
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Appassionati di western come siamo, seguiamo sempre con entusiasmo la guerra fra buoni e cattivi. L’altroieri, per dire, il petto ci s’è gonfiato di orgoglio patriottico nell’apprendere che il generalissimo Francesco Paolo Figliuolo, già esperto di vaccini per Draghi e di alluvioni per la Meloni, fa la spola fra l’Italia e il Niger per ricominciare ad addestrare i parà golpisti che l’estate scorsa rovesciarono e arrestarono il presidente filo-occidentale regolarmente eletto Bazoum e issato al suo posto la giunta militare filorussa del generale Tchiani. Avete capito bene: quelli fanno il golpe e noi li addestriamo. Quelli espellono i 1500 militari francesi e i 1100 americani, cacciano le missioni dell’Ue e noi restiamo lì – unici in tutto l’Occidente – coi nostri 250 soldati, pronti a raddoppiarli. Il perché lo spiega l’intrepido Figliuolo, pancia in dentro e nastrini infuori, inviato sul posto dal sagace Crosetto: “Le autorità nigerine (i golpisti, ndr) ci hanno promesso il ritorno alla democrazia e all’ordine costituzionale”. Lui li ha guardati negli occhi e ci ha creduto. O gli hanno detto di crederci: “L’Italia è l’interlocutore privilegiato del Paese, crocevia di tutti i flussi migratori dal Sahel e dal Corno d’Africa”, ergo nostro “prioritario interesse nazionale”. E, se ce ne andassimo anche noi, lasceremmo “spazi di manovra a influenze malevole, ad esempio russe e cinesi”. Ecco: o noi, o loro. E poi, sennò, con chi lo facciamo il Piano Mattei? “I nostri rapporti proficui col Niger contribuiscono sinergicamente all’implementazione del Piano Mattei con strategie di cooperazione paritetiche e innovative”, mica pizza e fichi. Quindi mica si può sottilizzare troppo su quali mani si stringono e di quanto sangue grondano: “Da quelle parti lì il confine tra buoni e cattivi non è così netto”. Ma non mi dire: “da quelle parti lì” (e solo lì) ci facciamo andar bene anche i cattivi, sennò arrivano i cattivoni Cina, Iran e Russia.
Purtroppo Figliuolo e i suoi geniali mandanti non si sono accorti che la Cina è arrivata da mo’: prima del golpe era il secondo investitore dopo Parigi (2,7 miliardi di dollari fino al 2020 in ricerche petrolifere e giacimenti d’amianto) e ora, cacciati i francesi, sarà il primo. L’Iran sta per fornire al regime nigerino droni in cambio di uranio. E, appena Figliuolo ha finito di parlare, sono arrivati pure i russi. Due notti fa i quadrimotore Ilyiushin hanno sbarcato a Niamey i primi 100 militari dell’Afrika Corp, con tanto di missili e troupe televisive per immortale lo storico evento: l’ingresso dell’esercito di Putin, già presente in sei Paesi del Sahel, nell’ultimo ex presidio occidentale della regione. A prendere sul serio le promesse dei golpisti al generalissimo Figliuolo, vuoi vedere che niente niente ora è la Russia a esportare la democrazia?
governo filoccidentale,
ossia governo fantoccio al servizio della Francia,
lasciamo perdere che è meglio,
"Mi piace""Mi piace"
povero figliolo. sembra il prode don chisciotte, che viene mandato avanti in ogni occasione alla ricerca di un mulino a vento da sconfiggere, a mani nude.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma perché c’è qualcuno che crede che i nostri militari impegnati in tutte le missioni di guerra fatte sino ad oggi siano andati lì per esportare democrazia e mettere fiori nei cannoni, piuttosto che ammazzare gente?
"Mi piace"Piace a 5 people
E’ un Mondo capovolto, la MEDIOCRITA’ al “potere”, pupazzetti messi li come riempitivo a fare casino, purtroppo stanno creando il palcoscenico per mandare molti altri soldati italiani, altrimenti non si spiegherebbe l’invio di molti mezzi. Enrico Mattei non so’ quante volte si e’ rigirato, con questi PEZZENTI al comando.
"Mi piace"Piace a 4 people
eclettici militari alla conquista dell’africa nera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
….. chissà perché mi viene in mente la mafia nigeriana …..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mentre hanno cacciato francesi ed americani a calci in c si fanno addestrare da noi…C’ è qualcosa che non mi torna e, ancor di più, se stanno in ottimi rapporti con russi e cinesi : perché non dovrebbero farsi addestrare da loro che sono anche più allenati e vincenti ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
perché i Russi e i Cinesi stanno lì per fare le cose serie, ovvero gli affari loro. Le buffonate le lasciano fare a noi…tutti in fila per 3…1..2…passooo…
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 9 people
Tre ave,2 pater….hahahahahha…. sei un fenomeno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non mi sono mai piaciute le ironie inutili, soprattutto quelle rivolte ai militari coraggiosi, come il gen. Figliuolo che, sprezzante del pericolo, va in giro senza scorta e senza tuta mimetica.
Sono felice che sia stato scelto per una ulteriore missione delicata e utilissima.
In questi tempi in cui si comincia ad avvertire una carenza di munizioni, nessuno meglio di lui sa come farne un uso intelligente, evitando gli sprechi.
Tutti ricordiamo quando da Commissario Emergenza Covid disse:”Bisogna usare il buon senso. Nessuna dose deve essere sprecata. Se dopo aver vaccinato le persone secondo le priorità stabilite avanzano delle fiale, queste devono essere somministrate a chi passa.”
Ecco, ora potrà insegnare ai militari nigeriani questa sconosciuta e raffinata strategia militare:prima si spara a chi di dovere, poi…se avanzano le pallottole si spara al primo che passa.
"Mi piace"Piace a 3 people
Limes? Sicurezzainternazionale.com? No, è un editoriale di Travaglio sul FQ. Ci ho messo un po’ di tempo a capire il perché di questo articolo. Poi ho capito: deve essere la tesina di geopolitica al Cepu. Perché a parte gli echi delle battaglie campali contro Draghi e Figliuolo (a base di ironie da film di serie b anni ’70) leggo analisi senza alcun peso specifico. Spero comunque nella sufficienza piena.
"Mi piace""Mi piace"
ma in Emilia Romagna ha ha finito il compito ,quindi li è tutto a posto ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Che siano stati cacciati i francesi e i meri-cani dal Niger, mi riempie di gioia (i francesi da lì hanno finora tratto il 15% dell’uranio necessario alle loro centrali). Bisogna però capire se i russi e i cinesi, che li hanno sostituiti, facciano defluire i denari nelle tasche giuste. Mi dicono che gli stessi in Africa siano abituati a realizzare infrastrutture. Evidentemente i golpisti li trovano più convenienti dei precedenti classici colonialisti europei senza cuore di sempre. Rimane cmq da capire quale sia il ruolo degli italiani rimasti: istruttori militari? E per quale obiettivo? Forse per consolidare e proteggere il golpe? Le solite malelingue diranno che la bellicosa Donna Giorgia ha un debole per i golpe e per le dittature. Chissà a quale scuola di pensiero si sarà formata. Mah!
Molto probabile che i ns soldati possano essere utilizzati per puntare i fucili (o insegnarlo a fare) sui migranti onde ricacciarli indietro anziché farli proseguire verso Lampedusa e magari essere costretta a farli annegare come a Cutro (Salvini quella notte sapeva perfettamente cosa stava succedendo nel mar Jonio ma… muto fu! E senza ordini, i soccorsi… fermi rimasero).
"Mi piace"Piace a 3 people
“Chissà a quale scuola di pensiero si sarà formata. Mah!”
È sempre in diretta connessione con lo spirito del Duce.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho lavorato in Niger 6per 6 mesi circa 10 anni fa; nella miniera si Somair; si trova ne pressi della “città” di Arlit nel nord ovest del Niger.
Somair era delle due miniere quella più piccola, l’altra, Cominak, è stata chiusa
https://world-nuclear-news.org/Articles/Niger-uranium-mine-ends-operations-after-47-years
Si tratta(va) di due miniere di uranio; Somair, per quanto ne so, non avrà vita lunga.
Di Uranio in Niger non ne esiste più
https://world-nuclear.org/information-library/country-profiles/countries-g-n/niger.aspx#:~:text=Niger%20has%20two%20significant%20uranium,mine%20bega
Hanno del ferro; ma i francesi mi dissero che non conveniva estrarlo perchè la percentuale di ferro nel minerale era di circa il 3%; troppo bassa.
C’è anche dell’oro la cui miniera è stata data in concessione ai canadesi di Samira Hill Mines; ma anche qui la produzione è in calo.
Probabilmente i cinesi sono ugualmente interessati; ci sono altri minerali, ma c’è da vedere quanto sia conveniente sfruttarli.
I francsesi sono andati via perchè non c’è più niente da prendere altrimenti non avrebbero mollato l’osso tanto facilemnte.
I nostri militari non sono odiati come i francesi e non vanno li per i migranti; cercare i migranti in Niger è come cercare un ago in un pagliaio; é molto esteso e la popolazione vive concentrata in pochi centri; maggiormente nella parte meridionale; il resto è tutto deserto con temperature atroci.
Il motivo per cui i nostri stanno andando li credo sia da attribuire al fatto che è in costruzione un gasdotto, il TSGP (Trans-Saharan Gas Pipeline) che porta il gas dalla Nigeria, via Niger, fino in Algeria e da li da noi ed in Europa.
Questa potrebbe essere una giustificazione del perchè ci vanno i nostri e non i francesi e anche cosa ci fanno li i russi realmente.
https://www.spglobal.com/commodityinsights/en/market-insights/latest-news/natural-gas/090823-niger-coup-financing-woes-rock-nigerias-plan-to-supply-gas-to-e
Ho visto più volte, su queste pagine, fior di commenti sulla Francia, La Nato, no meglio i russi; e icinesi allora? quando ci fu il colpo di stato.
Kazzate, solo inutili Kazzate fatti sempre a 0
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 2 people
se non va bene Figliuolo c’è sempre un Vannacci
"Mi piace"Piace a 3 people
hahahhahahha…grande travaglio…..mi sembra di ritornare alla buonanima … l’impero ,abissinia,etiopia …e poi la fine!
Ma manca vannacchia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma, c’è un colonialismo cattivo (quello degli Usa-Nato, e come ti sbagli?) e un colonialismo buono (quello di tutti gli altri, e come ti sbagli?).
"Mi piace""Mi piace"
Infatti e’ l’esatto contrario de realpolitik, se chiama “tifo”.
"Mi piace""Mi piace"