
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La colonna sonora della nuova Europa che uscirà dalle elezioni di giugno è uno sferragliare di cateteri, dentiere, pappagalli, girelli, carrozzelle, fleboclisi, cinti erniari. A guidare il futuro dell’Ue si candida il suo peggiore passato: un cronicario di revenant e vecchie glorie che non ne hanno mai azzeccata una facendo carriera sui propri fallimenti e ora minacciano di concedere il bis. Si spacciano per […]
Eurodentiere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La colonna sonora della nuova Europa che uscirà dalle elezioni di giugno è uno sferragliare di cateteri, dentiere, pappagalli, girelli, carrozzelle, fleboclisi, cinti erniari. A guidare il futuro dell’Ue si candida il suo peggiore passato: un cronicario di revenant e vecchie glorie che non ne hanno mai azzeccata una facendo carriera sui propri fallimenti e ora minacciano di concedere il bis. Si spacciano per nuovi (o addirittura si credono tali), annunciano “cambiamenti radicali”, parlano come nerd ventenni alla prima start-up mentre facevano danni già ai tempi di Andreotti, o han passato la vita a tentare di imitarlo. Gli elettori non hanno ancora votato, nessuno sa quale maggioranza sbucherà dalle urne, ma le newsletter di Villa Arzilla che chiamiamo massmedia stanno già decidendo chi presiederà la Commissione, chi ne farà parte e con che programma. Tra i favoriti c’è quella catastrofe ambulante di Ursula von der Leyen, insidiata però dal suo omologo (nel ramo disastri) italiano: Mario Draghi. Uno che è riuscito a governare l’Italia 18 mesi senza far nulla, a parte la schiforma Cartabia, il bellicismo beota che ha condannato a morte l’Ucraina e la trionfale autocandidatura al Quirinale (5 voti su 983), per poi darsela a gambe un attimo prima che gl’italiani lo sgamassero, ma in tempo per far vincere l’unico partito che si opponeva al suo governo.
La Commissione Ue morente gli ha affidato un report sulla competitività dell’economia europea, che è proprio il suo forte: il 31.5.2022 il grande economista aveva previsto che “il massimo impatto delle sanzioni alla Russia sarà in estate”, ma non aveva specificato in quale anno e su quale Paese. Infatti il Pil russo, in attesa dell’estate del default, nel 2023 è cresciuto sei volte quello europeo. L’altroieri ha anticipato le sue idee rivoluzionarie, cioè il solito vecchiume (leggete Fabrizio Barca sul Fatto di oggi), mandando in orgasmo i giornaloni italiani (i siti che contano, tipo Politico, Bloomberg e Financial Times, non hanno scritto una riga). Un altro che ci capisce è Enrico Letta che, avendo fallito tutto il fallibile in Italia e avendo previsto “la Russia in default entro qualche giorno” 771 giorni fa (9.3.’22), è stato incaricato dall’Ue di scrivere dei pensierini sul Mercato Unico. Più flop fanno in patria, più chance hanno in Ue. Sembra di vivere ne L’audace colpo dei soliti ignoti, sequel del capolavoro di Monicelli, con la banda del buco che torna a colpire con gli stessi catastrofici risultati. Vogliono convincerci che il nostro voto non conta nulla e l’8-9 giugno è meglio andare al mare. Motivo in più per votare, ma solo per chi giurerà di non avallare mai più il riarmo a spese del sociale e del green. Cioè di stare alla larga dalle Ursule, dai Draghi e da tutto il gerontocomio.
"Mi piace"Piace a 20 people
comanda Black Rock, comanda la guerra e le sue opportunità, comanda la politica corrotta, retriva e avezza al malaffare , Putin permettendo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La cosa curiosa è quel tale Paolo Mieli (di origini diverse) e tutto il carrozzone che quando governava Draghi era con Draghi, con la Meloni all’opposizione perlopiù sbeffeggiata. Ora invece è pro-Meloni, che un tempo era l’opposto di Draghi, che infatti rappresenta la netta continuità – sicuramente in politica estera ma anche nel governo interno – delle scelte della fantomatica Agenda Draghi, anzi a volte ne è l’incarnazione al quadrato. E nessun elettore che chiede conto del perché fosse l’unica contro il governo nazionale per un anno e mezzo e ora invece ne è la continuità. Niente da fare, dopo una specie di rivoluzione francese durata troppo poco, a vincere è sempre il congresso. Di Vienna o di Bruxelles poco cambia.
"Mi piace"Piace a 14 people
Marrucci e OttolinaTV su Dragula e la UE:
"Mi piace"Piace a 2 people
l’Europa e l’Italia si potranno salvare dalla miseria non con l’Agenda Draghi ma Agendo contro Draghi e le sue idee da cardinale e latifondista Zarista
"Mi piace""Mi piace"
votare , giusto votare, ma votare chi?
Visto che si professano tutti euroatlantisti pro nato pro sanzioni,
C’è qualcosa che non torna,
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è sempre l’opzione scheda bianca.
"Mi piace""Mi piace"
C’è uno che da sempre chiede più Cina per la via del basilico
"Mi piace""Mi piace"
Marooonna….Un Marco Travaglio di una lucidità e competenza insuperabili. L’universo ce lo preservi più a lungo possibile.
"Mi piace"Piace a 5 people
Nel dubbio votare Conte, la specialita’ della casa ( “il piu’ sottovalutato dei politici in circolazione “ M.T. ) . Apologia di reato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma la Von Der non l’ha mica insediata anche Conte? La protégée della Merkel, cavalla di Troia che ha invece di distruggere i nemici aveva in pancia gli interessi USA, la Lying 🤥 che ha bruciato l’eurozona prima con i vaccini in chat secretate e poi con l’avallo della strategia anti-russa.
Conte ha avallato tutto, dal suo insediamento in poi, e si è ridestato solo qualche mese fa per la questione Ucraina…..e meglio tardi che mai!!!!
Ma, se non ricordo male, l’ha rincontrata almeno due/tre volte nel 2023, anche a settembre, la cavalla per farsi implementare direttamente progetti e direttive.
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/07/15/voto-von-der-leyen-dialogo-conte-merkel_1c07c76e-9f5e-4b51-837f-b99beba2d558.html
Il Sistema non fabbrica alternative, solo alternanza.
"Mi piace"Piace a 6 people
Puoi sempre votare scheda bianca, non è reato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come ho già avuto modo di scrivere, voterò per Santoro, se riuscirà a raccogliere le firme. Non per condivisione del suo intero programma elettorale, e nemmeno per la sua posizione politica precedente, ma SOLO perché porta l’unica questione che davvero mi sta a cuore sulla ribalta politica: la Pace come condizione fondante e necessaria alla convivenza tra i popoli.
Non condanno Conte per aver cambiato spesso opinione, e tantomeno per la gestione oscurantista della situazione pandemica, e nemmeno per aver appoggiato il Governo Draghi, ben consapevole di mettere al comando il male assoluto fatto uomo, ma non mi fido. Anche nella gestione Bari, sebbene si sia mosso molto bene e tempestivamente, la soluzione proposta con un “regolamento” etico è fuffa. Il PD è il PD, non lo cambi. Purtroppo il Movimento è ormai Partito e, da ciò che si vede, non avrà che il similacro di ciò che fu, almeno nel mio cuore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se torni indietro nella storia, scoprirai che non eravamo nemmeno cristiani un tempo.
Solo chi non fa un cazzu non sbaglia mai e gli errori se si è intelligenti portano a migliorarsi.
"Mi piace"Piace a 7 people
chi nasce tondo non muore quadro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte giorni fa in un comizio, ha ammesso che la fdl lo ha deluso moltissimo!! Ha finalmente dichiarato di aver preso un abbaglio, raga la fdl ha concesso a conte 209 ml ed è stata promotrice del green new deal, altrimenti il M5S non l’avrebbe appoggiata! Su questo non ci piove!! P.s. invierei il video ma non ricordo in quale fosse la dichiarazione, ha fatto molti interventi in questi giorni..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… raga la fdl ha concesso a conte (ah ah ah! ndr) 209 ml ed è stata promotrice del green new deal…”.
Ma allora la fdl non è stata proprio la “catastrofe ambulante” di cui parla Travaglio.
"Mi piace""Mi piace"
Slq, la fdl ha fatto un voltafaccia incommentabile! Il M5S la votò per il ngd e perché sembrava essere persona retta! Ora cos’è? Dimmi cos’è!! Io non mi posso pronunciare! 🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Del senno di poi son piene le fosse”. Prendere un abbaglio, ammesso che questa sia stata davvero l’espressione usata da Conte e non invece “mi ha deluso moltissimo”, ci sta: quando si è trattato di appoggiare una candidatura la Fon der Leyen non era così conosciuta, non c’era la guerra Russo-Ucraina, la sua posizione assolutamente prona a curare gli interessi Anglo-USA invece di quelli dell’EU non era ancora così evidente. E bisognerebbe anche ricordare che all’epoca nel M5S c’era un certo Di Maio ad indicarla e che Grillo interveniva a gamba tesa nella politica nell’azione di Conte un giorno si e l’altro pure. Infine, bisognerebbe anche ricordare quali erano le alternative, certo non esaltanti e comunque non amiche del Movimento.
"Mi piace"Piace a 5 people
tutto vero, ma una mela non casca mai lontano dall’albero….e la storia familiare e personale della Von Der non avrebbe fatto ben sperare neppure il più ingenuo Candido.
Errare è umano, perseverare diabolico; se mettiamo in fila tutti gli abbagli di Conte, indotti o imposti, non finiamo più!
Resta che agisce e ha agito in buona fede e che non odia il suo popolo, come invece molti leaders italiani, ma possiamo dire, senza tema di smentita, che non è proprio uno che vi vede lungo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Roberto, le parole esatte mi sembrano sia state:” la fdl mi ha deluso moltissimo”, ovvio che non ha detto di aver preso un abbaglio! Ma il senso era anche quello!
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
da
Intervista avvenire a Conte
In Europa votereste il Von der Leyen bis?
Ammetto in questa ultima fase di essere rimasto deluso dalla presidente della Commissione perché in Europa dalla transizione ecologica stiamo passando alla transizione militare. Faremo le valutazioni al momento opportuno, ma M5s sosterrà un progetto politico che ponga al centro le politiche del lavoro e non l’austerity che porterà inevitabilmente a tagli nel sistema sanitario pubblico.
Come si può leggere la delusione non è qualificata (moltissimo where is ? )e limitata alla ultima fase e specificamente riguardante, a dire di Conte, lo scambio delle transizioni.
E’ tutto rimandato a quando il M5S farà le valutazioni.
La barzelletta della Von der Leyen (la v in tedesco quasi sempre si legge f ma rimane v) che “eroga” i 209 miliardi direttamente a Conte è degna del teatro di varietà Ambra Jovinelli Martufello docet : “di più nin ‘nso”
"Mi piace""Mi piace"
….e molto ci sarebbe da deludersi anche per come la Von Der ha impostato la transAzione ecoIllogica…..ma cosa vuole, meglio una delusione alla volta, e sempre tardiva.
"Mi piace""Mi piace"
Ero titubante se risponderle o meno, ingegnere, ma vede, ciò che fece Conte in Europa con il pnrr fu proprio un lavoro instancabile che fece lui contro i paesi frugali, la presidente fdl fece la sua parte che in un primo momento era di non assecondare Conte ma lui non cedette e si impose su tutti.. furono tre giorni ininterrotti di trattative, se ora l’Italia ha 209 miliardi, il merito è di Conte che si impegnò moltissimo per l’Italia ma anche della fdl che lo aiutò.. se lei ne sa di più lo racconti… Io l’ho sentito raccontare da Conte a Roma un anno e mezzo fa..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ 8 ed il 9 giugno noi voteremo M5S….!!!
"Mi piace"Piace a 8 people
E sti caxxi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
quelli li lasciamo a te….!!! Sono di tua esclusiva competenza….!!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
i rondoliniani perseverano
sono tutti uguali, tanto vale non votare, Conte incontrarla vonderleyen, prende gli ordini, fa anche le consegne a casa….
votare votare votare
per le brave oersone e per i programmi
votare in tanti serve anche a rendere più difficile il raggiungimento del quorum per Renzi e Calenda e le loro élite da riferire.
basterebbe questo, come obiettivo.
ma già che ci sono, voterò per Giuseppe Conte
"Mi piace"Piace a 7 people
Occhio che a erigere miti umani si passa da un disastro all’altro.
Sarebbe meglio votare le idee che propugnano le forze politiche e poi costringerle a rispettarle.
In questo Paese di continuano a creare Dux…e io non sono per rivestire di potere o sacralità alcun essere umano.
Le idee, i programmi, i progetti di società e comunità umana, la visione di prospettiva, futuro e sostenibilità sono l’unico “idolo” che sono disposta a erigere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ci sono miti
Berlinguer è un mito
Pertini è un mito
attenzione per gli ultimi, correttezza verso le persone e verso le istituzioni, onestà, sforzo per il riequilibrio delle opportunità sociali. Niente di mitico. Programmi politici che si prova a rispettare, e che sono l identità di brave persone che ci provano.
Giuseppe Conte è una brava persona che lo ha fatto e che prova a continuare a farlo.
per farlo serve governare, non blablare alla luna.
Berlinguer è l origine della mia scelta politica. Conte è la continuazione che più si lega ai miei valori ed ai miei ideali.
per me. Gli altri, vedano loro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Berlinguer è stato un politico di alta levatura, sceso a compromessi per lungo tempo con ciò che avveniva in Russia.
Pertini non lo commento nemmeno.
"Mi piace""Mi piace"
Lei avrà i suoi ideali politici e fiducia nelle persone che li identificano. Che io rispetto.
Berlinguer e Pertini sono unici.
Per me. Ho amato il coraggio di Aldo Moro, e pianto per la sua morte.
Mai democristiano. Le persone, le idee.
"Mi piace""Mi piace"
e per governare bene bisogna lavorare con il PD? Con calenda? Dichiararsi ad ogni piè sospinto euroatlantista pro nato pro sanzioni? Nato e sanzioni che stanno determinando il fallimento sociale ed economico dell’Italia? E probabilmente ci trascinanno nella terza guerra mondiale?
no grazie , di pifferai magici ne abbiamo già in abbondanza,
"Mi piace"Piace a 4 people
con calenda nemmeno per scherzo. È un discrimine come Renzi
con gli elettori pd, ex compagni di voto fino a Renzi, perché no?
"Mi piace""Mi piace"
renzi è la vernice, la parte esterna, il PD è molto peggio, perché infido, corrotto e traditore, al suo interno si annida tutto il marcio possibile e inimmaginabile, il PD è lo scorpione, colui che non può esimersi dal pungerti,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me un solo renziano nel pd basta a rendere impossibile il dialogo.
Il pd è Renzi. Letta è stato come lui, su indicazione dello zio e di chi lo manovra.
Se il loro nemico è conte, imperfetto, dendennante, quello che volete, occorre votare per Conte, intanto, e poi valutare.
Per i cittadini, il liberalriformismo è il peggio assoluto. Che lo pratichino bibi e bibo, la bonino, + Europa, la dx, sempre il male è.
Gli elettori pd questi personaggetti non li votano.
Che renzi sia involucro o il veleno dello scorpione non cambia, sempre male fa.
"Mi piace"Piace a 2 people
uno vota chi vuole,
ma dire che conte non sia una banderuola è pura ipocrisia,
oggi, per ragioni elettorali si smarca, ma non di molto, dai suoi compagni di merende,
io non lo vedo promuovere cortei e fiaccolate contro l’ambasciata israeliana, non lo sento promuovere sanzioni contro gli ebrei, rei di genocidio e rei di aver bombardato un consolato contravvenendo ad ogni diritto internazionale, non lo sento promuovere l’invio di armi ai palestinesi per potersi difendere dall’invasione Israele a come invece le sosteneva per gli ucronazistan,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se conoscd qualcuno che corrisponde ai suoi desideri politici, lo voti pure.
Se mi dice chi è ci penserò
Se non c’è n è uno, può scegliere il meno peggio o votare scheda bianca
"Mi piace""Mi piace"
“… rei di aver bombardato un consolato contravvenendo ad ogni diritto internazionale…”. Cosa devono sentire le mie orecchie. Un perfetto idiota che da due anni inneggia a un gangster che ha violato qualsiasi diritto internazionale, che accusa Israele di “contravvenire ad ogni diritto internazionale”.
"Mi piace""Mi piace"
tuttoguasto tuttoscemo
Incredibile, una 🎃 vuota riempita di propaganda e spazzatura dove il povero neurone d Ve farsi strada tra il putridume riesce in poche righe a definirsi quell’imbe&ille quale è,
"Mi piace"Piace a 2 people
Se l insulto è rivolto a me, non posso che essere d accordo con lei.
Eviterò ulteriori contatti per non sentirmi troppo inadeguato
"Mi piace""Mi piace"
Brambillaottavio
non credo lei corrisponda alla 🎃 senza semi riempita di propaganda e spazzatura come invece corrisponde il tuttoguasto tuttoscemo, il quale si fa vanto di essere un perfetto id1ot@ a cui piace cibarsi di sterco.
"Mi piace""Mi piace"
Le elite, proprio perchè elite, non hanno padroni, ma servi.
Oggi hanno questo servo, domani ne avranno un altro.
Calenda e Renzi sono due cavalli perdenti; ormai è chiaro anche anche alle elite ed infatti le percentuali di voti che prendono danno testimonianza di ciò.
Quello che non ho visto finora nei commenti, nè tanto meno nell’articolo è un qualche riferimento al peso politico che l’Italia ha in EU.
Certamente mandare al parlamento europeo la borsa egli attrezzi arruginiti non ci favorisce.
Così come non ci favorisce mandare al parlamento europeo chi prima dice una cosa e poi se la rimangia ( vedi ratifica del MES).
L’EU rimane a trazione franco-tedesca al di la delle difficoltà che i due paesi stanno vivendo.
Le prossime elezioni europee saranno, per quel che mi riguarda, solo un mega sondaggio in vista delle prossime elezioni politiche; lo dico adesso quindi non facendo il veggente del giorno dopo: tutti gli articoli di stampa nostrana si baseranno principalmente su questo aspetto e non sul nostro peso (nullo) in EU.
"Mi piace"Piace a 4 people
Guardi. Io non sono così competente da predire il futuro. Ragiono sul passato.
Io ho votato 5s le scorse europee.
Il mes, ad oggi, non è stato ratificato. E di certo il m5s ha votato contro.
Anche Draghi era contro il Mes. E insieme a Grillo ha cercato di togliere dalla vita politica la persona che è stata coerente.
Se la coerenza è un valore, Giuseppe Conte, non solo per questo, merita il mio voto.
Il resto è fuori dalla mia capacità di comprensione.
Ma io, contrariamente a chi fa le battute sul dovere civico di andare a votare, scelgo col voto, rischiando di rimanere deluso.
Se in Europa andranno delle brave persone, piuttosto che i candidati liberalriformisti emuli di cettolaqualunque, avrò maggiori speranze che l Europa difenda di più i diritti e le pari opportunità sociali. Più voti alle brave persone, più brave persone nel parlamento europeo. Coi loro valori e i loro programmi.
Tutto qua.
"Mi piace"Piace a 2 people
Fermo restando che ognuono è libero di votare per chi vuole e che una persona non si valuta da un singolo atto, ma dal suo insieme, almeno questa è la mia opinione; credo che lei debba chiarirsi meglio le idee sul concetto di coerenza o informarsi meglio.
Tra virgolette le testuali parole di Conte prese dal resoconto stenografico della Camera dei Deputati del 9/12/2020
“Il Vertice Euro del prossimo 11 dicembre discuterà, invece, il pacchetto di riforme approvato dall’Eurogruppo lo scorso 30 novembre, che consta di tre elementi: la riforma del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità – l’ormai famoso MES , la decisione sull’introduzione anticipata del dispositivo di sostegno al Fondo di risoluzione unico, il cosiddetto common backstop, e l’accordo sulla valutazione della riduzione dei rischi nell’Unione bancaria. Come è noto la riforma del MES, approdata sul tavolo dell’Euro Summit nel dicembre 2019, incorporava l’introduzione del backstop comune al Fondo di risoluzione unico, a partire però dal 2024. Il Governo italiano ha agito per ottenere l’introduzione anticipata di tale meccanismo, sul presupposto di rispettare alcuni obiettivi di riduzione del rischio bancario. È stato importante procedere in questa direzione, poiché il Fondo di risoluzione unico e il meccanismo di backstop, che è a suo sostegno, rappresentano una forma essenziale di condivisione dei rischi a livello dell’Unione economica e monetaria, che è un obiettivo cardine per il nostro Paese.”
L’approvazione di tale riforma è stata propedeutica per l’ottenimento dei fondi del Next generation EU ( i famosi 200 MLD del PNRR, di cui si parla comunemente)
Quando si è trattato di arrivare alla firma, dopo tre anni, questi i risultati
https://documenti.camera.it/apps/votazioni/votazionitutte/schedaVotazione.asp?progrID=risultatiFinStream&Legislatura=19&PAGESIZE=20&CDDNATURA=ARTICOL
Conte è il M5S contrari.
Ora, va bene che essendo all’opposizione i voti del M5S erano ininfluenti, però in europa, se Conte ci dovesse andare di nuovo, queste cose se le ricordano.
Probabilmente avranno un concetto di coerenza un pò diverso da quello che ha lei; ma tant’è.
Come pensa reagirano?
Lei come reagirebbe se una persona le fa prima una promessa, riesce ad ottenre da lei qualcosa e poi si tira indietro?
"Mi piace"Piace a 2 people
La bozza di riforma approvata non è la riforma, che deve essere ratificata dai parlamenti. E si articola su tre punti, che riguardano meccanismi comuni di tutela.
Cmque io rinnego vonvinto che nessuno ha tradito l impegno originario, lei è convinto di sì.
Io voto Giusepoe Conte
Lei no
E spero che chi voterà le confermerà la fiducia che lei gli accorda.
Buon tutto
"Mi piace"Piace a 5 people
bra.ot.
e tu conosci i candidati proposti alle europee personalmente da mr tentenna?
"Mi piace""Mi piace"
Perché, lei non è solidale col popolo ucraino?
La trattativa, il cessate ol fuoco, il negoziato sono per i popoli, ucraino e russo, che hanno lasciato sul campo una generazione.
Quanto ai candidati
Tridico speravo facesse il ministro del lavoro in un futuro governo conte
Grande persona?!
Il dr Antoci è uno stimato magistrato antimafia
Il dr Biggeri è uno dei fondatori di Banca Etica
Possibile Pedulla
Altri non so
Certamente meglio di Lucia Annunziata, Bonino, ad esempio
"Mi piace"Piace a 3 people
Non più di un anno fa me tentenna sosteneva questo,
"Mi piace""Mi piace"
io ho amici e clienti ucraini, ma questi non hanno niente a che fare con la banda di criminali nazzisti euro atlantici che si sono impossessati del potere e con il quale hanno cominciato a massacrare i russofoni sotto direttive delle elite ammeri-cane, tanto per citarne una victoria nuland e il suo ben noto fuck the EU.
bene hanno fatto i russi ad intervenire per difendere la loro gente e i loro confini.
"Mi piace"Piace a 2 people
the hill
L’Occidente ha rifiutato di discutere sull’inammissibilità dell’espansione della NATO verso est, ignorando completamente le preoccupazioni del presidente russo Vladimir Putin, espresse molto prima dell’inizio del conflitto.Il conflitto avrebbe potuto essere evitato se i leader mondiali avessero avuto una comprensione più chiara dei reali equilibri di potere o se fossero stati politicamente più audaci”.No, questa guerra non poteva essere evitata. Qui non si decide solo il destino dell’Ucraina, ma anche il destino dell’egemonia dell’Occidente. Se l’Occidente avesse accettato le esigenze di sicurezza della Russia nel 2021, ciò avrebbe significato la resa dell’Occidente. Hanno risposto alla Russia in questo modo: “Non ci avete sconfitto in guerra per chiederlo”. L’Occidente considerava la Russia troppo debole per sfidare la sua egemonia. Ora vedremo chi è forte e chi è debole. La Russia combatterà fino alla fine, come ha detto Putin. La Russia è pronta a morire con i suoi nemici. L’Occidente è pronto a morire con la Russia? Penso di no.
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno,
falso totale.
E’ il trucchetto solito di “esporre” SOLO quello che in qualche modo dovrebbe convalidare quello che si vuole sostenere.
Innanzitutto metta il link vero e non quello delle votazioni
Glielo fornisco io.
https://www.camera.it/leg18/410?idSeduta=0440&tipo=stenografico
Estraggo quello che Ella ha omesso inventandosi che Conte avrebbe promesso e successivamente non mantenuto la promessa.
Conte dice:
“Come è noto la riforma del MES, approdata sul tavolo dell’Euro Summit nel dicembre 2019, incorporava l’introduzione del backstop comune al Fondo di risoluzione unico, a partire però dal 2024. Il Governo italiano ha agito per ottenere l’introduzione anticipata di tale meccanismo, sul presupposto di rispettare alcuni obiettivi di riduzione del rischio bancario. È stato importante procedere in questa direzione, poiché il Fondo di risoluzione unico e il meccanismo di backstop, che è a suo sostegno, rappresentano una forma essenziale di condivisione dei rischi a livello dell’Unione economica e monetaria, che è un obiettivo cardine per il nostro Paese. Originariamente, era previsto che si procedesse in sequenza: prima la riforma del MES, poi la valutazione dei rischi, infine l’introduzione anticipata del common backstop attraverso la riforma dell’accordo intergovernativo che regola il trasferimento e la messa in comune dei contributi del MES al Fondo di risoluzione unico. Grazie sempre al contributo italiano, l’Eurogruppo ha raggiunto un’intesa che consentirà di procedere in parallelo: sarà ora compito dell’Euro summit sancire l’accordo. Procedere sin da subito in via contestuale consente di anticipare l’introduzione del backstop all’inizio del 2022, quindi con due anni di anticipo rispetto all’entrata in vigore inizialmente prevista nella riforma del MES, evidentemente sulla base di una valutazione complessivamente positiva dello stato di salute del sistema bancario europeo e di quello italiano, che, prima della pandemia, ha registrato un miglioramento consistente dei propri bilanci. Su tale base è stato possibile raggiungere più facilmente l’obiettivo dell’entrata in vigore anticipata del backstop.
Resta nella piena disponibilità del Camere, attraverso la procedura parlamentare di ratifica, la scelta definitiva sull’adesione dell’Italia al nuovo Trattato MES, anche alla luce del più generale stato di avanzamento del pacchetto di riforme dell’Unione economica e monetaria. Ma se proviamo ad alzare la testa e a gettare lo sguardo in una prospettiva più ampia, rilevo che per cambiare l’Europa, soprattutto alla luce della drammatica crisi vissuta in questi mesi, sia decisivo ben altro percorso. In questa prospettiva, ritengo che debbano essere riconsiderate in modo radicale – l’ho già anticipato – struttura e funzioni del MES, affinché sia trasformato in uno strumento completamente diverso. L’Italia, nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Unione europea, si farà promotrice di una proposta innovatrice, che porti a superare la sua natura di accordo intergovernativo, legato a un paradigma che ritengo ormai obsoleto rispetto alle sfide che abbiamo davanti. L’obiettivo è quello di integrare il nuovo MES nel quadro dell’intera architettura europea, anche al fine di assicurare un maggiore raccordo di esso con le istituzioni dell’Unione che, certamente, offrono maggiori garanzie di trasparenza e democraticità. Il modello al quale ispirarsi nel costruire a livello europeo gli strumenti di politica economica del futuro è, certamente – ce lo abbiamo davanti, l’abbiamo già adottato -, Next Generation EU, che auspico fortemente, lo ribadirò in tutte le sedi, formali e informali, di confronto con gli altri leader europei, possa diventare strutturale.
Conte lo ha ripetuto in tutte le sedi proprio perchè è stato uno dei fautori delle modifiche.
Non c’è stata nessun impegno ad approvarlo, anzi lo ha “demolito” in ogni ambito.
Questo se lo inventa Lei e francamente non capisco perchè.
Se lo legga perchè è un saggio di spessore istituzionale / politico da master universitario che purtroppo anche i troppo innamorati di Conte non sono in grado di comprendere.
Qui per chi vuole c’è un articolo politico che spiega bene perchè non andava approvato.
E non lo ha scritto Conte.
https://pagellapolitica.it/articoli/spiegazione-mes-riforma
qui le versioni comparate tra l’originale MES e quello modificato anche tramite il lavoro di Conte e del team che ha collaborato con lui.
https://documenti.camera.it/leg19/dossier/pdf/ES0056.pdf?_1688072623779#page=7
Per finire
IL MES NON è stato approvato perchè gli eredi degli originari propositori lo hanno bocciato
Il M5S e Conte non c’entrano nulla.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie. Davvero esaustivo e completo.
A conferma che i politici non sono tutti uguali e che la coerenza e la schiena diritta sono meritevoli di plauso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si legga a pag 27 e 28 degli atti parlamentari cosa c’è scritto
https://pagellapolitica.it/articoli/meloni-accusa-governo-conte-riforma-mes
“Il 9 dicembre la Camera ha approvato una risoluzione presentata dai partiti di maggioranza che, tra le altre cose, impegnava il governo Conte a «finalizzare l’accordo politico raggiunto all’Eurogruppo e all’ordine del giorno dell’Euro.”
Clicchi su IMPEGNAVA e poi a pag 27 e 28 ripetuto poi nelle pagine successive.
Altro che se c’ara l’impegno sul MES.; anche perchè senza quello non portava a casa i soldi del Next generation EU.
Poi sarebbe sufficiente sapere cos’è e come opera il MES e si capisce perchè in Italia non lo si voglia approvare.
A parte il fatto che è una stupidaggine; la faccio breve : se sono indebitato il problema principale è il debito che ho; chi mi da i soldi e a quali condizioni è un problema che viene dopo semmai.
Buona lettura
"Mi piace"Piace a 1 persona
orno,
ma si rende conto della cretinata che ha scritto?
Il 9 dicembre la Camera ha approvato una risoluzione presentata dai partiti di maggioranza che, tra le altre cose, impegnava il governo Conte a «finalizzare l’accordo politico raggiunto all’Eurogruppo e all’ordine del giorno dell’Euro.”
Ha letto bene?
Ora vada più in basso nella stessa pagina che ha linkato dove fra l’altro e legga
Come abbiamo spiegato in un altro approfondimento, da quella data sono passati quasi tre anni e a oggi l’Italia è l’unico Paese membro del Mes a non aver ancora ratificato la riforma del trattato. In estrema sintesi la ragione è che non c’è mai stata unità tra i partiti al governo per presentare in Parlamento e approvare il disegno di legge a favore della ratifica. Il governo Draghi è stato supportato, per esempio, da Lega e Movimento 5 Stelle, entrambi critici verso il Mes, seppure in misura diversa.
E la spiegazione la trova proprio nelle pagine ma anche prima e dopo da Lei segnalate dove come al solito NON riporta quanto scritto ma se la canta e suona da solo.
Innanzitutto non si tratta di atti ma di resoconti che preparano ad un successivo evento che si sarebbe svolto in sede europea DUE giorni dopo
Ne indico alcuni, sono diversi
impegna il Presidente
del Consiglio dei ministri:
1) a portare avanti il processo di
riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità vincolandolo all’introduzione di modifiche all’attuale testo che vadano nel
senso di un chiarimento dei punti precedenti, in particolare:
segue elenco dei punti specifici delle modifiche (pag.27)
viene ripetuto più avanti
La Camera
udito il presidente del Consiglio ….
impegna il Presidente del Consiglio
1) a esprimere il sostegno dell’Italia alla
riforma del Mes deliberata dall’Eurogruppo, che rende più adeguati gli strumenti messi a disposizione da questa istituzione per l’assistenza finanziaria ai Paesi
dell’eurozona, grazie alla flessibilità delle
condizionalità e delle condizioni di accesso
già dimostrata con la linea di credito
pandemico, avviata nel giugno 2020
… la camera
impegna il Presidente del Consiglio
1) a esprimere il sostegno dell’Italia alla
riforma del Mes deliberata dall’Eurogruppo … pag.28
.. la camera
La camera
E’ il solito giochetto.
Il mandato era a ratificare la riforma del MES che Conte ed altri italiani ed europei avevano contribuito a stendere per la successiva approvazione elencando le modifiche e approvando le tutte
Le modifiche al MES, non il MES..
Ad approvare la riforma del MES non ad approvare il MES.
A seguito della riforma tutti gli stati avrebbero dovuto approvare la nuova regolamentazione eppoi dopo averla approvata se lo avessero ritenuto opportuno (Nella versione iniziale era scritto possibile) sottoporsi alla nuova regolamentazione.
Questo avviene il giorni 11 e 12 Dicembre presso la sede Europea giorni successivi a quei resoconti che sono del 9 Dicembre ma avviene parzialmente perchè non vengono approvate tutte le modifiche tant’è che in Italia il tutto viene rimandato alla settimana del 20 Gennaio.
Il “6 Gennaio il governo si dimette ma anticipa comunque la firma dell’ approvazione della Modifica della riforma MES senza esprimere ovviamente alcun giudizio sul MES oggetto di una successiva votazione, questa volta attuata dal governo Meloni e la sua maggioranza con il Parlamento che la boccia.
Boccia l’adozione del MES non la sua riforma.
La firma anticipata diviene l’ oggetto della scenetta teatrale che Meloni allestisce proprio per dirla come Lei e cioè che il governo Conte alla chetichella, col favore delle tenebre ratifica il MES SALTANDO il Parlamento
Le inserisco due link della scenetta teatrale dove come potrà vedere sono protagonisti personaggi e media che proprio non sono pro Conte
TGT parla di Maio
in questo vengono mostrati i documenti citati da cui si evince che la Meloni non sa distinguere un FAX da una Email e neanche sa leggere le date oltre all’intera vicenda raccontata dal protagonista.
In ogni caso sono presenti anche nel link da Lei fornito
Mes, le bufale di Meloni: “il fax” esibito da Giorgia? Non è un fax – Il Fatto Quotidiano
Meloni dice il Falso ( il foglio )
E la smetta di dire cazzate.
Il processo di approvazione di quello che inizialmente era chiamato Recovery Fund poi mutato in Next Generation Eu nel momento in cui è divenuto patrimonio condiviso di tutti gli Stati della EU non c’entra nulla col MES.
E’ un’ altra delle sue fantasie.
Dica esattamente in quale documento ufficiale e non nelle sue fantasie questo risulta.
"Mi piace""Mi piace"
andate a votare, Kaxxo!!!
almeno per non far raggiungere il quorum ai nullafacenti, mangiapane, magnaschei tipo Cip&Ciop
concordo col brambillaottavio
"Mi piace"Piace a 5 people
Alla lunga votare per “il meno peggio” può anche stancare o almeno io incomincio a esserlo e mentirei a me stesso se negassi ciò, mi sento da tempo in una sorta di cul de sac in attesa di scorgere finalmente un pertugio da cui filtra una luce nuova priva di contaminazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non so chi per lei sarebbe il meglio.
le auguri di poterlo votare presto.
nel frattempo, non votare, anche se per il meno peggio, significa consolidare il più peggio, inevitabilmente.
Credendo che il più peggio non sia ciò che lei considera il suo meglio, in democrazia l unica possibilità che esiste per opporvisi è il voto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Condivido pienamente, andare a fondo a velocità elevata o a velocità ridotta non cambia la sostanza delle cose; sempre a fondo si va.
Potrebbe avere senso andare a velocità ridotta e guadagnare tempo se ci fosse una qualche via d’uscita, ma non si vede nessuna via d’uscita.
"Mi piace""Mi piace"
Sì sì, lasciamo in mano il nostro Paese e l’Europa a chi li sta distruggendo! Andiamo pure avanti così!! Non mi esprimo per definire ciò che penso realmente!! Diciamo che provo un po’ di schifo!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Se uno non vede proprio nessuna differenza tra i i vari partiti, consiglio di fare una tabella su excel e segnarsi cosa hanno votato su vari argomenti leggi e poi si vedono bene le differenze. Se volete si fa anche assieme…
"Mi piace"Piace a 2 people
Sarebbe una bella iniziativa da parte tua!! Almeno qualcuno che ignora, forse ignorerebbe di meno🙄!! Grazie 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Mokj! E’ difficile trovare i resoconti delle votazioni e le leggi approvate vediamo cosa si riesce a fare … dicevo assieme perché se qualcuno sa come fare per trovare le votazioni faccia sapere sennò ci vorrà molto tempo… vediamo…
"Mi piace""Mi piace"
Se adoperassi il pc potrei darti una mano ma con il cellulare anche se me la cavo discretamente non ho poi così tanti mezzi.. 🤷
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo una lettura attenta con relativa bile alle stelle,sono giunto alla conclusione di riabilitare Italiexit di Paragone, non per meriti suoi ma per ciò che è avvenuto in Europa negli ultimi due anni. Se vi era una idealismo europeista era dovuto alla vecchia ed originale idea di un continente indipendente dagli Usa e soggetto politico di primo piano mondiale,capace cioè di indirizzare gli equilibri del pianeta verso la pace,il benessere economico e la giustizia sociale nel rispetto degli altri e naturalmente il tutto ecologicamente.Oggi siamo agli antipodi di tutto ciò, quindi…
"Mi piace"Piace a 3 people
Non mi fido di Paragone, ha cambiato così tante casacche prima di fondare Italexit che non so bene dove posizionarlo. In ogni caso, l’eurozona è il peggior incubo potessero disegnarci. Vero è che vado spesso in UK e la popolazione non ha avuto alcun beneficio diretto, dall’uscita, se non il fatto di essere sollevata da tutte le eurofollie alle quali noi siamo vincolati… se parte l’esercito europeo, ad esempio, conviene migrare…
"Mi piace"Piace a 2 people
Basta leggere quattro commenti di Infosannio per avere facile conferma di quello che succederà alle Europee: chi vuole VDL/Draghi&C. voterà VDL/Draghi&C.; chi non vuole VDL/Draghi&C. si dividerà ancora una volta tra le (poche) alternative disponibili e l’astensionismo (o la scheda bianca, che non si capisce cosa cambi nei fatti); VDL/Draghi&C. vinceranno (più o meno) largo, e potranno sostenere che le loro posizioni su guerre, economia e utilizzo dei fondi europei sono quelle volute dai cittadini europei (mentre chi si è astenuto continuerà, si spera stancamente, a ripetere la solita solfa, vera ma del tutto inutile, che VDL/Draghi&C. hanno in realtà solo il sostegno dell’x% dell’y%: evviva!).
Da cittadino europeo vorrei poter liberamente votare un candidato europeo (l’irlandese Clare Daly, per esempio), e non necessariamente un italiano; ma alla fine sarò costretto (ancora) a scegliere il meno peggio, illudendomi che se lo facessero anche tutti gli astensionisti e gli schedabianchisti qualcosa magari cambierebbe davvero; o confidando negli elettori di altri paesi UE privi di Vespa e Mentana (ma so bene che il mainstream europeo è assolutamente uniformato).
"Mi piace"Piace a 2 people
PS: se fossi un sostenitore di VDL/Draghi&C. e avessi tempo da perdere (o un equo compenso), penso che andrei ad iscrivermi su tutti i siti che raccolgono lo scontento, e mi darei da fare denigrando pesantemente i “meno peggio” e caldeggiando convintamente l’astensionismo.
"Mi piace"Piace a 3 people
e qual’é l’alternativa per chi non vuol votare per un sostenitore della vdl, o un draghi qualsiasi?
io non ne vedo alcuna,
perche se non è zuppa è Pan bagnato
"Mi piace""Mi piace"
Il mandato che si confererisce, su precisi programmi elettorali, viene sempre tradito. C’è un unico programma che è ONU/Usa, Eurozona con vincoli di spesa e riforme imposte (applichiamo quelle che convengono e per le altre paghiamo sanzioni), macelleria sociale.
Chiunque si voglia votare andrà a fare questo.
La lezione che ci hanno implementato con la parabola del Movimento è che bisogna scendere a compromessi fino a trasformarsi in Giggino oppure si viene messi ai margini come Di Battista e, se si vuole mantenere un po’ di dignità, si esce.
….e mi viene sempre in mente la canzone Don Raffaè di De Andrè, in cui c’è tutta l’Italia narrata in pochi versi:
”Prima pagina venti notizie/ventuno ingiustizie e lo Stato che fa/si costerna, s’indigna, s’impegna/poi getta la spugna con gran dignità.”
Conte è stato messo lì. È una brava persona. Il suo obiettivo è rimanere, è disposto a compromessi, è un uomo che vuole riformare il Sistema ma conservandolo, è disposto a cambiare idee, anche quelle fondamentali e imprescindibili, in maniera radicale, è disponibile ai giochi di potere che gli vengono imposti, frequenta feste e salotti, porta a casa qualche risultato per lo stato sociale, non vuole la macelleria dei suoi connazionali. Il suo più grande difetto, a mio avviso, è che non ha ideali profondi e intoccabili: troppi compromessi.
Da ultimo, si è circondato di feccia per poter governare.
Non escludo di tornare a votare per il Movimento, nel futuro (ripeto che alle Europee voterò Santoro perché mi interessa che il tema “Pace” sia portato sulla scena), ma a patto che si torni alle origini 1 vale 1, regola dei mandati, trasparenza assoluta, e che il rinnovamento sia di mandare completamente a fanculo Grillo.
"Mi piace""Mi piace"
@El H
Condivido molto di quello che scrivi e mi trovo anch’io nella situazione di non sapere ancora chi votare (M5S, Santoro, altri?); di sicuro quanto c’è di più lontano da VDL/Draghi e mettiamoci pure Macron, Scholz e Stoltenberg.
A me resta però l’illusione che se ottenessero un grande successo persone come l’eurodeputata irlandese che ho citato, o altri menzionati da giansenio in altri post, o ancora un Di Battista (che in Italia non ha partito, ma mi serve come esempio); ecco, allora anche Usa/Nato dovrebbero rifare i propri conti con loro; e mi resta appunto l’illusione che costoro non piegherebbero le loro schiene ed idee ai diktat d’oltre atlantico.
Le batoste economiche e i boots on the ground sono dietro l’angolo, solo rimandati a dopo le elezioni, e solo perché se arrivassero oggi forse gli europei se ne accorgerebbero in tempo e l’euro-parlamento ne verrebbe sconvolto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Buongiorno stelline….avete votato? Io si …
Passiamo ad altro e cioè all’attuale:
Mancato il Quirinale si prospetta una guida “sicura” dell’Italia dall’UE!
Giovane rampante che si è fatto le unghie alla banca d’Italia..affilata la dentiera andò alla BCE,oggi occupata,da altra felina,si presenta responsabile dell’economia europea!
Complimenti il popolo europeo ringrazia…
"Mi piace"Piace a 4 people
E dire che ha una così bella magione in Campagna, denaro per vivere nel lusso e agio per dedicarsi a studio, letture ricercate e passioni terrene…eppure….proprio non se la vuol godere la vita; l’unica sua passione è massacrare i popoli.
"Mi piace"Piace a 6 people
Verissimo… io sono cattivo perchè ad elementi del genere tutti i giorni gli metterei a tavola un piatto di banconote Euro o dollari non fa differenza e glieli farei mangiare …al posto della normale pietanza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Votato Net!! E speriamo in bene!!🤞🤞🤞🤞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Votate, votate, votate!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo ricordiamo bene quando, in conferenza stampa, il Divino ebbe a rispondere, spazientito e non senza sicumera e spocchia, a quel giornalista che chiedeva quali intenti avesse in serbo il governo da lui presieduto per riallacciare rapporti diplomatici con la Russia al fine di un negoziato di pace: “Putin non vuole la pace!!!” disse sbrigativamente e alzando la voce. In realtà, ben due trattative (prima con la mediazione dell’ex premier israeliano Bennett e poi con Erdogan) erano state fulminate proprio a un passo dalla firma di Zelensky. Prevedevano, la neutralità dell’Ucraina ma con ingresso nell’Ue e l’autonomia del Donbass come il ns Alto Adige (quindi senza annessione al “regno del male!”). Ma la Merica le rifiutò sdegnosamente, sicura di vincere la guerra in pochi mesi. Mal gliene incolse al Rimbambiden… che perderà, anche per questo motivo, le presidenziali.
Ma ora in Ue pare che ci sia il ritorno di Draghi (non si capisce se è una minaccia o cos’altro) che darebbe una svolta all’Unione. Come se Frau Ursula non fosse più sufficiente per prendere ordini da Washington ed eseguirli come una brava scolaretta. Ci vuole uno che ci metta un sovrappiù di forza decisionale. Tradotto: meno discussioni e più fatti e per giunta più in fretta. Quindi senza quelle discussioni a Strasburgo… che però non hanno mai rallentato le decisioni della Commissione che, mi assicurano,non dipende assolutamente dai voti del Parlamento. Ma allora a che caxxo serve un parlamento?? Se qualcuno mi risponderà gliene sarò grato. E chi paga i parlamentari?? (scusate il prosaico materialismo, ma nessuno è perfetto. Non ho mai frequentato la scuola del politicamente corretto). Non è che lì ci vadano a finire politici trombati o in pensione in vena di posti di tutto riposo?? Magari per dare forza e pretesto a chi considera le aule legislative ”SORDE E GRIGIE”. Scusate ancora, ma ho anche il vizio del… gombloddo!
Dulcis in fundo, il discorso di SuperMario sul panfilo Britannia
"Mi piace"Piace a 1 persona
in Europa gli eletti dai vari stati, al massimo, dopo autorizzazione della Monsanto, quanto debbono essere lunghi gli zucchini per poter essere commercializzati,e se è possibile utilizzare l’aceto come sostituto al diserbante glifosate,
"Mi piace""Mi piace"
Grande Trav…. due fallimenti insieme LettaMaio!
Ma sempre pagati con i soldi dei contribuenti!
Ahh la politica ” il filone d’oro ” della poltrona!
"Mi piace""Mi piace"
se non fosse tragico sarebbe comico
Nella regione di Sumy, un soldato delle forze armate ucraine ha sparato e ucciso quattro “fratelli” che minacciavano di violentarlo. Ora l’assassino è accusato di “sentimenti filo-russi”, che a quanto pare consistevano nel fatto che non voleva essere violentato dai suoi commilitoni. Il consenso allo stupro da parte dei commilitoni deve ora essere inteso come uno dei segni di un vero patriota dell’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"
Proporrei una medaglia al valore russa per quest’eroe. Ha accoppato 4 nazighei che manco il film La Croce di Ferro ha saputo mostrare.
"Mi piace""Mi piace"
Questo succede oggi
"Mi piace"Piace a 2 people
Quello che non si vede praticamente MAI nei TG e nei giornaloni…
…orribile.
Una vita rovinata per nessuna ragione se non la volontà razzista e genocidiaria di un governo che quando lo accusi, passa subito a vittima.
Succede anche che causi una strage in un consolato, MA subito dopo, la reazione a 0 morti dell’Iran, ecco che passano subito LORO per vittime e si studiano sanzioni per chi si è vendicato senza fare a sua volta, stragi ancora maggiori come invece fanno questi criminali nella più totale impunità.
"Mi piace"Piace a 3 people
Santoro ahahahahahahahahahahahahahahahahah
"Mi piace"Piace a 2 people
Disse il saggio che non si recò al seggio, dopo una sessantina d’anni d’in…fregature senza (o pochissima) vaselina:
“A giugno, l’otto e il nove,
andrò al mare, se non piove.
E dovesse diluviare?
Starò a casa a meditare,
al contrario, piovesse piano,
con dolcezza partirà la mia mano” (Dalla cit.)
"Mi piace""Mi piace"
Egregi commentatori,
lo sapevate che dal 23 aprile al 23 luglio 2023 il comitato Ripudia la Guerra ha organizzato una raccolta firme allo scopo di indire un referendum per smettere di inviare armi all’Ucraina e aprire una trattativa con i russi? Sapete quante firme hanno raccolto? 370 mila. Io ho firmato e voi. Mesi fa ho inviato questo messaggio al blog Sostenitori di Conte e al blog del grande Di Battista con i suoi 200 mila followers (si dice così?). Sapete quanti mi hanno risposto dicendo di avere firmato? Zero + zero = zero. Per cui vi domando: di cosa stiamo parlando?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È cosa buona e giusta,
io spero che la guerra finisca prima di andare a referendum visto la velocità da bradipo della nostra democrazia
"Mi piace""Mi piace"
io votai! Ho votato di tutto in questi anni/mesi!!
"Mi piace""Mi piace"
Nel 1993, quindi 31 anni fa, ci fu un referendum che – tengo a precisare – si tratta dell’istituto che rappresenta una delle massime, se non la più alta, espressioni di una democrazia. Ebbene, poneva una chiara domanda, “Volete voi che siano abrogati gli artt. 3 e 9 della legge 2 maggio 1974, n. 195: “Contributo dello Stato al finanziamento dei partiti politici, etc. etc.?”. Il 90,3 degli italiani rispose “sì”; pochi mesi dopo il “finanziamento ai partiti” divenne “rimborso elettorale”. Morale: MILIARDI buttati nel cesso per chiedere il nostro parere, bellamente ignorato in quanto non gradito. Scioperi? Proteste? Dissenso, levata di scudi, rivoluzione? Quasi 30 anni dopo crollò il Morandi e, a disastro avvenuto (avrebbe potuto essere una catastrofe, perché normalmente sul Morandi – sono ligure – transitano migliaia di veicoli l’ora, mentre quel giorno era deserto), si è scoperto che lo Stato, in nostra vece, stipulò un contratto CAPESTRO, tutto sbilanciato a favore dei concessionari, come nessuno farebbe mai…, oltre ad avergli praticamente regalato un asset importantissimo e remunerativo. Quanto precede è stato scritto dalla Corte dei Conti, non da me. Scioperi? Proteste? Dissenso, levata di scudi, rivoluzione? No… silenzio “assenzio”.
ZZZZZZZZZZZZZZZ, “buonanotte, buonanotte cittadino, buonanotte il disastro è vicino. Ti ringrazio per avermi votato, nonostante ti abbia molto fregato, la mazzetta nella tasca è al sicuro, ed ha tanto bisogno di me, il mio amico è tranquillo e finanzia sereno, buonanotte e vota sempre per me”.
"Mi piace""Mi piace"
Scusi Pino ,in quel periodo c’era il m5s?
"Mi piace""Mi piace"
I candidati alle Europee (età media inclusa):
"Mi piace""Mi piace"
Pubble sulla crisi tra israele e Iran:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho letto tutti i commenti ,quello dell’Ing ., mi è piaciuto..molto informato!
Ma veniamo al sodo:
Vi va bene questo andazzo?
Per chi dice si … può pure rimanere a casa.. per chi dice no deve andare a votare.
Votare chi e che cosa…? il nuovo vi interessa? Si o no … se volete il,vecchio basta rimanere a casa. Se volete il nuovo andate a votare …”IL NUOVO”… si ma non scheda bianca … perchè il partito della scheda bianca ufficialmente non esiste,ma il suo costruttore è il “VECHHIO SISTEMA”.
Scheda bianca o il divano di casa…sono amici del VECCHIO SISTEMA.
La scheda bianca o nulla o il divano …hanno sempre perso in partenza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’andazzo attuale è uno schifo, vorrei poter contribuire a cambiarlo ma non posso, perché? Perché sono tutti dello stesso stampo, non potrei votare uno che si definisce euroatlantista pro nato e pro sanzioni e nello stesso tempo si professa pacifista ma non fa niente contro un genocidio perpetrato dai suoi compagni di merende,
purtroppo il panorama politico itaGGliano è quello che è, una banda di pifferai a caccia di poltrone.
"Mi piace"Piace a 2 people
Con questo schema mentale ci prendono per il cubo da sempre… Una congrega di ladri che, ovviamente, non si dichiara tale e cerca di convincere gli elettori “rubo di meno io”. Siamo passati da un sistema che finì in tangentopoli, dove TUTTI – chi più chi meno – rubavano, ad avere 4 volte PdC un personaggio che ebbe come dipendente, ufficialmente stalliere ma, in realtà, accompagnava i figli a scuola…, un killer di mafia. Dico: un KILLER di mafia. E cosa dicevano le opposizioni? MUTI, però non Riccardo né Ornella. Anzi, nemmeno muti, proni e amici, patto della crostata, Nazareno, agevolazioni sul conflitto d’interessi, anziché legiferare contro e nell’interesse dei cittadini. E vere PORCATE come gli esodati le hanno SEMPRE fatte tutte insieme!
Ed io dovrei recarmi alle urne “per cambiare”? Chi? La banda bassotti al posto di Alì Babà e i 40 ladroni? Votare è un dovere…. Già, “dovere: è quella parola che i furbi usano quando vogliono far marciare i fessi al loro posto”.
Auguri a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Scusi Pino, poniamo il caso che la sin,il centro, e altri partitini convincano i loro adepti di non andare a votare,un controsenso alla presentazione delle liste nella competizione elettorale,secondo Lei chi vincerà l’elezioni?
Non crede che facilitiamo una Dittatura Democratica?
Mi scusi ma Lei non ha figli e nipoti non pensa a loro e al loro futuro?
ps: Non mi consideri un troll, cerco di stabilire un rapporto maturo fra cittadini che vedono le cose in modo diverso di cui rispetto le diversità di opinioni.
"Mi piace""Mi piace"
Per le mie stelline: avete visto questo intervento..cose da non credere:
"Mi piace""Mi piace"
intanto mr tentenna non si smentisce, in Calabria a braccetto con il PD sostiene Flavio stasi , non ne può fare a meno, è più forte di lui, il PD esercita su mr tentenna un attrazione morbosa.
e dovremmo votare questo quaquaraquà per cambiarel’itaglia?
"Mi piace""Mi piace"