Berlusconi I, la sinistra restò, con vari PdC al governo dal 1996 al 2001 (Prodi, D’Alema I, D’Alema II, Amato). O sbaglio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Entrambi i partiti spergiurarono ‘mai con Berlusconi'”.
Ma infatti. Ma per abiurare qualcosa, cioè rinunciarci, bisogna averla precedentemente condivisa.
Se tu affermi “mai con Berlusconi”, il che è esattamente quello che dicevano all’inizio, come possono abiurarlo?
L’abiura c’è stata sulla condanna (morale) che fu, a parole, il loro cavallo di battaglia.
E’ più chiaro adesso quale sia il sesso dei gatti?
"Mi piace""Mi piace"
@Gatto, in pratica diciamo la stessa cosa, ne fai una questione lessicale e, visto che sei gatto, più lessi(e) che cale. Abiura nel senso di rinuncia, quindi avevano spergiurato di rinunciare a Berlusconi, inteso sull’aver rapporto alcuno con lui e sue criticità. La lega venne subito a meno alla promessa, alleandosi con il Cavaliere per poi farlo cadere, mentre il Pd, una volta al governo – tra l’altro proprio il successivo – anziché dar forma a quanto strimpellato per un paio di anni, preferì collaborare con il nemico/amico. La morale è che il P.d.C. Silvio, anomalia politica assoluta per tutto quello che non vado a ripetere, ha potuto ricoprire quello che è – al di là di protocolli retorici istituzionali che definirebbero il P.d.C. “quarta carica” – l’incarico più importante nel nostro Paese per altre TRE volte. Prosit 🍾🍾
"Mi piace""Mi piace"
Ne faccio SOLO una questione lessicale (sul resto, non occore dirlo, sono d’accordo)! Per abiurare qualcosa bisogna inizialmente condividerla, abbracciarla. Ma questo non è mai successo, infatti il credo iniziale era di condanna. E succ3sso in seguito invece, per ipocrisia, interesse o altro, non importa valutare. Quindi l’abiura c’è stata sulla condanna (morale) di Berlusconi e del berlusconismo, non su Berlusconi!
"Mi piace""Mi piace"
Ne faccio SOLO una questione lessicale (sul resto, non occore dirlo, sono d’accordo)! Per abiurare qualcosa bisogna inizialmente condividerla, abbracciarla. Ma questo non è mai succ3sso, infatti il credo iniziale era di condanna. E succ3sso in seguito invece, per ipocrisia, interesse o altro, non importa valutare. Quindi l’abiura c’è stata sulla condanna (morale) di Berlusconi e del berlusconismo, non su Berlusconi!
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: E’ succ3sso…
"Mi piace""Mi piace"
“Ma Dio acceca chi vuole perdere.”
O gli dà il ciclo, come ha argutamente commentato Zakharova.
Che è una buona fotografia dell’attuale tragicomica situazione UE.
Tra l’altro, inviare truppe “se i russi dovessero sfondare le linee del fronte” che senso ha? Le truppe vanno inviate prima. Se aspetti che i russi sfondano, Macron! monsieur! a quel punto l’inerzia dell’avanzata non la blocchi più!
Ma come dice giustamente Zakharova…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Biden mette i soldi, Zelensky i cadaveri: l’accordo è quello, chiaro e perfino esplicito sin dall’inizio.
In Europa i responsabili – tutt’altro che indiretti – delle centinaia di migliaia di morti sono i veri piccoli hitler guerrafondai da divano che hanno appoggiato e sostenuto le politiche criminali di Von der Leyen, Stoltenberg, e congregati; quelli che hanno strillato istericamente nei forum contro i “pacifinti” e i “putiniani”; quelli che meriterebbero in dono un cadavere ciascuno – russo o ucraino che sia -, da far riposare nel proprio giardino o soggiorno, per rendersi conto di cosa significhi anche un solo morto, altro che centinaia di migliaia.
Chi continua a votare per i guerrafondai continua a produrre morte; chi si astiene si gira semplicemente dall’altra parte; se non M5S c’è Santoro, o DSP, almeno a portare una voce stonata nelle istituzioni (se lo facessero tutti quelli che si astengono sarebbe un terremoto).
"Mi piace"Piace a 7 people
“chi si astiene si gira semplicemente dall’altra parte”.
Magari è quella giusta!
Scherzi a parte, ché non è momento favorevole, questa scelta non è facilmente liquidabile con affermazioni di questo tipo.
Questo è un sistema moribondo che deve purtroppo crollare, ormai solo tragicamente.
Un vestito logoro va cambiato, non eternamente rammendato.
E se l’stensione può far ottenere questo risultato, che sia in maniera consapevole o meno. ben venga.
"Mi piace""Mi piace"
e.c.: l’Astensione
"Mi piace""Mi piace"
L’astensione farà governare i rappresentanti di un’esigua minoranza di cittadini.
È una questione di matematica e null’altro.
Al limite, poniamo un astensione del 99.9999999…%, potrebbe gratificarci di un triumvirato o, peggio, un dittatore.
O riesumare un monarca.
Sai che rivoluzione, Gatto…
"Mi piace""Mi piace"
Sei più simile a Joao Deus di quanto tu creda!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso essere d’accordo con te (su questo tema) fino al penultimo paragrafo compreso.
Dopo di che, non “penso” bensì sono assolutamente convinto che l’astensione, semplicemente, non farà ottenere il risultato che auspichi; al contrario, fintanto che non comporta danni (elettorali) ai partiti di maggioranza, l’astensione contribuisce a mantenere in piedi il vestito logoro.
Se tutti quei “non voti” andassero ad un partito (anche solo) meno allineato, forse – ripeto, forse – cambierebbe qualcosa (e non penso alla “piccola” Italia, ma ad esempio ad una Clare Daly col 30% dei voti irlandesi).
Tant’è; so perfettamente che non succederà e so anche che il singolo voto non cambia nulla, quindi lungi da me l’idea di convincerti a cambiare idea (anche perché sarebbe impresa impossibile).
Come ovviamente non succederà che l’astensione arrivi al 90%, e quindi anche l’astensione, anche stavolta, si rivelerà del tutto inutile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pare Santoro sia stato escluso nel Nord Ovest (salta quindi Lilin) e sembra a rischio anche nelle Isole.
"Mi piace""Mi piace"
per gli euroatlantisti pro NATO pro sanzioni ma che con il culo al posto della faccia si dichiarano pacifisti(x ragioni elettorali,ben inteso)
“La Federazione Russa minaccia i paesi occidentali con uno “attacco di ritorsione” per gli attacchi alla Crimea.
“Mosca avverte Washington, Londra e Bruxelles che qualsiasi azione aggressiva contro la Crimea è destinata al fallimento e riceverà ritorsioni”, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova.
Così ha commentato i suggerimenti sempre più frequenti di un imminente attacco al ponte di Crimea.
E Peskov ha affermato che “il Cremlino vede le dichiarazioni di Cameron sul diritto di Kiev di usare armi britanniche per colpire la Federazione Russa come un’escalation diretta”.
se son fiori fioriranno.
"Mi piace""Mi piace"
Micron sta appiccando il fuoco all’Europa
La Francia ha inviato ufficialmente le sue prime truppe in Ucraina. Sono stati schierati a sostegno della 54a brigata meccanizzata indipendente ucraina a Slavyansk . I soldati francesi provengono dal 3° reggimento di fanteria francese, che è uno degli elementi principali della Legione Straniera francese
"Mi piace""Mi piace"
Questa è vera come quella sulla villa di Zelensky in Inghilterra.
Un giorno tu farai la fortuna di un consulente di investimenti.
"Mi piace""Mi piace"
“La montagna di ottusità
Date: 3 Maggio 2024Author: ilsimplicissimus 0 Comments
Guardate bene quest’uomo nella foto: è norvegese, di cognome fa Stoltenberg il cui significato in tedesco – danese è montagna di orgoglio, non saprei in norreno visto che il mio fidanzamento a Oslo risale a circa 40 anni fa, quando ancora mi sembrava di poter essere Tonio Kröger. In realtà è davvero una montagna, ma di pura idiozia accuratamente distillata e priva di qualsiasi impurità che possa ricondurre all’intelligenza e alla ragione. Lo vedete: sembra spaventato e allo stesso tempo tracotante visto che il cervello non è grado di di filtrare le emozioni e di ricondurle dentro una visione se non intelligente, almeno coerente.
Egli è perfetto rappresentante dell’Europa serva e decerebrata che assiste alla sua stessa demolizione: sintetizzando il pensiero che emerge dalla stampa continentale ridotta a un miserabile coacervo di servilismo e impotenza ha detto che la mostra dei mezzi bellici catturati in ucraina e che si è aperta alcuni giorni fa a Mosca è “un’aggressione ibrida da parte della Federazione Russa”. Quale operazione al cervello è necessaria a quest’uomo per capire che quelli sono i mezzi che lui come segretario della Nato ha inviato per uccidere i russi e che dunque questi hanno tutto il diritto di mostrare pubblicamente le armi catturate? Che è lui l’aggressore e non chi mostra in piazza la sconfitta dell’aggressione stessa. Ma del resto questo vale per una serie infinita di notisti e leccastivali dell’intero continente. Non si ricordano costoro come venivano orgogliosamente esposti i carri bruciati di Saddam?
Ai russi invece questa mostra piace proprio: il corrispondente militare Alexander Kots ha condotto un sondaggio tra gli abbonati del suo canale televisivo su cosa, secondo loro, potrebbe rendere ancora più interessante l’esposizione delle armi occidentali catturate. Sono state offerte le seguenti opzioni:
Il 30% dei partecipanti al sondaggio ritiene che il pezzo forte della mostra sarebbe il famoso panzer Tiger del generale Heinz Guderian, ma andrebbe bene anche il Leopard costruito dai suoi discendenti, sebbene più che un feroce felino si sia dimostrato un gattino. Magari con il pupazzo di Stoltenberg sulla torretta.”.
"Mi piace""Mi piace"
Rispetto tutte le opinioni (a parte quelle su commissione), e le capisco, e in parte anche le condivido.
Non votare è fare un favore al potere e alle ultime politiche ho votato quello che per me era meno peggio, pur piacendomi il minimo sindacale, e pur essendo troppo piccolo, e infatti non ha raggiunto il quorum.
Stavolta penso mi asterrò salvo miracoli o illuminazioni dell’ultimo minuto.
Avrei votato il meno peggio per me, ma non ha raggiunto il numero di firme (almeno credo, è un mezzo mistero pare).
A queste elezioni per me era votabile solamente un partito dichiaratamente contro la guerra e le politiche imperialiste Uccidentali, quindi la rosa si restringe a santoro e DSP (quelli che lo balbettano a mezza voce si capisce già che non lo pensano e che voteranno guerra ogni volta, compreso Conte).
DSP mi piace in parte (rizzo, giovanardi gemello e alemanno no, Cabras e Zohk sì), potrebbe essere il mio meno peggio, ma niente raggiungimento di firme.
santoro ritengo sia un paragone 2.0, scrive pace sul logo ma così, sulla fiducia, e pensandola non coerentemente su altre importanti questioni, quindi immagino sia la lista civetta del potere, utile solo a disperdere i voti dell’oppoosizione e a far trovare (e sarebbe la seconda volta) un posto ben remunerato a santoro stesso a fallimento avvenuto.
La dimostrazione scientifica è che è in TV quasi tutti i giorni, mentre DSP MAI.
Votare 5 stelle perchè un tempo mi rappresentava non ha senso, perchè ora non mi rappresenta più.
Tua moglie la amavi e insieme vi divertivate un sacco, ma poi ora non vi amate più, cosa state insieme ancora a fare? In onore dei vecchi tempi? No, grazie.
Immaginate di essere un cittadino USA, e di ritrovarvi a dover scegliere fra biden e trump: cosa scegliete?
Vale la pena votare? Per me no, non più.
E purtroppo, perchè è la prima volta.
"Mi piace"Piace a 4 people
Interessante ciò che viene qui riportato:
https://www.facebook.com/dsp.democraziasovranapopolare.1/
ci siamo giocati anche DSP.
Astensione a buso (a buccia)!
"Mi piace""Mi piace"
“Non votare è fare un favore al potere…”
Aprire bene le orecchie e gli occhi!
Dal minuto 41:25
"Mi piace"Piace a 1 persona
La matematica non è un’opinione: se vanno a votare 100 persone e un partito prende 4 voti, avrà il 4%; se vanno a votare solo in 50, gli stessi 4 voti varranno l’8%.
Ma secondo il Fusillo al dente, questo non è fargli un favore, macché: motivo? Li farebbe sentire meno legittimati (e sticazzi?).
Ma tu continua pure a dar retta ai pifferai, che fai la loro felicità (e anche la mia).
En passant, se le trollate che rilanci si realizzassero, un malaugurato giorno, la cosa più probabile che potrebbe succedere sarebbe che il primo partito con uno zoccolo duro sufficientemente ampio riuscirebbe ad ottenere, da solo, quella maggioranza dei due terzi necessaria per far passare qualunque porcheria, ivi compreso lo stravolgimento della Carta a proprio favore.
Però, vuoi mettere la soddisfazione di averli fatti sentire meno legittimati? La popolazione della Beozia non potrà che esultare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, Joao Deus, la matematica non è un’opinione, ma anche l’intelligenza è un’altra cosa da quella che manifesti tu con i tuoi discorsetti da democratico ben al riparo (ancora per poco), ché il cuxo ce lo mette il resto del mondo retrogrado e sottosviluppato.
La pacchia è finita: una mattina ti sveglierai e nessuna competenza di duty free ti potrà salvare.
"Mi piace""Mi piace"
Se lo dici tu, magno tranquillo.
"Mi piace""Mi piace"
Aprire bene le orecchie e gli occhi! 2:
Dal minuto 26:30 e dal minuto 35:30
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, ma se mai desiderassi confrontarmi col soggetto in questione potrei farlo direttamente, e non per interposto disagiato capace solo di copincollare le idee altrui, non avendo nemmeno il coraggio delle proprie.
Sono io il titolare delle mie idee, ed un titolare si rapporta con un altro titolare, non col garzone.
Qua sopra ho portato un esempio concreto, basato sui numeri, che dimostra come l’astensionismo faccia un favore al potere, al quale finora hai opposto solo dileggi: ti sfido a rispondere nel merito, se ne sei in grado, invece di fare il quaqqaraqquà.
Altrimenti, ti ringrazio per aver confermato ancora una volta la bontà delle mie argomentazioni, attraverso la nullità delle tue.
Comunque, l’ascolto precedente mi è già stato più che sufficiente per capire che razza di cazzaro acchiappaclic sia il Fusillo in questione, dalle cui labbra può pendere solo un bevitore seriale di balle come te (ma da queste parti sei in buona compagnia). E i cazzari li evito per principio, a meno che non sia a scopo ludico.
I creduloni invece, sono tra i miei disagiati preferiti: non è Wanna Marchi ad affascinarmi, ma i suoi clienti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma cosa vuoi sfidare, poro can!
Tu non sei il titolare di nulla, nemmeno del cinico pragmatismo teleguidato che ti contraddistingue e ti distingue dai vivi: memento mori! E joao Deus, puff, svanisce nel nulla della sua tracotanza da salotto. Figuriamoci delle idee, in senso platonico ovviamente, l’unico che le rende tali, che esistevano prima della comparsa dei dinosauri e esisteranno anche dopo la tua scomparsa, si spera a breve!
Vuoi rapportarti con quello che tu credi sia il titolare di queste idee (Fusillo non fa mistero di ispirarsi alla scuola economica austriaca: vuoi discutere con qualche cadavere del secolo scroso?)? Intervieni alla trasmissione! Certo è che bisogna averne di coraggio per credere che le idee (sto parlando di cose di cui tu non sospetti nemmeno l’esistenza, non dei tuoi vacui deliri che scambi per tali) possano avere dei padroni e un copyright! Non volevo copiaincollare nulla come sei solito fare tu con wikipedia, la tua fonte preferita, ma solo stimolare qualcuno ancora in grado di ragionare e non a far di conto.
Sei solo un patetico esserino insolente e prevaricante pieno di sé a cui la Tisis riserverà qualche inaspettata sorpresina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah, guarda Gatto, Fusillo non lo conoscevo, ma direi che sono sostanzialmente d’accordo con quello che dice.
Secondo me la nostra non è una democrazia ma un medioevo 2.0, una lobbycrazia coloniale, non so come definirla, ma sicuramente non demo-crazia. Al limite democrazy.
Sono decenni che votiamo e non cambia niente, anzi, peggiora tutto.
Ma il mio non voto non ha una valenza tattica: non voto perchè il sistema politico attuale non mi rappresenta minimamente, e credo che se va un partito al potere o un altro non cambia niente avendo tutti lo stesso padrone, anche perchè chi non è allineato viene semplicemente tenuto fuori dal voto, un po’ come negli USA, dove un sistema apparentemente demenziale (in realtà funzionale al potere) costringe a scegliere fra due candidati invotabili che rappresentano più o meno le stesse politiche (al di la delle parole, che volant).
Ma non penso che non votare abbia una valenza positiva, è solo, almeno per me, una resa. Se il mio meno peggio avesse raccolto le firme avrei votato comunque, pur sapendo che era un voto buttato.
Se votasse il 10% farebbero comunque gli stessi discorsi ai talk show, e noi pubblico (pagante) continueremmo a scontrarci come tisfoserie perchè questo il potere vuole che facciamo.
Fra l’altro ultimamente ho sentito girare questa argomentazione (e ripetendola un po’ di volte riuscirebbero a convincere il gregge): le democrazie evolute vedono una bassa % di votanti, perchè il cittadino si fida e si affida, mentre le alte percentuali sono tipiche dei regimi autoritari. E così andrebbero avanti senza battere ciglio.
Recentemente non ricordo dove, mi pare in uno staterello dei balcani, i cittadini si sono accordati per non votare e ha votato il 3% degli aventi diritto: hanno comunque considerato valide le votazioni e insediato gli eletti.
In sintesi: non votare non serve a niente, come votare.
"Mi piace""Mi piace"
Rispettabile punto di vista Fab.
Tralasciando la supercaxxola delle ridotte percentuali di voto quali garanzia delle democrazie evolute, ché sembra sacritta apposta per delegittimare Putin, votare o non votare non serve a niente, ma da un puunto di vista meramente matematico-quantitativo (anche Fusillo lo ammette).
Diversa è la questione da quello simbolico, miccia che potrebbe innescare fatti non facilmente prevedibili né controllabili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per la Redazione.
L’eliminazione di caratteri, la congiunzione di parole e l’ibrido è dovuta al Theme denominato WP – H4 Versione 5.0. che non è più assistito almeno da 4 anni.
La WordPress.com consiglia di sostituirlo almeno con il Theme TwentyOne, anche se oggi esiste già il TwentySeven.
E non si interfaccia ai servizi cloud erogati da Microsoft, Amazon, Google che prendono il controllo quando è necessario correggere in semiautomatico ol automatico.
Il problema esplode quando c’è di mezzo un apostrofo o un segno di elisione o troncamento, e peggiora se la frase è contenuta nella coppia “virgolette sinistra” e non nella coppia “virgolette sinistra” chiusa con “virgolette destra”.
La frase l’ astensione può diventare l’stensione o lastensione a seconda dell’interpretazione del precorrettore e del correttore.
Il problema si aggrava quando c’è di mezzo una consonante “muta” cioè l’hanno, l’ha e simili.
Se si scrive l’ ho, o l’ ha o viene corretta a seconda del termine più “simile” presente nel dizionario e può diventare l’ho, l’ha che sarebbe corretto ma solo perché le incontra nel dizionario.
Se non le incontra può tradurlo in lo, la perchè è la parola più “simile”.
Lo fa anche quando è assente l’apostrofo ad esempio ha perché nel dizionario incontra prima a.
Cambiando il Theme WordPress.com assicura l’eliminazione.
La frase lunga da me scritta qui: l’apostrofo ad esempio peri il precorrettore è “incorretta e chiede di cambiarla in
l’apostrofo, ad esempio, cosa che non accadrebbe secondo Worpress.com con i Theme su citati.
Per tutti gli altri
Un’ultima “chicca”.
Se nel menù volante che appare quando si preme il tasto destro con una frase evidenziata, si sceglie
Ask Copilot
A partire dalla frase vengono prodotti una serie di messaggi descriventi la storia e il contenuto più vicini alla stessa, se esiste la stessa, con dentro i rimandi a documenti collegati percepibili.
Provate a farlo con le frasi dell’autore e avrete sorprese.
per @gatto
Indipendentemente dal fatto che Ella abbia poca dimestichezza col mondo in generale non ha sbagliato in prima persona: non ha sofferto nella correzione perché ha inserito una maiuscola che non c’entra nulla in quanto normalmente viene utilizzata all’inizio di un periodo oppure quando si vuole aggiungere valore alla parola tipo nomi propri, di luoghi, di partito.
Semplicemente il precorrettore e il correttore non l’hanno (lanno così è contento) trovata nel dizionario.
Ah, ma è una quisquilia, l’astensionismo è legato ad un evento per sua natura politico perché simbolizza un evento insieme al comportamento cosciente o meno di chi lo pratica, mentre l’astensione non sempre, certe volte e in certi casi significa tutt’altro non sempre legato ad un evento piacevole.
Come mai un esperto letterato come Lei confonde?
Cosa si dovrebbe scrivere ora “BUAAHH” ?
"Mi piace""Mi piace"
Graaaaaaaaaaaaaaaaad, che ne facciamo di ‘sto poveretto? L’HO regaliamo a L’ho Guasto che se lo porti HA casa da tenere buono e zitto nella cuccia del cane?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto solo “Per la redazione”
Lo vedi che ho ragione? Lui sul serio pensa che a Pengue freghi qualcosa di quello che scrive. Io boh!
P.s. Ti sei sbizzarrito con Jonny bello, eh! Ora se ricominci pure con Geronimo è un attimo che ripiombiamo al 2020.
"Mi piace""Mi piace"
Beato Travaglio che crede ancora che l’italiano medio si appassioni ai temi (tipo il conflitto russo-ucraino). Io vedo solo tifoserie contrapposte solo dai colori della maglia e sullo sfondo una maggioranza di delusi e rassegnati che di solito non votano perché lo ritengono inutile.
"Mi piace""Mi piace"
Per carità ognuno faccia un po’ quel che crede, si astenga, voti, rimuova allegramente il problema, ogni nostra azione forse e’ realmente insignificante, ma questo non implica accettare passivamente, perché se così fosse allora varrebbe anche per noi , umani, il titolo emblematico di un libro ” Se nulla importa “ che parla di sofferenza animale, di allevamenti intensivi, di violenza e di un destino ineluttabile…….Alla fine a forza di “ progresso “ ci hanno ridotti a questo, un immenso allevamento intensivo dove la ribellione non è ne’ possibile ne’ prevista e ci hanno proprio convinto alla resa, tanto da limitare la nostra “ protesta” alla negazione/assenza, insomma sarebbe come se un animale da allevamento intensivo smettesse di mangiare, lasciandosi morire! L’ astensione avrebbe un senso se alla scelta morale di non aderire, seguisse l’ azione morale di contrasto attivo, mentre anche di fronte al pericolo di una guerra nucleare, in Europa non si muove foglia, un immobilismo impressionante che si spiega solo con “ se nulla importa” come se la scelta del singolo fosse inutile, quando invece è quella che risponde alla propria coscienza nel condannare e contrastare l’ allevamento intensivo come la guerra……I milioni di astenuti abbiamo il coraggio di muoversi in altro modo, se ritengono che il voto non serva, perché noi animali, a differenza degli altri, abbiamo ancora questa possibilità! Possiamo votare per chi riteniamo in grado di opporsi alla guerra o possiamo agire, senza il voto, per opporci direttamente, ma non fare assolutamente nulla, e’ non scegliere, non schierarsi, e questo non ha virtuose motivazioni etiche ed idealistiche, piuttosto il banale disinteresse esplicitato dal titolo del libro, probabilmente indotto affinché chi sceglie al posto nostro non abbia alcuna difficoltà…..pensare di essere rivoluzionari e morire polli e’ esattamente ciò in cui sperano!
"Mi piace""Mi piace"