
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Conte non ha conosciuto Casaleggio, morto nel 2016, poco prima che Raggi e Appendino conquistassero Roma e Torino, due anni prima che Di Maio sfiorasse il 33% e lui, da professore e avvocato, diventasse premier. Ma dovrebbe deporre un fiore sulla sua tomba per avergli lasciato in eredità tre regole d’oro. Regole che preservano il […]
Piedone lo Sbirro
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Conte non ha conosciuto Casaleggio, morto nel 2016, poco prima che Raggi e Appendino conquistassero Roma e Torino, due anni prima che Di Maio sfiorasse il 33% e lui, da professore e avvocato, diventasse premier. Ma dovrebbe deporre un fiore sulla sua tomba per avergli lasciato in eredità tre regole d’oro. Regole che preservano il M5S non dagl’inevitabili casi di malaffare, ma dai tre virus mortali che infettano i partiti: affarismo, poltronismo e trasformismo. 1) Il rifiuto di soldi diretti dallo Stato e di finanziamenti privati (solo micro-donazioni): spendere poco o nulla e darsi strutture leggerissime per non dipendere dai soldi di tizio o caio. 2) Il tetto di due mandati, sacrosanto almeno per i ruoli monocratici di governo locale. 3) Il divieto di iscrivere e candidare gli ex di altri partiti. Dovrebbe farci un pensierino anche la Schlein, che si ritrova un partito in gran parte infetto. Lo disse l’ex segretario Zingaretti andandosene: “Mi vergogno del Pd che parla solo di poltrone”. E lo ripeté lei: “Basta tesseramenti irregolari, estirpiamo il male, via i capibastone e i cacicchi”.
Ora si dice “irritata” perché Conte, dopo tre retate in 20 giorni, fugge dalla giunta Emiliano, dopo quattro anni di buona collaborazione al welfare e alla cultura. E “irritata” con Emiliano perché l’ha costretta a inseguire Conte sul repulisti. Ma Emiliano non è il leader del Pd pugliese. Che si teneva come capogruppo regionale tal Caracciolo, rinviato a giudizio per corruzione e turbativa d’asta, e come consigliere e presidente in commissione Ambiente tal Mazzarano, addirittura un condannato definitivo per corruzione. Ora è bastato che Conte annunciasse la conferenza stampa a Bari perché il Pd cacciasse entrambi. Troppo tardi, tantopiù che chi li ha lasciati lì (il vertice regionale del Pd) resta al suo posto. La Schlein ha avuto un anno per procurarsi la lista dei pregiudicati e imputati e liberarsi almeno dei primi (ma pure dei secondi, per fatti gravi e accertati): non l’ha fatto. Poi ci sono le colpe di Emiliano: non mafiosità o corruzioni nell’attività di giunta (per ora non ne risultano). Ma il bulimico delirio di onnipotenza da Piedone lo Sbirro, che deriva da 10 anni al Comune e 9 alla Regione. Stando dalla parte dei “buoni”, Piedone imbarca chiunque pur di vincere e chiude un occhio sui “cattivi” che gli paiono redenti per il sol fatto di stare con lui. Ma è la sindrome di tutti i politici che mettono radici pluridecennali: incluso il sindaco Decaro, anche lui reo di trasformismo (non di mafiosità o tangenti), che insiste perché a succedergli sia il suo capo di gabinetto, cioè perchè i cassetti e le finestre del Comune restino chiusi. Prima di irritarsi con gli altri, Elly dovrebbe aprire almeno quelle finestre. Oppure irritarsi con se stessa.
"Mi piace"Piace a 17 people
I poteri monocratici, pur di derivazione democratica, si trasformano in feudi e i feudi hanno i vassalli e i servi. Vedi anche De Luca e non solo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“tre virus mortali che infettano i partiti: affarismo, poltronismo e trasformismo”.
dire che il fu mv5s sotto la guida di mr tentenna non si sia trasformato è una grossa grassa bestemmia,
che non ci sia poltronismo, un altra bestemmia, campo largo campo stretto cos’è se non la caccia alle poltrone?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cagliostro, mi spiace ma sei fuori strada. Non sulla legittima osservazione, che condivido, che il M5s si sia trasformato ( in parte rilevante, ma non in tutto) rispetto a quello delle origini. Ma quando ritieni che i segnali del “poltronismo” si rivelino con la logica del “campo largo” o più nello specifico con la logica dell’accordo col PD. Come ti spiega anche Travaglio non ci può essere poltronismo se applichi la regola dei 2 mandati. È quello un’antidoto netto ( che detto fuori dai denti io nemmeno condivido, ne offrirei almeno 3). Altra cosa cercare di vincere le elezioni, qualunque esse siano e ovviamente quelle dove non si vota e non si vince col proporzionale. Se ti presenti alle elezioni devi voler vincere per mettere in atto i tuoi programmi, anche se mediati in una logica di coalizione. Non c’entra nulla il poltronismo. Si può discutere se col PD si possa trovare terreno fertile d’intesa soddisfacente. E si può dubitarne. Ma non c’entra il poltronismo se cerchi convergenze per vincere. Ripeto, senza stravolgimenti progettuali.
"Mi piace"Piace a 6 people
Il poltronismo non va inteso esclusivamente come essere semplicemente accomodati su una poltrona ben retribuita, per cui un limite va giustamente posto, ed anche per me tre mandati sarebbero giusti, ma quando la poltrona è trampolino di lancio per farsi interessi personali facilitati dal ruolo politico che si mantiene proprio per questo ! La questione morale è questa, impedire l’uso della politica come strumento di interessi privati, e questo necessita oltre che del limite di mandati, anche del conflitto di interesse, ineleggibilità di condannati per reati non colposi, dimissioni dal proprio ruolo pubblico a qualsiasi livello, governativo, parlamentare ed amministrativo dopo condanna definitiva senza alcuna possibilità futura di rielezione, fosse anche come consigliere comunale di Frittole! Il PD è un comitato di affari, la destra è andata persino oltre con Berlusconi che è emblema di uso privatistico della politica! Questo ovviamente non ha niente a che vedere con la possibilità di accordi programmatici con altre forze politiche, che se fossero tutte sane e tutte intransigenti sulla questione morale, sarebbero distinguibili esclusivamente sulle proposte politiche, su cui aprire un confronto! Il M5S viene attaccato da 10 anni perché ha la giusta ambizione di interrompere un circuito vizioso che non riguarda solo la politica in sé, ma tutto il giro di affari ed interessi economici, imprenditoriali, finanziari, privati che ci girano intorno e che per mantenersi ha bisogno di un certo tipo di politici a suo servizio! Questa distinzione virtuosa del M5S è rimasta invariata anche se a guidarlo e’ Conte, che sarà pure democristiano, ma è persona perbene e all’ Italia per cambiare sarebbero sufficienti persone perbene a servizio del paese, nel ruolo pubblico svolto con disciplina ed onore!
"Mi piace"Piace a 4 people
Alessandra,
conte sarà anche una persona per bene, ( ma mai sarà uno del mv5s)
ma se conte e la sua armata Brancaleone fa comunella con calenda, rosato, Franceschini bonaccini la helly e tutto il cucuzzaro del PD, non venirmi a raccontare che non è interessato alla poltrona, perché stare insieme ad un associazione a delinquere di stampo mafioso può significare una cosa sola: interessi personali.
"Mi piace""Mi piace"
Caglio’, se Conte avesse pensato a portafoglio e carriera, sarebbe tornato a fare l’ avvocato e con le relazioni/rapporti derivanti dal suo precedente incarico come pdc, avrebbe avuto notevoli vantaggi……L’ associazione di stampo ecc, che riguarda il PD e tutto il centro destra, rappresenta l’ 80 % della classe politica italiana, che ne vogliamo fare? Gli diamo fuoco? Perché è regolarmente votata ed eletta dagli italiani! Questa idea dell’ isolamento virtuoso e’ utopisticamente perfetta e condivisibile, ma non risolutiva della situazione, perché mentre tu stai nella tua torre d’avorio, quelli governano e gestiscono la tua vita, il tuo futuro e quello dei nostri figli……allora senza scendere a compromessi al ribasso occorre trovare un modo per tirare fuori dal marciume dilagante, le persone con cui poter parlare…..impresa difficile, ne convengo, ma non vedo altre alternative all’ orizzonte! Io ti capisco, la tua intransigenza è ammirevole, ma i tuoi connazionali sono un altra roba, la maggior parte non sono le vittime innocenti di una politica deprecabile ed impresentabile, ma sostenitori! Io non ho fatto alcuna carriera prestigiosa in ambito lavorativo, pur avendo curriculum e titoli, per il mio carattere di rompicojoni che non si presta ad alcun mercificio, ma ti posso assicurare che sono un’ eccezione, isolata….il problema che non vuoi vedere e’ culturale, mentale, di cui la politica è lo specchio ed il cambiamento non può avvenire dall’ alto al basso, ma esattamente al contrario, per questo la strada è lunga e tutta in salita, e l’unica possibilità di iniziare almeno un percorso e’ individuare chi nella sua imperfezione possa almeno provarci! Il M5S e per me anche lo stesso Conte, proprio per il suo essere perbene, rappresentano un tentativo, non saranno certamente i migliori, ma gli altri sono il danno subito per decenni……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale
posso capire la tua necessità, il bisogno di credere in qualcosa, in qualcuno,
ma credi veramente che il partito di conte, se mai andasse al governo con simili elementi riuscirebbe a fare qualcosa in favore d ll’italia? E credi veramente che con questa leadership il fu mv5s riuscirebbe a superare del 16/18%?
e questa sua ostentata appartenenza all’ euroatantismo pro nato pro sanzioni credi che sia nell’interesse dell’ Italia oppure è un espediente per farsi accettare nei circoli neocon?
gia oggi, grazie alle politiche di sottomissione che ci pregiamo di dimostrare ad ogni piè sospinto a fatto sì che nel 2023 siano stati prelevati dai conti correnti oltre 43 miliardi, ossia gli italiani si sono impoveriti del 3,6% e questo è solo l’inizio, come una palla di neve si trasforma in valanga,
pensi che io sia filorusso? Perché riconosco che i russi sono stati tirati per i capelli in questa guerra? È la pura verità.
io sono filo italiano, ma conosco molta parte del mondo e da subito ho predetto che svegliare l’orso russo e inimicarcelo ci avrebbe portato morte distruzione e miseria,
bé! Tutto questo Si sta avverando.
come faccio a credere ad un leader che continua a sostenere che il baratro che abbiamo davanti non esiste, e anzi, continua imperterrito nel sostenere la necessità di mantenere le sanzioni che ci impoveriscono.
"Mi piace""Mi piace"
la palla di neve dopo aver iniziato a rotolare verso valle,
“ThyssenKrupp , la più grande azienda siderurgica tedesca, ha annunciato che ridurrà la produzione di acciaio del 20-25%, da 11,5 milioni di tonnellate all’anno a 9 milioni di tonnellate di acciaio all’anno.La manodopera in eccedenza di diverse migliaia di proletari tedeschi entrerà nel mercato del lavoro, dove potranno ritrovarsi come dog sitter, aggiustatori di macchine da caffè, barbieri e rappresentanti di altre professioni liberali.Così hanno reagito i metallurgici della Ruhr al continuo declino dell’economia tedesca causato da:a) il rifiuto delle forniture di gas dalla Russia;b) lo spostamento dell’acciaio Krupp dal mercato da parte dei lavoratori siderurgici asiatici.”
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio delle regole di Casaleggio, dimentica la più importante ,cioè la partecipazione attiva alle scelte politiche del movimento condivise con la base così come le candidature ,tutte decisioni che ora vengono prese dal capo unico e non con la democrazia diretta che ci distingueva dalle altre forze politiche.
"Mi piace"Piace a 5 people
Le decisioni del capo unico su chi candidare hanno pesato anche nelle elezioni del 2018…..io per l’ appunto c’ero e so perfettamente come è andata….la democrazia diretta per la condivisione delle candidature con la base era teoricamente virtuosa, ma praticamente inapplicata! Quanto alla partecipazione attiva alle scelte politiche andava costruita in altro modo, perché gli iscritti chiamati a votare e decidere non erano nella condizione di scegliere consapevolmente per la mancanza di informazioni, competenze specifiche in materia e soprattutto un vero dibattito/confronto interno prima del voto! Tanto che abbiamo ripetutamente sbagliato nelle scelte, un esempio per tutti il voto per entrare nel governo Draghi dove ha pesato la fiducia e delega al garante Grillo! Se la democrazia diretta funziona realmente, ognuno ha gli strumenti conoscitivi critici per decidere senza atteggiamenti fideistici, ma il percorso per arrivarci è lungo, difficile ed impegnativo, non può essere ridotto ad un confronto virtuale sul web, con click di approvazione o rifiuto che assomiglia più ad un sondaggio di opinione che ad una reale e vera partecipazione alle scelte! La politica è una roba seria e complessa….
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusa Ca ,ma tu a chi daresti il voto per risolvere il problema.
Cioè quale forza politica c’è che possa cambiare la situazione?
Le tre regole non ti vanno bene?
Cosa proponi?
Scusa se mi sono permesso perchè non ho ancora capito da che parte stai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
nes.
veramente, visto il panorama politico e vista l’offerta sono molto molto tentato di mettere un bel vaffa nella scheda elettorale,
perche come scritto sopra, conte sarà anche una brava persona ma le compagnie che freguenta. sono il peggio del peggio, partendo da calenda a tutto il PD,
"Mi piace""Mi piace"
Conte farebbe molto bene a riesumare lo spirito e gli ideali del vecchio movimento, traditi dai poltronari e dal papà di Ciro, formando una nuova classe dirigente e non a fare la Wanda Osiris pentastellata. Mollare l’ inutile Pseudo Destra ai suoi problemi ed usarla alle elezioni con due semplici paroline: se vinciamo comandiamo noi e voi vi accucciate a rosicchiare l’osso che vi tiriamo ogni tanto con un paio di figurine scelte per ministeri inutili senza portafoglio (che magari organizzino il campionato nazionale del gioco dell’oca, senza fare danni), o due cariche istituzionali come vice, giusto per essere leccate dalle lingue felpate in TV e a edicole unificate, e dove poter dare sfogo alla solita sindrome dell’inutile bla bla bla fancazzista a zero idee che vi colpisce da trent’anni, e dove magari piangere all’amico scomparso Silvio B. a cui devono tanto.
"Mi piace"Piace a 2 people
ecco dicci quali sono gli ideali…perchè io non li ho ancora capiti,ne quelli che erano ne quelle che sono ora visto che tutti parlate del fu!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessuno, fai prima a chiederti come mai il movimento in 5 anni ha dimezzato i voti. Forse nel frattempo tu dormivi e ti sei svegliato solo ora. Magari ti dai da solo la risposta su come recuperare i delusi.
"Mi piace""Mi piace"
come al solito non rispondete a tono ….palla in tribuna!
I delusi da che ? Suvvia sei deluso e dimmi quali sono i motivi della delusione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquillo, visto che nel frattempo dormivi, ti ricordo il rinunciare agli stipendi da parlamentari, via chi riceve anche un avviso di garanzia, nessuna alleanza con quelli bravi che ci hanno rovinato la vita se non comandiamo noi, riprendere i meetup con i tavoli da lavoro che hanno avvicinato la gente alla politica e portato idee e da cui selezionare una classe dirigente giovane e preparata, evitare i personalismi a favore della partecipazione collettiva, magari evitare di andare ai party romani a favore di flash e buffet, via il finanziamento pubblico ai giornali e tanta altra roba. Ti basta o ti svegli da solo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro Davide…..
Dal che Conte ha pensato di riorganizzare il tutto.
10 5) Il finanziamento ai giornali… devi dirlo a chi ha il potere non a chi ha cercato di portare dei benefici alla povera gente. Infatti il M5s non ha un quotidiano come non ha una rete televisiva.
Ps: ho 86 anni e mi sono svegliato prima di te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ness
crimi èra quello che doveva tagliare i finanziamenti ai giornali, fico doveva riformare la rai, di fatto si sono riformati i loro cc e le loro posizioni.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno, chi scrive i meetup che hanno avvicinato la gente alla politica, non ha proprio idea di cosa siano stati….sono serviti a far diventare Di Maio capo politico, che ha selezionato negli stessi i suoi fedeli , poi candidati ed eletti nel 2018, di cui alcuni sono subito passati ad altro, altri gli sono rimasti fedeli fino ad essere usati per la sua personale carriera, altri dispersi in mille contraddizioni! Il lavoro dei militanti sul territorio per far avvicinare la gente alla politica è stato faticoso, impegnativo e di poca soddisfazione, neppure se andavi a prendere i cittadini casa per casa erano disposti a partecipare a riunioni, assemblee, eventi….quando andava bene ti dicevano gentilmente che erano impegnati, quando andava male ti offendevano! La classe dirigente giovane e preparata…..come Caiata scelto e voluto da Di Maio, passato dopo appena 3 mesi a FdI…..una scelta per il futuro! Evitare personalismi……come no! Abbiamo solo avuto la personalissima gestione di Di Maio, Grillo e Casaleggio junior!
Nessuno, noi ci conosciamo da anni, e sappiamo bene la realtà dei fatti, in effetti siamo stati poco svegli, abbiamo dedicato tempo, energie e passione a chi doveva fare carriera…..addirittura commissario per l’ Europa in Medio Oriente! Se non avessi dormito lo avrei mandato a ripetizione di italiano……ha ragione Oscar Wilde, la prima impressione è quella che conta, e votandogli contro per ben due elezioni a capo politico, avevo visto nel giusto, avrei solo dovuto uscire sbattendo la porta! Largo agli svegli che hanno capito tutto e hanno la soluzione in tasca…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessuno, mo me lo segno
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra, purtroppo ti sbagli. Io partecipavo attivamente e ti posso dire che seppur con molta confusione, c’erano entusiasmo, partecipazione e molte idee. L’idea era ottima, andava rivista e regolata, ma poi dopo aver preso il 33% , gli eletti poltronari e l’elevato papà di Ciro si sono accorti che forse era meglio chiudere e nominare gente ( magari pescando il jolly come con Conte) e assicurarsi un favore o una poltrona piuttosto che formare nuove leve.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È naturale che un bambino evolve e diventa adulto e da adulto, in modo cosciente, coglie le opportunità che la vita gli offre.
Questo sta avvenendo al M5S, non parlerei di stravolgimento, ma di naturale evoluzione verso un partito, di un suo miglioramento, di coerenza di idee maturate durante le sue esperienze di governo.
L’importante è che il M5S si distingua nettamente nei comportamenti dal PD e dalla destra e che sia un’ottima forza d’opposizione.
Conte in questo periodo è il nemico n.1 e viene quotidianamente sbeffeggiato in TV, giornali, radio e settimanali tipo indecente copertina di Panorama….manco se avesse la rogna
"Mi piace"Piace a 7 people
"Mi piace""Mi piace"
Il Tempo è di Angelucci.
Attuale direttore è Tommaso Cerno, già all’ espresso e nella scorsa legislatura eletto col pd. Ora difende gli interessi della dx.
"Mi piace""Mi piace"
Panorama e non solo
"Mi piace""Mi piace"
Tredici mesi da segretaria, voluta fermamente dagli elettori. Gli altri competitori alla carica erano: Bonaccini (presidente pd), Cuperlo e Demicheli (gente con idee rivoluzionarie).
Elly Schlein ha tradito, al momento, le aspettative dei suoi estimatori, ma non me la sento di ritenerla unica responsabile: è vero o non è vero che il pd è un partito pieno di uomini e donne con tanta tanta tanta esperienza?
Uno dei più attivi è Bersani, neo ri-tesserato pd: si e mai accorto di nulla il signor Bersani (ma anche tutti gli altri)?
Io credo di no. E poiché credo anche che si tratti di persone assolutamente perbene, la unica conclusione che si può trarre è che siano politici incompleti, cioè con incapacità acquisita tramite esperienza. Paradossale ma è così.
Esiste un unico settore con componente umana piena di esperienza ma incapace di risolvere i problemi “lavorativi” che la affligge. Quale azienda, a parte un partito politico, si terrebbe soggetti talmente inetti per così tanto tempo e retribuiti pure con stipendi molto alti?
Te lo vedi il politico navigato che, nella immancabile e puntuale crisi di partito, invece di offrire sempre ventagli di soluzioni, alza la mano per dire: ho capito che uno dei problemi sono io e mi tolgo dai ©oglioni ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte sta’ sulle palle ad almeno 3/4 di quelli che votavano 5 stelle, ma non per questi ultimi teatrini coi pidioti (la solita solfa), ma per la gestione della PANDEMENZA e politica basata sul nulla di coraggioso , rivoluzionario e aderente al cambiamento, che almeno all’inizio, prima del tradimento con Draghi, il m5s aveva tentato di intraprendere, ma ormai completamente assorbiti dal sistema e’ palese che usano gli stessi sistemi e mezzucci per raccattare 4 voti e salvare la poltrona.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono d’accordo sulla tua percentuale degli ex 5 stelle contrari a Conte e le ultime rilevazioni confortano ciò che asserisco. In merito al tradimento con Draghi, ciò,se ben ricorda, sarebbe da attribuire a Grillo che si spinse a definire quello squalo “ grillino”; e’ certo che il movimento aveva già esaurito la sua spinta propulsiva e a inerzia si stava arenando come una balena spiaggiata; dare quindi merito a Conte che preso in mano il movimento abbandonato dal padre fondatore, pur trasformandolo inevitabilmente in Partito, ha ridato la speranza di una Fenice che risorge dalle sue ceneri a molta gente, che lo vede come UNICO baluardo da tutelare contro questo indecente marasma politico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo quello che è accaduto con Letta,il governo Draghi e quelli di Renzi nel PD, non credo che i fatti criminosi di Bari e Torino siano così una novità come sembra emergere dalle cronache di questi giorni. Mi chiedo quando mai vi è stato un cambio di rotta,una modifica sostanziale nei comportamenti politici oltre che morali ,da parte del partito della Shlein. La madre di tutti i cambiamenti sarebbe stata il rifiuto della guerra e un’ indignazione nei confronti della disinformazione a tale riguardo.Ma niente,niente di niente. E allora cosa succede di nuovo sotto il sole ? Meravigliarsi delle ennesime nefandezze dei pdini è da ipocriti: loro sono fatti così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono i soliti che rimpiangono il “FU”….
Ecco ora diteci a noi creduloni del m5s…. cosa è venuto meno dal vecchio Movimento.
Abbiamo ladri?
Facciamo politica a vita?
Abbiamo preso denaro pubblico per il Movimento?
Abbiamo rinnegato il limite dei mandati?
Abbiamo o no pulito all’interno del Movimento?
Quale altra forza politica ha fatto azioni a favore dei più deboli ?
Ahhh si è vero abbiamo appoggiato il governo Draghi …… seeee… avrebbe avuto comunque la maggioranza senza il m5s,però dentro abbiamo visto il marciume e abbiamo condannato le azioni deleterie del finanziere,se eravamo fuori succedeva di peggio !
Ma poi in definitiva chi volete che ci governi questi o quelli della vecchia repubblica o silvio o renzi o calendoscoppio o volete che ritorni il drago della finanza.
Ma possibile che non vediate dove ci stanno portando piano piano e sta qui a fare le pulci al Movimento?
"Mi piace"Piace a 6 people
so d’accordo !! Bravissimo Net!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Il m5* ha perso sei (6) milioni di voti ed è bloccato al 15/16% da un anno e mezzo. Se consideriamo le condizioni ambientali ultra favorevoli per una crescita di consenso (governo attuale becero, guerre, povertà in aumento, astensione record e tutto il resto), il bilancio è, a mio modo di vedere, catastrofico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessuno
Somigli a quegli elettori del PD di cui parlava Travaglio qualche giorno fa, quelli che secondo lui credono di votare ancora Berlinguer. Chiamasi zoccolo duro, a-critico.
"Mi piace""Mi piace"
” state qui…
"Mi piace"Piace a 1 persona
il PD va avanti in questo modo da sempre, e non intende cambiare. sklein non ha niente a che vedere né con la politica, né con la sinistra. è solo una scimmietta urlatrice da assemblee scolastiche di scuole medie, messa li a mo’ di foglia di fica, per fare affari senza esporsi. Giuseppe Conte, come le pietre della strada, conosce questa situazione, e, per coerenza, dovrebbe stare alla larga da questo partito, ma non lo fa, “avallando” il loro sistema.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Voglio spezzare una lancia a favore del Pd.
Un partito che amministra un numero inaudito di comuni (mi pare il 70%) e che si deve sentir fare ogni giorno la morale da un movimento e da un tizio che non amministrano sostanzialmente un tubo. Ecco, a me girerebbero.
La soluzione? Rottura totale per incompatibilità!
I 5stelle tornassero a fare i 5stelle (capace che risalgono al 33% con la miseria di offerta che c’è in giro con FDI che ha preso il 26, e ho detto tutto) e il Pd continui ad amministrare il suo 70% di comuni in santa pace e con grande gaudio di Meli, Mieli ecc…
"Mi piace""Mi piace"
Quello che ha scritto Alessandra corrisponde al vero …solo chi ha lavorato nei Meeup …sa la vera storia della partecipazione dei Cittadini…Capellini,Gadget,offerte volontarie nei gazebo..ci fu pure chi si era autotassato per reperire una sede, durò pochi mesi e chiuse per mancanza di attenzione da parte di chi? Grillo,Di Maio e Casaleggio …tutti impegnati nel blog di Grillo-Casaleggio.
Riunioni in pizzeria… era il luogo rimasto e poi i gazebo finirono come finirono i meetup.
Ciao Ale…sempre forte nei commenti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessuno, non mi piace mai intervenire su altrui pensieri, ma ho sopra risposto ad Alessandra e chiudo qui con te. Quindi la colpa di chi è? Dei tanti che hanno partecipato con entusiasmo come me ai meetup o di chi ha tradito la fiducia data? E poi non ti chiedi perché la gente ti ha mollato facendoti crollare dal 33%? Se oggi il movimento non si è estinto ed è la terza forza politica lo deve a Conte, il quale però sbaglia secondo me a fare la prima donna come Wanda Osiris e a non pensare a creare una nuova classe dirigente. Si limita a nominare gente (scelti coi voti di chi?) sperando di pescare jolly come è accaduto con lui con la PdC (esempio vedi la Todde qui in Sardegna), ma senza pensare a seminare soprattutto tra i giovani per creare una nuova classe politica e generare entusiasmo affinché i delusi si riavvicino. Si riparta seriamente da ciò che si proponeva nel 2007, vedrai che la gente torna, specie se proponi un qualcosa di credibile (esempio salario orario minimo garantito e tanto altro a favore di noi poveracci togliendo la polpa e l’osso ai soliti affamati predatori) e non ti fai vedere ai buffet dei party insieme con quella gentaglia.
"Mi piace""Mi piace"
io, nella mia misera persona, proposi di creare dei comitati di selezione per tutti quelli che si davano all’assalto alla diligenza,
ricevetti insulti ed emarginazione, sicuramente un idea da valutare e non scartarla a priori.
abbiamo visto i risultati di tutti a bordo
"Mi piace"Piace a 1 persona