
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In una famosa barzelletta, quattro chirurghi discutono dei pazienti più facili da operare. Il primo dice: “I matematici, perché hanno tutti gli organi numerati”. Il secondo preferisce gli elettricisti: “Tutti gli organi sono codificati in vari colori”. Il terzo sceglie i bibliotecari: “Hanno gli organi classificati in ordine alfabetico”. Il più anziano sorride: “Macché, i migliori sono i politici: non hanno cuore […]
Saldi di fine stagione
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In una famosa barzelletta, quattro chirurghi discutono dei pazienti più facili da operare. Il primo dice: “I matematici, perché hanno tutti gli organi numerati”. Il secondo preferisce gli elettricisti: “Tutti gli organi sono codificati in vari colori”. Il terzo sceglie i bibliotecari: “Hanno gli organi classificati in ordine alfabetico”. Il più anziano sorride: “Macché, i migliori sono i politici: non hanno cuore né cervello né spina dorsale, ma soprattutto la faccia e il culo sono intercambiabili”. Siccome in Italia le barzellette sono profezie che prima o poi si avverano, ecco il geniale ddl Giachetti che piace alle destre, ad Azione&Iv e al Pd, per risolvere il sovraffollamento carcerario. Come? Aggiungendo un mese di sconto ai tre già previsti dalla “liberazione anticipata” per ogni anno di pena. Che si riduce magicamente di un terzo. Un anno diventa 8 mesi. Due anni, 16 mesi. Dieci anni, 6 e mezzo. Vent’anni, 13. E non basta: lo sconto è retroattivo al 1° gennaio 2016. Così chi è detenuto da allora (i criminali più matricolati) si ritrova tutto insieme un bonus extra di un mese ogni 12 (anzi, 9) espiati: 8 mesi in tutto. E, appena la porcata sarà legge, in 24 ore usciranno 5.080 criminali. Inclusi 777 condannati per reati gravissimi: mafia, terrorismo, strage, omicidio, tratta di esseri umani, schiavitù, stupro di gruppo e altre delizie. E senza nemmeno il fastidio di dare prova di ravvedimento e rieducazione: basta la regolare condotta di chi non commette violenze in carcere (tipica dei criminali più efferati, ai quali per farsi rispettare basta il nome).
È un indulto a tutti gli effetti, ma mascherato: sennò toccherebbe chiamarlo con il suo nome, trovare i due terzi in Parlamento e assumersene la responsabilità dinanzi agli elettori. Quelli che in campagna elettorale si bevono le promesse dei partiti suddetti sulla certezza della pena per poi ritrovarsi (salvo l’èra Bonafede) la certezza dell’impunità. In 78 anni di storia repubblicana amnistie, indulti, condoni e svuotacarceri si contano a decine: sempre varati per risolvere il sovraffollamento e sempre falliti in pochi mesi col ritorno ai numeri di prima, o a cifre più alte per l’effetto criminogeno delle indulgenze plenarie. Merito di politici senza cervello e col culo al posto della faccia che considerano la popolazione carceraria una variabile indipendente dal numero dei delinquenti, dei delitti, dei posti-cella e dei reati puniti col carcere. Analfabeti che inventano reati sempre nuovi, incoraggiano i criminali a delinquere e moltiplicarsi con sconti, scappatoie e cattivi esempi, poi ogni tanto si svegliano e scoprono che ci sono troppi detenuti o poche galere per contenerli tutti. E, anziché ridurre gli ingressi o aumentare i posti, spalancano le celle. Come a scuola: chi disturba, fuori.
"Mi piace"Piace a 19 people
Giachetti, già a suo tempo scioperante della fame e poi avversario nel 2016 della Raggi, è un RADICALE poi PDino, adesso IVvino.
Difficile pensare a qualche cosa di peggio di gente che ha un simile percorso. Chiaramente mentre si manganellano gli studenti, mentre al Beccaria di Milano si sono scoperti abusi gravissimi contro detenuti minorenni, l’ideona non è mica di rendere più vivibili certi ambienti, macché, mandiamo fuori un pò di gente, come quando nel 2006 Mastellosauro mandò 30.000 detenuti fuori per un maxi indulto che tolse i domiciliari a Previti.
Maledetti.
"Mi piace"Piace a 8 people
“Non ci hanno visti arrivare” (cit. Schlein)
Certi ambienti, colti da inquietudine, hanno già ricevuto tutte le rassicurazioni necessarie.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il Piddì sembra sempre più simile all’ideologia Woke. Magari cambiando sesso ogni stagione (ft. Matt Carus)
"Mi piace""Mi piace"
…echisenefregadellevittime!
"Mi piace"Piace a 1 persona
….. esattamente! Specie dei “politici”!
CHE PAESE ALLUCINANTE!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“In 78 anni di storia repubblicana amnistie, indulti, condoni e svuotacarceri si contano a decine: sempre varati per risolvere il sovraffollamento e sempre falliti in pochi mesi col ritorno ai numeri di prima, o a cifre più alte per l’effetto criminogeno delle indulgenze plenarie”
Travaglio, secondo me sfiora il problema, ma non lo centra.
La domanda è: Perchè le carceri sono sovraffollate? Il resto è tutta una conseguenza, condivisibile, ma conseguenza.
Secondo me i motivi per cui le carceri sono sovraffollate e nel corso dei decenni si sono susseguiti amnistie, indulti, riforme del codice penale con l’introduzione del patteggiamento, del rito abbreviato è legato al pessimo stato della finanza pubblica.
Tenere una persona in carcere ha un costo che non ci possiamo, stante l’attuale situazione finanziaria, più permettere; siamo arrivati a questo punto; si continuano a fare condoni fiscali e simettono a piede libero, o non si fanno manco entrare in gabbia, i delinquenti.
Servirebbero più carceri, vero, ma si ritorna sempre al punto principale, ovvero le scarse risorse finanziarie.
I soldi per costruire nuove carceri si troverebbero, anche perchè a costruirle sarebbe un qualche “amico”; il problema emerge dopo, quando la costruzione del carcere è stata ultimata.
Il carcere passa in mano all’amministrazione penitenziaria e il costo ricare a carico dello stato.
Ha quindi poco senso discutere dell’effetto perverso/avverso di questa misura giudiziaria.
Si deve agire sulle cause, non sugli effetti.
Una lotta all’evasione fiscale ad esempio?
Approfitto per fare un altro esempio di fesso-furbismo italico.
Il gioielliere o il taxista che vota per qualcuno che gli fa i condoni e poi viene aggredito, nella migliore delle ipotesi, dal tizio che è uscito di galera grazie a tutti gli sconti di pena che lo stesso partito per cui lui ha votato, ha fatto.
Una prece
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo sia un errore sottovalutare Roberto Giacchetti.
Io sono sicuro che riuscirà a fare approvare il suo progetto molto presto.
Anche a costo d’iniziare subito, assieme a qualche suo fedelissimo, uno sciopero della fame, a staffetta.
Quando i suoi colleghi, durante pausa pranzo, andranno a mangiare, Giacchetti durante la pausa digiuno andrà a comiziare.
E quando, al termine della pausa pranzo, i suoi compagni ricominceranno a comiziare, Giacchetti, finita la pausa digiuno, ricomincerà a mangiare.
Travaglio dovrebbe smettere di sfottere chi si batte per la libertà!
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
È uno dei tanti problemi che la politica non ha nessun interesse a risolvere, come il conflitto di interessi, l’evasione fiscale, la lottizzazione rai ecc.
Anche in questo caso si tratta di un accordo tra le parti interessate: alla massa elettorale residuale viene lanciato un criminogeno messaggio di perdono, e questo perché la politica si aspetta un uguale ritorno. In tutto ciò che è criminogeno e contro il bene collettivo, destre e sinistre, ormai indistinguibili, votano sempre assieme.
L’unico a non averlo capito è Conte.
"Mi piace"Piace a 2 people
Capisco non sia di facile organizzazione, ma ho sempre pensato che i carcerati andrebbero “sfruttati” e fatti lavorare affinché si guadagnino vitto e alloggio. Tutti noi d’altronde dobbiamo lavorare per campare, perché loro no? Finché scontano la pena in galera lo stipendio lo gestisce direttamente lo Stato così ammortizza i loro costi.
"Mi piace""Mi piace"
Con chi dovrebbero solidarizzare costoro ? Con chi gli somiglia di più. È ovvio. Ci si aiuta come meglio si può tra simili ,e poi, non so sa mai nella vita,si può avere bisogno di essere ricambiati in qualche modo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pero, chiaramente, bisognerà votare i “meno peggio”. La scelta tra “Kriminal” vs. “Diabolik” o, per chi non ama i fumetti, “Hannibal Lecter” / “Freddy Krueger” prossimamente sui vs. teleschermi, dopo aver “acceso” la preferenza dentro l’urna. Cineraria per la stragrande maggioranza di noi, mentre i votati – siano essi vincitori che sconfitti – potranno a lungo festeggiare, tra prebende, agevolazioni, amicizie importanti e patti che, non mancano mai, in quanto, una volta terminata la (falsa) bagarre pre elettorale…,
“so cuggini e fra parenti
nun se fanno comprimenti:
torneranno più cordiali
li rapporti personali.
E riuniti fra de loro
senza l’ombra d’un rimorso,
ce faranno un ber discorso
su la Pace e sul Lavoro
pe quer popolo cojone
risparmiato dar cannone!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sara’…ma sto generoso sconto di pena non e’ che riguarda qualche loro amichetto che e’ meglio esca velocemente di galera piuttosto che rimanervi talmente a lungo da ritrovare la favella? Perché’ generalmente quando i personaggi se ne escono fuori con le trovate, lo scopo riguarda apparentemente il problema generico, in questo caso quello del sovraffollamento delle carceri, i costi, e bla, bla, ma specificatamente il problema di uno o pochi fondamentali per i loro referenti politici….Ora chi meglio di Giachetti per questa ennesima ca@@ata, come allodola a nascondere altro, fra pipponi e digiuni, i più rischiano di perdere il vero obiettivo, insomma una doppia distrazione di massa, da scartavetramento di copioni per i prossimi mesi, quando tutti i media saranno impegnati a dibattere sul tema……Ma veramente con tutto il casino alle porte, risulta impellente discutere in parlamento della riduzione di pena ai condannati in via definitiva? O c’e’ qualcuno da far uscire velocemente di galera o serve parlare di altro….i migranti sono spariti, le retate presto fatte, presto da dimenticare, la siccità’ e’ fuori discussione, le morti sul lavoro passano come meteore, rimangono solo Giachetti o i pitbull…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’elettorato sano cala e, di conseguenza, aumentano le clientele e relativi scambi. Naturalmente questo sistema di mutua assistenza necessita di alte protezioni, e mi pare superfluo indicarne scopi e utilizzi.
Tutta roba votata anche dal pd (il pd vorrebbe anche il ritorno del finanziamento pubblico ai partiti).
Ora, proviamo ad immaginare un futuro governo “campo largo” che vedrebbe il M5* legiferare per eliminare le porcherie che i probabili compari di coalizione collaborarono a fare inserire nel comparto giustizia assieme alle destre (ciò che sta accadendo). Non è un campo bizzarro??
"Mi piace""Mi piace"
Proviamo ad immaginare la realtà’ dove il campo largo di mutua assistenza coinvolge l’ 80 % del parlamento e il 90% degli italiani che o votano i soliti partiti, o si astengono, mentre il resto o vota M5S o altro……i numeri e le forze in campo sono evidenti! Il M5S e’ una minoranza, e rimane tale all’ opposizione o per qualsiasi altro progetto….o gli astenuti si mettono in testa di ribaltare i numeri o la situazione non cambia! Se la peggiore delle leggi ha la maggioranza del parlamento, passa perche’ vale quella votazione, non la disapprovazione degli astenuti che non hanno alcuna rappresentanza/forza numerica, perché’ politicamente non esistono! Allora e’ inutile continuare a prendersela con il M5S che e’ una minoranza, in parlamento e nel paese, prendetevela con quelli che da decenni votano i soliti e con chi preferisce avere una valenza numerica e politica pari a zero! Sono veramente stufa di chi si pavoneggia per la scelta intelligente di non andare a votare per subire poi le stesse leggi di m….di chi ha almeno provato a dare forza numerica ad un possibile contrasto! In parlamento c’è’ uno schermo di numeri, e contano quelli, diventano legge dello Stato semplicemente contando chi approva e chi respinge! Non e’ democrazia? Sono tutti uguali e scadenti? Intanto mentre ti lagni a vuoto, ti becchi il peggio delle decisioni dei pallini verdi sullo schermo, e stai pure muto o ti sfoghi sui social, con cui i pianisti dello schermo si puliscono il cubo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Esiste la soluzione al problema. È una e una soltanto: fine immediata di ogni collaborazione col pd, fatta eccezione per i luoghi dove è già iniziata. Fine assoluta, stop.
Il movimento può permetterselo alla grande, mentre il pd andrebbe in default perché deve calare i suoi sul territorio, ad ogni costo.
Lo so che il metodo di presta ad aspre critiche iniziali, ma sono convinto che nel medio/lungo periodo verrebbe premiato.
il pd sta giocando alla grande sulla debolezza del movimento, come il gatto col topo. Il movimento è totalmente privo di autonomia decisionale e strategia d’attacco. È lì, immobile da un anno e mezzo, incolore, inodore e insapore. Uno strazio.
"Mi piace""Mi piace"
ma come si fa’ a votare il fu mv5s a guida mr tentenna che non riesce a tagliare il cordone ombelicale dal suo amato PD,
il bradipo non ha ancora capito che la sua sudditanza al PD non lo farà mai più contare se non come il 2 di picche in una briscola di quadri, a voglia lui ed i suoi fans a dire che è il meno peggio, di meno peggio è pieno il parlamento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto, mentre ti lagni degli altri, votando un partito che – io stesso, sia chiaro, l’ho fatto per 6 anni – reputi migliore (se non altro erano tutti incensurati e non avevano MAI fatto politica, al contrario di chi frequenta il parlamento da quando metteva i pantaloni corti), ti ritrovi a vederli seduti accanto a Berlusconi, ex datore di lavoro di un killer di mafia. Ti ritrovi a vederlo sostenere Draghi (altro politico che scese in campo ed ha fatto sempre tutto per noi…) in un periodo nel quale, calpestando una Costituzione scritta in modo molto più semplice di quello che vorrebbero farci credere…, nel nostro Paese, “fondato sul lavoro” i diritti dei lavoratori vennero bellamente calpestati. E ti ritrovi, dopo due anni, a vedere la transumanza del 50% di quelli che avevi eletto in altri schieramenti. “Dividi et impera”, da sempre, per sempre.
Vota Antonio, vota Antonio. La Trippa.
"Mi piace""Mi piace"
E chi ha scritto di votare M5S? io ho parlato di astenuti, che non votano nessuno e continuano a contare zero! Il problema non e’ votare o non votare il M5S, ognuno farà come meglio crede, il problema e’ che il 40% degli italiani pensa che non votare sia la soluzione e che sia oltretutto quella più intelligente! Davvero? Perché il peggioramento della politica sembra direttamente proporzionale all’ aumento dell’ astensione! I critici, per ragioni anche condivisibili, del M5S e di Conte, votano altro o si astengono? Se votano altro, nulla da dire, se si lagnano e basta, senza andare a votare, possono pure battere i piedi per terra, ma saranno costretti a rispettare le leggi del parlamento di chi non hanno votato, si chiami Berlusconi, Renzi, Draghi, Meloni o Poro Schifoso! La legge del Poro Schifoso approvata dal parlamento e’ legge dello Stato e sei tenuto a rispettarla! Punto! Poi possiamo pure parlare del PD, del fu M5S, di Conte inadaguato, di non collaborare con nessuno, di immobilismo, ecc, ecc, ma la legge del Poro Schifoso rimane legge!
"Mi piace""Mi piace"
Ah, dunque ti andrebbe bene se gli astenuti andassero alle urne a votare Meloni, Salvini o Renzi? Il problema sarebbero gli astenuti, che esercitano un legittimo diritto, non una politica schifosa che da 60 ci prende per il cubo? “Perché il peggioramento della politica sembra direttamente proporzionale all’ aumento dell’ astensione” 😂 Scusa, chi lo dice? E’ farina del tuo sacco oppure…? Abbi pazienza Alessandra, sei nata ieri? Sai quando venne fatta una delle più grandi porcate mai partorite dalla politica, a livello morale intendo? Nel 1993, quando il risultato di un referendum popolare (finanziamento ai partiti), massima espressione di democrazia in un Paese, venne bellamente ignorato e gl’italioti, presi per i fondelli a tutto tondo, MUTI, mazziati e cornuti. Ebbene, alle politiche del 1992 (quindi l’anno precedente la porc@ta) votarono qualcosa come l’87% abbondante degli italiani eppure non fecero nessuna “barriera” a quanto avverrà l’anno dopo! Sai quando venne fatta una delle più vergognose leggi, antieconomica per eccellenza, che è costata qualcosa come 150 MILIARDI di euro o giù di lì allo Stato, ovvero le baby pensioni che stiamo pagando ancora oggi (gennaio 2024: sono ancora oltre 300 mila in essere)? Pensioni che vennero pensate nel 1973 e le prime erogazioni furono del 1980. Votanti nel 1979… udite udite, 90,95%!!! Vogliamo poi parlare della più grande tragedia pubblica, causata anche e soprattutto dalla malapolitica che NON fece nessun controllo, rispetto ad un progetto che avrebbe dovuto portare sì benefici a tutti ma che presentava altissimi criticità? 1963: inedia, menefreghismo, mancata sorveglianza, stupidit@, corruzione e solita reverenza dei politici rispetto ai grandi Prenditori ai quali tutto è concesso, portarono a qualcosa come 2.000 (DUEMILA) morti, dei quali quasi 500 bambini…, cancellati dalla faccia della terra perché uno Stato canagli@ se ne fregò altamente di controllare – come avrebbe dovuto fare – le tantissime prove del grande rischio idrogeologico nel costruire la diga dove una delle montagne veniva giustamente chiamata “Toc” (marcio). Nel 1963 fu anno di elezioni: affluenza? 92,99%!! Morale, nessuna proporzione “vai alle urne = buon governo”, anzi, tutt’altro. E, ripeto nuovamente, “dividi et impera” non è una sterile affermazione, bensì un “modus operandi”, credimi.
Abbi pazienza Alessandra, questa tua campagna contro chi NON vota è – mio parere – davvero stucchevole, per diversi motivi che non vado a ri-elencare in quanto ho già scritto un post lungo. Solo una considerazione finale: il sottoscritto ha DIRITTO di non votare, tanto quanto hai tu di recarti alle urne. Nello stesso modo ho diritto di scrivere della mala politica, lamentandomi, in quanto siamo in democrazia, oppure i non votanti dovrebbero essere oScurati? Cioè la tua idea di democrazia sarebbe coercizione al voto, quando in realtà non ha mai portato miglioria alcuna, sia si recassero alle urne il 90 che il 60%? Beh, a questo punto mi viene da pensare che forse un’astensione davvero record, ovvero ben oltre l’80%, potrebbe far cambiare dinamiche che, del resto, sono (e sempre resteranno) sempre UGUALI dal… 1960.
"Mi piace""Mi piace"
Ho già inviato una risposta, lunga e articolata, per contestare l’affermazione secondo cui “il peggioramento della politica è proporzionale all’astensione”. Lo stanno tenendo “in moderazione” da 3 ore circa. Va beh…, pazienza. A questo punto, visto che non so se pubblicheranno o meno, vorrei controbattere anche l’affermazione “Chi ha scritto di votare M5S? io ho parlato di astenuti, che non votano nessuno e continuano a contare zero!” Perché tu, votando, hai mai contato qualcosa? Eri, ad esempio, a favore degli esodati? Eri favorevole alle leggi anticostituzionali per le quali un lavoratore non vaccinato NON poteva recarsi sul posto di lavoro (supermercato, treno, etc.) mentre un cliente sì? Favorevole a tutti gli aumenti di stipendi e prebende che si sono autoassegnati i politici? Favorevole al contratto/capestro che lo Stato sottoscrisse con i Benetton, svendendogli “de facto” le autostrade? Favorevole che un condannato DEFINITIVO (Minzolini) venisse salvato dai senatori nel suo ruolo, mentre al privato cittadino per partecipare ad un concorso chiedono certificato carichi pendenti intonso? Favorevole a che i 5s sedessero fianco fianco di Berlusconi, ex datore di lavoro di un killer di mafia? Eri favorevole che venisse proposto un pdc come Silvio, 4 legislature, record assoluto – ci ha rappresentato per anni – dando chiara idea di cosa sia veramente questo Paese? E cosa ne pensi del 50% degli eletti nel Movimento che sono transumati in altri schieramenti dopo circa 2 anni? Potrei continuare, facendo un elenco telefonico del “eri favorevole”, però mi fermo qui, anche perché potrebbero pubblicare l’altro commento, già abbastanza lungo. Ciao, buon week.
"Mi piace""Mi piace"
forse bisogna fare uscire il suocero di colore verdino, perché partecipi meglio all’abbuffata del pnrr
"Mi piace""Mi piace"
Ma lo ha proposto da solo o in ticket?
"Mi piace""Mi piace"