
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ieri e domenica in Basilicata ha votato il 49,8% degli elettori: -3,7% sul 2019, quando si votò solo un giorno. Ma l’astensionismo è ancora troppo basso: per favorirlo si può fare molto di più. Il Pd si porta avanti in otto mosse. 1. Dopo aver massacrato giustamente B. perché si candidava alle Europee in ogni […]
Andate al mare
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ieri e domenica in Basilicata ha votato il 49,8% degli elettori: -3,7% sul 2019, quando si votò solo un giorno. Ma l’astensionismo è ancora troppo basso: per favorirlo si può fare molto di più. Il Pd si porta avanti in otto mosse.
1. Dopo aver massacrato giustamente B. perché si candidava alle Europee in ogni circoscrizione per poi rinunciare al seggio, Elly Schlein si candida alle Europee in due circoscrizioni per poi rinunciare al seggio. Così gli elettori si sentono allodole.
2. Dopo aver lapidato giustamente B., Salvini, Meloni per i loro cognomi sui simboli dei loro partiti personali che trasformano surrettiziamente la Repubblica parlamentare in semipresidenziale, la Schlein tenta di infilare il suo cognome al logo Pd (poi, visto il putiferio, rinuncia ringraziando “chi l’ha proposto”, cioè se stessa). Il tutto mentre contesta il premierato di Meloni&C. Così gli elettori si rassegnano: cambiare il Pd vuol dire cambiargli ogni tanto il nome e il segretario.
3. Dopo aver votato in Italia tutti i decreti per le armi a Kiev e in Europa tutte le risoluzioni per il riarmo anche con i soldi del Pnrr, il Pd candida i pacifisti Strada, Tarquinio e Cristallo da sempre contrari a tutto ciò che il Pd approva sul tema. Così gli elettori si sentono carne da cannone.
4. Mentre denuncia trasformisti e voltagabbana, ma solo dopo le indagini di Bari, Torino e Catania, la Schlein candida Eleonora Evi, che in due anni ha cambiato tre partiti: M5S, Avs e Pd. Tanto gli elettori mica se ne accorgono.
5. Mentre si dice “irritata” da Michele Emiliano e gli chiede di azzerare la giunta pugliese intonsa da inchieste giudiziarie, la Schlein candida alle Europee il sindaco barese Antonio Decaro che ha appena avuto l’assessore al Bilancio indagato per truffa e la municipalizzata dei trasporti commissariata per mafia, per sostituirlo col suo capo di gabinetto. Tanto gli elettori mica ci badano.
6. Mentre Draghi e Letta programmano per l’Europa un radioso futuro di economia di guerra prim’ancora che votino gli elettori europei, gli unici commenti del Pd (Gentiloni e Fassino) sono eccitatissimi. Così gli elettori capiscono che votare è inutile.
7. Mentre strilla contro TeleMeloni, anche con appositi sit-in in viale Mazzini, Elly candida Lucia Annunziata, che sette mesi fa lasciò la Rai giurando “Non mi candiderò mai e poi mai alle Europee né col Pd né con nessun altro partito”. Così gli elettori pensano: toh, prima c’era TelePd e le bugie fanno curriculum.
8. Mentre difende giustamente la libertà di parola di Antonio Scurati che voleva attaccare la Meloni a Che sarà, il Pd chiede di cacciare la vicedirettrice del Tg1 Incoronata Boccia che ha attaccato l’aborto a Che sarà. Così agli elettori viene la labirintite.
"Mi piace"Piace a 18 people
E che sarà : è la guerra che prepara la pace, è dal nulla che si crea il denaro, è lo schiavo che crea ricchezza,è il sonno della ragione che genera mostri ( cit )
"Mi piace"Piace a 1 persona
Posso dare un consiglio, anche se non richiesto, ai signori pacifisti Strada, Tarquinio e Cristallo?
Hanno accettato la candidatura col pd, ok. Adesso dovrebbero almeno informarsi su quali sono le tendenze e gli obiettivi del partito. Di solito questa operazione andrebbe fatta PRIMA di accettare un incarico di tale portata, però va bene uguale dai..
Poi, dovesse emergere qualche incompatibilità rispetto al tema pacifismo, non credo sia il caso di piantare grane: un bel compromesso e si batte il cinque. Forza!
"Mi piace"Piace a 10 people
vuoi mettere 20 k al mese , contro il nullificio ? Dai mo’
"Mi piace"Piace a 6 people
non credo che Strada padre sarebbe stato felice per questa scelta della figlia
"Mi piace"Piace a 5 people
Che succede? Ti manca la terra sotto i piedi come a Travaglio? Che poi lui mica si rivolge come fai tu a Cecilia Strada, Trarquino e Cristallo. No, Travaglio parla solo del PD. Anzi frigna: attenti elettori! Il PD dopo aver votato tutti i decreti sull’invio di armi a Kiev ha osato candidare alle europee tre pacifisti doc! Cioè siccome la Schlein non candida l’erede di Hitler, il figlio di Osama Bin Laden, e Luttwak, gli elettori si asterranno in massa.
"Mi piace""Mi piace"
Una mente semplice. Non sei pericoloso, sei solo ingenuo: a cosa serve la scarsa pattuglia pacifista inserita in un nutrito gruppo di guerrafondai? Travaglio si è rivolto al pd e io ai tre (probabilmente disinformati?) candidati.
Embè?
"Mi piace"Piace a 2 people
Strada, Tarquino e Cristallo la definisci scarsa pattuglia? E chi sarebbe il “nutrito gruppo di guerrafondai”? Fuori i nomi. Disinformati poi. Ah ah ah! Siccome la Schlein non ha candidato gente come Luttwak, ecco che il fantastico mondo di Travaglio e Orsini non sta più in piedi. Io sarò pure ingenuo, tu superficiale come pochi.
"Mi piace""Mi piace"
Alcuni dei candidati del PD, mancano la Annunziata, la Guelmini e altri guerrafondai.
"Mi piace"Piace a 3 people
Più che guerrafondai (che è la tua/vostra visione ciarlatana del mondo) espressioni correntizie del PD.
"Mi piace"Piace a 2 people
Santo Loquasto, scopro mo’ che sei un piddino. Che tristezza. 😢
"Mi piace""Mi piace"
È vero RE, mi hai sgamato. Ho una passione smodata per le correnti.
"Mi piace""Mi piace"
sarebbe interessante sentire l’opinione dei tre pacifisti al riguardo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
di questo passo la dx governerà per un bel po’!! Non se ne va fuori da questo ginepraio! Il M5S non ha purtroppo la forza di andare da solo.. se il pd fosse più coerente e meno incasinato e se quell’illuminato(🤬) di calenda fosse meno illuminato e più intelligente, oggi la Basilicata forse sarebbe dei progressisti..
"Mi piace"Piace a 2 people
la Basilicata vota da anni per quelli della scarpa , di che stupirsi ?
"Mi piace""Mi piace"
E perchè vota così? Cosa hanno ottenuto e spera di ottenere da quelli della scarpa?
"Mi piace""Mi piace"
È un “sistema”, ormai lo dovremmo aver imparato tutti. È un SISTEMA che prevede di fare rumore mediatico quando al governo ci sono “gli altri”, anche se tecnicamente poi entrambe le parti fanno le stesse identiche cose. Salvo poi quando qualcosa va storta, cioè SEMPRE, da perfetti para-Q-listi aver la motivazione certa per dire che non sia colpa loro, ma appunto di “quegli altri”. È facile così. Si manda avanti la baracca facendo credere di essere “contro”, invece sotto sotto (e neanche poi più di tanto) si è d’accordo su tutto, per cui dopo gli urli in TV, si va a cena tutti quanti insieme a far bisboccia (spesati con le tasse degli italioti). È il “teatrino della politica”, baby. Esiste da svariati decenni, e pare di capire, ormai, che vada benone a tutti e nessuno se ne lamenti (e infatti nonostante tutto, nonostante lo scempio e soprattutto, le EVIDENZE, continuano a votare per questi cialtroni come se niente fosse. Ovviamente lamentandosi).
"Mi piace"Piace a 3 people
Quello che al sottoscritto risulta difficile da capire è com’è possibile che la maggior parte della popolazione non abbia capito, nonostante alcune evidenze lapalissiane, il “giochetto” millenario del “dividi et impera”, ” locuzione latina usata per indicare l’espediente di una tirannide o di qualsiasi altra autorità per controllare e governare un popolo, che consiste nel dividerlo in più parti, soprattutto provocando rivalità e fomentando discordie tra esse.” L’80/90% di cittadini “contro” tutti, potrebbe – condizionale in quanto l’uso della forza forse convincerebbe i meno ostinati a rientrare nel “sistema”… – davvero far paura, mentre nessuno verrà mai intimorito da girotondi (tanto più se ipocriti) e proteste di… un milione di persone, perché qualsiasi pooorcheria commessa avrà altrettanti milioni che reciteranno “e allora… il PD, i 5S, Berlusconi, la Meloni, Salvini?”, etc. Insomma, si scende in piazza per UNA bandiera, non PER la bandiera. E intanto il ponte Morandi crollò perché nessuno (sottolineo NESSUN partito) denunciò la svendita di un asset importantissimo per tutti noi a privati. Finita così la regalia? Magari…, non ancora contenti – nel silenzio assenzio di politica e mass media – stipularono un contratto capestro per la gestione con la società beneficiante. Forse perché “qualcuno” ha sempre finanziato tutti, destra, sinistra e centro, gli stessi che non rinunciarono al barbecue programmato, il giorno successivo al crollo? Ah, saperlo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“La sinistra governerà per un bel pò” Chiedo scusa ma se a governare c’è questa destra o il piddì (che NON è sinistra), per il M5S cosa cambia? E, più in generale cosa cambia per la collettività e cioè per l’Italia tutta? Piddì e destrorsi farebbero carte false per contrastare il M5S quindi, a parer mio, non sprechiamo tempo a scegliere il meno peggio, non esiste il meno peggio del peggio.
"Mi piace""Mi piace"
Per chi se lo fosse perso, come gli anglozionisti hanno sabotato i colloqui di pace UK-Russia.
"Mi piace"Piace a 4 people
ma non sarà SEMPRE tutta colpa del PD!
mi ricordo che i 5S vinsero anche e soprattutto CONTRO il PD.
MT non ti ricordi RENZUSCONI?
Ognuno faccia il suo, se i 5S non fanno i 5S non sarà mica colpa della SCHLEIN!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il principale problema del M5* è l’ abbraccio (mortale) col pd.
Però ho visto Conte bello pimpante e sorridente col simbolo per le europee.
Massì, alla via così!
"Mi piace""Mi piace"
Perché dare il merito al PD di avere tutte le colpe, così da issarlo sul gradino più alto del podio? Citando una famosa battuta, “E talmente sc€mo che alle olimpiadi degli sc€mi arrivò secondo”. 😉
"Mi piace""Mi piace"
E’…..
"Mi piace""Mi piace"
Si vinsero nel 2018, ma i voti non bastarono e si allearono con Salvini. Dopo un anno, con Salvini che urlava a tutte le ore in TV “porti chiusi” salendo del 16% a 38%, il consenso del M5S si era quasi dimezzato. 16%, cioè uno zoccolo duro che si è mantenuto a livello nazionale fino ad ora. L’M5S è una macchina che cammina a tre cilindri. Ha bisogno di un buon meccanico. Ma non se ne vede neanche l’ombra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salvini salì vertiginosamente di gradimento perché, fondamentalmente, gl’italiani si dividono tra “comunisti” (ovvero di sinistra) e anti, non necessariamente di destra, ovvero fascisti. Difatti la DC, partito di centro dunque non inquadrabile in una retorica divisione “destra” / “sinistra”, vinse le elezioni per 35 anni, senza soluzione di continuità. E il MsDn, che rappresentava la destra “vera”, prendeva qualche manciata di voti. Poi, con Fini, spostandosi più verso il centro, iniziò ad avere più consensi e dopo il crollo della 1a repubblica il posto della Dc venne preso (anche se con risultati più scarsi, dato l’ambiguità del personaggio che creò Forza Italia) dal Cavaliere. Però, fondamentalmente, l’italiano è da sempre “Guelfo” o “Ghibellino”, ergo i 5s erano propedeutici al voto di protesta ma NON catalizzatori di un ampio consenso, ovvero lo zoccolo duro che – da sempre – ragiona in termini “che schifo il fascismo”, oppure “e allora le Foibe e i Gulag?”, non rendendosi conto di quanto gli estremismi, somigliandosi, si tocchino. Quindi, nel comune sentire (di centro/destra) il governo 5s/Lega andava bene ma, incredibilmente (per chi non conosce l’animo vero dell’italiano), il fattore “consensi” si spostò in modo proporzionale a quanto il merito di un governo buono fosse proprio dei 5s, in quanto in netta maggioranza, al governo, motivo per il quale – di logica – quello che veniva fatto di buono avrebbe dovuto essere attribuito a loro. Logica inutile: gli italiani sono quelli tratteggiati, sembrerebbe da Churchill, «In Italia sino al 25 luglio c’erano 45 milioni di fascisti; dal giorno dopo, 45 milioni di antifascisti. Però non mi risulta che l’Italia abbia 90 milioni di abitanti». Ignoranza politica e scarsa attitudine al ragionamento (politico) sono evidenti, altrimenti saremmo scesi in piazza, decine di milioni, già da decenni. Invece ci muoviamo solo se lo chiede il capobastone. Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Articolo di grande onestà intellettuale. Ma sono d’accordo tutti al FQ?? Temo che nel sito, Peter Gomez sostenga una tesi un po’ diversa. Per quanto mi riguarda, i voti degli astenuti saranno conquistati solo se i partiti potenzialmente di sinistra si sottopongono a un lavacro di purificazione. Gli astenuti sono infatti troppo sensibili per cedere facilmente ai richiami per allodole.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quelli di “sinistra” dovrebbero diventare asceti e eremiti…..il rinnovamento deve passare dal fatto che se ne vadano TUTTI via invece di occupare le
Istituzioni da decenni.
Ai destri è inutile persino parlare, non capiscono nemmeno le frasi brevi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Intanto gli astenuti che non sono sensibili al richiamo delle allodole non andrebbero confusi con quelli dell’astensione cronica, quel 20% circa che c’era già prima delle elezioni del 2013. Questi non sono gli 8% di delusi che si aggiungono ai non votanti nel 2013 e ancora l’altro 10% che si aggiunge nel 2022. Quel 20%, di cui sopra, sono quelli che non votano perchè non gliene frega proprio niente. Gli altri 18% sono i delusi, peraltro moltissimi anche incaxxati. Tra questi ci sono una gran parte che seguono la politica e non si fanno buggerare dal richiamo delle allodole e sono per lo più ex votanti del PD e del Movimento 5 Stelle. Riuscire a capire le esatte percentuali di ciascun gruppo non è facile. Sicuramente sono di più, anche se di poco, quelli del M5S. Riportarli al voto è difficile. E Conte da solo fa, ma non basta. Lui un seguito lo ha, pur tuttavia e da troppo tempo che il Movimento nei consensi a livello nazionale è inchiodato al 16% e peggio a livello locale. C’è qualcosa che non va?
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
una volta c’era il mv5s che dava una qualche speranza di cambiamento, oggi quel MV non esiste più,
oggi la nuova gestione mv5s a trazione mr tentenna è una parodia, prima sparisce meglio è, dalle sue ceneri potrebbe rinascere una speranza .
"Mi piace"Piace a 1 persona
La speranza da Lei auspicata potrebbe mostrarsi tra qualche lustro; il partito di Conte ( non più movimento) e’ al momento l’unico baluardo contro questa destra rozza e indecente, che conserva comunque ancora nel suo DNA i vecchi valori fondanti.
"Mi piace"Piace a 7 people
mi spiace dissentire , l’attuale MV partito di conte è solo uno specchietto per le allodole al servizio del PD, una delle liste civetta,
e fintanto farà da stampella al PD non sarà alternativa ad alcun che, sia dx sia al malaffare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero. Tutto vero. Purtroppo ora il Movimento, e l’ho già detto in un altro commento, è come una macchina che cammina a tre cilindri. Avrebbe bisogno di un meccanico. Ma per ora non se ne vede neanche l’ombra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pubble sul 25 aprile:
C’avemo una premier che usa i social come se avesse 12 anni:
"Mi piace"Piace a 6 people
Domanda delle cento pistole: come mai nessuno (nessuno!) ha chiesto a Pubble di candidarsi??!!
Ricchi Premi&Cotillons a chi darà una risposta degna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi auguro sia per buon cuore: per non rovinarla.
"Mi piace""Mi piace"
Veramente nei commenti glielo chiedono anche troppo spesso. E lei ovviamente rifiuta. Ma loro, duri come il muro… perseverano nel porle questa stessa domanda all’infinito.
"Mi piace"Piace a 2 people
PS: Ah, scusa, forse intendevi “come mai NELLA POLITICA nessuno le chiede di candidarsi”… Penso che sia troppo intelligente, troppo sveglia e soprattutto, troppo “libera” per poter essere anche solo indicata come possibile candidata. Il SISTEMA come al solito cerca gente di parte, non menti libere… Una come lei scombinerebbe il teatrino della politica in due giorni, anche già solo per quel che dice. Loro lo san benissimo e dunque nessuno le chiede alcunché. E comunque si può esser ragionevolmente sicuri del fatto che lei rifiuterebbe.
"Mi piace"Piace a 3 people
Perchè pensano di non averne bisogno dato che ritengono di bastare loro stessi a tutto. Può darsi anche perchè semplicemente non hanno fantasia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Penso che sia troppo intelligente, troppo sveglia e soprattutto, troppo “libera”…”
Calma, anche lei ha le sue grosse pecche. Tipo le grandiose caxxate novax. (semicit.)
https://www.byoblu.com/2021/08/26/fare-satira-in-tempo-di-censura-e-green-pass-paola-ceccantoni-pubble/
(dal minuto 5:00)
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo capito che l’argomento a piacere di Travaglio è la Pseudo Destra, per il quale ormai osserva una vera e propria perversione. Ma dovrebbe capire ormai che la situazione è cristallizzata da tempo nelle percentuali di elettori del PD e del movimento. Il bacino da cui andare a pescare non è dentro casa altrui, ma verso gli astensionisti e tra i delusi e non mi pare che Conte si stia muovendo in quella direzione, proponendo qualcosa di forte e di rottura per cercare di convincere le persone ad andare al seggio e mettere dentro l’urna una scheda con una croce sul suo partito. Magari potrebbe continuare a martellare sull’argomento del salario minimo riconosciuto e garantito a livello europeo per provare a svegliare l’elettorato.
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ troppo tempo che il Movimento è inchiodato al 16%. Conte dovrebbe prenderne atto e capire perchè non cresce.
"Mi piace""Mi piace"
Perché’ cercare motivazioni complicate alla vittoria del cdx in Basilicata, il motivo e’ semplice, ai cittadini evidentemente va bene l’ amministrazione passata, a chi corre a votarla ed a chi non va a votare, entrambi l’ hanno riconfermata! Il 52% in Basilicata non si interessa alla politica e alla gestione della propria regione, deve andare tutto così talmente bene da pilota automatico…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Se poi ci metti che continuano pervicacemente a credere ancora in e a Salvini…… siamo al massimo.
"Mi piace""Mi piace"
nel PD cambiano i suonatori (segretari)ma la musica ( andazzo)è sempre quella. Nel M5Stelle di Conte non cambia niente ,democrazia interna inesistente .
"Mi piace"Piace a 4 people
Vero, ma l’età mentale di chi li vota è quella.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo messaggio era in risposta a quello di smsparviero delle 3:49 col video di Pubble che dice: “C’avemo una premier che usa i social come se avesse 12 anni”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dall’ atteggiamento passivo verso il problema dei problemi, cioè la guerra,che la gente comune dimostra di assumere sorreggendo, almeno nei sondaggi,i partiti classici nonostante il loro bellicismo,direi che è in crisi la democrazia,anche considerando che nel resto del continente le cose non vanno diversamente. D’ accordo, l’ informazione o disinformazione gioca il suo ruolo, ma uno si aspetta ,con la scolarizzazione attuale, che le persone siano in grado di capire e decidere di conseguenza, ma invece tuttalpiu si ritirano nel proprio orticello e mettono la testa nella sabbia. A questo punto come non giungere alla conclusione che il sistema non funziona ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dal tempo del Vaffa la società intanto è cambiata, come è cambiato (guarda caso) il capitalismo da cui sono derivate tutte le trasformazioni sociologiche e anche politiche. I sondaggi dicono che la maggior parte della popolazione è contro l’invio di armi all’Ucraina, ma questo non si traduce razionalmente in corsa al voto ai 5* e al partito di Santoro (appena il 2%, almeno per ora, chissà fra due mesi), cioè a coloro che sono i più coerenti pacifisti. E le liste di attesa in sanità non funzionano da spinta al voto. Il capitalismo ultrafinanziario ha raggiunto livelli stratosferici, l’unica occupazione in rialzo si avverte nell’industria delle armi. Addirittura in Basilicata c’è un +3% di astensione al voto rispetto a prima. Dal male si passa al peggio.
Il vero cambiamento nella testa degli italiani?: there is no alternative! Alias il “Sistema non cambia, giusto o sbagliato che sia, è inutile cercare di sostituirlo con qualcos’altro. Punto”
Questo è il pensiero che trasmettono alla gente i poteri forti, anzi fortissimi tanto da indurre a non recarsi alle urne.
Di questo passo la pesciarola al governo vincerà il referendum costituzionale. Vincerà l’uoma forte al governo, visto che la democrazia non funziona più. Per rimetterla in moto dovrebbe esserci un’altra guerra mondiale, per poi ricominciare daccapo come nel ’45. La situazione è disastrosa ma SERISSIMA, stavolta. Con buona pace di Flaiano, finalmente, ahinoi, smentito.
PS. Tu dici, nonostante la scolarizzazione. Ma questa al massimo si è tradotta in istruzione, non certo in CULTURA.
"Mi piace"Piace a 5 people
I cittadini hanno sane opinioni, però, contemporaneamente, in loro esiste la consapevolezza che i partiti di riferimento, raggiunto il potere, faranno di tutto per rimanerci, giravolte incluse (o forti compromessi). E in questo teatrino non si salva proprio nessuno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per rimetterla in moto dovrebbe esserci un’altra guerra mondiale? Si, ma con annessa un’altra volta la Resistenza.
"Mi piace""Mi piace"
esatto!!! Testa nella sabbia e terga all’aria!
"Mi piace""Mi piace"
Il Pd? Il partito più falso e ipocrita del mondo. Si riempie la bocca di parole come “transizione ecologica”, ma nei fatti costruisce inceneritori e rigassificatori; parla di pace, ma vota a favore dell’invio di armi; si paccia per un partito di sinistra, ma è stato il primo ad approvare leggi che hanno precarizzato il lavoro (Legge Treu e poi il Jobs Act). Chi pensava che Elly Schlein potesse cambiarlo, si è illuso. Il Pd è un comitato d’affari e, in alcuni casi, di malaffare; ma questo vale per tutti gli “pseudo-partiti” italiani. Visto lo stato in cui si trovano, è impossibile cambiarli. Anzi, è più facile che essi cambino i loro leader.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il PD è talmente ipocrita che riesce ad approvare leggi dieci anni prima di essere fondato.
Legge Treu varata nel 1997
PD fondato nel 2007
‘na ricerchetta prima de sparà cazzate, no ?
(Pubble style)
"Mi piace""Mi piace"
Il PD è figlio diretto dell’Ulivo e pure della Margherita, DS e Unione, a loro volta figli dei sopravvissuti DC, PSI, PC….etc. A parte quelli molto anziani, molto compromessi o a esclusione dei deceduti, all’interno del PD ci sono gli stessi uomini dei sempiterni Sistemi, Salotti, Circoli che reggevano la prima repubblica.
La cosa che mi ha raggelato il sangue è vedere Conte alla festa di compleanno di Gian Marco Chiocci….ma avevo letto qualche anno fa di una sua presenza al compleanno di Goffredo Bettini, festeggiato da destra a sinistri e pure da zio pontex Maximo Gianni Letta…
"Mi piace"Piace a 2 people
checché se ne dica, mr tentenna è da quel di che freguenta questa crem de la crema, essendo un pdino doc non mancherebbe mai e poi mai ad un incontro mondano organizzato dai neocon nostrani.
"Mi piace""Mi piace"
ma quale cambiamento !!!
il PD è il cambiamento ? Ma non prendiamoci in giro, il campo largo con PD MV calenda e Renzi è il cambiamento?
"Mi piace""Mi piace"
Il 7.7% del M5S in Basilicata è il chiaro segnale degli elettori che sono rimasti a casa!! Il 13% che avrebbe dato al M5S il 20 % del passato ha protestato sonoramente per l’accordo col pd!! Conte deve cambiare strategia e deve diventare duro, puro lo è gli manca la fermezza che ha sì manifestato a Bari ma non è ancora sufficiente per riacquistare i voti perduti! Spero che questo segnale lo faccia riflettere seriamente! Altrimenti addio M5S!!🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
Benvenuta! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusami Gian, non voglio essere benvenuta! Sono critica quando è il caso! Conte, è una persona stupenda e piena di qualità, molto intelligente ma non è un politico anche se ce la sta mettendo tutta! Non è furbo, né scafato, non è intrallazzatore, è un puro vero! Una persona onesta che nel mondo della politica non può stare veramente bene! Anche di Battista è onesto e puro ma è furbo e arruffa popolo che è ciò che è servito al M5S del passato! Ecco ora ci vorrebbe un Di Battista per riuscire a convincere gli scettici.. i vecchi votanti del movimento..
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Mokj Cukj
Io credo che Conte e dirigenti, in questo anno e mezzo post politiche, cui va sovrapposto un anno di segreteria pd firmata Schein, abbiano ricevuto “migliardi” (col “gl” rende meglio l’ idea) di allerte e allarmi.
Mi spiace, non riesco a provare empatia. Ciò che tu hai elencato come deficit caratteriali di Conte sono elementi più che sufficienti per renderlo dimissionario da capo politico.
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo l’ho pensato anch’io!! E nello ammettere e scrivere questo mi sento malissimo!!😢
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo che nello scenario politico e non solo, comunque Conte è il migliore in assoluto ma gli italiani hanno bisogno di altro! Difatti votano la peggiore che c’è, lo schifo più totale!! Si vede che siamo un popolo di idioti totali!! 🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
preciso che: addio al M5S, non da parte mia ma se continua così si inabisserà! Mi sembra abbiate capito male! Non rinnegherò mai e poi mai il M5S perché nonostante gli errori, è sempre il meglio che c’è, se non altro perché ha a cuore l’Italia!!
"Mi piace"Piace a 3 people
si si ha tanto tanto a cuore l’itagglia da avvallare promuovere e sostenere le sanzioni che ci porteranno miseria da farci invidiare la Grecia
"Mi piace""Mi piace"
Le previsioni di duri e puri, talebani, mai contenti, utopisti ecc, si stanno avverando una per una: il movimento a guida Conte, oltre ad essere affetto da immobilismo cronico, passa da una batosta all’ altra; nel contempo si registra anche l’aumento della astensione, fenomeno che mina le basi della democrazia.
Poiché tutti gli innumerevoli allarmi vengono bellamente ignorati è assai facile prevedere anche l’esito delle elezioni europee. Ne riparleremo.
"Mi piace""Mi piace"
BenvenutO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ proprio vero: l’erba cattiva non muore mai.
A che ritorno siamo? Il quarto, il quinto?
Te ne approfitti perché adesso il Mossad è in altre faccende affaccendato, ma per come si è ridotto questo blog, rischi perfino di alzare il livello.
Ora inizia la lunga attesa per la sesta dipartita, poi ne dovrebbe mancare solo una (stando a ciò che si dice sui gatti).
"Mi piace""Mi piace"
Calmino, non ho dato nessun addio stavolta: vado e vengo quando voglio (Pengue Zeus permettendo).
Mi sono preso un periodo di pausa: qualcosa in contrario?
Tu saresti la Yerba Buena?
BUUUHAHAH!
"Mi piace""Mi piace"
Lo ammetto, mi appassionano poco certi calcoli intrecciati con regole elettorali, tuttavia con alcuni dati ragionevolmente certi si possono trarre alcune conclusioni (gli esperti mi correggano pure, sarà opera assolutamente gradita): l’ euro pd, con l’ esito della scorsa tornata elettorale (2019), ha inviato a Bruxelles 19 deputati; probabilmente un quantitativo abbastanza simile (?) sarà presente anche nella prox euro-legislatura (2024-2029). Tre pacifisti che vengono innestati in un gruppo compatto pro armi/nato/usa che effetto pratico produrranno? È ragionevole credere che, in caso di ennesima chiamata a rapporto tramite voto all’ Europarlamento, si asterranno/voteranno contro, ma nulla di più. Si tratta di bandierine acchiappavoti totalmente ininfluenti, perché in fortissima minoranza nel gruppo. È chiara l’operazione, almeno per me.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tu, o giansenio cha ha tutto chiaro, avresti pasteggiato a champagne se una come Cecilia Strada si fosse candidata con quelli che tu reputi pacifisti (ovvero anti IUESEI, anti Nato, anti Occidente). Invece adesso è solo una talmente cretina da essere stata al gioco “acchiappavoti” messo in piedi dal PD. Le tue analisi sono semplicemente ridicole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, grazie per il tuo contributo .
"Mi piace"Piace a 1 persona
BUUUUHAHAHAH!
"Mi piace""Mi piace"
Meno persone votano e più il potere è contento. Fra l’altro per assicurarsi una maggioranza puoi anche spendere meno comprando meno voti: democrazia in saldo.
Se gli astenuti tornassero a votare sarebbe una mezza tragedia, per questo si astengono TUTTI dal fare proposte a favore della popolazione, ma restano sui temi consentiti dall’alto differenziandosi pochissimo.
Basterebbe mettersi all’opposizione e promettere di tutto, anche roba irrealizzabile, contando sull’ingenuità dell’elettore medio, tipo la meloni con draghi, eppure nessuno lo fa, nemmeno il fu M5S.
Tutto ciò è inspiegabile col buonsenso, e fa pensare che ci sia una regìa più o meno occulta che gestisce maggioranza e “opposizione” in modo diretto e capillare, e che chi è dentro al Truman Show politico sia consapevole che uscire dal tracciato significa essere espulso dal reality.
E proprio come in un reality noi fuori votiamo e ci appassioniamo, senza renderci conti che di reale non c’è più niente.
"Mi piace"Piace a 3 people
come l’isola dei famosi? Oppure come san remo?
dove i telespettatori votano ma non contano niente?
"Mi piace"Piace a 2 people
anch’io la pensavo come te….ma il fatto che SOROS finanzi massicciamente partiti e elezioni mi fa riflettere. Forse i Padroni voglio ancora per un po’ la legittimazione del voto (con elezioni sempre più di facciata perché la politica comunque è una, sia vinca la destra sia vinca la sinistra), che gli sia utile a presentare l’Occidente come democratico.
"Mi piace"Piace a 3 people
Paolo Mieli: dal PCI al COMITATO ESECUTIVO DELL’ASPEN INSTITUTE (sorpresi?):
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra le mura di casa, la mia semplice casa, con le temperature che si sono repentinamente abbassate, rifletto su questo… Stamane, dopo aver ricevuto varie telefonate di disappunto e disagio per il freddo, ho telefonato all’amministratore dicendo, dopo il buongiorno:”abbiamo freddo”, l’amministratore amico mi risponde:” ho già provveduto al riavvio della caldaia”… rifletto, un semplice cenno e il problema si risolve quasi immediatamente, noi possiamo risolvere ancora, possiamo ottenere qualsiasi cosa o quasi.. Chi non lo può fare è chi ha poco denaro, chi ha una casa fatiscente, chi una casa l’ha distrutta, chi una casa non l’ha mai avuta! E il pensiero va alla guerra, a chi piange i morti, a chi è sotto alle macerie, a chi muore di fame, a chi guarda la propria città distrutta, alla pelle che brucia, alle case in fiamme! Come possiamo noi e soprattutto chi ha potere, voltarsi dall’altra parte, fare finta di niente e continuare ad alimentare questi schifosi stramaledetti conflitti!! Strarricchendo le fabbriche di morte! Che esseri umani siamo noi!! E quanto schifo fa l’umanità intera che vive, mangia, dorme, si diverte, va in vacanza e si lamenta pure se, non è ricco o bello o famoso, sapendo che ci sono popoli che soffrono profondamente!! Che razza di gente siamo noi 8 miliardi di inutili fruitori e sfruttatori di questo pianeta!! Siamo veramente dei mostri, qualche eccezione c’è ma sono troppo poche per poter cambiare il sistema delle cose.. una pdc madre che non ha a cuore il futuro di sua figlia, una presidente della commissione europea che di figli ne ha 5 che alimenta ancora la guerra!! Ma materia grigia ne hanno dentro la scatola cranica, SÌ? Al posto del cuore, cos’hanno?
"Mi piace"Piace a 2 people
mokj,
niente, non hanno niente, solo sete di potere,
ps, benvenuta
"Mi piace""Mi piace"
Gli Stati Uniti raddoppiano sull’Ucraina . Probabilmente richiederà un’altra offensiva che ovviamente fallirà. Ciò che vuole veramente è che l’Europa combatta la Russia mantenendosi fuori dai guai. Finge che le sue capacità siano illimitate anche se ovviamente non lo sono.
Nel frattempo, nel mondo reale, la linea difensiva dell’esercito ucraino è in procinto di crollare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per chi vuole credere ad una propria matematica va bene dire 7,7 % ottenuto dal M5S.
La verità è un’altra
Il corpo votante è 48% degli aventi diritto, i siti “specializzati” parlano del 49,81% compreso Eligendo che però non toglie le schede nulle che a differenza delle bianche vanno considerate come astensioni.
Quindi visto che la matematica è molte opinioni
Il presidente eletto
56% del 48% = 26% (40 punti in meno del dichiarato)
M5S
7.7% del 48% = 3% (4,7 punti in meno del dichiarato)
FDI
17.39% del 48% = 8%
PD
36.25% del 48% = 17%
che risulta, (che schifo) il primo partito
Poi ognuno si canti e si suoni la messa che gli piace di più,
"Mi piace""Mi piace"
Presidente 30 punti in meno del dichiarato
(e scrivi bene, mortacci mia)
Pubble copyright
"Mi piace""Mi piace"
sempre poco hanno preso, rispetto a 5 anni fa!! È crollato!! Anche se l’affluenza è cambiata! Il dato di fatto è questo ed è a preoccupante! E non serve essere un matematico per capire ciò! Se poi guardiamo le percentuali, questo e quell’altro, non se ne verrà mai fuori! Bisogna cambiare strategia politica!! Punto!!
"Mi piace""Mi piace"
Il successo dei “Fascisti 2.0” è anche merito dei voti “personali” di Pittella (trasmigrato in Azione) che li può spostare da destra a sinistra a suo piacere. Oramai le elezioni le vince chi “compra più voti” ma l’unica soluzione sarebbe un referendum istituzionale per trasformare il nostro sistema di governo in una Demarchia (ovvero abolizione delle elezioni, nomina dei “rappresentanti del popolo” per sorteggio e durata del mandato limitata ad un anno). Ma dal momento che questa proposta, la quale peraltro verrebbe accolta con entusiasmo da una nazione che odia la sua classe dirigente, non viene neppure presa in considerazione!
Possibile che immaginare la scomparsa di tutti i partiti e dei “politici di professione” entusiasmi solo il sottoscritto?
p.s naturalmente il governo sarebbe formato da “professionisti” assunti per svolgere il loro compito, come avveniva nei Comuni del XII secolo, e potrebbe decadere solo se il Parlamento non confermasse il loro mandato.
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera,
Il post di Travaglio dice come al solito solo una parte ben studiata pensata perchè già sa dove vuole andare a parare.
Di onestà intellettuale rimane ben poco.
E se c’è uno che dovrebbe rifuggire a questo è proprio Giuseppe Conte ma tutto l’attuale M5S.
Le percentuali ad cacchium confermano che buona parte dei “difesi” della Costituzione non ci credono più.
E fa ridere chi pensa che la soluzione di recuperare gli “astenuti” che stanno lì tutti pronti a votare M5S basta che Conte abbandoni con schiaffo il PD, che non sia più indeciso.
Ma non salta alla testa che gli astenuti non vogliano proprio votare anche il M5S indipendentemente da chi governa il banco ?
Bisognerebbe prendere atto che le due elezioni “magiche” sono state un fatto mai più ripetibile, la vincita ad una lotteria e non lasciarsi prendere dalla “verve” che ci potrà essere una nuova “vittoria”.
Dritto sui denti.
Gli acquedotti in Italia sono ridotti così bene che perdono in media il 60% del liquido.
In chew modo si risolve questo, ma in cinque giorni e mica in dieci anni .
Tutti i super esperti di governance qui presenti, dopo aver assolto al rito della presa in giro di PD, Conte, Schlein hanno un progetto, concreto da utilizzare come argomento “programma” elettorale per conquistare gli astenuti?
No?
Allora si mettano un tappo in bocca.
Oggi in Italia muore sul lavoro uno ogni due giorni.
Esiste un programma per farne morire 1 ogni 4 giorni?
Idem con patate vedi sopra.
Esiste un progetto per far processare i criminali israeliani per la carneficina in atto, applicabile, che possa essere approvato e messo in opera da TUTTI i paesi del mondo con sanzioni pesanti, carcerazione dei militari che uccidono, che massacrano avendo piena coscienza di ciò, che restituisca tutti i territori sottratti. che imponga ad Israele a sue spese la ricostruzione, bonifica di quanto ha distrutto e sta distruggendo?
Dando per scontato che Conte, Schlein, Mattarella, pinco pallino non sono all’altezza chi sarebbe in grado di fare ciò?
Però al massimo in cinque mesi mica si può aspettare la prossima glaciazione!
No?
Beh allora che si fa ?
Se pigli il 10% che però può diventare il 22%, ma non parliamo di percentuali anche se parliamo SOLO di percentuali, magari facciamo un link al video di youtube che racconta la storia che ci piace sentire, a genti richiesta, io Conte tu Pubble, e sputiamo addosso a chiunque parli di NATO e non di Putin e …, e…
Allora sì che dall’alto degli 829 subscribers di Infosannio anche se attivi al massimo 200, attivi per essere buoni, infondiamo in tutti gli altri, 20/30 milioni che si astengono, per incanto la giusta linea.
E se non ci fischiano manco de pezza è perchè sono loro i cojoni che non capiscono come funziona il T9, che si bevono tutto quello che dice il mainstream a differenza di noi che tutte le news le prendiamo da accordi e disaccordi, visione tv, il FQ, adesso pure da na lavannara che pe nasconne che nun sa parlà in itagliano spiccica un romanaccio che nun se parla manco in osteria tanto quarcuno ce casca.
Ma domani è un altro Travaglio si vedrà
"Mi piace""Mi piace"
Marzullo può farsi le pippe a tuo confronto in quanto a “si faccia una domanda e di dia una risposta”.
"Mi piace""Mi piace"