
Ci è voluto un po’, ma alla fine le quattro retate in un mese a casa Pd fra Puglia e Piemonte sono finalmente diventate il “caso Conte”. Il merito è dell’infaticabile Maria Teresa Meli (Corriere: “L’ira di Schlein sul ‘caso Conte’. E lui evoca anche Mani Pulite”), un tempo ventriloqua di Renzi e ora di […]
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ci è voluto un po’, ma alla fine le quattro retate in un mese a casa Pd fra Puglia e Piemonte sono finalmente diventate il “caso Conte”. Il merito è dell’infaticabile Maria Teresa Meli (Corriere: “L’ira di Schlein sul ‘caso Conte’. E lui evoca anche Mani Pulite”), un tempo ventriloqua di Renzi e ora di Elly, di cui riporta col consueto distacco ciò che “spiega ai fedelissimi”, “racconta lei stessa”, “dice ai suoi senza girarci intorno”. E che dice Elly? “Basta parlare di Conte”. Poi però parla solo di lui, che si ostina a non subire retate, quindi è un “caso”. Il putribondo grillino mira financo a “conquistare voti”, diversamente dagli altri leader che mirano a perderli. Ma, osserva amara Mely Schlein, “anche gli altri attuali o futuribili alleati puntano a togliere voti al Pd”. Cioè: il Pd è proprietario di milioni di elettori (come peraltro emerge dalle retate sui voti comprati) e gli alleati attuali o futuribili vogliono scipparglieli. Come? Presentando candidati senza il permesso di Elly. Avs, per dire, “candida Ignazio Marino” (che il Pd cacciò da sindaco nello studio di un notaio) “nonostante i dem avessero tentato di convincere Bonelli a lasciar perdere” (decidono anche le candidature altrui). E, non contenta, “cerca di convincere Ilaria Salis”, dopo che il Pd s’è beccato il no secco dall’interessata e del padre. E Renzi? Brutta aria anche lì. Ma non perché quello appoggia quasi sempre le destre, quelle sono quisquilie: bensì perché “Schlein continua a non comunicare” con lui, anche se si vocifera di “un loro scambio frequente di messaggi”. E Calenda? “Pure lui punta a quel bacino elettorale, benché lui sì che comunichi (sic, ndr) ogni tanto con la segretaria”. E comunque, sul “caso Conte, “più di tanto il Pd non si spinge” (ri-sic).
È una fortuna avere a disposizione giornali così: se dovessero mai chiamare le cose col loro nome, tipo le retate nel Pd “caso Pd”, toccherebbe fare qualcosa di più serio che appiccicare la foto di Berlinguer sulla tessera. Per esempio copiare quelli del “caso Conte” almeno sul divieto di imbarcare trasformisti. Già, perché senza quell’esercito di ex-centrodestri, ora il Pd sarebbe intonso. A Bari le sue indagate Lorusso e Maurodinoia sono accusate di aver trafficato voti quando stavano a destra, ma a pagare pegno è il Pd, ultimo domicilio conosciuto. A Torino Sasà Gallo, attempato capobastone inquisito, era craxiano, poi Fassino l’ha accolto come fosse a casa sua. E Luca Sammartino, il vicepresidente siciliano indagato l’altroieri, era nato Udc, poi era passato ad Articolo 4, e dì lì al Pd renziano, infine aveva traslocato in Iv e infine nella Lega. Ma è accusato di aver comprato voti nel 2019 per il Pd. Che così si sputtana anche quando le retate riguardano le destre. Ma forse anche questo è un “caso Conte”.
L’Italia non voterà mai per la legalità, gli elettori vogliono Cetto La Qualunque a… qualunque costo!
"Mi piace"Piace a 5 people
A proposito di parole per dirlo…
"Mi piace"Piace a 3 people
un altra da tenere sotto scorta , per le boiate che scrive da una vita ?
"Mi piace"Piace a 2 people
“Basta parlare di Conte” (Elli sulla politica italiana)
"Mi piace"Piace a 1 persona
si mi piace…urca!
"Mi piace""Mi piace"
e intanto sta arrivando l’armageddon.
“Ho confermato da una fonte con accesso che Israele ha lanciato attacchi su Isfahan e Tabriz con i droni. L’Iran era preparato. I suoi sistemi di difesa aerea, secondo la mia fonte, hanno attivato e ingaggiato i droni israeliani e li hanno abbattuti. Sembra che stiamo assistendo allo scoppio di una grave guerra in Medio Oriente. La situazione aumenterà”.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiornamento: i media iraniani hanno confermato che nessun attacco missilistico è stato lanciato sul paese. Il portavoce dell’Agenzia spaziale iraniana Hossein Daliryan ha dichiarato riguardo alla natura degli attacchi dei droni: “I droni abbattuti avevano un corto raggio e probabilmente sono stati lanciati dal territorio iraniano”. Fonti di Teheran hanno informato i media libanesi Al Mayadeen che non vi è stata alcuna aggressione esterna nel Paese. La possibilità di un attacco interno coordinato con forze esterne, probabilmente Israele, segue una lunga storia di tali operazioni congiunte, con elementi antigovernativi all’interno dell’Iran che in passato hanno sostenuto tentativi di omicidio contro scienziati e leader militari iraniani. Un simile uso coordinato di droni a corto raggio è stato visto in Russia, dove le forze allineate con l’Ucraina hanno utilizzato tali aerei per attaccare le basi militari russe dall’interno del territorio del paese.
"Mi piace"Piace a 1 persona
boh!
come si fa a considerare attendibili fonti iraniane-israeliane??
"Mi piace"Piace a 1 persona
A quanto pare, gli israeliani hanno deciso di seguire la strada dell’uso limitato della forza, senza assumersi la responsabilità diretta. Tutti capiscono tutto, ma non lo ammettono: minimo spreco di risorse, ma massima enfasi sulla propaganda indiretta (invece di investire in risultati reali). E questa propaganda è rivolta al pubblico interno.Di conseguenza, gli israeliani hanno utilizzato droni a corto raggio (come dicono gli iraniani, generalmente provenienti dal territorio iraniano) per attacchi limitati, disinnescando i sistemi di difesa aerea iraniani: ricorda l’approccio dei terroristi ucraini (come per come). E lo hanno presentato nel tradizionale stile israeliano.Ma è improbabile che tutto questo finisca qui: l’élite ultra-ortodossa israeliana ha bisogno di un conflitto, di una guerra per mettere a tacere la propria popolazione. Ci sarà quindi un’ulteriore escalation, ma dove e come esattamente è ancora una questione.Stiamo ancora scommettendo sulla Siria per ragioni oggettive. Inoltre, nelle prime ore della mattinata, aerei sconosciuti hanno attaccato diversi obiettivi sul territorio della Repubblica araba. Secondo i dati preliminari, sono stati colpiti l’aeroporto di At-Takala , un aeroporto agricolo vicino alla città di Izraa , nonché le posizioni radar della difesa aerea tra Izraa e la vicina città di Karfa . Ma stiamo comunque parlando di ultraortodossi che si comportano come selvaggi delle caverne con le mazze. Pertanto, sono possibili nuovi attacchi all’Iran .
"Mi piace"Piace a 2 people
Marco, ma non sarebbe il caso nei tuoi articoli di mollare l’argomento del comitato d’affari della Pseudo Destra e avviare una costruttiva critica sul movimento in modo da aiutarlo a recuperare il voto dei tantissimi delusi che si sono allontanati in questi anni? Perché se il movimento ha perso metà dei suoi elettori, ci sarà pure un motivo. Vista la situazione politica attuale, gli astensionisti e la pochezza di questa pericolosa destra ignorante stracciona affamata e dal braccio sempre teso, direi che ci sono praterie su cui lavorare, in modo particolare per persone come te che formano l’opinione pubblica.
"Mi piace"Piace a 4 people
Saggio consiglio, ma a parte che e’ piu’ facile distruggere che costruire, questo vorrebbe dire rivolgere qualche eventuale critica all’Intoccabile e questo non e’
assolutamente possibile per definizione. Non si puo’ migliorare quanto e’ gia’ perfetto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il tuo ragionamento presuppone che il “cliente (elettore) ha sempre ragione” e che non si faccia manipolare nelle sue scelte, oltre ad avere la consapevolezza che la politica è compromesso, non una lista di desideri non negoziabili.
La verità è che il M5S non ha mai avuto 11 MLN di sostenitori, ma solo 11 MLN di momentanei elettori di cui una parte si è poi “innamorata” del Salvini del “qui non sbarca più nessuno!” onnipresente in tv/tg ai tempi del Conte1, portandolo nei sondaggi al 40% nonostante il M5S attuava gran parte del suo programma. Ma da tv e giornali pareva che Salvini comandasse tutto lui . Poi si sono “innamorati” di quella che urlava “BLOCCONAVALESUBITO!!!” e “LAPACCHIAE’FINITA!!!”, riferendosi all’UE della Von der Layen, che ora pare la sua migliore amica. Prima o poi finirà pure questa “cotta” e avanti il prossimo.
No, i “clienti” non hanno sempre ragione.
Tu dammi Rai e Mediaset e io ti faccio diventare Topo Gigio prossimo Premier.
Inoltre ci si dimentica che il 33% lo ha preso Di Maio che tranquillizzava in tv i mercati, l’UE e la Nato. Grillo non faceva più comizi e Di Battista manco si candidò nel 2018.
"Mi piace"Piace a 14 people
ladis savi complimenti
"Mi piace"Piace a 2 people
Ladis, rispetto il tuo pensiero, ma non lo condivido e travisi il mio ragionamento in modo strumentale. Il tuo pensiero mi sembra molto semplicistico e anche insultante nei confronti dei milioni (milioni e non migliaia) di elettori che non votano piu per il movimento. Più facile dargli dei manipolati che non capire il perché. Questa è la via che porta dritto dritto alla riconferma di questa destraccia per i prossimi decenni. A leggere quello che scrivi, trent’anni di Berlusconi e di berlusconismo non hanno insegnato proprio nulla.
"Mi piace"Piace a 2 people
Concordo anche sulle virgole, gli 11 milioni di voti al M5S erano la coincidenza di più elementi, malcontento diffuso, danni della recente gestione Renzi, referendum sulla schiforma costituzionale bocciata dagli Italiani…..gli elettori nel 2018 hanno votato la novità M5S, e la cotta è durata appena 1 anno, infatti nel 2019 alle elezioni europee il M5S è sceso al 17%, anche qui per la coincidenza dei due effetti di manipolazione mediatica che pesano enormemente sulle “scelte “, allora e purtroppo sempre : i media che costruiscono il mito su cui si riversano gli italiani come falene, da Renzi a Topo Gigio passando per Salvini e Meloni, e che nello stesso tempo allontanano quelli che potrebbero votare con più criterio costruendo l’ idea del sono tutti uguali, inutile votare, non cambia nulla…….senza la concomitanza di entrambi gli elementi, il giochino della continuità politica non ci sarebbe …..è come se gli elettori fossero un mercato di consumatori diviso in due parti, un 50% e’ manipolabile sull’ acquisto del prodotto lanciato sul mercato, con una buona campagna pubblicitaria la maggioranza lo compra, mentre sull’ altro 50% questo tipo di strategia di marketing non è applicabile, perché non funziona su quel tipo di “consumatore “ più attento ed esigente, quindi devi necessariamente offrire altro, cioè la convinzione che non partecipare sia di disturbo alla campagna vendita/acquisto, che invece è isolata, non modificabile , con il prodotto vincente che alla fine ti ritrovi in casa senza averlo né scelto né comprato! Riportando il tutto al banale acquisto di un detersivo altamente inquinante, un 50% di consumatori lo compra, perché disinformato sugli effetti dannosi, l’ altro 50% che potrebbe scegliere un detersivo più ecologico e meno dannoso, invertire il mercato, non compra nulla, ma usa comunque lo stesso detersivo inviatogli in omaggio ! La campagna pubblicitaria ha piazzato il suo prodotto sul 100% dei consumatori! Ci sarebbe da fare un applauso a chi ha inventato questa doppia strategia!
"Mi piace"Piace a 3 people
Il berlusconismo ha invece insegnato che esiste questo meccanismo manipolatorio, non è insultare milioni di elettori, piuttosto la considerazione di fatti, abbiamo subito per quasi 30 anni il berlusconismo del cdx e del csn, e continueremo a subire, fino a quando il 50% degli astenuti non capirà che l’ unico sistema per invertire il trend è votare, non necessariamente il M5S se non gradito, ma votare! Perché chi vince, votato da quel 50%, fa leggi e norme che il 100% degli italiani è tenuto a rispettare, votanti ed astenuti! In effetti è un ragionamento semplice…..perché delle due l’ una, o non voti , ma metti in campo ogni strumento e strategia di contrasto, e non mi pare che sia successo negli ultimi 50 anni, oppure ti decidi ad usare l’ unico mezzo democratico a disposizione! Non fare nulla non ha cambiato di una virgola la condizione passata, presente e probabilmente futura, quindi non mi pare un’ idea vincente, ma fallimentare immobilismo di attesa, continuando a subire le scelte altrui!
"Mi piace"Piace a 5 people
L’elettorato, esclusa la fettina informata, necessita di presenza, rassicurazioni, lusinghe, incentivi.
Quando il M5S entrò al governo si spense e non comunicò più. Vero è che dedicò anima e corpo all’attuazione di alcuni punti programmatici, ma lasciò campo libero all’avversario, per di più pompato dalla stampa, perdendo consenso e forza contrattuale.
Nel Conte 2, senza contratto di governo, e nel Governo Draghi, agli occhi degli elettori fu come se alzò bandiera bianca.
Non è così che può funzionare; non puoi snaturarti solo perché sei alla guida del Paese. Anche fosse solo uno snaturamento percepito e non effettivo. Errore da evitare.
"Mi piace"Piace a 2 people
I motivi, mio parere, sono tantissimi, non tutti riconducibili al fatto che il Movimento, oggi, non è più un partito di rottura ma – non me ne vogliate – un partito che ha rotto. Forse meno degli altri ma rompe anche lui, essendosi omologato. E nessuno, intellettualmente onesto, può negarlo, dato che nel governo Draghi si sono persino seduti accanto Berlusconi, uno dei tanti “MAI” abiurati, che però ritengo determinante e imperdonabile. Detto questo, il sottoscritto li ha votati e sostenuti dall’inizio (iscritto al blog di Grillo da gennaio 2006) ,anche se mi sarei mangiato la cosiddetta mer…la sul fatto che andando con gli zoppi avrebbero imparato a zoppicare. Ora potrebbero anche promettermi casa a Portofino ma non voterò più nessuno, perché tra il marcio e la muffa preferisco il mare che non è Portofino ma nemmeno troppo distante… Altra riflessione che vorrei fare è: l’italiano che si reca COSTANTEMENTE alle urne, fondamentalmente è di destra o sinistra, altrimenti qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo, nel governo 5s/Lega dopo un anno i consensi del movimento erano dimezzati e quelli della Lega (partito di destra) raddoppiati. L’unica spiegazione plausibile è che gli elettori di destra che per protesta votarono 5s, contenti del governo, come pecoroni tornavano all’ovile, non rendendosi conto che quanto stavano facendo era comunque – a prescindere dalle palle raccontante dal cazzarosecondo Matteo leghista – in larga maggioranza merito del movimento. E così, dopo aver perso i voti di chi, votato il movimento da sinistra, dopo l’alleanza con la lega nata per il diniego di Renzi di sedersi a discutere di un programma (dunque la responsabilità i furbacchioni elettori pd avrebbero dovuto addebitarla al cazzaroprimo Matteo di sinistra (😂😂)), spergiurò, “non voterò MAI più il M5s”, i grillini persero, pur governando decentemente, anche quelli di destra. Oggi un piccolo, non minuscolo, zoccolo duro lo hanno (12/15% cui aggiungere i non pochi che decidono all’ultimo), composto da chi non è deluso da loro, li reputa meno peggio, o da chi ritiene che votare sia un dovere assoluto e si tura il naso. Peccato, però, che il M5s non potrà più incidere ma solo far parte di governi “stracciatella” e potranno incidere quanto… i radicali quando sembrava fossero diversi dagli altri. La storia recente dimostra che nemmeno andare al governo con oltre il 30% dei voti da’ garanzie, perché basta un alleato di minoranza (cazzaroprimo e secondo docet) a far cadere un governo. Quindi, come potrà mai un partito, anche con il 20% dei voti, a migliorare il Paese, facendo legiferare il governo “XYZ” in modo equo per i cittadini? Ah… saperlo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Le cause sono molteplici, alcune inevitabili, altre esterne e altre ancora interne. Eccone alcune.
Puoi lastricare pure le strade d’oro, ma se ti accompagni alla gentaglia (vedi PD) nessun merito ti verrà mai riconosciuto. Sarai considerato sempre sodale del marcio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma a che serve l’elenco puntato se poi esce fuori sta schifezza? 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Aggiungo Davide che siamo eccome manipolati e manipolabili. Non solo quei milioni che hanno lasciato il M5S, ma tutti.
Ho letto e leggo una marea di libri sulla propaganda, sulla psicologia sociale, sul marketing, ecc.
Non è facile restare indifferenti a una campagna diffamatoria martellante e subdola.
Prendiamo Conte ad esempio; alcuni di noi sono insoddisfatti di lui; la stampa che è conscia di questa nostra frustrazione, la alimenta con fake news, illazioni, distorsione della percezione, ecc. risultato? Ci facciamo manipolare senza nemmeno rendercene conto; e se ce ne rendiamo conto cambia poco perché tra la pancia e la ragione vince la prima per 10 a zero. Serve molta energia e forza di volontà per non mollare. Per
Quello che rimprovero Conte e al M5S è che fa poco o nulla per contrastare e neutralizzare questo logoramento da parte dalla stampa, anzi, contribuisce ad alimentarlo inconsapevolmente.
Basterebbe una comunicazione chiara e netta e una linea politica altrettanto chiara e netta; e pure coraggiosa. Il resto lo farebbero attivisti, sostenitori ed elettori.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E, dimenticavo, stare mille miglia lontano dal PD.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’omo è omo e ha da puzzà…, e l’omo italiano sembrerebbe poco avvezzo al sapone 😉. Come potrà mai migliorare un Paese quando l’unico vero partito di rottura, che questo miserrima Nazione abbia mai avuto, com’era (sulla carta e non solo) il M5s, nel giro di un paio di anni vide transumare quasi il 50% degli eletti in altri schieramenti? Non so di dove fosse Giuda Iscari.pocrita, nel senso non so quale dialetto italiano parlasse…! Tutti, probabilmente. Mi spiace dover ritornare con pensieri e scritti ad una ventina di anni fa, quando su forum “pre 5s” scrivevo “non cambierà mai nulla”, però ritengo – con 20 anni di esperienza in più – che sia proprio così. Fagocitati da un sistema marcio che ha stabilito regole ben oliate per autotutelarsi. Come scritto in altro commento, citando un proverbio turco, siamo alberi della foresta che si fanno convincere dall’ascia a votarla, perché in fin dei conti anche lei è fatta di legno. Come molte teste, del resto…! Buona serata.
N.b.: potrebbe esserci un solo modo, cruento, di cambiare l’impasse, anche se non è detto che una rivoluzione nella fattoria degli animali non porterebbe altri mai@li al potere…
"Mi piace"Piace a 2 people
Salomone, condivido in pieno.
"Mi piace""Mi piace"
notizia di oggi sul FQ gli eletti più trasformisti sono quelli a 5*. cioè, si fanno eleggere con lo slogan “onestà, onestà” poi traslocano nelle gang più convenienti.
ma perché travaglio da visibilità ad inutilità come questa scribacchina?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché la folgorata sulla via di Rignano scrive sul Corriere della Sera, il giornale più venduto in Italia, dettaglio che rende quello che scrive autorevole per la maggior parte dei lettori di giornali.
Ripristinare la verità dei fatti sottolineando le ca…te che scrive serve a toglierle il prestigio di cui gode immeritatamente insieme ai suoi esimi colleghi!
"Mi piace"Piace a 8 people
Questa poveretta, insieme all’altra miracolata sulla via di Renzi, ovvero Claudia Fusani, sono il duo più comico del giornalismo di questa sinistra rampante che negano l’innegabile e affermano qualsiasi cosa faccia piacere ai loro capi del momento.
"Mi piace"Piace a 9 people
Maria Teresa Meli ha una peculiarità: quando ha finito di dire quello che deve dire, continua a parlare…
Ha ragione Travaglio. MTM ovunque porta il contributo della sua idea fissa: prima aveva sempre Renzi, ora ha sempre ragione Schlein.
Perché lo faccia non è dato sapere, ma credo che non si tratti solo di faziosità.
Quando un’affermata giornalista di lungo corso, con un curriculum di tutto rispetto, nella faziosità e nella piaggeria arriva, di sproloquio in sproloquio, d’insolenza in insolenza, a trasformare il suo dire nel gracidare di una rana….ci deve essere dell’altro.
Si è sempre mormorato che ambisca, per il dopo Meloni, alla direzione di una rete TV.
Quale? Non si sa.
Di sicuro c’è che, per ora, Maria Teresa Meli, ha assunto, con grande autorevolezza, la direzione della nota emittente della Valtellina, Tele Lecco.
"Mi piace"Piace a 5 people
Non siamo venuti da Piacenza per Piacervi, né da Lecco per Leccarvi, né tantomeno da Chiavari (cit. Mago Oronzo). Ecco, in questi anni vengono tutti da Chiavari!
"Mi piace"Piace a 2 people
Scontata l’antipatia istintiva per questa donna e le sue menate,devo confessarvi che la politica nazionale mi ha stancato e la trovo provinciale e priva di motivazioni soprattutto considerando i temi internazionali così più drammatici e purtroppo per questo coinvolgenti. Mentre il mondo brucia dobbiamo interessarci della Meli ?
"Mi piace"Piace a 4 people
durante la caduta è d’uopo occuparsi di frivolezze per mascherare la calata dei Barbari che arriveranno presto a incendiare Roma
"Mi piace"Piace a 1 persona
La penso esattamente così anch’io. Tempo perso.
Articoli sulla politica italiana che in realtà non esiste, essendo i nostri politici semplici figuranti di un potere straniero che ci gestisce come colonia, gonfiati dalla propaganda in grado di influenzare a occhio circa il 30% dei voti, usati per tradire l’elettorato, e poi smaltiti e sostituiti regolarmente.
Intanto ogni giorno che passa la probabilità di arrivare a una guerra nucleare sale (stanotte un altro gradino dell’escalation), e mi sembra un argomento enorme da trattare, anche se, e direi ovviamente, il pluralismo della disinformazione cerca di non parlarne e lo tratta solo se è funzionale ai suoi giochi sporchi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
“la politica è compromesso”
fino a che punto? Esiste una linea invalicabile? Io non voterò più un movimento legalitario che si allea con la “novità” che stiamo vedendo in questi giorni, un pd che vota a dx tutto ciò che mantiene l’ordine attuale. Servivano le inchieste per scoprire il marcio?
“11 MLN di momentanei elettori”
in sei milioni se he sono andati e, da come la metti giù, si trattava di schiuma, di feccia. Depurato da ciò, il movimento brilla per purezza, immagino. Ti informo che le politiche 2022 hanno registrato la più alta astensione di sempre. E, nonostante il terribile clima nostrano/globale, il movimento è fermo come un paracarro al 15/16%. Altra info degna di nota: se il movimento ha fatto cose buone è anche grazie a tutta la “feccia” che lo votò in massa.
“Tu dammi Rai e Mediaset e io ti faccio diventare Topo Gigio prossimo Premier”.
Boh, non capisco. È senz’altro vero che i media nostrani sono fortemente reazionari, come i partiti che sostengono, però ti stai dimenticando che il movimento raggiunse il 25 e il 32 con tutti contro. Pensa, anche la “feccia” votò 5*, pur essendo influenzabile (gli altri sei milioni evidentemente no, hanno anticorpi sviluppati anti- propaganda, sono individui ben selezionati).
Dopo 11 anni io NON voterò movimento alle europee. Conte è una persona perbene, e ogni cittadino potrebbe tranquillamente affidargli le chiavi di casa. Come guida del movimento lo reputo assolutamente non all’ altezza, specialmente in questa fase, che è drammatica sotto parecchi punti di vista. Il mio voto andrà ad altro, mentre la discussione verterà sui compromessi possibili con pd, IV e Azione, perché “la politica è sangue e m&rd@” (cit)
"Mi piace"Piace a 3 people
Il problema è che i 6 milioni di non influenzabili che nel 2019 non hanno votato M5S, non hanno neppure votato altro, quindi ha vinto Salvini! Allora la vera domanda è veramente non sono manipolabili ed influenzabili? Oppure lo sono esattamente come gli altri, perché i meccanismi di comunicazione e manipolazione sono talmente raffinati da risultare impercettibili, ma tali da far credere che la convinzione di non votare sia una propria scelta e non sapientemente indotta! Io non dico che si debba votare necessariamente M5S, ma che si debba votare, e sinceramente mi sarei rotta i cojoni di essere considerata la fessa che vota, mentre gli intelligenti che si ritengono non manipolabili stanno a casa, a subire come me le decisioni altrui ! Sono quelli che hanno capito tutto, ma evidentemente non hanno mai partecipato a corsi di tecniche di comunicazione e di induzione attraverso cui la propaganda e la manipolazione mediatica/consumistica agiscono in maniera talmente sottile, profonda e continua che neppure ti accorgi della manipolazione che colpisce tutti, fessi e furbi!
"Mi piace"Piace a 4 people
Fino a quando non trovi di meglio. Esattamente come il cibo che mangi e i vestiti che indossi. Non sono i migliori che esistono ma è il meglio che tu puoi prendere.
E’ una tua interpretazione. Rispondo di quello che scrivo, non di quello che tu interpreti.
Non avevano mai governato e nessuno poteva accusarli di aver fatto danni dall’opposizione che non governa.
Invece ora sono accusati di aver provocato le più grandi truffe della storia nell’intera galassia e altre infinite malefatte, con tanto di numeri snocciolati a tutte le ore in tg e talk. Non è la stessa cosa di generiche accuse di incapacità ed inesperienza del “tutti contro” a cui ti riferisci.
Forse sei tu che hai dimenticato la rubrica fissa “CAOS ROMA” nei tg ad ogni edizione, con tanto di interviste a passanti indignati. “SON TUTTI UGUALI” era la cosa meno negativa che dicevano sulla giunta Raggi.
Ora non c’è più tale rubrica. Miracolo!
Pensare che non cambiava niente equivale a dire che sono stupidi coloro che spendono milioni per pubblicizzare i loro prodotti. Che ti piaccia o no, tutti, chi più e chi meno, siamo manipolabili da pubblicità e propaganda, anche a livello inconscio.
Di certo chi ha tv dalla propria parte ha più possibilità di far passare menzogne e mezze verità sugli avversari e nascondere o attenuare le proprie vergogne.
Inoltre hai anche dimenticato che il tracollo di consensi (sondaggi) al M5S è avvenuto già dopo il primo anno di governo.
Chissà che malefatte avranno fatto i 5S nel primo anno di governo!
Chissà che meraviglie avrà fatto la LEGA per raddoppiare nello stesso periodo!
Fai l’elenco di queste malefatte 5S e meraviglie LEGA DOPO IL PRIMO ANNO DI GOVERNO, perchè se TU sei quello che convinto che “il cliente (elettore) ha sempre ragione”. Non c’è altra spiegazione, dal TUO punto di vista. No?
Dato che ci sei, fai anche l’elenco delle malefatte 5S DOPO IL PRIMO ANNO DI OPPOSIZIONE, quando furono DOPPIATI dal PD renziano alle europee. Dato che “il cliente (elettore) ha sempre ragione, non c’è altra spiegazione dal TUO punto di vista.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sssi, ho capito ..
oggi gli squinternati che votano hanno portato il mostro di Rignano al 3% e la lega al.. non so.. quant’è, all’ 8/9?
Sono gli stessi clienti eh (+/-)!?
per quanto riguarda il resto, soprattutto i giornali, sfondi una porta aperta: ho il vizio di scrivere fin dal blog di grillo dei tempi passati, perciò conosco abbastanza bene l’ argomento.
Anzi, a tal proposito: poiché le secchiate di m&rd@ tirate dai giornali/media sul movimento è una opera senza soluzione di continuità, sarebbe utile chiedersi come mai Conte non li mandi afareinculo invece di essere sempre gradito intervistato/ospite.
O meglio essere garbati e corretti istituzionalmente?
Bah, mistero!
cmq Conte è una personcina tanto tanto educata e a modo, questo si. Al massimo dell’ ira lui “prende atto”.
e mi pare di avere già rivelato l’ origine storico/archeologica del “prendere atto” ..
"Mi piace"Piace a 2 people
Un applauso a Ladis Savi per l’appassionata difesa e le solide argomentazioni, ma è come giocare a calciobalilla con un tacchino: una perdita di tempo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ovviamente l’elettorato non si è instupidito di botto; semplicemente il M5S ha ceduto su varie questioni aprendo una crepa nella struttura di convinzioni dell’elettorato e la propaganda della stampa, che fino a qualche anno prima non attecchiva, ha iniziato a infiltrarsi fino a sgretolarla.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
Digiti
https://wordpress.com/read/feeds/105323315/posts/5203948349
si porti dove trova il suo commento “puntato”
vedrà che è come probabilmente lo ha scritto Lei.
Ogni item inizia con un numero seguito da un punto e viene rispettata la indentazione nonchè il word wrap
1. Questo sarebbe il primo elemento che viene indentato e sottoposto a word wrap
2. Questo sarebbe il secondo elemento sempre indentato e sottoposto a word wrap
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per la Redazione
Per evitare il problema della scomparsa dei Bullet bisogna
OBBLIGATORIAMENTE
utilizzare uno dei temi (themes) natici di WordPress engine perchè è un bug riconosciute “sanata” cone versioni successive degli stessi
qui una spiegazione e “how to do”
https://xtemos.com/forums/topic/the-bullet-point-is-disappeared-when-i-add-list-to-columns-block/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ulteriore impostazione
ABOLIRE il controllo vocabolario perchè modifica dopo l’invio quanto scritto se si utilizza un browser che prevede più languages e/o una tastiera intelligente (virtuale)
"Mi piace""Mi piace"
stefano tufillaro, in effetti è come dici tu, cliccando sul link l’elenco puntato del mio commento, e non solo, è visibile.
Grazie per le info. 👍
"Mi piace""Mi piace"
Leggendo i commenti, che spesso sono più autorevole e interessanti degli articoli… nel caso di Gramellini e Serra di solito leggo solo quelli, mi permetto di fare due osservazioni:
L’oggetto dell’articolo non è istruire o compiacere e tanto meno “formare”, semmai informare, denunciare i giornalisti maneggioni e faziosi, dare uno strumento di analisi per identificare l’ipocrisia…
Non capire questo porta ad etichettare l’autore, che ieri era putiniano oggi è contiano domani chissà … in realtà è solo indipendente, autorevole, intellettualmente onesto oltre che uno strepitoso umorista !
Lo spostamento dei consensi elettorali da un soggetto ad un altro attiene non al raziocinio ma all’irrazionale e questo spiega l’accozzaglia che comanda.
In tanti me compreso si sono innamorati del rinnovamento promesso (e mantenuto) dal movimento ma quella narrazione che tanto conquistava non c’è più, quei presupposti con il tempo son spariti.
Ci vuole una nuova narrazione entusiasta e seducente e pacifista…
"Mi piace"Piace a 2 people
“ma quella narrazione che tanto conquistava non c’è più, quei presupposti con il tempo son spariti.”
MNi va tutto bene del suo comm. solo quest’ultima parte è deludente.
Quella narrazione …esiste ancora..ne di dx ne di sn…..
2 mandati e a casa
Riduzione stipendio
Restituzioni
Rifiuto gettoni di presenza
Fedina penale pulita
Incompatibilità con incarichi personali
Rifiuto del contributo elettorale
Rifiuto di presentarsi alle elezioni per le Provincie
Operare con disciplina e onestà.
La politica come servizio.
Operare per il bene comune e per i più deboli.
Rispetto delle istituzioni e osservanza delle leggi Costituzionali
^^^^^^^^
ecco ora mi dica cosa è cambiato dal FU.
"Mi piace"Piace a 2 people
ops… disciplina ed onore
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio oggi ha voluto vincere facile. MTM è un caso talmente pietoso che vale poco una chiosa sui suoi scritti, praticamente è una perdita di tempo. E pensare che quando si critica la premier per la sua nota allergia alle domande dei giornalisti specie quando organizza conferenze stampa in assenza di cronisti, per non dire dell’attacco frontale con querele alla categoria e a intellettuali di alto lignaggio… ne usufruirebbe la stessa MTM nel fare domande anche comode o di scarso rilievo, se quella si degnasse con coraggio di affrontarli. Siamo ridotti alla misera condizione che per sentire uno o due esponenti della carta stampata degni del mestiere che fanno, rivendichiamo la presenza anche di MTM et similia. Gente che al massimo farebbe il solletico a Donna Giorgia. In sostanza, per sentire un paio di domande ficcanti dobbiamo rivendicare la triste presenza di una vasta gamma di giornalisti appecoronati al pensiero unico dei potenti. Al massimo buoni soltanto a infervorarsi sulla dicotomia fascismo/antifascismo con la stupida pretesa di strappare dalle labbra della presidentessa del consiglio un’impossibile fede antifa. Di più non riescono a fare. Si distinguono solo nella pratica sportiva di tiro al bersaglio alla persona di Conte, qualsiasi cosa abbia fatto e detto in questi anni. Quando si tratta di questi, tutti i governisti & sedicenti-antigovernisti si uniscono come un sol uomo nel demonizzarlo. Uno spettacolo deprimente… solo perché non è un politicante col vizio di pescare nel torbido come tutti gli altri. Una mosca bianca con le carte a posto ma… col vizio di essere un fondamentalista pasdaran dell’ONESTA’. Peccato mortale imperdonabile per quasi tutto l’emiciclo parlamentare e catene di editori/industriali con giornalai da riporto al seguito.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma chi se fotte di Maria Teresa Meli! Quanta gente in Italia legge gli articoli di costei? Quanti elettori ci sono in Italia? Ma davvero MT e Conte pensano di trasferire gli elettori del PD al M5S dileggiandoli (i famosi rinco che credono di votare ancora Berlinguer), o facendogli credere che fino a oggi hanno dato il loro voto a un comitato d’affari? Dispiace ma temo otterranno l’effetto opposto. Se molti decideranno di non votare PD credo che più che votare il M5S si asterranno. Conte ci dicesse che Europa vuole, in modo chiaro e comprensibile. Ne ha di argomenti per distinguersi dalla Schlein. E la smetta di tirar fuori questioni morali, mani pulite, e roba simile. Io ad esempio, se dovesse continuare questa cantilena su Bari o Torino, NON lo voterò.
"Mi piace""Mi piace"
Il M5S gli elettori del PD li dileggiava anni fa, oggi non più. Ricordi il “PIDIOTI”?
Conte non insulta i pidioti ed è questo che a una parte di elettorato non piace.
Quando Travaglio li insulta, credo faccia felici tutti quelli che odiano il PD, soprattutto grillini.
Conte invece, quando criticaaccusa il PD lo fa per ringalluzzire gli elettori del M5S e attrarre voti dall’astensione, non dal PD.
Il problema è che non sembra tanto convinto, non va mai fino in fondo, fa un passo avanti e uno indietro, nulla di più. E il risultato si vede, M5S fermo tra il 16 e il 17%.
"Mi piace""Mi piace"
Ma poi sarebbe tanto semplice: mollare il meraviglioso mondo di Elly&Melly, ridarsi una linea poltica aggressiva e fuori dagli schemi (sulla scia della battuta di Grillo su portacontainer e Houthi (ebbene sì, Grillo quando vuole torna il numero uno per distacco!), una delle poche cose vive sentite in questo mortorio generale dove regnano i Tajani e le Picierno) e puntare di nuovo al 25-30%.
Così da rendere il rosatellum inapplicabile.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare.”
A. Manzoni
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte dovrebbe togliersi il codazzo , mettersi una felpa e andare nelle botteghe di quartiere, nei mercatini rionali, visitare l’ artigiano, il bottegaio, qualche edicola, per capire cosa pensa la gente comune, anche chi vota a dx e si sente tradito. La gente di dx non ha figli o nipoti? Non ha paura del disastro che può innescarsi?
Conte si è infilato in un campo oscuro, una “tunica di Nesso” che impedisce ideologicamente ogni mossa vincente. Ne è prigioniero, con conseguenze distruttive.
Verrà applaudito all’ evento di Repubblica, quello è l’ ambiente che cerca.
"Mi piace"Piace a 3 people
Insomma Conte dovrebbe fare il Salvini della situazione, perché per gli italiani è fondamentale indossare la felpa, usare la parlata coatta, il rosario in mano, la pacca sulle spalle o il gesto di indossare l’ elmetto, il selfie, la risata sguaiata ed il rutto libero……Si può ascoltare la gente, nel senso di avere intenzione ed impegno per cambiare la sua condizione, magari di poveri, disoccupati, precari e senza futuro per una guerra imminente che non farà differenza di ceto, rimanendo una persona educata, con stile e linguaggio adeguati…..il problema forse non è Conte! Per me sono offensivi quelli che non hanno rispetto per il proprio ruolo istituzionale e politico, dalla legalità al linguaggio, mentre ai più piacciono quelli che fanno finta di essere per il popolo solo perché si adeguano alla sua modalità di espressione e soprattutto mentalità, che è appunto quella del bottegaio, che vota chi gli tutela il portafoglio!
"Mi piace"Piace a 2 people
È sufficiente “felpa” per trasecolare?
Me ne sono accorto dopo un secondo dall’ invio che il meme poteva risultare frainteso.
Diciamo giubbino informale, può andar bene?
Sono in ballo i destini di popoli e nazioni. La loro integrità ed esistenza sono messi a rischio da classi dirigenti nostrane e occidentali a dir poco incompetenti.
Sì, è opportuno lanciare qualche sonoro vaffa. I precisini e forbiti, invece , non hanno problemi ad augurarsi che vengano lanciate bombe per scongiurare la inevitabile caduta dell’ impero. Hanno mentalità criminali. E ne siamo circondati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte, avvocato comunicatore del Partito 5S non ha la stoffa di Santoro nel comunicare le cose che contano e che ci dovrebbero coinvolgere e mobilitare. Conte dovrebbe parlare all’anima de li mortacci elettori che continuano a evitare le urne consapevoli che il voto serve solo a legittimare il potere vigente e imperituro.
Santoro si può criticare fino a domani ma sa comunicare e centra sempre il punto:
https://youtu.be/WRrT7q6e16s?si=dTbADUNK-21yCUiC
"Mi piace"Piace a 3 people
Scusa , non ho capito, ma chi continua ad evitare le urne, si è reso conto di essere uno dei tasselli con cui si regge il potere vigente ed imperituro? E che il miglior favore che puoi fare ad un sistema di potere, e’ far vincere i suoi prodotti, attraverso il meccanismo duale del voto ai soliti e del non voto? La comunicazione poi si costruisce in modo scientifico, prima induci una paura od un falso problema che fai apparire come prioritario, e poi fornisci la soluzione semplice con parole e linguaggio che gli ascoltatori si attendono……il meccanismo di identificazione avviene così! Questo significa appunto saper comunicare, che non vuol dire risolvere, prendersi carico, cambiare le condizioni, cioè fare politica, che avrebbe lo scopo non delle sole parole, ma della fattibilità, azioni coerenti alle parole nella risoluzione dei problemi! Santoro è un comunicatore, per la sua specifica formazione ed esperienza, che poi abbia anche la capacità politica, e’ altro discorso……se ci basta la comunicazione continueremo a credere ai vari Renzi, Salvini e Meloni, la cui capacità comunicativa ed emotiva è stata sapientemente costruita per ottenere il consenso da chi purtroppo non va oltre le chiacchiere! I 5 stelle non sapevano comunicare, eppure hanno dato vita a proposte e riforme, azioni, attese e fondamentali per un cambiamento da decenni! Puniti elettoralmente dal 2019 in poi, quando nel primo anno avevano agito, senza perdersi in chiacchiere che evidentemente gli italiani adorano!
"Mi piace"Piace a 4 people
Alessandra, leggo spesso i tuoi accorati appelli al voto. Non ho la tua stessa fiducia che il semplice esercizio di voto possa produrre cambiamento del Sistema. Non si chiede a Santoro di risolvere i problemi, si chiede a Conte di occuparsi in modo efficace di comunicazione con I potenziale elettori disillusi, stanchi, incazzati.
Tutto ciò di cui dovrebbe occuparsi è stato snocciolato da Santoro nell’intervento che ho postato. Conte è ormai uno che vale tutto, a parte la Appendino non sappiamo più dove siano finito gli altri uno che valevano uno, non sappiamo che farcene di temi di cesello politichese interno, a me interessano i temi inerenti la pacificazione dei conflitti innescati dalle politiche atlantiste.
Andrò a votare Santoro, e ripeto per la ennesima volta, SOLO affinché il tema dei temi prenda finalmente la ribalta nel dibattito pubblico, e non solo nei salotti delle tv a trazione privata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per caso Santoro ti ha avvertito che l’anno scorso ripudia le guerra raccoglieva le firme per la pace?
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ho contatti con Santoro.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.facebook.com/ReferendumRipudiaLaGuerra
Ecco, così possiamo smettere di farci le menate.
"Mi piace""Mi piace"
Sorvoliamo sul passato (renzismo, anti-grillismo, ecc), è vero che Santoro sa comunicare, ma pace a parte, quali sono le sue posizioni? Che politica economica ed estera persegue? Sull’immigrazione come la pensa? Parla solo di pace e guerra, giustamente, ma sul resto dice poco o niente.
Ho fatto ora una ricerca veloce su Google ed è saltato fuori che non vuole uscire dalla NATO, che non ha nulla contro la NATO, che non vuole uscire dall’Europa, che è un immigrazionista, ecc.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non posso che concordare.
La PACE è l’unica istanza che porta, ma la porta lui solo.
Figurati che non condivido neppure la politica energetica che propone.
Il problema è che le altre forze politiche non hanno come centralità la pacificazione; nessuna realtà politica attuale è contro la NATO e l’Eurozona.
Eppure le troppe giravolte del Partito5Stelle, la leadership indiscutibile e imposta di Conte e l’annacquamento delle istanze originarie, unitamente alla questione Vax e Green mi fanno venire il voltastomaco. Sulla questione Palestina sono straziata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma il M5S porta come istanza anche la pace, ma se la comunicazione fa pietà ovvio che il messaggio non arriva.
Santoro è netto e divisivo quindi arriva decisamente di più.
"Mi piace""Mi piace"
Ho rispetto per te, perché ciò che abitualmente scrivi è onesto intellettualmente, anche se non sempre condivido….ma su questa questione della Pace il Partito5Stelle ha sbagliato su tutta la linea.
"Mi piace""Mi piace"
El H, a mio parere no; sull’Ucraina e su Gaza il M5S ha preso la posizione giusta, non ha caso si è beccato del putinista e dell’antisemita.
Pecca invece sulla comunicazione, moscissima.
"Mi piace""Mi piace"
…non a caso…*
"Mi piace""Mi piace"
ma poi, vedere al governo la banda bassotti (dx) oppure vedere la banda del buco (PD) cosa cambia? mr tentenna è talmente prostrato ai desiderata del PD che conterebbe meno del 2 di picche su briscola di denari, già in puglia va a braccetto con i pdioti checche ne dica.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti la Todde è diventata governatore della Sardegna presentandosi da sola alle elezioni come peraltro il sindaco di Foggia.
"Mi piace"Piace a 2 people
todde presidente + 2 assessori mv5s
10 in quota PD e altri
"Mi piace"Piace a 1 persona
quando si è presentato da solo al massimo ha preso il 7% nel Lazio dove ha votato il 35% con zero assessori e zero governatori.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il M5S è da ricostruire e può riuscirci solo marciando da solo.
Sacrificare il M5S per qualche consigliere è un suicidio.
Meglio la gallina domani che l’uovo oggi. Se pensate che sia meglio accontentarsi semplicemente non avete più fiducia nel M5S.
"Mi piace"Piace a 2 people
l’alternativa meloni Salvini tajani Renzi calenda helly e la sua banda quale sarebbe? Mr tentenna? Ma per favore, meglio sprecarlo sul nessuno di turno
"Mi piace"Piace a 1 persona
illuminaci tu. Dacci un nominativo.
"Mi piace""Mi piace"
io non illumino nessuno, sono indeciso se votare cosi 🖕 o un Santoro qualunque ma solo per fare dispetto a tutti gli altri cani intorno all’osso
"Mi piace""Mi piace"
Hei bricconcelli ieri mi avete cancellato ma sto aspettando che qualcuno mi dica se l’anno scorso ha firmato per ripudia la guerra.
"Mi piace""Mi piace"
ogni tanto il sistema salta qualche commento
"Mi piace""Mi piace"
con tutta onestà, non ero a conoscenza di questa iniziativa. Il ripudio della guerra è nella nostra Costituzione, ormai ridotta a libro fantasy.
Ho firmato per il riconoscimento della Palestina, a numerose marce per la pace in Ucraina come a diverse manifestazioni contro le ultime guerre Iraq, Libia, Afganistan.
A dire il vero non credo di aver mai smesso dai miei 14 anni.
Ho partecipato anche a numerose manifestazioni contro le politiche Vax e Green Pass.
Detto questo, non credo di meritare alcuna medaglia, lei si?
"Mi piace""Mi piace"
Strano che il grande comunicatore Santoro non l’abbia avvertita. Io ne sono venuto a conoscenza sul Fatto Quotidiano. È dura osservare che tanta gente che si sciacqua la bocca con la parola pace non ne sapesse nulla compreso il grande DI BATTISTA con i suoi 200 mila followers (si dice così?)
"Mi piace""Mi piace"
Caro lei, leggo anch’io Il Fatto ma, come già scritto, questa cosa non la sapevo, evidentemente avrò preferito altre questioni nel quotidiano.
Se ha bisogno di una coppa, mi mandi l’indirizzo e gliene farò spedire una!
"Mi piace""Mi piace"
Strano che un intellettuale del suo livelli non si sia accorto di una cosa così importante. Io ieri ho inviato questo messaggio che mi é stato bannato (si dice così?)
LO SAPEVATE CHE DAL 23 APRILE AL 23 LUGLIO 2023 IL COMITATO RUPUDIA LA GUERRA HA ORGANIZZATO UNA RACCOLTA FIRME PER LA PACE IN UCRAINA? SAPETE QUANTE FIRME HANNO RACCOLTO? 370 MILA IO HO FIRMATO E VOI?
Ho inviato questo messaggio al blog Sostenitori di Conte e a quello di Di Battista. Sa quanti mi hanno risposto per dirmi che avevano votato? ZERO X ZERO = ZERO
Per cui pongo a lei la stessa domanda che ho posto ieri:
DI COSA STIAMO PARLANDO?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intellettuale del mio livello?
Intellettuale? Livello?
bah
Non seguo Visione tv, avrò visto qualche video ma non sono una loro “cliente”. Aborro Rizzo.
Se non ero a conoscenza non può farmela pesare per 27 interventi consecutivi, offendendo anche con la sua ironia schernente.
Ma un referendum, l’ennesimo, sarebbe secondo lei sufficiente a fermare i progetti di guerra e speculazione in atto? Ha visto cosa ci hanno fatto con i risultati referendari per l’acqua pubblica e quelli contro il nucleare? Non sia così fiducioso nelle nostre istituzioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non faccia come la volpe e l’uva e per mascherare la sua stizza non dica che i referendum non servono. La qual cosa é anche giusta ma il problema é un altro. Come mai Santoro e Di Battista nelle loro intemerate televisive mai hanno parlato di questa raccolta firme? Magari hanno raggiunto un accordo con gli editori del tipo: TI FACCIO PARLARE MA NESSUN CENNO ALLA RACCOLTA FIRME. Sinceramente non mi fido ne di Santoro ne Di Di Battista. A proposito come ho scritto in un altro post in una rilevazione di 20 giorni fa davano Santoro al 1,6%.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lei fraintende la mia dichiarazione, non ritengo i referendum inutili in senso assoluto ma nella realtà dei fatto. Non ho alcun tipo di stizza, lei insiste su una questione che ho già abbondantemente chiarito. Santoro e Di Battista portano avanti le battaglie che ritengono di sponsorizzare, il punto, come già ho avuto modo di scrivere altrove sul blog, è smetterla di santificare o innalzare i personaggi e portare al centro i temi. Ritengo che più persone si facciano sentire e meglio sia, nessuno porta avanti la bandiera della pace in solitudine. Quella raccolta firme è andata male, pazienza, ormai è andata, poco pubblicizzata e assolutamente a me sconosciuta. Se anche Il Fatto ne può aver scritto una volta non credo sia stata sufficiente. La questione però non sottrae legittimità alle parole e all’operato di chi ha lo stesso fine. Lei ne fa una sentenza. Fa bene a non fidarsi di Santoro e Di Battista, non voglio convincere nessuno e tantomeno sponsorizzo, io voterò per il primo perché porta in Europa la mia stessa istanza….sempre che riesca a raccogliere le firme….e torniamo in loop alla raccolta firme.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quelli di ripudia la guerra contattarono direttamente Santoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un cittadino elettore normale di testa si chiede questo: Conte pacifista? Ma se fa i balletti con un partito guerrafondaio fino al midollo, che stra caxxo di pacifismo è? Lo sanno anche i sassi che il destino è col pd, “altrimenti vincono le destre”
Ma per carità..
voterò Santoro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Aspe’: balletti m5*-pd per fregarsi a vicenda lo zero virgola qualcosa, mentre un 40% è parcheggiato nell’ astensione, tra l’ indifferenza totale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con le ultime mosse Conte non sta cercando di fregare lo zero virgola qualcosa al PD, ma prova a entusiasmare l’elettorato del M5S e a pescare voti tra l’astensionismo, ma non funziona, perché è percepita come una farsa momentanea per le europee. Se chiudesse definitivamente la porta al PD riuscirebbe nel suo intento, ma non lo fa e infatti il M5S a parte qualche decimale non cresce granché.
"Mi piace"Piace a 2 people
C’é un 40% che aspetta solo una parola di Conte. Già mi immagino la scena fra qualche domenica quando all’Angelus di mezzogiorno apparirà Bergoglio con a fianco Giuseppe Conte.
Cari frateli el Giusseppe ve deve dire una cossa muy importante. Parla Giusseppe.
BASTA ALLEANZE COL PD.
A questo punto il colonnato del Bernini comincia a tremare la Madonna Nera di Tindari scende dal cielo cantando Jesus Christ Superstar e i fedeli in San Pietro si prostrano davanti al nuovo profeta. Per cui alla fine contando il 40% degli astenuti + il 16% che ha di suo + un 10% dovuto all’effetto trascinamento d’ora in poi il M5Stelle viaggerà fra il 65 e 70%. Intendi questo vero?
"Mi piace""Mi piace"
Apprezzo sempre ironia, quando è intelligente.
No, non intendo come hai illustrato tu. Specifico meglio: tutto i partiti godono del voto cosiddetto liquido, o temporaneo, cioè non legato a specifica ideologia; inoltre esiste quel malloppone del 40% circa che si astiene. Ecco, io credo che UNA PARTE di tale potenziale elettorato contendibile, è disposta a sostenere una causa degna di tale nome.
Ci siamo?
"Mi piace""Mi piace"
un cittadino normale l’anno scorso avrebbe votato per ripudia la guerra di cui nessuno stranamente sa nulla. In tre mesi raccolte 370 mila firme. Dov’erano Santoro e DI BATTISTA?
"Mi piace"Piace a 1 persona
nessuno ne sa nulla ,
io non ne sono a conoscenza di questa iniziativa,
chi la promossa, dove si vota,
"Mi piace""Mi piace"
parli di questa iniziativa?
Il comitato Referendum Ripudia la Guerra ha annunciato il mancato raggiungimento delle 500 mila firme necessarie a presentarsi in Cassazione. Gli italiani non saranno dunque chiamati alle urne per decidere se continuare a inviare armi all’Ucraina o meno. Secondo il capo del comitato, il professor Enzo Pennetta, la campagna referendaria (fermatasi a 370 mila sottoscrizioni) è stata sottoposta «ad una selvaggia quanto totale censura da parte degli organi di informazione ed in primo luogo dalla RAI di Stato».
"Mi piace""Mi piace"
https://referendumripudialaguerra.it/
sto provando a cercare info ma nun je funziona manco er sito
"Mi piace""Mi piace"
E’ stato ritirato probabilmente dopo la chiusura della raccolta firme.
L’indirizzo ip è comunque in possesso della infrastruttura Amazon originale
"Mi piace""Mi piace"
Condivido in parte.
Comunque ti ricordo che Santoro auspicava l’unità tra PD e M5S e anzi li rimproverava perché non erano in grado di coalizzarsi. Mi pare affermò ciò alle prime apparizioni a Di Martedì.
"Mi piace""Mi piace"
So chi è Santoro e ho riserve su alcuni suoi trascorsi. Io guardo al tema specifico in questo momento veramente tragico, e me lo faccio bastare. Ho sentito Lilin in un video dichiarare che ne fa parte, ed è sufficiente. Poi mi piacciono anche altri candidati. Col movimento ho perso speranza e pazienza, perciò il capitolo è chiuso, vadano aff.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sull’Ucraina e su Gaza, a parte l’oratoria, nessuna differenza tra quello che dice Santoro e quello che dice Conte.
Sapevo di Lilin, i sostenitori di Rizzo e Toscano sono rimasti delusi quando hanno saputo della candidatura con Santoro(che considerano un gatekeeper). Comunque colpaccio, molto valido.
Come ti ho scritto comprendo la tua scelta, però certe candidature di PTD sono indecenti, tipo quella di Luigi Gallo(ex M5S) filo-piddino molto vicino a piddino Roberto Fico, di Pino Arlacchi(ex PD) e della dimaiana Marta Grande (ex Insieme per il futuro). 🤔
Vabbuò, comunque sia, buona fortuna. Io resto in trincea.
"Mi piace""Mi piace"
come si fa’ a dichiararsi pacifisti se prima ci si dichiara euroatlantista pro nato pro sanzioni?
Le due posizioni sono palesemente in contraddizione, o uno o l’altro
e per la Palestina come si dichiara ,
"Mi piace"Piace a 1 persona
La raccolta firme é stata organizzata dal 23 aprile al 23 luglio 2023 e il Fatto Quotidiano ne diede notizia. Come mai io che sono uno normale lo sapevo e voi intellettualoni no? E come mai Santoro e Di Battista non ne hanno parlato? Volevano forse avere l’esclusiva sul tema della pace? Da una rilevazione fatta 20 giorni fa la lista di Santoro era al 1,6%. Io ho il forte sospetto che la lista di Santoro é stata creata apposta per togliere voti al M5stelle. Vi ricordate cosa diceva Andreotti?
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche il Movimento è stato creato per togliere il dissenso da sbocchi violenti e dargli una via istituzionale di cambiamento, provando a rinnovare la politica ostaggio di destri e sinistri….
Conte avrebbe potuto allearsi o ospitare Santoro nel Movimento….ma il problema è che avrebbe dovuto riallineare parecchie posizioni pregresse….
"Mi piace""Mi piace"
Tu hai una visione ideologica del pacifismo. Essere pacifisti non c’entra una mazza con l’essere No Nato o No sanzioni. Anche un bambino di tre anni lo capirebbe. Giusto invece che si chieda a Conte posizioni CHIARE in vista delle europee. Sanzioni alla Federazione Russa? Esercito Europeo? Di conseguenza: aumento spese militari per ogni paese UE o solo cerbottane? Nella Nato o fuori dalla Nato? Abbandonare l’Ucraina al suo destino o aiutarla in ogni modo perché non venga ridotta alle dimensioni dello Stato Vaticano? E COME? In Medioriente si sta dalla parte di Israele o dalla parte di chi vuole farlo scomparire dalla faccia della terra, tipo Iran, Houti, Hamas e compagnia bella? Cose così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capisco che Conte sbiascica un pochino, ma che gli venga continuamente rinfacciato di essere poco chiaro non lo capisco proprio! Io le sue posizioni e quelle del M5S le ho chiarissime e le ha ripetute ovunque:
Insomma, come mai solo a me sembra tutto così chiaro?
"Mi piace"Piace a 4 people
Te lo dico io perché. Perché sei democristiano senza saperlo. Amante del politichese, della fuffa. Senza offesa lucapas.
"Mi piace"Piace a 1 persona
a te sembrerà chiaro, a me molto molto ambiguo, a te sembra diplomatico a me sembra che voglia stare in due scarpe, basta vedere come aspetta a mani congiunte una carezza dal PD,
vuoi la pace in ucraina ?
comincia a dire che la nato e lo zio Sam hanno provocato fino a costringere la Russia a reagire, comincia a dire che le basi nato tutt’intorno alla Russia debbono essere smantellate, comincia dire che Israele è un popolo di delinquenti ladri e assassini, e che debbono restituire le terre rubate ai palestinesi.
e visto che si guarda bene dal farlo io non lo voto e consiglio di non votarlo perché è un mettincμlo e un pifferaio come tutti gli altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao ho bisogno di una cortesia sono in contatto col supporto tecnico di microsoft per una verifica, Vi dispiace mettere un like su questo post. grazie
BASTA UNO SOLO
"Mi piace"Piace a 1 persona
non serve più, grazie lo stesso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per cui alla fine di tutta questa pappardella secondo me con 6 milioni di poveri con l’economia ferma con le famiglie che non arrivano alla terza settimana con la benzina a due euro etc etc il problema della pace non sia proprio al primo posto nell’agenda degli italiani e questo Conte lo sa benissimo ed é in questa direzione che si sta muovendo. Che poi riesca a guadagnare voti questo é un altro discorso.
"Mi piace"Piace a 2 people
E il cortocircuito dove lo mettiamo?
le sanzioni e l’invio di aiuti sotto forma di armi come lo finanziamo?
"Mi piace"Piace a 2 people
la solita storia del dito e della luna…
la nostra economia crolla a causa delle guerre e dei laboratori gain of function e noi pensiamo di risolvere scegliendo tra Meloni e Conte….
"Mi piace"Piace a 2 people
Io, nella mia ignoranzità, sapevo ed ho firmato. E quando è stato dichiarato che non è andato a buon fine, ho avuto uno shock. Non scherzo affatto. 370.000? Solo? Non 3.700.000? Almeno? Ma veramente?
Ogni tentativo di toccare, e/o plasmare, veramente la realtà è solo un passo. Indietro!
Sono mooolto preoccupata.
E concordo specialmente con il tuo commento delle 17:10. E ti ringrazio.
"Mi piace""Mi piace"
IN RISPOSTA A MASSIMO L.
"Mi piace""Mi piace"
Ci rimasi malissimo anch’io. Però siamo stati bravi nonostante la nostra ignoranzia.
"Mi piace""Mi piace"
Santoro è come paragone
"Mi piace"Piace a 1 persona
Paragone il giornalista
"Mi piace""Mi piace"
credo proprio che sia così
"Mi piace""Mi piace"
ma si perché se prendi 10 persone che hanno un rapporto particolare con il fisco sicuramente sono per la pace ma quando vanno a votare non scelgono Santoro ma qualcun’altro. E tu puoi immaginare chi.
"Mi piace""Mi piace"
La verita’ e’ che occuparsi di politica nazionale e’ essenzialmente un passatempo un po’ morboso per soli necrofili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ lucapas
stare nella Nato in maniera critica significa fare gli sguatteri/camerieri sbuffando un po’.
L’ impero usa è destinato a collassare. Gli usa devono andarsene fuori dai cgln dal paese e dall’ Europa, ci stanno trascinando a fondo con loro, complice la classe dirigente corrotta fino al midollo. E il pd è il tentacolo dem usa in Italia, assieme a diversi complici.
È Il campo scelto da Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dalla NATO non si esce, a meno che non ci caccino fuori gli USA o, come hai scritto, l’impero non collassi(tra una 50ina d’anni almeno e trascinandoci all’inferno).
Ricordo che abbiamo su suolo italiano 13.000 soldati americani. Inoltre il nostro esercito, la nostra marina e la nostra aeronautica prendono ordini dalla CIA.
Chiunque prometta di portare l’Italia fuori dalla NATO sta provando a truffare gli elettori(quei pochi che vorrebbero uscirne).
Chiunque osasse provarci il giorno dopo riposerebbe due metri sotto terra.
Infatti nessuno dei partiti, in parlamento e fuori, promette l’uscita dalla NATO; tutti allineati alla posizione di Conte(nella NATO ma a schiena dritta) o a quella più servile a 90 gradi(vedi PD, FdU, Iv, Az, FI, ecc).
Uscire dall’UE è fattibile, dalla NATO no.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Migliaia e migliaia di associazioni sono nate e poi si sono dissolte, in modo naturale o “indotto”, di ogni tipo o natura. Di solito, quando collassa un impero, poi vengono eretti immensi sacrari. Sta a noi decidere quale via scegliere. E la strada attualmente imboccata non fa presagire nulla di buono.
"Mi piace""Mi piace"