
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – È da quando si chiamava ancora Pds e sinistra Dc che il Pd trova sempre il modo di battere il mea culpa sul petto degli altri. Invece di tagliare una volta per tutte il nodo politica&affari, che tanti suoi compagnucci ha portato in tribunale e nella vergogna, il centrosinistra riesce sempre a inventarsi una scusa per scaricare barile. Passa da uno scandalo all’altro e, per non cambiare prassi e classi […]
Colpa d’Alfredo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – È da quando si chiamava ancora Pds e sinistra Dc che il Pd trova sempre il modo di battere il mea culpa sul petto degli altri. Invece di tagliare una volta per tutte il nodo politica&affari, che tanti suoi compagnucci ha portato in tribunale e nella vergogna, il centrosinistra riesce sempre a inventarsi una scusa per scaricare barile. Passa da uno scandalo all’altro e, per non cambiare prassi e classi dirigenti, cambia un segretario a biennio. In Tangentopoli era colpa delle mele marce all’insaputa del partito (tipo Greganti, per chi ci credeva). Dopo, dei pm giustizialisti e allergici al “primato della politica” (lo dicevano pure i pidiessini ben nascosti dietro B.). E comunque la destra era molto peggio, quindi toccava tenersi i meno peggio. Quando i 5Stelle posero fine al finto bipolarismo destra-sinistra, il rosso e il nero sulla roulette truccata dove vinceva sempre il banco, i progressisti votarono i barbari grillini. Apriti cielo: antipolitici, fascisti, qualunquisti. Intanto, con Renzi, il Pd era diventato la copia sfigata di FI, imbarcando di tutto, abolendo l’articolo 18, scassinando la Costituzione, occupando la Rai, votando contro il Reddito, la Spazzacorrotti, il dl Dignità. Ogni primaria, locale e nazionale, era impreziosita da banchieri, riccastri e file di cinesi e magrebini reclutati un tanto al chilo dai capibastone: però vuoi mettere l’unico partito veramente democratico che fa decidere gli elettori. Vinceva sempre il casinò, almeno fino a un anno fa, quando gli elettori ribaltarono il Risiko dei capicorrente e scelsero Elly Schlein per cambiare davvero.
Il Pd poteva fare finalmente pulizia del marciume, invece i Gattopardi usarono l’ingenua segretaria per l’ultimo gioco di prestigio: fingere di cambiare tutto per cambiare solo lei. Tanto c’era il nuovo babau – il fascismo alle porte – da sventolare per occultare le magagne di casa con l’aiuto dei giornaloni, che danno sempre la colpa a Conte: perché è morto, perché non è morto, per la pochette, per il dolcevita, perché non vuole il campo largo, perché lo vuole ma aspira financo ad arrivare primo. Ora, con due retate in due settimane a Bari, il Pd è nudo: a furia di inglobare pezzi di destra in Regione con Emiliano e in Comune con Decaro (gli Scilipoti sono brutti solo se fanno il percorso inverso), s’è messo in casa i cavalli di troia che hanno portato voti sporchi e comprati. Comodi per vincere le elezioni, scomodi quando un pm li scopre. E di chi è la colpa? Del Pd locale e nazionale (Boccia, fedelissimo di Elly, viene di lì) che lorda chiunque ci si allei? No, di Conte che diserta le primarie per evitare altri mercati delle vacche, mentre il Pd non trova di meglio che il capo di gabinetto di Decaro. Come se il Pd non fosse la malattia, ma la cura. Fino alla prossima retata.
"Mi piace"Piace a 24 people
in toscana si parla del campo largo PD mv5s e chi ci sta’,
marci dentro fino al midollo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cà, c’è la malaugurata possibilità che si faccia anche da noi! Con i mal di pancia diffusi e molto dolorosi! Vedremo cosa si deciderà di fare..
"Mi piace""Mi piace"
Io ovviamente mi riprometto di pensarci e ripensarci, di rifletterci e stra-rifletterci, ma il fatto di dare il mio voto al M5S sapendo di darlo ANCHE al PD mi ripugna talmente tanto da non volerlo fare. Si vedrà, ma appunto, ripeto, ora come ora son assolutamente contrario all’idea, in tutta fanchezza. Che palle, mannaggia… 😦
"Mi piace""Mi piace"
riposto quello che ho mandato ieri
“Come si fa persino a parlare con questi del PD, è tutta colpa loro se abbiamo il peggior governo di sempre, hanno fatto tante di quelle porcate, che non si capisce manco dove finisce il porcile.
Hanno fatto di tutto per spianare la strada alla coattona, le cosidette schiforme, alleanze poi tradite, leggi schifose precedenti mai abolite, metà di loro muoiono d’invidia perchè vorrebbero essere loro a fare le stesse cose. Sono come un virus, appena si avvicinano ti infettano e sei fregato.”
"Mi piace"Piace a 13 people
Conte, fa ciò che deve fare il presidente del M5S!! Con onore e disciplina! Se avesse accettato tutto, il M5S avrebbe fatto caduta in picchiata! Non prenderà una caterva di voti ma non precipiterà e forse qualcuno riandrà anche a votare, vista la schiena dritta!! Miss elly poteva pensare un po’ e tacere prima di aprire bocca!! Il tempo del gioco è finito, non si scherza più!!
"Mi piace"Piace a 14 people
Vorrei solo sapere se dentro il Pd, dal vertice fino a metà piramide, ci sia qualcuno che, anziché dire le parolacce a Conte e al suo partito, si guardi con gli altri nelle palle degli occhi per dirsi l’un l’altro: in effetti non ha tutti i torti, ci siamo cascati ancora. Cosa possiamo fare per guarire da questa malattia??
Con tutto il (poco) rispetto che ho per quel partito, mi permetto tuttavia di consigliargli di rivolgersi agli alcolisti anonimi, per imparare da loro la tecnica dell’autoanalisi di gruppo onde poter uscire dal tunnel del clientelismo e, aggiungo, della corruzione.
Stanotte mi sento generoso e pieno di bontà per il prossimo.
"Mi piace"Piace a 11 people
una speranza sprecata, sono di destra da anni e nemmeno se ne rendono conto
"Mi piace"Piace a 6 people
Il solito vizietto del comitato d’affari della Pseudo Destra che si proclama di sinistra. Tra un inutile bla bla bla salottiero per non fare nulla di concreto per i poveracci, si agitano al suo interno i poteri marci per facilitare gli amici di questa pericolosa destra stracciona, affamata, ignorante con braccio sempre teso. Alla Pseudo Destra non rimane che il suo vero scopo, ossia galleggiare nel fancazzismo perenne in attesa che qualcuno tiri definitivamente lo sciacquone.
"Mi piace"Piace a 6 people
Naturalmente ieri sera apertura dalla Gruber con “complimenti” assortiti più o meno pesanti degli ospiti a Conte con Sechi che lo definisce uno sciacallo. Da vomito!
"Mi piace"Piace a 8 people
Otto e mezzo ieri sera è stato davvero vergognoso. Invece di parlare dei guai che continua a combinare il PD, insulti a Conte da destra e da sinistra con la Gruber che dirigeva l’orchestra. Quasi quasi mi hanno convinto a rivotare 5stelle malgrado tutte le cazzate che combinano …
"Mi piace"Piace a 4 people
Sechi non è un giornalista, ma solo un servo aberrante , per le sue aberranti dichiarazioni
"Mi piace"Piace a 8 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Poi basterebbe la scelta perversa del Pd di candidare uno come Renzi a livello nazionale e uno come Casini (Casini????) a livello Bologna, per squalificarli per sempre. Come non bastasse, l’appoggio incondizionato prima a Berlusconi, poi a Draghi e infine alle leggi perverse e alla guerra della Meloni atterrerebbero qualunque credibilità del Pd per sempre. Ma quelli che proprio non riesco a mandar giù sono i fan di Bersani. Bersani chi? Quello delle frasette belline in televisione che poi ha sempre votato tutte le scelte peggiori del Pd!!!! E per cosa? Per FEDELTA’ ALLA DITTA !!!!!!!!!!!?????






"Mi piace"Piace a 8 people
a Bersani, quando era ministro, si deve la liberalizzazione e privatizzazione della fornitura di luce e gas. La conseguenza è che le bollette sono andate alle stelle a scapito soprattutto della povera gente. Mentre chi fornisce questi servizi essenziali fa affari d’oro. E dire che bersani una volta era comunista!
"Mi piace"Piace a 2 people
ed ha liberalizzato le licenze a discapito di chi le aveva comprate a caro prezzo a suo tempo per iniziare un’attività!! Non certo un favore ai commercianti e non solo a loro! Beh Bersani è una brava persona ma per quanto riguarda la capacità, qualcosa si può dire a suo discapito! Gli altri comunque sono decisamente peggio in tutti i sensi..
"Mi piace"Piace a 1 persona
ben tornata Viviana era da molto molto tempo che non ti leggevo
"Mi piace"Piace a 3 people
“invece i Gattopardi usarono l’ingenua segretaria”
Non riesco e non posso condividere questa percezione di Marco Travaglio.
Cosa induce MT a credere che la Schlein sia ingenua? Era già pd in epoca renziana; in contrasto con la linea, uscì, poi rientrò, poi andò al governo della ER come vice di Bonaccini (cioè coi renziani).
Se crei #OccupyPD non puoi essere ingenua, è impossibile. La diagnosi più corretta è un titolo alla Wertmuller:
in Italia quando sei fuori dai giochi prometti la qualunque e lasci intendere di essere rivoluzionario; poi, prendi il potere, e vieni travolto dal solito destino dei pavidi.
La Schlein manca di coraggio.
"Mi piace"Piace a 6 people
La Schlein è solo un’operazione maquillage in quanto giovane, donna e rappresenta il nuovo in quanto lesbica, mettici pure un po’ di discendenza ebraica, baronale e privilegiata e acchiappi gradimento da ogni correntina….ma è in perfetta continuità con tutto ciò che è il PD, meno S + DC con l’aggiunta dell’armocromista.
Quando parla sento il mare dentro una conchiglia.
Sotto la maschera della Schlein ci sono i soliti vampiri.
"Mi piace"Piace a 7 people
Non è che ci abbia capito molto sulla posizione di Conte. Non si poteva semplicemente proporre di cambiare i candidati alle primarie invece di dire “basta primarie, lo sfidande lo scegliamo noi“?
"Mi piace""Mi piace"
Patrick, in realtà Conte non ha rifiutato l’alleanza, ha solo indicato un nome di piena e completa affidabilità, cioè il suo, La Forgia, che peraltro è un civico senza tessera 5stelle in tasca. I pidiastri invece, per non perdere la faccia, si limitano a proporre un nome terzo. Come per dire: non un ladro ma nemmeno uno onesto. Praticamente uno fifty-fifty, un po’ ladro e un po’ onesto. Sempre per non perdere la faccia. Ora la domanda che pongo è questa: hai mai visto un partito che ha appena perso il kulo, preoccuparsi della faccia?? O dobbiamo pensare che per i pidiastri c’è piena identificazione tra la faccia e il kulo?? Purtroppo (per loro) la scienza anatomica del corpo umano è piuttosto rigorosa in merito!
"Mi piace"Piace a 7 people
“lo sfidande lo scegliamo noi“?”
Forse mi è sfuggito ma non ho sentito Conte dire lo sfidante lo scegliamo noi io mi fido solo quando sento non quando leggo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tracia, ecco il comizio di Conte e il piccolo estratto finale che riassume il concetto.
"Mi piace"Piace a 3 people
E queste sono le dichiarazioni alla stampa:
"Mi piace"Piace a 3 people
Se no vince la destra …Ecco ci risiamo con la divisione cerebrale in guelfi e ghibellini con la quale si va avanti da decenni con l’illusione di due schieramenti contrapposti che invece nella sostanza non lo sono affatto. Il movimento vinse perché seppe interpretare quel sentimento diffuso di antipolitica che rifiutava ,non la nobiltà della vera politica,ma questo concetto truffaldino della gestione di essa .Non fu tutto oro quello che luccicava e lo sappiamo bene come finirono le cose con Draghi e gli ammutinati di Di Maio e tutto il resto,ma se si ritorna all’ovile della partitocrazia non vi è più nessuna speranza.
"Mi piace"Piace a 8 people
AMEN!!!!
Il Movimento ha perso integralismo (nel senso positivo del termine) e coraggio.
Secondo me quello strumento è morto, bisogna pensare a creare altro, la sua conservazione è diventato l’unico fine.
Conte non può essere il solo riferimento, per me dai dpcm in poi è stato una delusione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutti coloro che hanno scalato il PD, ne hanno modificato la natura e soprattutto ne hanno corrotto gli ideali.
Il PD è ormai un partito “ a prescindere”. Un partito versatile. Un po’ tutto e un po’ niente.
Nel suo Pantheon gli dei sono intercambiabili…
Dopo la scalata sono riusciti ad allargarsi e ad espandersi, come una macchia d’inchiostro nero sulla più bella pagina della storia dell’Italia moderna.
La storia della Sinistra italiana, che è Storia di Resistenza e di Liberazione, di Repubblica e di Costituzione, di battaglie e di conquiste sociali e di civiltà.
Sono tronfi ed arroganti, ma non hanno altro futuro che se stessi.
Il loro regno precario li immergerà, di scandalo in scandalo, in lunghi giorni di smottamento morale, e li inghiottirà nella melma dell’opportunismo affaristico.
Fa benissimo Giuseppe Conte a starsene a debita distanza, e a non muovere un dito per difendere l’indifendibile..
"Mi piace"Piace a 4 people
Io non riesco ancora a capire perché ci sia ancora qualcuno che voti il PD ? Chi sono e dove si nascondono ?
"Mi piace"Piace a 5 people
Sono elettori con il culo al caldo in inverno e al fresco in estate, abitano in Ztl e zone limitrofe, non imprendono ma dipendono.
"Mi piace"Piace a 7 people
Parlare di Politica, oggi, in questo scenario internazionale, in questa modernità sociologica e culturale è complicatissimo. Notare che “politica” l’ho scritta con la P maiuscola. E il perché è parzialmente riassumibile nel tramonto delle vecchie dicotomie destra/sinistra, liberali/socialisti, conservatori/progressisti. Aggiungo che affrontare il tema non è solo complicato ma anche lunghissimo. Non si può fare in chat.
Banalmente quello che si può dire sul panorama politico italiano è che c’è un Sistema di Potere, non un Sistema di Idee e Progetti alternativi. E questo Sistema di Potere, da circa 20 anni, ha sempre avuto una faccia chiara, evidente, quella del centrosinistra a trazione PD. L’altra era quella del centrodestra a trazione berlusconiana. Che era sorta da prima, già dal 1994, e si è strutturata fino ad oggi, con la fine del Berlusconi vivo e decisivo sostituita dal leaderismo meloniano e il Potere rampante dei FdI.
La Medaglia che si presenta agli elettori fa abbastanza schifo, con la faccia “destrorsa” inguardabile negli uomini e donne che esprime e nella postura nazionale e internazionale, e quella “sinistrorsa” a conduzione PD che si sta sfaldando per il virus “renziano” iniettato una decina di anni fa. Un virus che cerca altri ospiti, trasversalmente ( Renzi punterà la parte cosiddetta “moderata” del centrodestra).
I 5stelle, al di là di cosa sono stati alle origini ( l’unica proposta politica rivoluzionaria), possono ancora svolgere un ruolo importante purché non accettino la logica proposta da questa Medaglia farlocca. Parlo a livello nazionale ( elezioni politiche) e internazionale ( elezioni europee che d’altronde sono a sistema proporzionale). Altra cosa sono le amministrative. Dove un progetto specifico per una città o una Regione deve e può essere condiviso. Ma più che i Partiti si dovrà valutare la persona e la squadra che si affianca alla persona/candidato. Se a Bari il progetto, la persona da scegliere ( con primarie che puzzano…) e la squadra da affiancare manifestano già prima delle elezioni incompatibilità “morali” e sostanziale inaffidabilità, meglio lasciar perdere.
"Mi piace"Piace a 6 people
D’accordo sulla tua analisi, l’unico appunto riguarda il Movimento: non rivoluzionario ma che intercettasse e che ha gestito/arginato i movimenti anti-casta e contenesse i possibili sovvertimenti del Sistema in epoca post-crisi globalizzazione e pre-covid.
Le piazze sono state gestite-arginate e calmierate prima dai girotondi, poi dai forconi e dalle sardine e infine dal Movimento che ha, almeno per un po’, calibrato la Lega e poi calmierato il PD.
Il Movimento è stato di fatto uno strumento di gestione e di controllo ordinato del dissenso che montava negli strati marginalizzati della società perché ha offerto un progetto di bonifica del Sistema, di epurazione dei corrotti e e di redistribuzione delle risorse.
Ma la Politica nazionale oggi serve solo a gestire e smistare ordini che arrivano da fuori e garantire la perpetua sopravvivenza dei potentati interni.
"Mi piace"Piace a 4 people
mumble mumble mumble mumble
se quel che si legge e per quel poco si ascolta, mr tentenna, per convenienza alle europee corre da solo con candidati piovuti dal cielo che niente hanno a che fare con il mv5s mentre per le amministrative a braccetto con il PD calenda e forse Renzi.
Come rinunciare a una qualche poltrona.
Per cui se non è zuppa è Pan bagnato.
"Mi piace""Mi piace"
in ogni caso l alleanza con il PD è velenosa
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 3 people
Il M5S, dalla sua nascita, ha avuto evoluzione o involuzione, dipende da come lo si analizza o lo si giudica.. Ma il M5S è sempre uguale per certi versi.. è nato per scardinare il sistema, purtroppo un po’ si è scardinato lui, perché l’idea è una cosa, la realtà è tutt’altro, ciò nonostante per merito di alcuni bravi parlamentari, molto è stato fatto, tutte iniziative, leggi, a favore del popolo, per arginare la deriva della povertà, per incentivare lo sviluppo, per cambiare un sistema politico corrotto, per dare fiducia ad una classe politica che da decenni, faceva solo e soltanto, i propri interessi e non quelli del Paese… Non erano, i nostri parlamentari, avvezzi, erano gente “comune” , non politicizzata, gente non preparata ad entrare nella fossa dei serpenti e lì è stato un piccolo disastro, sì perché la politica fagocita, la politica ti esalta e se non sei veramente intelligente, ne vieni sopraffatto e così è stato per moltissimi!! E lo abbiamo visto il tracollo dopo la diaspora, ma Conte il nostro presidente, ha saputo tenere duro, ha lavorato molto, con tutti i problemi che si erano nel frattempo sovrapposti, pandemia compresa! Certo uno come Di Battista dentro il M5S attuale, assieme a Conte, sarebbe una bella boccata d’ossigeno ma purtroppo, lui è un durissimo e purissimo e a ragione, ha evitato di rimanere nel movimento perché come si diceva, mai col pd e mai col pd si sarebbe dovuto andare.. la paura, l’inesperienza hanno preso il sopravvento sul M5S purtroppo! Chissà che ora, tenendo fermi i nostri principi e valori non si faccia capire alla gente che il M5S, è sempre quello di prima e che per immaturità, ha commesso degli errori ma che ora l’esperienza ci farà volare alti!! Con disciplina e onore, dalla parte giusta!!
"Mi piace"Piace a 5 people
nessun Conte merita idolatria
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il Pd non è un partito, ma un comitato d’affari e, spesso (vedi il caso Bari), un comitato di malaffare. Ma questo vale per tutti gli pseudo-partiti italiani (Forza Italia è stata addirittura fondata da un pregiudicato per mafia e aveva a capo un imprenditore frodatore del fisco). Non c’è speranza di riformarli: sono troppo marci e compromessi. Andrebbero sciolti e radicalmente rifondati da uomini e donne che abbiano davvero a cuore i problemi del cittadino (“politica” vuol dire tutto ciò che riguarda la città e il cittadino).
"Mi piace"Piace a 3 people
Noto che molti si appassionano ancora a queste inutili messe in scena. Il M5S è un PD un poco più a sinistra e come tale è quasi inutile, bisogna passare oltre. Non c’è più nulla di rivoluzionario nel movimento fatevene una ragione.
"Mi piace"Piace a 2 people
ha fatto e farà cose rivoluzionarie ed è proprio per questo che viene sempre massacrato dai media!! Se si fosse amalgamato agli altri nessuno direbbe più niente contro di esso!!
"Mi piace"Piace a 8 people
Lo massacrano ancora solo perché ruba i voti al PD non certo per le rivoluzioni che non farà mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non candidare pregiudicati o accettare transfughi di eletti in altri partiti a me già basta e avanza
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Schlein, che è una brava ragazza che il caso, anzi gli elettori hanno voluto mettere a capo di quella calamità naturale chiamata Pd con l’intento di rivoluzionarlo, dovrebbe rivolgersi ai suoi “figli degeneri” con le braccia aperte e con queste parole: dovete prendere atto che il danno è già fatto e non per colpa mia. L’unica toppa che posso proporre per tappare il buco e andare al governo della città, è l’accettazione del candidato La Forgia. La prossima volta il nome lo scelgo io, per andare alla trattativa coi 5*.
Invece ha risposto condannando Conte invitandolo piuttosto a demonizzare lei medesima ma… non la comunità che rappresenta. Si vede che è ancora acerba in fatto di gestione delle cose che scottano. Ma maturerà! Almeno lo spero.
"Mi piace"Piace a 2 people
Osteria numero nove “la sinistra?” fa le prove ma mi pare non ci piove: vedo un campo sconfinato da gramigna infestato…quando troppo palesato un ciuffetto vien strappato ma se non bonificato e per ben riseminato, con un sale che più vale, per quel campo non c’è scampo…l’infestante prepotente rade al volo quello stelo rimanente e di fior non resta niente.
"Mi piace"Piace a 4 people
Comunque, indipendentemente dalle elezioni amministrative, da Bari etc. a giugno ci saranno le elezioni europee che mai come questa volta sono molto importanti. Il nuovo Parlamento europeo dovrà indicare se proseguire su questa strada suicida, funzionale alle esigenze esclusive delle lobby americane in primis, con la postura antiRussa o correggere il tiro e sbugiardare la narrazione bellicista per ridare autonomia all’Europa coltivando i suoi interessi, economici e geostrategici. Chiaramente non dipenderà solo dall’Italia, ma dal responso del voto in tutta Europa. Ma in Italia mi auguro che una fetta rilevante della popolazione si senta chiamata in causa e non solo vada a votare ma voti “contro” quei Partiti che hanno assecondato e sostenuto le politiche criminali di cui la Von der Leyen è solo la frontwoman. Quindi mai FdI, PD, Azione in primis. Mai Forza Italia ( il paradosso è che se ci fosse ancora il gaglioffo Berlusconi, in forma, forse sarebbe addirittura votabile), Italia Viva ( i renziani fanno schifo e sono quasi il male assoluto, ma sulla guerra fanno meno schifo dei 3 partiti citati prima) o Lega ( ipocrita e priva di schiena dritta) in “secundis”. + Europa della Bonino, Magi e Della Vedova non la cito nemmeno. È il peggio del peggio in politica estera. Ma non credo si presenterà, almeno non da sola.
Diffido un po’ di Bonelli, meno di Fratoianni. Non considero l’armata Brancaleone di tal De Luca, non perché…Brancaleone, ma per i tanti impresentabili.
Restano i 5stelle ( che pure in alcuni casi, vedi votare la sfiducia a Salvini, non per incompetenza, ma per i legami di anni fa con Russia Unita, sono ridicoli), Santoro e DSP. Sceglierò tra questi ultimi tre. E spero lo facciano in tanti. Saranno elezioni decisive.
"Mi piace"Piace a 3 people
la colpa di Conte è quella di avere in travaglio il suo emilio fede.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
per i rondoliniani in ascolto
ll sindaco decaro è un renziano, certamente non in linea con E. Schlein.
E quanto accaduto non è casuale sia accaduto a due giorni dalle primarie. E certo non per fare un favore al pd di Schlein.
se i 5s uscissero dalla maggioranza in regione, si fovrebbe dimettere Emiliano. sicuramente renzi è pronto ad entrare in maggioranza al loro posto, nonostante la bocciatura degli elettori. Per il comune gi Bari Renzi con chi si schiera?
I 5s non sono in maggioranza nel Comune di Bari. La scelta di Conte è ancora più comprensibile come gesto di rispetto innanzitutto per i propri sostenitori, che per lui contano. Per altri forse meno. Certamente di più rispetto ai padri nobili fondatori, che hanno portato il m5s nel governo Draghi, cercando di ucciderlo.
Conte ha fatto una cosa da politico vero, diverso dai politici che vi piacciono. Gli opportunisti descrivono gli altri come opportunisti, la Santanche cone vittima, e indicano chi avrebbe la faccia come il culo mentre si fanno la barba.
l agitazione del mainstream indica che Giusepoe Conte gli disturba il sonno. E questo va tutto a suo merito.
I rondoliniani faranno come credono. Alle Europee io voterò 5S, se non si era capito.l invito che faccio agli incerti è di votare. Votare 5s se il programma 5s li convince, pace, onestà, ecc, indipendentemente da Conte, se proprio non gli piace, oppure di votare per chi li convince di più, io spero non i liberisti.
ma votare. Più alto è il numero dei votanti, più difficile sarà per Renzi e Calenda raggiungere il quorum. E lasciarli fuori sarebbe già un grandissimo risultato.
come a livello locale. Ogni alleanza che ne ostacola la presenza in giunta è politicamente corretta. E Conte ha la mia fiducia per le scelte che farà
poco, ma qualcosa
grazie
"Mi piace"Piace a 9 people
È la solita stanca tiritera. È sicuro che il PD ha dei problemi in Puglia. Ma se vuoi essere alleato della Schlein non puoi mandarla a fare in cul*. Dovresti essere solidale. A meno che non consideri il PD una roba irrecuperabile come pensa la maggior parte della gente in questo blog. E allora Conte (e pure Travaglio) LO DICESSE CHIARAMENTE. Invece vi dico io come andrà (è più prevedibile di un post di Adriano58): per le elezioni europee (e amministrative annesse), visto che si voterà col proporzionale, il M5S farà guerra soprattutto al PD (loro guerrafondai noi pacifisti, loro corrotti noi onesti, eccetera eccetera) dando fiato alla gente di cui sopra. Legittimamente, perché GLI CONVIENE. Dopo, con molta calma, in attesa delle politiche, si comincerà a riparlare di campo largo, ma che dico largo, larghissimo (sempre che non avvenga il miracolo e cambi la legge elettorale).
"Mi piace""Mi piace"
Mi permetto di dissentire, per una questione semplice, semplice, si può essere solidali con la Schlein nel momento in cui si impegna e si prefigge l’ obiettivo di rendere il PD recuperabile, questo è suo compito , se vuole costruire una qualche alleanza programmatica , che non può prescindere da etica e comportamento delle persone attraverso cui passa la realizzazione e fattibilità del programma. La realtà è che la Schlein non ha il controllo del partito, non lo costituisce, non lo rappresenta perché è solo la simbolica rappresentazione mediatica di ciò che dovrebbe essere, senza alcuna possibilità di cambiamento che passa necessariamente attraverso l’ azzeramento di tutta la classe dirigente! E’ possibile per un qualsiasi segretario ribaltare completamente linea politica, comportamenti, equilibri di potere interno, correnti, conflitti senza un metaforico bagno di sangue ? Non è possibile, e questo non è avvenuto perché il PD non ha alcuna intenzione di rendersi realmente recuperabile, ha invece preferito costruirsi una nuova identità esteriore ed estetica attraverso la novità Schlein in competizione con Conte in termini politici ed iconografici/mediatici in contrapposizione a donna Giorgia, la Elly è stata individuata ed inglobata all’ interno del partito esclusivamente per questo, ma la struttura e chi effettivamente la dirige rimane la stessa! Allora è inutile la solidarietà, aiuto o comprensione alla Elly, che se non vuole essere la figurina di rappresentanza, ha solo da decidere ed agire senza la collaborazione di forza politica e capo politico esterni, diversi ed alternativi , visto che il problema è tutto interno al suo partito! Il PD non diventa improvvisamente diverso solo perché in alleanza/coalizione con il M5S, piuttosto si rischia esattamente il contrario, cioè che il M5S venga attirato dallo specchietto per allodole Elly, per essere poi ingurgitato, digerito ed infine vomitato, cosa che il PD fa regolarmente con qualsiasi forza politica alleata, ritenuta competitiva alla sua vocazione maggioritaria, intesa come elemento dominante della coalizione! In altri termini mi servono i tuoi voti, ma comando io…….Se la destra al potere ti spaventa, ti dai una mossa per cambiare visto che con la destra ci sei andato a braccetto per decenni e crei le condizioni per un accordo programmatico con altre forze politiche senza alcuna prevaricazione…..Dalla storia misera di questo partito viene il dubbio legittimo che non sia la destra il vero avversario politico, ma il M5S che doveva morire, mentre ancora resiste come terza forza politica del paese a disturbare il rapporto di amorosi sensi fra simili, più o meno impresentabili!
"Mi piace"Piace a 5 people
Bene, questo è il tuo pensiero e lo rispetto. Ma mi dici una cosa? Mi fai l’esempio di un solo atto compiuto dalla segreteria Schlein volto a ingurgitare e poi vomitare il M5S? Ripeto: se si vuole stare insieme un poco di fiducia reciproca bisognerà averla. Se no, CHIAREZZA ASSOLUTA. Tu di qua, noi di là.
"Mi piace""Mi piace"
Poi se vogliamo dirla tutta … la miss Elly è la foglia di fico del solito PD.
Bonaccini non avrebbe potuto e voluto rifondare il PD,tanto più che gli va bene la poltrona da Presidente,ma a parte questo, è stato contento che la Primarie abbiano dato un esito a lui sfavorevole. Anzi probabilmente si è pure impegnato a far votare cinesi,cingalesi,africani,arabi e chi passava per i gazebi.
"Mi piace""Mi piace"
Santo Loquasto, Alessandra ha scritto “si rischia” etc.etc.
Quale esempio dovrebbe farti, visto che finora dalle “politiche” in poi, dalla Schlein in poi, il PD ha trovato solo 2 accordi elettorali coi 5stelle. Uno a conduzione 5stelle con la Todde ( vincente), uno in Abruzzo ( perdente)?
Il rischio di cui parla Alessandra è sensato, soprattutto se l’assimilazione in una sola Forza politica, intesa come Scelta, pur di coalizione, verrà normalizzata dalla propaganda piddina mediatica. Tuttora strabordante contro lo zero della propaganda grillina.
Il messaggio che potrebbe passare ( ecco il rischio) è di un Movimento svuotato ( vomitando fuori il suo essere contro il Sistema, lo Status Quo) e snaturato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non puoi dare fiducia a chi in realtà non ha potere decisionale sulle scelte territoriali del partito…..bastava ascoltare questa sera Conte ad Accordi & Disaccordi per capire che la Schlein non decide nulla e bene ha fatto Conte a non accettare candidati imposti dai soliti capicorrente in situazioni disdicevoli con ricadute giudiziarie! Se la Schlein ha un partito che può rendere degno di fiducia solo con il lanciafiamme, il problema è suo, non del M5S! Ogni volta che ci sono elezioni comunali o regionali il PD ha sempre provato ad imporre i suoi candidati, cioè ad ingurgitare il M5S come portatore di voti, digerirlo e vomitarlo, cioè a considerarlo appendice funzionale al mantenimento della continuità di potere e gestione territoriale, per poi ignorarlo nella richiesta di discontinuità e cambiamento rispetto alla questione morale e legale che pesa sul partito come un macigno! Come fai a parlare di fiducia con chi non ha alcuna intenzione di rendersi degno di fiducia , per una prassi storica di clientelismo, comportamenti disdicevoli o addirittura illeciti! Sarà un caso ma la coalizione ha vinto solo in Sardegna con la Todde, del M5S, forse perché il PD ha un problema a trovare candidati in discontinuità con la sua prassi storica ? E perché il M5S dovrebbe accettare di farsi coinvolgere? Per fare cosa? Non ci sono le condizioni politiche per un accordo perché il PD incarnato dalla Schlein non esiste, esiste lei, che sarà pure altro o avrà pure le migliori intenzioni, ma non è sufficiente, anzi date le condizioni attuali direi inutile!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Invece di tagliare una volta per tutte il nodo politica&affari,”
Seee…
Ma senza il nodo il povero PD scenderebbe dal 19% al 9 e forse all’1,9. E lo stesso a destra.
E i 5stelle (con tutti i difetti) salirebbero a percentuali putiniane.
E a quel punto che facciamo? Il povero Stoltenberg a chi li chiede i fantastiliardi per le armi se non ha più un bel Guerini (Nato vista da sinistra) o un bel Crosetto (Nato vista da destra) a rallegrargli la vita?
Eh?
E Biden, se non ha più capoccetta bella da sbaciucchiare?
Insomma, sarebbero problemi.
"Mi piace"Piace a 3 people
dal 4′ su All’aria che tira –parenzo e Conte:
"Mi piace"Piace a 2 people
Vabbè, però ammettiamolo: un Conte COSÌ è ammaliante. Oggettivamente quel fascino che credevo morto o poco presente, qui si manifesta al duemila percento. Con Parenzo nientemeno, poi, figuriamoci!! Lo dico: qui Conte è il “mio” presidente. Non voglio farla lunga, ma qui Conte parla chiaro come non lo sentivo parlare da un pezzo. E come lo si desidera da anni. E dai, diamogli questo credito, eh!
"Mi piace""Mi piace"
nessun voto, ne alle europee, ne alle amministrative (alle comunali solo se la persona è competente, poco importa dx o sx) per chi si è professato e si professa pro euroatlantista pro nato pro sanzioni,
e se poi dopo tutti questi giuramenti di sudditanza si professasse un pacifista convinto dimostrerà/dimostrerebbe di essere uno spregevole opportunista e solo per fini elettorali,
perche non è possibile essere euroatlantista pro nato pro sanZioni e nello stesso tempo dichiararsi pacifista come fa abitualmente mr tentenna.
"Mi piace""Mi piace"
Capisce, finalmente, perché i pidioti avessero fretta a sostituire Giorgia Meloni con un governo tecnico. Sapevano di quanto marcio ci fosse nel loro seno e temevano che con un governo guidato da una donna di destra che durasse a lungo sarebbe saltato il tappo che li teneva al riparo da qualunque inchiesta. ed il tappo é saltato nonostante la manifestazione “oceanica” organizzata a Bari.
"Mi piace""Mi piace"
Ragazzi (… alla Meloni🤭), ma l’avete capito che cos’è successo REALMENTE o vi state basando solo sulle caxxate dei tg?
Vi consiglio caldamente di vedere il video del comizio di Conte che ho postato… e vi riposto:
Questo perché Conte ha solo detto NO alle primarie imposte dal PD con le LORO regole (neanche un minimo di preregistrazione, per evitare che accorressero le truppe cammellate). E aveva anche avvertito la Schlein che al prossimo “casino” avrebbe mollato.
Detto, fatto. Addirittura elettori pagati a colpi di 50€…figuriamoci. Stiamo scherzando?
Semplicemente ci teniamo il nostro candidato e stop.
Se vogliono si aggregano e l'”unitarietà” tanto sbandierata è salva. Mica dev’essere salvaguardata solo e sempre alle LORO condizioni, coi LORO candidati, le LORO cz di primarie aperte ai passanti… e OLTRE.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dal minuto 15 circa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari stravincesse il M5* alle europee così finisce questa maledetta guerra. Un parlamento europeo pieno di eletti 5 stelle fermerebbe il riarmo e l’escalation
"Mi piace"Piace a 2 people
Magari, sì. Ma scordiamocelo. Gli interessi in gioco son tanti e talmente giganteschi che guiderà l’Europa solo il leader (o il gruppo di leader) che segue a testa bassa gli ordini di Washington (che poi è quel che fa il burattino filoguidato Zelensky da mo’!) Interessi economici tali, oltretutto, da aver trasformato Putin in male assoluto Putin sin da subito, e non si dica niente al riguardo di Israele e il suo ducetto Bibi che spara sui bambini coi cecchini. Non so, sembra un paradosso, ma (come dice Paola Pubble), Israele ci vende il gas, quindi ora dobbiamo star zitti e accettare qualunque cosa facciano da quelle parti. Si chiama geo-politica che a braccetto con la politica neoliberale (diciamo pure neoliberista) più schifosa da quando esiste l’umanità, guida il pianeta. Non c’è scampo, nessuna speranza, nessun futuro che non sia già deciso al tavolino negli uffici dei vari “presidenti”. È un sistema verticistico di stampo mafioso (in senso lato) che sceglie cosa fare e cosa non fare per mantenere lo status quo. Son i famigerati “Uomini in Nero” di cui si parlava nei fumetti di Martin Mystère dell’editore Bonelli, ai tempi, se qualcuno li leggeva, o comunque li ricorda. Io li ho letti tutti fino a poco dopo il numero 200 (al 248, per la precisione), ci son cresciuto, ci ho fatto l’adolescenza, son gli unici fumetti che io abbia mai letto in vita mia, altro che manga e robe nipponiche varie. Poi, a un certo punto, mi son stufato e ho mollato. Li ho ancora tutti, albi speciali e giganti compresi di là in libreria in camera da letto a prender la polvere. Li ricordo anche il giusto, son passati decenni, ma quel che ricordo, lo ricordo con grande passione, certamente con grande piacere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per ulteriori chiarimenti ecco anche questo IMPERDIBILE video:
Più chiaro e netto di così…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa, n&t, ho visto ora che l’avevi già postato tu…
Cmq, repetita iuvant😉
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma che ci si può aspettare dal pd?
"Mi piace""Mi piace"
Conte su accordi e disaccordi!!
"Mi piace"Piace a 2 people
vistoooo!
"Mi piace"Piace a 2 people
insomma!!;
nonostante tutte le prove provate che il PD è quel l’Associazione a delinquere che tutti conosciamo mr tentenna ancora non riesce tagliare il cordone ombelicale che lo lega inesorabilmente al PD.
tutte le sue arringhe non lo assolvono, quando uno nasce scudiero rimane scudiero,
"Mi piace""Mi piace"
Conte ha parlato chiaramente dei suoi rapporti con il PD, programmatici ed a determinate condizioni, che si riassumono nell’ azzeramento totale del partito e suo completo cambiamento, non esiste alcun cordone ombelicale, se poi pretendi che li meni questo esula dalla politica……L’ odio come l’ amore rende ciechi e non in grado di apprezzare una persona perbene e capace come Conte, che non è il rivoluzionario che sogni, semplicemente perché i rivoluzionari in Italia non sono mai esistiti, neppure nel M5S doc delle origini che ha partorito Gigino & c…..fattene una ragione, gli italiani non sono in grado di fare neppure un minimo cambiamento culturale, sono perbenisti, ipocriti, clientelari, ignavi e solo noiosamente lagnosi in perenne modalità del chiagni e fotti!
"Mi piace"Piace a 4 people