
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sora Lella. “In realtà io e Fausto gran parte delle cene le abbiamo fatte con i sindacalisti e i compagni” (Gabriella Bertinotti, moglie di Fausto, Repubblica, 7.4). Ma quindi nella recente cena in un ristorante romano fra i coniugi Bertinotti, Cesare Previti, Sergio Billé e gentili consorti, Billé fungeva da sindacalista e Previti da compagno, […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Sora Lella. “In realtà io e Fausto gran parte delle cene le abbiamo fatte con i sindacalisti e i compagni” (Gabriella Bertinotti, moglie di Fausto, Repubblica, 7.4). Ma quindi nella recente cena in un ristorante romano fra i coniugi Bertinotti, Cesare Previti, Sergio Billé e gentili consorti, Billé fungeva da sindacalista e Previti da compagno, o viceversa?
L’itagliano. “’Meno stranieri in classe’. Ma la legge voluta da Valditara varrà solo per chi non parla italiano” (Messaggero, 30.3). Quindi per lui.
Italia Twiga. “Sono per le dimissioni indipendentemente dall’avviso di garanzia o meno. La vicenda Cancellieri non è un problema giudiziario, ma politico che ha minato l’autorevolezza istituzionale della ministra” (Matteo Renzi, Pd, 19.11.2013). “Dimissioni della Santanché? Così si torna alla sciagura degli ultimi trent’anni di questo Paese: un avviso di garanzia e si manda a casa l’avversario. Non si fa così” (Matteo Renzi, Iv, 4.4.2024). Lo chiamavano Er Sciagura.
Alcoltest. “Nordio: ‘Test per i magistrati, con noi due italiani su tre: non si fidano delle toghe’” (Messaggero, 5.4). Si ricordano ancora di lui.
Ha stato Conte. “’Conte aiuta la destra’”, “Il piano di Conte che sfianca il Pd” (Repubblica, 6.4). “Conte adesso vuole prendersi Bari” (Domani, 5.4). “Lo strappo di Conte: niente più primarie. L’ira della leader: è sleale, vuol far vincere la destra?”, “La strategia del Movimento per piegare gli alleati” (Corriere della sera, 5 e 6.4). “Le trame di Conte” (Stampa, 6.4). “La trappola del leader CamaleConte” (Massimiliano Panarari, Riformista, 6.4). “La trappola di Giuseppi. I sospetti dem: mossa premeditata” (Piero Senaldi, Libero, 6.4). “Conte torna al nido qualunquista nel quale è nato” (Piero Sansonetti, Unità, 6.4). Pare che non compri neppure i voti a 50 euro l’uno.
Questione molare. “La questione morale ha ucciso la politica” (Libero, 7.4). Non si può più neanche rubare in pace.
Il dogma del Papi. “Un saggio sull’epoca dell’antiberlusconismo come dogma” (Aldo Grasso, Corriere della sera, 6.4). Ma va a ciapà i ratt.
Trazione fatale. “Una Nato a trazione europea: ‘100 miliardi in 5 anni per Kiev’” (Corriere della sera, 4.4). Gli americani danno gli ordini e noi europei mettiamo i soldi.
Cattivi bidelli. “Il piano Letta per guarire l’Ue: ‘Il mercato unico è l’antidoto al declino sovranista’” (Repubblica, 4.4). Ma questo ancora parla?
Polli del Balcone. “Un’idea (più forte) d’Europa. La Ue dovrebbe avere una politica estera comune per contare di più e un apparato militare obbediente a un unico comando” (Ernesto Galli della Loggia, Corriere della sera, 3.4). Affidato a Galli o al massimo a della Loggia.
Hasta la lista. “Liste del Pd per le elezioni Europee: il deus ex machina consultato costantemente dalla vispa Elly Schlein è Marco Damilano” (Dagospia, 2.4). Casomai avanzasse un Soumahoro sfuso.
Circonvenzione. “Rinasce il terzo polo con Renzi e Bonino, manca solo Azione. Calenda, non puoi dire di no” (Foglio, 27.3). Eddai, fatti fregare un’altra volta.
Invaghirsi. “Conte, Cafiero de Raho e il vecchio vizio della politica di invaghirsi degli ex pm. Prima del leader 5Stelle, fu Bersani a perdere la testa per Grasso” (Francesco Damato, Dubbio, 2.4). Invece di fare come gli altri e innamorarsi dei mafiosi e dei ladri.
Rinunce. “Cottarelli, il supertecnico che rinunciò a Palazzo Chigi” (Antonio Polito, Corriere della sera, 2.4). Bella forza: su 945 parlamentari, aveva zero voti di fiducia.
Sotto il segno dei pesci. “Tajani, una vita da delfino” (Foglio, 30.3). Più che altro da tonno.
Il titolo della settimana/1. “I caschi bianchi di Putin. Ginevra Bompiani, Michele Santoro, i soliti Vauro e Ovadia ma anche il meno noto Raniero La Valle. Sono le agguerrite armate rosse del pacifismo agé” (Michele Masneri, Foglio, 6.4). Poi ci sono le armate nere dei guerrafondai rincò.
Il titolo della settimana/2. “Proiettili sulle primarie. Il Pd vota, i sicari sparano. È la Puglia di Emiliano” (Daniele Capezzone, Libero, 3.4). Ha sparato lui.
Il titolo della settimana/3. “Schlein-Meloni, duello su Instagram: l’idea per aggirare la par condicio” (Repubblica, 5.4). Macché idea, è un’ideona. Si fa una legge poi ci sia accorda con la premier, accusata di occupare tutte le tv, per aggirarla. Se trovano una terza, scatta l’associazione per delinquere.
Il titolo della settimana/4. “Salvini in garage incontra Conte, stretta di mano e risate” (Corriere della sera, 4.4). Dovevano menarsi col cric.
Il titolo della settimana/5. “Pupo in Russia, non sono solo canzonette” (Corriere della sera, 17.3). Ma infatti: arrestiamolo.
Il titolo della settimana/6. “Parla Picierno: ‘Il Pd non disperda il lavoro fatto da Gentiloni sulla riforma del Patto di stabilità’” (Foglio, 23.3). Impossibile: è già nei libri di Storia.
Il titolo della settimana/7. “Conte era lo zimbello dei vertici europei” (Giornale, 27.3). Ridevano così tanto che gli diedero 209 miliardi.
"Mi piace"Piace a 16 people
Proiettili sulle primarie. Il Pd vota, i sicari sparano. È la Puglia di Emiliano”
Sarebbe stato più giusto scrivere che manca Pozzolo
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’abbiamo capito (quasi) tutti che il più pulito c’ha la rogna.
un se ne salva uno
"Mi piace"Piace a 3 people
in realtà uno c’è: Giuseppe Conte!
"Mi piace""Mi piace"
Berty-Notty (detto anche Berty-Line) però con Previti, rendiamoci conto.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da Travaglio mi sarei aspettato due righe su Marina Berlusconi che risponde su Giornale a Giannini e difende la memoria di Silvio, mai condannato e sempre assolto dai suoi processi. Ma forse la cosa fa già ridere cosi.
"Mi piace""Mi piace"
a parte una condanna per frode fiscale in effetti mai condannato
"Mi piace""Mi piace"
Beh in effetti, proprio deludente su questo fronte Travaglio.
Avesse mai speso una parola contro Silvio, o la sua memoria!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio ho una domanda da farele sull’ultimo punto, il titolo della settiman/7
Se, come scrive lei, gli hanno dato 209 MLD; sarebbe così gentile da spiegarmi come mai si parla di rate del PNRR arrivate ed altre che devono ancora arrivare?
Forse Conte ha portato 209 MLD e altri 209 l’EU ce li da a rate?
"Mi piace""Mi piace"
Credo sia noto che, a tranches, alla fine arriveranno 200 e passa mld.
"Mi piace"Piace a 2 people
arrivano a rate,non è difficile
"Mi piace"Piace a 2 people
Continua a non essermi chiaro.
Travaglio dice che Conte ha portato 309 MLD, lei dice che arrivano a rate.
Quindi Conte cosa ha portato?
A casa mia portato significa che i soldi li ha già presi.
Li ha quindi presi o no?
"Mi piace""Mi piace"
vabbè sei talmente 1d1ota che non puoi essere vero 😉
"Mi piace"Piace a 2 people
Se avevi un’occasione per dimostrare di non esere tu l ‘idiota con tanto di pedigree, l’hai persa.
"Mi piace""Mi piace"
Ma ci sei o ci fai? Senza l’accordo che è stato in grado di sottoscrivere non sarebbe arrivato un euro. Non è difficile da capire che non li danno a nessuno Cash. L’ accordo prevedeva che i soldi venissero dati alla presentazione dei progetti. Secondo te chi li ha fatti arrivare Meloni? Svegliati
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi Conte ha portato un accordo? O ha portato i soldi?
Travaglio ha scritto che ha portato 209 MLD
sai leggere?
non sono io che ho scritto che Conte ha portato 209 MLD
ci sei o ci fai?
"Mi piace""Mi piace"
Non vale la pena risponderti. Ho capito che sei solo un rompicogxioni
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece hai capito proprio male, malissimo.
Non sono un rompi…. sono uno che odia visceralmente i pappagalli umani ed apprezza chi ha mentalità critica; anche se ha opinioni diverse dalle mie.
Ho scritto proprio ieri in un altro commento testuali parole
“vorrei la si piantasse di dire che Conte ha portato a casa i soldi del PNRR”; trattandosi di un accordo e non di soldi veri sulla cui sorte poco si sa.
Ho scritto in altri commenti cosa è il PNRR prendendo le informazioni da fonti ufficiali e allegando i link delle fonti medesime; ho risposto a qualcuno raccontandogli la storia del PNRR; ho risposto in altri commenti dettagliando punto per punto cosa è il PNRR.
So altrettanto bene che non tutti leggono i commenti.
Ma così come mi è chiaro che non tutti leggono i commenti degli altri, miei compresi, mi aspetto che una persona intelligente, prima di esprimere un giudizio raccolga qualche informazione in più.
"Mi piace""Mi piace"
Possiamo continuare all’infinito in questa sterile discussione tanto ho capito che non schiodi dalla tua posizione. Se per te un accordo di quella importanza sottoscritto dagli altri paesi europei è carta straccia pazienza. Sappi solo che l’unico vincolo per ottenere i soldi era la predisposizione del PNRR e la presentazione dei progetti. Quindi senza l’accordo preliminare niente sghei. La chiudo qui e non ti rispondo più.
"Mi piace""Mi piace"
X Lionheart70:
Stai a vedere che tornava dall’UE con un treno blindato carico di banconote.
Manco la banda Bassotti 😀
Ci tieni proprio tanto a fare la parte del cr3tinetti?
Parrebbe di sì.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chi come sempre non manca mai di fare la parte dell’imbecille, nonchè di postare video you tube di venditori di ghiaccio agli eschimesi ( o esquimesi) sei tu
Continua a farlo, è l’unica cosa che ti riesce bene, se non altro dimostri il tuo livello intellettuale.
"Mi piace""Mi piace"
Dal suo ragionamento sarebbe come dire che l’articolo 575 codice penale (Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno), non sarebbe applicato in caso di omicidio di una donna…….
"Mi piace""Mi piace"
portare a casa loc.v.
CO
guadagnare col proprio lavoro: porta a casa un milione e mezzo al mese | estens., conseguire: p. a casa un successo, una vittoria
https://dizionario.internazionale.it/parola/portare-a-casa
portare
[por-tà-re] (pòrto)
A v.tr.
1 Sostenere, reggere, tenere su di sé qualcosa o qualcuno, per muoverlo o spostarlo da un un luogo a un altro.
Aveva con se i soldi? No
"Mi piace""Mi piace"
Se chiedi un mutuo e la delibera è positiva, la cifra te la danno solo quando prendi la casa, non è difficile da capire
"Mi piace""Mi piace"
Se chiedi un mutuo e la banca delibera positivamente, dici che la banca ha deciso di darti il finanziamento, non che hai in tasca le chiavi della nuova abitazione.
Anche questo non è difficile da capire
"Mi piace""Mi piace"
Intanto la fasciocoatta ride:
https://youtu.be/C8iyO6Or4Fc?si=lclSztq9y5rHs-a6
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vabé ormai si è capito che più che una premier è rimasta una cabarettista
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Oggi si è superato, dal sempre verde “Polli del Balcone”
a
“‘Il Pd non disperda il lavoro fatto da Gentiloni sulla riforma del Patto di stabilità’” (Foglio, 23.3). Impossibile: è già nei libri di Storia.”
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
““Conte torna al nido qualunquista nel quale è nato” (Piero Sansonetti, Unità, 6.4).”
Magari!
Mica per altro, ma per far riposare un attimo tutti quegli illuminati che ci hanno così bene illuminato ultimamente.
E comunque che uno che vorrebbe la chiusura delle carceri per sostituirle non si sa con che dà del qualunquista a un altro non è male.
"Mi piace""Mi piace"
<< Ma quindi nella recente cena in un ristorante romano fra i coniugi Bertinotti, Cesare Previti, Sergio Billé e gentili consorti, Billé fungeva da sindacalista e Previti da compagno, o viceversa?>>
Bene a sapersi, quindi diventa più facile comprendere certi passaggi storici della politica nostrana.
E’ proprio vero, di giorno si bisticcia e di notte si va a rubare assieme.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ha scritto che Conte ha portato 209 miliardi di euro……evidentemente confidava, sbagliando, che si capisse il passaggio, cioè Conte ha siglato un accordo in Europa , per la prima volta nella storia della UE, attraverso cui potranno arrivare in Italia miliardi di euro in tranche dietro presentazione di progetti utili alla spesa……non è che a Conte e’ stata consegnata una valigia piena di euro da portare in Italia, forse qualcuno pensa che funzioni così, ricordando il sempre compianto Silvio ,e simili , che le valigie piene di soldi le portano però fuori dall’ Italia, magari sempre in trance……
"Mi piace"Piace a 4 people
Io il passaggio l’ho capito da tempo; mi è perfettamente chiaro che il PNRR è il programma di gestione dei fondi messi a disposizione dal Next Generatio EU; ne conosco la struttura e la storia.
Però le parole hanno una loro importanza; per un giornalista; direi che sono fondamentali e in un editoriale, con cadenza settimanale, in cui MT fa le pulci ad altri giornalisti rivestono un ruolo ancora più importante.
Agli occhi di una persona che non conosce l’argomento, la parola “portare” rischia di essere fuorviante; il portare, nel comune sentire, significa, tra le altre cose, avere con se.
"Mi piace""Mi piace"
Come nell’esempio, anche in giurisprudenza, “(..)le parole hanno una loro importanza(..)”, eppure non mi sembra che nessuno abbia ancora cambiato quell’articolo, perchè è chiaro l’intento e il fine. Ma lei si arrampica pur avendo capito il concetto….. “(..) Io il passaggio l’ho capito da tempo(..)” Mah!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Un uomo può essere inteso come essere umano, indipendentemente dal genere, maschile o femminile che sia.
Fare un accordo non vuol dire che l’esito di quell’accordo si sia già stato manifestato.
Quindi il suo esempio è completamente errato; l’accordo e il suo esito sono due fatti distinti; usare il termine uomo come sinonimo di essere umano è invece un dato di fatto.
Se ci fossero statti dubbi al riguardo, il prblema, con tutti i femminicidi che ci sono in Italia, sarebbe stato risolto, se non dalla politica, dalla magistratura. Lei che fa un esempio di diritto saprà senz’altro che anche le sentenze, in mancanza di norme specifiche, fanno giurisprudenza.
Lei dovrebbe sapere bene che le quote di finanziamento del fondo Next Generation Eu ( che comprende l’RRF, il React EU e una quota di finanziamento statale) sono condizionate al raggiungimento di obiettivi previsti dal PNRR; vengono formalizzati in sede EU dagli Operational Arrangements; e solo dopo la formalizzazione che presuppone un’approvazione, si ricevono i soldi.
La televisione e la stampa infatti parlano di rate in arrivo; quando queste stanno per arrivare, ad esempio.
Quindi mi faccia il piacere di evitare esempi che non stanno ne in cielo ne in terra.
Si attenga ai fatti: MT scrive e dice che Conte ha portato 209 MLD, come se quei MLD fossero già in tasca quando non è così.
Agli occhi di una persona poco addentrata nei fatti può dare, non è detto che la dia; un’informazione totalmente errata.
Poi ci possono essere tutte le possibili interpretazioni: voleva dire, voleva fare , ma come non capisci, ecc ecc
Ancora una volta capisco benissimo; la fuorvianza la fa Travaglio non io perchè la parola portare vuol dire tenere con se e non voleva dire, voleva fare ecc.
Chiaro?
Se poi queste parole le dice in una “rubrica” dove contesta agli altri giornalisti ciò che dicono, la cosa è ancora più grave per lui.
Un giornalista deve essere accorto più di altri con le parole che usa; lo dovrebbe fare di professione.
"Mi piace""Mi piace"
io non penso che cuordileonedatastiera70 sia un idiota ma un troll…poi se fosse serio sarebbe un tale minus habens da mettere sotto spirito…
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
aggiungo a quanti hanno spiegato già il meccanismo del finanziamento che NON è i fondi PNRR bensì Recovery Fund.
Ora avrebbe cambiato nome in next generation eu, ma si tratta dello strumento “operativo”
La storia è che come altri hanno detto si tratta di una “promessa” vincolata in due modi
Travaglio se vuole essere giornalista DEVE spiegare, non può “approssimare”, mai, altrimenti equivale a chi, senza responsabilità alcuna ciarla.
Il vincolo economico parte dalla divisione in soldi a prestito e soldi a fondo perduto.
Quelli a prestito in realtà non sono “freschi” e/o ” integrali” ma sono il bilanciamento tra quello che comunque l’Italia deve all’EU come normale partecipazione economica generale e una parte “ex novo”, una sorta di so ut des mediato.
Quelli a fondo perduto non prevedono nessun ritorno e sono vincolati solo in modo tecnico / politico
Cosa significa.
Ogni paese dell’EU che ha richiesto il Recovery Fund, in pratica TUTTI, ha dovuto presentare un complesso di progetti che facevano espressamente riferimento al processo di recupero economico della crisi dovuta alla pandemia e relative perdite.
Questo è il PNRR
Per la continua ignoranza alimentata anche da chi non dovrebbe farla viene detto “i fondi del PNRR”, “le trance dei fondi del PNRR” and so on.
Non esistono fondi PNRR nè trance del PNRR, nè “ritardi dei finanziamenti dei fondi PNRR”, nè “perdita, blocco fondi PNRR”.
Il Recovery Fund è il meccanismo economico ed è quello che viene anche sospeso e perso come è già avvenuto proprio perchè non sono stati rispettati una parte degli impegni tecnici vincolanti compresi nel PNRR.
Non è assolutamente possibile “spostare” la parte “competente” di un progetto compreso nel PNRR in un altro anche se compreso anche esso nel PNRR.
Una delle balle che circolano riguarda la possibilità di “deviare” fondi verso le spese militari argomento utilizzanti dai pochi cantanti ignoranti.
Ogni paese EU può “fornire armi” all’Ucraina e anche ad altri ma con denaro proprio non “deviando fondi” Recovery Fund.
Come avviene il controllo.
A fronte di progetti complessivi avviene una divisione delle quote in percentuale di quanto deve essere realizzato e in ogni step di finanziamento all’interno diviso ulteriormente in sottoquote.
Per motivi tecnici alcuni progetti sono obbligatoriamente propedeutici cioè dipendono gerarchicamente, ad esempio le quote dovute per innalzare l’alfabetismo digitale: chiunque può comprendere che senza infrastrutture digitali (datacenter, Network, cloud, personale tecnico, personale docente etc.) tale innalzamento non è possibile.
Stesso dicasi per la parte di miglioramento / sostituzione rete energetica.
Senza infrastrutture fisiche “alternative” la sostituzione è impossibile.
Nelle cosiddette “trance” proprio perchè i progetti sono complessivi non avvengono tutti nello stesso step e quindi vengono divisi in parti che pur non concludendo il progetto complessivo devono rispettare all’interno una propeudicità coerente.
Vi dico che questo per l’Italia non è avvenuto e comporterà un utilizzo minore dei fondi in termini di realizzazione.
Per me è dovuto al fatto che la stesure del PNRR è stato composto in modo sbrigativo, affidato per assenza di capacità, di competenza a team esterni ed approvato in fretta e furia altrimenti si perdeva il Recovery Fund.
Il giorno dell’approvazione finale da parte del Parlamento e quindi non del solo Governo Conte (1) in un giorno 4 versioni differenti che si sono accatastate alle circa 15 che le avevano precedute.
La prima versione era in lingua inglese ereditata da un lavoro della fornitrice che nulla c’entrava col resto,
Un’altra in termini d’importanza era una mezza traduzione tedesco / inglese con una nota comica nella parte digitale
Cloud versione inglese / tedesca
Nuvole versione italiana
Poi mano a mano sono. state apportate modifiche dove è avvenuto di tutto.
Alcune parti sono evidentemente non realizzabili per motivi logici
Per la parte economico in realtà i miliardi sono già più di 210 perchè è stato tenuto in conto da subito una correzione possibile dovuta a ritardi di forza maggiore ed al lievitamento dei costi, la quota energia, come in tutt gli stati avanzamento lavori.
Siccome questo è avvenuto saranno più di 210 miliardi ma dovranno essere detratti quelli che non arriveranno più per obiettivi non raggiunti.
E questa è una nota pesante perchè nel caso di lavori dovuti a progetti propedeutici, esempio costruzione di una rete fognaria, non è che ci si può interrompere perchè si sfora il tempo previsto nel progetto specifico.
Cosa accade se i fondi non vengono consegnati perchè si è sforato il tempo previsto?
Alcuni link a documentazione anche scaricabile
Avviso : sono per competenti in materia, lunghe non consigliate a chi alla terza riga abbandona il campo perchè si tratta dintesi che rimandano ad altri documenti
misura performance RRF
repository next generation eu
PNRR italia originale
modifiche approvate all’originale
Last but not least
La parte politica è pesantemente presente.
Il mio giudizio personale sull’operato dell’ allora PdC Giuseppe Conte nella fase di ottenimento del RRF, azione che sarebbe stata impossibile per tutti gli attori soprattutto comparse allora presenti, è estremamente positivo.
Ho avuto la fortuna di assistere via radio nel giorno dell’approvazione definitiva, dell’ OK comunitario e probabilmente nei prossimi anni diventerà materia di studio per chi deve muoversi in un ambito estremamente delicato come 27 paesi fra loro totalmente differenti in risorse, pensieri, azioni politica interna, situazione economica.
Un’ altra persona diversa da Giuseppe Conte sarebbe stata impossibile da trovare.
E’ stato il risultato di un team non di una sola persona.
Ma quel team non è riconducibile al Movimento 5 Stelle, perchè le competenze late necessarie all’impegno che veniva preso allora in nome di una nazione massacrata dalla pandemia e che non aveva nascosto la polvere Covid-19 sotto il tappeto a differenza di molte altre, non rientrava nelle capacità potenziali disponibili tra gli allora componenti della compagine Movimento 5 Stelle.
Essere laureati, parlare bene l’inglese non è sufficiente.
La stesura del PNRR ha replicato quella fase.
E in quell’ambito il team ha dovuto introdurre pesanti altamente condizionanti nel passato prossimi ma soprattutto nel futuro.
Per chi è interessato legga la parte che impose uno scadenziario feroce nei tempi e nei modi sulla realizzazione delle riforme di giustizia che erano dirimenti: senza di quelle non ci sarebbe stato RRF.
Draghi e Cartabia ci misero del loro ma le basi erano già presenti, è questo lo sapeva di certo Giuseppe Conte e seppur nell’impossibilità di non poterla rifiutare, onestà intellettuale avrebbe richiesto la dovuta rea pubblica, anche se l’ufitorio era assolutamente non in grado di comprendere.
La parte relativa alla cabina di regia prevede che sia indipendente da qualsiasi governo successivo, in pratica vive di vita propria.
Questo confligge con la natura “democratica” almeno a parole del parlamento che de facto viene esautorato da importanti decisioni.
Materia complessa, notevolmente complessa certo non da chat.
Buono studio
senior systems Engineer
stefano tufillaro
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo Stefano. Lunghetto ma preciso come al solito. Giusto per smorzare la cantilena: “Conte ha portato (sottinteso: grazie al suo essere il più grande statista degli ultimi 45 anni) 209 mld”. Buonissimo che siano arrivati questi soldi, e complimenti. Ma i fondi (post pandemia) spettavano a TUTTI, chi più chi meno. Conte ha solo fatto (bene) il suo dovere.
"Mi piace""Mi piace"
Giusto per fare un pò di chiarezza.
Il PNRR rappresenta il programma con cui il governo italiano intende gestire i fondi del piano Next Generation EU.
I fondi si chiamano RRF ( Recovery and Resilience Facility) e il Pacchetto di assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori di Europa (REACT-EU).
Quindi il piano Next generation EU non è la parte operativa come lei scrive,; lo è invece il PNRR. che infatti significa Piano Nazionale….
Il fondo NgEU riguarda l’Europa, il PNRR solo l’italia
il DL 77/2021
Il fondo RRF per l’Italia ammonta a 191,5 MLD, di questi 68, 9 MLD sono a fondo perduto; la restante parte ( la maggiore) sono a tassi di mercato.
Il fondo React EU ammonta, per l’Italia a 13 MLD
C’è infine il fondo complementare che integra con risorse nazionali il PNRR che ammonta a 30,62 MLD, per un totale di 235,12 MLD
Il recovery found non esiste, è una creazione giornalistica nostrana che semplifica nella dizione l’RRF
Il piano operativo, cioè il PNRR, prevede 6 missioni; in queste 6 missioni rientrano 66 riforme e 292 investimenti.
La gestione dei finanziamenti è normata dal Regolamento UE 2021/241
L’erogazione dei fondi avviene dopo che la commissione europea ha valutato il raggiungimento di una serie di obiettivi qualitativi e quantitativi ed avviene alla firma di atti formali che li certificano: gli Operational Arrangements
La commissione Eu ha a disposizione due mesi di tempo per valutare I Preliminary Assesment che poi vingono trasmessi al comitato economico e finanziario il quale ha un mese di tempo per fare la sua valutazione.
A quel punto si convoca la riunione del comitato di esperti che sblocca il finanziamento.
L’erogazione dei fondi avviene con scadenze semestrali ( rate o tranche);
Il piano di finanziamento del NgEU prevede l’emissione di titoli per un valore di 150 MLD annui dal 2021 al 2026 ( Annual Borrowing Decision) che è anche la scadenza del NgEU e del nostro piano operativo PNRR.
la scadenza per tutte le obbligazioni emesse è al 2058
Le tecniche per reperire i finanziamenti del fondo sono due.
Quindi contrariamente a quanto lei scrive non c’è nessun do ut des nell’erogazione dei fondi NgEU e non può esserci perchè l’erogazione è condizionata dal raggiungimento degli obiettivi prefissati.
“Un’ altra persona diversa da Giuseppe Conte sarebbe stata impossibile da trovare.
Sulla base di cosa lo dice?
Io posso dire che uno vale oppure no; posso al limite fare paragoni con qualcun altro; ma il suo “assolutismo” da dove deriva?
Aggiunge poi che si è trattato del risultato di un team
Quindi Conte o il team?
Si riferisce a cosa al NgEU o al PNRR? ;
Il PNRR è da scartare in partenza visto che è stato istituito col decreto citato sopra, da Draghi, anche se le basi di partenza, come lei scrive giustamente, le avevano fatte altri prima.
Lei per cosa ha gioito per il NgEU o per il PNRR?
"Mi piace""Mi piace"
ahaahahah
Ma che fai, leoncino, ti metti a fare la gara al post più prolisso del blog con ChatGPTuf?
😀 😀 😀
Oggi le comiche 😛
"Mi piace""Mi piace"
Si, mi piace confrontarmi con persone intelligenti e preparate; da loro posso imparare qualcosa.
Ti consiglio, quindi, di farti un bagno di umiltà, possibilmente, dentro l’acqua metti qualche Kg di bicarbonato giusto per farti passare l’acidità, di prendere atto della tua pochezza intellettuale e cominciare a fare altrettanto.
In modo civile ed educato, possibilmente
"Mi piace""Mi piace"
“in modo civile ed educato, possibilmente” mi chiedo: ma siete seri?
Ma a chi importa se lo chiamano PNRR o Recovery Fund?
E ci scrivete sopra un papiro?
Sociopat aiutamiiiiiiiiiiii!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seeeee… adesso MT, ogni volta che deve NOMINARE i 209 miliardi si copia/incolla i 2 papiri, che noi, poveri deficienti, non siamo in grado di capire, visto che ogni santa volta non rifacciamo tutto il romanzo…
Ma voi siete FUORI di TESTA! E piuttosto presuntuosi e convinti, aggiungerei!… Pure a gara, fate???
Mamma mia, che lagna e che PALLEEEEEEE…
Personaggi da Verdone, proprio.
"Mi piace"Piace a 2 people
No vabbè ma poi ci meravigliamo che il nostro povero paese sia in queste miserabili condizioni….gente che ha anche una certa istruzione che non capisce un ca22o in questo modo…non c’è speranza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece capisci tutto tu; infatti uno straccio di spiegazione non riesci manco a darla; un minimo di contestazione di merito, ammesso e non concesso che tu sappia cosa significa discutere nel merito un argomento, non riesci neanche a farlo; dando dimostrazione del livello inetellettivo che possiedi.
Mi sembra il bue che da del cornuto all’asino
"Mi piace""Mi piace"