
(Stefano Rossi) – Su Libero di oggi, Mario Sechi, titola “Il giorno dello sciacallo” e scrive del Prof. Giuseppe Conte: “saltare fuori come Dracula, succhiare il sangue al Pd…. Conte è un maestro nella zombificazione degli alleati…. il suo bacio della morte… Conte arrivò nel partito … come un signor Nessuno, un personaggio venuto dall’oscurità curiale di Roma, un tipo da peloso baciamano… Due volte inutilmente presidente del Consiglio, pronto a sfasciare tutto, tranne il suo sgabello… la lingua ampollosa e sgrammaticata di un avvocato che durante la pandemia sfoderò il genio per regolare ogni aspetto dell’esistenza”.
Era più che sufficiente un pugno in faccia, invece, è andato giù pesante scrivendo un articolo diffamatorio.
Però l’articolo merita attenzione perché cela la vera essenza di una classe, non so come definirla, dirigente? politica? che al momento si gode il vento in poppa al governo.
Mario Sechi, quando scrive di “zombificazione” forse, si riferisce alla linea di alcuni suoi colleghi, come Massimo Giannini, i quali, hanno sempre rinfacciato a Conte di non volere nominare un “federatore” o, meglio, di non voler unire l’opposizione come un unicum politico. Idea inedita, anomala, mai proposta in quasi 80 anni di Repubblica.
Guarda caso, con il Pd eroso da lotte intestine, questa alleanza sembra essere un obbligo ineludibile in capo al Movimento 5 Stelle.
A tal proposito, ricordo Paolo Mieli, dire seccato a Conte: “E aiutateli, no?”
Il Movimento ha un suo programma e una sua idea di politica, lontani anni luce da tutti i partiti che, di volta in volta, hanno assediato il Parlamento da troppi decenni.
Se Sechi fosse stato attento giornalista, Conte avrebbe dato pure la risposta che è l’unica che si possa dare in questo momento e, cioè, valutare, caso per caso, tutte le volte che si possa stare uniti per programmi seri e votazioni utili; altrimenti ognuno per la sua strada.
Questo non è “succhiare il sangue al Pd”, come vaneggia Sechi, ma di onestà verso tutti quelli che credono in una politica più seria.
Ma questo, Mario Sechi non lo può capire.
Sechi si trova con quelli che hanno osannato Silvio Berlusconi, il quale, ordinò di votare contro la proposta di arrestare i politici per voto di scambio con le mafie “tradizionali” di questo Paese.
Ecco perché Sechi non capisce, poveretto, che uno come Conte non può accettare di allearsi a Bari con una politica invasa da scandali e voti di scambio.
E come può capire? Egli non ha mai criticato Berlusconi che andava a caccia di parlamentari da comprare. Sul punto ci sono le prove di Sergio De Gregorio e la Cassazione lo assolse solo per intervenuta prescrizione per quel reato.
Mario Sechi non vedeva e non scriveva.
Tutto questo livore nei confronti del Prof. Conte, da dove trae origine?
Forse devono bruciare ancora gli apprezzamenti del Papa e la Francia di Macron per quanto fatto da Conte durante la pandemia del Coronavirus?
Ricordo ancora Sibeth Ndiaye, portavoce del governo francese nel 2020, che criticò le scelte dell’Italia per contenere la pandemia. Dopo pochi giorni la Francia chiudeva tutto e copiava di sana pianta le azioni intraprese da Conte.
Poi ci fu lo scivolone del vescovo di Ascoli Piceno, Giovanni D’Ercole, che oggi non credo sia ancora nei ranghi vescovili. Si scagliò contro Giuseppe Conte con parole pesanti. Papa Francesco in persona subito lo zittì con queste parole: “Prudenza e obbedienza alle disposizioni del governo”.
Mario Sechi, invece, scrive “Due volte inutilmente presidente del Consiglio”, vuol dire che non vede le notizie più importati per un governo italiano.
Anche la Corte Costituzionale ha sentenziato che i provvedimenti del governo Conte erano in linea con tutti i principi costituzionali nonostante le ridicole ed inopportune critiche che si sono levate da settori della magistratura, università e avvocature varie.
Certo, Mario Sechi, non può dire altrettanto del governo di Mario Monti. Mario Monti, quello con cui si candidò nel 2013, fortuna che non raggiunse la soglia di sbarramento. Diverse sentenze della Corte Costituzionale hanno demolito alcuni provvedimenti di quel governo. Ricordo la sentenza con la quale, la Consulta, disponeva che non si potevano abolire e riordinare le province per decreto legge. Questo lo sanno pure gli studenti alle prime armi col diritto Costituzionale, ma tant’è, che quelli del governo Monti non lo sapevano.
E Sechi? Muto.
Vaneggia l’inutilità di Conte a Palazzo Chigi ma le persone che lui difende e vota non riescono a controllare e spendere bene la pioggia di miliardi che l’Europa ha dato all’Italia grazie a Giuseppe Conte.
Nell’articolo di oggi, Sechi, ricorda Carlo Cottarelli, il quale, avrebbe scritto, in un suo libro, di essere stato colpito dalla prolissità di Giuseppe Conte.
Se non sbaglio, Mario Sechi, era direttore dell’agenzia AGI nel 2020. Proprio in quell’anno, molte interviste furono rilasciate da Cottarelli all’Agi.
In una di queste (https://www.agi.it/politica/news/2020-06-03/recovery-fund-cottarelli-l-italia-prenda-fondi-mes-8796963/), Carlo Cottarelli, auspicava che il governo (di Conte) prendesse subito i 36 miliardi del Mes perché, secondo lui, la priorità era: “far ripartire il Paese”.
Fortuna ha voluto che Conte, a differenza di Sechi, Cottarelli, Gentiloni e tanti altri, non li ha ascoltati ed ha preferito l’altra forma di prestito europeo, che allora si chiamava Recovery Fund; e sono così arrivati poco meno di 200 miliardi di euro!
Per capire bene, chi sono in questa storia, i veri sciacalli, aguzzate la vista e seguite bene le parole di Cottarelli sulle tagliole del Mes.
Nell’intervista, in questione, Cottarelli usa il condizionale e spiega: “sono state date assicurazioni che le parti di supervisione stretta sui bilanci pubblici non verrebbero applicate”.
Ho scritto troppe volte in che consistevano le tagliole del MES nei confronti dello Stato membro che riceveva i fondi e poi non li restituiva.
Il Mes altro non era che una società privata con sede in Lussemburgo, regolato da tre trattati internazionali che vincolavano tutti i Paesi europei una volta richiesta la linea di prestito. Addirittura era previsto che, nel caso la commissione avesse avuto un serio dubbio che lo Stato non avrebbe pagato la rata nei tempi stabiliti, cioè, non che non paga, ma che non pagherà, cominciavano i controlli e le verifiche fino alla nomina di uno, due o tre commissari che esautoravano il ministro delle finanze di quel paese per fare una riforma di lacrime e sangue, come in Grecia.
Cottarelli e Gentiloni andavano in giro a dire che avevano rassicurazioni che, se l’Italia avesse richiesto il Mes, non avrebbero attivato i controlli.
Come se un trattato internazionale, firmato dai governi, efficace di per sé, ratificato da una legge nazionale, possa essere disapplicato perché, un Cottarelli o un Gentiloni, vanno in giro a dire che hanno ricevuto rassicurazioni.
Ecco il vero strabismo di Mario Sechi: quello di vedere il male dove non c’è e di nascondere il peggio del peggio della politica italiana dove ce n’è fin sopra i capelli.
Chi è il vero sciacallo in questa vicenda?
Buongiorno,
solo una precisazione.
Quei poco meno 200 miliardi previsti dal Recovery Fund a beneficio dell’Italia per un complesso meccanismo di adeguamento costi che ha riguardato tutti i paesi beneficiari, proporzionalmente alla cifra iniziale sono diventati già dal 2021
210 miliardi
Next Generation Italia, il Piano per disegnare il futuro del Paese – Ministero dell’Economia e delle Finanze (mef.gov.it)
ovviamente, come gli altri non sono “comunque concessi” ma vincolati questa volta in più alla realizzazione dei progetti presenti nel PNRR
"Mi piace""Mi piace"
Sempre avuto l’idea che sechi fosse “uno sciacallo, salta fuori come Dracula, succhia il sangue, un maestro nella zombificazione degli alleati, con il suo bacio della morte…”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Iniqui opinionisti opportunisti, obHiqui al potere, pilotati e allineati e ben foraggiati per creare alienati benben rinkoglioniti da tenere sopiti, drogati da montagne di menzogne…portatori di magagne…sent’odore di carogne,..certi ambienti sono peggio delle fogne…ma non chiagne! Nella mischia ci sta pur chi se ne infischia dè ste maniche de chiaviche e racconta fatti veri, al di là dei propri pensieri…ringraziamo i Giornalisti, quelli seri.
"Mi piace"Piace a 4 people
chissà, forse sarebbe meglio ignorare questo ignobile personaggio , lo scarafaggio ha un suo perché esistenziale, e non mi sento di offenderlo ,e molto più utile di questo personaggio ignobile… e anche francamente disgustoso !
"Mi piace"Piace a 4 people
Non è strabico, è proprio GUERCIO.
Come la Guerzoni, ad esempio. Ma più brutto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Hahahahaha, grandeeee!! 🤣 🤣 😂 😂 👏🏼 👏🏼 👏🏼
"Mi piace""Mi piace"
Mi piacerebbe la si piantasse di dire che Conte ha portato 200 MLD.
Conte ha portato 0,00 € (zerovirgolazerozero)
Conte ha portato a casa un ACCORDO
Tale accordo prevede la concessione di finanziamenti per la realizzazione di progetti e per attuare delle riforme.
Niente progetti, niente riforme e niente finanziamenti
Si tratta in definitiva di un finanziamento CONDIZIONATO.
Tale finanziamento è per circa 1/3 a fondo perduto e per i rimanenti 2/3 a TASSI DI MERCATO; anche se tali tassi di mercato sono più favorevoli rispetto a quelli che l’Italia da sola potrebbe ottenere.
E’ stato abile nell’ottenere questo accordo? SI
Ma si tratta solo e pur sempre di un accordo e non di soldi veri; quelli in parte sono arrivati e non si sa ( vero Fitto?) se la restante parte arriverà, quanto ne arriverà o se non arriverà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che, per sua stessa ammissione, l’abilità (che – aggiunto io – ben pochi altri avrebbero avuto), di concluderlo, questo “accordo”, come lo chiama lei, l’ha dimostrata nei fatti, allora le chiedo: non è forse ragionevole pensare che se glielo avessero anche fatto gestire operativamente, a lui e ai suoi collaboratori, i soldini sarebbero già arrivati da un pezzo?
"Mi piace"Piace a 6 people
Perchè avrebbe dovuto essere più abile di altri?
Come fa a dirlo? sulla base di cosa può stabilire che è o sarebbe stato, nel caso specifico, più abile di altri?
Si vada a leggere la risposta che ho dato a SM Sparviero dove c’è la storia del PNRR, da li potrà capire il ruolo giocato da Conte nella vicenda PNRR.
Non è un accordo come lo chiamo io, E’ UN ACCORDO IN ASSOLUTO, PERCHE’ DI QUESTO SI TRATTA, non perchè io l’ho chiamato così
Se lei riesce a smentirmi NEL MERITO lo faccia, ma ripeto NEL MERITO
Quanto al fatto che Conte ed il suo governo avrebbero saputo gestire meglio i fondi del PNRR, direi di si, tendenzialmente; di sicuro non avrebbero estromesso la Corte dei Conti dal fare i controlli; non avrebbero fatto tutto il casino di spostare le competenze da un ministero all’altro, con perdite di tempo, non inutili, ma dannose.
Le difficoltà le avrebbe avute comunque Conte e anche altri, compreso il governo attuale per un fatto oggettivo legato allo stato pietoso in cui versa la PA.
Come lei penso ricordi, dai tempi della crisi dei debiti sovrani, si sono attuate “riforme” volte a depotenziare l’operatività della PA, mi riferisco al blocco dei turn over, mancati investimenti per rendere più moderna ed efficiente la PA , rinvio dei rinnovi contrattuali dei dipendenti( sono misure targate Renzi).
Il risultato è che la PA si trova a corto di personale, il personale percepisce retribuzioni basse, c’è ampio ricorso ai contratti a termine col risultato che la persona che viene assunta nella PA, appena trova di meglio, lascia e si ricomincia daccapo con un nuovo assunto con tutte le perdite di tempo necessarie per trovare prima e formare poi il personale.
Ora il PNRR prevede una serie di riforme ed una serie di investimenti ( vero Anail? sei riuscta a leggere tutto quello che ti ho scritto? oppure è arrivata prima la stanchezza?)
Per poter attuare gli investimenti serve il personale della PA, cosa che invece manca.
Spero di averle dato una risposta chiara ed esaustiva
"Mi piace""Mi piace"
Verrebbe da chiedersi se Lionheart avrebbe fatto meglio di Conte.
E se il MES non fosse poi tanto male, visto il disprezzo che il leoncino mostra rispetto al fondo europeo concepito da Giuseppi.
O forse scrive tanto per far notare la propria esistenza, il leoncino infosannita?
"Mi piace""Mi piace"
Iniziamo subito a rispondere ad un commento caratterizzato da tanta acidità ed altrettanto crassa ignoranza; non manchi mai di mostrare il tuo livello di civiltà e di educazione
Io non faccio il politico di professione; ci sono tante persone che nel proprio campo manifestano talento ed in altri no; Marcel Jacobs è un campione nella corsa, ma se fa la maratona fa prestazioni inferiori a quelle di uno dei tanti sconosciuti che si allena quotidianamente; tanto per fare un (ennesimo) esempio a prova di imbecille.
Il trattato intergovernativo che ha istituito il MES riporta la data del 2 Febbraio 2012; data in cui Giuseppe Conte era sconosciuto a tutti, tranne a chi lo frequentava; quindi Conte non ha concepito il MES.
Forse volevi scrivere che Conte ha concepito il PNRR; quindi mi tocca anticipare uno che usa il cervello ne come filtro, come fanno i bambini, ne come spugna, come dovrebbe fare un adulto senziente; ma usa il cervello come zerbino.
Ti racconto allora i fatti
L’Europa è stata colpita dalla prima ondata della pandemina da Covid 19 nel marzo 2020. Il paese più colpito nell’UE è stata l’Italia,
La propagazione del virus in tutta Europa ha gettato il continente in una profonda crisi economica e le economie nazionali sono state in difficoltà a causa dei diffusi lockdown. Da metà marzo 2020 tutti gli Stati membri hanno visto aumentare il debito nazionale e la spesa pubblica, principalmente a causa dell’aumento della spesa sanitaria e delle misure per far fronte alla crisi economica. In generale, la maggior parte degli Stati membri ha adottato misure simili per affrontare la crisi economica, fornendo consistenti pacchetti di aiuti alle imprese
Gradualmente, le istituzioni dell’UE hanno concordato di adottare ulteriori misure per affrontare la crisi economica e aiutare gli Stati membri. A metà marzo, la BCE ha adottato il Pandemic and Emergency Purchase Program (PEPP), un programma di acquisti temporanei da 750 miliardi di euro per far fronte all’emergenza pandemica. Il consiglio direttivo della Bce ha stabilito che gli acquisti dovranno essere effettuati nella misura in cui siano “necessari e proporzionati” per raggiungere gli “obiettivi del mandato”. Nel giugno 2020 la BCE ha deciso di estendere questo programma aggiungendovi 600 miliardi di euro, per un totale di 1.350 miliardi di euro.] Contemporaneamente, sempre nel marzo 2020, la commissione europea ha adottato un quadro temporaneo che ha consentito agli Stati membri la flessibilità necessaria per sostenere le rispettive economie nazionali con pacchetti di ripresa statali,seguitto dall’accordo del Consiglio direttivo della BCE su regole fiscali più flessibili “da parte di l’avvio della clausola di salvaguardia generale del patto di stabilità e crescita”
Dopo un po’ è diventato chiaro che le diverse misure attuate non erano sufficienti per contrastare la crisi economica causata dalla pandemia; i dibattiti su come affrontare la situazione hanno portato a uno scontro tra gli Stati membri del nord e del sud. Giuseppe Conte , sostenuto dal primo ministro spagnolo Pedro sanchez, ha proposto i Corona Bond come misura per uscire dalla crisi, consistente nella creazione di debito pubblico congiunto a livello europeo, e stabilire così un meccanismo di solidarietà per la ridistribuzione del debito tra gli stati.Questa misura è stata approvata da altri 7 Stati membri: Francia, Belgio, Grecia, Portogallo, Irlanda, Slovenia e Lussemburgo] Tuttavia, ipaesi frugali (Austria, Svezia, Paesi Bassi] e Danimarca) guidati dalla Germania rifiutarono questa proposta, temendo di dover ripagare il debito in caso di default. Il balzo in avanti è stato fatto dall’asse franco-tedesco, quando nel maggio 2020 ha proposto un pacchetto di aiuti da 500 miliardi di euro in sovvenzioni, che darebbero liquidità agli Stati membri colpiti dalla crisi. Questo pacchetto di “Recovery Fund” verrebbe istituito dalla commissione europea , che prenderebbe in prestito il denaro sui mercati finanziari, lo incorporerebbe nel bilancio dell’UE e lo distribuirebbe agli Stati membri.Nel maggio 2020 la Commissione ha presentato il piano “Next Generation EU”, una proposta da 750 miliardi di euro, una via di mezzo tra i 1000 miliardi di euro richiesti dai paesi più colpiti, come Italia e Spagna, e la 500 miliardi proposti da Francia e Germania. Questo enorme fondo per la ripresa verrebbe integrato nel bilancio dell’UE per un totale di 1,85 trilioni di euro.
Quando decidi di rispondermi la prossima volta collega lo zerbino,( scusa volevo dire il cervello, ma nel tuo caso non è facile distinguere) alle dita e da li alla tastiera
E prova ad essere più educato,ma anche qui la vedo dura
"Mi piace""Mi piace"
Sechi da vomito.
Ci dovrebbe essere un limite all’indecenza, anche quando si sente la necessità di rigettare tutto il fiele verso l’unico vero avversario della propria padrona.
Ignobile è dir poco…sicuramente strabico… e non parlo degli occhi, ma del cervello, trovandolo, in fondo a tutta quella m3rda.
“Sciacallo”poi…beh, uno sbocco di autocoscienza subito dirottato.
Classiche invettive generate allo specchio: da psicanalisi.
"Mi piace"Piace a 12 people
Da conterraneo mi fa vergognare ogni volta che apre bocca.
"Mi piace"Piace a 10 people
Sì, è vero.
Ta bregungia mala… 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 3 people
Come si fa ad essere così faziosi e in malafede sapendo di mentire per stravolgere la verità. Come fa a guardarsi allo specchio e non sputarsi in faccia? Tra lui e bocchino fanno a gara per essere sgradevoli.
"Mi piace"Piace a 6 people
Perché non riesce a prendere la mira
"Mi piace"Piace a 3 people
Sei stato molto gentile e moderato a definirli sgradevoli…quei due venduti senza dignità.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anail, lo strabismo sarebbe il meno. Anche Venere era strabica. Il guaio è che Sechi è anche sardo, e per me…. costituisce un’aggravante alla sua cialtronaggine.
"Mi piace"Piace a 2 people
Pensa che, pur essendo di destra, non ci era troppo antipatico, Oghittu…sembrava persino autorevole (e sottolineo “sembrava”), ma è cambiato di colpo, anche se sicuramente il materiale era già difettoso di suo, si è montato la testa o chissà che, dalla nomina a portavoce/addetto stampa (o che cavolo era) della Ducia.
Peggio che mai da quando è stato “licenziato”… è impazzito dal lecchinaggio e la posizione assunta gli si è freezata in eterno. 🤮
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 6 people
ecco uno dei personaggi per cui la libertà di stampa in Italia occupa le ultime posizioni nella classifica internazionale. Il servitore del potere
"Mi piace"Piace a 6 people
meno male che non lo legge nessuno
"Mi piace"Piace a 4 people
vero. I 209 miliardi sono un accordo, 80 a fondo perduto. ma sono una grande opportunità per il paese, o no?
E noi cosa chiediamo ai politici se non opportunità di miglioramento del paese?
Conte ha contribuito a costruire un opportunità che mai prima il paese aveva avuto. La sua grandezza è questa, per il paese.
Un vero lionheart, lui .
Che come l eroe scozzese è stato poi oggetto di ripetuti tentativi di distruzione. Al momento per fortuna non ancora compiuta.
Chi lo chiama mr dendenna, dimentica che chi ha coraggio tentenna nello sviluppare un ideale, ma poi lo persegue con una tenacia che pochi dimostrano di aver avuto.
tentennamenti con coraggio per il paese.
il mio politico.
"Mi piace"Piace a 4 people
Vai, Ottavio, sono con te👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che brutta persona. Anche fisicamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cos’hai contro i ciclopi?
"Mi piace""Mi piace"
Come se un trattato internazionale, firmato dai governi, efficace di per sé, ratificato da una legge nazionale, possa essere disapplicato perché, un Cottarelli o un Gentiloni, vanno in giro a dire che hanno ricevuto rassicurazioni.
Perchè parliamoci chiaro, è questo il succo della questione. E Mario Seki (sì, lo sciroppo) non lo sa. A me se uno ha gli occhi che incrociano gli assi visivi non mi frega nulla: non si deve essere belli, e neanche intelligenti, vedi un po’. Si deve essere ONESTI, a iniziare dall’esserlo con sé stessi, di cui all’onestà intellettuale. Che a Mario Seki manca integralmente, come quotidianamente si arrovella per darne segnale. Dopodiché, ok, ovvio, se un disonesto del genere ha capacità (diciamo così) e possibilità di SCRIVERE su di un giornaletto, ma soprattutto, di andare in TV a dire le sue sciocchezze, questo, sì QUESTO è il VERO problema. D’altra parte, il sistema marcio italiota si avvale di simili soggetti da decenni. Ormai non lo si scardina più, mi sa. Ci saranno cambiamenti, ovvio, non può andare avanti così per sempre, ma tali cambiamenti avverranno in tempi che, se va bene, li vedranno i pronipoti dei nostri pronipoti, tra decine e decine di anni. Ah, e questo se ancora saremo vivi e vegeti su questo pianeta distrutto tutti i giorni sempre un po’ di più, per quel ceppo virale che siamo in quanto ‘umanità”…
"Mi piace"Piace a 1 persona